ITPR940016U1 - Serratura di sicurezza perfezionata - Google Patents

Serratura di sicurezza perfezionata Download PDF

Info

Publication number
ITPR940016U1
ITPR940016U1 IT94PR000016U ITPR940016U ITPR940016U1 IT PR940016 U1 ITPR940016 U1 IT PR940016U1 IT 94PR000016 U IT94PR000016 U IT 94PR000016U IT PR940016 U ITPR940016 U IT PR940016U IT PR940016 U1 ITPR940016 U1 IT PR940016U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
lock
bolt
fixed
central rod
Prior art date
Application number
IT94PR000016U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Stocchi Ferdinando
Guareschi Mara
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stocchi Ferdinando, Guareschi Mara filed Critical Stocchi Ferdinando
Priority to IT94PR000016 priority Critical patent/IT235094Y1/it
Publication of ITPR940016U1 publication Critical patent/ITPR940016U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235094Y1 publication Critical patent/IT235094Y1/it

Links

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)

Abstract

Il presente trovato concerne una serratura di sicurezza perfezionata.Essa serve in particolare per bloccare con sicurezza una porta (2) sia sul lato superiore che sul lato inferiore, per mezzo di due catenacci (3) scorrevoli l'uno in senso opposto all'altro e azionati da un medesimo congegno di azionamento (7); Ciascun catenaccio (3) è munito di una sbarra trasversale (8) alla quale sono fissate due teste (4), disposte parallele alla direzione di scorrimento del rispettivo catenaccio (3) e ad una reciproca distanza prestabilita, ciascuna delle quali può entrare in una rispettiva cavità (5) praticata su un elemento fisso (6) esterno alla porta (2).

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ avente per titolo:
SERRATURA DI SICUREZZA PERFEZIONATA.
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato una serratura di sicurezza perfezionata.
In modo specifico, ma non esclusivo, esso trova utile applicazione per chiudere con sicurezza porte di diversi tipi, blindate e non, a uno o più battenti, eccetera.
Si fa riferimento in particolare ad una serratura prevista per bloccare un battente sia sul lato superiore che sul lato inferiore, per mezzo di due catenacci scorrevoli l'uno in senso opposto all'altro e azionati da un medesimo congegno.
Sono già note serrature di questo tipo, in cui ciascun catenaccio è munito di una testa che può entrare in una corrispondente cavità praticata su una parete fissa, rispettivamente al di sopra e al di sotto della porta. In genere la toppa della serratura è collocata al centro dell porta e i catenacci sono allineati secondo l'asse mediano verticale della porta stessa.
L'inconveniente principale che presenta una serratura di questo tipo è rapprasentato dal fatto che essa consente, una volta che siano stati scassinati i fianchi della porta, di aprire la porta semplicemente facendola ruotare su se stessa attorno al perno costituito dai due catenacci fra di loro allineati.
E' possibile, in altre parole, aprire la porta senza scassinare direttamente la serratura.
Si e cercato di ovviare a tale inconveniente mediante l'adozione di due serrature parallelamente affiancate ad una prefissata distanza reciproca. In tal modo anche se i fianchi della porta sono svincolati dalla parete fissa, la porta non può ruotare su se stessa.
Tuttavia una soluzione di questo tipo risulta costruttivamente complessa, ingombrante e difficile da montare, oltre che pesante e quindi poco adatta all'impiego su porte leggere. Essa inoltre dà luogo ad un dispositivo poco pratico da aprire e chiudere in quanto, a meno di ulteriori complicazioni costruttive, l'apertura e la chiusura avvengono mediante l'azionamento di due diversi
congegni meccanici, ciascuno collegato ad un rispettivo catenaccio.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti fé inconvenienti e limiti della tecnica nota, rendendo disponibile una serratura, costruttivamente semplice ed economica, che ostacola l'apertura anche dopo lo scassinamento dei fianchi della porta.
Ulteriore scopo è quello di fornire una serratura leggera,
di dimensioni ridotte ed estremamente facile da montare e da usare.
Un vantaggio del presente trovato è quello di adattarsi
facilmente a porte di qualsiasi tipo e dimensione. In particolare si può vantaggiosamente impiegare in porte leggere e in porte a piu battenti; in quest'ultimo caso ciascun battente può montare una propria serratura.
Un altro vantaggio è quello di prevedere l'impiego di un solo congegno meccanico di azionamento.
Questi scopi e. vantaggi ed altri ancora sono tutti raggiunti dalla serratura in oggetto, cosi come è caratterizzata dalle rivendicazioni.
Ulteriori caratteri stiche e vantaggi del presente trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione del trovato in oggetto,
illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle allegate figure in cui:
la figura 1 mostra la serratura applicata ad una porta ed in posizione di apertura;
la figura 2 mostra la serratura applicata ad una porta ed in posizione di chiusura;
la figura 3 mostra un particolare della serratura.
Con riferimento alle figure, con 1 si è complessivamente indicata una serratura perfezionata, che comprende due catenacci 3, previsti per chiudere con sicurezza una porta 2.
Su quest'ultima è predisposto un congegno di azionamento 7, di tipo noto, che aziona i catenacci 3, i quali sono scorrevoli rispetto al congegno 7, su comando, in direzione verticale e ciascuno in senso opposto all'altro.
A ciascun catenaccio 3 è fissata solidamente una sbarr·a trasversale 8, che comprende un'asta centrale Sa, fissata al catenaccio 3, e due aste laterali 8b.
Ciascuna asta centrale 8a è di forma tubolare con sezione trasversale retta rettangolare; le aste laterali 8b scorrono tei escopicernente all'interno della cavità della relativa asta centrale 8a. Ad un'estremità di ciascuna asta laterale 8b è fissata, di traverso rispetto all'asta stessa, una testa 4.
Le teste 4 di un rispettivo catenaccio 3 sono parallele alla direzione di scorrimento e sono disposte ad una recìproca distanza prestabilita. Nel complesso vi sono due teste k superiori e due teste k inferiori.
Ogni testa k può entrare in una rispettiva cavità 5 praticata su un elemento fisso 6 esterno alla porta 2.
Il dispositivo 1 comprende inoltre dei mezzi per fissare in modo amovibile ciascuna asta laterale 8b alla relativa asta centrale 8a; tali mezzi comprendono, per ciascuna asta laterale 8b, almeno una vite di pressione o brugo la 9 predisposta sull'asta centrale Ba e prevista per bloccare con la propria estremità l'asta laterale 8b.
La serratura si può adattare per l'utilizzo su porte in cui la distanza fra le cavità 5, valutata in direzione orizzontale, non sìa la stessa; in tal caso infatti è sufficiente far scorrere le aste laterali 8b per modificare la distanza fra i relativi catenacci.
La serratura 1 impedisce la rotazione della porta anche dopo lo scassinamento dei fianchi della porta stessa.
Essa risulta inoltre notevolmente leggera e quindi adatta anche per porte non blindate o, in generale, per porte 1e ggere .
La serratura 1 consta vantaggiosamente di un solo congegno di azionamento; ciò ne consente un azionamento rapido e agevole.
E' inoltre possibile impiegare vantaggiosamente la serratura 1 in porte a piu battenti; in tal caso, la serratura può essere montata sia su un battente normalmente impiegato aprire chiudere la porta
battente che in genere rimane fissato allo stipite.
Al trovato potranno essere applicate numerose modifiche di natura pratico applicativa dei dettagli costruttivi senza che per questo si esca dall'ambito di tutela dell'idea inventiva sotto rivendicata.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI Serratura di sicurezza perfezionata, -del- tipo comprendente : due catenacci (3), previsti per chiudere con una porta (2) e scorrevoli su comando, ciascuno in senso opposto all'altro, rispetto ad un congegno di azionamento (7) predisposto sulla porta (2); ciascun catenaccio (3) è dotato di almeno una testa (4) che può entrare in una rispettiva cavità (5) praticata su un elemento fisso (6) esterno alla porta (2); caratterizzata per il fatto che comprende: associata a ciascun catenaccio (3), una sbarra trasversale (8) fissata solidamente al catenaccio (3); associate a ciascuna sbarra trasversale (8), due dette teste (4) fissate alla sbarra (8) e disposte parallele alia direzione di scorrimento del rispettivo catenaccio (3) e ad una reciproca distanza prestabilità .
  2. 2) Serratura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che ciascuna sbarra trasversale (8) comprende: un'asta centrale (8a), fissata al catenaccio (3); due aste laterali (8b), accoppiate scorrevolmente all'asta centrale (8a), a ciascuna delle quali è fissata una rispettiva testa (4); mezzi per fissare in modo amovibile ciascuna asta laterale (8b) alla relativa asta centrale (8a).
  3. 3) Serratura secondo la rivendicazione 2 caratteri zzata dal fatto che: ciascuna asta centrale (8a) è di forma tubolare; le aste laterali (8b) scorrono all'interno della cavità dello illativa asta centrale (8a); i detti mezzi per fissare comprendono, per ciascuna asta laterale (8b ), almeno una vite di pressione (9) predisposta sull'asta centrale (8a) e prevista per bloccare con la propria estremità l 'asta laterale (8b).
IT94PR000016 1994-09-23 1994-09-23 Serratura di sicurezza perfezionata IT235094Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PR000016 IT235094Y1 (it) 1994-09-23 1994-09-23 Serratura di sicurezza perfezionata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PR000016 IT235094Y1 (it) 1994-09-23 1994-09-23 Serratura di sicurezza perfezionata

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR940016U1 true ITPR940016U1 (it) 1996-03-23
IT235094Y1 IT235094Y1 (it) 2000-03-31

Family

ID=11395876

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94PR000016 IT235094Y1 (it) 1994-09-23 1994-09-23 Serratura di sicurezza perfezionata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT235094Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT235094Y1 (it) 2000-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105283617B (zh) 电磁开门装置
US1152776A (en) Lock.
ITPR940016U1 (it) Serratura di sicurezza perfezionata
IT1234734B (it) Congegno di chiusura di sicurezza, in particolare del tipo denominato spranga, con almeno due catenacci scorrevoli azionati da una serratura a cilindro
IT9040079A1 (it) Dispositivo per l'aggancio delle aste di comando dei catenacci alle leve di comando di una serratura.
IT201800020764A1 (it) Dispositivo di protezione per una serratura di sicurezza
ES2225453T3 (es) Falleba, particularmente destinada a puertas de camiones, remolques, contenedores u otros.
ITVE980028A1 (it) Dispositivo di sbloccaggio rapido di ante di cancelli.
ES2047783T3 (es) Cierre, especialmente para puertas oscilantes exteriores de autobuses.
CN201347652Y (zh) 含齿条门闩的大门锁
US1290145A (en) Fastener for casement-windows and the like.
ITBO960150U1 (it) Maniglione ad azionamento semplificato di sicurezza per portelloni di camion, rimorchi o simili.
US648564A (en) Seal-lock.
ITMI20070125U1 (it) Mobile a sportelli con dispositivo perfezionato per portare simultaneamente gli sportelli dalla posizione di chiusura a quella di apertura o viceversa
IT9040102A1 (it) Dispositivo per l'aggancio delle aste di comando dei catenacci alle leve di comando di una serratura
IT8948439A1 (it) Serratura da infilare per porte a chiusura triplice.
ITUB20155955A1 (it) Struttura di maniglia per serramenti.
DE20113390U1 (de) Treibstangenbeschlag
GB2262763A (en) A high security steel door and bolting system.
ITMI20001529A1 (it) Serratura di sicurezza, specialmente per casseforti
ITBO20000091U1 (it) Bloccaggio a disattivazione elettromagnetica di un maniglione per portelloni di camion , rimorchi o simili .
ITMI950009U1 (it) Dispositivo di chiusura magnetica per pannelli scorrevoli o battenti
ITPD20070375A1 (it) Dispositivo di apertura e chiusura di sicurezza per porta a battente
ITUB20155762A1 (it) Dispositivo di sicurezza applicabile alle serrature a piastre
IT201900019872A1 (it) Dispositivo di protezione per una serratura di sicurezza

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted