ITPR20090073A1 - Dispositivo per trattenere preforme in apparato ispettore preforme - Google Patents

Dispositivo per trattenere preforme in apparato ispettore preforme Download PDF

Info

Publication number
ITPR20090073A1
ITPR20090073A1 IT000073A ITPR20090073A ITPR20090073A1 IT PR20090073 A1 ITPR20090073 A1 IT PR20090073A1 IT 000073 A IT000073 A IT 000073A IT PR20090073 A ITPR20090073 A IT PR20090073A IT PR20090073 A1 ITPR20090073 A1 IT PR20090073A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
preform
holding
head
devices
per
Prior art date
Application number
IT000073A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Lanfranchi
Original Assignee
Lanfranchi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lanfranchi Srl filed Critical Lanfranchi Srl
Priority to IT000073A priority Critical patent/ITPR20090073A1/it
Publication of ITPR20090073A1 publication Critical patent/ITPR20090073A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C49/00Blow-moulding, i.e. blowing a preform or parison to a desired shape within a mould; Apparatus therefor
    • B29C49/42Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C49/4205Handling means, e.g. transfer, loading or discharging means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C49/00Blow-moulding, i.e. blowing a preform or parison to a desired shape within a mould; Apparatus therefor
    • B29C49/28Blow-moulding apparatus
    • B29C49/30Blow-moulding apparatus having movable moulds or mould parts
    • B29C49/36Blow-moulding apparatus having movable moulds or mould parts rotatable about one axis
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C49/00Blow-moulding, i.e. blowing a preform or parison to a desired shape within a mould; Apparatus therefor
    • B29C49/42Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C49/4205Handling means, e.g. transfer, loading or discharging means
    • B29C49/42073Grippers
    • B29C49/42079Grippers using vacuum for gripping

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)
  • Reinforced Plastic Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
TITOLO: DISPOSITIVO PER TRATTENERE PREFORME IN
APPARATO ISPETTORE PREFORME
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'INVENZIONE
Il presente trovato si inserisce nel campo dei sistemi di controllo delle preforme e più precisamente riguarda a un dispositivo per trattenere preforme in maniera tale da consentire un efficace visione per mezzo di telecamere che controllano l'integrità la conformità geometrica ed estetica della preforma medesima.
STATO DELL'ARTE
Lo stato dell'arte prevede già di effettuare controlli sulla preforma e le macchine attuali, essenzialmente di tipo rotativo, afferrarono alla preforma tramite pinze; inconveniente di una tale macchina riguarda l'impedimento dato dalla pinza che non consente a completa visione della preforma nascondendo parzialmente almeno la zona di contatto con detta pinza.
È importante controllare le preforme siccome successivamente vengono scaldate e soffiate per diventare bottiglie di plastica.
ESPOSIZIONE E VANTAGGI DEL TROVATO
Scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione della tecnica due dispositivi atti a sostenere o trattenere la preforma in maniera tale da renderla pressoché libera per permettere ai sistemi di visione artificiale la completa verifica nella sua integrità. L'invenzione risiede nella tipologia di movimentazione della preforma e nella tipologia del suo trattenimento.
Un primo sistema prevede un dispositivo che mediante il vuoto trattiene la preforma dalla parte superiore facendola appoggiare dalla parte dell'anello di bocca su una testina appositamente studiata e completamente meccanica in grado di effettuare il vuoto al suo interno.
In tal modo tutto il corpo della preforma rimane libero per il sistema di visione ed anche il filetto rimane libero grazie a mezzi di rotazione associati a detti mezzi di trattenimento cosicché può essere convenientemente analizzato.
Un secondo sistema prevede un dispositivo che mediante il vuoto trattiene la preforma aderente ad una stella aspirata così da trattenerla solo sul lato corrispondente mezzo provetta lasciando libero il collo da eventuali pinze e mezzi di serraggio così da riuscire ottimamente ad esaminare anche la parte superiore sopra la baga della preforma; ove per baga s'intende il collare o anello di dimensioni superiore alla preforma.
Infine, un terzo sistema prevede l'impiego combinato dei dispositivi sopraccitati tramite due giostre rotanti di una macchina ispettrice con N telecamere associate in grado di analizzare completamente la preforma in funzione dei due differenti modi di manipolazione della stessa abbinati alla medesima macchina.
I vantaggi che si ottengono con i due dispositivi descritti e con la macchina ispettrice associata sono una migliore verifica dell'integrità della preforma potendo quest'essere libera sul collo e anche libera completamente sul filetto e sul corpo.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dal dispositivo per trattenere preforme in apparato ispettore preforme, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno.
Figura 1: illustra una vista prospettica secondo la sezione mediana di un primo dispositivo di manipolazione delle preforme, oggetto del presente trovato, idoneo a trattenere da preforma sul suo anello di bocca
Figura 2: illustra una vista frontale del dispositivo di cui alla figura uno
- Figura 3: illustra una vista frontale del dispositivo sezionato di cui alla figura due
Figura 4: illustra un secondo dispositivo di manipolazione delle preforme, oggetto del presente trovato, idoneo a trattenere alla preforma sul suo fianco mediante stella aspirante
Figura 5: illustra in dettaglio della stella aspirante in prossimità dell'incavo di trattenimento della preforma
PRIMO ESEMPIO DI REALIZZAZIONE
Con particolare riferimento alla figura 1,2 e 3 si indica con 10 nel suo complesso un primo dispositivo di manipolazione delle preforme idoneo a trattenere da preforma sul suo anello di bocca.
In particolare il dispositivo prevede di trattenere la preforma sempre tramite vuoto ma dalla parte superiore facendo appoggiare l'anello di bocca su di una testina indicata con 11 che comprende assialmente un condotto 12 interno a detto dispositivo 10 ove in particolari condizioni di esercizio, nel seguito descritte, viene praticato il vuoto cosicché la preforma possa aderire alla testina 11 rimanendo a contatto con essa. In pratica la preforma rimane sospesa ed il dispositivo 10 consente di controllare l'integrità del filetto oltreché tutto il corpo della preforma.
Il dispositivo 10 comprende oltre alla testina 11, un albero 13, uno stelo 15 di chiusura aria, una molla 16 di chiusura aria, un cannotto 14; questi componenti sono cooperanti tra di loro lungo l'asse di sviluppo del dispositivo 10 in particolare le testina 11 è inserita nella parte inferiore dell'albero 13 lo stelo 15 si estende dalla parte superiore dell'albero 13 ed entrambi i componenti citati sono inseriti all'interno del cannotto 14.
Il cannotto 14 a sua volta può ruotare assialmente per mezzo di cuscinetti 23 in una bronzina di supporto indicata da riferimento 22; la medesima bronzina 22 può scorrere longitudinalmente portando con sé i componenti sopra citati ovvero le testina 11 albero 13 e lo stelo 15; la bronzina 22 viene azionata da un rullino 20 scorrevole su un profilo ondulato della macchina rotativa di tipo giostra. Ne consegue che l'azionamento del dispositivo 10 è completamente meccanico.
Il rullo 20 è sostenuto da un supporto 21 a sua volta solidale la bronzina 22; la bronzina 22 è mantenuta in posizione da una molla 24 concentrica.
In una bocca d'ingresso 17 è situato il collegamento a mezzi atti a creare una depressione nella camera d'ingresso 17 a sua volta in comunicazione con una camera 18 ricavata sul cannotto 14; attraverso un'ulteriore condotto trasversale 19 è consentito, previo spostamento dell'albero 13 come nel seguito descritto, il collegamento con il condotto 12 di aspirazione che arriva fino alla parte inferiore della testina 11 e quindi alla preforma collocata sotto di essa, così da trattenerla saldamente posizione fino al nuovo rilascio meccanico ottenuto per scorrimento della bronzina 22 portata di trascinamento dal rullo 20.
Infatti il rullo 20 è azionato dalla camma meccanica non illustrata posta sulla giostra rotativa; la camma imprime una corsa verso il basso della bronzina e dei componenti relativi, vale a dire dell'albero 13 e della testina 11 oltre che del cannotto 14.
Tuttavia l'otturatore rimane in posizione aperto ovvero non lavora e non produce depressione sul condotto 12 in quanto il condotto 19 e il vano 18 non s'incontrano.
Pertanto se il dispositivo 10 non incontra la preforma non succede nulla; in caso contrario la preforma, posizionata ad un'altezza prestabilita, spinge verso l'alto la testina 11 e l'albero 13 così da schiacciare la molla 16 e portare in comunicazione le camere 17, 18, 19 producendo all'interno del condotto 12 la depressione.
Un ingranaggio 25 solidale al cannotto 14 pone in rotazione assiale il dispositivo 10, grazie ai cuscinetti 23; detto ingranaggio 25 incontra una cinghia dentata sulla giostra cosicché la provetta viene posta in rotazione i mezzi di visione potranno visionare anche il filetto nella sua interezza e valutare eventuali anomalie.
Con il rullo 20 si definisce una corsa longitudinale del dispositivo e una corsa di essere contraria della testina apre il passaggio dell'aspirazione depressione.
SECONDO ESEMPIO DI REALIZZAZIONE
Con particolare riferimento alle figure 4 e 5 si indica con 30 un secondo dispositivo 30 di manipolazione delle preforme, oggetto del presente trovato, idoneo a trattenere alla preforma sul suo fianco mediante stella aspirante.
La stella è indicata quando in riferimento 31 e consiste in due dischi di 32 e 33 l'uno superiore lato inferiore; sul disco superiore appoggiala baga 34 della preforma 35 e questa scende fino ad incontrare il disco inferiore 33 tuttavia con solo i due dischi non è possibile trattenere e stabilizzare ottimamente la preforma 35; al fine di consentire un efficace trattenimento tra i due dischi è situato un condotto 36 cosicché la provetta che si appoggia contro il disco superiore ed inferiore viene ulteriormente stabilizzata dalla depressione in esso creatasi per mezzo di apposito ventilatore in grado di produrre la depressione voluta.
In tal modo preforma viene trattenuta solo sul lato corrispondente al in circa a metà provetta; il vantaggio è quello di poter lasciare il collo, ovvero la parte superiore all'anello 34, libero da pinze e mezzi di serraggio equivalenti così da riuscire ad esaminare anche detta parte con i sistemi di visione.
II dispositivo 10 e di dispositivo 30 in precedenza descritti possono lavorare indipendentemente su macchine differenti, preferibilmente del tipo rotativo a giostra; in alternativa possono essere montati in combinazione sulla macchina ispettrice recante una pluralità di telecamere o mezzi di visione e tutte due le giostre recanti entrambi i dispositivi sopraccitati.
La macchina risulta essere così completa e fornire una visione totale di tutte le parti della preforma senza perdere le parti a contatto con pinze o ganasce.
In aggiunta il sistema attuato consente di verificare l'integrità del filetto per mezzo di ingranaggi e decine di rotazione, consente di trattenere la preforma sull'anello di bocca lasciando libero completamente il corpo e consente di trattenere la preforma sul fianco lasciando libera la parte frontale e il collo.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (10) per trattenere preforme caratterizzato dal fatto che prevede di trattenere la preforma sul suo anello di bocca mantenendolo in aderenza contro una una testina (11) comprendente assialmente un condotto (12) ove viene praticato una depressione.
  2. 2. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende oltre alla testina (11), un albero (13), uno stelo (15) di chiusura aria, una molla (16) di chiusura aria ed un cannotto (14) cooperanti lungo l'asse del dispositivo (10); una bronzina (22) può scorrere longitudinalmente portando con sé testina (11) albero (13) e stelo (15); detta bronzina (22) essendo azionata da un rullo (20) scorrevole su un profilo ondulato, o camma; attraverso una bocca d'ingresso (17) si provvede ad alimentare la depressione verso il canale (12), previo spostamento della risalita di detto albero (13) solo per mezzo della presenza della preforma medesima.
  3. 3. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto cannotto (14) può ruotare assialmente per mezzo di cuscinetti (23) tra detta bronzina di supporto (22).
  4. 4. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto cannotto (14) comprende solidale un ingranaggio 25 atto a porre in rotazione assiale il dispositivo
  5. 5. Dispositivo (30) per trattenere preforme caratterizzato dal fatto che prevede di trattenere detta preforma sul suo fianco mediante stella aspirante (31) comprendente dischi (32, 33) superiore ed inferiore; sui quali appoggia la preforma ed un condotto (36) tra detti dischi ove viene praticata una depressione.
  6. 6. Macchina ispettrice caratterizzata dal fatto che comprende almeno una giostra supportante una pluralità di dispositivi (10) come da rivendicazione 1.
  7. 7. Macchina ispettrice caratterizzata dal fatto che comprende almeno una giostra supportante una pluralità di dispositivi (30) come da rivendicazione 5.
  8. 8. Macchina ispettrice caratterizzata dal fatto che comprende almeno una giostra supportante una pluralità di dispositivi (10) come da rivendicazione 1 ed almeno una giostra supportante una pluralità di dispositivi (30) come da rivendicazione 5.
IT000073A 2009-09-14 2009-09-14 Dispositivo per trattenere preforme in apparato ispettore preforme ITPR20090073A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000073A ITPR20090073A1 (it) 2009-09-14 2009-09-14 Dispositivo per trattenere preforme in apparato ispettore preforme

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000073A ITPR20090073A1 (it) 2009-09-14 2009-09-14 Dispositivo per trattenere preforme in apparato ispettore preforme

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20090073A1 true ITPR20090073A1 (it) 2011-03-15

Family

ID=42133778

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000073A ITPR20090073A1 (it) 2009-09-14 2009-09-14 Dispositivo per trattenere preforme in apparato ispettore preforme

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20090073A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3781381B1 (fr) 2018-04-20 2022-09-07 Sidel Participations Procede de transport et dispositif de transport de type rotatif pour des preformes en matiere thermoplastique

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4693375A (en) * 1985-11-22 1987-09-15 Schweers Karl D Preform handling apparatus
DE19944514A1 (de) * 1999-09-16 2001-03-29 Netstal Maschinen Ag Naefels Transfervorrichtung für Vorformlinge für eine Spritzgießmaschine
JP2009126138A (ja) * 2007-11-27 2009-06-11 Kirin Techno-System Co Ltd プリフォーム検査装置
JP2009161268A (ja) * 2007-12-28 2009-07-23 Kirin Techno-System Co Ltd プリフォーム用吸着ヘッド、及びこれを用いたプリフォーム搬送装置並びにプリフォーム検査装置

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4693375A (en) * 1985-11-22 1987-09-15 Schweers Karl D Preform handling apparatus
DE19944514A1 (de) * 1999-09-16 2001-03-29 Netstal Maschinen Ag Naefels Transfervorrichtung für Vorformlinge für eine Spritzgießmaschine
JP2009126138A (ja) * 2007-11-27 2009-06-11 Kirin Techno-System Co Ltd プリフォーム検査装置
JP2009161268A (ja) * 2007-12-28 2009-07-23 Kirin Techno-System Co Ltd プリフォーム用吸着ヘッド、及びこれを用いたプリフォーム搬送装置並びにプリフォーム検査装置

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3781381B1 (fr) 2018-04-20 2022-09-07 Sidel Participations Procede de transport et dispositif de transport de type rotatif pour des preformes en matiere thermoplastique

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105442115B (zh) 一种尾纱清除、尾纱纱管筛选和空满管交换集成装置
CN104986571B (zh) 一种多种颜色水彩笔的装盒流水线
US20110296874A1 (en) Automatic substitution of blank molds in the manufacture of hollow glass products
US20110173945A1 (en) Airjet spinning unit comprising a spindle-shaped component
CN105980276A (zh) 转移设备
ITPR20090073A1 (it) Dispositivo per trattenere preforme in apparato ispettore preforme
DE102010050207A1 (de) Vorrichtung und Verfahren zur Inspektion von Dichtungen von Bügelverschlussflaschen
ITBO20080259A1 (it) Convogliatore rotante per macchine operative atte alla manipolazione di contenitori, in particolare per macchine tappatrici, e macchina tappatrice provvista di tale convogliatore rotante.
CN205725364U (zh) 转位机构及转子加工装置
GB2446064B (en) Apparatus in spinning preparation for separating foreign objects at a high-speed roll for opening or doffing fibre material
CN105793005B (zh) 具有磁力驱动的抓持部件的中空体输送装置
FR2994562A1 (fr) Dispositif a vis de transfert d'articles et installation de traitement d'articles comprenant un tel dispositif
CN205628659U (zh) 一种分料机构
EP2691762B1 (en) Optical inspection of containers
CN106133221A (zh) 用于抽出以及处理线束的设备
US5330551A (en) Glassware forming machine with cooling system
EP2246308A3 (en) Guiding device for neck ring of a glassware making machine
CH710147B1 (it) Dispositivo di compattazione di uno stoppino in un filatoio.
CN105821530A (zh) 一种圆梳机用自动取放副夹板装置
CN103730309B (zh) 一种灯泡封口机
ITMI20002733A1 (it) Dispositivo per la deformazione di corpi estrusi o imbutiti
CN205616185U (zh) 一种送料模块
ITMI981034A1 (it) Macchina di ispezione
CN106744003A (zh) 吹吸式自动烟支输送装置
ITMI20001235A1 (it) Unita' a rulli di pressione per uno stiratoio di un filatoio