ITPO20120001A1 - Organo di impatto perfezionato per il trattamento di tessuti - Google Patents

Organo di impatto perfezionato per il trattamento di tessuti Download PDF

Info

Publication number
ITPO20120001A1
ITPO20120001A1 IT000001A ITPO20120001A ITPO20120001A1 IT PO20120001 A1 ITPO20120001 A1 IT PO20120001A1 IT 000001 A IT000001 A IT 000001A IT PO20120001 A ITPO20120001 A IT PO20120001A IT PO20120001 A1 ITPO20120001 A1 IT PO20120001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
impact member
slats
member according
impact
Prior art date
Application number
IT000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Biancalani
Riccardo Ravagli
Original Assignee
Biancalani Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Biancalani Srl filed Critical Biancalani Srl
Priority to IT000001A priority Critical patent/ITPO20120001A1/it
Priority to PCT/IB2013/050238 priority patent/WO2013105054A1/en
Priority to EP13705575.2A priority patent/EP2802706A1/en
Priority to RU2014132698A priority patent/RU2014132698A/ru
Priority to IN6532DEN2014 priority patent/IN2014DN06532A/en
Priority to CN201380013473.9A priority patent/CN104160082A/zh
Priority to BR112014017057A priority patent/BR112014017057A8/pt
Publication of ITPO20120001A1 publication Critical patent/ITPO20120001A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C19/00Breaking or softening of fabrics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Vibration Dampers (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Treatments Of Macromolecular Shaped Articles (AREA)
  • Chemical Or Physical Treatment Of Fibers (AREA)

Description

"ORGANO DI IMPATTO PERFEZIONATO PER IL TRATTAMENTO DI TESSUTI ́
La presente invenzione riguarda le macchine per il trattamento di tessuti e, più in particolare, le macchine in cui il tessuto à ̈ trascinato pneumaticamente contro un organo di impatto, ad esempio una griglia.
E’ noto che per il trattamento dei tessuti, ai quali si voglia conferire un effetto WXPEOHU senza ricorrere ad una macchina a cesto rotante, si impiegano macchine in cui il tessuto à ̈ trascinato pneumaticamente contro una parete forata o una griglia atte a separare il tessuto dall’aria di trascinamento.
La collisione contro la parete/griglia determina sul tessuto un effetto meccanico che ne provoca l’ammorbidimento ed il rigonfiamento. Tale effetto, oltre a conferire una mano gradevole e morbida al tessuto, ne migliora ed impreziosisce anche l’aspetto in termini di omogeneizzazione della superficie, drizzamento del pelo, drappeggio, ecc.
Le pareti/griglie di sbattimento del tessuto hanno assunto, nelle macchine note, varie forme costruttive, sempre comunque condizionate dalla necessità di consentire il passaggio di grandi portate d’aria, ma di inibire totalmente il passaggio del tessuto.
Tuttavia, perché il tessuto non subisca disuniformità di trattamento e comunque non presenti abrasioni, pieghettature, stramature ed altri simili difetti, la superficie di impatto dovrebbe essere il più possibile uniforme, cioà ̈ in pratica senza aperture. Ma ciò determinerebbe la deviazione del flusso d’aria di trascinamento in prossimità della superficie di impatto ed una inadeguata collisione del tessuto.
Quanto sopra indicato spiega perché, nel tempo, siano state scartate le soluzioni che utilizzassero: le lamiere forate per la troppo bassa permeabilità all’aria realizzabile, le reti per l’inaccettabile facilità di impigliamento del tessuto e dei suoi filamenti nelle maglie, altre simili superfici che non impediscono al tessuto di infilarsi nelle aperture oppure ne ostacolano il disimpegno a seguito dell’impatto.
In pratica, le soluzioni possibili sono andate sostanzialmente a convergere verso la costruzione di griglie composte da barre parallele e pressoché verticali, con ciò intendendo parallele al piano verticale contenente la traiettoria del tessuto prima dell’impatto con la griglia ed opportunamente inclinate rispetto all’orizzontale per favorire lo scivolamento del tessuto verso il basso dopo aver impattato con la griglia stessa.
Esempi di siffatte griglie sono descritti in EP312509A1, EP341183A2, US5309613A e ITFI2007A000292.
Le soluzioni ad oggi adottate non soddisfano tuttavia completamente le esigenze di trattamento richieste a questo tipo di macchine.
Esistono infatti molti tipi di tessuto che, nell’impatto con le barre verticali delle griglie ed il successivo scivolamento verso il basso, subiscono delle segnature fortemente indesiderate. A titolo di esempio sui tessuti a pelo può comparire un inaccettabile effetto “rastrello†.
In aggiunta, l’aria calda – con cui viene normalmente trascinato il tessuto per provocarne la contemporanea asciugatura – esalta questi difetti e li rende permanenti.
Un modo per cercare di ovviare a questi inconvenienti à ̈ quello di ridurre la portata dell’aria di trascinamento del tessuto e quindi la sua velocità. Ciò determina tuttavia, oltre che un aumento dei tempi di trattamento, anche una diminuzione dell’energia di impatto del tessuto e, in definitiva, del livello qualitativo degli effetti ricercati.
I costruttori di queste macchine hanno tentato di risolvere i problemi sopra indicati variando il passo, la disposizione, la forma e le dimensioni delle barre formanti le griglie, ma nessuna di tali soluzioni risulta completamente soddisfacente.
Scopo principale della presente invenzione à ̈ pertanto quello di fornire un organo di impatto perfezionato, da utilizzarsi in macchine per il trattamento di tessuti, che non presenti gli inconvenienti sopra descritti.
In particolare, à ̈ scopo dell’invenzione quello di fornire una griglia che non provochi segnature, pieghettature, abrasioni, stramature ed altri simili difetti sul tessuto a seguito della collisione di esso con la griglia stessa.
A tali scopi si à ̈ pervenuti con una griglia provvista di una pluralità di stecche sostanzialmente piatte e disposte orizzontalmente a guisa di persiana parzialmente inclinata, in modo da lasciare un’ampia sezione per il passaggio dell’aria ma precludere, al tempo stesso, sia il passaggio che il trattenimento del tessuto.
La spaziatura fra le stecche consente infatti all’aria di attraversare la griglia senza sostanziale perdita di velocità, mentre la conformazione a persiana inclinata costituisce una barriera deflettrice del tessuto in modo pressoché analogo ad un’unica superficie piana inclinata.
Ciò determina il considerevole vantaggio di permettere un pieno e forte impatto del tessuto contro la griglia, un adeguato deflusso dell’aria ed un pronto disimpegno del tessuto dalla griglia stessa, senza pericolo di danneggiare il tessuto.
Infatti, l’orientamento orizzontale – trasversale rispetto al tessuto che sopraggiunge – e la forma appiattita delle stecche, nonché la loro parziale sovrapposizione (tipica della configurazione a persiana), impediscono al tessuto di abbracciare le singole stecche formando delle pieghettature che possono fissarsi in modo permanente.
Inoltre il tessuto, collidendo con le stecche orizzontali della griglia per tutta la sua larghezza, subisce un’azione uniforme che evita la formazione di segnature nel senso della lunghezza (cosiddetto effetto “rastrello†).
Questi ed ulteriori vantaggi saranno meglio compresi, insieme con le caratteristiche della griglia, dalla descrizione che segue e dagli annessi disegni, dati quale esempio non limitativo di forme preferite di realizzazione dell’invenzione.
Nei disegni:
- la Fig. 1 mostra schematicamente, in una sezione secondo un piano longitudinale verticale, una porzione di macchina per il trattamento di tessuti provvista di una griglia in conformità dell’invenzione;
- la Fig.2 mostra in maggior dettaglio la griglia di Fig.1;
- la Fig. 3 mostra una sezione secondo un piano verticale di una griglia in conformità di una forma preferita di realizzazione dell’invenzione.
Nella figura 1 Ã ̈ schematicamente illustrata, a titolo di esempio, una porzione di macchina per il trattamento continuo di un tessuto in largo.
La macchina comprende un condotto 10 – tipicamente un tubo Venturi – per il trasporto pneumatico del tessuto T e una camera 12 in cui sfocia il condotto 10. All’interno della camera 12, dislocato di fronte all’uscita del condotto 10, à ̈ previsto un organo di impatto 20 per il trattamento del tessuto. La camera 12 à ̈ anche à ̈ provvista di uno scivolo 14 per la raccolta del tessuto sul fondo 16 e di un’apertura superiore 18, retrostante l’organo d’impatto 20, per il deflusso dell’aria di trasporto. Mezzi di recupero, ad es. un aspo 19, sono ulteriormente previsti per rimuovere il tessuto dalla camera 12 una volta terminato il trattamento.
In conformità dell’invenzione l’organo di impatto à ̈ costituito (vd. anche Fig. 2) da una griglia 20 con struttura a persiana, comprendente una pluralità di stecche 22 sviluppantisi orizzontalmente in direzione trasversale alla direzione di avanzamento del tessuto. Le stecche sono sostanzialmente piatte, di lunghezza non inferiore alla larghezza del tessuto, di altezza dell’ordine di qualche centimetro e sono montate inclinate su un telaio 24.
In assetto d’uso il telaio 24 à ̈ disposto con la parte superiore più ravvicinata all’uscita del condotto 10 e la parte inferiore più distanziata da esso, di modo che le stecche 22 risultano sostanzialmente verticali. Sono tuttavia previsti mezzi di collegamento 26a e 26b del telaio 24 alle pareti della camera 12 che consentono di variare l’inclinazione del telaio e, conseguentemente, quella delle stecche. Vantaggiosamente, possono essere previsti anche mezzi di per sé noti per variare l’inclinazione delle stecche 22 rispetto al telaio 24.
Come illustrato in Fig. 1, il tessuto T, fuoriuscendo dal condotto 10, impatta uniformemente per tutta la sua larghezza contro le stecche 22 della griglia a persiana 20 e, scorrendo lungo di essa, ricade sul fondo della camera 12.
L’aria di trasporto attraversa invece la griglia, passando negli interspazi fra le stecche 22, e defluisce al difuori della camera 12.
In Fig. 3 à ̈ illustrata una preferita forma di attuazione dell’invenzione, nella quale le stecche della griglia 200 sono conformate e dislocate in modo da conferire alla struttura a persiana un andamento concavo, con la concavità rivolta verso l’uscita del condotto 10.
In particolare le stecche superiori 202, destinate ad essere impattate dal tessuto, hanno altezza e passi orizzontale (i.e. distanza fra i piani baricentrici verticali) e verticale (i.e. distanza fra i piani baricentrici orizzontali) minori dell’altezza e dei passi orizzontale e verticale delle stecche inferiori 204. Le stecche superiori 202 sono anche preferibilmente parzialmente sovrapposte per evitare che il tessuto penetri fra di esse.
La forma di attuazione da ultimo descritta risulta particolarmente efficace per il trattamento dei tessuti leggeri, poiché la conformazione concava della griglia garantisce un adeguato impatto del tessuto nella parte superiore ed un susseguente rapido deposito sullo scivolo e sul fondo della camera a seguito dello scivolamento lungo la parte inferiore. Ciò evita, in particolare, che il flusso d’aria trascini il tessuto sul retro della griglia verso l’apertura 18.
Un organo di impatto in conformità della presente invenzione, può vantaggiosamente essere utilizzato in tutte i tipi di macchine per il trattamento continuo o discontinuo di tessuti in largo o in corda.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un organo di impatto per il trattamento di un tessuto (T) in una macchina comprendente un condotto (10) per il trasporto pneumatico del tessuto, detto organo di impatto essendo dislocato antistante l’uscita di detto condotto (10) ed essendo caratterizzato dal fatto di essere costituito da una griglia a persiana (20;200) comprendente una pluralità di stecche (22;202,204) sviluppantisi orizzontalmente in direzione trasversale alla direzione di avanzamento del tessuto (T).
  2. 2. Un organo di impatto secondo la rivendicazione 1, in cui dette stecche (22) sono sostanzialmente piatte, hanno lunghezza non inferiore alla larghezza del tessuto (T) e sono montante inclinate su un telaio (24).
  3. 3. Un organo di impatto secondo la rivendicazione 2, in cui detto telaio (24), in assetto d’uso, à ̈ disposto con la parte superiore prossima all’uscita del condotto (10) e la parte inferiore distanziata da essa di modo che ciascuna stecca (22) risulta giacente in un piano sostanzialmente verticale.
  4. 4. Un organo di impatto secondo le rivendicazioni 2 o 3, in cui sono previsti mezzi (26a,26b) atti a variare l’angolo di inclinazione del telaio (24) rispetto ad un piano verticale.
  5. 5. Un organo di impatto secondo le rivendicazioni 2, 3 o 4, in cui sono previsti mezzi atti a variare l’angolo di inclinazione delle stecche (22) rispetto al telaio (24).
  6. 6. Un organo di impatto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta griglia a persiana (200) presenta una concavità rivolta verso l’uscita del condotto (10).
  7. 7. Un organo di impatto secondo la rivendicazione 6, in cui le stecche superiori (202) hanno altezza e passi orizzontale (i.e. distanza fra i pian baricentrici verticali) e verticale (i.e. distanza fra i piani baricentrici orizzontali) minori dell’altezza e dei passi orizzontale e verticale delle stecche inferiori (204).
  8. 8. Un organo di impatto secondo la rivendicazione 7, in cui dette stecche superiori (202) sono parzialmente sovrapposte nell’area di impatto del tessuto.
IT000001A 2012-01-10 2012-01-10 Organo di impatto perfezionato per il trattamento di tessuti ITPO20120001A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITPO20120001A1 (it) 2012-01-10 2012-01-10 Organo di impatto perfezionato per il trattamento di tessuti
PCT/IB2013/050238 WO2013105054A1 (en) 2012-01-10 2013-01-10 Fabric treatment machine provided with impact members
EP13705575.2A EP2802706A1 (en) 2012-01-10 2013-01-10 Fabric treatment machine provided with impact members
RU2014132698A RU2014132698A (ru) 2012-01-10 2013-01-10 Машина для обработки тканей, снабженная ударными элементами
IN6532DEN2014 IN2014DN06532A (it) 2012-01-10 2013-01-10
CN201380013473.9A CN104160082A (zh) 2012-01-10 2013-01-10 设置有碰撞构件的织物处理机器
BR112014017057A BR112014017057A8 (pt) 2012-01-10 2013-01-10 máquina de tratamento de tecido dotada de elementos de impacto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITPO20120001A1 (it) 2012-01-10 2012-01-10 Organo di impatto perfezionato per il trattamento di tessuti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPO20120001A1 true ITPO20120001A1 (it) 2013-07-11

Family

ID=46000174

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000001A ITPO20120001A1 (it) 2012-01-10 2012-01-10 Organo di impatto perfezionato per il trattamento di tessuti

Country Status (7)

Country Link
EP (1) EP2802706A1 (it)
CN (1) CN104160082A (it)
BR (1) BR112014017057A8 (it)
IN (1) IN2014DN06532A (it)
IT (1) ITPO20120001A1 (it)
RU (1) RU2014132698A (it)
WO (1) WO2013105054A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPO20150007A1 (it) * 2015-03-22 2016-09-22 Biancalani Srl Apparato e metodo per produrre effetti di strofinamento su un tessuto in un tumbler in continuo in largo
CN107419469B (zh) * 2017-09-04 2023-12-08 无锡市信文机械制造有限公司 一种超高效烘干柔软联合机
EP3754086A1 (en) * 2019-06-17 2020-12-23 Jaume Anglada Viñas S.A. Machine for the finishing treatment of a textile web
CN112593359B (zh) * 2020-12-09 2024-01-12 三谷东瑞先进技术研究(无锡)有限公司 砂洗机
CN116949734B (zh) * 2023-09-18 2023-12-01 江苏华一机械有限公司 适用于厚重织物的空气柔软机

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3590495A (en) * 1969-05-02 1971-07-06 Goodyear Tire & Rubber Dryer or heater with shielding means
EP0215745A1 (en) * 1985-08-27 1987-03-25 Officina Meccanica Biancalani & C. di Fiorenzo Biancalani & C. S.n.c. Machine for washing, breaking and fulling of fabrics, with pneumatic dragging
EP0312509A1 (en) * 1987-10-13 1989-04-19 Officina Meccanica Biancalani & C. di Fiorenzo Biancalani & C. S.n.c. Method for the ageing, softening, washing and fulling of fabrics, with pneumatic transfer of the fabric and machine for carrying out the method
WO2003023111A1 (en) * 2001-09-12 2003-03-20 Coramtex S.R.L. Machine and method for the continuous treatment of a fabric

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4679333A (en) * 1985-11-08 1987-07-14 Vinas Jaime A Apparatus for the dry treatment of a fabric
IT1314852B1 (it) * 2000-06-21 2003-01-16 Vittorio Cabibbo Supporto di serraggio a fascetta per applicare a parete condotteesterne ed altro
ITFI20040183A1 (it) * 2004-08-25 2004-11-25 Coramtex Srl Macchina e metodo per il trattamento di un tessuto sia largo che in corda
CN200940213Y (zh) * 2006-08-30 2007-08-29 戴家声 气流式布匹柔软整理机
IT1392227B1 (it) * 2008-12-03 2012-02-22 Biancalani S P A Macchina e metodo per il trattamento combinato meccanico e termico di tessuti
CN102234896B (zh) * 2011-06-13 2013-06-12 江阴市永欣印染机械有限公司 气流式柔软机

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3590495A (en) * 1969-05-02 1971-07-06 Goodyear Tire & Rubber Dryer or heater with shielding means
EP0215745A1 (en) * 1985-08-27 1987-03-25 Officina Meccanica Biancalani & C. di Fiorenzo Biancalani & C. S.n.c. Machine for washing, breaking and fulling of fabrics, with pneumatic dragging
EP0312509A1 (en) * 1987-10-13 1989-04-19 Officina Meccanica Biancalani & C. di Fiorenzo Biancalani & C. S.n.c. Method for the ageing, softening, washing and fulling of fabrics, with pneumatic transfer of the fabric and machine for carrying out the method
WO2003023111A1 (en) * 2001-09-12 2003-03-20 Coramtex S.R.L. Machine and method for the continuous treatment of a fabric

Also Published As

Publication number Publication date
BR112014017057A2 (pt) 2017-06-13
BR112014017057A8 (pt) 2017-07-04
WO2013105054A1 (en) 2013-07-18
IN2014DN06532A (it) 2015-06-12
CN104160082A (zh) 2014-11-19
EP2802706A1 (en) 2014-11-19
RU2014132698A (ru) 2016-02-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPO20120001A1 (it) Organo di impatto perfezionato per il trattamento di tessuti
CN103562460B (zh) 洗衣机
TWI503460B (zh) 橡膠加強用織物編織用織機中之織入邊形成裝置
ITMI992289A1 (it) Macchina circolare per maglieria per la fabbricazione di prodotti di maglieria con fibra pettinate
CN104738142B (zh) 一种家禽脱毛机
ITFI20080100A1 (it) "macchina per la lavorazione di tessuti in largo e relativo metodo"
CS221827B2 (en) Device for guiding the weft thread driven by means of flowing fluidum in the weaving machine shed
CN205954331U (zh) 一种气流柔软整理机
JP2014136465A (ja) ブレーキダクト
CN109853201A (zh) 干衣机以及干衣机用风道组件
IT201600117413A1 (it) Stendibiancheria comprendente molteplici palchetti di stenditura ventilabili autonomamente l’uno dall’altro
JP6986540B2 (ja) 星糸を製造するためのノズルおよび方法
CN107268223A (zh) 一种布料烧毛除尘机构
CN108006839A (zh) 空调室内机的壳体组件及空调室内机
JP7184675B2 (ja) エアジェット織機の緯入れ装置
CN206666829U (zh) 多层预烘干浆纱烘房结构
IT201600080628A1 (it) Gruppo di ventilazione da applicare su porte ad apertura automatica
ITMI20130020A1 (it) Telaio di tessitura, particolarmente per tessuti metallici, sintetici e simili.
CN202881460U (zh) 一种生产低伸低收缩工业丝条的缓冷器
CN206173581U (zh) 一种压电贾卡梳安装组件
JPS5913266Y2 (ja) 流体噴射式織機における緯糸ガイド集合体
ITTO990347A1 (it) Dispositivo di allargamento e centraggio di un nastro di tessuto
JP6371113B2 (ja) トーションレース機のプレ開口装置
JPS6014865B2 (ja) ジエツトル−ムにおける緯入れ装置
US1867082A (en) Awning