ITPN970037U1 - Lavastoviglie con cesto regolabile in altezza - Google Patents

Lavastoviglie con cesto regolabile in altezza Download PDF

Info

Publication number
ITPN970037U1
ITPN970037U1 ITPN970037U ITPN970037U1 IT PN970037 U1 ITPN970037 U1 IT PN970037U1 IT PN970037 U ITPN970037 U IT PN970037U IT PN970037 U1 ITPN970037 U1 IT PN970037U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slots
pins
basket
allow
vertex
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Finola
Mariano Rubulotta
Original Assignee
Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Zanussi Elettrodome filed Critical Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority to ITPN970037 priority Critical patent/IT243433Y1/it
Priority to ES98115699T priority patent/ES2159416T3/es
Priority to EP19980115699 priority patent/EP0901770B1/en
Priority to DE1998600823 priority patent/DE69800823T2/de
Publication of ITPN970037U1 publication Critical patent/ITPN970037U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243433Y1 publication Critical patent/IT243433Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/50Racks ; Baskets
    • A47L15/504Arrangements for changing the height of racks

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Rigid Containers With Two Or More Constituent Elements (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)
  • Legs For Furniture In General (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
"LAVASTOVIGLIE CON CESTO REGOLABILE IN ALTEZZA"
Il presente trovato si riferisce ad una lavastoviglie nella cui vasca di lavaggio è montato almeno un cesto regolabile in altezza, atto a supportare le stoviglie da lavare .
Sono ben noti cesti montati nella vasca di lavaggio di una lavastoviglie tramite mezzi atti a supportare i cesti stessi in modo regolabile selettivamente in altezza, preferibilmente fra una posizione inferiore e una posizione superiore, nonché in modo scorrevole orizzontalmente su guide laterali.
Un cesto del tipo citato è noto ad esempio dalla DE-A-4 227 585, in cui su ciascuno dei lati opposti del cesto è prevista una coppia di asole sagomate che si accoppiano in modo scorrevole ad associati perni solidali ad una guida di supporto, che a sua volta è montata scorrevole orizzontalmente all'interno della vasca di lavaggio della macchina. In particolare, le asole sono sostanzialmente identiche, affiancate e sagomate sostanzialmente con la forma di una C le cui estremità rappresentano rispettivi fine-corsa per i perni, in modo tale da permettere all'utente di commutare selettivamente il cesto fra una posizione inferiore e una posizione superiore.
Tale commutazione può essere effettuata con un'operazione manuale relativamente complicata, perché richiede all'utente di estrarre sostanzialmente il cesto rispetto alla vasca di lavaggio e di sollevare il cesto stesso afferrandolo con le mani ad entrambi i lati.
Sarebbe invece auspicabile, ed è scopo del trovato, fornire una lavastoviglie avente almeno un cesto regolabile, il quale possa essere commutato più semplicemente fra una posizione inferiore ed una posizione superiore con un'operazione manuale particolarmente facile e dolce, effettuabile comodamente anche impiegando una sola mano .
Un altro scopo del trovato è quello di fornire una lavastoviglie con un cesto del tipo citato il quale possa essere regolato in altezza anche senza la necessità di estrarlo dalla vasca di lavaggio della macchina.
Secondo il trovato, tali scopi sono ottenuti in una la vastoviglie avente almeno un cesto regolabile incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate .
Le caratteristiche ed i vantaggi del trovato saranno chiariti dalla seguente descrizione, avente solo titolo di esempio non limitativo, con riferimento agli uniti disegni, in cui:
- la Figura 1 mostra schematicamente in vista laterale il cesto di una lavastoviglie secondo il trovato in posizione superiore;
-- la Figura 2 mostra schematicamente in vista laterale il cesto della lavastoviglie di Figura 1 in una posizioneintermedia durante lo spostamento dalla posizione inferiore alla posizione superiore; e
- la Figura 3 mostra schematicamente in vista laterale il cesto della lavastoviglie delle Figure 1 e 2 in posizione inferiore; e
- la Figura 4 mostra in vista prospettica laterale il particolare principale del presente trovato.
Con riferimento alle Figure da 1 a 3, il cesto 10 è preferibilmente realizzato, in modo noto, in tondino metallico plastificato ed è atto ad essere supportato nella vasca di lavaggio di una lavastoviglie (non mostrata) in modo estraibile mediante scorrimento su guide 20 fissate sulle superfici interne delle pareti laterali della vasca.
Secondo il trovato, su ciascun fianco del cesto 10 è fissato, ad esempio mediante ganci o aggraffature 11 (Figura 4), un supporto 12 sotto forma di una piastra verticale sagomata. Ciascun supporto 12 è dotato di due perni, un perno anteriore 13 ed un perno posteriore 14, sostanzialmente allineati orizzontalmente e sporgenti verso le pareti della vasca di lavaggio.
I perni 13 e 14 di ciascun supporto 12 sono inseriti in, e cooperano con, rispettive asole 23 (anteriore) e 24 (posteriore), praticate in una seconda piastra verticale sagomata- 15, che risulta quindi disposta fra la parete laterale della vasca e la parete laterale dei-cesto.·
Le asole 23 e 24 sono sagomate sostanzialmente a forma di V, ruotate con i rispettivi vertici rivolti l'uno verso l'altro, e sono asimmetriche. Preferibilmente, le estremità inferiori 23i e 24i sono sostanzialmente allineate orizzontalmente, mentre l'estremità 23s -dell'asola anteriore 23 si trova ad un livello più elevato di quello dell'estremità 24s dell'asola posteriore 24. Inoltre, il vertice dell'asola anteriore 23 risulta sostanzialmente al medesimo livello dell'estremità superiore (24s) dell'asola posteriore (24).
Le estremità inferiori 23i e 24i delle asole 23 e 24 costituiscono rispettive sedi per i perni 13 e 14, quando il cesto 10 si trova nella sua posizione inferiore. Quando il cesto 10 è invece nella sua posizione superiore, il perno 13 risulta alloggiato in una sede 25 ricavata in prossimità del vertice della rispettiva asola 23, mentre il perno 14 è alloggiato in una sede costituita dall'estremità superiore 24s della rispettiva asola 24.
Ciascuna piastra 15 è inoltre provvista di due ruote 16, 17, atte a scorrere sulla corrispondente guida 20 fissata, come di consueto, sulla rispettiva parete laterale della vasca di lavaggio.
In definitiva, il cesto portastoviglie 10 risulta inseribile nella, ed estraibile dalla, vasca della lavastoviglie in modo tradizionale, grazie allo scorrimento delle ruote 16, 17 sulle guide laterali fissate all'interno della vasca.
Il cesto portastoviglie 10 può anche essere spostato tra una posizione superiore (Figura 1) ed una posizione inferiore (Figura 3) e viceversa, grazie ai mezzi di supporto precedentamente descritti che costituiscono anche dei mezzi di regolazione della posizione in altezza del \ cesto.
Per commutare il cesto dalla posizione inferiore alla posizione superiore, è sufficiente operare un movimento combinato di rotazione e traslazione.
Infatti :
- inizialmente, il cesto viene sollevato anteriormente facendolo ruotare sui perni posteriori 14, mentre i perni anteriori 13 salgono lungo il braccio inferiore fino a scavalcare i vertici delle loro asole 23;
- successivamente, il cesto viene tirato in avanti in modo che i perni anteriori 13 scorrano lungo i rispettivi bracci superiori delle asole 23, mentre i perni posteriori possono scorrere lungo i bracci inferiori delle loro asole 24 fino a scavalcarne i vertici, col risultato che il cesto 10 si sposta in avanti è si inclina verso l'alto rispetto alle piastre laterali 15;
infine, il cesto viene rilasciato in modo da scorrere all'indietro facendo scendere i perni anteriori-13. lungo i bracci superiori delle loro asole 23, fino ad arrestarsi nelle corrispondenti sedi 25, mentre i perni posteriori 14 scorrono fino alle loro sedi alle estremità superiori delle asole 24.
Dato che le sedi dei perni anteriori 13 in corrispondenza dei vertici delle asole 23 sono sostanzialmente alla medesima altezza delle estremità superiori delle asole 24, costituenti le sedi per i perni 14, il cesto io risulta supportato in condizione orizzontale anche nella sua posizione superiore.
Per riportare il cesto 10 nella sua posizione inferiore, è sufficiente nuovamente sollevarlo e tirarlo in avanti, in modo da disimpegnare i perni anteriori 13 e quelli posteriori 14 dalle rispettive sedi, facendo scorrere i perni 13 verso l'aito nelle asole 23 e i perni 14 verso il basso nelle asole 24, in modo da scavalcarne il vertice. Si rilascia, poi, il cesto 10 in modo che anche i perni 13 scavalchino i vertici delle rispettive asole 23 e quindi i perni 13 e 14 si posizionano in corrispondenza delle rispettive sedi alle estremità inferiori 23i e 24i delle asole 23 e 24. A questo punto, il cesto si trova in condizione orizzontale nella sua posizione inferiore.
Risulta chiaro .dalla descrizione precedente che entrambe le operazioni per sollevare e per abbassare il cesto 10 possono essere effettuate dall'operatore in modo semplice e comodo anche con una sola mano, impugnando il cesto frontalmente. Pertanto, non è necessario estrarre preventivamente il cesto dalla vasca di lavaggio, come richiesto nelle soluzioni precedentemente note nella tecnica .

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lavastoviglie con almeno un cesto atto ad essere supportato nella vasca di lavaggio della macchina, in corrispondenza di ciascuno di due fianchi opposti, mediante rispettivi mezzi di regolazione che ne consentono la commutazione selettiva fra una posizione superiore ed una posizione inferiore, ciascuno di detti mezzi di regolazione comprendendo un perno anteriore ed un perno posteriore scorrevoli rispettivamente lungo una prima e una seconda asola sostanzialmente affiancate, caratterizzata dal fatto che dette asole (23,24) sono sostanzialmente asimmetriche e sagomate a forma di V ruotate con i vertici rivolti l'uno verso l'altro, i bracci inferiori delle asole comprendendo rispettive sedi (23i,24i) atte ad accogliere i rispettivi perni scorrevoli (13,14) in modo da supportare il cesto (10) in detta posizione inferiore, mentre i bracci superiori delle asole comprendono rispettive sedi (25,24s) atte ad accogliere i rispettivi perni scorrevoli (13,14) in modo da supportare il cesto (10) in detta posizione superiore, il cesto essendo commutabile fra dette posizioni inferiore e superiore con un movimento combinato di rotazione e traslazione guidato da dette asole (23,24).
  2. 2. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, per commutare il cesto (10) dalla posizione inferiore alla posizione superiore, le asole (23,24) sono atte a guidare il cesto stesso con un movimento combinato comprendente le fasi successive di: - rotazione attorno ai perni posterióri (14), in modo da consentire ai perni anteriori (13) di scavalcare il vertice delle prime asole (23); - traslazione in avanti dei perni lungo le rispettive asole in modo da consentire ai perni posteriori (14) di scavalcare il vertice delle seconde asole (24); traslazione all'indietro dei perni lungo le rispettive asole in modo da consentire ai perni (13,14) di posizionarsi in corrispondenza delle rispettive sedi (25,24s) ricavate sui bracci superiori delle asole (23,24).
  3. 3. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, per commutare il cesto (10) dalla posizione superiore alla posizione inferiore, le asole (23,24) sono atte a guidare il cesto stesso con un movimento combinato comprendente le fasi successive di: - traslazione in avanti dei perni lungo le rispettive asole in modo da consentire ai perni posteriori (14) di scavalcare il vertice delle seconde asole (24); traslazione all'indietro dei perni lungo le rispettive asole in modo da consentire ai perni anteriori (13) di scavalcare il vertice delle prime asole (23); - rotazione attorno ai perni posteriori (14) in modo da consentire ai perni (13,14) di posizionarsi in corrispondenza di dette sedi (23i,24i) dei bracci inferiori delle asole (23,24).
  4. 4. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti perni (13,14) sono solidali al cesto (10), mentre dette asole (23,24) sono ricavate, in corrispondenza di ciascuno di detti fianchi opposti, su un corpo di supporto (15) atto ad essere montato scorrevole longitudinalmente su mezzi di guida (20) previsti nella vasca di lavaggio della macchina.
  5. 5. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette prime asole (23) si estendono con altezza maggiore rispetto alle seconde asole (24) e le sedi (25) dei loro bracci superiori sono ricavate in posizione sostanzialmente adiacente al loro vertice.
ITPN970037 1997-09-12 1997-09-12 Lavastoviglie con cesto regolabile in altezza IT243433Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN970037 IT243433Y1 (it) 1997-09-12 1997-09-12 Lavastoviglie con cesto regolabile in altezza
ES98115699T ES2159416T3 (es) 1997-09-12 1998-08-20 Lavavajillas con rejilla ajustable en altura.
EP19980115699 EP0901770B1 (en) 1997-09-12 1998-08-20 Dishwashing machine with height-adjustable rack
DE1998600823 DE69800823T2 (de) 1997-09-12 1998-08-20 Geschirrspülmaschine mit einem in der Höhe einstellbaren Geschirrkorb

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN970037 IT243433Y1 (it) 1997-09-12 1997-09-12 Lavastoviglie con cesto regolabile in altezza

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPN970037U1 true ITPN970037U1 (it) 1999-03-12
IT243433Y1 IT243433Y1 (it) 2002-03-04

Family

ID=11395275

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN970037 IT243433Y1 (it) 1997-09-12 1997-09-12 Lavastoviglie con cesto regolabile in altezza

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0901770B1 (it)
DE (1) DE69800823T2 (it)
ES (1) ES2159416T3 (it)
IT (1) IT243433Y1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2000049936A1 (en) * 1999-02-26 2000-08-31 Arçelik A.S. Mechanism for adjusting the height of dish baskets
DE20004244U1 (de) * 2000-03-09 2000-05-18 Degussa-Hüls AG, 60311 Frankfurt Geschirrkorb für eine Geschirrspülmaschine
IT1318003B1 (it) * 2000-06-15 2003-07-21 Candy Spa Macchina lavastoviglie con cestello regolabile in altezza
KR100457587B1 (ko) * 2002-11-28 2004-11-17 엘지전자 주식회사 식기세척기의 선반 높이 조절장치
DE102004022024B4 (de) * 2004-05-03 2006-01-12 Miele & Cie. Kg Korb für eine Geschirrspülmaschine mit unterschiedlichen Aufnahmen und/oder Halterungen
ATE424136T1 (de) * 2006-05-08 2009-03-15 Vestel Beyaz Esya Sanayi Ve Ti Vorrichtung zum verstellen der höhenlage eines geschirrkorbes in einem haushalt-geschirrspüler
KR101310264B1 (ko) * 2006-09-21 2013-09-23 엘지전자 주식회사 식기세척기의 랙
US7775378B2 (en) 2007-05-04 2010-08-17 Electrolux Home Products, Inc. Height adjustment mechanism for a dishwasher rack and associated method
ITTO20080436A1 (it) 2008-06-06 2009-12-07 Itw Ind Components S R L Co N Dispositivo di supporto regolabile in altezza per un elemento interno di appoggio di un elettrodomestico, quali un cestello lavastoviglie o un piano frigo
DE102008062761B3 (de) * 2008-12-18 2010-03-25 Miele & Cie. Kg Besteckschublade für eine Geschirrspülmaschine
DE102009040102B4 (de) * 2009-09-04 2011-07-07 Miele & Cie. KG, 33332 Niet und Korbeinsatz
SE539240C2 (sv) * 2013-07-02 2017-05-23 Gorenje D D Korganordning för en diskmaskin
PL3599967T3 (pl) 2017-03-31 2021-10-25 Electrolux Appliances Aktiebolag Wspornik, koszyk i zmywarka do naczyń
IT201700040098A1 (it) * 2017-04-11 2018-10-11 Illinois Tool Works Dispositivo di regolazione dell'altezza per ripiani di elettrodomestici, in particolare per cesti di lavastoviglie
CN108403064B (zh) * 2018-05-09 2024-02-02 火星人厨具股份有限公司 一种厨具中升降碗篮的解锁机构
KR20230109421A (ko) * 2022-01-13 2023-07-20 엘지전자 주식회사 식기세척기
US11986144B2 (en) 2022-03-15 2024-05-21 Whirlpool Corporation Dishwasher with tray

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3560069A (en) * 1969-07-01 1971-02-02 Gen Electric Adjustable rack assembly in an automatic dishwasher
US3822085A (en) * 1971-12-27 1974-07-02 Gen Electric Dishwashing machine rack level adjustment system
DE4227585A1 (de) * 1992-08-20 1994-02-24 Licentia Gmbh Geschirrspülmaschine mit höhenverstellbarem Geschirrkorb
IT235034Y1 (it) * 1994-07-15 2000-03-31 Zanussi Elettrodomestici Lavastoviglie con cesto regolabile in altezza

Also Published As

Publication number Publication date
ES2159416T3 (es) 2001-10-01
IT243433Y1 (it) 2002-03-04
DE69800823T2 (de) 2001-09-06
EP0901770B1 (en) 2001-05-23
DE69800823D1 (de) 2001-06-28
EP0901770A3 (en) 1999-05-19
EP0901770A2 (en) 1999-03-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPN970037U1 (it) Lavastoviglie con cesto regolabile in altezza
US20040244825A1 (en) Dishwasher with drawer lifting mechanism
ITPN940031U1 (it) Lavastoviglie con cesto regolabile in altezza
KR20040076668A (ko) 식기 세척기
KR101253238B1 (ko) 식기세척기
CN109998423A (zh) 自洗拖帕扫地机
CN106347518B (zh) 双足行走推餐车式机器人
ITPN990014U1 (it) Lavastoviglie con cesti amovibili
ITMI20001338A1 (it) Macchina lavastoviglie con cestello regolabile in altezza
ITPN970003U1 (it) Cesto per lavastoviglie con elementi di supporto mobili
CN206934293U (zh) 一种紧凑型零空间按摩椅
JPH10179495A (ja) 食器洗い機
ITVR20030007U1 (it) Telaio a chiusura telescopica particolarmente per passeggini o simili.
CN210597485U (zh) 一种防水溅出的洗漱台
CN108497983A (zh) 前置伸缩式操作台的两侧冲水马桶盖
CN217659757U (zh) 可折叠碗架及清洗机
CN201453194U (zh) 外翻式清洁拖把
ITMI20020379U1 (it) Cestello di lavastoviglie provvisto di supporto portaposate
ITTO20110748A1 (it) Cestello per lavastoviglie con mensola dotata di coperchio
ITBS20020088U1 (it) Vasino per bambini
ITMI990939A1 (it) Dispositivo per la regolazione in altezza del cestello superiore di una lavastoviglie
CN217285552U (zh) 一种多功能浴室柜置物架
CN211582190U (zh) 一种智能橱柜
CN209661464U (zh) 一种具有阶梯的浴柜
CN215685641U (zh) 一种多功能安全茶几