ITPN940001U1 - Forno di cottura con generatore di vapore a bruciatore soffiato - Google Patents

Forno di cottura con generatore di vapore a bruciatore soffiato Download PDF

Info

Publication number
ITPN940001U1
ITPN940001U1 ITPN940001U ITPN940001U1 IT PN940001 U1 ITPN940001 U1 IT PN940001U1 IT PN940001 U ITPN940001 U IT PN940001U IT PN940001 U1 ITPN940001 U1 IT PN940001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
combustion chamber
burner
steam generator
blown
cooking oven
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Mangina Franco Tassan
Original Assignee
Zanussi Grandi Impianti Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zanussi Grandi Impianti Spa filed Critical Zanussi Grandi Impianti Spa
Priority to ITPN940001 priority Critical patent/IT235007Y1/it
Publication of ITPN940001V0 publication Critical patent/ITPN940001V0/it
Priority to ES9500106U priority patent/ES1029911Y/es
Priority to DE1995200595 priority patent/DE29500595U1/de
Priority to GB9500750A priority patent/GB2285739A/en
Priority to FR9500451A priority patent/FR2715030B1/fr
Publication of ITPN940001U1 publication Critical patent/ITPN940001U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235007Y1 publication Critical patent/IT235007Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21BBAKERS' OVENS; MACHINES OR EQUIPMENT FOR BAKING
    • A21B3/00Parts or accessories of ovens
    • A21B3/04Air-treatment devices for ovens, e.g. regulating humidity
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F22STEAM GENERATION
    • F22BMETHODS OF STEAM GENERATION; STEAM BOILERS
    • F22B7/00Steam boilers of furnace-tube type, i.e. the combustion of fuel being performed inside one or more furnace tubes built-in in the boiler body
    • F22B7/12Steam boilers of furnace-tube type, i.e. the combustion of fuel being performed inside one or more furnace tubes built-in in the boiler body with auxiliary fire tubes; Arrangement of header boxes providing for return diversion of flue gas flow
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/003Details moisturising of air

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Gas Burners (AREA)
  • Commercial Cooking Devices (AREA)
  • Noodles (AREA)
  • Baking, Grill, Roasting (AREA)

Abstract

Il generatore di vapore (6) comprende uno scambiatore di calore percorso dai prodotti di combustione di un bruciatore a gas soffiato (13), disposto in corrispondenza di una prima estremità (12) di una camera di combustione (9). Una seconda estremità (15) della camera di combustione, opposta alla prima estremità (12), è collegata ad uno scarico (11) attraverso un collettore (16) e tubi (10), in modo tale che i prodotti di combustione fluiscono dal bruciatore soffiato (13) allo scarico (11) attraversando lo scambiatore di calore (9, 10) in modo unidirezionale.

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
"FORNO DI COTTURA CON GENERATORE DI VAPORE A BRUCIATORE SOFFIATO "
Il presente trovato si riferisce ad un forno di cottura a vapore, in particolare di tipo professionale, provvisto di un generatore di vapore perfezionato del tipo comprendente un bruciatore soffiato.
Come è noto, i forni di cottura del tipo citato comprendono sostanzialmente un mobile nel quale sono principalmente alloggiati una camera di cottura dei cibi ed un generatore di vapore. Quest'ultimo è atto a produrre vapore acqueo ad elevata temperatura che viene inviato all'interno della camera di cottura per il trattamento dei cibi. In particolare, il vapore viene prodotto nel generatore mediante una caldaia contenente acqua che viene riscaldata attraverso uno scambiatore di calore percorso dai prodotti di combustione di un bruciatore a gas di tipo soffiato. Tale scambiatore comprende generalmente una camera di combustione associata al bruciatore, nonché una serie di tubi atti a convogliare i fumi dalla camera di combustione ad uno scarico.
Normalmente, la camera di combustione ha sostanzialmente la forma di un cilindro ad asse orizzontale, con un'estremità aperta e un'estremità opposta chiusa. L'estremità aperta della camera di combustione, in corrispondenza della quale è disposto assialmente il bruciatore soffiato, comunica con l'ingresso del tubi per i fumi, mentre l'estremità opposta, preferibilmente curvilinea, è atta a deflettere di 180° il flusso dei gas combusti prodotti dal bruciatore soffiato. Nella camera di combustione, pertanto, i gas combusti circolano con un flusso che si estende centralmente dal bruciatore alla suddetta parete opposta, dalla quale i gas rifluiscono nuovamente verso l'estremità aperta, e quindi verso i tubi dello scambiatore di calore, con un flusso sostanzialmente perimetrale che circonda in controcorrente il flusso centrale. Questa circolazione composita dei prodotti di combustione richiede l'impiego d1 una camera di combustione avente diametro relativamente ampio, il che si traduce in un ingombro Indesideratamente elevato dell'intero generatore di vapore, e quindi del forno di cottura.
Inoltre, la suddetta inversione di flusso dei prodotti di combustione provoca un surriscaldamento del bruciatore e dell'adiacente parete di supporto, per cui è necessario i m p i e g a r e costosi mezzi di isolamento termico e/o raffreddamento per minimizzare il danneggiamento dei vari componenti, compresi eventuali dispositivi di controllo elettronici e/o elettromeccanici. In definitiva, la struttura del generatore di vapore risulta indesideratamente complessa.
Scopo principale del presente trovato è quello di fornire un forno di cottura compatto, in particolare un forno provvisto di un generatore di vapore a bruciatore soffiato nel quale risultino minimizzate le dimensioni di ingombro .
Un altro scopo del trovato è quello di fornire un forno di cottura del tipo citato, provvisto di un generatore di vapore avente una struttura particolarmente semplice ed economica.
Secondo il trovato, tali scopi sono ottenuti in un forno di cottura, avente un generatore di vapore a bruciatore soffiato, incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche e i vantaggi del trovato saranno chiariti dalla seguente descrizione, avente solo titolo di esempio non limitativo, con riferimento agli uniti disegni, in cu i:
la figura 1 mostra schematicamente in sezione una vista dall'alto di un forno di cottura secondo il trovato; - la figura 2 mostra schematicamente in sezione longitudinale una forma preferita di realizzazione del generatore di vapore previsto nel forno di figura 1.
Con riferimento alle figure, il forno di cottura comprende principalmente un mobile 3 dotato di una porta 4 mediante la quale è possibile accedere ad una camera di cottura 5. Il mobile 3 alloggia inoltre un generatore di vapore 6 avente un’uscita 7 per il vapore comunicante con l'interno della camera di cottura 5.
In particolare, il generatore di vapore 6 comprende una caldaia 8, parzialmente riempita d'acqua, dalla 'cui sommità si estende l'uscita 7 per il vapore acqueo. In modo noto e non mostrato, la caldaia 8 è preferibilmente dotata di opportuni collegamenti idraulici per l'alimentazione dell’acqua, nonché di mezzi di controllo atti a mantenere automaticamente il livello dell'acqua nella caldaia al di sopra di un predeterminato livello di sicurezza.
L'acqua nella caldaia 8 è atta ad essere riscaldata attraverso uno scambiatore di calore comprendente principalmente una camera di combustione 9 ed una pluralità di tubi 10 atti a convogliare verso uno scarico 11 i prodotti di combustione provenienti dalla camera 9. La camera di combustione 9 è formata da un tubo, sostanzialmente cilindrico, che si estende orizzontalmente sul fondo del generatore di vapore. Il tubo 9 ha una prima estremità aperta 12 in corrispondenza della quale è disposto un bruciatore a gas 13 di tipo soffiato, che ad esempio è associato, in modo in sé noto, ad un'apposita soffiante 14.
Secondo il trovato, l'estremità 15 del tubo 9 opposta all'estremità 12 è collegata ai tubi 10, e quindi allo scarico 11, mediante un collettore 16, o simile. Al contrario, l'estremità 12 della camera di combustione 9 è in comunicazione diretta soltanto con una camera 17, separata dallo scarico 11, che alloggia il bruciatore 13 ed è messa in pressione dalla soffiante 14.
Di conseguenza, i prodotti di combustione fluiscono dal bruciatore 13 allo scarico 11 attraversando in modo unidirezionale l'intero scambiatore di calore, in particolare la camera di combustione 9. Più precisamente, i prodotti di combustione fluiscono lungo la camera di combustione 9, il collettore 16, i tubi 10 e lo scarico 11.
Come è stato verificato anche sperimentalmente, il flusso unidirezionale dei gas combusti lungo la camera di combustione consente di realizzare quest'ultima con una sezione di passaggio del tubo 9 sostanzialmente ridotta rispetto alle tradizionali soluzioni ad inversione di flusso. Vantaggiosamente, pertanto, il diametro della camera di combustione 9 può essere corrispondentemente ridotto, riducendo le dimensioni di ingombro dell'intero generatore di vapore 6.
Inoltre, poiché i prodotti di combustione nella camera 9 non vengono deviati verso il bruciatore 13, quest'ultimo e i componenti adiacenti sono sottoposti a sollecitazioni termiche relativamente ridotte. Ciò si traduce in maggiore affidabilità dei componenti, che inoltre non richiedono particolari accorgimenti per il loro isolamento termico.
Il funzionamento generale del forno di cottura è sostanzialmente tradizionale e non si descrive in dettaglio. Naturalmente, il forno descritto può subire numerose modifiche rientranti nell'ambito del trovato. Ad esempio, la camera di cottura 5 può essere del tipo, noto in sé, per la cottura combinata dei cibi a vapore ed a convezione forzata.
Inoltre, all’interno della camera di combustione 9 sono preferibi1mente alloggiati mezzi turbolatori 18, noti in sé e atti a regolare opportunamente il fenomeno della combustione nella stessa camera 9, minimizzando le emissioni di gas nocivi allo scarico 11.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Forno di cottura comprendente una camera di cottura atta a ricevere vapore acqueo da un generatore di vapore, quest’ultimo comprendendo una caldaia per acqua atta ad essere riscaldata mediante uno scambiatore di calore percorso dai prodotti di combustione di un bruciatore a gas di tipo soffiato, detto scambiatore comprendendo una camera di combustione ed una serie di tubi che collegano la camera di combustione ad uno scarico, la camera di combustione avendo una prima estremità in corrispondenza della quale è disposto il bruciatore soffiato, caratterizzato dal fatto che la camera di combustione (9) ha una seconda estremità (15), opposta a detta prima estremità (12), collegata a detti tubi (10) mediante mezzi collettori (16), in modo tale che i prodotti di combustione fluiscono dal bruciatore soffiato (13) allo scarico (11) attraversando in modo unidirezionale la camera di combustione (9).
  2. 2. Forno di cottura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella camera di combustione (9) sono alloggiati mezzi turbolatori (18).
ITPN940001 1994-01-17 1994-01-17 Forno di cottura con generatore di vapore a bruciatore soffiato IT235007Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN940001 IT235007Y1 (it) 1994-01-17 1994-01-17 Forno di cottura con generatore di vapore a bruciatore soffiato
ES9500106U ES1029911Y (es) 1994-01-17 1995-01-13 Horno de coccion con generador de vapor y quemador de gas de tipo soplado.
DE1995200595 DE29500595U1 (de) 1994-01-17 1995-01-16 Backofen mit einem einen Gebläsebrenner aufweisenden Dampferzeuger
GB9500750A GB2285739A (en) 1994-01-17 1995-01-16 Cooking oven vapour generator with blown burner
FR9500451A FR2715030B1 (fr) 1994-01-17 1995-01-17 Four de cuisson avec générateur de vapeur à brûleur soufflé.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN940001 IT235007Y1 (it) 1994-01-17 1994-01-17 Forno di cottura con generatore di vapore a bruciatore soffiato

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPN940001V0 ITPN940001V0 (it) 1994-01-17
ITPN940001U1 true ITPN940001U1 (it) 1995-07-17
IT235007Y1 IT235007Y1 (it) 2000-03-31

Family

ID=11394851

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN940001 IT235007Y1 (it) 1994-01-17 1994-01-17 Forno di cottura con generatore di vapore a bruciatore soffiato

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE29500595U1 (it)
ES (1) ES1029911Y (it)
FR (1) FR2715030B1 (it)
GB (1) GB2285739A (it)
IT (1) IT235007Y1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1289379B1 (it) * 1996-05-22 1998-10-02 Electrolux Zanussi Grandi Impi Apparecchiatura di cottura con bruciatore ad aerazione forzata
DE19708229C2 (de) * 1997-02-28 1999-01-21 Rational Gmbh Dampferzeuger
IT248016Y1 (it) * 1999-03-17 2002-12-09 Electrolux Zanussi Grandi Impi Forno di cottura con generatore di vapore riscaldato a gas
FR2846402B1 (fr) * 2002-10-23 2005-10-21 Maurice Leveque Dispositif pour la cuisson de mets a base de pate, notamment levee, destine a etre mis en place dans un four a usage domestique
DE20321767U1 (de) 2003-04-07 2010-02-11 Rational Ag Dampferzeuger mit reduzierter Kalkablagerung
ITPN20070009A1 (it) 2007-02-08 2008-08-09 Electrolux Professional Spa "forno di cottura con bruciatore pre-miscelato per caldaie"
CN103948307B (zh) * 2014-04-04 2017-01-25 江门佳利华实业有限公司 一种应用燃气蒸箱的水胆的排烟系统
CN105114927B (zh) * 2015-08-12 2017-07-28 朱永彪 卧式燃气锅炉
EP3701797B1 (en) 2019-02-26 2023-08-09 Electrolux Professional S.p.A. Oven comprising a steam generator
CN112325267B (zh) * 2020-10-22 2022-05-27 山东中实易通集团有限公司 一种二次再热锅炉稳压蒸汽吹管系统及方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT326063B (de) * 1972-02-14 1975-11-25 Schalk Franz Backofen
DE8131827U1 (de) * 1981-10-31 1983-04-14 Meister, Siegfried, 8910 Landsberg Vorrichtung zur waermebehandlung von nahrungsmitteln mittels eines dampf-luft-gemisches
US4552123A (en) * 1984-12-12 1985-11-12 Thermo Electron Corporation Gas-fired steam cooker

Also Published As

Publication number Publication date
GB9500750D0 (en) 1995-03-08
GB2285739A (en) 1995-07-26
IT235007Y1 (it) 2000-03-31
ES1029911Y (es) 1996-01-01
DE29500595U1 (de) 1995-03-02
ITPN940001V0 (it) 1994-01-17
FR2715030A1 (fr) 1995-07-21
ES1029911U (es) 1995-07-01
FR2715030B1 (fr) 1996-12-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPN940001U1 (it) Forno di cottura con generatore di vapore a bruciatore soffiato
IT1253697B (it) Forno di cottura a gas a convezione forzata.
JP3862180B2 (ja) ヒータ
US4277021A (en) Closed circuit heating system
CN104110672B (zh) 燃油燃气蒸汽热水锅炉的外湿背装置及锅炉
RU2379596C1 (ru) Теплогенератор
ITPN990009U1 (it) Forno di cottura con generatore di vapore riscaldato a gas
US2220486A (en) Boiler
KR19990038705U (ko) 온수보일러
RU79985U1 (ru) Водогрейный котел
CN201028481Y (zh) 一种燃气蒸汽机
ES2156689A1 (es) Generador de agua caliente para funcionamiento a baja temperatura.
CN212806527U (zh) 一种自动控制的反应加热炉
CN204786373U (zh) 一种粉末燃烧机
CN214949811U (zh) 一种热风炉
CN202603539U (zh) 煤柴两用节能环保杀菌锅
CN217604161U (zh) 一种整体均热式燃气取暖炉
CN220017706U (zh) 一种直通式水冷低氮燃烧火管热水锅炉
CN220417667U (zh) 一种煤气热风炉的加热系统
CN210153761U (zh) 超低氮冷凝余热蒸汽锅炉炉膛结构
KR200480907Y1 (ko) 한증막
RU2210035C2 (ru) Теплоконвектор
KR200207399Y1 (ko) 화목보일러
DE3273232D1 (en) Local heating installation
CN102715622A (zh) 煤柴两用节能环保杀菌锅

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted