ITPN20130045A1 - Apparato per lo stoccaggio e l¿erogazione di farmaci - Google Patents

Apparato per lo stoccaggio e l¿erogazione di farmaci

Info

Publication number
ITPN20130045A1
ITPN20130045A1 IT000045A ITPN20130045A ITPN20130045A1 IT PN20130045 A1 ITPN20130045 A1 IT PN20130045A1 IT 000045 A IT000045 A IT 000045A IT PN20130045 A ITPN20130045 A IT PN20130045A IT PN20130045 A1 ITPN20130045 A1 IT PN20130045A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drugs
storage
dispensing
conveyor
rack
Prior art date
Application number
IT000045A
Other languages
English (en)
Inventor
Inca Marco D
Original Assignee
Sinteco S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sinteco S P A filed Critical Sinteco S P A
Priority to IT000045A priority Critical patent/ITPN20130045A1/it
Priority to ES14180149.8T priority patent/ES2588309T3/es
Priority to EP14180149.8A priority patent/EP2838072B1/en
Priority to PT141801498T priority patent/PT2838072T/pt
Publication of ITPN20130045A1 publication Critical patent/ITPN20130045A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F11/00Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles
    • G07F11/68Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles in which the articles are torn or severed from strips or sheets
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F17/00Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services
    • G07F17/0092Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services for assembling and dispensing of pharmaceutical articles

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)

Description

Caso B13-127 IT
Descrizione del brevetto per invenzione avente per titolo:
“APPARATO PER LO STOCCAGGIO E L’EROGAZIONE DI FARMACI"
a nome: SINTECO S.p.A., di nazionalità italiana,
con sede in : 32013 Longarone (BL), Zona Industriale Villanova
Inventori: Marco D’Incà
depositato il: con il n.:
* * * * *
DESCRIZIONE
SETTORE TECNICO DELL’INVENZIONE
[001] La presente invenzione si riferisce ad un miglioramento nei dispositivi per la
conservazione di farmaci e la composizione automatica delle prescrizioni individuate
dal personale medico per ciascun degente.
[002] L’invenzione consente un più efficace svolgimento delle operazioni giornaliere e
la semplificazione dei dispositivi meccanici che raccolgono e consegnano i preparati.
STATO DELLA TECNICA
[003] Le strutture di assistenza, quali ospedali e centri di accoglienza per ospiti non o
solo parzialmente autosufficienti, devono costantemente confrontarsi con la
necessità di somministrare ai propri degenti i farmaci previsti dalle rispettive terapie.
[004] Nell’arte nota sono presenti alcune soluzioni che propongono apparati per il
prelievo delle dosi di medicinali per aiutare il personale di assistenza.
[005] In particolare sono noti apparati per la distribuzione automatica di unità di
prodotto, siano essi farmaci, alimentari o più in generale oggetti di dimensioni
contenute.
[006] Tra questi ci sono macchinari in grado di mettere a disposizione unità di
prodotto confezionate ed immagazzinate singolarmente ed altre in grado di
somministrare unità confezionate singolarmente ma unite in strisce, o bande, continue che devono essere separate al momento della somministrazione.
[007] L’apparato descritto nel brevetto US 3,131,830 è capace di distribuire prodotti di varia natura; i meccanismi che lo compongono prelevano un nastro composto di singole porzioni da un contenitore e lo fanno avanzare grazie all’azione di una ruota di trascinamento. La dose da mettere a disposizione è fatta sporgere da un’apposita apertura e separata dal nastro continuo da una taglierina.
[008] Il distributore descritto in US 3,131,830 è un primo meccanismo che realizza la distribuzione di oggetti, eventualmente farmaci, confezionati in strisce continue ma non ha capacità di gestione e di collegamento con un sistema centralizzato di controllo della distribuzione.
[009] Il brevetto US 5,102,008 descrive un dispositivo per somministrare medicine che sono state confezionate individualmente in tasche create su un nastro.
[0010] Una prima estremità del nastro è assicurata su una prima bobina motorizzata che fa avanzare il nastro inizialmente avvolto su una seconda bobina in grado di ruotare liberamente su un perno. Il nastro transita attraverso un elemento capace di espellere il medicamento dalla tasca in modo che possa essere raccolto dal paziente.
[0011] Una realizzazione preferita del dispositivo consiste in un somministratore di medicinali controllato da un microprocessore che, in maniera semplice, assiste il paziente nel seguire la terapia. Questa realizzazione preferita è dotata anche di collegamenti con la sede centrale del centro di cura per la supervisione sulla somministrazione dei farmaci.
[0012] Il dispositivo sopra descritto condivide alcune finalità dell’invenzione che sarà presentata in seguito, tuttavia non ne raggiunge le capacità operative nascendo essenzialmente come dispositivo di uso domestico o per piccoli centri di assistenza.
[0013] Il brevetto US 7,963,201 descrive un apparato ed i metodi per la somministrazione di medicinali ideato per aiutare i pazienti a seguire le terapie con attenzione sia alle quantità da assumere sia agli orari in cui farlo. L’apparato descritto è dotato di più nuclei per poter gestire più farmaci; ciascun nucleo è dotato di un attuatore in collegamento con un meccanismo di alimentazione ospitato nell’unità stessa. I dispositivi descritti possono essere dotati di un’interfaccia che consente il collegamento in rete con un’unità di calcolo per la gestione delle scorte e la somministrazione dei farmaci agli operatori.
[0014] Un inconveniente dell’apparato descritto nel brevetto US 7,963,201 risiede nel fatto che esso consente la gestione solamente di un numero limitato di prodotti, oltre il quale devono essere installate più macchine.
[0015] Tutti gli apparati ed i dispositivi fin qui descritti non raggiungono il livello di sicurezza e di qualità di servizio ottimale richiesto per la fase particolarmente delicata di distribuzione di farmaci all’interno di strutture di assistenza o ospedaliere, particolarmente se di grandi dimensioni.
RIASSUNTO DELL’INVENZIONE
[0016] La presente invenzione si pone l’obiettivo di superare i limiti e gli inconvenienti delle soluzioni attualmente disponibili sul mercato, migliorando la velocità nel mettere a disposizione degli operatori i farmaci da somministrare secondo le prescrizioni, eliminando i fermi macchina richiesti nei momenti di rifornimento delle scorte e riducendo la complessità dei meccanismi necessari al prelievo delle singole unità di farmaco.
[0017] L’oggetto della presente invenzione è dunque un apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci, di seguito “armadio”, dotato di meccanismi che consentono di attuare i comandi ricevuti da un’unità di elaborazione dati, di seguito “server”, sul quale è in esecuzione un software in grado di ricevere le prescrizioni dei farmaci da somministrare e programmare le azioni necessarie alla composizione del paniere richiesto. Il server, grazie allo scambio di informazioni con gli armadi, può stimare la consistenza delle scorte e programmare gli approvvigionamenti dai fornitori.
[0018] L’armadio può accogliere al proprio interno confezioni di una pluralità farmaci; dette confezioni sono realizzate, secondo la tecnica nota, in modo da poter essere gestiste da dispositivi meccanici installati nell’armadio stesso. In risposta ai comandi trasmessi dal server, i dispositivi meccanici dell’armadio erogheranno le unità di ciascun farmaco che compongono una specifica prescrizione in modo che un apposito dispositivo di raccolta li possa prelevare per poi renderli disponibili all’operatore che provvederà alla loro somministrazione.
[0019] Il compito e gli scopi sopra indicati, ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci come definito alla rivendicazione 1e da un metodo per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci come definito alla rivendicazione 10.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
[0020] Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione diverranno più evidenti dalla seguente descrizione di una realizzazione preferita, proposta a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alla annesse figure, in cui:
- la figura 1 contiene una vista prospettica di un apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci secondo la presente invenzione, nel seguito definito per brevità anche “armadio”;
- la figura 2 contiene una vista prospettica dall’alto in cui sono indicate le direzioni di accesso all’armadio in funzione delle operazioni da compiere;
- la figura 3 mostra l’armadio secondo una vista prospettica da parte opposta a quello delle precedenti figure;
- la figura 3a è un particolare ingrandito dell’armadio di cui alla figura 3;
- la figura 4 mostra, in una vista prospettica presa dalla stessa parte di fig. 1, l’armadio di cui alle figure precedenti provvisto di rastrelliere di supporto per dispositivi distributori di farmaci;
- la figure 5A e 5B contengono una vista prospettica, rispettivamente dall’alto e dal basso, dei dispositivi distributori di farmaci di cui alla figura precedente; - la figura 6 mostra un dettaglio, in vista prospettica, di un dispositivo distributore di farmaci;
- la figura 7 rappresenta, secondo una vista prospettica, un particolare dell’armadio in posizione di riposo;
- la figura 8 mostra un dettaglio, secondo una vista laterale rispetto all’estensione longitudinale dell’armadio, dei dispositivi di distribuzione, separazione e raccolta dei farmaci;
- la figura 9 un dettaglio della parte inferiore dell’armadio secondo una vista laterale;
- la figura 9a è un particolare della figura 9.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
[0021] Nella vista prospettica di Fig.1 è rappresentata una possibile realizzazione di un modulo di un apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci oggetto della presente invenzione; infatti, le dimensioni della struttura, o del reparto, potrebbero richiedere armadi dispensatori particolarmente ampi, composti da più moduli fisicamente e logicamente collegati tra loro.
[0022] Un modulo di un apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci secondo la presente invenzione comprende una struttura portante 1 avente una estensione verticale ed una estensione longitudinale rispetto ad un piano di appoggio. La struttura portante 1 include uno o più vani di stoccaggio 2 atti ad accogliere almeno una rastrelliera 10 formata da una pluralità di piani disposti lungo l’estensione verticale della struttura portante 1. Ciascun piano è atto a contenere una pluralità di mezzi di stoccaggio ed erogazione dei farmaci 8, 9, 14.
[0023] La struttura portante 1 dell’armadio comprende inoltre almeno un vano di sosta 3, all’interno del quale staziona, a riposo, una struttura mobile 4 per la separazione e la raccolta dei farmaci erogati dai mezzi di stoccaggio ed erogazione 8, 9, 14.
[0024] Alla struttura portante 1 sono inoltre associati mezzi di guida e di movimentazione che permettono lo spostamento della struttura mobile 4 lungo la direzione indicata con la freccia “D”, che comprendono almeno due profilati di guida 7 fissati alla struttura portante 1 mediante apposite staffe e contenenti i cablaggi elettrici 31 per trasferire i comandi di movimentazione alla struttura mobile 4, ed un sistema pignone-cremagliera 30 per la trasmissione del moto attuato da un gruppo motore 6 fissato sulla struttura mobile 4, come meglio esemplificato in fig.3.
[0025] Vantaggiosamente, nella parte inferiore della struttura portante 1 sono realizzati dei piedi sui quali possono essere installati alternativamente carrelli, ruote o altri dispositivi atti a consentire un agevole spostamento dell’armadio all’interno dei reparti.
[0026] Gli operatori potranno accedere all’armadio per eseguire il prelievo dei farmaci, il ripristino delle scorte o interventi di manutenzione. Le frecce disegnate in Fig. 2 indicano le aree di accesso all’armadio rispettivamente per la manutenzione con “A”, per il prelievo dei farmaci con “B” e per l’approvvigionamento dei farmaci con “C”. Gli accessi sono disposti opportunamente su lati diversi dell’armadio in modo che interventi di diversa natura non si ostacolino reciprocamente e possano eventualmente svolgersi anche contemporaneamente.
[0027] In Fig.4 sono visibili le rastrelliere 10 inserite nei vani di stoccaggio 2 ed essenzialmente composte da montanti verticali 11 ed elementi orizzontali 12 sui quali sono montati elementi di guida 13. Le rastrelliere 10 sono atte a contenere i mezzi di stoccaggio ed erogazione dei farmaci, ciascuno dei quali comprende un supporto di stoccaggio 8 per i farmaci, preferibilmente confezionati su nastro 15 avvolto su una bobina 9, ed un dispositivo di avanzamento 14 per l’erogazione dei farmaci fissato ad un rispettivo montante verticale 11 affacciato al supporto di stoccaggio 8 nella direzione di svolgimento del nastro 15. Al supporto di stoccaggio 8 sono associati mezzi di guida, formati da una placca superiore 16 ed una placca inferiore 17, per il passaggio del nastro 15.
[0028] I supporti di stoccaggio 8 supportanti una rispettiva bobina 9 vengono inseriti nella rastrelliera 10 lungo gli elementi di guida 13 con l’estremità libera del nastro 15 orientata verso il dispositivo di avanzamento 14.
[0029] I particolari di una possibile realizzazione dei supporti di stoccaggio 8 e delle bobine 9 sono mostrati nelle Figg.5a, 5B e 6. L’operatore provvederà all’inserimento della bobina 9 su un perno 35 previsto sulla superficie del supporto di stoccaggio 8; in seguito l’operatore svolgerà il nastro 15 nel quale sono confezionati i farmaci della quantità necessaria a farlo passare tra le placche 16 e 17 ed inserirà il supporto di stoccaggio 8 nella rastrelliera 10 in modo che il bordo superiore ed il bordo inferiore del supporto di stoccaggio 8 si impegnino rispettivamente nella scanalatura dell’elemento di guida 13 del livello superiore e dell’elemento di guida 13 del livello inferiore; ciascuna estremità delle placche 16 e 17 è opportunamente provvista di una coppia di bracci laterali disposti “a forchetta” così da permettere il passaggio dell’unità di farmaco incapsulata nel nastro farmaci 15 attraverso la luce realizzata nella parte centrale delle placche 16, 17 e, allo stesso tempo, di guidarne il transito con i bracci laterali.
[0030] Successivamente l’operatore provvederà ad impegnare l’estremità libera del nastro 15 nel dispositivo di avanzamento 14 che in seguito lo farà avanzare nella direzione indicata con la freccia E in risposta ad un comando di una predisposta unità di controllo (non mostrata).
[0031] Nei dispositivi di avanzamento 14 possono essere eventualmente previsti dei sensori di presenza 34 (visibili in Fig.8) in comunicazione con l’unità di controllo per segnalare l’esaurimento della bobina 9.
[0032] Come esemplificato in fig. 8, il dispositivo di avanzamento 14 comprende due o più ruote atte a far avanzare il nastro farmaci 15; vantaggiosamente sono previste due coppie di ruote, una coppia superiore indicata con 18 ed una coppia inferiore indicata con 19; quest’ultima è azionata da un attuatore 20, quale ad esempio un motore passo-passo, comandato dall’unità di controllo in risposta ai comandi trasmessi dal server in base alla prescrizione da erogare. Le due coppie di ruote 18 e 19 si oppongono l’una all’altra in modo da applicare al nastro farmaci 15 una pressione sufficiente a farlo avanzare sotto l’azione della coppia di ruote 19. La disposizione a coppie di ruote permette di garantire l’avanzamento lineare e simmetrico del nastro 15 senza che si verifichino avanzamenti asimmetrici di un bordo del nastro 15 rispetto al bordo opposto.
[0033] Vantaggiosamente, il dispositivo di avanzamento può comprendere inoltre un lamierino basculante 33 imperniato e spinto in posizione da opportuni mezzi elastici così da consentire il passaggio di farmaci incapsulati di diversa sezione facendo aderire alla lama fissa 21 la superficie piatta del nastro farmaci 15.
[0034] Il convogliatore 5 è formato da un corpo cavo, preferibilmente a sezione rettangolare sul quale, come è visibile nella tavola prospettica di Fig. 7, in corrispondenza di ciascun livello delle rastrelliere 10, è realizzata una apertura 36.
[0035] Il convogliatore 5 è provvisto di mezzi di separazione di una dose di farmaco dal nastro farmaci 15, comprendenti un gruppo di taglio 24, che comprende un primo elemento di taglio 22 quale una lama preferibilmente circolare, ed un elemento di collegamento 23, quale uno scivolo, comunicante con il convogliatore 5 attraverso l’apertura 36 per trasferire la dose di farmaco separata dal nastro di farmaci 15 nel corpo cavo del convogliatore 5. Il termine dose definisce nella presente trattazione una o più unità di uno stesso farmaco.
[0036] Vantaggiosamente i mezzi di separazione potranno includere un lettore di codici a barre 29 per verificare l’effettiva corrispondenza tra il farmaco richiesto in base ai dati della prescrizione e quello erogato dal dispositivo di avanzamento 14 e pronto per il prelievo.
[0037] Nella parte inferiore del convogliatore 5 sono montati mezzi di raccolta farmaci, rappresentati in fig. 9, comprendenti una saracinesca 25 di scarico farmaci mobile tra una posizione chiusa, nella quale i farmaci convogliati nel corpo cavo del convogliatore 5 vengono raccolti sul fondo della saracinesca 25, ed una posizione aperta, mostrata in fig. 9a, in cui la saracinesca 25 scarica i farmaci raccolti in un apposito contenitore 26 di raccolta; la saracinesca 25 è quindi articolata sul convogliatore 5 per mezzo di perni 28 ed azionata da un pistone 27 che, su impulso dall’unità di controllo, comanda l’apertura e la chiusura di detta saracinesca 25.
[0038] Vantaggiosamente, per rendere maggiormente sicura ed efficace la separazione della porzione di nastro 15, alla struttura portante 1 potranno essere connesse una o più barre 32, disposte circa nella zona centrale della struttura 1 ad altezze diverse, ciascuna supportante un secondo elemento di taglio 21, quale una lama lineare fissa sporgente dalla barra 32 ed estendentesi sostanzialmente per tutta la lunghezza della barra 32 stessa. I secondi elementi di taglio 21 sono disposti in modo da risultare affacciati e cooperanti con i primi elementi di taglio 22.
[0039] La struttura innovativa dell’apparato di stoccaggio ed erogazione di farmaci sopra descritta, in particolare la struttura mobile 4 scorrevole parallelamente all’estensione longitudinale della struttura portante 1 lungo i profilati di guida 7 e comprendente il convogliatore 5 ed i gruppi di taglio 24, eventualmente cooperanti con i secondi elementi di taglio 21 fissi, permette di conseguire gli scopi ed i vantaggi inizialmente previsti, consistenti principalmente nella rapidità di raccolta dei farmaci e nella semplificazione costruttiva della struttura.
[0040] Infatti, sulla base dell’elaborazione dei dati contenuti in una determinata prescrizione ed inseriti dall’operatore tramite terminale, il server comunica all’unità di controllo quali dispositivi di avanzamento 14 attivare per erogare le dosi di farmaci previste nella prescrizione; completato questo passo, l’unità di controllo attiva il gruppo motore 6 che aziona il movimento di scorrimento del corpo convogliatore 5 dal vano di sosta 3 lungo i vani di stoccaggio 2 della struttura portante 1. Nel corso di questo trasferimento le lame circolari 22 dei gruppi di taglio 24 installati sul convogliatore 5 scorrono lungo le corrispondenti lame fisse 21 separando mediante taglio in una sola corsa operativa le porzioni di nastro 15 sporgenti dai gruppi di avanzamento 14 e contenenti le dosi di farmaco prescritte; le dosi separate dal nastro farmaci 15 cadono negli scivoli 23 e vengono convogliati, attraverso il corpo cavo del convogliatore 5, verso il fondo della saracinesca 25 dove vengono raccolti.
[0041] Alla fine della corsa operativa di taglio, il convogliatore 5 ritorna in posizione di riposo nel vano di sosta 3; il convogliatore 5 può ritornare nella posizione iniziale attraverso una corsa di ritorno oppure posizionarsi in un secondo vano di sosta collocato, a fine corsa operativa, da parte opposta rispetto a quello iniziale. In ogni caso, l’unità di controllo aziona il pistone 27 per comandare l’apertura della saracinesca 25 e scaricare le dosi di farmaci raccolte nel contenitore di raccolta 26. Da questo momento, l’operatore può prelevare il contenuto del contenitore 26 e somministrare i medicamenti al paziente interessato.
[0042] Vantaggiosamente le porzioni di nastro 15 sporgenti dai dispositivi di avanzamento 14 vengono tenute in posizione ottimale per l’esecuzione del taglio di separazione dal lamierino basculante 33.
[0043] Da quanto precede, risulta evidente come con un’unica corsa operativa di taglio il convogliatore 5 sia in grado di separare, convogliare e raccogliere tutti i diversi farmaci selezionati, sia nel tipo che nella quantità, dal server in base alla specifica prescrizione ed erogati dai dispositivi di avanzamento 14, riducendo in modo importante i tempi di prelievo da parte dell’operatore.
[0044] Un ulteriore vantaggio risiede nella struttura semplificata dell’armadio, ed in particolare del convogliatore 5 e dei gruppi di taglio 24 montati su di esso, che permette di ridurre sia il numero di organi in movimento sia la quantità e l’entità di spostamenti degli organi azionati. La minor complessità implica minore possibilità di malfunzionamenti e rotture che si traducono in un minor costo di esercizio e maggiore affidabilità dell’apparato.
[0045] Naturalmente, la presente invenzione è suscettibile di numerose applicazioni, modifiche o varianti senza con ciò uscire dall’ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni 1 e 10.
[0046] Inoltre i materiali e le attrezzature utilizzati per la realizzazione della presente invenzione, nonché le forme e le dimensioni dei singoli componenti, potranno essere i più idonei a seconda delle specifiche esigenze.
* * * * *
p.i.: SINTECO S.p.A. PROPRIA S.r.l. (Un Mandatario)

Claims (10)

  1. Caso B13-127 IT Rivendicazioni del brevetto per invenzione avente per titolo: “APPARATO PER LO STOCCAGGIO E L’EROGAZIONE DI FARMACI" a nome: SINTECO S.p.A., di nazionalità italiana, con sede in : 32013 Longarone (BL), Zona Industriale Villanova Inventori: Marco D’Incà depositato il: con il n.: * * * * * RIVENDICAZIONI 1. Apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci comprendente una struttura portante (1) avente una estensione verticale ed una estensione longitudinale rispetto ad un piano di appoggio, detta struttura portante (1) comprendendo almeno una rastrelliera (10) formata da una pluralità di piani disposti lungo l’estensione verticale di detta struttura portante (1), ciascuno di detti piani di detta rastrelliera (10) essendo atto a contenere una pluralità di mezzi di stoccaggio ed erogazione di farmaci (8, 9, 14) confezionati su nastro (15), ed almeno una struttura mobile (4) di separazione e raccolta di detti farmaci, caratterizzato dal fatto che detta struttura mobile (4) comprende uno o più gruppi di taglio (24) disposti ciascuno in corrispondenza di un rispettivo piano di detta rastrelliera (10) e comunicanti con un convogliatore (5), detta struttura mobile (4) essendo atta a scorrere longitudinalmente rispetto a detta struttura portante (1) per separare mediante detti gruppi di taglio (24) una o più porzioni di detto nastro (15) dai rispettivi mezzi di stoccaggio ed erogazione di farmaci (8, 9, 14), dette una o più porzioni di nastro (15) essendo raccolte da detto convogliatore (5) per essere convogliate verso un contenitore di raccolta (26).
  2. 2. Apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci come alla rivendicazione 1, in cui ciascuno di detti gruppi di taglio (24) comprende un primo elemento di taglio (22) atto a separare una o più porzioni di nastro (15) da detti mezzi di stoccaggio ed erogazione (8, 9, 14) ed un elemento di collegamento (23) comunicante con detto convogliatore (5) per trasferire dette una o più porzioni di nastro (15) verso detto convogliatore (5).
  3. 3. Apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci come alla rivendicazione 2, in cui almeno un secondo elemento di taglio (21) è associabile a detta struttura portante (1), detto secondo elemento di taglio (21) essendo atto a cooperare con un rispettivo primo elemento di taglio (22) per tagliare una corrispondente porzione di nastro (15) quando detta struttura mobile (4) scorre rispetto a detta struttura portante (1).
  4. 4. Apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci come alla rivendicazione 2, in cui detto primo elemento di taglio (22) è una lama circolare posta in rotazione dallo scorrimento di detta struttura mobile.
  5. 5. Apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci come alla rivendicazione 1, in cui mezzi di raccolta (25) dei farmaci sono montati in corrispondenza dell’estremità inferiore di detto convogliatore (5), detti mezzi di raccolta (25) essendo mobili tra una posizione chiusa, per raccogliere dette porzioni di nastro (15) contenenti ciascuna una dose di farmaco, ed una posizione aperta per scaricare dette porzioni di nastro (15) in detto contenitore di raccolta (26).
  6. 6. Apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci come alla rivendicazione 1, in cui ciascuno di detti mezzi di stoccaggio ed erogazione di farmaci (8, 9, 14) comprende un supporto di stoccaggio (8) atto ad accogliere una bobina (9) di detto nastro (15) ed un dispositivo di avanzamento (14) atto ad erogare una porzione di nastro (15).
  7. 7. Apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci come alla rivendicazione 6, in cui ciascuno di detti supporti di stoccaggio (8) provvisti di una rispettiva bobina (9) sono atti ad essere rimovibilmente contenuti in detta rastrelliera (10) in corrispondenza di opportuni elementi di guida (13).
  8. 8. Apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci come alla rivendicazione 6, in cui ciascuno di detti dispositivi di avanzamento (14) è fissato a detta rastrelliera (10) in modo da essere affacciato ad un rispettivo supporto di stoccaggio (8) nella direzione di svolgimento di detta bobina (9).
  9. 9. Apparato per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci come alla rivendicazione 1, in cui detta struttura mobile (4) è scorrevole lungo appositi profilati di guida (7) disposti su detta struttura portante (1) per eseguire, a partire da una posizione di riposo, una corsa operativa di separazione e raccolta di dette una o più porzioni di nastro (15) lungo l’estensione longitudinale di detta struttura portante (1).
  10. 10. Metodo per lo stoccaggio e l’erogazione di farmaci caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: � inserire uno o più supporti di stoccaggio (8) per farmaci confezionati su nastro (15) entro appositi elementi di guida (13) di una rastrelliera (10) formata da uno o più piani ed impegnare l’estremità libera di ciascuno di detti nastri (15) in un rispettivo dispositivo di avanzamento (14); � erogare da detti uno o più dispositivi di avanzamento (14) selezionati in base ad una opportuna prescrizione una porzione di nastro (15) contenente una o più unità di farmaci, � attuare lo scorrimento di una struttura mobile (4) longitudinalmente a detta rastrelliera (10), detta struttura mobile comprendendo uno o più gruppi di taglio (24) disposti ciascuno in corrispondenza di un rispettivo piano di detta almeno una rastrelliera (10) ed un convogliatore (5) comunicante con detti uno o più gruppi di taglio (24), � separare mediante detti uno o più gruppi di taglio (24) una o più rispettive porzioni di nastro (15) da detti dispositivi di avanzamento (14), � convogliare attraverso detto convogliatore (5) dette una o più porzioni di nastro (15) verso un contenitore di raccolta (26). * * * * * p.i.: SINTECO S.p.A. PROPRIA S.r.l. (Un Mandatario)
IT000045A 2013-08-13 2013-08-13 Apparato per lo stoccaggio e l¿erogazione di farmaci ITPN20130045A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000045A ITPN20130045A1 (it) 2013-08-13 2013-08-13 Apparato per lo stoccaggio e l¿erogazione di farmaci
ES14180149.8T ES2588309T3 (es) 2013-08-13 2014-08-07 Aparato para almacenar y suministrar medicamentos
EP14180149.8A EP2838072B1 (en) 2013-08-13 2014-08-07 Apparatus for storing and supplying drugs
PT141801498T PT2838072T (pt) 2013-08-13 2014-08-07 Aparelho para armazenamento e abastecimento de fármacos

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000045A ITPN20130045A1 (it) 2013-08-13 2013-08-13 Apparato per lo stoccaggio e l¿erogazione di farmaci

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPN20130045A1 true ITPN20130045A1 (it) 2015-02-14

Family

ID=49261687

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000045A ITPN20130045A1 (it) 2013-08-13 2013-08-13 Apparato per lo stoccaggio e l¿erogazione di farmaci

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2838072B1 (it)
ES (1) ES2588309T3 (it)
IT (1) ITPN20130045A1 (it)
PT (1) PT2838072T (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000018025A1 (it) 2020-07-24 2022-01-24 Bucci Automations S P A Assieme di confezionamento di elementi di incapsulamento compresi in un supporto nastriforme
IT202100012161A1 (it) 2021-05-12 2022-11-12 Bucci Automations S P A Modulo di disposizione per disporre un supporto nastriforme comprendente elementi di incapsulamento

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH03273475A (ja) * 1990-03-23 1991-12-04 Sanyo Electric Co Ltd 商品装填装置
GB2295820A (en) * 1994-12-05 1996-06-12 Ima Spa Blister band dispenser
US20040045975A1 (en) * 2002-09-11 2004-03-11 Leon Leykin Food dispensing machine and method of use
US20050049747A1 (en) * 2003-08-26 2005-03-03 Willoughby Christopher Wallace Medication dispensing method and apparatus

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3131830A (en) 1961-07-31 1964-05-05 Victor Vending Corp Continuous package dispensing machine
US5102008A (en) 1989-09-29 1992-04-07 Healthtech Services Corporation Interactive medication delivery system for pills and caplets prepackaged on strips

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH03273475A (ja) * 1990-03-23 1991-12-04 Sanyo Electric Co Ltd 商品装填装置
GB2295820A (en) * 1994-12-05 1996-06-12 Ima Spa Blister band dispenser
US20040045975A1 (en) * 2002-09-11 2004-03-11 Leon Leykin Food dispensing machine and method of use
US20050049747A1 (en) * 2003-08-26 2005-03-03 Willoughby Christopher Wallace Medication dispensing method and apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
ES2588309T3 (es) 2016-11-02
EP2838072A1 (en) 2015-02-18
EP2838072B1 (en) 2016-05-25
PT2838072T (pt) 2016-08-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10759602B2 (en) Apparatus and methods for automated picking of items
CN109276082B (zh) 中药房用自动化中药饮片配药系统
CN108027999B (zh) 自动贩药机
US4546901A (en) Apparatus for dispensing medication
EP0208029B1 (en) Apparatus for dispensing medication
CN106697350A (zh) 中药自动称重配发装置
CN203714560U (zh) 便捷式自动化药房系统
US20130151005A1 (en) Pill dispensing apparatus
CN204210987U (zh) 智能化药品存储配发装置
CN112704617B (zh) 一种外科护理智能换药移动系统及方法
CN107840062A (zh) 中医院自动出药系统
JP6097397B2 (ja) 移動式収集コンテナ及び用量分割ステーションを備える、1用量の固形薬品ポーションを包装するための装置
US20210150846A1 (en) An apparatus for handling and delivering dose medication pouches
ITPN20130045A1 (it) Apparato per lo stoccaggio e l¿erogazione di farmaci
JP5383640B2 (ja) 薬品払出装置
CN211044411U (zh) 一种机械臂顶出式售药机
EP3006172B1 (en) Apparatus for separating one or more units of a drug from a continuous band
CN103387063A (zh) 医疗针剂的调配包装装置
TW201343480A (zh) 醫療針劑之調配包裝裝置
CN112623524A (zh) 一种具有出药导向功能的远程药柜
CN215665285U (zh) 一种装药发药装置
CN113816061B (zh) 一种中药小包装自动分切发药系统、上药控制方法及发药控制方法
JPH0260648A (ja) 注射剤自動払出し装置
CN107349074A (zh) 一种医药配送意外报警装置
CN207565970U (zh) 适用于紧急配药的药剂包装装置