ITPN20090057A1 - "procedimento combinato per la produzione di vapore in un forno di cottura a vapore per alimenti, e forno di cottura che realizza tale procedimento" - Google Patents

"procedimento combinato per la produzione di vapore in un forno di cottura a vapore per alimenti, e forno di cottura che realizza tale procedimento" Download PDF

Info

Publication number
ITPN20090057A1
ITPN20090057A1 IT000057A ITPN20090057A ITPN20090057A1 IT PN20090057 A1 ITPN20090057 A1 IT PN20090057A1 IT 000057 A IT000057 A IT 000057A IT PN20090057 A ITPN20090057 A IT PN20090057A IT PN20090057 A1 ITPN20090057 A1 IT PN20090057A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steam
oven
cooking
spraying
cooking chamber
Prior art date
Application number
IT000057A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Candiago
Poalo Giazzon
Massimo Tesser
Original Assignee
Giorik Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorik Spa filed Critical Giorik Spa
Priority to ITPN2009A000057A priority Critical patent/IT1396249B1/it
Priority to DK10187120.0T priority patent/DK2312220T3/en
Priority to ES10187120.0T priority patent/ES2629620T3/es
Priority to EP10187120.0A priority patent/EP2312220B1/en
Priority to US12/902,327 priority patent/US8647692B2/en
Publication of ITPN20090057A1 publication Critical patent/ITPN20090057A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396249B1 publication Critical patent/IT1396249B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/32Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens
    • F24C15/322Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens with forced circulation
    • F24C15/327Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens with forced circulation with air moisturising

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

DESCRIZIONE
della domanda di brevetto per invenzione avente per titolo:
“PROCEDIMENTO COMBINATO PER LA PRODUZIONE DI VAPORE IN UN
FORNO DI COTTURA A VAPORE PER ALIMENTI, E FORNO DI COTTURA CHE REALIZZA TALE PROCEDIMENTOâ€
SETTORE TECNICO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento combinato per la produzione di vapore in un forno per la cottura a vapore di alimenti, e ad un forno a vapore, particolarmente di tipo commerciale, per lo scongelamento e/o la cottura di alimenti, che realizza il suddetto procedimento.
TECNICA DI BASE DELL'INVENZIONE
Come à ̈ noto, la cottura a vapore risulta sempre più apprezzata per la qualità dei risultati; per esempio, essa consente di mantenere morbidi molti tipi di alimenti, come le carni, anche quando vengono cotti ad alte temperature e in forni ventilati, cioà ̈ con circolazione forzata di aria.
La generazione del vapore in questi forni viene realizzata in diversi modi.
In un primo caso, il forno viene dotato di un’apposita caldaia, che viene sistemata all’esterno della camera di cottura; quando l'acqua viene portata all'ebollizione nella caldaia, il vapore viene convogliato nella camera di cottura del forno. La produzione di vapore à ̈ costante, ma questa soluzione ha l'inconveniente di essere più complessa ed ingombrante per le dimensioni complessive degli apparecchi e la necessità di appositi collegamenti .
In un secondo caso, il vapore viene generato direttamente nella camera di mediante spruzzatura di acqua sugli elementi riscaldanti. In questo caso, gli riscaldanti si raffreddano quando vengono colpiti dall’acqua e la qualità del vapore ne risente. Per eliminare questo problema, normalmente l'iniezione di acqua viene temporizzata, in modo da permettere agli elementi riscaldanti di ristabilire la loro temperatura di regime. Pertanto la produzione di vapore non à ̈ costante.
Il brevetto US 4,058,653 descrive un procedimento di cottura in un forno ventilato. All'aria che viene fatta circolare nella camera di cottura vengono addizionati acqua o vapore in quantità e per tempi regolabili in funzione delle caratteristiche richieste dalla cottura. In particolare, il vapore viene generato in una caldaia separata dal forno e collegata a questo tramite un condotto nel quale à ̈ inserita una valvola temporizzata per alimentare acqua o vapore a impulsi di durata compresa fra 0,3 e 1 ,2 secondi con intervalli fra 0,25 e 2 minuti.
Lo scopo principale della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un procedimento in cui si combinano i due modi di generazione del vapore precedentemente citati. A tale scopo, si utilizza un generatore di vapore, in particolare di tipo elettrico, di potenza minima, atto a produrre una certa quantità di vapore in breve tempo all'inìzio del ciclo di cottura, e si mantiene poi costante la qualità del vapore durante la fase a iniezione diretta mediante spruzzatura di acqua sugli elementi riscaldanti del forno.
Il forno secondo la presente invenzione consente di effettuare cotture più rapide e di ottima qualità.
Le caratteristiche innovative del forno secondo l’invenzione sono definite nella allegata rivendicazione 1.
Scopi e vantaggi del forno secondo l’invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione che segue, a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento agli allegati disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente, secondo una vista in alzato frontale, un forno di cottura provvisto di un dispositivo di generazione del vapore secondo la presente invenzione;
la figura 2 rappresenta schematicamente il dispositivo di generazione del vapore alla figura 1 secondo una vista laterale alla bocca del forno;
la figura 3 mostra l’interno della camera del forno di cui alle figure precedenti;
la figura 4 Ã ̈ un particolare di figura 3;
la figura 5 Ã ̈ un diagramma che rappresenta la produzione di vapore in funzione del tempo in un forno che attua un procedimento secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si à ̈ indicato con il numero di riferimento 1 un dispositivo di generazione del vapore associato ad un forno di cottura per alimenti 2.
Il forno 2 comprende una camera di cottura 3 contenente almeno un elemento per il riscaldamento dell'aria, costituito ad esempio da uno scambiatore di calore 10 o da una o più resistenze elettriche di tipo di per sé noto interessanti una o più pareti della camera di cottura 3, e almeno una ventola 4 per mantenere l’aria in agitazione all'interno della camera di cottura 3 e disposta adiacente all’elemento riscaldante.
Il dispositivo di generazione del vapore 1 associato al forno 2 comprende un generatore di vapore 5 collegato ad una alimentazione idrica 6 e provvisto di un condotto 7 di uscita vapore comunicante con la camera di cottura 3.
Un tubo 8 per l'iniezione di acqua, anch’esso connesso all'alimentazione idrica 6, à ̈ disposto all'interno della camera di cottura 3 per spruzzare acqua contro la parete della camera 3 stessa provvista degli elementi riscaldanti, preferibilmente dove à ̈ posizionata la ventola 4.
All'interno della camera di cottura 3 à ̈ inoltre previsto un deflettore 9 disposto frontalmente e circa coassialmente alla ventola 4 per distribuire e convogliare in maniera sostanzialmente uniforme l’aria calda e/o il vapore nella camera 3.
Analogamente, nel caso l’elemento riscaldante sia costituito dallo scambiatore di calore 10, quest’ultimo circonda almeno parzialmente il deflettore 9 affinchà ̈ il calore sia distribuito circa uniformemente nella camera 3.
Opportuni mezzi di controllo 11 , quali una scheda elettronica, controllano e la disattivazione del generatore di vapore 5 per realizzare il procedimento che verrà spiegato qui di seguito.
Il procedimento combinato per la produzione di vapore nel forno 2 per la cottura di alimenti comprende una fase di saturazione, in cui il generatore di vapore 5 viene attivato fino ad ottenere una sostanziale saturazione di vapore nella camera di cottura 3 immesso attraverso il condotto 7 di uscita vapore, e una fase di spruzzatura in cui il generatore di vapore 5 viene disattivato ed il vapore nella camera di cottura 3 à ̈ prodotto mediante la spruzzatura di acqua sugli elementi riscaldanti attraverso il tubo di iniezione dell'acqua 8; durante la fase di spruzzatura, il generatore di vapore viene temporaneamente e periodicamente attivato per mantenere sostanzialmente costante la qualità del vapore, come esemplificato nel diagramma di figura 5 in cui viene evidenziato come il procedimento combinato secondo la presente invenzione stabilizza il vapore nel momento in cui la produzione istantanea cala per effetto del raffreddamento degli elementi riscaldanti durante la fase di spruzzatura.
L’attivazione e la disattivazione del generatore di vapore 5 à ̈ controllata dai mezzi di controllo 11, i quali sono comandati da opportuni mezzi di rilevazione della percentuale di umidità nella camera di cottura 3.
Vantaggiosamente, il generatore di vapore 5 viene mantenuto in condizione di preriscaldamento mediante termostatazione per permettere una sua rapida attivazione almeno durante la fase di spruzzatura.
Con il procedimento come sopra descritto, l'attivazione temporanea e periodica del generatore di vapore 5 durante la fase di spruzzatura, quando la camera di cottura 3 Ã ̈ satura di vapore, comporta una ulteriore immissione di vapore nella camera 3 stessa che permette di eseguire una cottura in condizioni statiche, ossia senza agitazione dell'aria.
Inoltre la fase di saturazione può precedere o seguire la fase di spruzzatura, senza con ciò alterare la sostanza del concetto inventivo sottostante al procedimento sopra descritto.
Da quanto precede risulta quindi evidente come il presente trovato consegua gli scopi ed i vantaggi inizialmente previsti: si à ̈ infatti escogitato un procedimento in cui i due modi di generazione del vapore, ossia mediante il generatore di vapore 5 e mediante la spruzzatura di acqua sugli elementi riscaldanti attraverso il tubo di iniezione 8, sono combinati tra loro per fornire una qualità del vapore sostanzialmente costante, a parte la fase di avvio iniziale, durante tutta la cottura degli alimenti. Infatti l’attivazione temporanea, controllata dai mezzi di controllo 11 , del generatore di vapore 5 durante la fase di spruzzatura permette di ristabilire la qualità, ossia la corretta percentuale di umidità, del vapore nel momento in cui la produzione istantanea cala per effetto del raffreddamento degli elementi riscaldanti durante la fase di spruzzatura.
Con il procedimento secondo la presente invenzione à ̈ possibile quindi effettuare cotture più rapide degli alimenti mantenendo comunque un ottimo livello di qualità della cottura.
Naturalmente la presente invenzione à ̈ suscettibile di numerose applicazioni, modifiche o varianti senza con ciò uscire dall’ambito di protezione come definito alla rivendicazione 1.
Inoltre i materiali e le attrezzature utilizzati per la realizzazione della presente invenzione, nonché le forme e le dimensioni dei singoli componenti, potranno essere i più idonei a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI della domanda di brevetto per invenzione avente per titolo: “PROCEDIMENTO COMBINATO PER LA PRODUZIONE DI VAPORE IN UN FORNO DI COTTURA A VAPORE PER ALIMENTI, E FORNO DI COTTURA CHE REALIZZA TALE PROCEDIMENTO" 1. Procedimento combinato per la produzione di vapore in un forno (2) per la cottura a vapore di alimenti, detto forno (2) comprendendo una camera di cottura (3) contenente almeno un elemento (10) per il riscaldamento dell’aria e almeno una ventola (4) per mantenere l’aria in agitazione all'interno della camera di cottura (3), detto forno (2) essendo associato ad un generatore di vapore (5) e collegato ad una alimentazione idrica (6), detto procedimento combinato essendo caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di saturazione, in cui detto generatore di vapore (5) viene attivato fino ad ottenere una sostanziale saturazione di vapore in detta camera di cottura (3), e una fase di spruzzatura in cui detto generatore di vapore (5) viene disattivato ed il vapore à ̈ prodotto mediante spruzzatura di acqua su detti elementi riscaldanti (10), detto generatore di vapore (5) venendo temporaneamente e periodicamente attivato fase di spruzzatura per mantenere sostanzialmente costante vapore.
  2. 2. Procedimento come alla rivendicazione 1 , in cui l’attivazione e la disattivazione di detto generatore di vapore (5) à ̈ controllata da mezzi di controllo (11) comandati da mezzi di rilevazione della percentuale di umidità in detta camera di cottura (3).
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 , in cui detto generatore di vapore (5) viene mantenuto in condizione di preriscaldamento mediante termostatazione per una rapida attivazione almeno durante detta fase di spruzzatura.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1 in cui, quando detta camera di cottura (3) Ã ̈ satura di vapore, l'attivazione temporanea e periodica di detto generatore di vapore (5) durante detta fase di spruzzatura comporta una ulteriore immissione di vapore in detta camera di cottura (3) che permette di eseguire una cottura in condizioni statiche, ossia senza agitazione dell'aria.
  5. 5. Procedimento come ad una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detta fase di saturazione precede detta fase di spruzzatura.
  6. 6. Procedimento come ad una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detta fase di spruzzatura precede detta fase di saturazione.
  7. 7. Forno per la cottura a vapore di alimenti in cui la produzione di vapore à ̈ ottenuta mediante un procedimento secondo la rivendicazione 1.
ITPN2009A000057A 2009-10-13 2009-10-13 Procedimento combinato per la produzione di vapore in un forno di cottura a vapore per alimenti, e forno di cottura che realizza tale procedimento. IT1396249B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN2009A000057A IT1396249B1 (it) 2009-10-13 2009-10-13 Procedimento combinato per la produzione di vapore in un forno di cottura a vapore per alimenti, e forno di cottura che realizza tale procedimento.
DK10187120.0T DK2312220T3 (en) 2009-10-13 2010-10-11 Two-stage steam generation process in a steam baking oven, and oven to perform the process
ES10187120.0T ES2629620T3 (es) 2009-10-13 2010-10-11 Proceso de dos etapas para generar vapor en un horno de cocción por vapor, y horno para llevar a cabo el proceso
EP10187120.0A EP2312220B1 (en) 2009-10-13 2010-10-11 two step steam generating process in a steam-baking oven, and oven for carrying out the process
US12/902,327 US8647692B2 (en) 2009-10-13 2010-10-12 Combined process for generating steam in a steam-baking oven, and oven for carrying out the process

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN2009A000057A IT1396249B1 (it) 2009-10-13 2009-10-13 Procedimento combinato per la produzione di vapore in un forno di cottura a vapore per alimenti, e forno di cottura che realizza tale procedimento.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPN20090057A1 true ITPN20090057A1 (it) 2011-04-14
IT1396249B1 IT1396249B1 (it) 2012-11-16

Family

ID=42271348

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN2009A000057A IT1396249B1 (it) 2009-10-13 2009-10-13 Procedimento combinato per la produzione di vapore in un forno di cottura a vapore per alimenti, e forno di cottura che realizza tale procedimento.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US8647692B2 (it)
EP (1) EP2312220B1 (it)
DK (1) DK2312220T3 (it)
ES (1) ES2629620T3 (it)
IT (1) IT1396249B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SI23922A (sl) * 2011-11-29 2013-05-31 Gorenje Gospodinjski Aparati, D.D. Pečica za pripravo hrane s pomočjo pare
DE102012200704A1 (de) * 2012-01-19 2013-07-25 E.G.O. Elektro-Gerätebau GmbH Garvorrichtung und Verfahren zum Betrieb einer Garvorrichtung
KR102226003B1 (ko) * 2014-09-02 2021-03-10 삼성전자주식회사 조리기기
US10969118B2 (en) 2016-05-26 2021-04-06 Electrolux Home Products, Inc. Steam cooking appliance
DE102018216931A1 (de) * 2018-10-02 2020-04-02 BSH Hausgeräte GmbH Verfahren zum Betreiben eines Haushalts-Dampfbehandlungsgeräts sowie Haushalts-Dampfbehandlungsgerät

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4058653A (en) * 1972-09-14 1977-11-15 Ethylene Plastique Process for the preparation of polymers of but-1-ene
DE3821205A1 (de) * 1988-06-23 1989-12-28 Kueppersbusch Kombiniertes daempf- und heissumluftgeraet
US5768982A (en) * 1996-10-07 1998-06-23 Societe Cooperative De Production Bourgeois Convection steam oven
DE10256889A1 (de) * 2002-12-05 2004-06-24 Werner & Pfleiderer Lebensmitteltechnik Gmbh Backvorrichtung für tief-oder teilgefrorenes Backgut sowie Backverfahren hierfür
DE102008008020A1 (de) * 2008-02-07 2009-08-20 Rational Ag Verfahren zur Identifizierung von Fehler-Ereignissen in einem Gargerät mit zumindest einer Düse und Gargerät zur Durchführung eines solchen Verfahrens

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3891773A (en) * 1971-02-26 1975-06-24 Us Agriculture Culture of sour dough bacteria
US4058635A (en) 1972-07-12 1977-11-15 Buderus'sche Eisenwerke Aktiengesellschaft Method of treating a foodstuff in an oven with moisture
US4531306A (en) * 1983-01-06 1985-07-30 Alternative Pioneering Systems, Inc. Food dehydrator with moisture sensing control
FR2733169B1 (fr) * 1995-04-20 1997-07-11 Inst Francais Du Petrole Dispositif pour former en serie des objets plats de forme et d'epaisseur reglables, par depot sur un support d'une subtance relativement fluide
DE19824172A1 (de) * 1998-05-29 1999-12-09 Rational Gmbh Gargerät mit Energiespeicher- und Energieentnahmesystem
US6516712B1 (en) * 2002-05-03 2003-02-11 Piemark Feg L.L.C. Steam generator for convection oven and related heat accumulator construction
US6854457B2 (en) * 2003-04-15 2005-02-15 Premark Feg L.L.C. Convection oven and related cooking air flow system
CN100544644C (zh) * 2004-10-18 2009-09-30 王俊岭 一种高温高湿的多功能食品烹饪炉具装置
KR100629336B1 (ko) * 2004-11-05 2006-09-29 엘지전자 주식회사 스팀 오븐의 증기 발생 장치

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4058653A (en) * 1972-09-14 1977-11-15 Ethylene Plastique Process for the preparation of polymers of but-1-ene
DE3821205A1 (de) * 1988-06-23 1989-12-28 Kueppersbusch Kombiniertes daempf- und heissumluftgeraet
US5768982A (en) * 1996-10-07 1998-06-23 Societe Cooperative De Production Bourgeois Convection steam oven
DE10256889A1 (de) * 2002-12-05 2004-06-24 Werner & Pfleiderer Lebensmitteltechnik Gmbh Backvorrichtung für tief-oder teilgefrorenes Backgut sowie Backverfahren hierfür
DE102008008020A1 (de) * 2008-02-07 2009-08-20 Rational Ag Verfahren zur Identifizierung von Fehler-Ereignissen in einem Gargerät mit zumindest einer Düse und Gargerät zur Durchführung eines solchen Verfahrens

Also Published As

Publication number Publication date
IT1396249B1 (it) 2012-11-16
US20110086143A1 (en) 2011-04-14
DK2312220T3 (en) 2017-07-17
EP2312220A1 (en) 2011-04-20
ES2629620T3 (es) 2017-08-11
EP2312220B1 (en) 2017-03-29
US8647692B2 (en) 2014-02-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPN20090057A1 (it) "procedimento combinato per la produzione di vapore in un forno di cottura a vapore per alimenti, e forno di cottura che realizza tale procedimento"
EP2754355B1 (en) Steam cooking method and steam cooking oven
WO2008004802A3 (en) Laundry treating apparatus
JP2005083739A (ja) 蒸気調理装置
KR101083993B1 (ko) 전열 증기 취사기
ITPN20100056A1 (it) Forno per la cottura a vapore di alimenti
WO2011002054A1 (ja) 加熱調理器
DE502007003376D1 (de) Gargut-Zubereitung mit Dampfaustritt-Detektion
JP2008070018A5 (it)
CN107157312A (zh) 蒸汽烹饪设备
CN107087976A (zh) 蒸汽烹饪设备
JP2012067980A (ja) 蒸気加熱装置及び蒸気投入型コンベアオーブン
JP7208716B2 (ja) 加熱調理器
KR20170009013A (ko) 증기 조리장치
KR101014436B1 (ko) 스팀발생장치 및 이를 포함하는 스팀조리기기
IT201900011499A1 (it) Forno elettrico con vapore per alimenti
JP2009145024A (ja) 回転式ラックオーブン
EA201690060A1 (ru) Парообразующее устройство
JP2007240119A (ja) 食品調理装置
JP2011163571A (ja) 蒸気調理器
JP3868465B1 (ja) 加熱調理器
JP4403092B2 (ja) 加熱調理器
JP2011002196A (ja) 揚げ物調理装置及び揚げ物調理方法
CN207763372U (zh) 一种农产品干燥箱
JP2007017073A (ja) 加熱調理器