ITPI990021U1 - Cestino da viaggio, da picnic o similare. in cartone o materiaplastica e suo sviluppo piano - Google Patents

Cestino da viaggio, da picnic o similare. in cartone o materiaplastica e suo sviluppo piano Download PDF

Info

Publication number
ITPI990021U1
ITPI990021U1 ITPI990021U ITPI990021U1 IT PI990021 U1 ITPI990021 U1 IT PI990021U1 IT PI990021 U ITPI990021 U IT PI990021U IT PI990021 U1 ITPI990021 U1 IT PI990021U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
basket
portions
flaps
travel
handle
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Frediano Moretti
Original Assignee
Frediano Moretti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Frediano Moretti filed Critical Frediano Moretti
Priority to ITPI990021 priority Critical patent/IT248831Y1/it
Publication of ITPI990021U1 publication Critical patent/ITPI990021U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248831Y1 publication Critical patent/IT248831Y1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per modello di utilità
Il presente trovato concerne un cestino da viaggio in cartone, o materia plastica, ad uso di trasporto individuale di alimenti.
Il trovato concerne altresì lo sviluppo piano di un cestino da"viaggio, da picnic, o similare, in cartone o materia plastica..
Come sappiamo, il trasporto di alimenti, ad uso individuale giornaliero in occasione di brevi viaggi o gite all'aperte, avviene utilizzando, ad esempio, le normali borse o zaini, oppure le buste in plastica provviste di manici normalmente impiegate negli acquisti di generi vari, oppure semplicemente le buste in carta.
Il contenitore degli alimenti può in effetti variare in funzione della quantità e del tipo di alimento, o del luogo di approvvigionamento, e non sempre rappresenta la soluzione più razionale.
Scopo del presente trovato è proporre un contenitore per alimenti ad uso di cestino da viaggio, da picnic, o similare, estremamente pratico e razionale. Ulteriore scopo è quello di proporre il relativo sviluppo piano. Gli scopi suddetti vengono raggiunti mediante un cestino da viaggio, da picnic, o similare, in cartone, o materia plastica, costituito da una successione di lembi variamente sagomati uniti tra loro per piegatura, il primo e l'ultimo di detta successione di lembi essendo uniti tra loro per incollaggio, aggraffaggio o altri mezzi, a formare un volume chiuso su tutti i lati.
La forma di detto volume è preferibilmente prismatica e prevede una impugnatura, ubicata centralmente in corrispondenza .alla superficie superiore di chiusura di detto volume, detta impugnatura essendo ricavata da porzioni di detti lembi, mentre, porzioni di altri lembi di detta successione di- lembi sono sagomate in modo da costituire elementi rispettivamente di blocco, se ripiegati, e di sblocco, se sollevati, della chiusura di detto cestino da viaggio.
Convenientemente, lo sviluppo piano del contenitore costituente il cestino da viaggio secondo il trovato è strutturato in modo da consentire la composizione del contenitore stesso in due fasi separate, una prima di dette fasi in cui viene composta una struttura a due falde sovrapposte utilizzabile per' le'operazioni di immagazzinaggio e trasferimento del medesimo, nella seconda di' dette fasi avendo luogo la composizione finale del cestino da viaggio nella sua configurazione di normale impiego.
Per una migliore comprensione dei vantaggi e delle caratteristiche del trovato, ne verrà ora data, a titolo di esempio, una sua descrizione più dettagliata, con riferimento alle tavole di disegno allegate, nelle quali :
- la figura 1 rappresenta una vista prospettica di un cestino da viaggio secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta una ulteriore vista prospettica di un cestino .secondo la fig.l, in una configurazione di parziale composizione del medesimo; la figura 3 rappresenta uno sviluppo piano del cestino da viaggio di fig.l;
- la figura 4 rappresenta un ulteriore sviluppo piano di un cestino da viaggio secondo il trovato, riferito, in particolare, alla configurazione di fig.2.
Con riferimento alla fig.l, viene indicato complessivamente con 10 un cestino da viaggio secondo il presente trovato; esso è realizzato in cartone ed ha, in questo esempio di realizzazione, forma prismatica a base rettangolare.
Una impugnatura, 11, è ubicata centralmente, alla superficie superiore del prisma. Detta impugnatura è costituita, come possiamo meglio osservare nelle successive figure, da porzioni, 12, 13, di un unico sviluppo piano che compone l'intero cestino 10.·
Lo svliluppo piano comprende esattamente una successione di quattro lembi principali, 14, 15, 16, 17 più un lembo ausiliario, 38, ognuno di detti lembi essendo individuato e separato dagli altri mediante linee di piegatura trasversali allo sviluppo medesimo. I quattro lembi principali sono suddivisi, tramite linee di piegatura longitudinali, rappresentate a spessore più sottile, in porzioni rispettivamente superiori, 18, 19, 20, 21, centrali, 22, 23, 24, 25, e inferiori, 26, 27, 28, 29, ove, le porzioni centrali costituiscono le superiici laterali del contenitore, mentre le porzioni inferiori e superiori'sono destinate a comporre rispettivamente la superficie inferiore e la superficie superiore del contenitore stesso.
Riferendoci in particolare alla superficie superiore, possiamo notare dalle figure 3 e 4, che questa è completamente individuata dalle porzioni 18,· 20 dei lembi 14, 16, mentre le porzioni pseudo-triangolari 19, 21 dei lembi 15, 17, sono destinate a costituì elementi di blocco e di sblocco della chiusura dell superficie medesima.
In dette porzioni 19, 21, sono infatti ricavate aperture, 30, 31, nelle quali, come illustrato in fig.l, vanno ad introdursi le porzioni, 12, 13, ripiegate su se stesse, costituenti-l'impugnatura 11 e solidali alle suddette porzioni 18, 20, individuanti la superficie superiore del cestino 10.
Relativamente alla superficie inferiore, possiamo rilevare che, nell'esempio di fig.3, detta superficie viene composta dalle porzioni inferiori simmetriche.
27, 29 e dalle porzioni complementari, 26, 28, dapprima ruotando nella giusta posizione le porzioni 27, 29 e successivamente ruotando le porzioni 26, 28, introducendo, nel contempo, l'appendice della porzione 26 nella apposita cavità complementare della porzione 28; tutto ciò dopo aver posto a contatto tra loro i lembi terminali 14, 17, incollando il lembo 17 sul lembo ausiliario 38.
Nell'esempio di fig.4, lo sviluppo piano differisce, da quello di fig.3, proprio per la composizione della superficie inferiore. Qui infatti le porzioni inferiori 26’, 27', 28', 29' sono esattamente uguali due a due ed, inoltre, presentano una caratteristica che consente di semplificare la composizione finale del contenitore al momento dell'impiego.
Possiamo infatti osservare che le porzioni 26', 28 comprendono sub-porzioni, 32, 33, pieghevoli intorno alle linee di piegatura, 34, 35. Dette sub-porzioni vanno esattamente a coniugarsi con determinate zone delle attigue porzioni, 27', 29', come illustrato in fig.2, ove sono rappresentate in linea tratteggiata le porzioni 26', 29', ed in linea punteggiata le porzioni 27’, 28’. Bisogna notare che tale figura rappresenta la configurazione ottenibile a seguito di-un ribaltamento di tutte le porzioni inferiori sulle rispettive porzioni centrali e del successivo ribaltamento dei due lembi principali esterni, 14', 17', sui lembi centrali 15', 16'; il lembo 38', non illustrato in fig.2 per semplicità di rappresentazione, va a collocarsi, in detta operazione, al di sotto del lembo 17' per essere poi a questo incollato, come parimenti vengono incollate le sub-porzioni 32, 33, con le attigue porzioni 27', 29', previa la loro rotazione di 180° intorno alle rispettive linee di piegatura 34, 35.
La struttura risultante, illustrata appunto in fig.2, è, come possiamo notare, una struttura a due falde sovrapposte, a basso spessore, utilizzabile per l'immagazzinaggio o il trasferimento del contenitore, mentre, al momento dell'effettivo impiego, la composizione della superficie inferiore del cestino avviene automaticamente, applicando modeste forze di divaricazione delle due suddette falde nei punti 36 e 37 di detta struttura.
Dopo aver collocato gli alimenti all'interno del contenitore, la chiusura del medesimo ha luogo mediante semplici rotazioni delle porzioni 18, 20, e rotazioni, in senso opposto, delle porzioni 12, 13, individuanti l'impugnatura, 11, la quale viene quindi inserita nelle aperture, 30, 31, ricavate nelle porzioni 19, 21, per bloccare il cestino nella configurazione finale.
L'apertura avviene, ovviamente, sollevando le suddette porzioni 19, 21 e quindi le porzioni 18, 20.
I vantaggi di praticità di impiego ed economicità di realizzazione del cestino da viaggio secondo il trovato risultano subito evidenti da quanto sopra esposto.
Risulta evidente che tali caratteristiche rimangono salvaguardate pur apportando all'esempio di realizzazione sopra descritto modifiche e varianti senza uscire dall'ambito di protezione del trovato. La forma del cestino da viaggio potrebbe ad esempio essere variata sia prevedendo un diverso numero di superfici laterali, variando il numero dei lembi di detta successione di lembi, sia astraendo dalla preferita forma prismatica illustrata. Anche l'impugnatura e la relativa posizione potrebbero differire, come potrebbe differire la composizione della superficie inferiore.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1- Cestino da viaggio, da picnic, o similare, in cartone, o materia plastica, caratterizzato dal fatto di essere costituito da una successione di lembi variamente sagomati, uniti tra loro per piegatura, il primo e l'ultimo di detta successione di lembi essendo uniti tra loro per incollaggio, aggraffaggio o altri mezzi, a formare un volume chiuso su tutti i lati. 2- Cestino da viaggio (10) in cartone, o materia plastica, secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto volume ha forma prismatica, una impugnatura (11) di detto cestino essendo ubicata centralmente in corrispondenza alla superficie superiore di chiusura di detto volume . 3- Cestino da viaggio secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto volume a forma prismatica prevede quattro superfici laterali, (22), (23), (24), (25), detta impugnatura (11) essendo ricavata da porzioni (12), (13) di lembi (14), (16) relativi a due di dette superfici, mentre, porzioni (19), (21) dei lembi (15), (17) relatvi alle altre due di dette superfici sono sagomate in modo da costituire elementi rispettivamente di blocco, se ripiegati, e di sblocco, se sollevati, della chiusura,di detto cestino da viaggio, dette porzioni (19),. (21) comprendendo aperture (30), (31) nelle quali si inseriscono esattamente le porzioni (12), (13) componenti detta impugnatura (11). 4- Cestino da viaggio secondo la rivendicazione 2 o 3 caratterizzato dal fatto che le porzioni (26), (27), (28), (29) di detti lembi destinate a costituire la superficie di fondo del cestino (10) sono sagomate in modo da essere parzialmente sovrapponibili e accoppiabili tra loro durante una prima fase di composizione di detto cestino destinata alla formazione di una struttura a due falde sovrapposte utile nelle operazioni di immagazzinaggio e/o trasferimento, dette porzioni disponendosi automaticamente a formare la superficie di fondo di detto cestino al momento della composizione finale nella configurazione di normale impiego, detta composizione finale avendo luogo semplicemente mediante una operazione'di divaricazione di dette due falde sovrapposte. 5- Sviluppo piano di un cestino da viaggio, da picnic, o similare, in cartone o materia platica, caratterizzato dal fatto di comprendere lembi (14), (15), (16), (17), (38) variamente sagomati uniti tra loro in successione, detti lembi essendo individuati da linee di piegatura trasversali di detto sviluppo piano, parte di detti lembi (14), (15), (16)' (17) essendo altresì suddivisi, tramite linee di piegatura longitudinali, in porzioni destinate rispettivamente a comporre la superficie superiore (18), (19), (20), (21), le superfici laterali (22), (23), (24), (25) e la superficie di fondo (26), (27), (28), (29) di detto cestino. 6- Sviluppo piano di un cestino da viaggio secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che i lembi relativi ai lati opposti del cestino sono uguali tra loro sia nella loro porzione superiore che nella porzione centrale che nella porzione inferiore. 7- Sviluppo piano di un cestino da viaggio secondo la rivendicazione 5 o 6 caratterizzato dal fatto che le porzioni superiori (18), (20) di due lembi (14), (16) relativi a due lati opposti del cestino sono sagomate in modo da comporre la superficie di chiusura .e l'impugnatura (11) di detto cestino, detta impugnatura essendo formata da due subporzioni (12)', (13) vincolate, -tramite linee di piegatura, centralmente ai bordi superiori di detti due lembi (14), (15)- le porzioni superiori (19), (21) degli altri due lembi (15), (17) relativi agli altri due lati opposti del cestino sono sagomate in modo -da costituire elementi rispettivamente di blocco, se ripiegati e di sblocco, se sollevati, della chiusura di detto contenitore dette porzioni (19), (21) comprendendo aperture (30), (31) nelle quali si inseriscono esattamente dette subporzioni (12), (13) componenti detta impugnatura. 8- Sviluppo piano di un cestino da viaggio secondo le rivendicazioni da 5 a 7 caratterizzato dal fatto che le porzioni inferiori (26'), (2B‘) di due lembi (14'), (16') relativi a due lati opposti del cestino comprendono due subporzioni laterali (32), (33) ripiegabili sulle relative porzioni (26'), (28'), ed accoppiabili, per incollaggio od altro, alle porzioni inferiori contigue (27'), (29') degli altri due lembi (15‘), (17') relativi agli altri due lati opposti del cestino, detto incollaggio avendo luogo· previa la piegatura di tutte le porzioni inferiori (26‘), (27‘), (28'), (29') sulle rispettive porzioni centrali (22'), (231), (24'), (251) e la successiva piegatura dei lembi laterali (14'), (17') sui lembi centrali (15'), (16'), in modo da formare una struttura a due falde sovrapposte utile nelle fasi di immagazzinaggio e trasferimento, e comporre quindi, al momento del1 'impiego, la superficie inferiore del cestino.nella sua configurazione finale mediante una operazione di divaricazione di dette due falde sovrapposte. 9- Cestino da viaggio, da picnic, o similare, in cartone, o materia plastica, e suo sviluppo piano. come descritto e illustrato nelle tavole di disegno allegate.
ITPI990021 1999-05-10 1999-05-10 Cestino da viaggio, da picnic o similare in cartone o materiaplastica e suo sviluppo piano IT248831Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI990021 IT248831Y1 (it) 1999-05-10 1999-05-10 Cestino da viaggio, da picnic o similare in cartone o materiaplastica e suo sviluppo piano

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI990021 IT248831Y1 (it) 1999-05-10 1999-05-10 Cestino da viaggio, da picnic o similare in cartone o materiaplastica e suo sviluppo piano

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPI990021U1 true ITPI990021U1 (it) 2000-11-10
IT248831Y1 IT248831Y1 (it) 2003-02-20

Family

ID=11394381

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPI990021 IT248831Y1 (it) 1999-05-10 1999-05-10 Cestino da viaggio, da picnic o similare in cartone o materiaplastica e suo sviluppo piano

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248831Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248831Y1 (it) 2003-02-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2350605T3 (es) Un soporte capaz de suspender de un lado de un contenedor.
US2754867A (en) Hosiery purse
RU2401225C2 (ru) Корзина
CA2461396A1 (en) Foldable storage container
US1185560A (en) Box.
JPH01308739A (ja) 左右異形手袋の複数組包装箱及び同包装袋
US7096615B2 (en) Container for small sized objects such as candies, chocolates, cosmetics, fragrances and small gifts
KR200392828Y1 (ko) 포장박스
PT2113470E (pt) Uma embalagem múltipla de rolos de papel higiénico
ITPI990021U1 (it) Cestino da viaggio, da picnic o similare. in cartone o materiaplastica e suo sviluppo piano
US1009804A (en) Folding box.
JP4676774B2 (ja) 衣服の収納袋
US1014104A (en) Combination pocket-book.
USD400437S (en) Foldable carton
US2578390A (en) Combination billfold and coin purse
CN208102831U (zh) 一种异形卷烟包装盒
CN207292725U (zh) 带置物腔和提手的酒盒
US3447737A (en) Carrier containers
JPH09272527A (ja) 提手付き包装用紙箱
CN220701915U (zh) 具有中空隔层的封铝箔袋
JPH0333616Y2 (it)
KR200300956Y1 (ko) 포장상자
JP3229078U (ja) マスク包装体及びその展開体、並びにマスク保管具
CN209127147U (zh) 包装结构及包装箱
ITPI20010026A1 (it) Scatola per calzature e suo sviluppo piano