ITPI990009A1 - Sistema per la realizzazione di un punto luce di largo diametroattraverso l'utilizzo di tubi convogliatori della luce del tipo - Google Patents

Sistema per la realizzazione di un punto luce di largo diametroattraverso l'utilizzo di tubi convogliatori della luce del tipo

Info

Publication number
ITPI990009A1
ITPI990009A1 IT1999PI000009A ITPI990009A ITPI990009A1 IT PI990009 A1 ITPI990009 A1 IT PI990009A1 IT 1999PI000009 A IT1999PI000009 A IT 1999PI000009A IT PI990009 A ITPI990009 A IT PI990009A IT PI990009 A1 ITPI990009 A1 IT PI990009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
light
fact
pipes
point
room
Prior art date
Application number
IT1999PI000009A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Spagnoli
Original Assignee
Brixia Solar Di Spagnoli Giorg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brixia Solar Di Spagnoli Giorg filed Critical Brixia Solar Di Spagnoli Giorg
Priority to IT1999PI000009 priority Critical patent/IT1309837B1/it
Publication of ITPI990009A1 publication Critical patent/ITPI990009A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309837B1 publication Critical patent/IT1309837B1/it

Links

Landscapes

  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Electric Cable Installation (AREA)
  • Optical Measuring Cells (AREA)

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo
"Sistema per la realizzazione di un punto luce di largo diametro attraverso l'utilizzo di tubi convogliatori della luce del tipo spectralight"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il settore tecnico dell'impiantistica e particolarmente dell'installazione di tubi convogliatori di luce.
Sono noti da alcuni anni tubi dotati di particolari superfici interne ultrariflettenti che convogliano la luce naturale attraverso un sistema ottico di captazione trasportandola in altri ambienti in cui ce n'è bisogno. Detti tubi, noti soprattutto come tubi spectralight per i quali sono pendenti diverse domande di brevetto, consentono di illuminare con la luce naturale ogni tipo di stanza in quanto, a differenza dei tradizionali lucernari, non occorre che la stanza comunichi con l'esterno, dato che con il tubo la luce può essere portata ovunque, anche a piani interrati ed anche facendo compiere al tubo diverse curvature. I loro diametri sono normalmente di 25 cm., 30 cm. e 40 cm. e consentono di creare punti luce dello stesso diametro nel locale in cui vengono fatti arrivare.
Detti tubi, tuttavia, presentano l'inconveniente di portare nel locale da illuminare un punto luce del diametro del tubo stesso, quindi massimo di 40 cm., andando detto punto luce ad essere inserito spesso in appositi pannelli quadrati o rettangolare che lo comprendono. Con tali sistemi, se si ha bisogno di portare molta luce naturale in un ambiente, occorre predisporre in una stanza più punti luce separati tra loro dai diversi anelli distanziatori, con notevole costo e difficoltà pratica oltre che con un risultato estetico molto scadente. Del resto anche realizzare tubi convogliatori di maggiore diametro risulta difficile, in quanto aumentando il diametro si ottiene uno scarso passaggio di luce ed il sistema risulterebbe del tutto inefficace.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere questi ed altri inconvenienti fornendo un sistema che utilizzando tubi spectralight consente di ottenere un punto luce di largo diametro con una spesa contenuta e con risultati estetici e pratici considerevoli.
A questo risultato si è pervenuti adottando la soluzione tecnica di realizzare un sistema avente le caratteristiche descritte nelle parti caratterizzanti delle rivendicazioni indipendenti. Altre caratteristiche del trovato sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
I vantaggi che derivano dalla presente invenzione consistono essenzialmente in ciò, che è possibile ottenere aree illuminate di luce naturale molto ampie ad un costo contenuto; che i punti luce occupano uno spazio sul soffitto ridotto rispetto a quello che sarebbe occupato da tanti punti luce di pari intensità totale dislocati in più punti; che si adatta ad ogni tipo di ambiente; che non necessita di cambiamenti strutturali ed i modifiche architettoniche consistenti; che si realizza facilmente, a basso costo; che risulta impenetrabile dall'esterno e quindi non reca alcun pericolo per l'intrusione di ladri.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto dell'annesso disegno, dato quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nel quale:
la Fig. 1 mostra uno spaccato raffigurante il sistema in oggetto. Esso è costituito da un condotto (10) le cui pareti sono indicate con (8) (8A) ricavato nello spazio sovrastante il locale in cui si vuole portare il punto luce naturale e dentro il quale vengono fatti passare una serie di tubi convogliatori di luce (4, 4A, 4B, 4C, 4D, ...4n) di diverso diametro e di diverso numero a seconda della quantità di luce che si vuole ottenere. Sopra detti tubi viene collocata una cupola (1) del diametro voluto, che appoggia al suolo (3), o sul tetto, sostenuta da un anello (2) collocato sopra il primo ponte termico (5). A seconda dell'altezza da coprire, possono essere previsti più ponti termici (5A, 5B). In basso, nella parte costituita dal soffitto (9) del locale da illuminare, viene applicato un pannello diffusore in metacrilato (6) sostenuto da una fascia perimetrale {7, 7A) dal quale la luce giunta fino alla superficie (11) viene propagata nell'ambiente interno. Ridotto alla sua struttura essenziale e con riferimento alle figure degli annessi disegni, un sistema per la realizzazione di un punto luce naturale attraverso l'utilizzo di tubi convogliatori di luce del tipo spectralight in conformità dell'invenzione comprende:
mezzi per realizzare un unico punto luce, con un unico foro (11), di qualsiasi forma, ricavato sul soffitto o in altro punto del locale da illuminare solidale ad un condotto (10) che collega detta apertura (11) all'ambiente esterno; mezzi per portare la luce nel punto luce creato, con due o più tubi convogliatori di luce del tipo spectralight che vengono fatti passare attraverso il condotto (10) dal punto esterno in cui viene presa la luce (1) fino al foro interno (11);
mezzi per sostenere i tubi con una serie di fasce posizionate esternamente al loro corpo e collegate alle pareti del condotto (8, 8A) preferibilmente inserite in un potente termico (5, 5A, 5B) che funge anche da isolante; mezzi per isolare i tubi dall'ambiente esterno con una cupola (1) o altra superficie trasparente;
mezzi per isolare i tubi dal locale in cui viene portata la luce, con un pannello diffusore in metacrilato trasparente (6).
Vantaggiosamente i tubi convogliatori di luce di tipo spectralight sono posizionati contigui l'uno di fianco all'altro (4, 4A, 4B, 4C, 4D ... 4N) separati l'uno dall'altro da una fascia di sostegno e dal ponte termico (5, 5A, 5B) che li isola evitando la corrosione elettrica ed il formarsi dell'umidità .
Vantaggiosamente detti tubi sono sostenuti attraverso la muratura sulle pareti (8, 8A) del condotto delle fasce di sostegno e la realizzazione di ponti termici (5, 5a, 5b) realizzati in numero variabile in base all'altezza da coprire che li avvolgono e solidali anch’essi alle pareti del condotto (10).
Vantaggiosamente nel locale in cui viene realizzato il punto luce, al di sotto del foro (11) dal quale risultano visibili i tubi convogliatori (4, 4A, 4B, 4C, 4D), viene posizionato un pannello diffusore metacrilato trasparente che lascia passare la luce rendendo invisibili i componenti sottostanti.
Vantaggiosamente il pannello (6) in metacrilato è ancorato al soffitto per mezzo di una fascia perimetrale a tenuta stagna (7, 7A) che non lascia passare infiltrazioni di acqua o di umidità .
Vantaggiosamente la copertura sovrastante che isola i tubi dall'ambiente esterno è costituita da una cupola (1) in policarbonato.
Vantaggiosamente l'unico punto luce può essere realizzato in diversi diametri, da diametri di 1 m. a diametri di 3,5 m. ed anche oltre.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema per la realizzazione di un punto luce naturale attraverso l'utilizzo di tubi convogliatori di luce del tipo spectralight caratterizzato dal fatto che comprende: mezzi per realizzare un unico punto luce, con un unico foro {11), di qualsiasi forma, ricavato sul soffitto o in altro punto del locale da illuminare solidale ad un condotto (10) che collega detta apertura (11) all'ambiente esterno; mezzi per portare la luce nel punto luce creato (11), con due o più tubi convogliatori di luce del tipo spectralight che vengono fatti passare attraverso il condotto (10) dal punto esterno in cui viene presa la luce (1) fino al foro interno (11); mezzi per sostenere i tubi con una serie di fasce posizionate esternamente al loro corpo e collegate alle pareti del condotto {8, 8A) preferibilmente inserite in un ponte termico (5, 5A, 5B) che funge anche da isolante; mezzi per isolare i tubi dall'ambiente esterno con una cupola (1) o altra superficie trasparente; mezzi per isolare i tubi dal locale in cui viene portata la luce, con un pannello diffusore in metacrilato trasparente ( 6) ; 2) Sistema di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i tubi convogliatori di luce di tipo spectralight sono posizionati contigui l'uno di fianco all'altro (4, 4A, 4B, 4C, 4D ... 4N) separati l'uno dall'altro da una fascia di sostegno e dal ponte termico {5, 5A, 5B) che li isola evitando la corrosione elettrica ed il formarsi dell'umidità; 3) Sistema di cui alla rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detti tubi sono sostenuti attraverso la muratura sulle pareti (8, 8A) del condotto delle fasce di sostegno e la realizzazione di ponti termici (5, 5a, 5b) realizzati in numero variabile in base all'altezza da coprire che li avvolgono e solidali anch'essi alle pareti del condotto (10); 4) Sistema di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che nel locale in cui viene realizzato il punto luce, al di sotto del foro (11) dal quale risultano visibili i tubi convogliatori (4, 4A, 4B, 4C, 4D), viene posizionato un pannello diffusore metacrilato trasparente che lascia passare la luce rendendo invisibili i componenti sottostanti; 5) Sistema di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il pannello (6) in metacrilato è ancorato al soffitto per mezzo di una fascia perimetrale a tenuta stagna (7, 7A) che non lascia passare infiltrazioni di acqua o di umidità; 6) Sistema di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la copertura sovrastante che isola i tubi dall’ambiente esterno è costituita da una cupola (1) in policarbonato; 7) Sistema di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto l'unico punto luce può essere realizzato in diversi diametri, da diametri di 1 m. a diametri di 3,5 m. ed anche oltre.
IT1999PI000009 1999-03-11 1999-03-11 Sistema per la realizzazione di un punto luce di largo diametroattraverso l'utilizzo di tubi convogliatori della luce del tipo IT1309837B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PI000009 IT1309837B1 (it) 1999-03-11 1999-03-11 Sistema per la realizzazione di un punto luce di largo diametroattraverso l'utilizzo di tubi convogliatori della luce del tipo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PI000009 IT1309837B1 (it) 1999-03-11 1999-03-11 Sistema per la realizzazione di un punto luce di largo diametroattraverso l'utilizzo di tubi convogliatori della luce del tipo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPI990009A1 true ITPI990009A1 (it) 1999-06-11
IT1309837B1 IT1309837B1 (it) 2002-02-05

Family

ID=11394356

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PI000009 IT1309837B1 (it) 1999-03-11 1999-03-11 Sistema per la realizzazione di un punto luce di largo diametroattraverso l'utilizzo di tubi convogliatori della luce del tipo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1309837B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1309837B1 (it) 2002-02-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ID21620A (id) Panel-panel bangunan dan struktur-struktur yang dibentuk dari itu yang dibuat sebelumnya yang tahan gempah bumi, angin dan api
JP4783203B2 (ja) 採光装置
US3089521A (en) Chimney housing
ES2127622T3 (es) Estructura de edificacion.
ITPI990009A1 (it) Sistema per la realizzazione di un punto luce di largo diametroattraverso l'utilizzo di tubi convogliatori della luce del tipo
JP2023078482A5 (it)
US302463A (en) Tornado-proof building
JPH1030237A (ja) ドライエリアを有する建物
GR1009861B (el) Αυτοβασταζομενα στεγαστρα διπλης υποστυλωσης
JP7567888B2 (ja) 建築物
CN220662136U (zh) 一种光环拱门光影音乐互动雕塑
JP2004100352A (ja) 家屋の屋根裏断熱装置
CN110621828A (zh) 保护实用用具的通道免受具有不利影响的室外天气要素进入的装置
JP6384766B2 (ja) 煙突覆い装置
ITMI950645U1 (it) Tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo
ES2373894A1 (es) Plaqueta para cubiertas y fachadas y recubrimiento obtenido mediante el uso de dicha plaqueta.
SU1643689A1 (ru) Здание зрелищного сооружени
IT8982611A1 (it) Metodo per la realizzazione di canalizzazione particolarmente nei pavi menti
FI20195528A1 (fi) Järjestely veden johtamiseksi pois rakennuksen katolta ja rakennus
DE69812724D1 (de) Verbesserungen an einer gliederbaren hauseinheit
ES2235601B1 (es) Conjunto de moldes para la realizacion de elementos constructivos chapados en piedra.
CZ12451U1 (cs) Nadstřešní komínový dílec
ITMI20140275U1 (it) Edificio ad integrazione ambientale migliorata
SE9503017D0 (sv) Prefabricerat byggnadsfasadelement
BR0002017A (pt) Telha hexagonal para cobertura em cascacorrugada