ITMI950645U1 - Tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo - Google Patents

Tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo Download PDF

Info

Publication number
ITMI950645U1
ITMI950645U1 IT95MI000645U ITMI950645U ITMI950645U1 IT MI950645 U1 ITMI950645 U1 IT MI950645U1 IT 95MI000645 U IT95MI000645 U IT 95MI000645U IT MI950645 U ITMI950645 U IT MI950645U IT MI950645 U1 ITMI950645 U1 IT MI950645U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ridge
corner
passage
tile
terminal
Prior art date
Application number
IT95MI000645U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Rupp Keramik Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rupp Keramik Gmbh filed Critical Rupp Keramik Gmbh
Publication of ITMI950645V0 publication Critical patent/ITMI950645V0/it
Publication of ITMI950645U1 publication Critical patent/ITMI950645U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237165Y1 publication Critical patent/IT237165Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D1/00Roof covering by making use of tiles, slates, shingles, or other small roofing elements
    • E04D1/30Special roof-covering elements, e.g. ridge tiles, gutter tiles, gable tiles, ventilation tiles
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D1/00Roof covering by making use of tiles, slates, shingles, or other small roofing elements
    • E04D1/29Means for connecting or fastening adjacent roofing elements
    • E04D1/2907Means for connecting or fastening adjacent roofing elements by interfitted sections
    • E04D1/2956Means for connecting or fastening adjacent roofing elements by interfitted sections having tongues and grooves
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D1/00Roof covering by making use of tiles, slates, shingles, or other small roofing elements
    • E04D1/30Special roof-covering elements, e.g. ridge tiles, gutter tiles, gable tiles, ventilation tiles
    • E04D2001/301Special roof-covering elements, e.g. ridge tiles, gutter tiles, gable tiles, ventilation tiles at roof edges, e.g. intersections with walls
    • E04D2001/302Gable tiles
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D1/00Roof covering by making use of tiles, slates, shingles, or other small roofing elements
    • E04D1/30Special roof-covering elements, e.g. ridge tiles, gutter tiles, gable tiles, ventilation tiles
    • E04D2001/304Special roof-covering elements, e.g. ridge tiles, gutter tiles, gable tiles, ventilation tiles at roof intersections, e.g. valley tiles, ridge tiles
    • E04D2001/305Ridge or hip tiles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)
  • Building Awnings And Sunshades (AREA)
  • Sealing Battery Cases Or Jackets (AREA)
  • Connection Of Batteries Or Terminals (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'innovazione riguarda una tegola di raccordo colmopassaggio d'angolo con un innesto del passaggio d'angolo collocato discosto dal bordo laterale del passaggio d'angolo.
I) passaggio d'angolo costituisce rispettivamente la chiusura frontale di un tetto a due spioventi. In questa zona vengono, in generale, posate speciali tegole di passaggio d'angolo che presentano sul loro lato inferiore un innesto per passaggio d'angolo con angolatura quasi perpendicolare, che riveste lateralmente la struttura sottostante del tetto. Nella zona del passaggio d'angolo su entrambe le metà del tetto che si incontrano al colmo vengono posate tegole per passaggio d'angolo a destra e a sinistra. Nella zona terminale del colmo rimane aperta tra le tegole di raccordo colmopassaggio d'angolo .contigue nella zona dell'innesto del passaggio d'angolo ,una fessura a forma di cuneo. Per la copertura di questa zona terminale del colmo in generale viene impiegato un disco terminale da colmo. Questo ha il compito di coprire la fessura tra gli innesti del passaggio d’angolo delle tegole di raccordo colmopassaggio d'angolo contro l'intrusione di neve, pioggia, uccelli, insetti o simili. Il profilo esterno del disco terminale da colmo deve perciò corrispondere, nella sua zona superiore, al profilo interno di una tegola che copre le tegole di raccordo colmo-passaggio d'angolo e la dimensione del disco terminale da colmo si deve adattare alla dimensione della fessura da coprire.
L'impiego di dischi terminali da colmo é problematico perché la dimensione della fessura dipende dall'inclinazione del tetto. Per inclinazioni diverse del tetto si devono perciò impiegare dischi terminali da colmo di dimensioni diverse.
Dal DE 40 41 B47 C1 é nota una copertura per una zona terminale del colmo in cui sono previsti un segmento a volta da posare sulla superficie superiore di una tegola da colmo ed un segmento con la forma di disco terminale da colmo. Il segmento a volta opera il fissaggio della copertura sulla tegola da colmo. Il disco terminale da colmo viene fatto combaciare con il segmento a volta indirizzandolo verticalmente verso il basso. Il disco terminale da colmo é previsto, almeno nella sua zona inferiore, con linee di frattura segnate, in modo che i bordi del disco terminale da colmo si possano staccare via. In questo modo la dimensione del disco terminale da colmo é adattabile alla dimensione della fessura da coprire ovvero all'inclinazione del tetto.
Una copertura stagna della fessura é possibile con la copertura descritta solamente se gli innesti del passaggio d'angolo delle tegole di raccordo colmo-passaggio d'angolo ed il lato frontale della tegola da colmo si trovano sullo stesso piano. Se, ad esempio, l'innesto del passaggio d'angolo é collocato scostato dal bordo laterale del passaggio d'angolo, cosicché la tegola da colmo sporge sopra l'innesto del passaggio d'angolo, sussiste tra il disco terminale da colmo e gli innesti del passaggio d'angolo una distanza, che permette l'ingresso al volo di uccelli ed insetti nell'ossatura del tetto.
Scopo della presente innovazione é quello di costruire una tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo con la quale il disco terminale da colmo sia impiegabile universalmente per tetti con inclinazioni nell'intervallo da circa 15<® >tino a 60<®>, con la quale é possibile ottenere una efficace copertura del tetto anche qualora gli innesti del passaggio d'angolo della tegola del passaggio d'angolo ed il lato frontale della tegola da colmo si trovino su piani diversi e che sia montabile rapidamente e facilmente fabbricabile.
Lo scopo viene raggiunto secondo l'innovazione prevedendo un'alloggiamento a forma di U che si estende dal bordo laterale del colmo in modo essenzialmente parallelo all'innesto del passaggio d'angolo, in cui sia inseribile, ad esempio, un disco terminale da colmo.
Si capisce che la tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo, secondo l'invenzione, possa essere fabbricata in una realizzazione a destra ed a sinistra. Se si considerano entrambe queste tegole di raccordo colmo-passaggio d'angolo nella vista in pianta si vede una luce longitudinale formata da entrambe le nicchie, in cui, durante il montaggio, é inseribile il disco terminale da colmo. La distanza tra le nicchie, ovvero la lunghezza della luce varia con l'inclinazione del tetto. L'impiego di un unico disco terminale da colmo per inclinazioni differenti del tetto é possibile perché le nicchie sono dimensionate in modo che la lunghezza della luce per ogni inclinazione del tetto é sempre maggiore della larghezza del disco terminale da colmo da inserire. In questo modo la dimensione del disco terminale da colmo può essere accordata alla dimensione della fessura da coprire, e viene garantito che il disco terminale da colmo sia inseribile nella luce anche con inclinazioni differenti del tetto.
Per il fissaggio il disco terminale da colmo può essere inchiodato o avvitato all'asse del colmo. É altresì possibile, incollare o cementare con malta il disco terminale da colmo nelle nicchie. II disco terminale da colmo può essere altresì fissato all'innesto del passaggio d’angolo della tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo.
II disco terminale da colmo può essere messo
se la nicchia é collocata nella zona tra il bordo laterale del passaggio d'angolo e l'innesto del passaggio d'angolo. In questo caso la zona terminale del colmo ha un effetto particolarmente piacevole, in particolare se un disco terminale da colmo é realizzato dello stesso materiale e dello stesso colore della tegola di raccordo colmopassaggio d'angolo.
Si ottiene una chiusura particolarmente stagna della fessura se la nicchia é collocata immediatamente contigua all'innesto del passaggio d’angolo, in modo che il disco terminale da colmo si trovi immediatamente sull'innesto del passaggio d'angolo.
Una tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo, secondo l'innovazione, può essere provvista già a lato d'opera di una nicchia lungo tutto il suo spessore. In questo caso la nicchia può essere ricavata dal pezzo grezzo appena fatto della tegola di passaggio d'angolo realizzato, ad esempio, in argilla o cemento.
La nicchia completa può essere preparata anche prima davanti all'angolo se la nicchia della tegola di raccordo colmopassaggio d'angolo presenta una copertura.
Con le attrezzature usate comunemente nel mestiere del copritetto l'eliminazione della copertura può avvenire in modo particolarmente facile se la zona marginale della copertura é del tipo con la linea di frattura segnata. La linea di frattura segnata può essere introdotta mediante una minima variazione della forma prodotta già durante il procedimento di sagomatura. Allorché una tale tegola del passaggio d'angolo non debba essere impiegata come tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo, la copertura sulla tegola di passaggio d'angolo può permanere.
Nell’illustrazione sono rappresentati due esempi di realizzazione dell'innovazione che vengono spiegate in seguito in dettaglio.
Si mostra in
Fig.1 una zona terminale del colmo con la tegola di raccordo colmo-pasaggio d'angolo in pianta,
Fig.2 la sezione terminale del colmo della Fig.1 in sezione longitudinale II-II,
Fig.3 la zona terminale del colmo della Fig.1 in sezione trasversale lll-lll e
Fig.4 un secondo esempio di realizzazione di una tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo, secondo l'innovazione, in veduta dalla facciata del lato del colmo.
In Fig.1 viene rappresentata una sezione terminale del colmo 10 con una tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo 12, secondo l'invenzione, di sinistra, una tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo 14 di destra ed un disco terminale da colmo 16 in pianta. Le tegole di raccordo colmo-passaggio d'angolo 12, 14 sono provviste rispettivamente di una nicchia 18 e 20, a forma di U, che si estende dal bordo laterale del colmo. Le nicchie 18, 20 possiedono una larghezza di 20 mm ed una profondità misurata dal bordo laterale del colmo di 25 mm. Le nicchie 18, 20 sono collocate parallelamente all'innesto del passaggio d'angolo 22 e 24 ed immediatamente adiacenti a questo verso il bordo laterale del passaggio d'angolo 26 e 28. Le nicchie 18, 20 costituiscono insieme una luce 30, nella quale viene inserito il disco terminale 16 da colmo. I! disco terminale 16 da colmo viene fissato con un chiodo 32 ad un asse del colmo collocato centralmente tra le tegole di raccordo colmo-passaggio d'angolo 12, 14.
In Fig.2 e 3 è rappresentata la zona terminale del colmo 10 della Fig.1 in sezione longitudinale e trasversale. L’asse 34 del colmo è fissato mediante un sostegno 36 dell'asse del colmo ad una terziera 38. Sull'asse 34 del colmo è posta una tegola 40 del colmo, che copre le tegole del passaggio d'angolo 12 e 14. Tra gli innesti del passaggio d'angolo 22 e 24 si trova fessura 42 che dipende dall'inclinazione del tetto, la quale viene coperta dal disco terminale 16 del colmo. Il disco terminale 16 del colmo ha la forma di un elemento di aerazione ed è provvisto di fori di aerazione 44 collocati a forma di croce.
In Fig.4 è rappresentato una tegola di raccordo colmopassaggio d'angolo 114 secondo l'innovazione in vista frontale del lato del colmo. La nicchia 120 della tegola di raccordo colmopassaggio d'angolo 114 è collocata nella zona tra l'innesto del passaggio d'angolo 124 ed il bordo laterale del passaggio d'angolo 128. La nicchia 120 presenta sui lato superiore della tegola di raccordo colmo-passaggio d’angolo 114 una copertura 146, la cui zona marginale 148 è la linea di frattura segnata fatta con materiale con spessore ridotto. La tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo 114 non si differenzia sul suo lato superiore dalla tradizionale tegola del passaggio d'angolo.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tegola di raccordo colmo-passaggio d’angolo {12, 14) con un innesto di passaggio d'angolo (22, 24) collocato discosto dal bordo laterale del passaggio d'angolo (26 e 28 ), caratterizzata dal fatto che, è prevista una nicchia (18 e 20) a forma di U che si estende dal bordo laterale del colmo in modo essenzialmente parallelo all'innesto del passaggio d'angolo (22, 24), in cui sia inseribile, ad esempio, un disco terminale da colmo (16).
  2. 2. Tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che, la nicchia (18, 20) è collocata nella zona tra il bordo laterale del passaggio d'angolo (26 e 28) ed l'innesto del passaggio d'angolo (22 e 24).
  3. 3. Tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che, la nicchia (18, 20) è collocata immediatamente adiacente all'innesto del passaggio d'angolo (22 e 24).
  4. 4. Tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che, la nicchia (120) della tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo (114) presenta una copertura.
  5. 5. Tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che, la zona marainale (148) della nicchia (120) è una linea-di-frattura-segnata
IT1995MI000645U 1994-09-22 1995-09-22 Tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo IT237165Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9415357U DE9415357U1 (de) 1994-09-22 1994-09-22 Firstanschluß-Ortgangpfanne

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950645V0 ITMI950645V0 (it) 1995-09-22
ITMI950645U1 true ITMI950645U1 (it) 1997-03-22
IT237165Y1 IT237165Y1 (it) 2000-08-31

Family

ID=6914017

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1995MI000645U IT237165Y1 (it) 1994-09-22 1995-09-22 Tegola di raccordo colmo-passaggio d'angolo

Country Status (10)

Country Link
AT (1) AT787U1 (it)
BE (1) BE1008735A6 (it)
CH (1) CH691068A5 (it)
CZ (1) CZ4334U1 (it)
DE (1) DE9415357U1 (it)
DK (1) DK9500362U3 (it)
FR (1) FR2724962B3 (it)
HU (1) HU881U (it)
IT (1) IT237165Y1 (it)
NL (1) NL1001268C1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102012105256A1 (de) 2012-06-18 2013-12-19 HARTING Electronics GmbH Isolierkörper eines Steckverbinders
DE102012105257B4 (de) 2012-06-18 2018-06-07 HARTING Electronics GmbH Isolierkörper eines Steckverbinders

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT6952B (de) * 1900-08-28 1902-03-10 Mathias Koenen Rippendecke aus Beton mit Eiseneinlagen.
DE1140849B (de) * 1960-09-19 1962-12-06 Ziegelwerke Bott K G Vorrichtung zum Herstellen von Betonortgangsteinen mit von der aeusseren Seitenkante zurueckgesetztem Steg
IE50215B1 (en) * 1980-07-23 1986-03-05 Marley Tile Ag Roof ridge capping system
DE4041847C1 (de) * 1990-05-21 1992-04-16 Braas Gmbh Firstendenabdeckung

Also Published As

Publication number Publication date
DK9500362U3 (da) 1995-11-24
NL1001268C1 (nl) 1996-03-22
CZ4334U1 (cs) 1996-01-31
CH691068A5 (de) 2001-04-12
AT787U1 (de) 1996-05-28
FR2724962A3 (fr) 1996-03-29
DE9415357U1 (de) 1994-11-24
BE1008735A6 (fr) 1996-07-02
HU881U (en) 1996-09-30
IT237165Y1 (it) 2000-08-31
ITMI950645V0 (it) 1995-09-22
FR2724962B3 (fr) 1996-08-23
HU9500252V0 (en) 1995-11-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9238937B2 (en) Flashing and joiner for window installations
ITMI950645U1 (it) Tegola di raccordo colmo-passaggio d&#39;angolo
ATE332423T1 (de) Anschlussstreifen für ecke
ES2391297T3 (es) Cubierta de revisión
ES2312235B1 (es) Sistema para la construccion de bordes de piscinas.
US1970326A (en) Brick wall and waterproofing means therefor
DE202007010244U1 (de) LED-Leuchte
US1537826A (en) Flashing plug
IT202000005356U1 (it) Telaio di porta migliorato
ATE278068T1 (de) Bodenbelagelement zur bildung einer bodenrinne
JPH0735101Y2 (ja) 天窓下枠部材接合部の排水装置
JP3739733B2 (ja) 成形出隅柱およびそれを用いた出隅部施工構造
IT201800002195U1 (it) Sistema per la copertura di un edificio e pannello
JP4263272B2 (ja) 寄せ棟用窯業系屋根材の施工方法
GB2090307A (en) Ceramic Tile with Spacer Lug(s)
US1855029A (en) Roofing tile
US286542A (en) hyatt
KR20220043132A (ko) 앵커링 네일의 포지셔닝 영역을 한정하는 밀봉 결합 장치를 갖는 역청 타일
IT8922098U1 (it) Struttura di copppo
ITPI990009A1 (it) Sistema per la realizzazione di un punto luce di largo diametroattraverso l&#39;utilizzo di tubi convogliatori della luce del tipo
IT201800007560A1 (it) Telaio di porta migliorato
ITMI970602U1 (it) Struttura di coppo per la copertura di tetti
FR2564505A3 (fr) Complexe mural a ossature porteuse
EP1122846A3 (de) Versorgungskanal für Wände mit Dampfsperre
SE446471B (sv) Teckprofiler for fonsterkonstruktion i tre

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted