ITPI20120044A1 - "un porta cenere portatile collegabile al pacchetto di sigarette" - Google Patents

"un porta cenere portatile collegabile al pacchetto di sigarette" Download PDF

Info

Publication number
ITPI20120044A1
ITPI20120044A1 IT000044A ITPI20120044A ITPI20120044A1 IT PI20120044 A1 ITPI20120044 A1 IT PI20120044A1 IT 000044 A IT000044 A IT 000044A IT PI20120044 A ITPI20120044 A IT PI20120044A IT PI20120044 A1 ITPI20120044 A1 IT PI20120044A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
outer shell
central body
sliding
shell
compartment
Prior art date
Application number
IT000044A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Caciagli
Marco Lauro
Original Assignee
Alessandro Caciagli
Marco Lauro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandro Caciagli, Marco Lauro filed Critical Alessandro Caciagli
Priority to IT000044A priority Critical patent/ITPI20120044A1/it
Publication of ITPI20120044A1 publication Critical patent/ITPI20120044A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24FSMOKERS' REQUISITES; MATCH BOXES; SIMULATED SMOKING DEVICES
    • A24F15/00Receptacles or boxes specially adapted for cigars, cigarettes, simulated smoking devices or cigarettes therefor
    • A24F15/12Receptacles or boxes specially adapted for cigars, cigarettes, simulated smoking devices or cigarettes therefor for pocket use
    • A24F15/18Receptacles or boxes specially adapted for cigars, cigarettes, simulated smoking devices or cigarettes therefor for pocket use combined with other objects
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24FSMOKERS' REQUISITES; MATCH BOXES; SIMULATED SMOKING DEVICES
    • A24F19/00Ash-trays
    • A24F19/0064Ash-trays of the pocket type

Landscapes

  • Devices For Checking Fares Or Tickets At Control Points (AREA)
  • Coin-Freed Apparatuses For Hiring Articles (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)

Description

UN PORTA CENERE PORTATILE COLLEGABILE AL PACCHETTO DI
SIGARETTE
Ambito dell’invenzione
La presente invenzione riguarda il settore tecnico inerente i posacenere per sigarette.
In particolare l’invenzione si riferisce ad un pratico dispositivo contenitore per ceneri e/o mozziconi il quale può facilmente essere applicato al pacchetto di sigarette in modo tale che il fumatore abbia sempre con se, a portata di mano, un comodo e pratico recipiente ove riversare i residui di una sigaretta.
Brevi cenni alla tecnica nota
E’ noto oramai da tempo il problema tecnico della raccolta di ceneri e/o mozziconi di sigaretta i quali, sempre più spesso, vengono impropriamente abbandonati lungo le strade, nei parchi, nelle spiagge e nei luoghi pubblici in genere, il tutto con un grave impatto ambientale negativo.
In casi ben più sfortunati un abbandono improprio può causare incendi, con grave rischio per la incolumità delle persone e danni per l’ambiente.
Sempre più spesso le amministrazioni pubbliche hanno cercato di dare una risposta a questo problema dislocando in vari luoghi pubblici diversi contenitori atti proprio alla raccolta di ceneri e mozziconi di sigaretta.
Tuttavia, sebbene potenzialmente funzionanti, gli stessi non sono poi così efficaci nella risoluzione del problema tecnico in quanto, spesse volte, gli utilizzatori preferiscono continuare a gettare per terra un mozzicone piuttosto che percorrere una certa distanza alla ricerca di un contenitore/posacenere pubblico atto alla raccolta.
Altre volte si preferisce gettar via il mozzicone, ancora acceso, in contenitori pubblici per spazzatura i quali non sono affatto idonei al contenimento di materiale in fase di combustione. Questi contenitori contengono infatti buste di plastica e materiale infiammabile. E’ dunque frequente il caso di innesco accidentale di incendi con un evidente danno per il contenitore stesso, un impatto ambientale negativo ed un costo per la pubblica amministrazione che deve intervenire per lo spegnimento e il ripristino del cassonetto.
E’ dunque sempre più sentita l’esigenza di avere dei raccoglitori per ceneri e mozziconi che, in maniera comoda e non ingombrante, consentano all’utilizzatore di gettare via ceneri e sigarette senza la necessità di andare alla ricerca di appositi contenitori pubblici.
E’ dunque sentita l’esigenza di una soluzione che, in maniera funzionale, dia al fumatore la buona abitudine di gettare in maniera propria e corretta ceneri e/o mozziconi, a tutto beneficio della sicurezza e della salute ambientale.
A tal scopo sono state presentate varie domande di brevetto.
Ad esempio una di queste si riferisce al documento francese FR2754678 con data di deposito del 22.10.98.
Questo documento descrive un contenitore atto al contenimento di mozziconi e ceneri. Il contenitore, in metallo, à ̈ di forma parallelepipeda ed avente un coperchio superiore apribile a scatto attraverso una molla elastica. L’apertura del coperchio da accesso al volume di contenimento per mozziconi e ceneri.
Il contenitore ha dimensioni tali da poter essere inserito verticalmente all’interno di un pacchetto di sigarette convenzionale quando però una buona parte delle sigarette non à ̈ più presente nel pacchetto o nel caso in cui venga costruito un apposito pacchetto di larghezza maggiore.
E’ dunque evidente come questa soluzione non sia poi così funzionale, in quanto l’utilizzatore non ha modo di inserire il contenitore entro il pacchetto a meno che una buona parte di sigarette non sia già stata fumata. L’utilizzatore à ̈ dunque costretto a portare con se in tasca il contenitore come una entità separata dal pacchetto stesso. Questo crea ingombri ulteriori e il rischio che l’utilizzatore lo dimentichi o lo perda, rendendo la soluzione non funzionale.
Inoltre l’accesso al volume di contenimento non à ̈ comodo in quanto obbliga prima alla apertura del pacchetto di sigarette e poi alla apertura del coperchio a scatto del contenitore inserito nel pacchetto.
Una seconda soluzione similare à ̈ descritta nel brevetto inglese GB2236737.
Anche in questo caso, similmente al documento francese, à ̈ previsto un apposito contenitore parallelepipedo il quale può essere inserito solo all’interno del pacchetto di sigarette in posizione verticale. Questa soluzione soffre dunque degli stessi problemi tecnici sopra enunciati in riferimento al documento francese. In aggiunta, il contenitore descritto nel documento inglese à ̈ in materiale riciclabile, ovvero carta o similari. Questa soluzione aumenta dunque notevolmente i costi produttivi del pacchetto di sigarette e, oltretutto, aumenta notevolmente il consumo della carta necessaria alla produzione dello stesso. Si innesca dunque un problema aggiuntivo di impatto ambientale fortemente negativo dovuto al consumo improprio di carta o cartoncino.
Sintesi dell’invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire un innovativo dispositivo contenitore per ceneri/mozziconi che risolva almeno in parte i suddetti inconvenienti tecnici.
In particolare à ̈ scopo della presente invenzione fornire un innovativo dispositivo contenitore per ceneri/mozziconi che risulti applicabile esternamente al pacchetto di sigarette in modo tale da non obbligare ad un cambio produttivo sulle dimensioni standard del pacchetto e non risultare vincolato al contempo allo spazio libero disponibile entro il pacchetto stesso.
E’ anche scopo della presente invenzione fornire un dispositivo contenitore che al contempo possa essere utilizzato senza la necessità di dover per forza aprire il pacchetto di sigarette per avere accesso ad esso e che risulti versatile e pratico nel suo uso.
E’ dunque scopo della presente invenzione fornire un dispositivo che risulti applicabile esternamente al pacchetto di sigarette in posizioni diverse, non obbligando dunque ad una sua collocazione necessariamente all’interno del pacchetto stesso e solo in posizione verticale al fine di averne accesso.
Questi ed altri scopi sono ottenuti con il presente dispositivo 1 per la raccolta e il contenimento di ceneri/mozziconi in accordo alla rivendicazione 1.
Il dispositivo (1) oggetto dell’invenzione prevede un corpo di contenimento (2) avente un vano di raccolta (3) per la raccolta delle ceneri e/o dei mozziconi di sigaretta.
In accordo all’invenzione, il corpo di contenimento (2) à ̈ adesso montato scorrevolmente rispetto ad un guscio esterno (4). L’arrangiamento tra il corpo di contenimento (2) e il guscio esterno (3) à ̈ dunque tale per cui il corpo di contenimento (2) può facilmente essere estratto rispetto al guscio esterno (4) facendolo scorrere in una posizione in cui il vano di raccolta (3) non à ̈ coperto dal guscio esterno (4), consentendo all’utilizzatore di riversare ceneri e/o mozziconi al suo interno. Al termine dell’uso il corpo può essere retratto scorrevolmente nella posizione originale di chiusura in cui il guscio esterno (4) richiude il vano di raccolta (3), impedendo così il riversamento accidentale all’esterno del contenuto eventualmente presente all’interno del vano (3).
In aggiunta, ulteriormente, sono previsti mezzi di connessione (10) per consentire di poter collegare il dispositivo (1) esternamente al pacchetto di sigarette ed in maniera separabile.
La combinazione di un sistema di apertura/chiusura a scorrimento con dei mezzi che, all’occorrenza, consentono di collegare detto dispositivo esternamente al pacchetto di sigarette rende questa soluzione particolarmente versatile e funzionale.
In particolare non sì à ̈ più obbligati a dover inserire il dispositivo all’interno del pacchetto di sigarette, potendosi lo stesso applicare facilmente al suo esterno grazie ai suddetti mezzi di connessione (10). L’utilizzatore non à ̈ più dunque vincolato allo spazio disponibile interno al pacchetto ne ad un posizionamento verticale.
Inoltre la combinazione della possibilità di poter collegare esternamente al pacchetto il dispositivo qui descritto, unitamente al fatto che la sua apertura/chiusura avviene scorrevolmente, rende questa soluzione funzionale, comoda ed efficace.
L’utilizzatore può comodamente applicare il dispositivo esternamente ad ogni pacchetto acquistato, in modo tale da essere certo di averlo sempre a portata di mano, e provvedere alla sua apertura quando deve versare ceneri e/o mozziconi.
Le posizioni di applicazione al pacchetto possono essere variate a piacimento.
Volendo, in maniera comoda, l’utilizzatore può, con questa soluzione, persino distaccare il dispositivo 1 dal pacchetto e poggiarlo su un tavolo utilizzandolo come un normale posacenere con apertura/chiusura scorrevole. Una volta richiuso scorrevolmente può essere riapplicato al pacchetto di sigarette.
Ulteriori vantaggi sono desumibili dalle rivendicazioni dipendenti.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e i vantaggi del presente metodo, secondo l’invenzione, risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di alcune forme realizzative, fatte a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
− La figura 1 e la figura 2 mostrano in vista assonometrica un dispositivo in accordo all’invenzione; − La figura 3 e la figura 4 estrapolano in vista assonometrica il guscio esterno separato dal corpo centrale 2;
− La figura 5 mostra una sezione del corpo centrale 2; − La figura 6 mostra una vista laterale del corpo centrale 2;
− La figura 7 e la figura 8 mostrano un’altra vista complessiva del dispositivo evidenziando l’apertura 15 ricavata in corrispondenza della base del guscio esterno e attraverso cui si può spingere fuori il corpo centrale; − La figura 9 e la figura 10 mostrano due esempi di applicazione del dispositivo oggetto dell’invenzione ad un pacchetto di sigarette;
− La figura 11 mostra un ulteriore esempio di uso del presente dispositivo in accordo all’invenzione.
Descrizione di alcune forme realizzative preferite La figura 1 e la figura 2 mostrano entrambi in vista assonometrica il dispositivo 1 in accordo all’invenzione.
Il dispositivo prevede un corpo centrale 2 il quale à ̈ almeno parzialmente cavo, in modo tale da formare un vano ricevente 3 destinato per la raccolta delle ceneri e/o dei mozziconi di sigaretta.
La forma del corpo centrale 2, nella configurazione preferita dell’invenzione, à ̈ parallelepipeda a sezione rettangolare o quadrata e il materiale realizzativo à ̈ preferibilmente di tipo metallico. Il vantaggio di un uso di materiale metallico, ad esempio alluminio, consente di realizzare un dispositivo 1 con lunga durata di vita e, oltretutto, dalle buone proprietà ignifughe.
La forma parallelepipeda, come meglio chiarito nel seguito, consente invece di adattare bene il dispositivo alla forma e dimensioni del pacchetto di sigarette a cui risulta applicabile, divenendo lo stesso una sorta di prolungamento del pacchetto stesso.
Naturalmente forme diverse e, come vedremo, anche dimensioni diverse potrebbero comunque essere implementate senza per questo allontanarsi dal presente concetto inventivo.
Come bene evidenziato in figura 1 ed in figura 2, il corpo centrale à ̈ dunque formato da quattro pareti laterali che delimitano lateralmente il vano di raccolta 3 e da una base che delimita il vano inferiormente. La figura 4 meglio estrapola in vista assonometrica il solo corpo centrale 2.
Continuando nella descrizione strutturale dell’invenzione nella sua configurazione preferita, il corpo centrale 2 à ̈ montato scorrevolmente rispetto ad un guscio esterno 4.
La figura 1 e la figura 2 mostrano infatti il corpo centrale 2 parzialmente estratto rispetto al guscio esterno 4, esattamente come un cassetto.
Il guscio esterno 4 à ̈ anche esso di forma parallelepipeda a sezione quadrata o rettangolare in modo tale che dette due parti si possano appunto accoppiare una internamente all’altra in maniera scorrevole.
Preferibilmente la lunghezza del guscio esterno 4 Ã ̈ sostanzialmente uguale al corpo centrale 2 che riveste, in modo tale che, a chiusura, il corpo centrale risulti a filo con il guscio esterno 4.
La figura 3 mostra, sempre in vista assonometrica, il solo guscio esterno 4 il quale à ̈ aperto da una parte (apertura di inserimento 5) in modo tale che da detta apertura 5 possa essere inserito scorrevolmente il corpo centrale 2.
Come mostrato sempre dalla figura 3, sono previsti quattro denti 6, ogni uno posto al centro di un lato che forma il guscio esterno, e posti preferibilmente in prossimità dell’apertura 5.
Tali denti, come evidenziato sempre in figura 3, sono preferibilmente ricavati integralmente nel corpo metallico del guscio esterno attraverso una opportuna punzonatura eseguibile ad esempio durante la fase produttiva.
Sebbene dunque applicabili come elementi separati e connessi al guscio 4, i denti sono preferibilmente in forma di piegatura ottenuta direttamente nel metallo costituente il guscio 4.
Tali denti 6 si accoppiano in uso con apposite piste lineari 7 ricavate una per ogni lato del corpo centrale 2. In particolare sono previste tre guide una per ogni lato (due lati 10 e 11 ed una base 12 opposta al vano 3) e anche sul lato contenente il vano 3.
La sezione di figura 5 bene evidenzia le piste lineari 7 ricavate su tutti e quattro i lati sopra indicati.
In sostanza, come ben chiaro dalle figure 1 e 2, il corpo centrale 2 Ã ̈ inserito scorrevolmente entro il guscio 4 attraverso proprio i quattro denti 6 i quali ricadono ogni uno rispettivamente entro la pista 7.
E’ evidente, ad esempio dalle figure 3 e 4, che per un efficace scorrimento, e dunque per una apertura a cassetto del corpo centrale 2, sarebbero sufficienti due sole piste lineari 7 predisposte sui lati 10 ed 11 del corpo centrale 2 e relativi denti 6 sui lati corrispondenti del guscio esterno 4.
Tuttavia, come evidente da figura 1 e figura 2 e come meglio chiarito nel seguito, la realizzazione di quattro piste lineari 7, una per lato, e relativi quattro denti 6 ha il vantaggio di conferire grossa versatilità al dispositivo 1. E’ infatti possibile inserire il corpo centrale 2 ruotato ogni qualvolta in maniera diversa rispetto al guscio esterno 4. La figura 1 mostra infatti un inserimento tale per cui il vano 3 à ̈ rivolto verso la linguetta 10 (che verrà descritta nel seguito) mentre nella figura 2 si vede, attraverso il riferimento del vano 3, che il corpo 2 à ̈ stato inserito ruotato di novanta gradi rispetto al caso di figura 1.
Come meglio evidenziato nella figura 6, sono poi ricavati, in prossimità dei due estremi di almeno una delle quattro piste lineare 7, due gradini 8 che rappresentano un fermo corsa durante l’estrazione e la ritrazione del corpo 2 rispetto al guscio esterno 4.
I gradini (8, 8’) delimitano un tratto di corsa utile che impedisce l’estrazione per evitare che il corpo 2 venga accidentalmente estratto completamente al di fuori del guscio 4 causando un accidentale riversamento del contenuto all’esterno.
In particolare, ad inserimento avvenuto, il dente 6 si ritrova inserito nel tratto di pista 7 compreso tra i due gradini 8 e 8’. Quando il corpo 2 viene estratto, con riferimento ad esempio alle figure 3 e 4, il gradino posteriore 8’ va a contrasto contro il dente 6 impedendo l’estrazione completa.
Quando viene ritratto, il gradino 8 va a battuta contro il dente 6 completando la corsa di ritrazione.
Come poi mostrato in figura 7, la parete posteriore 4’ del guscio 4 prevede un foro passante 15 in modo tale da dare un accesso diretto al corpo centrale 2, quando inserito nel guscio. L’apertura di detto foro passante 15 à ̈ tale da consentire ad un utilizzatore, ad esempio tramite l’estremità di un dito, di spingere verso fuori il corpo centrale 2 rispetto al guscio 4 (vedi ad esempio la figura 8).
La parete posteriore 4’ può fungere anche essa da fine corsa per la ritrazione del corpo centrale 2 nel guscio esterno 2, rendendo dunque superfluo il gradino 8.
Tornando ancora alla figura 1 e alla figura 2, sono poi previsti dei mezzi di connessione 10 che consentono di collegare, in maniera amovibile, il dispositivo 1 descritto all’esterno di un qualsiasi pacchetto di sigarette.
Sempre nella configurazione preferita dell’invenzione qui descritta, tali mezzi di connessione sono in forma di una linguetta 10 ad L la quale à ̈ applicata per una sua estremità in un punto del guscio esterno 4 (ad esempio in corrispondenza della base 4’). La linguetta à ̈ formata da un gambo di connessione 24 e da un braccio 23. Il braccio 23 e il gambo di connessione 24 sono tra loro sostanzialmente ortogonali in modo tale da ottenere la forma ad L. Il braccio 23 si collega dunque al guscio esterno 4 attraverso il gambo 24 in modo tale che il braccio risulti distanziato di un predeterminato “gap†(ad esempio alcuni millimetri) rispetto alla superficie del guscio esterno verso cui si affaccia.
In questa maniera tale linguetta, come mostrato ad esempio nella figura 9 o 10, può inserirsi entro le fessure costruttivamente già presenti nel pacchetto di sigarette esattamente come un ferma cravatte.
Il gap può essere minimo e addirittura la linguetta può anche appoggiare con una sua estremità sulla superficie del guscio esterno. Il rilascio elastico della linguetta stessa crea così un effetto di tenuta del tutto similare al principio dei ferma cravatte.
Mezzi di attacco diversi dalla linguetta possono comunque implementarsi.
Ad esempio l’applicazione di un foglio bi-adesivo intercambiabile.
Come si può poi notare dalle figure 9 e 10, il presente dispositivo à ̈ ulteriormente funzionale per il fatto che il corpo centrale 2, come detto sopra, può essere completamente estratto da guscio esterno 4 che lo riveste ed essere reinserito in una posizione ruotata.
Questo conferisce alta flessibilità al dispositivo descritto in quanto lo stesso può essere applicato al pacchetto di sigarette in posizioni diverse. Ad esempio la figura 9 e la figura 10 mostrano due possibili soluzioni. Nella soluzione di figura 10 il dispositivo à ̈ stato applicato esternamente al cappuccio di chiusura del pacchetto 100 e con il corpo centrale 2 ruotato rispetto al guscio 4 in modo tale che il vano ricevente 3 risulti rivolto verso il lato 101 del pacchetto. Nulla vieterebbe ad esempio di ruotarlo di novanta gradi in modo tale che il vano sia rivolto verso l’alto o verso il cappuccio.
Similmente la figura 9 mostra una soluzione in cui il dispositivo à ̈ fissato alla base del pacchetto e con il vano rivolto, in questo caso, verso il coperchio di chiusura del pacchetto stesso. Sempre nella posizione di figura 9, il corpo centrale potrebbe essere ruotato in step di novanta gradi per volta in modo tale che il vano risulti rivolto in quattro posizioni diverse.
Il corpo centrale 2 Ã ̈ dunque inserito entro il guscio in modo tale da poter essere eventualmente separabile da esso per poi potersi reinserire in esso in una posizione ruotata diversa rispetto alla precedente.
E’ evidente che, essendo entrambi guscio e corpo centrale a sezione quadrata o rettangolare, sono possibili quattro posizioni ruotate diverse del corpo rispetto al guscio e che, rispetto alla posizione fissa della linguetta 10, conferiscono elevata versatilità.
Naturalmente l’estrazione del corpo centrale dal guscio esterno 4 richiede una piccola forzatura che consente ai denti 7 di scavalcare il gradino 8. In questa maniera il solo corpo centrale diviene un vero e proprio posa cenere normalmente appoggiabile su di un tavolo (vedi ad esempio figura 11).
In uso dunque il funzionamento à ̈ il seguente.
L’utilizzatore può liberamente applicare il dispositivo 1 in una delle fessure previste nel pacchetto, ad esempio nel coperchio o alla base del pacchetto stesso come da figura 9 o 10. Durante il consumo di una sigaretta, l’utilizzatore può comodamente aprire il corpo centrale 2 come un comune cassetto agendo su di esso attraverso l’apertura 15 di figura 8, facendo fuoriuscire il corpo centrale 2 ed avendo così accesso al vano 3.
L’utilizzatore può dunque riversare comodamente, all’interno del vano 3, cenere e/o il mozzicone di sigaretta.
Nulla vieterebbe di applicare lo stesso dispositivo anche ad un lato del pacchetto e persino internamente ad esso, sia libero che vincolato al lato stesso attraverso la linguetta.
Le dimensioni sono preferibilmente dell’ordine di 56mm x 25mm (sezione rettangolare) e lunghezza coincidente alla larghezza di un pacchetto standard. In questa maniera, come da figura allegate, si applica alla base o al cappuccio del pacchetto come se fosse un prolungamento dello stesso.
In sostanza il dispositivo à ̈ del tipo portatile e con dimensioni tali da renderlo applicabile esternamente al pacchetto di sigarette o sigari in genere.
Quando il vano à ̈ pieno, l’apertura del corpo centrale consente lo svuotamento.
Il dispositivo, una volta acquistato, risulta di lunga durata e applicabile ad ogni pacchetto che si acquista.
E’ evidente come il presente dispositivo oggetto dell’invenzione risulti adattabile e modificabile in misure e materiali allo scopo di poter essere applicato a qualsiasi pacchetto di sigarette, sigari e similari.
In una ulteriore variante dell’invenzione il guscio esterno 4 può non essere a sezione rettangolare o quadrata ma essere ad esempio tagliato a metà, dunque a forma di U rovesciata. In tal maniera il guscio ha solo una superficie di tamponamento del vano 3 e due gambe verticali che si accoppiano alle piste 7 per lo scorrimento di estrazione/ritrazione.
In un’altra variante costruttiva, l’accoppiamento scorrevole tra il guscio 4 e il corpo 2 può avvenire senza la necessità delle piste 7 che si accoppiano con i denti 6. Si può scegliere una dimensione appropriata della sezione quadrangolare o rettangolare del guscio 4 in modo tale che l’accoppiamento con il corpo 2 sia comunque scorrevole.
In una ulteriore variante, l’estrazione del corpo centrale 2 dal guscio esterno può avvenire, invece che tramite un foro 15 di accesso per un dito come da figura 7, attraverso un appiglio ricavato sul lato opposto a quello 4’ del corpo centrale 2. In alternativa all’appiglio, l’estrazione potrebbe ulteriormente essere resa possibile semplicemente configurando il dispositivo in modo tale che quando il corpo centrale à ̈ completamente ritratto a fine corsa entro il guscio esterno, esso protragga esternamente dal guscio esterno un minimo per consentire un afferraggio di estrazione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un dispositivo (1) per la raccolta e il contenimento di ceneri e/o mozziconi di sigarette o sigari in genere e comprendente: − Un corpo di contenimento (2) avente un vano (3) per la raccolta delle ceneri e/o dei mozziconi; caratterizzato dal fatto che à ̈ previsto un guscio esterno (4), il corpo di contenimento (2) essendo montato in modo scorrevole rispetto a detto guscio esterno (4) in modo tale che detto corpo di contenimento (2) risulti scorrevolmente estraibile in una posizione aperta, in cui il vano (3) non à ̈ ostruito dal guscio esterno (4) consentendo un accesso al suo interno per il versamento di ceneri e/o mozziconi, e scorrevolmente retrattile in una posizione richiusa in cui il guscio esterno (4) ostruisce il vano (3) e vice-versa, ed in cui, ulteriormente, sono previsti mezzi di connessione (10) per consentire di poter collegare, in maniera amovibile, detto dispositivo (1) esternamente al pacchetto di sigarette.
  2. 2. Un dispositivo (1), secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di connessione (10) comprendono una linguetta (10).
  3. 3. Un dispositivo (1), secondo la rivendicazione 2, in cui detta linguetta (10) Ã ̈ applicata al guscio esterno (4).
  4. 4. Un dispositivo (1), secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detta linguetta (10) à ̈ a forma di L e comprende un gambo (24), che si collega al guscio esterno (4) per una sua estremità, e un braccio (23) collegato al gambo (24) attraverso l’estremità opposta del gambo, in modo tale che il braccio (23) risulti disteso sul guscio esterno (4).
  5. 5. Un dispositivo (1), secondo una o più rivendicazioni precedenti, in cui sono previsti mezzi di scorrimento (6, 7) che consentono di arrangiare in maniera scorrevole il corpo centrale (2) entro il guscio esterno (4).
  6. 6. Un dispositivo (1), secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi di scorrimento (6, 7) comprendono almeno una prima pista di scorrimento (7), ricavata su un lato (10, 11, 12, 13) del corpo centrale (2), e almeno una seconda pista di scorrimento (7) ricavata su un secondo lato del corpo centrale e relativi uno o più denti (6) ricavati sul guscio esterno (4) e predisposti in modo tale da ricadere ogni uno su una pista di scorrimento (7) quando il corpo centrale (2) à ̈ accoppiato entro il guscio esterno (4).
  7. 7. Un dispositivo (1), secondo una o più rivendicazioni precedenti, in cui sono previsti mezzi di blocco (8, 8’) che limitano la corsa di estrazione/ritrazione del corpo centrale (2) rispetto al guscio esterno (4).
  8. 8. Un dispositivo (1), secondo una o più rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di blocco (8, 8’) comprendono almeno un gradino (8, 8’) posto in una pista di scorrimento (7) in modo tale da impedire che il dente (6) scavalchi il gradino (8, 8’) durante il moto di scorrimento.
  9. 9. Un dispositivo (1), secondo una o più rivendicazioni precedenti, in cui entrambi il corpo centrale (2) e il guscio esterno (4) sono a forma parallelepipeda con sezione quadrata o rettangolare.
  10. 10. Un dispositivo (1), secondo una o più rivendicazioni precedenti, in cui il guscio esterno (4) prevede, in corrispondenza della sua base (4’), una apertura (15) passante per consentire, attraverso detta apertura (15), di spingere verso l’esterno il corpo centrale (2) dal guscio esterno (4) quando il corpo centrale à ̈ ritratto entro il guscio esterno.
IT000044A 2012-04-12 2012-04-12 "un porta cenere portatile collegabile al pacchetto di sigarette" ITPI20120044A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000044A ITPI20120044A1 (it) 2012-04-12 2012-04-12 "un porta cenere portatile collegabile al pacchetto di sigarette"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000044A ITPI20120044A1 (it) 2012-04-12 2012-04-12 "un porta cenere portatile collegabile al pacchetto di sigarette"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20120044A1 true ITPI20120044A1 (it) 2013-10-13

Family

ID=46321313

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000044A ITPI20120044A1 (it) 2012-04-12 2012-04-12 "un porta cenere portatile collegabile al pacchetto di sigarette"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20120044A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3057465A (en) * 1960-04-19 1962-10-09 Norman S Blodgett Smoking accessory
US3888264A (en) * 1973-10-10 1975-06-10 Paul S Baclit Combined cigarette package holder and ashtray compartment
FR2739532A1 (fr) * 1995-10-09 1997-04-11 Brault Richard Etui pour paquets de cigarettes avec cendrier incorpore
DE19855574A1 (de) * 1998-12-02 2000-06-08 Jak Chuang Zigarettenschachtel mit Ascher
WO2006084302A1 (en) * 2005-02-14 2006-08-17 William Alfred Macmillan Cigarette butt extinghisher/disposal
DE202009014263U1 (de) * 2009-10-21 2010-01-07 Heinz Tröber GmbH & Co. KG Aschenbecher mit einer Haltevorrichtung zur Befestigung an einer Zigarettenschachtel
WO2011014937A1 (en) * 2009-08-07 2011-02-10 Araujo Wilce Das Graças Arrangement applied to ashtray, collector and the like

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3057465A (en) * 1960-04-19 1962-10-09 Norman S Blodgett Smoking accessory
US3888264A (en) * 1973-10-10 1975-06-10 Paul S Baclit Combined cigarette package holder and ashtray compartment
FR2739532A1 (fr) * 1995-10-09 1997-04-11 Brault Richard Etui pour paquets de cigarettes avec cendrier incorpore
DE19855574A1 (de) * 1998-12-02 2000-06-08 Jak Chuang Zigarettenschachtel mit Ascher
WO2006084302A1 (en) * 2005-02-14 2006-08-17 William Alfred Macmillan Cigarette butt extinghisher/disposal
WO2011014937A1 (en) * 2009-08-07 2011-02-10 Araujo Wilce Das Graças Arrangement applied to ashtray, collector and the like
DE202009014263U1 (de) * 2009-10-21 2010-01-07 Heinz Tröber GmbH & Co. KG Aschenbecher mit einer Haltevorrichtung zur Befestigung an einer Zigarettenschachtel

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10595560B2 (en) Slide push pack for smoking articles
WO2009027833A3 (en) Improved hinged-lid container with sliding device
ATE465093T1 (de) Karton mit seitenfaltengriff
ATE294755T1 (de) Klappdeckelschachtel
HK1122257A1 (en) Cigarette box and blank set for the same
ATE457273T1 (de) Klappdeckelbehälter mit zusätzlichem abstandspaneel
USD787182S1 (en) Tool bag
KR20070111541A (ko) 다용도 포장박스
AU2001275061A1 (en) Paperboard can with an integrated paperboard lid having a slide closure
KR200440723Y1 (ko) 선물세트용 포장박스
ITMI20020560A1 (it) Scatola con pannello ribaltabile per l'estrazione di un foglietto illustrativo
BRPI0515357A (pt) maço de dobrar para cigarros
ITPI20120044A1 (it) "un porta cenere portatile collegabile al pacchetto di sigarette"
EP1502864A3 (en) Rigid hinged-lid package of tobacco articles and relative blank
US20130220852A1 (en) Cigarette Box with a Flap Hinged Independently From the Upper Hinged Lid
USD573653S1 (en) Wall file
RU2016106915A (ru) Выдвижная сигаретная пачка с повторно закрываемой адгезивной панелью
JP3126560U (ja) ごみ箱
DE60203846D1 (de) Quaderförmige Verpackung versehen mit angelenkten Klappen sowie Zuschnitt zu deren Herstellung
DE60200303D1 (de) Verpackung mit Ausgiesstülle und Hilfsmitteln zum Umklappen der Ausgiesstülle ins Verpackungsinnere
CN206107789U (zh) 一种自锁式纸盒
JP2016068957A (ja) ゲーブルトップ型紙容器
JP2008080781A (ja) 本体をスライドさせて筆先を保護する携帯筆セット
ITPD20130347A1 (it) Raccoglitore filtri sigarette usate
KR20160001355U (ko) 서류보관상자