ITPI20000080A1 - Pannello per la realizzazione di un sistema ventilato per coperture di edifici e metodo per la sua produzione - Google Patents

Pannello per la realizzazione di un sistema ventilato per coperture di edifici e metodo per la sua produzione Download PDF

Info

Publication number
ITPI20000080A1
ITPI20000080A1 ITPI20000080A ITPI20000080A1 IT PI20000080 A1 ITPI20000080 A1 IT PI20000080A1 IT PI20000080 A ITPI20000080 A IT PI20000080A IT PI20000080 A1 ITPI20000080 A1 IT PI20000080A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
panels
panel element
supports
protruding
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Faraoni
Original Assignee
Maurizio Faraoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11452953&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITPI20000080(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Maurizio Faraoni filed Critical Maurizio Faraoni
Priority to ITPI20000080 priority Critical patent/IT1316584B1/it
Publication of ITPI20000080A1 publication Critical patent/ITPI20000080A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316584B1 publication Critical patent/IT1316584B1/it

Links

Landscapes

  • Conveying And Assembling Of Building Elements In Situ (AREA)
  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo "PANNELLO PER LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA VENTILATO PER COPERTURE DI EDIFICI E METODO PER LA SUA PRODUZIONE"
DESCRIZIONE
Ambito dell'invenzione
La presente invenzione riguarda un pannello che consente la realizzazione di un sistema ventilato per coperture di edifici.
Inoltre, l'invenzione si riferisce ad un metodo per la sua produzione.
Brevi cenni alla tecnica nota
È sentito il.problema dell'isolamento termico delle coperture dì edifici per proteggere i locali sottostanti. Infatti, mentre nei periodi estivi si ha un surriscaldamento dell'aria, nei periodi invernali si hanno elevate dispersioni di calore.
È altresì noto il problema della condensa di vapore acqueo che si .presenta nei sottotetti. Questo è dovuto al fatto che i materiali che costituiscono il sottotetto, o in generale le coperture delle abitazioni, non sono traspiranti al vapore.
In particolare, nei mesi più freddi la condensa del vapore acqueo può intaccare il manto coibente e le pareti dei locali, e creare disagio nelle abitazioni.
Esistono pannelli coibenti aventi appoggi sporgenti che, accoppiati a un pannello piano, formano canali di aerazione. Tuttavia, nei canali di aerazione dei pannelli esistenti l'aria trova molta resistenza e il flusso non è sufficiente a consentire una soddisfacente aerazione.
Inoltre, i pannelli coibenti esistenti non sono modulari, e quindi quando vengono posati per coprire superfici di solai o tetti non si accoppiano con facilità e i canali per l'aerazione non sono allineati, peggiorando il flusso d'aria.
Sintesi dell'invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire un pannello e che consenta di creare attraverso il suo montaggio, ad esempio sulla falda di un tetto, un sistema impermeabile e traspirante di copertura degli edifici.
È un altro scopo dell ' invenzione fornire un siffatto pannello che non abbia gli inconvenienti di cui sopra e che sia di facile applicazione.
È un ulteriore scopo dell'invenzione fornire un siffatto pannello che sia modulare, per cui una volta messo in opera crei coi pannelli adiacenti una camera di ventilazione tale che la massa d'aria possa facilmente ricambiarsi .
È anche scopo dell'invenzione fornire un metodo per la produzione di un siffatto pannello in sughero.
Secondo un primo aspetto della presente invenzione un metodo per la produzione di un pannello per coperture di edifici ha la caratteristica di comprendere la seguenti fasi: - realizzazione di un primo elemento a pannello comprendente una parte piana dalla quale si estendono una pluralità di appoggi sporgenti e distanziati fra loro;
- applicazione sul primo elemento a pannello di un secondo pannello piano. Il secondo pannello è fissato sugli appoggi sporgenti, tale da formare con il primo elemento un unico pannello e da creare una camera interna di ventilazione.
Gli appoggi sporgenti sono vantaggiosamente allineati secondo file e colonne ortogonali fra loro e hanno forma tronco-conica o cilindrica, in modo da offrire una minima resistenza all'aria.
Preferibilmente , il primo elemento a pannello è realizzato in sughero termopressato monolitico e il secondo elemento a pannello è in legno.
La parte piana del primo elemento a pannello è vantaggiosamente formata da un pannello monolitico rettangolare con battente laterale sui quattro lati, tale da consentire durante la messa in opera un incastro, stabile con i pannelli adiacenti.
Il pannello ha vantaggiosamente forma rettangolare modulare, con dimensioni dei lati e distanze tra gli appoggi tali da assicurare il deflusso continuo all'aria attraverso la camera di ventilazione con qualunque orientamento esso venga accoppiato con pannelli adiacenti.
L'utilizzo del pannello secondo l'invenzione risulta di facile applicazione; infatti è sufficiente posarlo sulla copertura interessata. Essendo il pannello sufficientemente resistente a compressione, la parte piana esterna può essere resa impermeabile con membrane bituminose prima di porvi sopra le eventuali tegole di copertura.
I pannelli così ottenuti consentono una buona ventilazione della copertura da essi formata, un'ottima coibentazione termica degli ambienti sottostanti, una impermeabilizzazione all'acqua a seguito di applicazione di manto impermeabilizzante, una buona traspirazione al vapore, nonché una coibentazione acustica.
In particolare, la parte piana in sughero e legno che va a contatto con la falda del tetto è traspirante al vapore, isolante termico e impermeabile all'acqua. Gli appoggi sporgenti separano la parte piana in sughero dall'elemento a pannello piano esterno creando la camera di ventilazione.
Pertanto, durante il periodo estivo la circolazione d'aria nella camera di ventilazione evita l'innalzamento della temperatura evitando la migrazione del calore verso il basso, già in parte impedita dalla parte piana in sughero. Invece, nei periodi invernali, il vapore acqueo potendo traspirare attraverso il sughero, non si accumula evitando condense, ma passa nella camera di ventilazione che contribuisce alla sua estrazione mediante effetto "camino" favorito dalla pendenza del tetto.
Inoltre, il pannello secondo l'invenzione non è soggetto ad una rilevante dilatazione termica ed è trattabile contro le muffe ed i parassiti.
Secondo una variante realizzativa dell'invenzione, il primo e secondo elemento a pannello possono essere realizzati in polistirolo espanso o in polistirolo estruso.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche del pannello e del metodo per la sua realizzazione secondo la presente invenzione saranno più chiare con la descrizione che segue di una loro forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
- le figure 1, 1A e 1B mostrano rispettivamente una vista in pianta e le relative proiezioni laterale e frontale di un pannello secondo l'invenzione con appoggi tronco-conici? - la figura 2 evidenzia la componibilità dei pannelli per cui è garantita comunque il deflusso continuo dell'aria anche con pannelli orientati in modo misto;
- la figura 3 mostra una vista prospettica schematica di una falda di tetto su cui sono applicati pannelli secondo l'invenzione e in parte di tegole di copertura sovrastanti; - le figure 4, 4A e 4B mostrano rispettivamente una vista in pianta e le relative proiezioni laterale e frontale di una variante realizzativa del pannello secondo l'invenzione con appoggi cilindrici.
Descrizione·di una forma realizzativa preferita
Le figure 1, 1A e 1B, rappresentano schematicamente in pianta un pannello 1 secondo l'invenzione, costituito da un primo elemento a pannello 10 realizzato in sughero e da un secondo elemento a pannello 20 realizzato in legno, ad esempio di abete.
In particolare, il primo elemento 10 è caratterizzato da una parte piana monolitica 2 con battente laterale 3 e una pluralità di appoggi sporgenti 4. La parte piana monolitica 2 è costituita ad esempio da un foglio piano in sughero, di spessore di alcuni centimetri, es. 4 cm e oltre (figure 1A e 1B). Il bordo 6 dell'elemento a pannello 10 ha il battente 3 che consente un incastro perfetto con i pannelli adiacenti 1. In questo modo, una volta -assemblati tutti i pannelli 1 su una superficie 7 (fig. 3), essi formano un unico manto di copertura di supporto alle tegole 8 e/o all'impermeabilizzazione.
Inoltre, il primo pannello 10 è stato concepito con una pluralità di appoggi sporgenti 4. Essi, sono di forma troncoconica e sono proporzionati in modo da consentire una sufficiente robustezza, e massimizzare nel contempo la circolazione dell'aria per effetto della loro minima resistenza all'aria, data dalla forma troncoconica.
Inoltre, gli appoggi sporgenti 4 sono disposti in linea in modo tale da creare canali 9 ortogonali di ventilazione all'interno del quale l'aria ha un deflusso continuo verso l'esterno, ad esempio verso il colmo ventilato del tetto.
Nelle fasi di produzione, il secondo elemento piano 20 viene sovrapposto al primo elemento 10, tale da formare con esso il pannello 1. In particolare, gli appoggi sporgenti 4 sono distanziati tra loro e dai bordi (xl, x2, x3), e hanno l'altezza hi tale che nel formare il pannello 1 si creano una pluralità di canali perpendicolari tra loro in cui si ha una ventilazione ottimale. L'assemblaggio di più pannelli crea corridoi di ventilazione perpendicolari e intercomunicanti.
Come mostrato in figura 2, due pannelli la e lb possono essere assemblati con i loro lati minori adiacenti contro il lato maggiore di un terzo pannello le. Qualsiasi sia la disposizione dei pannelli gli appoggi 4 si ritrovano sempre allineati formando così i corridoi suddetti.
Il pannello 1 secondo l 'invenzione risulta di facile applicazione; infatti è sufficiente adagiarlo sulla superficie 7 interessata del tettò, non essendo indispensabile fissarlo con un appropriato collante. Inoltre, essendo il pannello 1 resistente a sforzi di compressione, lo si può rendere ulteriormente impermeabile con guaine saldate a caldo prima di porvi sopra le eventuali tegole 8 di copertura.
Con riferimento alla figure 4, 4A e 4B, secondo una variante realizzativa dell'invenzione, gli appoggi 4 possono avere forma cilindrica anziché troncoconica. Inoltre, gli elementi 10 e 20 possono essere realizzati in polistirolo espanso o estruso anziché in sughero.
La descrizione di cui sopra di una forma esecutiva specifica è in grado di mostrare l'invenzione dal punto di vista concettuale in modo che altri, utilizzando la tecnica nota, potranno modificare e/o adattare in varie applicazioni tale forma esecutiva specifica senza ulteriori ricerche e senza allontanarsi dal concetto inventivo, e, quindi, si intende che tali adattamenti e modifiche saranno considerabili come equivalenti della forma esecutiva esemplificata. I mezzi e i materiali per realizzare le varie funzioni descritte potranno essere di varia natura senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione. Si intende che le espressioni o la terminologia utilizzate hanno scopo puramente descrittivo e per questo limitativo

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Metodo per la produzione di pannelli di supporto alla copertura di edifici, che consentono la realizzazione di un sistema ventilato, caratterizzato da fatto di comprendere le fasi di: - produzione di un primo elemento a pannello, detto primo elemento comprendendo una parte piana dalla quale si estende una pluralità di appoggi sporgenti e fra loro distanziati ; applicazione su detto primo elemento a pannello di un secondo elemento a pannello, detto secondo elemento a pannello avendo una faccia piana parallela al primo elemento che viene fissata a detti appoggi sporgenti, per cui tra detto primo e secondo elemento si forma una camera di ventilazione. 2.Metodo secondo la rivendicazione 1 in cui detti appoggi sporgenti sono di forma tronco conica. 3.Metodo secondo la rivendicazione 1 in cui detti appoggi sporgenti sono di forma cilindrica. 4.Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detti appoggi sporgenti sono distanziati tra loro e dai bordi nonché hanno l'altezza tale che nel formare il pannello si creano una pluralità di canali perpendicolari tra loro in cui si ha minima resistenza all'aria per favorire la ventilazione 5.Metodo secondo la rivendicazione 4, in cui detti pannelli sono componibili in modo modulare così che due pannelli possono essere assemblati con i lati minori adiacenti contro il lato maggiore di un terzo pannello, per cui qualsiasi sia la disposizione dei pannelli gli appoggi sporgenti si ritrovano sempre allineati formando così detti corridoi di ventilazione. 6.Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto primo elemento a pannello è realizzato in sughero. 7.Metodo seconda la rivendicazione 6 in cui detto primo elemento a pannello è ottenuto a partire da sughero termo-pressato con l'aggiunta di collante. 8.Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui la parte piana di detto primo elemento a pannello è un foglio piano avente un battente laterale tale da permettere un .incastro tra pannelli adiacenti. 9.Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto secondo elemento a pannello è realizzato in legno. 10.Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto primo e secondo elemento a pannello sono realizzati in un materiale scelto tra polistirolo espanso o polistirolo estruso. 11.Pannello di supporto alla copertura di edifici, caratterizzato dal fatto di essere realizzato secondo il metodo di cui alle rivendicazioni precedenti.
ITPI20000080 2000-12-12 2000-12-12 Pannello per la realizzazione di un sistema ventilato per coperture di edifici e metodo per la sua produzione IT1316584B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI20000080 IT1316584B1 (it) 2000-12-12 2000-12-12 Pannello per la realizzazione di un sistema ventilato per coperture di edifici e metodo per la sua produzione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI20000080 IT1316584B1 (it) 2000-12-12 2000-12-12 Pannello per la realizzazione di un sistema ventilato per coperture di edifici e metodo per la sua produzione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPI20000080A1 true ITPI20000080A1 (it) 2002-06-12
IT1316584B1 IT1316584B1 (it) 2003-04-24

Family

ID=11452953

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPI20000080 IT1316584B1 (it) 2000-12-12 2000-12-12 Pannello per la realizzazione di un sistema ventilato per coperture di edifici e metodo per la sua produzione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1316584B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1316584B1 (it) 2003-04-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6298620B1 (en) Moisture control panel
US4446661A (en) Spacer means for providing air gaps
RU2640834C1 (ru) Многослойный реставрационный строительный элемент
ITRM20110055A1 (it) Sistema di drenaggio per massetto di copertura o pavimentazione esterna impermeabilizzati con membrana impermeabile.
JP5177826B1 (ja) 建物のモルタル塗り外壁通気層形成部材及びその製造方法並びに建物のモルタル塗り外壁通気層形成工法
ITPD20090267A1 (it) Pannello per la realizzazione di facciate ventilate
ITPI20000080A1 (it) Pannello per la realizzazione di un sistema ventilato per coperture di edifici e metodo per la sua produzione
JP3682018B2 (ja) 棟換気装置
ITVE20070062A1 (it) Struttura di pannello isolante e di supporto per coperture
KR101336125B1 (ko) 당골막이용 발포 플라스틱계 모듈 및 상기 모듈로 구성된 당골막이
JP6333460B1 (ja) 屋根構造
JP2006214117A (ja) 鼻桟及び瓦屋根の通気構造
JPH065461Y2 (ja) 外壁構造
JPH0319544Y2 (it)
JP2019049107A (ja) 換気棟構造体及び換気棟構造体に用いられるスペーサー
ITPT960009U1 (it) Struttura per tetti isolati termicamente e acusticamente e ventilati con copertura a tegole o coppi di qualsiasi tipo
ITUD20010195A1 (it) Elemento modulare e metodo per l'isolamento e la ventilazione di un tetto
JP6475433B2 (ja) 断熱屋根構造
JPH0252739B2 (it)
JPS644974Y2 (it)
JP2020133220A (ja) 屋根裏の通気方法及び屋根裏の通気構造
ES2363401B2 (es) Método para la resolución de cubiertas acabadas con teja árabe y estructura para cubiertas acabadas con teja árabe resultante de dicho método.
USRE9535E (en) Thaddeus hyatt
JP5751717B2 (ja) 屋根構造
RU92059U1 (ru) Вентилируемая кровля (варианты)