ITPG20090062A1 - Sistema per lo smaltimento dei rifiuti urbani in un edificio ad uno o piu' piani. - Google Patents

Sistema per lo smaltimento dei rifiuti urbani in un edificio ad uno o piu' piani. Download PDF

Info

Publication number
ITPG20090062A1
ITPG20090062A1 IT000062A ITPG20090062A ITPG20090062A1 IT PG20090062 A1 ITPG20090062 A1 IT PG20090062A1 IT 000062 A IT000062 A IT 000062A IT PG20090062 A ITPG20090062 A IT PG20090062A IT PG20090062 A1 ITPG20090062 A1 IT PG20090062A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
waste
transport
building
container
duct
Prior art date
Application number
IT000062A
Other languages
English (en)
Inventor
Cristiano Blois
Luciano Blois
Michele Caponi
Original Assignee
Iride Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iride Srl filed Critical Iride Srl
Priority to IT000062A priority Critical patent/ITPG20090062A1/it
Publication of ITPG20090062A1 publication Critical patent/ITPG20090062A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F1/00Refuse receptacles; Accessories therefor
    • B65F1/0093Refuse receptacles; Accessories therefor specially adapted for collecting refuse from arrangements in buildings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F7/00Cleaning or disinfecting devices combined with refuse receptacles or refuse vehicles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F2210/00Equipment of refuse receptacles
    • B65F2210/162Pressing means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F2210/00Equipment of refuse receptacles
    • B65F2210/184Weighing means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Curing Cements, Concrete, And Artificial Stone (AREA)

Description

La presente invenzione concerne un sistema per lo smaltimento dei rifiuti urbani in un edificio ad uno o più piani. In particolare, il presente sistema è impiegato per facilitare la raccolta dei rifiuti urbani organici ed inorganici, vale a dire vetro, metallo, carta ed altre sostanze non differenziabili, fatta da coloro che risiedono in un edificio del tipo, ad esempio, un palazzo, una palazzina o simile, e possibilmente per impiegare almeno parte di tali rifiuti, specialmente quelli organici, per produrre energia elettrica da sfruttare per il funzionamento dell'edificio stesso. Si osservi, inoltre, che tale sistema è preferibilmente impiegabile in palazzi o palazzine a più piani, sebbene non sia limitato a tali edifici e potrebbe essere impiegato anche in edifici ad un solo piano.
Secondo tecnica nota, i rifiuti urbani di coloro che risiedono in un edificio vengono smaltiti direttamente da costoro, gettando i succitati rifiuti, eventualmente differenziati in base alla tipologia di materiale da riciclare, direttamente negli appositi cassonetti, o contenitori, posti all’esterno della palazzina, o palazzo. Tale attività risulta essere tuttavia piuttosto lenta ed è molto spesso scomoda, soprattutto se i cassonetti, o contenitori, per la raccolta dei rifiuti si trovano a distanze notevoli dall’edifico in cui la persona risiede.
Pertanto è scopo della presente invenzione quello di realizzare un sistema che permetta a coloro che risiedono in un edificio del tipo, una palazzina, un palazzo o simili, di gettare i rifiuti negli appositi cassonetti senza la necessità di uscire dalla palazzina stessa.
In particolare, è scopo della presente invenzione quello di realizzare un sistema di smaltimento che possa essere facilmente adattato in palazzine di vecchia costruzione o realizzato in palazzine, o palazzi, di nuova costruzione, e che permetta anche di agevolare la separazione dei rifiuti.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sistema che permetta di sfruttare parte dei rifiuti smaltiti per sviluppare energia elettrica per l'edificio stesso.
Tali scopi sono raggiunti dal presente sistema per lo smaltimento dei rifiuti urbani in un edifico ad uno o più piani, comprendente almeno un contenitore per la raccolta di detti rifiuti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un condotto per scaricare detti rifiuti in detto almeno un contenitore di raccolta, detto almeno un condotto essendo dotato di una o più aperture disposte in corrispondenza di detti uno o più piani di detto edificio per il caricamento di detti rifiuti in detto almeno un condotto.
In questo modo, qualsiasi inquilino di un edifico, senza bisogno di uscire dall'edificio stesso, può scaricare i rifiuti direttamente nel contenitore per la raccolta di tali rifiuti mediante l’impiego di un condotto di scarico posto neH’edifico stesso o riportato sulle pareti esterne di questo. Tale condotto di scarico può collegare ciascuna abitazione dell'edificio al contenitore dei rifiuti, oppure in maniera alternativa un intero piano.
Ulteriormente il detto almeno un condotto comprende mezzi per il trasporto controllato dei detti rifiuti lungo detto almeno un condotto.
Tali mezzi di trasporto sono scelti tra un montacarichi, un ascensore e simili.
Secondo una forma particolare dell’invenzione detti mezzi di trasporto comprendono almeno un vano per la raccolta dei detti rifiuti ed almeno un portello, azionabile su comando, per lo scarico dei detti rifiuti contenuti in detto almeno un vano. In sostanza, tali mezzi di trasporto possono essere dotati di più vani, ognuno dei quali atto a ricevere un rifiuti differente dall'altro, ad esempio, organico, o carta o vetro o altro ancora, facilitando così la raccolta differenziata dei rifiuti. Inoltre ciascun vano può comprendere a sua volta mezzi per misurare il peso dei detti rifiuti caricati. In questo modo chiunque è in grado di ricevere informazioni sul peso dei rifiuti caricati e, dunque, conoscere con esattezza a quanto ammonta l'eventuale sgravio fiscale sui costi annuali di pagamento per lo smaltimento dei rifiuti.
Sempre secondo l'invenzione, il detto contenitore di raccolta è dotato di almeno un dispositivo di apertura, azionabile su comando, disposto in corrispondenza del detto almeno un portello per detti mezzi di trasporto, almeno quando detti mezzi di trasporto si trovano in prossimità del detto contenitore di raccolta per i rifiuti. In tale modo, quando i mezzi di trasporto si trovano in prossimità del contenitore di raccolta, ad esempio dopo aver percorso il condotto di scarico, è possibile trasferire i rifiufi presenti nei vani dei mezzi di trasporto all’interno del contenitore di raccolta per i rifiuti. In tale fase il portello dei mezzi di trasporto si apre, non prima che si apra anche il dispositivo di chiusura/apertura de! contenitore, così che i rifiuti presenti nei mezzi di trasporto possano essere scaricati nel contenitore stesso.
Ulteriormente il sistema, quando adatto allo smaltimento di rifiuti organici, comprende un dispositivo digestore anaerobico dei rifiuti organici, disposto a valle del detto contenitore di raccolta, ed un motore a biogas per la generazione di energia elettrica che è alimentato dai gas prodotti dal detto digestore anaerobico ed è disposto a valle di detto digestore anaerobico.
Infine i detti mezzi di trasporto comprendono mezzi per igienizzare l'interno di detti mezzi di trasporto.
Verranno ora descritte, a titolo solamente esemplificativo e non limitativo, più forme di realizzazione particolare della presente invenzione con riferimento alle figure allegate, in cui:
la figura 1 è una vista schematica del sistema di smaltimento dei rifiuti secondo l’invenzione:
la figura 2 è una vista schematica dei mezzi di trasporto dei rifiuti lungo il condotto di scarico per i rifiuti:
la figura 3 è una vista schematica del sistema di smaltimento dei rifiuti in accordo ad una ulteriore forma realizzativa dell’invenzione;
la figura 4 è una vista schematica del sistema di smaltimento dei rifiuti in accordo ad una terza forma realizzativa dell’invenzione.
Con particolare riferimento a tali figure si è indicato con 1 un sistema per lo smaltimento dei rifiuti urbani in un edifico ad uno o più piani.
Il sistema 1 per lo smaltimento dei rifiuti urbani 2 in un edifico C a tre piani PI, P2, P3, comprende un contenitore 3 per la raccolta di detti rifiuti 2 disposto a! di sotto del detto edificio C.
Si osservi che, sebbene si sia descritta una forma realizzativa in cui il contenitore è disposto al di sotto di un edifico, tuttavia una forma realizzativa in cui sia descritto un sistema in cui il contenitore è disposto al di sopra dell’edifico (figura 4), oppure in cui l’edificio sia costituito da un solo piano o da più di tre piani, rientra comunque nell’ambito di tutela della presente invenzione.
II sistema 1 comprende inoltre un condotto 4 per scaricare detti rifiuti 2 in detto contenitore di raccolta 3. Tale condotto 4 è dotato di tre aperture 5 ognuna delle quali è disposta in corrispondenza del rispettivo piano PI, P2, P3 di detto edificio C, per il caricamento dei rifiuti nel condotto 4. Si osservi che, sebbene da qui in avanti venga descritto un sistema di smaltimento dotato di un solo condotto di scarico 4 per più piani, tuttavia un sistema di smaltimento dotato di più condotti di scarico 6, ad esempio, uno per ciascuna delle abitazioni dell’edifico C, rientra ancora nell’ambito di tutela della presente invenzione.
Inoltre il sistema per lo smaltimento di rifiuti 1 comprende mezzi 6 per il trasporto controllato dei detti rifiuti 2 lungo il detto condotto 4 di scarico. Secondo la forma realizzativa qui descritta detti mezzi di trasporto 6 comprendono un montacarichi che è fatto scorrere in maniera controllata lungo il condotto di scarico 3 realizzato nell 'edifico C, dal terzo piano P3 al piano ferra PI fino al piano interrato PO dell’ edifico, in cui è disposto il contenitore 3 per ì rifiuti 2. Il montacarichi 6 è dotato di una porta di caricamento 50 attraverso cui è possibile provvedere al caricamento dei rifiuti 2 nei mezzi di trasporto 6. Tali mezzi di trasporti 6, infatti, vengono chiamati al piano desiderato, come viene fatto abitualmente per gli ascensori, dai residenti dell’edificio C ogni qualvolta sia necessario provvedere allo smaltimento dei rifiuti accumulato nelle abitazioni. Tali mezzi di trasporto 6 si fermano, dunque, al piano di chiamata PI, P2 o P3 deH'edificio C in modo tale che la porta di caricamento 50 degli stessi mezzi di trasporto 6 si trovi in corrispondenza dell’apertura 5 del condotto 4 del piano dell’abitazione da cui è stato chiamato il montacarichi 6.
Per motivi di sicurezza le stesse aperture 5 disposte lungo il condotto 4 sono dotate di porte apn<'>bili (qui non mostrate) che hanno la duplice funzione di evitare che in corrispondenza dei piani PI, P2, P3 dell' edifico C si possano avvertire cattivi odori provenienti dal contenitore 3, e che inavvertitamente possano cadere nel condotto 4 oggetti o animali.
Si osservi che, sebbene sin qui si sia descritta una forma realìzzativa in cui il condotto 4 è dotato di mezzi di trasporto 6 per condurre i rifiuti all’interno del contenitore 3, tuttavia una forma realìzzativa in cui tali mezzi dì trasporto sono assenti e lo smaltimento dei rifiuti avviene gettando direttamente nel condotto i rifiuti rientra ancora nell’ambito di tutela della presente invenzione.
Ulteriormente il montacarichi 6 comprende due vani 7 per la raccolta dei detti rifiuti 2 di differenti caratteristiche, ed un numero corrispondente di portelli 8, azionabili su comando, per lo scarico dei detti rifiuti contenuti in ciascun vano 7.
Come visibile dalla figura 2 i due portelli 8, incernierati alle pareti dei mezzi di trasporto 6, sono disposti sul lato inferiore 6a di detti mezzi di trasporto 6 e sono normalmente in posizione chiusa. Quando il montacarichi si trova in prossimità del contenitore di scarico 3, su comando, o entrambi i portelli 8, o solo uno dei due, vengono/viene aperti/o in modo tale da svuotare o entrambi i vani 7 o solo uno dei due vani 7. In tale modo è possibile operare una differenziazione dei rifiuti senza che le persone che risiedono in un palazzo scendano in strada per gettare i rifiuti nel cassonetto 3, o contenitori, per la raccolta dei rifiuti 2. Si osservi che il numero dei vani 7 può anche essere superiore a due o addirittura essere anche uno solo, senza per questo uscire dall'ambito di tutela della presente invenzione. Tale circostanza, ovviamente, dipende principalmente dal tipo di rifiuto che si vuole smaltire.
Ulteriormente anche il contenitore 3 è dotato, sui suo lato superiore 3a, di due dispositivi di apertura/chiusura 60, azionabili su comando, ognuno dei quali è disposto in corrispondenza del rispettivo portello 8 dei detti mezzi di trasporto 6 per detti rifiuti 2. In tal modo, quando i mezzi di trasporto si trovano in prossimità del contenitore 3, i due dispositivi di apertura/chiusura 60. a seconda della tipologia di rifiuto da scaricare, vengono azionati in modo tale da portarli, o entrambi, o solo uno, nella condizione di apertura. Allo stesso modo, come descritto più sopra, anche il portello 8, o entrambi i portelli 8, dei mezzi di trasporto 6, vengono aperti per permette lo scarico dei rifiuti nel contenitore 3. In questo caso lo scarico avviene per caduta a causa della forza di gravità.
Si osservi che i portelli 8 possono essere in numero di diverso da due, ad esempio, tre o più, allo stesso modo anche i dispositivi di apertura/chiusura 60 possono essere in numero diverso da due, ad esempio, tre o più, oppure anche di uno solo, senza per questo uscire dall’ambito di tutela della presente invenzione.
Si osservi, inoltre, che il portello 8, può anche essere disposto lateralmente rispetto al vano 7, così come anche i dispositivi di chiusura/apertura 60 possono essere disposti lateralmente al contenitore 3 senza per questo uscire dall’ambito di tutela della presente invenzione. In tale ultima circostanza i mezzi di trasporto 6 comprendono ulteriori mezzi di spinta (qui non mostrati) per agevolare lo scarico dei rifiuti dal vano.
Sempre secondo l'invenzione ciascun vano può comprendere mezzi per misurare 9 il peso dei detti rifiuti 2 caricati. In tal modo ciascuna persona che getta i rifiuti nel contenitore di raccolta 3 può conoscere immediatamente il peso dei rifiuti 2 gettati e, quindi, mantenere memoria del quantitativo di rifiuti complessivamente differenziato durante l’anno.
In accordo ad una seconda forma dell’invenzione (figura 3), qualora il sistema 1 venga impiegato per la raccolta dei rifiuti 2 organici, questi ultimi potrebbero essere impiegati per la produzione di energia elettrica dell'edificio stesso. Il sistema può comprendere un dispositivo digestore anaerobio 20 nel quale vengono fatti convergere i rifiuti organici stessi. Il dispositivo digestore 20 è disposto a valle del detto contenitore di raccolta 3 e, secondo tecnica nota, è alimentato con i rifiuti organici 2 provenienti dal contenitore 3. Ulteriormente il sistema 1 comprende un motore a biogas 30 per la generazione di energia elettrica. Tale motore a biogas è alimentato dai gas prodotti dal digestore anaerobico 20. Il motore a biogas 30 è dunque disposto a valle di detto digestore anaerobico 20. Secondo una forma preferita dell’invenzione il succitato digestore anaerobico 20 lavora in condizioni di termofilia ed è del tipo orizzontale.
Si osservi inoltre che, sebbene sin qui si sia descritto un sistema di smaltimento in cui il contenitore di raccolta 3 è disposto al di sotto dell'edificio C, al piano PO, una terza forma realizzativa in cui il contenitore 3 è disposto all’ultimo piano (figura 4) dell’edificio, ad esempio al paino P4, rientra ancora nell'ambito di tutela della presente invenzione. In questo ultimo caso è essenziale che il sistema sia dotato dei mezzi di trasporto 6 lungo il condotto di scarico e che i mezzi di trasporto siano a loro volta dotati di uno o più portelli 8 per ciascun vano 7 disposti sulla parete laterale 6b dei mezzi di trasporto 6. In tale situazione i mezzi di trasporto 6 possono essere dotato di mezzi di spinta del tipo, ad esempio, bracci articolati o simili, atti a facilitare lo scarico dei rifiuti 2 nel contenitore 3.
Infine va menzionato il fatto che ciascuna delle forme di realizzazione dell'invenzione qui descritte può comprendere mezzi 100 per igienizzare l’interno 4c di detto condotto 4 e/o l'interno 6c detti mezzi di trasporto 6. Tali mezzi 100 di igienizzazione comprendono uno o più ugelli (qui non mostrati nel dettaglio) orientati in modo tale da disinfettare con una sostanza disinfettante le pareti interne dei mezzi di trasporto 6 oppure le pareti interne del condotto di scarico 4.
Si osservi, inoltre, che il sistema di smaltimento 1 può essere realizzato assieme alla palazzina C, dunque prevedendo già in fase di progettazione dell’edificio C spazi per accogliere i condotti di scarico 4 lungo i vari piani del palazzo, oppure può essere realizzata nel palazzo, o nella palazzina, anche successivamente, riportando i condotti di scarico 4 sulle pareti esterne dell 'edifico C oppure ricavando appositi spazi all’interno dell’edifico C stesso.
Ulteriormente il sistema 1 comprende una centralina di controllo 70 per detti mezzi di trasporto 6. Tale centralina di controllo 70 è programmata per comandare l’azionamento di detto almeno un portellone 8 e di detto almeno un dispositivo di chiusura/apertura 20 almeno quando detti mezzi di trasporto 6 sono in prossimità di detto almeno un contenitore di raccolta 3, vale a dire quando i mezzi di trasporto sono condotti al piano PO o P4. In tali situazioni il dispositivo di chiusura/apertura 60 del contenitore 3 viene aperto in modo tale che i rifiuti scaricati dai mezzi di trasporto 6, una volta aperto il portello 8, possano cadere per gravità, nel caso di forma realizzativa in cui il contenitore 3 è disposto al piano PO dell’edifico, o essere spinti, nel caso di forma realizzatìva in cui il contenitore 3 è disposto al piano P4 dell’ edifico, all'interno del contenitore 3.
Ulteriormente la centralina di controllo 70 è programma per condurre in maniera automatica i mezzi di trasporto 6 in prossimità del contenitore 3, quando il peso dei rifiuti 2 presenti in uno dei due vani 7 dei mezzi di trasporto 6 è superiore ad un determinato valore.
Inoltre la centralina 70 è programmata in modo tale che i mezzi di trasporto 6 possano essere chiamati al piano P1,P2,P3 dell'edifico in cui si trova l'abitazione della persona che vuole smaltire i propri rifiuti.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema (1 ) per lo smaltimento dei rifiuti urbani (2) in un edifico (C) ad uno o più piani {PI , P2, P3), comprendente almeno un contenitore (3) per la raccolta di detti rifiuti (2), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un condotto (4) per scaricare detti rifiuti in detto almeno un contenitore di raccolta (3), detto almeno un condotto (4) essendo dotato di una o più aperture (5) disposte in corrispondenza di detti uno o più piani (PI , P2, P3) di detto edificio (C) per il caricamento di detti rifiuti in detto almeno un condotto (4).
  2. 2. Sistema (1 ) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un condotto (4) comprende mezzi (6) per il trasporto controllato dei detti rifiuti (2) lungo detto almeno un condotto (4).
  3. 3. Sistema (1 ) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasporto (6) sono scelti tra un montacarichi, un ascensore e simili.
  4. 4. Sistema (1 ) secondo una la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasporto (6) comprendono almeno un vano (7) per la raccolta dei detti rifiuti ed almeno un portello (8), azionabile su comando, per lo scarico dei detti rifiuti contenuti in detto almeno un vano.
  5. 5. Sistema (1 ) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto almeno un portello (8) è disposto sul lato inferiore (6a) di detti mezzi di trasporto (6).
  6. 6. Sistema (1 ) secondo una o più delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che detto almeno un vano (7) comprende mezzi per misurare (9) il peso dei detti rifiuti (2) caricati.
  7. 7. Sistema (1 ) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto contenitore di raccolta (3) è dotato di almeno un dispositivo di apertura/chiusura (60), azionabile su comando, disposto in corrispondenza del detto almeno un portello (8) di detti mezzi di trasporto (6) per detti rifiuti.
  8. 8. Sistema (1 ) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di chiusura/apertura (8) è disposto sul lato superiore (3a) del detto almeno un contenitore (3).
  9. 9. Sistema [1 ] secondo una o più delle rivendicazioni da 2 a 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasporto (6) sono dotati di mezzi di spinta per spingere detti rifiuti presenti in detto almeno un vano (7) in detto almeno un contenitore (3).
  10. 10. Sistema (1 ) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti rifiuti (2) sono organici, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo digestore anaerobico (20) dei rifiuti organici disposto a valle del detto contenitore di raccolta (3).
  11. 11. Sistema (1) secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto di comprende almeno un motore a biogas (30) per la generazione di energia elettrica che è alimentato dai gas prodotti dal detto digestore anaerobico (20) ed è disposto a valle di detto digestore anaerobico.
  12. 12. Sistema (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (100) per igienizzare l'interno (4c) di detto almeno un condotto (4) e/o l'interno (6c) di detti mezzi di trasporto (6).
  13. 13. Sistema (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una centralina di controllo (70) per detti mezzi di trasporto (6), detta centralina essendo programmata per comandare lo spostamento e/o l'azionamento di detto almeno un portellone (8) e/o di detto almeno un dispositivo di chiusura/apertura (60) almeno quando detti mezzi di trasporto (6) sono disposto in prossimità di detto almeno un contenitore di raccolta (3).
  14. 14. Sistema (1) secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detta centralina di controllo (70) è programmata per condurre in maniera automatica detti mezzi di trasporto (6) in prossimità di detto almeno un contenitore (3) almeno quando il peso dei rifiuti (2) presenti in detto almeno un vano (7) è superiore ad un determinato valore.
IT000062A 2009-11-27 2009-11-27 Sistema per lo smaltimento dei rifiuti urbani in un edificio ad uno o piu' piani. ITPG20090062A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000062A ITPG20090062A1 (it) 2009-11-27 2009-11-27 Sistema per lo smaltimento dei rifiuti urbani in un edificio ad uno o piu' piani.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000062A ITPG20090062A1 (it) 2009-11-27 2009-11-27 Sistema per lo smaltimento dei rifiuti urbani in un edificio ad uno o piu' piani.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPG20090062A1 true ITPG20090062A1 (it) 2011-05-28

Family

ID=42224638

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000062A ITPG20090062A1 (it) 2009-11-27 2009-11-27 Sistema per lo smaltimento dei rifiuti urbani in un edificio ad uno o piu' piani.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPG20090062A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3767074A (en) * 1972-03-10 1973-10-23 Brown & Root Trash removal system
DE2407482A1 (de) * 1974-02-16 1975-08-28 Heinz Boerner Vertikal- und horizontal-transportmittel-system zur muell- und schmutzwaescheentsorgung in wohn-, geschaefts-, krankenhaus- und industrie-anlagen, hotels, sanatorien, kurzentren, feriendoerfern, altersheimen und aehnlichem
FR2758354A1 (fr) * 1997-01-10 1998-07-17 Thyssen Ascenseurs Systeme de transport d'ordures menageres
US6196240B1 (en) * 1999-02-12 2001-03-06 Howard Liao Equipment for conveyance and treatment of garbage in high building

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3767074A (en) * 1972-03-10 1973-10-23 Brown & Root Trash removal system
DE2407482A1 (de) * 1974-02-16 1975-08-28 Heinz Boerner Vertikal- und horizontal-transportmittel-system zur muell- und schmutzwaescheentsorgung in wohn-, geschaefts-, krankenhaus- und industrie-anlagen, hotels, sanatorien, kurzentren, feriendoerfern, altersheimen und aehnlichem
FR2758354A1 (fr) * 1997-01-10 1998-07-17 Thyssen Ascenseurs Systeme de transport d'ordures menageres
US6196240B1 (en) * 1999-02-12 2001-03-06 Howard Liao Equipment for conveyance and treatment of garbage in high building

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101712400A (zh) 封闭式垃圾自动收集系统及其控制方法
KR200485794Y1 (ko) 공기 이송방식 쓰레기 투입 설비용 중량 계량형 투입구 문
CN101723224B (zh) 楼房楼内输送机
CN204728647U (zh) 一种被服、垃圾管道收集系统
CN111268319B (zh) 智能楼宇垃圾回收系统及其控制方法
CN111319890B (zh) 楼宇垃圾回收管道的分类引导装置及其控制方法
CN206915095U (zh) 一种地埋式水平压缩垃圾箱
CN207107554U (zh) 一种具有满载提示功能的垃圾桶
RU2516916C2 (ru) Туалетный модуль
CN201627341U (zh) 多层楼房垃圾排放装置
ITPG20090062A1 (it) Sistema per lo smaltimento dei rifiuti urbani in un edificio ad uno o piu&#39; piani.
CN107662776A (zh) 一种楼宇垃圾处理系统和方法
CN205932035U (zh) 一种楼宇垃圾处理系统
ITPG20130006U1 (it) Sistema per lo smaltimento dei rifiuti urbani in un edificio ad uno o piu&#39; piani
CN204297461U (zh) 废料倾倒收集装置
RU194847U1 (ru) Мусоропровод для раздельного сбора твердых отходов в многоэтажном здании
CN110242014A (zh) 一种具有清洁功能的高层生活垃圾运输装置
CN210976726U (zh) 一种钢质船用移动式生物柜
KR20140100717A (ko) 수직관 내에서 이송되는 고형쓰레기의 무게를 측정하는 저울
ES1072554U (es) Receptor multiple soterrado aplicable para la recogida, clasificacion y almacenamiento de residuos solidos urbanos en general.
JPH07116824B2 (ja) ダストシュート
RU86574U1 (ru) Устройство для сбора бытового мусора в жилом доме
CN204916828U (zh) 污物管道的排风装置
CN206735120U (zh) 智能垃圾箱
JPH085925Y2 (ja) ゴミ投入設備