ITPD990125A1 - Dispositivo di comando per idropulitrici o simili - Google Patents

Dispositivo di comando per idropulitrici o simili Download PDF

Info

Publication number
ITPD990125A1
ITPD990125A1 IT1999PD000125A ITPD990125A ITPD990125A1 IT PD990125 A1 ITPD990125 A1 IT PD990125A1 IT 1999PD000125 A IT1999PD000125 A IT 1999PD000125A IT PD990125 A ITPD990125 A IT PD990125A IT PD990125 A1 ITPD990125 A1 IT PD990125A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control device
handle
pressure
delivery
nozzle
Prior art date
Application number
IT1999PD000125A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Lanfredi
Original Assignee
Lavorwash Srl Ora Lavorwash S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lavorwash Srl Ora Lavorwash S filed Critical Lavorwash Srl Ora Lavorwash S
Priority to IT1999PD000125A priority Critical patent/IT1307196B1/it
Priority to EP00111070A priority patent/EP1060800A3/en
Publication of ITPD990125A1 publication Critical patent/ITPD990125A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307196B1 publication Critical patent/IT1307196B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B3/00Cleaning by methods involving the use or presence of liquid or steam
    • B08B3/02Cleaning by the force of jets or sprays
    • B08B3/026Cleaning by making use of hand-held spray guns; Fluid preparations therefor
    • B08B3/028Spray guns
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B12/00Arrangements for controlling delivery; Arrangements for controlling the spray area
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B3/00Cleaning by methods involving the use or presence of liquid or steam
    • B08B3/02Cleaning by the force of jets or sprays
    • B08B3/026Cleaning by making use of hand-held spray guns; Fluid preparations therefor

Landscapes

  • Gas Separation By Absorption (AREA)
  • Nozzles (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Details Of Reciprocating Pumps (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI COMANDO PER IDROPULITRICI 0 SIMILI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di comando, per idropulitrici o simili.
Oggi giorno sono particolarmente apprezzate ed impiegate in svariate applicazioni macchine idropulitrici funzionanti sostanzialmente mediante l ’ emissione di un getto d' acqua in pressione.
Le idropulitrici in particolare vengono impiegate in lavori di pulizia ove si sfrutta l'energia d’urto del getto di acqua in pressione il quale coopera o sostituisce 1 ’ azione solvente e detergente di altri liquidi ad azione chimica.
Attualmente la struttura costruttiva delle idropulitrici sostanzialmente comprende un corpo macchina scatolare contenente una motorizzazione con pompa collegata in aspirazione , mediante condotto flessibile , ad un ' alimentazione di liquido (acqua di rete idrica) ed in mandata, mediante condotto flessibile terminante in un ’ impugnatura a pistola, ad un ugello erogatore.
Attualmente il comando di erogazione di acqua in pressione attraverso l’ugello è realizzato mediante una leva posta sull 'impugnatura che apre e chiude una valvola corrispondente .
La chiusura della valvola posta nell’impugnatura per mezzo della leva provoca un repentino aumento della pressione sulla mandata della pompa, che è sempre in funzione, fino a che non si raggiunge un predisposto valore di soglia che provoca l'apertura di un by-pass connesso alla pompa stessa che fa ricircolare l'acqua della mandata direttamente all'aspirazione.
La presenza della valvola di chiusura/apertura del flusso verso l'erogatore posta nell'impugnatura e comandata da una leva complica notevolmente dal punto di vista costruttivo la struttura dell’impugnatura stessa.
La valvola in sè poi è un componente piuttosto complesso e delicato.
E' anche da evidenziare il fatto che, in buona parte delle macchine attualmente sul mercato, il motore e la pompa si trovano continuamente in funzione, il che è negativo nell'ottica della ricerca del risparmio energetico, ma addirittura quando l’erogazione viene interrotta la macchina si trova maggiormente sotto sforzo rispetto alle normali condizioni operative perchè il ricircolo di by-pass viene realizzato, come detto, ad una pressione superiore a quella di esercizio, nel momento di chiusura del flusso tramite l'impugnatura a pistola.
Il ricircolo stesso provoca anche un aumento temperatura all'interno della macchina con pericolo danneggiamento degli organi di tenuta.
Il compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di comando per idropulitrici o simili che renda costruttivamente più semplici ed operativamente più sicure le idropulitrici.
Nell'ambito del compito sopra esposto, conseguente primario scopo è quello di ridurre la complessità costruttiva dell’impugnatura connessa all'ugello erogatore.
Ancora uno scopo è quello di avere un consumo energetico inferiore rispetto a quella parte delle idropulitrici attuali che alla chiusura del flusso attuano un by-pass del fluido in funzionamento continuo.
Un altro scopo ancora è quello di semplificare gli organi interni al corpo macchina.
Non ultimo scopo è quello di realizzare una idropulitrice che sia funzionalmente equivalente alle attuali, di costo più contenuto e con costi di esercizi inferiori rispetto alle attuali.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di comando per idropulitrici o simili comprendenti un corpo macchina scatolare contenente una motorizzazione con pompa collegata in aspirazione, mediante condotto flessibile, a una alimentazione di liquido ed in mandata,
condotto flessibile terminante in un'impugnatura, ad un ugello erogatore, detto dispositivo caratterizzandosi per il fatto che in detta impugnatura è posizionato un telecomando in grado di inviare un segnale ad un modulo ricevitore posto nel corpo macchina e collegato con l'accensione della detta motorizzazione ad attivarla o meno.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nella allegata tavola di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica di un'idropulitrice dotata del dispositivo di comando secondo il trovato;
la fig. 2 è una vista in sezione longitudinale con impugnatura a pistola con ugello erogatore compresa nell'idropulitrice di figura 1.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, una idropulitrice è indicata complessivamente con il numero di riferimento 10 e comprende un corpo macchina 11 scatolare e in questo caso carrellato, che contiene una motorizzazione con pompa in sè note e schematizzate con il parallelepipedo tratteggiato indicato con 12 in figura 1.
La pompa è collegata in aspirazione mediante condotto flessibile, di cui in figura 1 è visibile solo il raccordo di collegamento alla macchina indicato con 13 un'alimentazione di liquido, ad esempio acqua di rete idrica, e in mandata, mediante un condotto flessibile 14 terminante in un'impugnatura 15, ad un ugello erogatore 16.
In particolare l'impugnatura 15 è conformata a pistola che può ad esempio essere componibile in più semigusci 17 e 18 uniti ad esempio ad incastro o con elementi filettati.
I semigusci 17 e 18 vengono uniti racchiudendo l’ultimo tratto del condotto 14 disponendo in punta l'ugello 16.
Secondo il trovato, nell’impugnatura 15 è posizionato un telecomando 19 ad esempio del tipo ad infrarossi e/o ultrasuoni e/o a onde radio in sè noto il cui pulsante 20 può essere direttamente disponibile all’azione dell’utente oppure azionato da un comando a leva 21.
II telecomando 19 deve essere in grado di inviare un segnale, come detto ad infrarossi e/o ultrasuoni e/o un segnale radio o simile, ad un modulo ricevitore 22, anch’esso in sè noto, posto nel corpo macchina 11 e collegato con l’accensione della detta motorizzazione ad attivarla o meno, agendo ad esempio su un interruttore di alimentazione elettrica non visibile nelle figure.
Quindi azionando il telecomando 19 si avvia o si spegne la motorizzazione e quindi si avvia o si spegne il funzionamento della pompa che manda o meno acqua in pressione all'ugello 16.
L'ugello 16, preferibilmente in ottone o materiale ceramico, è in pratica costituito da un corpo in due componenti 23, 24 posti coassialmente in successione ed uniti reciprocamente ad esempio mediante accoppiamento filettato e anello di tenuta 25.
Nell'ugello 16 è definito un foro di passaggio 26 calibrato, generalmente fra 0,8 ed 1,2 mm ed il foro 26 è interrotto da una sede 27 in cui è posta una valvola a sfera 28 con molla di spinta 29 in contrasto con l'azione del flusso in pressione proveniente dal corpo macchina 11.
La molla è tarata ad una pressione opportuna, ad esempio 40 bar e quindi consente il passaggio del fluido solo quando questo ha superato questa soglia, oppure chiude il passaggio nel momento in cui la pressione dovesse abbassarsi sotto la soglia perchè la pompa non è più in azionamento.
La valvola a sfera 28 ha lo scopo di evitare che l'inizio dell’erogazione del fluido e la fine dell'erogazione stessa siano progressive, cioè che il getto inizi o si esaurisca progressivamente.
In questo caso la pompa è priva della circuitazione a by-pass presente nelle idropulitrici note perchè il comando di non erogazione ne disattiva il funzionamento per effetto dello spegnimento della motorizzazione
Conseguentemente la pompa è priva di tutta una parte componentistica piuttosto complicata e costosa.
Per quanto riguarda l'impugnatura 15, è da mettere in evidenza come questa sia priva di qualsiasi valvola di parzializzazione o chiusura del flusso e quindi sia anch'essa molto meno complessa delle impugnature attuali al punto che si può prevedere che l'impugnatura 15 stessa possa essere venduta smontata nella stessa confezione della idropulitrice 10, quindi eliminando i problemi di ingombro che essa attualmente pone, e poi essere montata dall'utente sull'ultimo tratto del condotto flessibile 14.
Si è in pratica constatato come siano stati raggiunti il compito e gli scopi preposti al presente trovato.
Infatti, a parità di funzionalità si è ottenuto di semplificare il dispositivo di comando di una idropulitrice e conseguentemente di semplificare una rilevante parte degli organi della macchina stessa aumentando nel contempo la sicurezza in funzionamento, e tenuto conto che la motorizzazione ora si trova in funzionamento solo quando vi è richiesta di erogazione anziché essere in una condizione sotto sforzo.
Come accennato in precedenza, l'impugnatura che nelle idropulitrici attuali crea problemi di ingombro per la sua rilevante lunghezza, assume ora semplicemente la funzione di supporto rigido per l’ultimo tratto del condotto flessibile 14 ed il supporto per il telecomando 19 e perciò può essere frazionata smontata e scomposta per poi essere montata direttamente dall'utilizzatore.
A parità di funzionalità e con migliorata sicurezza si prevede un drastico abbattimento dei costi del prodotto.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i particolari possono essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di comando per idropulitrici o simili comprendenti un corpo macchina scatolare contenente una motorizzazione con pompa collegata in aspirazione, mediante condotto flessibile, ad una alimentazione di liquido ed in mandata, mediante condotto flessibile terminante in un'impugnatura, ad un ugello erogatore, detto dispositivo caratterizzandosi per il fatto che in detta impugnatura è posizionato un telecomando in grado di inviare un segnale ad un modulo ricevitore posto nel corpo macchina e collegato con l'accensione della detta motorizzazione ad attivarla o meno.
  2. 2) Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto telecomando è un telecomando ad infrarossi e/o ultrasuoni e/o a onde radio o simile .
  3. 3) Dispositivo di comando come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto modulo ricevitore agisce su un interruttore dell1alimentazione elettrica della detta motorizzazione .
  4. 4) Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che a monte del detto ugello è posizionata una valvola a sfera con molla di contrasto al flusso di erogazione tarata ad una prefissata pressione.
  5. 5) Idropulitrice con dispositivo di comando come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di presentare un'impugnatura componibile che avvolge l'ultimo tratto di detto condotto flessibile di mandata e porta in punta il detto ugello.
  6. 6) Idropulitrice con impugnatura come alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto di essere composta da due o più semigusci connessi reciprocamente ad incastro o mediante elementi filettati o simili.
  7. 7) Dispositivo di comando per idropulitrici o simili e idropulitrice dotata di un dispositivo di comando come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizzano per quanto descritto ed illustrato nella allegata tavola di disegni.
IT1999PD000125A 1999-06-10 1999-06-10 Dispositivo di comando per idropulitrici o simili IT1307196B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000125A IT1307196B1 (it) 1999-06-10 1999-06-10 Dispositivo di comando per idropulitrici o simili
EP00111070A EP1060800A3 (en) 1999-06-10 2000-06-02 Control device for high-pressure washers or the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000125A IT1307196B1 (it) 1999-06-10 1999-06-10 Dispositivo di comando per idropulitrici o simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD990125A1 true ITPD990125A1 (it) 2000-12-10
IT1307196B1 IT1307196B1 (it) 2001-10-29

Family

ID=11392648

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PD000125A IT1307196B1 (it) 1999-06-10 1999-06-10 Dispositivo di comando per idropulitrici o simili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1060800A3 (it)
IT (1) IT1307196B1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8319357B2 (en) 2002-06-06 2012-11-27 Black & Decker Inc. Starter system for portable internal combustion engine electric generators using a portable universal battery pack
US7989969B2 (en) 2002-06-06 2011-08-02 Black & Decker Inc. Universal power tool battery pack coupled to a portable internal combustion engine
WO2004080161A1 (en) 2003-03-13 2004-09-23 Great Stuff, Inc. Remote control for hose operation
ATE345247T1 (de) * 2003-10-23 2006-12-15 Eta Technik Ag Sicherheits-waschlanze
GB2433021A (en) * 2005-12-06 2007-06-13 Vax Ltd Cleaner with auxiliary fluid dispensing
MX2009008922A (es) * 2007-02-23 2009-08-28 Great Stuff Inc Control remoto para sistema de valvula y carrete de manguera.
ITVR20100054A1 (it) * 2010-03-22 2011-09-23 Tecnovap S R L Dispositivo di pulizia
CN103934134A (zh) * 2014-05-08 2014-07-23 成都力锋清洗机股份有限公司 清洗机智能控制喷枪
EP2985083A1 (en) 2014-08-15 2016-02-17 Nilfisk-Advance A/S High pressure cleaner with adjustable pressure or flow level
MX2018007783A (es) * 2016-02-22 2019-09-06 Tti Macao Commercial Offshore Ltd Sistema de hidrolavadora modular, su metodo y kit.
IT201800007002A1 (it) * 2018-07-06 2020-01-06 Sistema di stop per idropulitrici
IT202000002509A1 (it) * 2020-02-10 2021-08-10 Annovi Reverberi Spa Idropulitrice
EP4282546A1 (de) * 2022-05-24 2023-11-29 Andreas Stihl AG & Co. KG Hochdruckreinigungsgerät

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3904116A (en) * 1975-01-09 1975-09-09 Disston Inc Portable cordless sprayer
DE3619326A1 (de) * 1986-06-09 1987-12-10 Josef Kraenzle Pumpeneinheit
US5383605A (en) * 1992-12-10 1995-01-24 Hydro-Chem Systems, Inc. Radio controlled spraying device

Also Published As

Publication number Publication date
IT1307196B1 (it) 2001-10-29
EP1060800A2 (en) 2000-12-20
EP1060800A3 (en) 2002-01-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD990125A1 (it) Dispositivo di comando per idropulitrici o simili
JPH0833656A (ja) 口腔洗浄器
ITBG970020A1 (it) Generatore elettrodomestico di vapore a livello acqua di caldaia stabilizzato particolarmente per ferri da stiro
US20060150311A1 (en) Cleaning device for washing lower part of body
US5238191A (en) Control system for a fluid dispenser
WO2021109760A1 (zh) 清洗机
DE50115280D1 (de) Reinigungsgerät
JPH05104041A (ja) 噴霧器の液垂れ防止装置
KR102141283B1 (ko) 전동식 액상 소화기
JP4412571B2 (ja) 洗浄剥離装置
CN108969137A (zh) 一种防止喷头污染的洗牙器
CN113512861A (zh) 洗涤剂盒组件及洗衣机
JPH1028664A (ja) 殊に家庭向けの清掃装置
CN108642789A (zh) 便携式超声波清洗装置
JP3214590B2 (ja) 携帯用局部洗浄装置
KR950013449A (ko) 증기분사식 진공청소기의 흡입구
CN215261403U (zh) 一种通过连杆拉绳使用上置拉力弹簧阀门开关的水枪玩具
JPS6345579Y2 (it)
CN107159480B (zh) 一种机械虹吸控制的二合一喷枪
KR200295154Y1 (ko) 간이 압력샤워기
JP2006223553A (ja) 水鉄砲玩具
JP2006231296A (ja) 噴霧機
JP2003033685A (ja) 散布機
JPH07308609A (ja) 洗浄用スプレーガン
JPS6151888B2 (it)