ITPD990019A1 - Procedimento per la realizzazione di calzature con suola e tomaiatraspiranti ed impermeabili e calzatura ottenuta con detto procediment - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di calzature con suola e tomaiatraspiranti ed impermeabili e calzatura ottenuta con detto procediment

Info

Publication number
ITPD990019A1
ITPD990019A1 ITPD990019A ITPD990019A1 IT PD990019 A1 ITPD990019 A1 IT PD990019A1 IT PD990019 A ITPD990019 A IT PD990019A IT PD990019 A1 ITPD990019 A1 IT PD990019A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
breathable
sole
lining
footwear
waterproof
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Moretti Mario Polegato
Original Assignee
Nottington Holding Bv
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nottington Holding Bv filed Critical Nottington Holding Bv
Priority to ITPD990019 priority Critical patent/IT1307164B1/it
Publication of ITPD990019A1 publication Critical patent/ITPD990019A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307164B1 publication Critical patent/IT1307164B1/it

Links

Description

"PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI CALZATURE CON SUOLA E TOMAIA TRASPIRANTI ED IMPERMEABILI E CALZATURA OTTENUTA CON DETTO PROCEDIMENTO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un procedimento per la realizzazione di calzature con suola e tomaia traspiranti ed impermeabili e le calzature così ottenute.
E' notorio il fatto che una calzatura per essere confortevole deve assicurare un corretto scambio termico e di vapore acqueo tra il microclima interno e quello esterno.
Tradizionalmente le calzature traspiranti sono quelle che utilizzano materiali naturali come il cuoio o prodotti equivalenti i quali però, purtroppo, in presenza di pioggia e di maltempo, proprio per la loro caratteristica di essere traspiranti, non assicurano una buona impermeabilità e anzi assorbono piuttosto facilmente l'acqua.
In particolare più ridotto è lo spessore del cuoio e più alta è la velocità con la quale lo stesso si impregna d'acqua o di umidità fino ad arrivare a bagnare il piede dell'utilizzatore.
Fino ad oggi si è cercato di risolvere a questo inconveniènte nelle calzature con tomaia in cuoio e suola in polimero realizzando un calzino con una membrana traspirante ed impermeabile (ad esempio ottenuta in un materiale commercialmente noto con il marchio "GORETEX) che funge da fodera e che, in corrispondenza delle cuciture, viene nastrato per sigillarlo e, successivamente, viene incollato al sottopiede o direttamenté alla suola per impedire che possa spostarsi.
Tale realizzazione, però, non è impiegabile per le calzature con suola ottenuta secondo il Brevetto Europeo No.
0 382 904 Bl in quanto pregiudica notevolmente la traspirazione che avviene proprio attraverso la suola dato che la nastratura e l'incollaggio riducono l'area utile attraverso la quale avviene la fuoriuscita del vapore acqueo.
Una seconda realizzazione prevede una calzatura nella quale viene abbinata alla parte interna della tomaia una fodera, anch'essa realizzata con una membrana traspirante ed impermeabile, che viene incollata, in corrispondenza della pianta del piede, direttamente ad un sottopiede impermeabile in materia plastica.
In alternativa al sottopiede si ricorre all'iniezione diretta della suola in poliuretano.
Al momento dell'iniezione nello stampo, però, il poliuretano, che è liquido, penetra tra fodera e tomaia attaccandosi alla parte esterna della fodera stessa. Il risultato è che nel tentativo di rendere impermeabile la calzatura, si limita notevolmente 1 traspirazione del piede nella zona della pianta.
Anche questa soluzione non è applicabile vantaggiosamente alle calzature con suola secondo il succitato Brevetto Europeo.
A tale riguardo è possibile ovviare solo ricorrendo a macchine ad iniezione, a stampi e ad attrezzature molto complesse ed elaborate e, conseguentemente, molto costose.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento per la realizzazione di calzature con suola e tomaia traspiranti che garantiscano una completa impermeabilità all'acqua.
Conseguente primario scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento per ottenere calzature traspiranti ed impermeabili sia sulla tomaia che sulla suola che strutturalmente siano semplici da ottenere.
Un altro scopo fondamentale che si prefigge il trovato in oggetto è quello di mettere a punto un procedimento che consenta di ottenere calzature con suole e tomaie traspiranti ed impermeabili senza dover rinunciare a realizzare la suola mediante l'iniezione diretta in poliuretano.
Un altro importante scopo che si vorrebbe raggiungere è quello di definire un procedimento che consenta di ottenere, ricorrendo ad attrezzature e ad impianti in sè noti e di tipo tradizionale, calzature completamente traspiranti ed impermeabili.
Un altro scopo ancora è quello di mettere a punto un procedimento per realizzare calzature con suole e tomaia traspiranti e, allo stesso tempo, impermeabili all'acqua che assicurino una buona resistenza e durata nel tempo.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da un procedimento per la realizzazione di una calzatura con suola e tomaia traspiranti ed impermeabili che consiste nel:
- rivestire la forma portatomaia di montaggio di una calzatura con una fodera associata nella sua
parte inferiore, mediante cuciture o incollaggio, ad un sottopiede traspirante o forato, detta fodera essendo accoppiata esternamente ad una membrana impermeabile e traspirante;
- rivestire esternamente detta fodera associandola, in corrispondenza del perimetro superiore, ad una tomaia traspirante o forata in modo da ricoprire detta membrana;
- stendere uno strato di colla resistente all'idrolisi lungo il perimetro della zona di unione tra fodera e sottopiede e sulle parti adiacenti;
applicare lungo tutto lo sviluppo di detta zona di unione tra fodera e sottopiede, interessando parti di quest'ultimo che non saranno successivamente coperte dalla tomaia, un nastro di materiale impermeabile cosparso, a sua volta, di una colla resistente all'idrolisi;
- stendere uno strato di detta colla resistente all'idrolisi sopra detto nastro e lungo il perimetro inferiore interno della tomaia,
- associare detto perimetro inferiore della tomaia sopra detto nastro;
- associare a sigillo una suola impermeabilizzata e traspirante in corrispondenza del perimetro inferiore esterno della tomaia nonché del tratto scoperto di detto nastro senza interessare la rimanente parte centrale corrispondente al sottopiede traspirante.
Vantaggiosamente l'associazione di detta suola avviene per incollaggio o mediante iniezione diretta di poliuretano in stampo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata d una forma realizzativa illustrata titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata nelle allegate tavole di disegni in cui:
- la fig. 1 rappresenta una vista secondo una sezione trasversale di un semilavorato ottenuto con il procedimento in oggetto;
- la fig. 2 rappresenta una vista prospettica dal basso del semilavorato di figura 1 in una fase successiva;
- la fig. 3 rappresenta una vista in esploso di una fase successiva di realizzazione, a partire dal semilavorato di figura 2, di una calzatura ottenuta secondo il procedimento in oggetto;
- la fig. 4 rappresenta una vista secondo una sezione trasversale di una calzatura con suola e tomaia traspiranti ed impermeabili ottenuta con il procedimento in oggetto. Con riferimento alle figure precedentemente citate, un procedimento per la realizzazione di una calzatura con suola e tomaia traspiranti ed impermeabili prevede innanzitutto di rivestire una forma di montaggio portatomaia 11 con una fodera 12 le cui cuciture 13 sono sigillate mediante termosaldatura alla quale è esternamente accoppiata una prima membrana 16 impermeabile e traspirante del tipo di quelle comunemente reperibili sul mercato e commercialmente note con il marchio "GORETEX".
Detta fodera 12 è associata, in corrispondenza del suo perimetro inferiore, ad un sottopiede 15 traspirante, del tipo in sè noto.
In alternativa è possibile utilizzare un sottopiede 15 forato.
In questa particolare configurazione la fodera 12 è associata al sottopiede 15 mediante cuciture 14.
In una successiva fase il procedimento prevede di associare al perimetro superiore 18 esterno della fodera 12 la corrispondente parte di una tomaia 17 che presenta caratteristiche traspiranti, in questo caso è realizzata in pelle naturale, in modo da ricoprire la prima membrana 16 traspirante.
Successivamente viene steso lungo il tratto terminale esterno 19 della fodera 12 (opportunamente ricoperto dalla prima membrana 16) e lungo la fascia perimetrale 20 della faccia rivolta verso l'esterno del sottopiede 15, uno strato di una colla 21 resistente all'idrolisi.
Dopodiché si provvede ad applicarvi sopra un controdimensionato nastro 22 realizzato in un materiale impermeabile e anch'esso cosparso su entrambe le facce della medesima colla 21 resistente all'idrolisi.
Si procede quindi stendendo lungo il tratto terminale interno 23 della tomaia 17 un altro strato della medesima colla 21.
E' importante sottolineare che, in questa configurazione realizzativa , detta colla 21 è del tipo commercialmente noto con il nome "HOT MELT".
In particolare detta colla 21 deve essere riscaldata per poter esplicare i suoi principi attivi.
Perciò si sottopone il semilavorato ottenuto fino a questo punto del procedimento ad un riscaldamento al fine di riattivare detta colla 21.
La fase successiva consiste nell'avvicinare la tomaia 17 al sottopiede 15 fino a far aderire il tratto terminale interno 23 della stessa sopra detto nastro 22 dato che entrambe le parti sono state preventivamente cosparse della colla 21.
In particolare le dimensioni della tomaia 17 sono tali per cui essa, una volta distesa sulla fodera 12 secondo la conformazione della forma portatomaia 11 e con il suo tratto terminale interno 23 incollato sopra al nastro 22, essa lascia scoperta la fascia perimetrale più interna del nastro 22 stesso, indicata nelle succitate figure con il numero 24.
In seguito il procedimento in oggetto prevede di effettuare una operazione di cardatura del tratto terminale esterno 33 della tomaia 17 per poter poi associare al semilavorato così ottenuto una suola, indicata nel complesso con il numero 25 e del tipo in sè noto, che assicura caratteristiche traspiranti unitamente ad una completa impermeabilità dall'acqua.
Detta suola 25, in particolare, comprende un battistrada 26, in questo caso in elastomero, uniformemente dotato di fori trasversali 27 ed al quale è superiormente accoppiata un'intersuola 28.
Quest'ultima a sua volta comprende una seconda membrana 29 traspirante ed impermeabile, anch'essa del tipo commercialmente nota con il marchio "GORETEX", interposta tra un sottostante strato protettivo 30 ed un soprastante strato riempitivo 31.
In particolare detta seconda membrana 29 è associata allo strato protettivo 30 mediante incollaggio per punti utilizzando, in questo caso, la medesima colla 21 resistente all'idrolisi e commercialmente nota con il nome "HOT MELT" o, in alternativa, ricorrendo a sistemi a polvere calandrate.
Detto strato protettivo 30 può essere realizzato in materiale idrorepellente all'acqua ed in grado di asciugarsi in breve tempo, ad esempio tessuto non tessuto, agugliato oppure in un materiale commercialmente noto con il marchio KEVLAR" .
Detto strato protettivo 30 è interposto tra la seconda membrana 29 ed il battistrada 26 in quanto deve proteggere la seconda membrana 29 stessa dagli urti esterni e da eventuali corpi estranei (ad esempio sassolini) che possono penetrare attraverso i fori trasversali 27.
Superiormente all'intersuola 28 è disposto un elemento sovrast ampato 32 che presenta una struttura a cornice completamente cavo nella sua parte centrale nella quale trova posto detto strato riempitivo 31.
La seconda membrana 29 è sigillata perimetralmente dall'unione del battistrada 26 all'elemento sovrastampato 32 che in fase realizzativa viene, infatti, su di essa sovrainiettato in stampo.
Detta suola 25 viene associata perimetralmente al semilavorato, in questo caso mediante incollaggio, in modo da fissare l'elemento sovrastampato 32 sul tratto perimetrale esterno 33 della tomaia 17 precedentemente cardato (cioè sul tratto che ha ricoperto il nastro 22) nonché sulla fascia perimetrale più interna 24 del nastro 22 (cioè sulla parte di nastro 22 che non è stata ricoperta dalla tomaia 17).
In particolare il sigillo non deve interessare la parte centrale che corrisponde al sottopiede traspirante 15.
Solo in questo modo, infatti, è assicurata completa traspirazione dall’interno della calzatura, attraverso il sottopiede 15, la seconda membrana 29 fino all'esterno passando dai fori trasversali 27.
Questo è possibile per il fatto che la seconda membrana 29 è direttamente comunicante con l'interno della calzatura grazie allo strato riempitivo 31 che è immediatamente sottostante al sottopiede 15 senza che vi sia interposto alcun elemento capace di bloccare o anche solo di limitare la traspirazione.
in questo caso l'incollaggio della suola 25 al semilavorato è ottenuto utilizzando una colla a freddo ma è possibile , in alternativa, usare un'altra colla di equivalenti caratteristiche.
in alternativa la suola 25 può essere associata direttamente al semilavorato mediante sovrainiezione in stampo.
In pratica si è verificato come il presente trovato abbia portato a soluzione in modo più che soddisfacente il compito principale e tutti gli scopi ad esso preposti.
Un vantaggio notevole è assicurato, in particolare, per il fatto di avere messo a punto un procedimento che consente di ottenere calzature traspiranti ed impermeabili strutturalmente molto semplici.
Un ulteriore vantaggio è stato raggiunto grazie al presente trovato considerando che è stato messo a punto un procedimento che permette di ottenere calzature con suole e tomaie traspiranti ed impermeabili senza dover rinunciare alla realizzazione della suola mediante l'iniezione diretta di poliuretano.
Un altro considerevole vantaggio è dovuto al fatto di avere realizzato un procedimento che consente di utilizzare attrezzature e ad impianti in sè noti e di tipo tradizionale, per ottenere calzature completamente traspiranti ed impermeabili.
Infine, si vuole sottolineare che il procedimento presentato consente di realizzare calzature con suole e tomaia traspiranti e, allo stesso tempo, impermeabili all'acqua che assicurano una buona resistenza e durata nel tempo.
I materiali utilizzati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per la impermeabilizzazione di calzature traspiranti che consiste nel: - rivestire la forma portatomaia di montaggio di calzatura con una fodera associata nella sua parte inferiore, mediante cuciture o incollaggio, ad un sottopiede traspirante o forato, detta fodera essendo accoppiata esternamente ad una membrana impermeabile e traspirante; - rivestire esternamente detta fodera associandola, in corrispondenza del perimetro superiore, ad una tomaia traspirante o forata in modo da ricoprire detta membrana; - stendere uno strato di colla resistente all'idrolisi lungo il perimetro della zona di unione tra fodera e sottopiede e sulle parti adiacenti; - applicare lungo tutto lo sviluppo di detta zona di unione tra fodera e sottopiede, interessando parti di quest'ultimo che non saranno successivamente coperte dalla tomaia, un nastro di materiale impermeabile cosparso, a sua volta, di una colla resistente all'idrolisi; - stendere uno strato di detta colla resistente all'idrolisi sopra detto nastro e lungo il perimetro inferiore interno della tomaia, - associare detto perimetro inferiore della tomaia sopra detto nastro; - associare a sigillo una suola impermeabilizzata e traspirante in corrispondenza del perimetro inferiore esterno della tomaia nonché del tratto scoperto di detto nastro senza interessare la rimanente parte centrale corrispondente al sottopiede traspirante.
  2. 2) Procedimento, secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che, prima di associare a sigillo detta suola impermeabilizzata e traspirante, consiste nell'effettuare una cardatura in corrispondenza del perimetro inferiore esterno della tomaia.
  3. 3) Procedimento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta suola è associata a sigillo a detta tomaia mediante incollaggio.
  4. 4) Procedimento, secondo la rivendicazione 1 o 2, che si caratterizza per il fatto che detta suola è associata a sigillo a detta tomaia mediante iniezione diretta di poliuretano in stampo.
  5. 5) Calzatura con suola e tomaia impermeabili e traspiranti ottenuta con il procedimento secondo la rivendicazione 1 e/o successive, che si caratterizza per il fatto di comprendere una fodera esternamente accoppiata ad una membrana impermeabile e traspirante ed associata con il suo perimetro inferiore ad un sottopiede traspirante o forato, detta fodera essendo rivestita esternamente da una tomaia traspirante ad essa unita in corrispondenza del sud perimetro superiore, un nastro in materiale impermeabile essendo incollato esternamente alla zona di unione tra fodera e sottopiede, detta tomaia essendo incollata sopra detto nastro in modo da lasciarne scoperta la parte più interna, detta calzatura comprendendo una suola impermeabilizzata e traspirante associata a sigillo solo in corrispondenza della tomaia e del tratto scoperto di detto nastro senza interessare la rimanente parte centrale corrispondente al sottopiede traspirante.
  6. 6) Calzatura, secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che detta suola è associata a sigillo alla tomaia e al tratto scoperto di detto nastro mediante incollaggio.
  7. 7) Calzatura, secondo la rivendicazione 5, che si caratterizza per il fatto che detta suola è associata a sigillo alla tomaia e al tratto scoperto di detto nastro mediante iniezione diretta di poliuretano in stampo.
  8. 8) Procedimento per la realizzazione di calzature con suola e tomaia traspirante ed impermeabili e calzatura ottenuta con detto procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITPD990019 1999-02-02 1999-02-02 Procedimento per la realizzazione di calzature con suola e tomaiatraspiranti ed impermeabili e calzatura ottenuta con detto IT1307164B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD990019 IT1307164B1 (it) 1999-02-02 1999-02-02 Procedimento per la realizzazione di calzature con suola e tomaiatraspiranti ed impermeabili e calzatura ottenuta con detto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD990019 IT1307164B1 (it) 1999-02-02 1999-02-02 Procedimento per la realizzazione di calzature con suola e tomaiatraspiranti ed impermeabili e calzatura ottenuta con detto

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD990019A1 true ITPD990019A1 (it) 2000-08-02
IT1307164B1 IT1307164B1 (it) 2001-10-29

Family

ID=11392448

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD990019 IT1307164B1 (it) 1999-02-02 1999-02-02 Procedimento per la realizzazione di calzature con suola e tomaiatraspiranti ed impermeabili e calzatura ottenuta con detto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1307164B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1307164B1 (it) 2001-10-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1197158B1 (en) Waterproof shoe with sole or mid-sole molded onto the upper
JP5325773B2 (ja) 靴用の透湿性・防水性底革、その底革で製造された靴、その底革およびその靴の製造方法
US5285546A (en) Shoe characterized by a plastic welt
US7823297B2 (en) Shoe with breathable and waterproof sole and upper
EP1135039B1 (en) Waterproof and moisture-permeable shoe and method for manufacture thereof
US9510642B2 (en) Shoe with waterproof and vapor-permeable upper and sole
ITPD20000091A1 (it) Calzatura traspirante
BRPI0809074A2 (pt) Método para fabricar um calçado à prova d'água e permeável a vapor e respectivo calçado à prova d'água e permeável a vapor.
ITPD20080377A1 (it) Struttura di calzatura impermeabile e traspirante
ITPD20070106A1 (it) Sottopiede di montaggio impermeabile all'acqua e permeabile al vapord'acqua e calzatura realizzata con detto sottopiede
CZ298368B6 (cs) Obuv propustná pro páry a zpusob její výroby
HUT74065A (en) Footwear
ITPD970102A1 (it) Calzatura traspirante perfezionata
US4930175A (en) Water-proof snow boot
ITTV20090064A1 (it) Metodo per la produzione di calzature traspiranti ed impermeabili all'acqua.
ITPD20100361A1 (it) Calzatura impermeabile e traspirante, realizzata prevalentemente con il procedimento di lavorazione noto come a "montato¿ o ¿ago¿
ITMI20020344U1 (it) Calzatura perfezionata
EP3614872B1 (en) Shoe with upper at least partially rendered impermeable
ITMI990735U1 (it) Scarpa con tomaia aventre sistema per la traspirazione dell'interno della scarpa
ITPD990019A1 (it) Procedimento per la realizzazione di calzature con suola e tomaiatraspiranti ed impermeabili e calzatura ottenuta con detto procediment
ITPD950190A1 (it) Calzatura traspirante
ITPD990263A1 (it) Struttura di calzatura impermeabile e traspirante.
ITPD990207A1 (it) Struttura di calzatura impermeabile e traspirante.
ITFI950217A1 (it) Procedimento per il confezionamento di calzature e calzatura con esso ottenuta
ITMI20001676A1 (it) Scarpa aerata cosi' come stampo a iniezione e procedimento per la suarealizzazione.