ITPD980120A1 - Saldatrice per punti perfezionata con azione a discesa rettilinea - Google Patents

Saldatrice per punti perfezionata con azione a discesa rettilinea Download PDF

Info

Publication number
ITPD980120A1
ITPD980120A1 IT98PD000120A ITPD980120A ITPD980120A1 IT PD980120 A1 ITPD980120 A1 IT PD980120A1 IT 98PD000120 A IT98PD000120 A IT 98PD000120A IT PD980120 A ITPD980120 A IT PD980120A IT PD980120 A1 ITPD980120 A1 IT PD980120A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
welding machine
electrode
arm
quadrilateral
electrodes
Prior art date
Application number
IT98PD000120A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvano Marzaro
Original Assignee
P E I Point Snc Di Ing Franzol
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by P E I Point Snc Di Ing Franzol filed Critical P E I Point Snc Di Ing Franzol
Publication of ITPD980120A1 publication Critical patent/ITPD980120A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42DBOOKS; BOOK COVERS; LOOSE LEAVES; PRINTED MATTER CHARACTERISED BY IDENTIFICATION OR SECURITY FEATURES; PRINTED MATTER OF SPECIAL FORMAT OR STYLE NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; DEVICES FOR USE THEREWITH AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; MOVABLE-STRIP WRITING OR READING APPARATUS
    • B42D1/00Books or other bound products
    • B42D1/003Books or other bound products characterised by shape or material of the sheets
    • B42D1/006Books or other bound products characterised by shape or material of the sheets with at least one foldable or folded sheet

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Educational Administration (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Separation, Recovery Or Treatment Of Waste Materials Containing Plastics (AREA)
  • Superstructure Of Vehicle (AREA)
  • Graft Or Block Polymers (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)
  • Instructional Devices (AREA)
  • Valve-Gear Or Valve Arrangements (AREA)
  • Holders For Sensitive Materials And Originals (AREA)
  • Control Of Metal Rolling (AREA)
  • Resistance Welding (AREA)
  • Developing Agents For Electrophotography (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

"SALDATRICE PER PONTI PERFEZIONATA CON AZIONE A DISCESA RETTILINEA"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una saldatrice per punti con azione a discesa rettilinea.
Com'è noto sono da lungo tempo note ed impiegate con successo saldatrici per punti le quali utilizzano l'effetto termico del passaggio della corrente elettrica attraverso i componenti da saldare esercitando pressione al contempo sui componenti stessi.
La pressione necessaria viene fornita normalmente da attuattori oppure dalla forza umana trasmessa dal piede tramite un sistema di leve alla punta dell'elettrodo.
Attualmente una tipologia di saldatrice per punti prevede fissi su un telaio, due bracci tra loro sostanzialmente paralleli, ognuno con all'estremità un elettrodo, dei quali un primo fisso a sbalzo con elettrodo fisso all'estremità libera posto inferiormente ad un secondo a cui è mobilmente associata una piastra porta elettrodo movimentata da mezzi attuattori di traslazione, anch'essi supportati dal secondo braccio.
Le saldatrici di tale tipologia pur essendo largamente impiegate, non sono prive di inconvenienti.
Il principale tra tali inconvenienti è da rilevarsi nel fatto che le tensioni di reazione indotte dalla fase operativa di saldatura con esercizio di pressione tra elettrodi si scaricano sulla struttura complessiva in modo non precisamente definibile e comunque distribuito.
In ragione di ciò per le saldatrici attuali devono essere previsti svariati rinforzi strutturali che nella più parte dei casi si concretizzano in un telaio scatolare composto da elementi di spessore consistente e in fazzoletti di lamiera di rinforzo saldati al telaio.
Tale struttura prevede giocoforza operazioni di saldatura e risulta particolarmente onerosa sia in termini di tempo che di costo di produzione.
Inoltre la necessità di prevedere tali rinforzi obbliga a un preassemblaggio (appunto con saldatura di fazzoletti) almeno del telaio creando non pochi problemi in termini di immagazzinamento dei componenti costituenti le saldatrici in produzione.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una saldatrice per punti la quale porti a soluzione gli inconvenienti sopra lamentati alle saldatrici note, in particolare essendo dotata di una struttura atta a definire in modo sostanzialmente preciso e guidato lo scarico delle reazioni generate in fase operativa, eliminando in tal modo la necessità di dover prevedere fazzoletti saldati di rinforzo del telaio.
In relazione al compito principale un altro importante scopo del presente trovato è quello di realizzare una saldatrice per la quale sia possibile ottimizzare nonché ridurre tempi e costi di produzione.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una saldatrice con ridotta componentistica la quale peraltro sia facilmente immagazzinabile senza necessità di preassemblaggi.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una saldatrice dotata di una funzionalità migliorata rispetto a quelle delle saldatrici note.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una saldatrice producibile con tecnologie ed impianti noti.
il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno inseguito vengono raggiunti da una saldatrice per punti del tipo comprendente, fissi su un telaio di supporto, due bracci fissi a sbalzo tra loro sostanzialmente paralleli, ognuno con all'estremità un elettrodo, dei quali un primo con elettrodo fisso ed un secondo a cui il corrispondente elettrodo è vincolato mobilmente movimentato da mezzi attuattori di traslazione, essendo presenti mezzi di alimentazione elettrica per detti elettrodi, detta saldatrice caratterizzandosi per il fatto che detto telaio è costituito da almeno un montante portante e detti due bracci si proseguono dalla parte opposta agli elettrodi e sono collegati tra loro da un elemento strutturale a definire col montante stesso idealmente un quadrilatero, in rapporto di similitudine con il quadrilatero delle forze in gioco in fase operativa a scaricare la maggior parte delle tensioni di reazione lungo detto quadrilatero stesso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata nelle allegate tavole di disegni e figure in cui:
La fig 1 illustra in proiezione ortogonale parzialmente sezionata una saldatrice secondo il trovato;
- La fig. 2 illustra secondo un’altra proiezione ortogonale la saldatrice di fig. 1.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2, una saldatrice per punti, secondo il trovato, viene complessivamente indicata con il numero 10.
La saldatrice 10 comprende su un telaio di supporto 11, due bracci tra loro sostanzialmente paralleli, ognuno con all'estremità un elettrodo 12, dei quali un primo 13 fisso a sbalzo con il relativo elettrodo 12, a sua volta fisso, all'estremità libera posto inferiormente ad un secondo 14 a cui è mobilmente associata una piastra 15 porta elettrodo.
Tale piastra 15 è movimentata da mezzi attuattori di traslazione avanti meglio descritti anch'essi supportati dal detto secondo braccio 14.
I due bracci 13 e 14 si proseguono internamente al telaio 11 e le relative estremità 16 e 17 alloggiate in quest'ultimo sono collegate tra loro da un elemento strutturale 18 a sviluppo longitudinale.
II telaio 11 coopera con l'elemento strutturale 18 e con i summenzionati primo e secondo braccio 13 e 14 a definire idealmente un quadrilatero in rapporto di similitudine con il quadrilatero delle forze in gioco in fase operativa a scaricare la maggior parte delle tensioni di reazione lungo detto quadrilatero stesso.
In particolare<1 >in questo caso il primo braccio 13, il secondo braccio 14 nonché l'elemento strutturale 18 sono realizzati tutti da relative piastre 19 tra loro parallele collegate e fissate da perni 20 trasversali.
In particolare, il telaio 11 è sostanzialmente composto da un montante 21 costituito da due profilati 22 collegati da fazzoletti di rinforzo trasversale 23 il quale è atto al supporto fisso per i summenzionati primo e secondo braccio 13 e 14 e concorre con gli stessi alla definizione, assieme anche all ' elemento strutturale 18 del già citato quadrilatero.
In particolare , il primo braccio 13 supporta il relativo elettrodo 12 per interposizione di un terzo braccio 24 , normalmente in ottone, porta corrente.
Il secondo braccio 14 è associato, mediante una boccola 25 , tratteggiata nelle figure, ad un perno 26 anti rotazione per la piastra porta elettrodo 15.
In questa forma realizzativa i mezzi attuattori si concretizzano in un cilindro pneumatico 27.
Nelle figure sono inoltre visibili mezzi di alimentazione elettrica per gli elettrodi 12 che si concretizzano in un trasformatore 28 con collegamento f lessibile 29 per l ' alimentazione della corrente agli elettrodi 12 stessi .
Due semigusci 30 di chiusura sono associati al montante 21 ed atti a sopportare esclusivamente eventuali sollecitazioni torsionali indotte dal contrasto degli elettrodi 12 in fase operativa.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti.
Infatti si può osservare come la struttura della saldatrice secondo il trovato, faccia sì che le reazioni indotte dalla fase operativa si scarichino lungo componenti strutturali ben definiti di modo che sia necessario prevedere solo un loro adeguato dimensionamento evitando con ciò un complessivo rinforzo mediante fazzoletti saldati del telaio nella sua totalità.
In relazione a ciò inoltre si può prevedere una componentistica assemblata ad esempio mediante elementi filettati e pressoché priva di saldature .
La mancanza di elementi saldati determina oltre a notevoli risparmi in termini di tempi di lavorazione e di costi anche la possibilità di un più razionale immagazzinamento non essendo previste o comunque necessarie operazioni di preassemblaggio tra componenti.
E ' da osservare ancora come la saldatrice secondo il trovato consegua i vantaggi sopra menzionati senza peraltro rinunciare ad una adeguata funzionalità, competitiva rispetto alle saldatrici note e conseguita anche con ridotto numero di componentistica.
Il presente trovato è suscettibile di modif iche e varianti rientranti nell ' ambito del concetto inventivo.
I dettagli tecnici possono essere sostituiti con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Saldatrice per punti del tipo comprendente, fissi su un telaio di supporto, due bracci fissi a sbalzo tra loro sostanzialmente paralleli, ognuno con all'estremità un elettrodo, dei quali un primo con elettrodo fisso ed un secondo a cui il corrispondente elettrodo è vincolato mobilmente movimentato da mezzi attuattori di traslazione, essendo presenti mezzi di alimentazione elettrica per detti elettrodi, detta saldatrice caratterizzandosi per il fatto che detto telaio è costituito da almeno un montante portante e detti due bracci si proseguono dalla parte opposta agli elettrodi e sono collegati tra loro da un elemento strutturale a definire col montante stesso idealmente un quadrilatero, in rapporto di similitudine con il quadrilatero delle forze in gioco in fase operativa a scaricare la maggior parte delle tensioni di reazione lungo detto quadrilatero stesso.
  2. 2) Saldatrice come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo braccio è costituito da piastre fissate da perni trasversali.
  3. 3) Saldatrice come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto secondo braccio è costituito da piastre fissate tra loro da perni trasversali.
  4. 4) Saldatrice come ad una e più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata ’dal fatto che detto elemento strutturale è costituito da piastre fissate tra loro da perni trasversali.
  5. 5) Saldatrice come ad una e più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto primo braccio supporta il relativo elettrodo mediante un terzo braccio porta corrente.
  6. 6) Saldatrice come ad una e più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto secondo braccio è associato, mediante una boccola, ad un perno antirotazione per una piastra porta elettrodo su cui è montato il corrispondente elettrodo.
  7. 7) Saldatrice come ad una e più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti mezzi attuattori si concretizzano in un cilindro pneumatico.
  8. 8 ) Saldatrice come ad una e più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che due semigusci di chiusura sono associati al detto almeno un montante ed atti a sopportare esclusivamente eventuali sollecitazioni torsionali indotte dal contrasto dei detti elettrodi in fase operativa.
  9. 9 ) Saldatrice come per punti come ad una e più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure
IT98PD000120A 1998-11-26 1998-05-19 Saldatrice per punti perfezionata con azione a discesa rettilinea ITPD980120A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PD000120U IT245105Y1 (it) 1998-11-26 1998-11-26 Struttura perfezionata di libro

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD980120A1 true ITPD980120A1 (it) 1999-11-19

Family

ID=11392213

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98PD000120A ITPD980120A1 (it) 1998-11-26 1998-05-19 Saldatrice per punti perfezionata con azione a discesa rettilinea
IT1998PD000120U IT245105Y1 (it) 1998-11-26 1998-11-26 Struttura perfezionata di libro

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998PD000120U IT245105Y1 (it) 1998-11-26 1998-11-26 Struttura perfezionata di libro

Country Status (7)

Country Link
EP (1) EP1004456B1 (it)
AT (1) ATE234736T1 (it)
DE (1) DE69906013T2 (it)
DK (1) DK1004456T3 (it)
ES (1) ES2190168T3 (it)
IT (2) ITPD980120A1 (it)
PT (1) PT1004456E (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10037935A1 (de) * 2000-08-03 2002-02-14 Ron Imelauer Reisekatalog
ES2341928B1 (es) * 2007-01-19 2011-06-06 Antoni Morell I Mestre Estructura de libro para ser visualizado de forma aleatoria.
ITPD20100238A1 (it) * 2010-07-27 2012-01-28 Gruppo Padovana S R L Struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate
CN114030306B (zh) * 2021-11-26 2023-03-24 北京华联印刷有限公司 一种大小页搭拼锁线方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3698741A (en) * 1968-10-03 1972-10-17 Harwood Beebe Jr Guide for watching sports
GB2082503B (en) * 1980-08-22 1984-01-04 Lynch Peter Map
US4618166A (en) * 1984-09-20 1986-10-21 Hsi Peter H Y Notebook construction

Also Published As

Publication number Publication date
DK1004456T3 (da) 2003-06-02
PT1004456E (pt) 2003-06-30
EP1004456A1 (en) 2000-05-31
IT245105Y1 (it) 2002-03-19
ES2190168T3 (es) 2003-07-16
ITPD980120U1 (it) 2000-05-26
EP1004456B1 (en) 2003-03-19
ATE234736T1 (de) 2003-04-15
DE69906013D1 (de) 2003-04-24
DE69906013T2 (de) 2004-03-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103042295B (zh) 点焊装置的加压控制方法
US8418645B2 (en) Doctor device
DE60239890D1 (de) Berührungsspitze für elektrisches Lichtbogenschweissen unter Verwendung eines Drahtes
ITTO940870A1 (it) Telaio per maglieria in catena con almeno una barra delle passette.
JP2005529358A5 (it)
ITPD980120A1 (it) Saldatrice per punti perfezionata con azione a discesa rettilinea
WO2008026574A1 (fr) Structure d&#39;articulation pour robot, doigt de robot, et main de robot
ITTO20090177A1 (it) Pinza di saldatura a punti per resistenza sospendibile.
ITTO960883A1 (it) Cavo elettrico flessibile e suo impiego
ATE353046T1 (de) Austauschbare zylinderelemente an elektrographischen druckeinheiten
ITUB20152757A1 (it) Ponte sollevatore perfezionato per autoveicoli.
KR101953998B1 (ko) 다중 전류공급 및 다중 가압에 의한 전기저항 스폿용접기
FI105116B (fi) Paperi- tai kartonkikoneessa käytettävä taivutettava palkki
BR112022023192A2 (pt) Dispositivo de deslocamento e método para deslocamento
JP2011102016A5 (it)
KR101847498B1 (ko) 정형용 임플란트 바아의 밴딩 장치
ATE457893T1 (de) Hebemechanismus für eine ladeplattform
CN207617116U (zh) 一种桌面级sla打印机龙门式成型台上升机构
ITBO20000300A1 (it) Apparato per pulire alternativamente due o piu&#39; cilindri di una macchina da stampa con un unico dispositivo di pulitura utilizzato come barr
IT201700015231A1 (it) Dispositivo di compattazione di rifiuti, particolarmente per veicoli di raccolta dei rifiuti e simili.
ITMI20101229A1 (it) Dispositivo di supporto per il coltello di una macchina per la produzione di materiale cartaceo nastriforme
KR870003234Y1 (ko) 다발 권취 드럼
ITAN20090007A1 (it) Unita&#39; di saldatura.
ITPD20060453A1 (it) Torcia per sandatura ad arco
ITTO980935A1 (it) Attuatore piezo-elettrostatico, a passo.