ITPD20100238A1 - Struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate - Google Patents

Struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate Download PDF

Info

Publication number
ITPD20100238A1
ITPD20100238A1 IT000238A ITPD20100238A ITPD20100238A1 IT PD20100238 A1 ITPD20100238 A1 IT PD20100238A1 IT 000238 A IT000238 A IT 000238A IT PD20100238 A ITPD20100238 A IT PD20100238A IT PD20100238 A1 ITPD20100238 A1 IT PD20100238A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
page
sheet
dimensions
pages
cover
Prior art date
Application number
IT000238A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Rossi
Original Assignee
Gruppo Padovana S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gruppo Padovana S R L filed Critical Gruppo Padovana S R L
Priority to IT000238A priority Critical patent/ITPD20100238A1/it
Publication of ITPD20100238A1 publication Critical patent/ITPD20100238A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42DBOOKS; BOOK COVERS; LOOSE LEAVES; PRINTED MATTER CHARACTERISED BY IDENTIFICATION OR SECURITY FEATURES; PRINTED MATTER OF SPECIAL FORMAT OR STYLE NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; DEVICES FOR USE THEREWITH AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; MOVABLE-STRIP WRITING OR READING APPARATUS
    • B42D1/00Books or other bound products
    • B42D1/003Books or other bound products characterised by shape or material of the sheets
    • B42D1/006Books or other bound products characterised by shape or material of the sheets with at least one foldable or folded sheet
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C19/00Multi-step processes for making books
    • B42C19/04Multi-step processes for making books starting with signatures

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Educational Administration (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Credit Cards Or The Like (AREA)

Description

STRUTTURA PERFEZIONATA DI LIBRO CON PAGINE RIPIEGATE
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate.
Sono oggi noti libri e riviste che presentano, comprese tra le pagine di dimensioni conformi a quelle della copertina, fogli di dimensioni eccedenti a quelle della copertina, che si presentano con le dimensioni di una pagina in un assetto chiuso di ripiegatura lungo una o più linee di piega, generalmente verticali od orizzontali, così da stare all'interno del profilo della copertina a libro chiuso.
Tali fogli di dimensioni eccedenti possono essere quindi dispiegati reversibilmente per essere consultati nella loro interezza.
Tali libri e riviste consentono di coniugare due opposte esigenze quali sono la realizzazione di libri di dimensioni contenute e comunque standard, e la possibilità di avere al contempo pagine realizzate con fogli più grandi delle dimensioni della copertina, ad esempio recanti mappe geografiche, o illustrazioni per l'infanzia, o in generale per riportare testi e/o raffigurazioni che su di una pagina normale non avrebbero espresso al meglio il loro significato.
I libri con pagine date da fogli ripiegati oggi noti presentano tali fogli di dimensioni eccedenti alle dimensioni di copertina che sono incollati per una corrispondente porzione di dimensioni corrispondenti ad un pagina, o ad un altro foglio di dimensioni eccedenti, o ad una pagina normale. In ambo i casi, è necessario a ricorrere ad una operazione e ad una macchina di incollaggio, con impiego quindi di apposito collante.
Inoltre, con tale soluzione di incollaggio, giocoforza vanno impiegate due superfici di carta della grandezza di una pagina ciascuna, determinandosi così la perdita di fatto di due facciate, non disponibili per essere stampate.
II compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate, capace di ovviare ai citati inconvenienti dei libri a pagine ripiegate di tipo noto .
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura perfezionata di libro a pagine ripiegate di caratteristiche e qualità non inferiori rispetti agli analoghi libri di tipo noto.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto una struttura perfezionata di libro la cui realizzazione consenta di risparmiare in colla e macchine di incollaggio.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a punto una struttura perfezionata di libro in cui tutte le porzioni di tutti i fogli impiegati per le pagine interne siano stampati .
Non ultimo scopo del trovato è quello di proporre una struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate realizzabile con macchine e tecnologie note, nonché a costi contenuti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate, del tipo comprendente, racchiuse in una copertina, una pluralità di pagine rilegate in almeno una segnatura, almeno una pagina essendo definita da un foglio di dimensioni eccedenti a quelle della copertina, detto foglio presentandosi, in un assetto chiuso, ripiegato per disporsi all'interno del profilo della copertina a libro chiuso, detta struttura di libro caratterizzandosi per il fatto che ciascuno di detti fogli di dimensioni eccedenti è sagomato a presentare una porzione laterale predisposta per la rilegatura con le altre pagine della segnatura di cui è parte.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della struttura perfezionata di libro secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica di una struttura di libro perfezionata secondo il trovato, con foglio dispiegato di pagina di dimensioni eccedenti alla copertina ;
- la figura 2 mostra una vista in pianta di un foglio per pagina di dimensioni eccedenti alla copertina in assetto di completa apertura;
- la figura 3 mostra una struttura di libro secondo il trovato con un foglio come da figura 2 in assetto di apertura;
- la figura 4 mostra lo stesso foglio di figura 3 in assetto di parziale piegatura;
- la figura 5 mostra lo stesso foglio di figura 3 in assetto di completa piegatura;
- la figura 6 esemplifica in modo schematico una sezione di una struttura perfezionata di libro secondo il trovato;
- le figure 7 e 8 rappresentano ciascuna un modo alternativo di realizzare un foglio per pagine di dimensioni eccedenti alle dimensioni della copertina .
Con riferimento alle figure citate, una struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate è indicata nel suo complesso con il numero 10.
Tale struttura perfezionata di libro 10 è del tipo comprendente, racchiuse in una copertina 11, una pluralità di pagine 12, 12a, 12b e seguenti rilegate in una segnatura, ad esempio la segnatura rappresentata a titolo esemplificativo ed indicata nelle figure con il numero 13.
Almeno una pagina, nell'esempio qui descritto una pagina 14 è definita da un foglio 15 di dimensioni, A nel senso dell'altezza della copertina 11, e B nel senso della larghezza della stessa copertina 11, eccedenti alle corrispondenti dimensioni C e D della copertina 11 stessa.
Il foglio 15 si presenta, in un assetto chiuso, ripiegato per disporsi all'interno del profilo della copertina 11 a libro chiuso, come da figura 5.
La struttura perfezionata di libro 10 si caratterizza per il fatto che ciascuno dei fogli 15 di dimensioni eccedenti è sagomato a presentare una porzione laterale 16 predisposta per la rilegatura con le altre pagine 12a e 12b ad esempio, della segnatura 13 di cui è parte.
Nell'esempio realizzativo rappresentato nelle figure da 1 a 6, non limitativo del trovato, la porzione 16 per la rilegatura si sviluppa in una pagina normale, ovvero di dimensioni coerenti con le dimensioni della copertina 11, nell'esempio rappresentato la prima pagina 12.
Il foglio 15 per la realizzazione della pagina di dimensioni eccedenti a quelle della copertina 11, e una pagina normale 12 sono parte di un unico foglio originario fustellato a sagomare una pagina normale, ad esempio pagina 12 ed una pagina di dimensioni eccedenti 14; analogamente è possibile fustellare un foglio originario per realizzare due pagine di dimensioni eccedenti, unite da una porzione di rilegatura tipo la porzione di rilegatura 16.
Sulla porzione di rilegatura è definita la linea di rilegatura 20, in corrispondenza della quale il foglio 15 è rilegato ad uno o più ulteriori fogli 17 definenti pagine normali, ad esempio le pagine 12a e 12b.
In figura 2 e 3 è rappresentato il foglio 15, con la pagina normale 12, in assetto dispiegato; in figura 4 è rappresentato il foglio 15 con la pagina 14 piegata lungo una prima linea di piegatura 21, definita in corrispondenza del bordo inferiore 22 della contigua pagina normale 12 e sostanzialmente parallela a tale bordo inferiore 22; in figura 5 è rappresentato il foglio 15 con la pagina 14 piegata una seconda volta secondo una seconda linea di piegatura 24, quest 'ultima sostanzialmente parallela rispetto al bordo laterale della pagina normale 12, e disposta in modo tale che la pagina 14 ripiegata rientri con i suoi bordi nell'ingombro definito dalla superficie della copertina 11.
In figura 6 è visibile una generica segnatura 13, con i fogli che la compongono 15 e 17 che sono uniti da una cucitura centrale 21, da intendersi di un tipo noto, lungo la linea di rilegatura 20. La stessa figura 6 nel suo complesso schematizza una sezione di una struttura perfezionata di libro 10, con copertina 11, dorso 30, collante 31 di unione tra le porzioni di rilegatura 16, 16a e 16b delle esemplificative tre segnature 13, 13a e 13b che compongono la struttura perfezionata di libro 10 esemplificata.
L'unione delle segnature 13, 13a e 13b è quindi da considerarsi realizzabile secondo tecniche note e con macchinari di tipo noto.
In figura 7 è rappresentata una variante realiz zativa, tra le molte possibili, di un foglio 115 definente una pagina 114 di dimensioni eccedenti alle dimensioni della copertina.
La pagina 115 è descritta come da piegare due volte secondo due linee di piega parallele entrambe al bordo laterale della pagina stessa. In tale disegno si esemplifica anche una porzione di rilegatura 116 che sia tale da consentire la rilegatura lungo la linea di rilegatura 120, ma non sviluppantesi a definire una pagina normale della medesima struttura perfezionata di libro.
Analogamente in figura 8 è rappresentata una ulteriore variante realizzativa di un foglio 215 definente una pagina 214 di dimensioni eccedenti alle dimensioni della copertina e una pagina 212 di dimensioni normali, tra le quali è interposta la linea di piegatura 220; la pagina 214 di dimensioni eccedenti la copertina è da piegarsi lungo una linea di piegatura 221 parallela e contigua al bordo inferiore della pagina normale 212 e sostanzialmente prosecuzione della linea di tale stesso bordo inferiore.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si è messa a punto una struttura perfezionata di libro a pagine ripiegate la cui realizzazione consente di risparmiare in colla e macchine di incollaggio, dal momento che le pagine di dimensioni eccedenti alle dimensioni della copertina sono unite alle altre pagine non per incollaggio ma fustellando appositamente i fogli originari così da poter rilegare le pagine di dimensioni eccedenti alla stregua delle pagine normali.
In più, con il trovato si è messa a punto una struttura perfezionata di libro in cui tutte le porzioni di tutti i fogli impiegati per le pagine interne sono stampati, e comunque non incollate a fogli adiacenti.
Inoltre, con il trovato si è messa a punto una struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate, di caratteristiche e qualità non inferiori rispetti agli analoghi libri di tipo noto .
Non ultimo, con il trovato si è realizzata una struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate realizzabile con macchine e tecnologie note, nonché a costi contenuti.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura perfezionata di libro (10) con pagine ripiegate, del tipo comprendente, racchiuse in una copertina (11), una pluralità di pagine (12, 12a, 12b) rilegate in almeno una segnatura (13), almeno una pagina (14) essendo definita da un foglio (15) di dimensioni (A, B) eccedenti alle corrispondenti dimensioni (C, D) della copertina (11), detto foglio (15) presentandosi, in un assetto chiuso, ripiegato per disporsi all'interno del profilo della copertina (11) a struttura di libro chiusa, detta struttura di libro caratterizzandosi per il fatto che detto almeno un foglio (15) di dimensioni eccedenti è sagomato a presentare una porzione laterale (16) predisposta per la rilegatura con le altre pagine (12a, 12b) della segnatura (13) di cui è parte.
  2. 2) Struttura perfezionata di libro, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto foglio (15) per la realizzazione della pagina di dimensioni eccedenti a quelle della copertina 11, e una pagina normale 12 sono parte di un unico foglio originario fustellato a sagomare detta pagina normale (12) e detta pagina di dimensioni eccedenti (14).
  3. 3) Struttura perfezionata di libro secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che sulla porzione di rilegatura (16) è definita la linea di rilegatura (20), in corrispondenza della quale il foglio (15) è rilegato ad uno o più ulteriori fogli (17) definenti pagine normali (12a, 12b).
  4. 4) Struttura perfezionata di libro secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto foglio (15) presenta detta pagina (14) piegata lungo una prima linea di piegatura (21), definita in corrispondenza del bordo inferiore della contigua pagina normale (12) e sostanzialmente parallela a tale bordo inferiore (22), e piegata secondo una seconda linea di piegatura (24), quest 'ultima sostanzialmente parallela rispetto al bordo laterale della pagina normale (12), e disposta in modo tale che la pagina (14) ripiegata rientri con i suoi bordi nell'ingombro definito dalla superficie della copertina (11) .
IT000238A 2010-07-27 2010-07-27 Struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate ITPD20100238A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000238A ITPD20100238A1 (it) 2010-07-27 2010-07-27 Struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000238A ITPD20100238A1 (it) 2010-07-27 2010-07-27 Struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20100238A1 true ITPD20100238A1 (it) 2012-01-28

Family

ID=43739970

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000238A ITPD20100238A1 (it) 2010-07-27 2010-07-27 Struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20100238A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2082503A (en) * 1980-08-22 1982-03-10 Lynch Peter Map
GB2169849A (en) * 1984-09-20 1986-07-23 Yang Hsi Peter Hwei Notebook construction
EP1004456A1 (en) * 1998-11-26 2000-05-31 Zanardi Editoriale S.P.A. Improved book structure
EP1428680A1 (en) * 2002-12-13 2004-06-16 Editoriale Friuliana S.R.L. Book structure
US20050023819A1 (en) * 1999-12-03 2005-02-03 Richard Wilen Folding booklet

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2082503A (en) * 1980-08-22 1982-03-10 Lynch Peter Map
GB2169849A (en) * 1984-09-20 1986-07-23 Yang Hsi Peter Hwei Notebook construction
EP1004456A1 (en) * 1998-11-26 2000-05-31 Zanardi Editoriale S.P.A. Improved book structure
US20050023819A1 (en) * 1999-12-03 2005-02-03 Richard Wilen Folding booklet
EP1428680A1 (en) * 2002-12-13 2004-06-16 Editoriale Friuliana S.R.L. Book structure

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1982941A3 (en) Dynamic double crease or double score booklet
CN102112324A (zh)
ITPD20100238A1 (it) Struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate
ATE346754T1 (de) Mappe mit mindestens zwei klappen für dokumente
KR20090034819A (ko) 서적과 그 제조방법
JP4713657B2 (ja) 冊子状印刷物
KR200443608Y1 (ko) 광고용 책자
US20070085327A1 (en) Folder with removable bookmark
JP3170653U (ja) クリアファイル
ITMI20072247A1 (it) Gruppo quaderno di fogli ed elemento di legatura corrispondente
USD722232S1 (en) Travelkey pocket passport for printed materials
KR20070074206A (ko) 책갈피용 간지부가 구비된 책
IT201800021316A1 (it) Struttura di libro
WO2007030428A3 (en) Multi-page product hang tag and method of making
UA21748U (en) Etiquette
ITVI20130030A1 (it) Copertina per libri ed uso di una porzione di tale copertina come segnalibro
JP4358094B2 (ja) 冊子状印刷物
KR101841746B1 (ko) 라운드 접지기 및 접이식 책자 제조장치에 적용되는 접이식 책자의 접지방법
JP3176651U (ja) 折り目の目安にするマークを有する便箋等の用紙
JP2005169836A (ja) 見出し部を有する印刷物及びその製造方法
JP3131531U (ja) 三つ折りガイド板
RU66277U1 (ru) Альбом закладок для книг
ITPR20110032A1 (it) Copertina per giornale
RU112668U1 (ru) Раскладной рекламный проспект
ITBS20120107A1 (it) Un raccoglitore di elementi lastriformi