ITBS20120107A1 - Un raccoglitore di elementi lastriformi - Google Patents

Un raccoglitore di elementi lastriformi Download PDF

Info

Publication number
ITBS20120107A1
ITBS20120107A1 IT000107A ITBS20120107A ITBS20120107A1 IT BS20120107 A1 ITBS20120107 A1 IT BS20120107A1 IT 000107 A IT000107 A IT 000107A IT BS20120107 A ITBS20120107 A IT BS20120107A IT BS20120107 A1 ITBS20120107 A1 IT BS20120107A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
elements
sheet
anchoring
collector
Prior art date
Application number
IT000107A
Other languages
English (en)
Inventor
Diego Angelo Guerini
Carlo Sanfelici
Original Assignee
Diego Angelo Guerini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diego Angelo Guerini filed Critical Diego Angelo Guerini
Priority to IT000107A priority Critical patent/ITBS20120107A1/it
Publication of ITBS20120107A1 publication Critical patent/ITBS20120107A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G1/00Mirrors; Picture frames or the like, e.g. provided with heating, lighting or ventilating means
    • A47G1/06Picture frames
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42DBOOKS; BOOK COVERS; LOOSE LEAVES; PRINTED MATTER CHARACTERISED BY IDENTIFICATION OR SECURITY FEATURES; PRINTED MATTER OF SPECIAL FORMAT OR STYLE NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; DEVICES FOR USE THEREWITH AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; MOVABLE-STRIP WRITING OR READING APPARATUS
    • B42D15/00Printed matter of special format or style not otherwise provided for
    • B42D15/02Postcards; Greeting, menu, business or like cards; Letter cards or letter-sheets
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F1/00Cardboard or like show-cards of foldable or flexible material
    • G09F1/10Supports or holders for show-cards
    • G09F1/12Frames therefor

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Control Of El Displays (AREA)
  • Electronic Switches (AREA)

Description

Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale a titolo:
“UN RACCOGLITORE DI ELEMENTI LASTRIFORMIâ€
D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce al settore degli album e dei raccoglitori ed ha in particolare per oggetto un raccoglitore di elementi lastriformi.
Più in dettaglio, la presente invenzione si riferisce ad un raccoglitore, o espositore, di documenti, fotografie o similari
Stato della Tecnica
Succede spesso di voler disporre documenti in un apposito raccoglitore per poterli vedere in successione esattamente come in un libro.
L’esempio più classico à ̈ costituito dagli album per le fotografie. Questi sono costituiti da pagine ciascuna provvista di gruppi di ancoraggio delle fotografie alle stesse pagine. Tipicamente i gruppi di ancoraggio sono costituiti da linguelle incollate sulle pagine dell’album e che sono ripiegate su se stesse per accogliere e trattenere al loro interno ciascuna uno spigolo di una foto. Ciascuna foto, quindi, à ̈ trattenuta da quattro linguelle.
Una forma alternativa à ̈ costituita da apposite buste in materiale trasparente associate alle pagine del raccoglitore.
In entrambi i casi, un primo inconveniente à ̈ costituito dal fatto che l’esecuzione del raccoglitore risulta complessa poiché si devono associare stabilmente i gruppi di ancoraggio ai fogli del raccoglitore.
Un ulteriore inconveniente à ̈ costituito dal fatto che per poter sfruttare entrambe le facciate di ciascuna pagina del raccoglitore si devono applicare almeno due gruppi di ancoraggio, almeno una per facciata. Ciò aumenta la difficoltà esecutiva dei raccoglitori noti nonché i costi di produzione.
Un altro inconveniente à ̈ costituito dal fatto che il raccoglitore perde pregio da un punto di vista estetico essendo costituito da una pluralità di elementi differenti.
È evidente, inoltre, che la prima soluzione descritta non à ̈ applicabile ad un raccoglitore di documenti. In quest’ultimo caso una forma di esecuzione particolarmente utilizzata à ̈ quella di raccoglitori aventi pagine particolarmente spesse alle quali i documenti sono vincolati mediante fermagli metallici.
Tale soluzione à ̈ evidentemente poco elegante. I raccoglitori, inoltre, perdono la loro conformazione poiché i fermagli metallici aumentano notevolmente e localmente lo spessore di ciascuna pagina.
Ancora, i fermagli tipicamente tendono a danneggiare tanto il documento quanto la pagina del raccoglitore.
Al fine di aumentare il pregio del raccoglitori sono note forme di esecuzione dove ciascuna pagina risulta particolarmente spessa à ̈ presenta una tasca realizzata nello spessore della stessa pagina dove poter disporre i documenti o le fotografie. Apposite finestrature garantiscono l’accesso visivo.
Tale soluzione consente in primo luogo di migliorare l’aspetto visivo del raccoglitore e di poter sfruttare entrambe le facciate di ciascuna pagina del raccoglitore senza dover prevedere elementi aggiuntivi per la seconda facciata. Tuttavia l’esecuzione risulta particolarmente complessa e costosa. Il raccoglitore risulta anche ingombrante poiché lo spessore delle pagine non può essere ridotto.
Presentazione dell’invenzione
Scopo della presente invenzione à ̈ di superare almeno parzialmente gli svantaggi sopra evidenziati mettendo a disposizione un raccoglitore di elementi lastriformi, particolarmente documenti, fotografie o similari, che sia di semplice esecuzione.
Nell’ambito di detto scopo generale, uno scopo particolare dell’invenzione à ̈ che il raccoglitore consenta l’utilizzo di entrambe le facciate di ciascuna pagina senza dover prevedere l’uso di gruppi di ancoraggio aggiuntivi degli elementi lastriformi alla seconda facciata.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ che le pagine del raccoglitore dell’invenzione possano essere di spessore qualsivoglia senza con questo inficiarne l’applicazione dei documenti o delle fotografie alle due facciate di ciascuna pagina.
Un ulteriore scopo à ̈ che i gruppi di ancoraggio non siano costituiti da elementi associati alle pagine in modo da contenere i costi di esecuzione del raccoglitore stesso.
Gli scopi detti sono raggiunti da un raccoglitore per elementi lastriformi secondo le rivendicazioni che seguono che sono da considerarsi parte integrante della presente descrizione.
In particolare, il raccoglitore potrà comprendere uno o più supporti anch’essi sostanzialmente lastriformi ciascuno dei quali potrà essere provvisto di uno o più gruppi di ancoraggio di elementi lastriformi.
Secondo un aspetto dell’invenzione ciascuno dei gruppi di ancoraggio potrà comprendere una pluralità di intagli eseguiti passanti nel supporto, ciascuno dei quali potrà realizzare almeno una linguella suscettibile di essere sollevata rispetto ad una qualsiasi delle due facce del foglio per sovrapporsi ad una porzione di bordo di un elemento lastriforme.
In altri termini, l’associazione al supporto del documento, della fotografia o di un similare, potrà essere realizzata da una porzione sagomata dello stesso supporto (la succitata linguella) che, grazie all’intaglio, potrà essere sollevata per sovrapporsi ad una porzione di bordo del documento o similare. Quest’ultimo potrà essere quindi disposto tra il supporto e tale linguella risultando ancorato. Così facendo potrà essere evitata l’applicazione di elementi di ancoraggio aggiuntivi semplificando l’esecuzione del raccoglitore dell’invenzione rispetto ai raccoglitori equivalenti noti.
Il supporto potrà anche essere sottile senza con questo impedire l’esecuzione dei gruppi di ancoraggio.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, la possibilità di sollevare le linguelle rispetto una qualsiasi delle facce del supporto potrà consentire di individuare un primo insieme di linguelle suscettibile di ancorare un primo elemento lastriforme su una prima faccia del supporto, ed un secondo insieme di linguelle suscettibile di ancorare un secondo elemento lastriforme sulla seconda faccia del supporto.
Il raccoglitore dell’invenzione potrà quindi sfruttare entrambe le facce di ciascun supporto per l’ancoraggio di documenti, fotografie o similari con la singola operazione di realizzazione degli intagli. In particolare, le linguelle che si creano potranno essere indifferentemente utilizzate ciascuna per una qualsiasi delle due facce del supporto, con evidente diminuzione della complessità esecutiva del raccoglitore rispetto ai raccoglitori equivalenti noti.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, il numero e la disposizione degli intagli potrà anche consentire di disporre elementi lastriformi di pari dimensione su entrambe le facce del supporto. Ad esempio, le linguelle del primo insieme potranno essere alternate alle linguelle del secondo insieme. In ogni caso ciò potrà consentire di posizionare su entrambe le facce elementi lastriformi di identica dimensione e perfettamente allineati tra loro.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, di un raccoglitore di elementi nastriformi secondo l’invenzione, illustrate a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la FIG. 1 rappresenta un raccoglitore di elementi lastriformi secondo l’invenzione in vista assonometrica;
le FIGG.2 e 3 rappresentano particolari del raccoglitore di FIG.1.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferito Con riferimento alle figure citate, ed in particolare alla fig. 1, si descrive un raccoglitore 1 di elementi lastriformi E. Questi ultimi sono tipicamente costituiti da documenti di svariato tipo, fotografie, buste, ossia qualsiasi tipo di elemento che presenti estensione superficiale qualsivoglia, ma sia sostanzialmente laminare.
Il raccoglitore 1 à ̈ provvisto di una pluralità di supporti 2 anch’essi sostanzialmente lastriformi e sui quali sono presenti gruppi di ancoraggio 3 per trattenere in posizione gli elementi lastriformi E.
Nelle figure si osserva che il raccoglitore 1 à ̈ costituito da un unico supporto 2. Tale esecuzione à ̈ particolarmente conveniente per l’esposizione della lista in bar, gelaterie e ristoranti. Tuttavia ciò non deve essere considerato limitativo per differenti forme di esecuzione. Ad esempio, il raccoglitore dell’invenzione può essere un libro ed i supporti le pagine del libro.
In merito ai materiali utilizzati, tipicamente il supporto 2 à ̈ almeno parzialmente realizzato con carta, ma ciò non deve essere considerato limitativo per differenti forme di esecuzione dove il supporto à ̈ realizzato esclusivamente con altri materiali come ad esempio plastica.
I supporti 2, inoltre, possono presentare spessore qualsivoglia senza uscire dall’ambito di tutela del presente brevetto. In particolare, essi possono essere costituiti da fogli sottilissimi o spessi, da multistrati dello stesso materiale o di materiali differenti strato per strato.
Secondo un aspetto dell’invenzione, i gruppi di ancoraggio 3 comprendono una pluralità di intagli 4 eseguiti passanti su ciascun supporto 2. Tale intaglio 4 presenta, inoltre, una sagomatura non rettilinea così da individuare una linguella 5 che può essere sollevata rispetto ad una qualsiasi delle due facce 6, 7 del supporto 2.
In altri termini, ciascun intaglio 4 consente di realizzare una linguella 5 flessibile rispetto al supporto 2 per poterla sollevare, come si osserva anche nel particolare di fig. 2, rispetto ad una qualsiasi delle facce 6, 7 del supporto 2. In questo modo tra la linguella 5 ed il supporto 2 può essere inserita una porzione di bordo dell’elemento lastriforme E da ancorare.
Vantaggiosamente, quindi, i gruppi di ancoraggio 3 non sono elementi aggiuntivi al supporto 2, come avviene invece nell’arte nota, ma sono costituiti da porzioni dello stesso supporto 2. Ciò consente di ridurre i materiali utilizzati e semplificare l’esecuzione dei supporti 2. I costi, quindi, risultano contenuti rispetto ai raccoglitori noti.
Indubbio anche il miglioramento estetico ottenuto per il fatto di non utilizzare elementi aggiuntivi all’interno del raccoglitore 1 dell’invenzione.
Il numero di intagli 4, e di linguelle 5 così realizzate, può essere ovviamente qualsivoglia, purché ve ne sia un numero minimo in grado di garantire l’ancoraggio dell’elemento lastriforme E al supporto 2. Poiché tale ancoraggio à ̈ dipendente dalla dimensione e dalla sagomatura di ciascuna linguella 5, à ̈ evidente che il numero minimo di quest’ultime à ̈ direttamente dipendente da entrambi i suddetti fattori.
Opportunamente, poiché le linguelle 5 devono interagire con porzioni di bordo degli elementi lastriformi E al fine di ancorarli al supporto 2, almeno una parte di esse vengono realizzate lungo i bordi di una figura geometrica virtuale corrispondente ad almeno una tipologia di elemento lastriforme E. È evidente che anche tale particolare non à ̈ da considerarsi limitativo. Le linguelle, infatti, possono essere numerose e solo alcune disposte in tal modo. Peraltro, uno o più supporti del raccoglitore possono essere realizzati per supportare differenti tipologie di elementi lastriformi e quindi presentare differenti gruppi di linguelle ciascuno dedicato all’ancoraggio di una differente tipologia, per dimensione, di elemento lastriforme.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, poiché l’utente potrebbe desiderare di utilizzare entrambe le facce del supporto 2 per posizionare elementi lastriformi E, le linguelle 5 sono divisibili tipicamente in due insiemi, un primo insieme, identificato con linea continua in fig. 1, dedicato all’ancoraggio di un primo elemento lastriforme E1 su una prima faccia 6 del supporto 2, ed un secondo insieme, identificato con linea tratteggiata in fig.1, dedicato all’ancoraggio di un secondo elemento lastriforme E2 sulla seconda faccia 7 del supporto 2.
Vantaggiosamente, poiché la distinzione tra le linguelle 5 dei due insiemi à ̈ costituita dalla facciata 6, 7 del supporto dalla quale vengono fatte emergere per ancorare un rispettivo elemento lastriforme E, à ̈ evidente che il raccoglitore dell’invenzione consente di posizionare su le facciate 6, 7 elementi lastriformi E aventi estensioni coincidenti.
In particolare, nella forma di esecuzione che si descrive le linguelle 5 del primo insieme sono alternate alle linguelle 5 del secondo insieme. Tuttavia anche tale suddivisione non deve essere considerata limitativa per differenti forme di esecuzione dell’invenzione. Ciò che conta, infatti, à ̈ che gli intagli 4 di entrambi gli insiemi possono trovarsi lungo uno stesso perimetro in modo che, come si osserva in fig. 3, le proiezioni dei due elementi lastriformi E associati allo stesso supporto 2 su facciate 6, 7 opposte siano coincidenti.
Operativamente, quindi, per realizzare il raccoglitore 1 dell’invenzione à ̈ sufficiente tagliare il supporto 2 a misura e contemporaneamente realizzare gli intagli 4 in numero e nelle posizioni desiderate. Sarà poi cura dell’utente decidere quali e quante linguelle 5 utilizzare per ancorare gli elementi lastriformi E sull’una e sull’altra facciata del supporto 2.
Per quanto detto, à ̈ evidente che il raccoglitore di elementi lastriformi dell’invenzione raggiunge gli scopi prefissati. In particolare, sono superati almeno parzialmente gli inconvenienti dell’arte nota poiché à ̈ di semplice esecuzione e di costi contenuti rispetto ai raccoglitori equivalenti noti.
A ben vedere il raccoglitore consente l’utilizzo di entrambe le facciate di ciascun supporto senza dover prevedere l’uso di gruppi di ancoraggio aggiuntivi degli elementi lastriformi alla seconda facciata. Inoltre, i supporti possano essere di spessore qualsivoglia senza con questo inficiarne l’applicazione dei documenti o delle fotografie alle due facciate.
I gruppi di ancoraggio non sono costituiti da elementi associati alle pagine come invece avviene nell’arte nota, consentendo il contenimento dei costi di esecuzione del raccoglitore nonché un miglioramento dell’effetto estetico.
Il raccoglitore di elementi lastriformi dell’invenzione à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire dall'ambito dell’invenzione.
Anche se il raccoglitore di elementi lastriformi à ̈ stato descritto con particolare riferimento alle figure allegate, i numeri di riferimento usati nella descrizione e nelle rivendicazioni sono utilizzati per migliorare l'intelligenza dell’invenzione e non costituiscono alcuna limitazione all'ambito di tutela rivendicato.

Claims (6)

  1. Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale a titolo: “UN RACCOGLITORE DI ELEMENTI LASTRIFORMI†R I V E N D I C A Z I O N I 1. Un raccoglitore di elementi lastriformi (E), particolarmente documenti, fotografie o similari, comprendente uno o più supporti (2) anch’essi sostanzialmente lastriformi ciascuno provvisto di uno o più gruppi di ancoraggio (3) di elementi lastriformi (E), caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti gruppi di ancoraggio (3) comprende una pluralità di intagli (4) eseguiti passanti in detto supporto (2) e ciascuno realizzante almeno una linguella (5) suscettibile di essere sollevata rispetto ad una qualsiasi delle due facce (6, 7) del supporto (2) per sovrapporsi ad almeno una porzione di bordo di un elemento lastriforme (E), un primo insieme di dette linguelle (5) di detto gruppo di ancoraggio (3) essendo suscettibile di ancorare un primo elemento lastriforme (E1) su una prima faccia (6) di detto supporto (2), un secondo insieme di dette linguelle (5) di detto gruppo di ancoraggio (2) essendo suscettibile di ancorare un secondo elemento lastriforme (E2), avente estensione coincidente al primo elemento lastriforme (E1), sulla seconda faccia (7) di detto supporto (2).
  2. 2. Raccoglitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti intagli (4) sono realizzati lungo i bordi di una figura geometrica corrispondente all’estensione di almeno un elemento lastriforme (E) da ancorare a detto supporto (2).
  3. 3. Raccoglitore secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che dette linguelle (5) di detto primo insieme sono alternate a dette linguelle (5) di detto secondo insieme.
  4. 4. Raccoglitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto (2) Ã ̈ una pagina e detto raccoglitore (1) Ã ̈ un libro.
  5. 5. Raccoglitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto (2) Ã ̈ almeno parzialmente realizzato con carta.
  6. 6. Raccoglitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto à ̈ un multistrato comprendente una pluralità di fogli pressati tra loro.
IT000107A 2012-07-11 2012-07-11 Un raccoglitore di elementi lastriformi ITBS20120107A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000107A ITBS20120107A1 (it) 2012-07-11 2012-07-11 Un raccoglitore di elementi lastriformi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000107A ITBS20120107A1 (it) 2012-07-11 2012-07-11 Un raccoglitore di elementi lastriformi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20120107A1 true ITBS20120107A1 (it) 2014-01-12

Family

ID=46727314

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000107A ITBS20120107A1 (it) 2012-07-11 2012-07-11 Un raccoglitore di elementi lastriformi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20120107A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1904318A (en) * 1931-07-06 1933-04-18 Henry H Lehere Frame
US6282828B1 (en) * 1999-05-12 2001-09-04 Renzo Cecchetto Picture frame
DE202004005242U1 (de) * 2004-03-26 2004-07-22 Sommerlatte, Frank Einteiliger flacher Bilderwechselrahmen
WO2004096572A1 (ja) * 2003-05-02 2004-11-11 Keita Iijima デジタル写真用台紙

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1904318A (en) * 1931-07-06 1933-04-18 Henry H Lehere Frame
US6282828B1 (en) * 1999-05-12 2001-09-04 Renzo Cecchetto Picture frame
WO2004096572A1 (ja) * 2003-05-02 2004-11-11 Keita Iijima デジタル写真用台紙
DE202004005242U1 (de) * 2004-03-26 2004-07-22 Sommerlatte, Frank Einteiliger flacher Bilderwechselrahmen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2932499B1 (en) Display tool
ITBS20120107A1 (it) Un raccoglitore di elementi lastriformi
KR101491027B1 (ko) 벽걸이와 탁상용 겸용 달력
CN204091519U (zh) 一种新型纸相框
US2926444A (en) Greeting card mount
USD867767S1 (en) Envelope for greeting cards and invitations
US20070085327A1 (en) Folder with removable bookmark
US7607247B2 (en) Envelope with interior decorative elements
JP3203280U (ja) フォトフレーム
CN205185610U (zh) 一种立体封面
CN202782276U (zh) 一种相册
GB2481221A (en) Paper holding device
CN109895529B (zh) 自立型纸制品及其制作方法
JP2016122172A (ja) 卓上表示体
JP6263765B2 (ja) カレンダー
IT201600101861A1 (it) Portamenù a rotolo perfezionato
KR200383576Y1 (ko) 책표지 보호용 스티커
KR20160002108U (ko) 다단 절첩 액자의 연속 책자
CN202944035U (zh) 书角贴
IT201700012699A1 (it) Blocchetto di etichette adesive.
ITMI20020349U1 (it) Espositore di foglietti tascabili recanti messaggi pubblicitari
ES2366391T3 (es) Bloc de notas deformable de manera flexible.
ITUB201549802U1 (it) Taschine adesive trasparenti per raccolte di francobolli, monete, carte telefoniche, banconote o altri pezzi da collezione.
ITPD20100238A1 (it) Struttura perfezionata di libro con pagine ripiegate
KR20090022353A (ko) 문서보관부를 구비한 졸업앨범의 제조방법 및 이의 방법에의해 제조된 졸업앨범