ITPD970022U1 - Vibratore perfezionato di trasporto e vaglio di materiali sfusi - Google Patents

Vibratore perfezionato di trasporto e vaglio di materiali sfusi Download PDF

Info

Publication number
ITPD970022U1
ITPD970022U1 IT97PD000022U ITPD970022U ITPD970022U1 IT PD970022 U1 ITPD970022 U1 IT PD970022U1 IT 97PD000022 U IT97PD000022 U IT 97PD000022U IT PD970022 U ITPD970022 U IT PD970022U IT PD970022 U1 ITPD970022 U1 IT PD970022U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vibrator
caissons
screening
shaft
rotary motion
Prior art date
Application number
IT97PD000022U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Scomec Snc Di Stocco Pietro &
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scomec Snc Di Stocco Pietro & filed Critical Scomec Snc Di Stocco Pietro &
Priority to IT97PD000022 priority Critical patent/IT238534Y1/it
Publication of ITPD970022V0 publication Critical patent/ITPD970022V0/it
Publication of ITPD970022U1 publication Critical patent/ITPD970022U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238534Y1 publication Critical patent/IT238534Y1/it

Links

Landscapes

  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)

Description

"VIBRATORE PERFEZIONATO DI TRASPORTO E VAGLIO DI MATERIALI SFUSI"
, DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un vibratore perfezionato di trasporto e vaglio di materiali sfusi.
Sono già presenti sul mercato vibratori di trasporto e vaglio di materiali sfusi sostanzialmente costituiti da un cassone ad assetto sostanzialmente orizzontale con fondo a rete nella zona vaglio supportato da una pluralità di biellismi ed associato ad un motoriduttore che, mediante un corrispondente manovellismo, trasmette un moto alternativo vibratorio allo stesso cassone.
Un motore ed un manovellismo sono montati di testa e muovono un unico cassone.
Per percorsi di notevole lunghezza si deve ricorrere a robuste molle posizionate ogni 7-8 metri per mantenere uniformi le vibrazioni su tutta la lunghezza del vibratore.
per evitare lo sbandamento laterale vengono montati degli slittoni centralmente sull'asse longitudinale del vibratore.
La lunghezza del vibratore può andare da gualche metro fino ad una trentina di metri e quindi le problematiche relative al fissaggio a terra del vibratore per lo smorzamento delle vibrazioni possono essere assai diverse da caso a caso.
In ogni caso lo squilibrio delle masse dovute allo schema cinematico realizzato per il movimento del cassone rende necessaria la realizzazione di fondazioni dedicate, nonché, l'ancoraggio stabile alle stesse.
Le potenze necessarie alla movimentazione sono particolarmente rilevanti e sono proporzionali alla lunghezza (circa 4 CV ogni 10 metri lineari di vibratore) ciò si ripercuote chiaramente in maniera negativa sul costo delle motorizzazioni e di tutto ciò che ad esse è connesso.
Il compito principale del presente trovato è perciò quello di mettere a punto un vibratore di trasporto e vaglio di materiali sfusi che risulti cinematicamente equilibrato.
Nell'ambito del compito sopra esposto, conseguente primario scopo è quello di mettere a punto un vibratore di trasporto e vaglio che a parità di lunghezza di cassone necessiti di motorizzazioni di potenza ridotta rispetto a quelle necessarie attualmente.
Ancora un importante scopo è quello di mettere a punto un vibratore di trasporto e vaglio che non abbia più la necessità di costose opere di fondazione.
Ancora un importante scopo e quello di mettere a punto un vibratore di trasporto e vaglio che sia costruttivament semplice é di più facile montaggio sul luogo di utilizzo di quelli attualmente sul mercato.
Non ultimo scopo è quello di mettere a punto un vibratore 'di trasporto e vaglio realizzabile con usuali attrezzature ed impianti.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da un vibratore perfezionato di trasporto e vaglio di materiali sfusi caratterizzato dal fatto di comprendere:
- due distinti cassoni consecutivi allineati ad assetto sostanzialmente orizzontale con fondo almeno parzialmente a vaglio;
- una pluralità di biellismi che collegano ciascun cassone ad una struttura di supporto inferiore;
- mezzi per generare un moto rotatorio di un albero motore disposto trasversalmente rispetto a detti cassoni;
- mezzi per trasformare detto moto rotatorio in un moto alternativo di detti cassoni in opposizióne di fase l'uno rispetto all'altro e per sorreggere gli stessi cassoni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo ma non limitativo, nelle allegate tavole di disegni in cui: la fig. 1 è una vista prospettica del vibratore;
la fig. 2 è un particolare ingrandito laterale del
,
vibratore;;
la fig. 3 è una vista laterale della parte relativa alla motorizzazione;
la fi'g. 4 è una vista della motorizzazione ortogonale rispetto a quella di fig. 3;
la fig. 5 è un particolare ingrandito che illustra l'albero motore;
la fi'g. 6 è un particolare ingrandito di una coppia di biellismi; collegati da una crociera e mostra la loro posizione sul vibratore.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, un vibratore perfezionato di trasporto e vaglio di materiali sfusi comprende due distinti cassoni metallici, rispettivamente 10 e 11, con fondo parzialmente a vaglio aperti superiormente e con le pareti laterali in questo caso inclinate, ma che possono essere anche ortogonali al fondo.
I due cassoni 10 e 11 sono disposti uno consecutivo all'altro: allineati ed ad assetto sostanzialmente orizzontale .
Una pluralità di biellismi, indicati rispettivamente 12 e 13, collegano i corrispondenti cassoni ad una struttura di supporto inferiore 14 costituita da un telaio in profilati metallici saldati gli uni all'altri.
I biellismi 12 e 13 sono in sè noti e reperibili sul mercato ciascuno costituito da teste di estremità, rispettivamente indicate con 15 per il cassone 10 e con 16 per il cassone 11, unite da elementi astiformi, rispettivamente 17 e 18.
Le teste 15 e 16 sono fissate con bullonature, di cui nelle figg. sono visibili solo quelle indicate con 19, e consentono un movimento articolato degli elementi astiformi 17 e 18.
Per evitare lo sbandamento laterale alcuni di detti biellismi 12 e 13 di un lato del vibratore sono collegati a quelli del lato opposto mediante una crociera 41 (fig. 6).
Il vibratore comprende ancora mezzi per generare un moto rotatorio di un albero motore 21 posto trasversalmente rispetto ài cassoni 10 e 11 ed inferiormente ad essi in vicinanza della zona di termine dell'uno ed inizio dell'altro.
Detti mezzi per generare un moto rotatorio dell'albero 21 sono costituiti da un motore elettrico 22 e da una trasmissione a cinghie 23 tesa tra una puleggia motrice 24 ed una puleggia condotta 25 in pratica costituita da un volano posto ad una estremità dell'albero 21.
La trIasmissione 23 è in riduzióne.
Un'altro volano 26 è posto all'altra estremità dell'albero 21.
Supporti a cuscinetti 27 e 28 sorreggono l'albero motore 21 essendo fissati ad appendici, rispettivamente 29 e 30, saldate superiormente alla struttura 14.
Il vibratore comprende ancora mezzi per trasformare il moto rotatorio dell'albero 21 in un moto alternativo dei cassoni 10 e 11 in opposizione di fase l'uno rispetto all'altro nonché per sorreggere gli stessi cassoni 10 e 11.
Detti mezzi di trasformazione del moto si estrinsecano in coppie di manovellismi, rispettivamente 31 per il cassone 10 e 32 per il cassone 11.
Ciascun manovellismo è in pratica costituito da una manovella, rispettivamente 33 e 34, connessa rotoidalmente da una parte ad una porzione eccentrica, rispettivamente 35 e 36, dell'albero 21 e dall'altra parte imbullonata, tramite una balestra 39, ad una struttura di attacco, rispettivamente 37 e 38, che si sviluppa da ciascun cassone 10 e 11.
L'albero 21 è formato da due semialberi collegati in fase da un manicotto 40.
Quindi le coppie di manovellismi 31 e 32 oltre alla trasformazione del moto rotatorio in moto alternativo hanno anche la funzione di sorreggere i cassoni 10 e 11 che altrimenti sarebbero in equilibrio instabile solo sostenuti dai biellismi 12 e 13.
Le coppie di manovellismi 31 e 32 sono, come accennato in precedenza, in opposizione di fase e disposte simmetricamente rispetto al centro dell'albero cosicché vi è equilibrio sia di masse in senso trasversale che di movimenti alternativi in senso longitudinale.
Conseguenza fondamentale è una riduzione della potenza (stimabile nell'intorno dei 2/3) che attualmente sarebbe necessaria per un vibratore di lunghezza pari alla somma dei due cassoni componenti il vibratore secondo il trovato.
Altra importante conseguenza è il fatto che non è più necessario realizzare fondazioni per sopportare e scaricare a terra le vibrazioni generate, ma dei semplici ancoraggi a terra.
Conseguentemente si ha un abbattimento di costi sia in materiale di realizzazione del vibratore sia in strutture necessarie per la sua messa in opera.
E' da mettere anche in evidenza che la forma costruttiva del vibratore e la posizione dei cinematismi fanno sì che, almeno· fino a lunghezze di una ventina di metri, non abbisogni di meccanismi ausiliari per mantenere uniformi le vibrazioni del cassone.
La struttura è inoltre tale da consentire la produzione di moduli premontati riducendo la posa in opera a semplice unione di moduli tramite bulloni.
Si è in pratica constatato come siano stati raggiunti il compito e gli scopi preposti al presente trovato.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Vibratore perfezionato di trasporto e vaglio di materiali sfusi caratterizzato dal fatto di comprendere: - due distinti cassoni consecutivi allineati ad assetto sostanzialmente orizzontale con almeno parte del fondo a vaglio; - una pluralità di biellismi che collegano ciascun cassone ad una struttura di supporto inferiore; - mezzi per generare un moto rotatorio di un albero motore disposto trasversalmente rispetto a detti casoni; - mezzi per trasformare detto moto rotatorio in un moto alternativo di detti cassoni in opposizione di fase l'uno rispetto all'altro e per sorreggere gli stessi cassoni.
  2. 2) Vibratore come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto ohe detti mezzi per generare un moto rotatorio di un albero ;motore disposto trasversalmente rispetto a detti cassoni sono costituiti da un motore cinematicamente collegato a detto albero mediante una trasmissione in riduzione di velocità del tipo ad organo flessibile.
  3. 3) Vibratore come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per trasformare detto moto rotatorio in un moto alternativo di detti cassoni sono costituiti da manovellismi colleganti detto albero a detti cassoni.
  4. 4) Vibratore come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti manovellismi sono presenti in coppie per ciascun cassone.
  5. 5) Vibratore come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che ciascun manovellismo è costituito da una mano velia connessa rotoidalmente da una parte ad una porzione ec centrica del detto albero motore e dall'altra parte imbullo nata, con interposta una balestra al corrispondente cassone.
  6. 6) Vibratore come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto albero motore porta una coppia di volani uno dei quali è la puleggia di detta trasmissione del moto.
  7. 7) Vibratore come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che dette coppie di manovellismi e detti volani sono disposti simmetricamente su detto albero motore.
  8. 8) Vibratore come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che alcuni biellismi di un lato sono accoppiati ai corrispondenti biellismi dell'altro lato a mezzo di crociere.
  9. 9) Vibratore perfezionato di trasporto e vaglio di materiali sfusi come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto e illustrato nelle allegate tavole di disegni
IT97PD000022 1997-04-08 1997-04-08 Vibratore perfezionato di trasporto e vaglio di materiali sfusi IT238534Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000022 IT238534Y1 (it) 1997-04-08 1997-04-08 Vibratore perfezionato di trasporto e vaglio di materiali sfusi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000022 IT238534Y1 (it) 1997-04-08 1997-04-08 Vibratore perfezionato di trasporto e vaglio di materiali sfusi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD970022V0 ITPD970022V0 (it) 1997-04-08
ITPD970022U1 true ITPD970022U1 (it) 1998-10-08
IT238534Y1 IT238534Y1 (it) 2000-11-13

Family

ID=11391657

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PD000022 IT238534Y1 (it) 1997-04-08 1997-04-08 Vibratore perfezionato di trasporto e vaglio di materiali sfusi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT238534Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD970022V0 (it) 1997-04-08
IT238534Y1 (it) 2000-11-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5865393A (en) Vertical strip storage device
CA1234073A (en) TRANSVERSE ANCHORAGE DEVICES AND ADJUSTABLE REINFORCEMENTS SUITABLE FOR MOUNTING SCREENS IN A MODULAR BOX
BR112021017234B1 (pt) Dispositivo de peneiramento
US2279742A (en) Balanced screening structure
ITPD970022U1 (it) Vibratore perfezionato di trasporto e vaglio di materiali sfusi
CN206746989U (zh) 一种双轴自同步椭圆振动筛
US4303164A (en) Structure for damping the oscillation of building cranes
RU2345190C1 (ru) Устройство стабилизации рельсового пути
US2211783A (en) Saddle block for power shovels
JPH0440075B2 (it)
SU1685858A1 (ru) Козловой кран
SU1097501A1 (ru) Бетоноукладчик
SU967912A1 (ru) Вибрационный конвейер
RU2268786C1 (ru) Резонансное сито
SU697374A2 (ru) Вибрационный конвейер
SU1400890A2 (ru) Кассетна установка дл изготовлени железобетонных изделий
RU1787576C (ru) Грохот
SU1331644A1 (ru) Виброударна площадка
SU1121058A1 (ru) Грохот
SU1458464A1 (ru) Машина дл уплотнени грунта
SU1080968A1 (ru) Виброплощадка
SU1329973A2 (ru) Устройство дл уплотнени бетонных смесей в форме
SU1375778A1 (ru) Траверса опоры линии электропередачи
Tung-Ming et al. Natural frequencies for out-of-plane vibrations of continuous curved beams considering shear and rotary inertia
SU1050763A1 (ru) Виброгрохот

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted