ITPD20130272A1 - Involucro deformabile protettivo - Google Patents

Involucro deformabile protettivo

Info

Publication number
ITPD20130272A1
ITPD20130272A1 IT000272A ITPD20130272A ITPD20130272A1 IT PD20130272 A1 ITPD20130272 A1 IT PD20130272A1 IT 000272 A IT000272 A IT 000272A IT PD20130272 A ITPD20130272 A IT PD20130272A IT PD20130272 A1 ITPD20130272 A1 IT PD20130272A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casing
per
open
suitcase
holes
Prior art date
Application number
IT000272A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Marcon
Original Assignee
Giorgio Marcon
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Marcon filed Critical Giorgio Marcon
Priority to IT000272A priority Critical patent/ITPD20130272A1/it
Publication of ITPD20130272A1 publication Critical patent/ITPD20130272A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C3/00Flexible luggage; Handbags
    • A45C3/001Flexible materials therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C13/00Details; Accessories
    • A45C13/002Protective covers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C13/00Details; Accessories
    • A45C13/18Devices to prevent theft or loss of purses, luggage or hand carried bags
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C3/00Flexible luggage; Handbags
    • A45C3/001Flexible materials therefor
    • A45C2003/002Mesh materials

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Insulators (AREA)
  • Cable Accessories (AREA)

Description

INVOLUCRO DEFORMABILE PROTETTIVO
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente agli involucri protettivi per valigie, borse, portadocumenti, e pacchi in genere ed in particolare concerne un nuovo involucro protettivo deformabile per valigie, borse, o pacchi in genere e kit contenente detto involucro.
E' nota la problematica del deterioramento delle valigie durante i viaggi, particolarmente nelle operazioni di carico e scarico nelle stive di aerei, navi e mezzi di trasporto in genere.
A queste si aggiunge l’esigenza di applicare una protezione al bagaglio allo scopo di evitare o comunque rendere evidente eventuali manomissioni da parte di malintenzionati durante dette operazioni di carico/scarico, spedizione, trasporto.
Attualmente è ad esempio nota l'operazione di rivestimento delle valigie, ossia l'applicazione di un film plastico estensibile avvolto più volte intorno alle valigie, cui segue l'applicazione di un apposito sigillo adesivo.
Tale protezione viene solitamente applicata poco prima dell'imbarco del bagaglio. Il servizio di applicazione di detta protezione è solitamente a pagamento e viene svolta all'interno degli aeroporti.
Oggetto del presente brevetto è un nuovo tipo di involucro protettivo deformabile per valigie, borse, o pacchi e oggetti voluminosi in genere, e kit contenente detto involucro.
Compito principale del presente trovato è quello di proteggere la valigia borsa o oggetto in generale dal deterioramento durante le operazioni di carico/scarico della valigia su mezzi di trasporto e in generale durante le sue manipolazioni e spostamenti.
Altro scopo è quello di essere sigillabile, allo scopo di evitare manomissioni e di rendere evidente qualunque tentativo non desiderato di aprire la valigia, borsa o altro.
Altro scopo è quello di poter essere applicabile a qualunque tipologia di borsa, valigia o altro, essendo deformabile ed estensibile.
Altro scopo è quello di poter essere riutilizzabile.
Altro scopo è quella di avere un ingombro minimo quando non utilizzato, essendo ripiegabile.
Altro scopo è quello di poter essere associabile ad un codice o segno identificativo e quindi al proprietario o utilizzatore della valigia, borsa o oggetto.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo involucro protettivo deformabile per valigie, borse, o pacchi e oggetti voluminosi in genere, e kit contenente detto involucro.
Si tratta di un involucro comprendente almeno un foglio in materiale deformabile ed elastico o estensibile di forma tubolare con una o entrambe le estremità opposte aperte per l'inserimento completo di una valigia, borsa o altro, di qualunque forma e dimensione, e dove detta una o entrambe dette estremità aperte sono richiudibili e sigillabili, per impedire lo sfilamento della valigia.
Detto foglio è tubolare o un foglio piano avvolto a formare un involucro cilindrico unito lungo i due bordi laterali opposti.
Grazie alle proprietà elastiche del materiale con cui è realizzato l'involucro, esso è adatto ad essere applicato su valigie, borse o altro di varia forma e dimensioni.
Detto materiale con cui è realizzato l'involucro ha elasticità e resistenza tale da garantire la protezione del suo contenuto senza lacerarsi.
In una possibile soluzione, detto involucro ha forma tubolare aperta ad entrambe le estremità opposte oppure ha un'estremità chiusa, a formare il fondo dell'involucro.
Detto almeno un foglio dell'involucro può essere realizzato in rete elastica, utile per alleggerire la struttura dell'involucro, aumentando la possibilità di estensione dell'involucro stesso.
Detto involucro potrà comprendere anche uno o più inserti di rinforzo o ispessimenti, ad esempio in corrispondenza del bordo di dette estremità aperte.
Si prevede che in prossimità dei bordi di dette estremità aperte siano ricavate una o più coppie di fori per l'inserimento di elementi di chiusura, come ad esempio fascette di serraggio o altri mezzi atti a chiudere l'estremità dopo l'inserimento della valigia.
Dette fascette di serraggio sono preferibilmente del tipo non riutilizzabile, tale che risulti evidente ogni eventuale tentativo di apertura dell'involucro. Si può anche prevedere che su ognuna di dette fascette sia applicato un numero o codice di identificazione correlato ad un corrispondente codice che rimane in possesso del proprietario della valigia.
Il nuovo kit comprende uno o più di detti involucri ripiegati e almeno una fascetta per ogni coppia di fori di chiusura. Nella soluzione preferita, detto kit comprende almeno due di dette fascette per ognuna di dette coppie di fori di chiusura, per permettere all'utente di aprire e richiudere l'involucro almeno una volta.
Le caratteristiche del nuovo involucro saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 è rappresentata una vista tridimensionale dell'involucro (1) di forma tubolare con entrambe le estremità aperte (11, 12).
In figura 2 è rappresentata una vista tridimensionale dell'involucro (1) di forma tubolare con un'estremità aperta (11) e un'estremità opposta chiusa a formare il fondo (13) dell'involucro (1).
In figura 3 è rappresentato un esempio di applicazione del nuovo involucro (1) nel quale è inserita una valigia (V).
In figura 3a è rappresentato un dettaglio della figura 3, in cui è visibile l'estremità superiore aperta (11) dell'involucro (1), richiusa mediante una fascetta di serraggio (2) inserita in una coppia di fori (31, 32) posti ai lati opposti di detta estremità aperta (11) dell'involucro (1).
Nelle figure 4a e 4b sono rappresentati due dettagli dell'estremità aperta (11) dell'involucro (1) con fascetta di serraggio inserita nei due fori (31, 32) per richiudere l'estremità.
Si tratta di un involucro protettivo deformabile (1) per valigie (V), borse, o pacchi e oggetti voluminosi in genere, e kit contenente detto involucro (1). Il nuovo involucro (1) comprende almeno un foglio (1a) in materiale deformabile ed elastico o estensibile di forma tubolare con almeno una delle due estremità (11, 12) opposte aperta per l'inserimento completo di una valigia (V), borsa o altro, di qualunque forma e dimensione.
In una possibile soluzione, rappresentata in figura 1, detto involucro (1) ha forma tubolare aperta ad entrambe le estremità (11, 12) opposte oppure chiusa ad una estremità (12), a formare il fondo (13) dell'involucro (1), ad esempio di forma rettangolare come in figura 2.
Detto involucro (1) è atto all'inserimento di almeno una valigia (V), borsone, o altro, come ad esempio rappresentato in figura 3, dove l'estremità superiore (11) aperta dell'involucro (1) è utile a far fuoriuscire il manico (V1) della valigia (V), mentre l'estremità inferiore (12) aperta è ad esempio utile per far fuoriuscire eventuali piedini o ruote (V2) della valigia (V). In prossimità dei bordi di ognuna di dette estremità (12, 13) aperte sono preferibilmente ricavate una o più coppie di fori (31, 32), realizzati in posizioni corrispondenti e opposte ai due lati dell'estremità aperta (11, 12). Detti fori (31, 32) sono ad esempio ricavati in posizione intermedia, come da figura 3, oppure più coppie di fori possono essere distribuite omogeneamente lungo detta estremità.
Detti fori (31, 32) sono utili all'inserimento di elementi di chiusura, come ad esempio fascette di serraggio (2), come rappresentato nelle figure 3a, 4a, 4b. Dette fascette di serraggio (2) sono ad esempio del tipo comprendente un corpo allungato (21) con un'estremità dotata di testa forata (22), atta all'inserimento dell'estremità opposta (23) della fascetta (2), e dove detto inserimento è unidirezionale, ossia è impedito lo sfilamento.
Detta fascetta (2) è atta ad essere inserita nei due fori (31, 32) di una qualunque di dette coppie di fori di chiusura e ad essere poi chiusa in modo da avvicinare i due lati dell'estremità (11) che viene così richiusa per impedire lo sfilamento della valigia (V) inserita nell'involucro (1).
Si può prevedere che su detto corpo allungato (21) della fascetta (2) o su altra parte della fascetta (2) sia applicato un numero o codice di identificazione (24) correlato ad un corrispondente codice che rimane in possesso del proprietario della valigia.
Il nuovo kit comprende almeno uno di detti involucri (1), almeno una di dette fascette di serraggio (2) per ogni coppia di detti fori di chiusura (31, 32) e almeno un codice di identificazione (24) riportato su ognuna di dette fascette di serraggio (2) e sulla confezione del kit o su qualunque altro supporto che deve rimanere in possesso dell'utente.
Si può prevedere che il kit comprenda due o più di detti involucri (1) e dove detti involucri (1) possono essere tra loro uniti ad esempio formanti un unico elemento tubolare continuo, con uno o più preintagli per facilitare lo strappo e la separazione tra due involucri (2) consecutivi.
Detto involucro (1) può essere realizzato in gomma termoplastica e ottenuto per stampaggio.
In alternativa detto involucro (1) può essere in gomma vulcanizzata e/o può comprendere elastomeri trasformabili a freddo e/o in gomma siliconica. In alternativa, detto involucro (1) è realizzato in tessuto elastico o elasticizzato, ad esempio fibre sintetiche in poliuretano, tipo Lycra ®.
Il nuovo involucro (1) può essere trasparente o non trasparente, in tutto o in parte, utile per rendere visibili alcune parti del contenuto, ad esempio per identificare il contenuto dell'involucro o il suo proprietario.
Il nuovo involucro (1) può anche essere realizzato mediante accoppiamento di uno o più dei materiali elencati, inoltre può comprendere, ad esempio al suo interno, inserti con varie funzioni, come di chiusura, tasche, rinforzo, fondo, ecc.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alle tavole accluse si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Involucro (1) protettivo per valigie, borse, o pacchi e oggetti voluminosi in genere, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un foglio (1a) in materiale deformabile, elastico o estensibile, in forma tubolare con almeno una delle due estremità opposte (11, 12) aperta per l'inserimento completo di almeno una valigia (V), borsa o altro, e dove in prossimità dei bordi di detta una o più estremità aperte (11, 12) sono ricavate una o più coppie di fori (31, 32) di chiusura, per l'inserimento di elementi di chiusura (2) atti a richiudere l'estremità (11) dopo l'inserimento della valigia (V), per impedirne lo sfilamento. 2.Involucro (1) come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi di chiusura comprendono fascette di serraggio (2) non riutilizzabili, comprendenti un corpo allungato (21) con un'estremità dotata di testa forata (22) per l'inserimento unidirezionale dell'estremità opposta (23) della fascetta (2). 3.Involucro (1) come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto di essere aperto ad entrambe dette estremità opposte (11, 12). 4.Involucro (1) come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto di avere una di dette estremità (11) aperta, mentre l'estremità (12) opposta è chiusa a formare il fondo (13) dell'involucro (1). 5.Involucro (1) come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un foglio (1a) è in rete. 6.Involucro (1) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere uno o più inserti di rinforzo o ispessimenti, almeno in corrispondenza del bordo di dette estremità aperte e/o in corrispondenza del bordo di detti fori (31, 32) di chiusura. 7.Involucro (1) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ognuna di dette fascette (2) comprende almeno un numero o codice di identificazione (24) correlato ad un corrispondente codice che rimane in possesso del proprietario o utente della valigia. 8.Involucro (1) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in gomma termoplastica e/o in gomma vulcanizzata e/o in elastomeri trasformabili a freddo e/o in gomma siliconica e/o in tessuto elastico o elasticizzato, ad esempio fibre sintetiche in poliuretano, tipo Lycra ® e/o accoppiamento di uno o più di detti materiali. 9.Kit protettivo per valigie, borse, o pacchi e oggetti voluminosi in genere, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno uno o più di detti involucri (1) e almeno una fascetta per ogni coppia di detti fori di chiusura (31, 32). 10.Kit protettivo come da rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un codice di identificazione (24) riportato su ognuna di dette fascette di serraggio (2) e sulla confezione del kit o su qualunque altro supporto che deve rimanere in possesso dell'utente.
IT000272A 2013-10-01 2013-10-01 Involucro deformabile protettivo ITPD20130272A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000272A ITPD20130272A1 (it) 2013-10-01 2013-10-01 Involucro deformabile protettivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000272A ITPD20130272A1 (it) 2013-10-01 2013-10-01 Involucro deformabile protettivo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130272A1 true ITPD20130272A1 (it) 2015-04-02

Family

ID=49554398

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000272A ITPD20130272A1 (it) 2013-10-01 2013-10-01 Involucro deformabile protettivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20130272A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE823326C (de) * 1949-05-10 1951-12-03 Christian Frege Dr Ing Sicherung fuer Gepaeckstuecke
DE29916613U1 (de) * 1999-09-21 1999-12-30 Obermueller Guenter Drahtnetztasche
GB2359012A (en) * 2000-02-10 2001-08-15 Jeremy George Edmanson A metal-mesh bag forming a security enclosure
EP1347429A1 (en) * 2002-03-21 2003-09-24 ITW Limited Security seal
CA2440921A1 (fr) * 2003-09-11 2005-03-11 Emmanuel Linteau Housse multifonctions pour pack sac

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE823326C (de) * 1949-05-10 1951-12-03 Christian Frege Dr Ing Sicherung fuer Gepaeckstuecke
DE29916613U1 (de) * 1999-09-21 1999-12-30 Obermueller Guenter Drahtnetztasche
GB2359012A (en) * 2000-02-10 2001-08-15 Jeremy George Edmanson A metal-mesh bag forming a security enclosure
EP1347429A1 (en) * 2002-03-21 2003-09-24 ITW Limited Security seal
CA2440921A1 (fr) * 2003-09-11 2005-03-11 Emmanuel Linteau Housse multifonctions pour pack sac

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
ANONYME: "Sac de protection sac a dos pour voyage en avion", 13 July 2013 (2013-07-13), XP002724201, Retrieved from the Internet <URL:http://www.la-rose-des-vents.fr/SAC-A-DOS-Accessoires-sac-a-dos/5849-Sac-de-protection-sac-a-dos-pour-voyage-en-avion-TRAVELSAFE.html> [retrieved on 20140509] *
ANONYME: "Sac de protection sac a dos pour voyage en avion", 13 July 2013 (2013-07-13), XP002724775, Retrieved from the Internet <URL:https://web.archive.org/web/20130713094329/http://www.la-rose-des-vents.fr/SAC-A-DOS-Accessoires-sac-a-dos/5849-Sac-de-protection-sac-a-dos-pour-voyage-en-avion-TRAVELSAFE.html> [retrieved on 20140509] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101687220B1 (ko) 밀봉 포장되어지는 다층 미용마스크팩
BR102015030793A2 (pt) dispositivo de acondicionamento de multicompartimento
ES2645430T3 (es) Saco y procedimiento para la fabricación de sacos
ITUB201544358U1 (it) Involucro deformabile protettivo
ITPD20130272A1 (it) Involucro deformabile protettivo
US20130074998A1 (en) Expandable bag
US20120199594A1 (en) Unique Luggage Identifying Tank Top
KR101494070B1 (ko) 백팩 보호용 커버
US20070256904A1 (en) Method and an apparatus for safe packing
CN204580206U (zh) 多功能浮标防水袋
ITUB20159427A1 (it) Una valigia, preferibilmente rigida, con guscio esterno protettivo intercambiabile.
CN206433977U (zh) 一种隔层书包
BR112013013687B1 (pt) Embalagem destinada ao consumidor
ITUB201543403U1 (it) Zaino
KR200352807Y1 (ko) 비닐봉투가 내장된 휴대용 팩
ITTO20140107U1 (it) Borsa ripiegabile
BR202018069408U2 (pt) configuração aplicada em borda de saco plástico decorativo,para guloseimas em geral
JP6322022B2 (ja) 包装用袋
KR101610479B1 (ko) 의류 보관용 롤 커버
BR202018069408Y1 (pt) Configuração aplicada em borda de saco plástico decorativo, para guloseimas em geral
ITBO20120288A1 (it) Contenitore di tipo migliorato per prodotti ortofrutticoli
US9180651B1 (en) Low temperature shrink wrap film and methods of use
ITTV960058U1 (it) Zaino per il trasporto di scarpe con elementi sporgenti dalla suola e relativi accessori d&#39;uso.
US20160345699A1 (en) Polite Rain/Snow Protector
ES1118355U (es) Toalla convertible en bolsa.