ITPD20130103A1 - Distributore a monete di oggetti - Google Patents

Distributore a monete di oggetti Download PDF

Info

Publication number
ITPD20130103A1
ITPD20130103A1 IT000103A ITPD20130103A ITPD20130103A1 IT PD20130103 A1 ITPD20130103 A1 IT PD20130103A1 IT 000103 A IT000103 A IT 000103A IT PD20130103 A ITPD20130103 A IT PD20130103A IT PD20130103 A1 ITPD20130103 A1 IT PD20130103A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coin
selection
dispensing
operated
tank
Prior art date
Application number
IT000103A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Serafin
Original Assignee
Luca Serafin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luca Serafin filed Critical Luca Serafin
Priority to IT000103A priority Critical patent/ITPD20130103A1/it
Priority to PCT/IB2014/060316 priority patent/WO2014174392A1/en
Publication of ITPD20130103A1 publication Critical patent/ITPD20130103A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F11/00Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles
    • G07F11/02Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines
    • G07F11/44Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines in which magazines the articles are stored in bulk

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Noodles (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)

Description

TITOLO
DISTRIBUTORE A MONETE DI OGGETTI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai distributori di oggetti funzionanti a monete ed in particolare concerne un nuovo distributore di oggetti funzionante a monete avente i levismi azionati dall'utente non compresi nella gettoniera e meccanismo di selezione ed erogazione rotante su asse orizzontale.
Sono noti i distributori di oggetti di varia natura funzionanti a monete e ad azionamento manuale, in cui l'inserimento di una o due o più monete abilita la rotazione di una manopola che comanda un meccanismo di selezione ed erogazione di un articolo.
Gli articoli da erogare sono contenuti in involucri sferici di materiale plastico così da facilitare il prelievo dal serbatoio, il transito attraverso i condotti e l'erogazione alla bocchetta di prelievo.
I distributori di oggetti ad azionamento manuale e funzionanti a monete attuali comprendono una gettoniera dotata di accettatore delle monete e di manopola di azionamento della gettoniera e dei meccanismi di selezione ed erogazione degli oggetti contenuti nel serbatoio.
L'accettatore di monete comprende un disco verticale con alloggiamento dimensionato per le monete.
La manopola di azionamento, ruotata dall'utente, è incernierata nella gettoniera, coassiale ed unita a detto disco accettatore di monete.
Opportuni ingranaggi o levismi collegati con detto disco accettatore di monete e/o con l'asse della manopola di azionamento, azionano il meccanismo di selezione ed erogazione del distributore.
I meccanismi di selezione ed erogazione noti comprendono un disco orizzontale con almeno un foro di diametro uguale o maggiore degli involucri di plastica contenenti gli oggetti da erogare.
Tale disco del meccanismo di selezione ed erogazione è disposto sul fondo del serbatoio, sopra al condotto adducente alla bocchetta di prelievo, orizzontale e con asse di rotazione verticale.
Sulla superficie superiore di detto disco sono presenti pareti o perni verticali così da guidare gli involucri sferici di plastica.
Ad ogni azionamento del meccanismo della gettoniera viene ruotato detto disco del meccanismo di selezione ed erogazione così che un involucro sferico venga alloggiato all'intero del foro di detto disco e trasportato in corrispondenza al condotto adducente alla bocchetta di prelievo.
I distributori di oggetti ad azionamento manuale e funzionanti a monete attuali sono strutturati per evitare inceppamenti ed erogare con certezza un oggetto ad ogni azionamento della manopola.
Forma oggetto del presente brevetto un nuovo distributore di oggetti funzionante a monete avente i levismi azionati dall'utente non compresi nella gettoniera e meccanismo di selezione ed erogazione rotante su asse orizzontale.
Uno scopo del nuovo distributore è avere il meccanismo azionato dall'utente non integrato con la gettoniera.
Un altro scopo del nuovo distributore è erogare ciascun oggetto casualmente, in funzione della fortuna, in funzione della destrezza ed in funzione dell'abilità dell'utente.
Un altro scopo del nuovo distributore è avere il meccanismo di selezione ed erogazione visibile all'utente.
Un altro scopo del nuovo distributore è avere il meccanismo di selezione ed erogazione ruotante su asse verticale, orizzontale o inclinato.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo distributore di oggetti funzionante a monete comprendente un involucro scatolare, una gettoniera, un serbatoio per gli oggetti da distribuire, un meccanismo di selezione ed erogazione degli oggetti di detto serbatoio, un meccanismo azionabile dall'utente svincolabile da detta gettoniera e di comando di ciascun meccanismo di selezione ed erogazione.
L'involucro scatolare è costituito da un elemento scatolare atto contenere e collegare tutte le varie parti del nuovo distributore.
Tale involucro è preferibilmente parallelepipedo, con almeno parte della sua superficie frontale superiore trasparente.
Su detta parte superiore di detto involucro è alloggiato il serbatoio per gli oggetti da distribuire.
Su una parete di detto involucro scatolare, preferibilmente sulla parete frontale nella zona inferiore, è presente la bocchetta di prelievo degli oggetti distribuiti.
A detto serbatoio è collegato il meccanismo di selezione ed erogazione degli oggetti contenuti nel serbatoio stesso.
Detto meccanismo di selezione ed erogazione è collegato, tramite condotti, scivoli o pareti con detta bocchetta di prelievo.
Detto meccanismo di selezione ed erogazione è collegato e comandato dal meccanismo azionabile dall'utente.
Tale meccanismo azionabile dall'utente è costituito preferibilmente da una manovella o volantino disposto sulla parete frontale di detto involucro scatolare.
Detto meccanismo azionabile dall'utente è collegato, inoltre, con la gettoniera.
La gettoniera è costituita da una nota gettoniera atta ad accettare una o più monete specifiche e permettere l'azionamento del meccanismo azionabile dall'utente.
In particolare detta gettoniera non presenta alcuna manopola di azionamento. Il meccanismo di selezione ed erogazione degli oggetti può essere un noto meccanismo di selezione ed erogazione ruotante su asse verticale oppure un meccanismo di selezione ed erogazione di altro tipo.
Il meccanismo di selezione ed erogazione degli oggetti comprende un disco verticale, rotante su un asse orizzontale, avente sul suo bordo o in prossimità del suo bordo almeno un cucchiaio, raccoglitore o altro elemento particolarmente conformato atto a prelevare un oggetto dal serbatoio e trasportarlo verso i condotti, scivoli o pareti collegati con la bocchetta di prelievo dell'involucro scatolare.
Sono previsti meccanismi o dispositivi atti ad impedire il movimento inverso, o comunque limitare il movimento inverso, del meccanismo di selezione ed erogazione.
L'utente inserisce la moneta o le monete nella gettoniera, abilitando così l'azionamento della gettoniera ed il movimento del meccanismo azionabile dall'utente.
Successivamente l'utente, azionando detto meccanismo azionabile dall'utente, provoca l'azionamento del meccanismo di selezione ed erogazione dell'oggetto acquistato, il quale seleziona un oggetto dal serbatoio e lo convoglia verso la bocchetta di prelievo.
Il prelievo e l'erogazione di un oggetto è casuale cioè è in funzione della disposizione casuale degli oggetti nel serbatoio, in funzione della forma e dimensioni del cucchiaio, raccoglitore o altro elemento particolarmente conformato del meccanismo di selezione ed erogazione, in funzione della velocità e dell'abilità dell'utente nell'azionare il volantino.
E' possibile prevedere che il nuovo distributore presenti due o più serbatoi, ciascuno dotato del relativo meccanismo di selezione ed erogazione degli oggetti del relativo serbatoio.
In tal caso i meccanismi di selezione ed erogazione relativi agli altri serbatoi oltre al primo possono essere del tipo tradizionale, con disco forato orizzontale rotante su asse verticale, oppure possono essere con disco verticale rotante su asse orizzontale dotato di cucchiaio, raccoglitore o altro elemento particolarmente conformato atto a prelevare un oggetto dal serbatoio, oppure possono essere combinazione di detti due tipi
Le caratteristiche del nuovo distributore di oggetti funzionante a monete erogante almeno un oggetto acquistato ed un secondo oggetto premio saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alla tavola di disegno, allegata a titolo di esempio non limitativo.
Nell'esempio illustrato è rappresentato un nuovo distributore con due serbatoi (3, 5), dei quali uno dotato di nuovo meccanismo di selezione ed erogazione (6) ed uno dotato di meccanismo di selezione ed erogazione (4) noto.
In figura 1 è illustrato, in sezione e con le principali parti separate, il nuovo distributore comprendente un involucro scatolare (1), una gettoniera (2) , un primo serbatoio (3), un primo meccanismo di selezione ed erogazione (4) degli oggetti di detto primo serbatoio (3), un secondo serbatoio (5), un secondo meccanismo di selezione ed erogazione (6) degli oggetti di detto secondo serbatoio (5), un meccanismo azionabile dall'utente (7) di comando di detti primo e secondo meccanismi di selezione ed erogazione.
L'involucro scatolare (1) è costituito da un elemento scatolare atto contenere e collegare tutte le varie parti del nuovo distributore.
Tale involucro è preferibilmente parallelepipedo con una finestra trasparente (1.1) nella parte superiore della sua parete frontale.
Detto involucro scatolare (1) presenta, inoltre, rotelle (1.2) e piedini (1.3) per il suo appoggio e per il suo trasporto, un coperchio posteriore (1.4) di accesso alla cassetta di raccolta (1.5) delle monete, un coperchio superiore (1.6) di accesso ai serbatoi (3, 5).
Nella parte superiore di detto involucro scatolare (1) sono presenti i serbatoi (3, 5).
Nella zona inferiore di detto involucro scatolare (1) è presente la bocchetta di prelievo (1.7) degli oggetti.
A ciascun serbatoio (3, 5) è collegato il relativo meccanismo di selezione ed erogazione (4, 6) degli oggetti contenuti nel serbatoio (3, 5) stesso.
Entrambi i meccanismi di selezione ed erogazione (4, 6) sono collegati, tramite condotti, scivoli o pareti con detta bocchetta di prelievo (1.7).
In questo esempio il primo meccanismo di selezione ed erogazione (4) degli oggetti del primo serbatoio (3) è del tipo noto, costituito da un piattello orizzontale, ruotante su un asse verticale ed avente almeno un foro atto al passaggio di un oggetto acquistato.
Il secondo meccanismo di selezione ed erogazione (6) degli oggetti del secondo serbatoio (5) comprende un disco verticale (6), rotante su un asse orizzontale, avente sul suo bordo o in prossimità del suo bordo uno o più cucchiai o raccoglitori (6.1) atti a prelevare un oggetto dal secondo serbatoio (5) e trasportarlo verso i condotti, scivoli o pareti collegati con la bocchetta di prelievo (1.7) dell'involucro scatolare (1).
Tale disco verticale (6) del secondo meccanismo di selezione ed erogazione (6) è collegato (6.2) con una manovella o volantino (7) presente sulla parete frontale dell'involucro scatolare (1) e che costituisce il meccanismo azionabile dall'utente.
Sia detta manovella o volantino (7), che costituisce il meccanismo azionabile dall'utente, sia il primo meccanismo di selezione ed erogazione (4) degli oggetti del primo serbatoio (3) sono meccanicamente collegati con la gettoniera (2) posta anch'essa sulla parete frontale dell'involucro scatolare (1). L'utente inserisce la moneta o le monete nella gettoniera (2) permettendo così la rotazione della gettoniera (2) stessa.
L'utente ruotando detta manovella o volantino (7), svincolata dalla presenza della moneta corretta nella gettoniera (2):
- ruota completamente i meccanismi della gettoniera (2), che convoglia la moneta alla cassetta di raccolta (1.5) delle monete;
- ruota il primo meccanismo di selezione ed erogazione (4) ottenendo così che un oggetto dal primo serbatoio (3) venga convogliato alla bocchetta di prelievo (1.7);
- ruota il secondo meccanismo di selezione ed erogazione (6) con la possibilità che un oggetto dal secondo serbatoio (5) venga convogliato alla bocchetta di prelievo (1.7).
Il nuovo distributore costituito come sopra descritto permette di sotituire la gettoniera in funzione delle monete richieste, singole o multiple, di un tipo o di un altro tipo, senza sostituire il meccanismo azionato dall'utente (7).
Il nuovo distributore costituito come sopra descritto permette di sostituire la manovella o volantino (7) del meccanismo azionato dall'utente senza dover sostituire la gettoniera (2).
Il nuovo distributore costituito come sopra descritto permette di utilizzare manovelle o volantini (7) del meccanismo azionato dall'utente di maggiori dimensioni senza così limitare l'accesso alla gettoniera (2).
Il nuovo distributore costituito come sopra descritto permette all'utente di vedere direttamente l'oggetto prelevato dal meccanismo di selezione ed erogazione (6).
Il nuovo distributore costituito come sopra descritto permette di erogare ciascun oggetto casualmente, in funzione della fortuna, in funzione della destrezza ed in funzione dell'abilità dell'utente.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo. Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Distributore di oggetti funzionante a monete, comprendente un involucro scatolare (1) con almeno una finestra trasparente (1.1) e con almeno una bocchetta di prelievo (1.7), almeno una gettoniera (2), almeno un serbatoio (5) per gli oggetti da distribuire, almeno un meccanismo di erogazione (6) degli oggetti di detto serbatoio (5) verso detta bocchetta di prelievo (1.7), caratterizzato dal fatto di comprendere un meccanismo azionabile dall'utente (7) di comando di detto meccanismo di selezione ed erogazione (6), e dove detto meccanismo azionabile dall'utente (7) è collegato, bloccato e svincolabile da detta gettoniera (2).
  2. 2. Distributore di oggetti funzionante a monete, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo azionabile dall'utente (7) è separato da detta gettoniera (2).
  3. 3. Distributore di oggetti funzionante a monete, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di selezione ed erogazione (6) comprende una manovella o volantino (7) disposto sulla parete frontale dell'involucro scatolare (1).
  4. 4. Distributore di oggetti funzionante a monete, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta manovella o volantino (7) è disposto spostato rispetto a detta gettoniera (2) lateralmente oppure superiormente oppure inferiormente oppure diagonalmente oppure in altra posizione.
  5. 5. Distributore di oggetti funzionante a monete, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la conformazione degli organi del meccanismo di selezione ed erogazione (6) prevedono l'erogazione casuale degli oggetti da detto serbatoio (5).
  6. 6. Distributore di oggetti funzionante a monete, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di selezione ed erogazione (6) comprende un disco verticale (6), rotante su un asse orizzontale, avente sul suo bordo o in prossimità del suo bordo uno o più cucchiai o raccoglitori (6.1) atti a prelevare un oggetto dal serbatoio (5) e trasportarlo verso i condotti, scivoli o pareti collegati con la bocchetta di prelievo (1.7) dell'involucro scatolare (1).
  7. 7. Distributore di oggetti funzionante a monete, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di selezione ed erogazione comprende un disco o organo di prelievo degli oggetti dal serbatoio (3, 5) rotante su un asse verticale.
  8. 8. Distributore di oggetti funzionante a monete, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di selezione ed erogazione comprende un disco o organo di prelievo degli oggetti dal serbatoio (3, 5) rotante su un asse inclinato.
  9. 9. Distributore di oggetti funzionante a monete, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno parte di detto meccanismo di selezione ed erogazione (6) è visibile attraverso le finestre trasparenti (1.1) di detto involucro scatolare (1).
  10. 10. Distributore di oggetti funzionante a monete, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriori serbatoi (3) ciascuno dotato del relativo meccanismo di selezione ed erogazione (4), e dove detti ulteriori meccanismi di selezione ed erogazione (4) sono collegati con il meccanismo azionabile dall'utente (7) o con detta gettoniera (2).
IT000103A 2013-04-22 2013-04-22 Distributore a monete di oggetti ITPD20130103A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000103A ITPD20130103A1 (it) 2013-04-22 2013-04-22 Distributore a monete di oggetti
PCT/IB2014/060316 WO2014174392A1 (en) 2013-04-22 2014-03-31 Coin-operated item dispenser

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000103A ITPD20130103A1 (it) 2013-04-22 2013-04-22 Distributore a monete di oggetti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130103A1 true ITPD20130103A1 (it) 2014-10-23

Family

ID=48579311

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000103A ITPD20130103A1 (it) 2013-04-22 2013-04-22 Distributore a monete di oggetti

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITPD20130103A1 (it)
WO (1) WO2014174392A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6079540A (en) * 1998-04-28 2000-06-27 The Northwestern Corporation Coin mechanism for bulk vending machine
WO2004029890A1 (en) * 2002-09-26 2004-04-08 Beaver Machine Corporation Bulk vending machine
US20090005151A1 (en) * 2004-06-30 2009-01-01 Seelig Jerald C Gaming system with multiple game apparatus and method of use
US8016292B1 (en) * 2010-09-27 2011-09-13 Feiloli Electronic Co., Ltd. Game machine

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6079540A (en) * 1998-04-28 2000-06-27 The Northwestern Corporation Coin mechanism for bulk vending machine
WO2004029890A1 (en) * 2002-09-26 2004-04-08 Beaver Machine Corporation Bulk vending machine
US20090005151A1 (en) * 2004-06-30 2009-01-01 Seelig Jerald C Gaming system with multiple game apparatus and method of use
US8016292B1 (en) * 2010-09-27 2011-09-13 Feiloli Electronic Co., Ltd. Game machine

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014174392A1 (en) 2014-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20110620A1 (it) Distributore automatico di bevande
JP2018512242A (ja) 匂いを含浸させる支持体のためのディスペンサ
JP5106759B2 (ja) 航空機用の自動販売機
CN114269651B (zh) 片剂分包机
ITPD20130103A1 (it) Distributore a monete di oggetti
JP5544973B2 (ja) 自動販売機
US1237919A (en) Vending-machine.
US5664698A (en) Confection dispenser device
US1814955A (en) Sanitary toothpick dispenser
US1548670A (en) Coin-controlled vending machine
US1247665A (en) Vending-machine.
US1732990A (en) Coin-controlled vending machine
US1590700A (en) Vending machine
JP7533190B2 (ja) 飲料供給装置
US1643961A (en) Coin-operated soap dispenser
US2831603A (en) Vending machine
ITPD20140034U1 (it) Distributore multiplo di oggetti regalo e/o oggetti per dispositivi di gioco
JP5565052B2 (ja) 自動販売機
ITMI20111580A1 (it) Apparecchiatura per la distribuzione di bevande in bicchiere
US493973A (en) byron
JP6417379B2 (ja) 遊技機
US985794A (en) Vending-machine.
ES2578834B1 (es) Unidad suministradora de productos consumibles
IT201800003463A1 (it) Distributore di oggetti con piano di gioco scorrevole
US733395A (en) Automatic vending-machine.