ITPD20120310A1 - Raccordo idraulico universale per tubazioni - Google Patents

Raccordo idraulico universale per tubazioni Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120310A1
ITPD20120310A1 IT000310A ITPD20120310A ITPD20120310A1 IT PD20120310 A1 ITPD20120310 A1 IT PD20120310A1 IT 000310 A IT000310 A IT 000310A IT PD20120310 A ITPD20120310 A IT PD20120310A IT PD20120310 A1 ITPD20120310 A1 IT PD20120310A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rings
fitting according
annular seal
fact
sleeve
Prior art date
Application number
IT000310A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Tognon
Original Assignee
Everlux S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Everlux S R L filed Critical Everlux S R L
Priority to IT000310A priority Critical patent/ITPD20120310A1/it
Priority to EP13189248.1A priority patent/EP2725273A1/en
Publication of ITPD20120310A1 publication Critical patent/ITPD20120310A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L25/00Constructive types of pipe joints not provided for in groups F16L13/00 - F16L23/00 ; Details of pipe joints not otherwise provided for, e.g. electrically conducting or insulating means
    • F16L25/0036Joints for corrugated pipes
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L33/00Arrangements for connecting hoses to rigid members; Rigid hose connectors, i.e. single members engaging both hoses
    • F16L33/26Arrangements for connecting hoses to rigid members; Rigid hose connectors, i.e. single members engaging both hoses specially adapted for hoses of metal

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)
  • Supports For Pipes And Cables (AREA)
  • Joints Allowing Movement (AREA)
  • Fluid-Pressure Circuits (AREA)

Description

RACCORDO IDRAULICO UNIVERSALE PER TUBAZIONI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un raccordo idraulico universale per tubazioni.
Oggigiorno i raccordi per tubazioni, ed in particolare per tubi corrugati metallici, sono realizzati di tante misure quanti sono i diametri disponibili delle tubazioni.
Ciò implica una importante disponibilità a magazzino sia per il produttore che per il rivenditore, che devono tenere a disposizione raccordi per ogni tipologia dimensionale di tubo. Similmente, anche il professionista utilizzatore difficilmente ha a sua disposizione nel luogo in cui è chiamato a lavorare tutte le tipologie possibili di raccordo per ogni evenienza.
Un ulteriore inconveniente dei raccordi di tipo noto è dato dalla possibilità che essi, sia se realizzati in materia plastica, sia se realizzati in materiale metallico, subiscano delle deformazioni in caso di impiego a temperature molto elevate o molto basse, deformazioni che, pur minime, possono compromettere la tenuta stabile del raccordo stesso, con ovviie ricadute di funzionalità su tutto l'impianto di cui il raccordo è parte.
Inoltre, nei raccordi di tipo noto, la guarnizione interna atta a realizzare la tenuta, è generalmente calzata sul tubo e chiusa tra due opposti spallamenti definiti all'interno delle due parti del raccordo, senza però essere stabilmente ancorata al tubo stesso, e potendo quindi, pur di poco, muoversi in direzione assiale, con il rischio che, soprattutto in caso di tubi corrugati, si generino vie di fuga per un fluido in pressione passante nel raccordo.
Un altro problema dei raccordi di tipo noto, ed in particolare dei raccordi in metallo, è costituito dal fatto di rappresentare un ponte termico tra il fluido che li attraversa e l'esterno, problema quindi particolarmente rilevante in caso di passaggio di fluidi a temperature particolarmente alte o particolarmente basse.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un raccordo idraulico universale per tubazioni capace di ovviare ai citati inconvenienti dei raccordi di tipo noto.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quindi quello di mettere a punto un raccordo adattabile a più diametri di tubo, sia per tubi in materia plastica che per tubi in materiale metallico .
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto un raccordo che quindi consenta a produttori, rivenditori e utilizzatori di ridurre il maqazzino necessario a stivare raccordi per tutte i possibili diametri di tubo.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a punto un raccordo indeformabile sia alle alte che alle basse temperature.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto un raccordo che riduca notevolmente le problematiche di ponte termico tipiche dei raccordi di tipo noto.
Non ultimo scopo del trovato è quello di mettere a punto un raccordo idraulico universale per tubazioni realizzabile con impianti e tecnoloqie note .
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meqlio appariranno in sequito, sono raqqiunti da un raccordo idraulico universale per tubazioni, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo manicotto con filettatura interna e primo spallamento interno di battuta per due assialmente opposti e separati semianelli rigidi di aggrappaggio ad un tubo, portati da una tenuta anulare elasticamente deformabile atta ad essere calzata ad una bocca di detto tubo, un secondo manicotto presentando una prima porzione esternamente filettata di avvitamento a detta filettatura interna del primo manicotto, ed una seconda contigua coassiale porzione di giunzione, tra dette porzioni prima e seconda di detto secondo manicotto essendo definito un secondo spallamento interno di battuta per il bordo esterno di detta tenuta anulare, quest 'ultima essendo premuta tra detti semianelli di aggrappaggio e lo stesso secondo spallamento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del raccordo universale secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica d'assieme di un raccordo secondo il trovato; - la figura 2 rappresenta una vista laterale in sezione del raccordo di figura 1;
- la figura 3 rappresenta uno spaccato prospettico in esploso del raccordo secondo il trovato;
- la figura 4 rappresenta un esploso prospettico del raccordo secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, un raccordo idraulico universale per tubazioni secondo il trovato, è indicato nel suo complesso con il numero 10.
Tale raccordo universale 10 comprende un primo manicotto 11 con filettatura interna 12 e un primo spallamento interno di battuta 13 per due assialmente opposti e separati semianelli rigidi 14 e 15, di aggrappaggio ad un tubo 16.
Nel presente esempio realizzativo il tubo 16 è un tubo corrugato metallico.
I semianelli rigidi 14 e 15 sono portati da una tenuta anulare 17 elasticamente deformabile atta ad essere calzata alla bocca 18 del tubo 16 da raccordare .
II raccordo 10 comprende anche un secondo manicotto 19, presentante una prima porzione 20, esternamente filettata, di avvitamento a detta filettatura interna 12 del primo manicotto 11, ed una seconda contigua coassiale porzione di giunzione 21 .
Tale seconda porzione 21, di giunzione, è qui esemplificata come internamente filettata per l'avvitamento ad esempio di un nipplo intermedio, non illustrato per semplicità, di collegamento con un altro eguale raccordo secondo il trovato, montato su un altro tubo da collegare.
Tra le porzioni prima 20 e seconda 21 di detto secondo manicotto 19 è definito un secondo spallamento interno 22 di battuta per il bordo esterno 23 di detta tenuta anulare 17, quest 'ultima essendo premuta tra detti semianelli di aggrappaggio 14 e 15 e lo stesso secondo spallamento 22 .
La tenuta anulare 17 è sovrastampata su di una faccia, ortogonale all'asse del raccordo, dei semianelli di aggrappaggio 14 e 15, ed è internamente controsagomata rispetto alla corrugatura del tubo corrugato 16.
Analogamente anche i semianelli di aggrappaggio 14 e 15 sono internamente controsagomati rispetto alla corrugatura del tubo corrugato 16, così da disporsi con una nervatura interna 24 e 25 inserita tra due consecutivi rilievi anulari 26 e 27 del tubo corrugato 16.
I due semianelli 24 e 25 sono quindi solidali alla tenuta anulare 17 e vengono montati sul tubo corrugato 16 assieme ad essa, e dalla stessa tenuta anulare 17 trattenuti in posizione a circondare il tubo stesso.
I due semianelli di aggrappaggio 14 e 15, assialmente bloccati al tubo 16 grazie alle nervature interne 24 e 25, definiscono un appoggio stabile per la tenuta anulare quando questa viene compressa dall'avvitamento dei manicotti primo 11 e secondo 19 tra loro.
Mano a mano che l'avvitamento procede, la tenuta anulare 17 viene premuta tra i semianelli 14 e 15 il secondo spallamento 22 e, schiacciata in direzione assiale, si deforma andando ad esercitare una maggiore pressione principalmente in direzione radiale tra tubo 16 e superficie interna 29 della prima porzione 20 del secondo manicotto 19, in cui la tenuta anulare è atta ad alloggiare, migliorando proporzionalmente la tenuta del raccordo.
I manicotti primo 11 e secondo 19, nonché i semianelli di aggrappaggio 14 e 15, sono realizzati in resina termoplastica ad alte prestazioni, e preferibilmente in Polifenilsulfone.
La tenuta anulare 17 è realizzata in materiale siliconico, e preferibilmente gomma siliconica liquida LSR (Liquid Silicone Rubber).
I manicotti primo e secondo 11 e 19 sono preferibilmente sagomati esternamente ad esagono, in modo da poter facilmente essere montati a mano o con attrezzi tradizionali.
II raccordo universale 10 secondo il trovato, grazie alla tenuta anulare 17 e ai semianelli di aggrappaggio 14 e 15 è impiegabile non per un unico tubo di predefinito diametro, ma anche per tubi di diametro simile, con differenze di un millimetro di diametro sia in più che in meno, dal momento che oltre alla tenuta, che è elasticamente deformabile, anche i semianelli, distandosi diversamente tra loro, si adattano al diametro del tubo e ad esso si aggrappano svolgendo comunque appieno la loro funzione di appoggio per la tenuta; quindi, ad esempio, un unico raccordo può essere impiegato per una famiglia di tubi aventi diametro tra gli undici ed i tredici millimetri. In tal modo si riduce il magazzino sostanzialmente ad un terzo dello spazio imposto dalle numerose tipologie di raccordi di tipo noto.
Inoltre, con il trovato si è messo a punto un raccordo che, grazie al peculiare materiale in cui è realizzato, il Polivinilsulf one, è in grado di sopportare pressioni interne fino a 12 bar, è in grado di garantire tenuta stagna tra i -50°C ed i 230°C, e ha un peso da quattro a sei volte inferiore rispetto ai raccordi metallici di tipo noto .
Inoltre, se i componenti sono caricati, in fase realiz zativa, con Aerogel, il raccordo viene anche ad avere bassissima conduttività termica, venendosi così ad eliminare anche i problemi di ponte termico tipici dei raccordi di tipo noto. Non ultimo, con il trovato si è messo a punto un raccordo universale idraulico realizzabil econ impianti e tecnologie note.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Raccordo idraulico universale (10) per tubazioni, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo manicotto (11) con filettatura interna (12) e un primo spallamento interno (13) di battuta per due assialmente opposti e separati semianelli rigidi (14, 15) di aggrappaggio ad un tubo (16), portati da una tenuta anulare elasticamente deformabile (17) atta ad essere calzata ad una bocca (18) di detto tubo (16), un secondo manicotto (19) presentando una prima porzione (20), esternamente filettata, di avvitamento a detta filettatura interna (12) del primo manicotto (11), ed una seconda contigua coassiale porzione (21) di giunzione, tra dette porzioni prima (20) e seconda (21) di detto secondo manicotto (19) essendo definito un secondo spallamento interno (22) di battuta per il bordo esterno (23) di detta tenuta anulare (17), quest 'ultima essendo premuta tra detti semianelli di aggrappaggio (14, 15) e lo stesso secondo spallamento (22).
  2. 2) Raccordo idraulico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta tenuta anulare (17) è sovrastampata su di una faccia, ortogonale all'asse del raccordo, dei semianelli di aggrappaggio (14, 15).
  3. 3) Raccordo idraulico secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che detta tenuta anulare (17) è internamente controsagomata rispetto alla corrugatura di un tubo (16) di tipo corrugato.
  4. 4) Raccordo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti semianelli di aggrappaggio (14, 15) sono internamente controsagomati rispetto alla corrugatura di un tubo corrugato (16), così da disporsi con una nervatura interna (24, 25) inserita tra due consecutivi rilievi anulari (26, 27) del tubo corrugato (16).
  5. 5) Raccordo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti manicotti primo (11) e secondo (19), nonché i semianelli di aggrappaggio (14, 15), sono realizzati in resina termoplastica, e preferibilmente in Polifenilsulfone .
  6. 6) Raccordo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto detta tenuta anulare (17) è realizzata in materiale siliconico, e preferibilmente in gomma siliconica liquida LSR (Liquid Silicone Rubber).
  7. 7) Raccordo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto detti manicotti primo e secondo (11, 19) sono sagomati esternamente ad esagono.
  8. 8) Raccordo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto detti manicotti primo (11) e secondo (19), e detti semianelli (14, 15) sono caricati con Aerogel.
IT000310A 2012-10-23 2012-10-23 Raccordo idraulico universale per tubazioni ITPD20120310A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000310A ITPD20120310A1 (it) 2012-10-23 2012-10-23 Raccordo idraulico universale per tubazioni
EP13189248.1A EP2725273A1 (en) 2012-10-23 2013-10-18 Universal hydraulic connector for tubes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000310A ITPD20120310A1 (it) 2012-10-23 2012-10-23 Raccordo idraulico universale per tubazioni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120310A1 true ITPD20120310A1 (it) 2014-04-24

Family

ID=47388583

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000310A ITPD20120310A1 (it) 2012-10-23 2012-10-23 Raccordo idraulico universale per tubazioni

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2725273A1 (it)
IT (1) ITPD20120310A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104653922A (zh) * 2015-01-13 2015-05-27 苏州勤美达精密机械有限公司 砂芯机天然气软管
ES2649028B1 (es) * 2016-07-07 2018-09-17 Tubing Food, S.L. Dispositivo para la conexión estanca de un tubo corrugado con un segundo elemento tubular
JP6408187B1 (ja) * 2018-05-02 2018-10-17 株式会社昭和螺旋管製作所 配水管用継手装置

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1286787A (fr) * 1961-01-24 1962-03-09 Manuf De Caoutchouc Et D Eboni Raccord pour tuyaux métalliques souples spiralés
GB2178125A (en) * 1985-07-22 1987-02-04 Osaka Gas Co Ltd A coupling for corrugated conduit
FR2641842A1 (fr) * 1989-01-12 1990-07-20 Draka Polva Bv Raccord de fixation pour un tube annele
EP0545410A1 (en) * 1991-12-06 1993-06-09 ASTROFLEX S.p.A. Sealing quick-coupling device for unbraided flexible metal tubes
EP0926416A1 (en) * 1997-12-18 1999-06-30 Heating Service N.V. System for coupling pipes
WO2011073686A1 (en) * 2009-12-18 2011-06-23 Wellstream International Limited Flexible pipe including thermal insulation
DE202011005291U1 (de) * 2011-04-14 2011-07-26 Spinner Lauenstein Gmbh Schraubwellrohrverbinder

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1286787A (fr) * 1961-01-24 1962-03-09 Manuf De Caoutchouc Et D Eboni Raccord pour tuyaux métalliques souples spiralés
GB2178125A (en) * 1985-07-22 1987-02-04 Osaka Gas Co Ltd A coupling for corrugated conduit
FR2641842A1 (fr) * 1989-01-12 1990-07-20 Draka Polva Bv Raccord de fixation pour un tube annele
EP0545410A1 (en) * 1991-12-06 1993-06-09 ASTROFLEX S.p.A. Sealing quick-coupling device for unbraided flexible metal tubes
EP0926416A1 (en) * 1997-12-18 1999-06-30 Heating Service N.V. System for coupling pipes
WO2011073686A1 (en) * 2009-12-18 2011-06-23 Wellstream International Limited Flexible pipe including thermal insulation
DE202011005291U1 (de) * 2011-04-14 2011-07-26 Spinner Lauenstein Gmbh Schraubwellrohrverbinder

Also Published As

Publication number Publication date
EP2725273A1 (en) 2014-04-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7644961B2 (en) Tube joint
KR200463219Y1 (ko) 스텐관 연결 이음쇠
ITPD20120310A1 (it) Raccordo idraulico universale per tubazioni
ITRN20110078A1 (it) Dispositivo di collegamento per tubi flessibili.
BR112015004610B1 (pt) Encaixe para conexão vedada, sistema e conexão vedada
BR112014015310A2 (pt) protetor de caixa para uma junta rosqueada para tubos
DK2045504T3 (da) Forbinderdel til beskyttende kabelrør
DK200801244A (da) Forbindelsesindretning.
JP7323288B2 (ja) 管継手
ITTO20080159U1 (it) Elemento di giunto tubolare.
JP6406884B2 (ja) 継手接続品の検査装置
KR101661904B1 (ko) 가변형 패킹기구를 구비한 태양열 집열기
US20140299792A1 (en) Sealing about a quartz tube
WO2010063931A3 (fr) Ensemble d'étanchéité et jonction tubulaire correspondante
JP7340506B2 (ja) 排水継手
ITRM20130513A1 (it) Sistema flangiato di unione tra tubi
JP6014310B2 (ja) 管継手
KR101186550B1 (ko) 관이음 조립체
JP2009058018A (ja) 防塵カバー付伸縮管継手
KR200360303Y1 (ko) 유압 시스템의 작동유 온도 감지 장치
JP2017227242A (ja) 管継手及び管継手接続構造
IT8922090A1 (it) Elemento di raccordo.
KR200440280Y1 (ko) 상수도관 이음쇠
TWM498265U (zh) 膜片閥結構
KR101176472B1 (ko) 분배기용 연결소켓