ITPD20120294A1 - Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali - Google Patents

Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120294A1
ITPD20120294A1 IT000294A ITPD20120294A ITPD20120294A1 IT PD20120294 A1 ITPD20120294 A1 IT PD20120294A1 IT 000294 A IT000294 A IT 000294A IT PD20120294 A ITPD20120294 A IT PD20120294A IT PD20120294 A1 ITPD20120294 A1 IT PD20120294A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
specialized
maintenance
axles
transmissions
bench
Prior art date
Application number
IT000294A
Other languages
English (en)
Inventor
Otello Salmaso
Original Assignee
Carraro Drive Tech S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carraro Drive Tech S P A filed Critical Carraro Drive Tech S P A
Priority to IT000294A priority Critical patent/ITPD20120294A1/it
Priority to EP13188124.5A priority patent/EP2719505B1/en
Publication of ITPD20120294A1 publication Critical patent/ITPD20120294A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25HWORKSHOP EQUIPMENT, e.g. FOR MARKING-OUT WORK; STORAGE MEANS FOR WORKSHOPS
    • B25H1/00Work benches; Portable stands or supports for positioning portable tools or work to be operated on thereby
    • B25H1/0007Work benches; Portable stands or supports for positioning portable tools or work to be operated on thereby for engines, motor-vehicles or bicycles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Retarders (AREA)
  • Arrangement Of Transmissions (AREA)

Description

Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali
Descrizione
Il trovato ha per oggetto un banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali.
Esso nasce dall’esigenza di fornire una attrezzatura specializzata che faciliti lo smontaggio, il rimontaggio, la manutenzione ed eventualmente il rodaggio di assali sia del tipo a trombe fisse che rimovibili, dei relativi gruppi differenziali e delle trasmissioni ad essi associati. E' noto realizzare attrezzature per favorire le operazioni di montaggio e smontaggio di apparecchiature in genere. Tra queste attrezzature figurano banchi di lavoro predisposti per ricevere particolari meccanici e supportarli durante le operazioni anzidette. Un esempio di tali banchi à ̈ descritto in RU2424862C1. Si tratta in questo caso di una attrezzatura specifica per il montaggio e la centratura di ruote a raggi.
Una attrezzatura specializzata per la manutenzione di mozzi di ruota, in particolare per la sostituzione dei relativi cuscinetti, Ã ̈ descritta in US7832073(B2). Questa attrezzatura non consente tuttavia di effettuare interventi di manutenzione su assali e/o trasmissioni.
Attualmente dunque agli operatori addetti alla manutenzione e riparazione di assali compete la realizzazione di proprie strutture artigianali ovvero l’adattamento di banchi di lavoro sprovvisti di attrezzature specifiche.
Il problema tecnico affrontato da questa invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un banco specializzato per la manutenzione e riparazione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali ottimizzato per effettuare interventi su assali di diversa tipologia in assoluta stabilità e sicurezza, ovviando nel contempo a tutti gli inconvenienti lamentati con riferimento alla tecnica nota citata.
Questo problema à ̈ risolto dall’invenzione mediante un banco specializzato realizzato in accordo con le rivendicazioni che seguono. Le caratteristiche ed i vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un suo preferito esempio di realizzazione preferito ma non esclusivo illustrato, a titolo indicativo e non limitativo con riferimento agli uniti disegni in cui:
ï‚· La figura 1 à ̈ una vista prospettica di un banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali secondo l’invenzione;
ï‚· La figura 2 à ̈ un particolare in scala ingrandita di figura 1; ï‚· La figura 3 à ̈ una vista prospettica di un assale a corpo fisso supportato dal banco specializzato delle figure precedenti; ï‚· La figura 4 à ̈ una vista prospettica del banco delle figure precedenti su cui à ̈ montato un assale a trombe rimovibili; ï‚· La figura 5A à ̈ una vista prospettica del banco specializzato secondo l’invenzione equipaggiato per la manutenzione di un differenziale;
ï‚· La figura 5B Ã ̈ un particolare di figura 5A in diversa posizione operativa;
ï‚· La figura 6 Ã ̈ una vista prospettica del banco specializzato delle figure precedenti equipaggiato per la manutenzione di una trasmissione;
ï‚· La figura 7 Ã ̈ un ulteriore vista prospettica del banco specializzato di figura 6 per la manutenzione di una diversa tipologia di trasmissione.
Nelle figure, con 1 à ̈ complessivamente indicata la struttura di base di un banco specializzato per la manutenzione e riparazione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali. Tale struttura di base include un pianale 2 sorretto da una struttura portante 3 tramite gambe 4. Le gambe sono provviste di piastre 4a di ancoraggio a terra e possono essere previsti elementi stabilizzatori 4b,4c per aumentare la stabilità trasversale e longitudinale del banco 1 quando le attrezzature su di esso montate dovessero eventualmente richiederlo.
Al di sotto del pianale 2 à ̈ fissata una coppia di guide tubolari e coassiali 5, a sezione poligonale, ciascuna recante un rispettivo supporto 6 terminato a forcella 7. L’accoppiamento tra guide 5 e supporti 6 à ̈ tale da consentire lo scorrimento tra i due elementi ma impedirne la rotazione relativa. Tramite organi di bloccaggio a piolo 8 i supporti 6 sono bloccabili nelle rispettive guide in almeno due posizioni, rispettivamente operativa, in cui le forcelle sono coestese dal pianale 2 da parte contrapposta rispetto alla struttura portante 3 ovvero con le forcelle 7 aperte verso l’alto, e di riposo, in cui le forcelle 7 sono aperte verso il basso. Come illustrato in figura 3, un assale a corpo fisso indicato con A1 à ̈ così supportabile in modo stabile tra le forcelle 7, montate distanziate sul pianale 2, quando esse sono entrambe rivolte verso l’alto tali da definire congiuntamente una culla di supporto per l’assale A1. Alla estremità libera dei rebbi 9 di ciascuna forcella sono ricavati fori passanti 10 tramite i quali l’assale A1 può essere temporaneamente bloccato in posizione operativa sulle forcelle 7.
Un primo accessorio applicato al pianale 2 comprende un supporto abbattibile 11 per assali a trombe rimovibili A2. Tale supporto include, come mostrato in figura 2, una piastra 12 con una porzione rastremata 13 avente fori a maschera rappresentati da tre scanalature 14, 15 e 16 posizionate rispettivamente all’apice centrale della porzione rastremata 13 e ad entrambi i vertici della base della stessa zona. Tali scanalature sono aperte da parte opposta al pianale 2 ed à ̈ prevista una gola 17 sita sul prolungamento della scanalatura 14.
Il supporto 11 à ̈ articolato attorno ad un asse 18 in modo da risultare abbattibile dal pianale 2 ed à ̈ auto mantenuto nella posizione operativa eretta di figura 2 tramite due bracci 19 che in tale posizione mantengono la piastra 12 leggermente inclinata rispetto alla verticale al pianale 2 dalla stessa parte per un accoppiamento autostabile al pianale 2.
Precisamente, il supporto 11 può essere ruotato attorno all’asse 18 il quale si estende parallelamente ad un bordo 2a del pianale 2 ed à ̈ girevolmente vincolato tra piastre contrapposte 2b del pianale stesso.
In riferimento alla figura 4, per montare un assale a trombe rimovibili A2 sul supporto abbattibile 11, ove non si voglia o non si possa ricorrere alle forcelle 7, si utilizzano le viti prigioniere A21 della scatola del differenziale (ovvero la parte centrale del corpo dell’assale) inserendole nelle scanalature 14, 15 e 16 per bloccare l’assale A2 nella posizione illustrata. Alternativamente l’assale A2, dopo aver rimosso il coperchio della scatola del differenziale, può essere fissato alle stesse scanalature utilizzando le viti del coperchio rimosso ovvero quelle di fissaggio delle trombe rimovibili. La gola 17 può accogliere l’eventuale codolo del pignone del differenziale.
Quando non in uso, ovvero in posizione di riposo, il supporto abbattibile 11 può essere ruotato al di sotto del pianale 2 attorno all’asse 18 così da non interferire con altre attrezzature presenti sul pianale stesso.
Un secondo accessorio del banco di questa invenzione à ̈ un dispositivo 20 per la manutenzione di differenziali. In riferimento alla figura 2, il dispositivo 20 comprende una base 21 tramite la quale esso à ̈ rimovibilmente vincolato al pianale 2 e sulla quale à ̈ fissato un sistema di staffaggio 22 per un differenziale genericamente indicato con D.
Lo staffaggio 22 include un supporto 23 girevole attorno ad un asse parallelo e distanziato rispetto alla base 21 e bloccabile in posizioni angolarmente spaziate tramite un disco 24 forato a passo nei cui fori à ̈ selettivamente impegnabile un alberino 25 sollecitato da un molleggio 26. Il disco 24 reca una staffa 27 allungata parallelamente all’asse di rotazione dello staffaggio 22 con un primo foro 28 ad una estremità assiale ed un’asola 29 all’estremità assialmente contrapposta. Come illustrato nelle figure 5A-B, il differenziale D viene fissato tramite viti allo staffaggio 22, inserendo e bloccando tali viti nel foro 28 e nell’asola 29.
L’asola 29, presentando uno sviluppo parallelo all’asse di rotazione dello staffaggio 22, consente il fissaggio di differenziali diversamente dimensionati.
Ulteriormente, come evidenziato dalla figura 5B, la rotazione dello staffaggio 22 rispetto alla base 21 consente una movimentazione del differenziale D in più posizioni angolari per facilitare la manutenzione dello stesso.
Un terzo accessorio del banco di questa invenzione à ̈ un dispositivo 30 per la manutenzione di trasmissioni. In riferimento alle figure 6 e 7, il dispositivo 30 comprende una base 31 tramite la quale esso à ̈ rimovibilmente vincolato al pianale 2 e sulla quale à ̈ fissato un supporto 32 con un manicotto 33. Nel manicotto 33 à ̈ inserito un albero 34 recante, in corrispondenza di un’estremità, una flangia 35 avente fori 36 a maschera, e all’estremità opposta un foro 37 atto all’inserimento di una leva 38 radiale per manovrare più facilmente in rotazione l’albero 34 e la trasmissione su di esso montata.
L’albero 34 à ̈ bloccabile in posizioni angolarmente spaziate tramite viti 39 inseribili in aperture previste nel manicotto 33.
Come illustrato nelle figure 6 e 7, la trasmissione T viene fissata tramite viti alla flangia 35, inserendo e bloccando tali viti nei fori 36 a maschera.
Deve essere compreso che la rotazione della leva 38, inserita nel foro 37 dell’albero 34, consente il posizionamento della trasmissione T in più posizioni operative per favorire un’agevole manutenzione della stessa.
Il trovato risolve così il problema proposto facilitando la manutenzione dei particolari meccanici sopra evidenziati e con un maggior grado di sicurezza. Inoltre, applicando agli organi in manutenzione un motore elettrico in se noto à ̈ possibile effettuare un rodaggio controllato e particolarmente accurato degli organi stessi.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali comprendente una struttura portante che regge un pianale e mezzi specialistici di supporto associati a detta struttura portante e/o detto pianale, caratterizzato dal fatto che detti mezzi specialistici di supporto comprendono almeno due forcelle montate distanziate sul pianale in posizioni tali da definire congiuntamente una culla di supporto per un assale.
  2. 2. Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali secondo la rivendicazione 1 in cui dette forcelle sono vincolate al detto pianale in almeno due posizioni rispettivamente operativa e di riposo in cui esse sono estese dal pianale ergendosi da parte contrapposta rispetto alla struttura portante e viceversa dalla stessa parte della struttura stessa.
  3. 3. Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali secondo la rivendicazione 2 in cui le forcelle sono reversibili tra le dette posizioni.
  4. 4. Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali secondo la rivendicazione 3 in cui su ciascuna forcella sono predisposti mezzi di bloccaggio per bloccare un assale in posizione operativa.
  5. 5. Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali secondo una delle rivendicazioni precedenti includente un supporto abbattibile per assali a trombe rimovibili montato in modo oscillabile sul pianale tra una prima posizione operativa in cui detto supporto abbattibile à ̈ mantenuto in una posizione eretta ed una posizione di riposo in cui detto supporto abbattibile à ̈ ruotato al di sotto del pianale, detto supporto essendo provvisto di fori a maschera per l’agganciamento ad esso del suddetto assale.
  6. 6. Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali secondo la rivendicazione 5 in cui detto supporto abbattibile à ̈ oscillabile attorno ad un asse parallelo e distanziato da detto pianale.
  7. 7. Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali secondo la rivendicazione 5 o 6 in cui il supporto à ̈ provvisto di mezzi per un accoppiamento autostabile al pianale quando in posizione operativa.
  8. 8. Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali secondo una delle rivendicazioni precedenti comprendente un attacco per un dispositivo di manutenzione di trasmissioni e/o differenziali.
  9. 9. Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali secondo la rivendicazione 8 in cui il dispositivo di manutenzione di differenziali comprende uno staffaggio orientabile in una pluralità di posizioni angolari prefissate.
  10. 10.Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali secondo la rivendicazione 8 in cui il dispositivo di manutenzione di trasmissioni comprende un supporto girevole per una trasmissione.
IT000294A 2012-10-10 2012-10-10 Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali ITPD20120294A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000294A ITPD20120294A1 (it) 2012-10-10 2012-10-10 Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali
EP13188124.5A EP2719505B1 (en) 2012-10-10 2013-10-10 A special-purpose bench for the maintenance of axles and/or transmissions and/or differentials

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000294A ITPD20120294A1 (it) 2012-10-10 2012-10-10 Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120294A1 true ITPD20120294A1 (it) 2014-04-11

Family

ID=47388577

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000294A ITPD20120294A1 (it) 2012-10-10 2012-10-10 Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2719505B1 (it)
IT (1) ITPD20120294A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3063034B1 (fr) * 2017-02-20 2021-03-05 Peugeot Citroen Automobiles Sa Support et procede de rangement d’outil de prehension de toles
IT202100026750A1 (it) * 2021-10-19 2023-04-19 Govoni S R L Attrezzatura di supporto per montare/smontare il cambio di veicoli ad incrementata flessibilità di impiego

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1350119A (en) * 1919-11-24 1920-08-17 Joseph H Staley Axle-stand
US1415968A (en) * 1919-01-02 1922-05-16 Leslie A Wilson Repair stand
US1556882A (en) * 1925-05-16 1925-10-13 Weaver Mfg Co Axle stand
US4206911A (en) * 1978-09-08 1980-06-10 Harrison Ronald P Trailer axle re-centering stand
US4635334A (en) * 1985-10-31 1987-01-13 Diaz Eusebio M Automatic transmission rebuilding tool
GB2275231A (en) * 1993-02-19 1994-08-24 Harry Brown Vehicle maintenance trolley
US6322061B1 (en) * 1999-12-23 2001-11-27 Dana Corporation Universal axle and differential carrier stand
DE102010007643A1 (de) * 2010-02-05 2011-08-11 Dr. Ing. h.c. F. Porsche Aktiengesellschaft, 70435 Achsmontagewagen
US20120181776A1 (en) * 2011-01-19 2012-07-19 Pit Bull Products, Inc. Width adjuster for motorcycle stand

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7716799B2 (en) 2005-08-23 2010-05-18 Ebert James L Steering knuckle boring apparatus
RU2424862C1 (ru) 2010-09-03 2011-07-27 Максим Вениаминович Коробов Стенд для правки дисков колес мотоциклов, мопедов и мотороллеров

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1415968A (en) * 1919-01-02 1922-05-16 Leslie A Wilson Repair stand
US1350119A (en) * 1919-11-24 1920-08-17 Joseph H Staley Axle-stand
US1556882A (en) * 1925-05-16 1925-10-13 Weaver Mfg Co Axle stand
US4206911A (en) * 1978-09-08 1980-06-10 Harrison Ronald P Trailer axle re-centering stand
US4635334A (en) * 1985-10-31 1987-01-13 Diaz Eusebio M Automatic transmission rebuilding tool
GB2275231A (en) * 1993-02-19 1994-08-24 Harry Brown Vehicle maintenance trolley
US6322061B1 (en) * 1999-12-23 2001-11-27 Dana Corporation Universal axle and differential carrier stand
DE102010007643A1 (de) * 2010-02-05 2011-08-11 Dr. Ing. h.c. F. Porsche Aktiengesellschaft, 70435 Achsmontagewagen
US20120181776A1 (en) * 2011-01-19 2012-07-19 Pit Bull Products, Inc. Width adjuster for motorcycle stand

Also Published As

Publication number Publication date
EP2719505A1 (en) 2014-04-16
EP2719505B1 (en) 2015-12-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK2715112T3 (en) DEVICE FOR MANIPULATING A WINDMILL EXERCISE AND PROCEDURE FOR WING MANAGEMENT
KR102076875B1 (ko) 굴착장치 및 굴착장치에서 굴착 파이프 구성요소의 핸들링 하는 장치 및 방법
KR101217188B1 (ko) 케이블 드럼 장치
CN102232146A (zh) 风力涡轮发电机及其维护方法
US20140215800A1 (en) Device for installing and removing a component on or in a stationary gas turbine and method for installing and removing a component of a stationary gas turbine
CN106499597B (zh) 用于对具有水平布置的制动盘的制动系统的制动装置进行维护的维护系统和方法
AU2015213780B2 (en) System for lifting a bearing assembly from a shaft
CN106795866A (zh) 主轴固定装置
ITPD20120294A1 (it) Banco specializzato per la manutenzione di assali e/o trasmissioni e/o differenziali
KR20210031307A (ko) 송전 철탑 작업용 이동식 윈치 장치
CN105479373B (zh) 风力发电机组轮毂的支撑工装
US10711651B2 (en) Rotating device for a gas turbine and method for rotating a component
US20150337685A1 (en) Method and device for mounting and removing a turbine component
CN206244110U (zh) 一种钢带放卷装置
US20160285348A1 (en) System and apparatus for moving a rotor relative to a generator
CN110451371B (zh) 一种防坠安全器齿套自动切换装置
CN111115465A (zh) 吊具
EP4218978A1 (en) Improved mobile ferris wheel and method for building the ferris wheel
EP4429899B1 (en) A wheel weight handling device and a method of using the wheel weight handling device
CN214564348U (zh) 一种汽车维修轮胎更换装置
CN109850780B (zh) 炉排后轴修理装置及修理方法
CN103448814B (zh) 备胎取放装置
CN203514923U (zh) 一种人字抱杆底部连接装置
KR20160077997A (ko) 농업용 작업차의 톱 링크기구
CN214059689U (zh) 滑轮机构及起重机