ITPD20120171A1 - Supporto reggisella per bicicletta, e procedimento per la sua realizzazione - Google Patents

Supporto reggisella per bicicletta, e procedimento per la sua realizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120171A1
ITPD20120171A1 IT000171A ITPD20120171A ITPD20120171A1 IT PD20120171 A1 ITPD20120171 A1 IT PD20120171A1 IT 000171 A IT000171 A IT 000171A IT PD20120171 A ITPD20120171 A IT PD20120171A IT PD20120171 A1 ITPD20120171 A1 IT PD20120171A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shaped rod
metal mesh
composite material
clamp
sheets
Prior art date
Application number
IT000171A
Other languages
English (en)
Inventor
Elio Paruzzo
Original Assignee
Fasten Italia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fasten Italia S R L filed Critical Fasten Italia S R L
Priority to IT000171A priority Critical patent/ITPD20120171A1/it
Publication of ITPD20120171A1 publication Critical patent/ITPD20120171A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/08Frames for saddles; Connections between saddle frames and seat pillars; Seat pillars
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K19/00Cycle frames
    • B62K19/02Cycle frames characterised by material or cross-section of frame members
    • B62K19/16Cycle frames characterised by material or cross-section of frame members the material being wholly or mainly of plastics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
La presente invenzione concerne un supporto reggisella per bicicletta ed un procedimento per la realizzazione di un supporto reggisella, in accordo con il preambolo delle rispettive rivendicazioni indipendenti.
Il supporto reggisella di cui trattasi si inserisce nel settore industriale della produzione di biciclette ed in particolare nel settore della componentistica per telai di bicicletta, preferibilmente di tipo regolabile, e vantaggiosamente ma non esclusivamente, per un uso professionale, ovvero per biciclette da corsa o, più in generale, da competizione.
Stato della tecnica
Come à ̈ noto le selle per bicicletta sono tradizionalmente montate sul telaio mediante un supporto reggisella generalmente ottenuto con due aste sagomate o con un’unica asta piegata su se stessa ad una estremità, e fissato alle sue estremità al di sotto del corpo rigido della sella nonché fissato in una sua posizione intermedia mediante un morsetto ad un piantone o canotto reggisella, a sua volta meccanicamente collegato al telaio della bicicletta.
La posizione ottimale della sella dipende dalla fisionomia del ciclista e dalle sue preferenze di confort di guida ed à ̈ solitamente ottenibile mediante tre differenti regolazioni, di cui una in altezza, una dell’inclinazione rispetto al supporto reggisella ed una in avanti ed indietro per variare la distanza rispetto al manubrio.
La regolazione in altezza à ̈ solitamente ottenuta variando la lunghezza della parte di piantone che si inserisce nella prevista sede tubolare del telaio della bicicletta. La regolazione dell’inclinazione della sella rispetto al reggisella à ̈ ottenuta permettendo al morsetto di ruotare rispetto al piantone, in particolare attorno ad un asse orizzontale, ortogonale rispetto al piano di simmetria longitudinale del telaio della bicicletta.
La regolazione della sella in avanti o indietro rispetto al manubrio à ̈ solitamente ottenuta allentando il morsetto e facendo scorrere una porzione rettilinea delle aste del supporto reggisella rispetto alle ganasce del morsetto. La posizione della sella alla distanza desiderata dal manubrio à ̈ ottenuta serrando le ganasce del morsetto sulle aste nella posizione prescelta tramite una o due viti di serraggio. Al fine di diminuire il peso di tutti i componenti che compongono la bicicletta, specialmente in caso di bici da corsa o da competizione, vengono attualmente impiegati materiali compositi in particolare di fibra di carbonio dotati di peso molto contenuto ed elevate prestazioni meccaniche.
Sono noti in particolare supporti reggisella in fibra di carbonio, generalmente realizzati a partire da fibre pre-impregnate con resine termoindurenti, i quali presentano ottima resistenza meccanica agli sforzi trasmessi alla sella dalle asperità del terreno.
Le aste in fibra di carbonio del supporto reggisella sono pinzate tra le ganasce del morsetto in corrispondenza di una loro porzione rettilinea in modo da consentire la regolazione della posizione della sella in avanti ed indietro rispetto al manubrio. Attualmente, al fine di trattenere saldamente la sella nella posizione desiderata à ̈ necessario stringere le ganasce con notevole forza, solitamente tirando una o più viti che accoppiano meccanicamente tra loro le ganasce, onde evitare che durante l’uso le ganasce si allentino consentendo alle aste di scorrere rispetto al morsetto così da cambiare la posizione della sella rispetto a quella inizialmente impostata.
Un eccessivo serraggio delle ganasce sulle fibre di carbonio può tuttavia portare alla creazione di fessurazioni ed alla fine alla rotture delle aste del supporto reggisella. In particolare, in corrispondenza dei bordi anteriori e posteriori delle ganasce si possono instaurare sforzi di taglio particolarmente elevati dovuti sia ai colpi trasmessi dal ciclista alla sella, sia alle vibrazioni trasmesse dalle asperità del terreno sia anche dalle continue operazioni di regolazione o manutenzione della sella. Sforzi che alla lunga possono innescare attraverso il morsetto inviti a rotture.
Un ulteriore inconveniente à ̈ dato dalla scarsa praticità dei sistemi attualmente adottati per la regolazione della posizione della sella che richiedendo di serrare le ganasce con una notevole forza.
Presentazione dell’invenzione
In questa situazione, il problema alla base della presente invenzione à ̈ pertanto quello di ovviare agli inconvenienti manifestati dalle soluzioni di tipo noto, mettendo a disposizione un supporto reggisella per bicicletta, il quale consenta un’ampia e semplice regolazione della posizione in avanti ed indietro della sella rispetto al manubrio.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un supporto reggisella per bicicletta, il quale sia meccanicamente particolarmente resistente.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un supporto reggisella per bicicletta che sia di semplice montaggio e che sia operativamente del tutto affidabile.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un procedimento per la realizzazione di un supporto reggisella che sia semplice ed economico da realizzare.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano alcune forme di realizzazione puramente esemplificative e non limitative in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica del supporto reggisella per bicicletta oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista prospettica laterale del supporto reggisella secondo la presente invenzione montato su un piantone attraverso un morsetto; - la figura 3 mostra un particolare ingrandito del supporto reggisella oggetto della presente invenzione relativo ad un foglio di rete metallica;
- la figura 4 mostra una vista in sezione longitudinale di una sella con montato sullo scafo il supporto reggisella oggetto della presente invenzione; - le figure 5A e 5B mostrano due fasi del procedimento di realizzazione del supporto reggisella relative ad una fase di inserimento di un cordone in fibra di carbonio con associato un foglio di rete metallica ed ad una fase di stampaggio del suddetto cordone;
- le figure 6A e 6B mostrano una variante del procedimento di figura 5A e 5B.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferita Conformemente alle figure dei disegni allegati, Ã ̈ stato indicato nel suo complesso con 1 un supporto reggisella per bicicletta oggetto della presente invenzione.
Esso à ̈ destinato a collegare meccanicamente in maniera di per sé tradizionale lo scafo 2 rigido di una sella 3 al piantone 4 del telaio di una bicicletta.
Il piantone o canotto 4 à ̈ notoriamente dotato di una estremità inferiore, la quale à ̈ inserita in maniera regolabile in una sede tubolare del telaio della bicicletta ed una estremità superiore, la quale porta meccanicamente associata, ad esempio per saldatura, una testa 4’, su cui vanno tipicamente montate le ganasce 5, 6 di un morsetto 7.
Su quest’ultimo à ̈ quindi ancorato in maniera amovibile il supporto reggisella 1 della bicicletta.
Più in dettaglio, il supporto reggisella 1 comprende, in maniera di per sé nota, un’asta sagomata 20 formata da due bracci 1’, 1’’ che si sviluppano in modo speculare rispetto ad un piano verticale mediano della sella 2 e della bicicletta, e che sono giuntati alla loro estremità anteriore 8 da una porzione ripiegata a 180 gradi su sé stessa 9.
Il supporto reggisella 1 à ̈ fissato alle sue estremità anteriore 8 e posteriore 10, in modo di per sé tradizionale e per questo non descritto in dettaglio, al di sotto dello scafo 2 della sella 3 con i due bracci 1’, 1’’ che si divaricano nella parte posteriore 10 in corrispondenza dell’allargamento dell’appoggio sacrale della seduta della sella 3, e che si rastremano nella parte anteriore 8 in corrispondenza della parte inguinale della seduta della sella 3.
Vantaggiosamente, possono essere previsti in maniera nota dei mezzi elastici, solitamente posizionati nella regione posteriore della sella 3, interposti tra lo scafo 2 ed il supporto reggisella 1 per ammortizzare le vibrazioni dovute alle asperità del terreno.
Il supporto reggisella 1 può essere ottenuto, in modo del tutto equivalente, con due distinte aste ciascuna delle quali coincide con un singolo braccio della soluzione ad un’unica asta, non essendo semplicemente sostanzialmente prevista la porzione 9 ripiegata su sé stessa.
Nel seguito per semplicità di esposizione si farà riferimento al caso in cui il supporto reggisella 1 comprenda un’unica asta ripiegata invece della soluzione equivalente a due aste separate.
L’asta (o le aste) sono ottenute in un materiale composito di fibre meccanicamente resistenti, annegate in una matrice di plastica per tenerle unite tra loro, in particolare il materiale composito à ̈ costituito da una fibra di carbonio impregnata in una plastica termoindurente.
I suddetti due bracci 1’, 1’’ presentano, sostanzialmente in corrispondenza di una loro parte intermedia, due tratti rettilinei 11, sostanzialmente paralleli tra loro, destinati ad essere trattenuti tra le ganasce 5 del morsetto 7 citato in precedenza. Secondo l’idea alla base della presente invenzione, il supporto reggisella 1 comprende almeno due fogli di rete metallica 12, ciascuno dei quali à ̈ almeno parzialmente avvolto ad un tratto rettilineo 11 di un corrispondente braccio 1’, 1’’ dell’asta con le maglie della rete metallica 12 almeno parzialmente annegate nella matrice di plastica del materiale composito e con la superficie esterna di tale tratto rivestito con il foglio della rete metallica 12, corrugata per la presenza delle stesse maglie della rete 12.
La suddetta superficie esterna corrugata à ̈ suscettibile di realizzare un forte impegno di attrito sulla corrispondente ganascia 5, 6 del morsetto 7. Ciascuna ganascia 5, 6 à ̈ vantaggiosamente provvista di un canale longitudinale sostanzialmente controsagomato rispetto alla forma dell’asta ed atto a realizzare insieme al canale dell’altra ganascia 6, 5 una sede tubolare di trattenimento dell’asta sagomata 20 medesima.
La presenza della rete 12 solidale all’asta consente a quest’ultima di non scorrere all’interno della suddetta sede tubolare del morsetto 7, anche quando le due ganasce 5, 6 sono serrate tra loro con una forza modesta.
Vantaggiosamente, le ganasce 5, 6 sono unite tra loro mediante una o due viti 13, o mezzi similari, le quali preferibilmente passano con il gambo in fori ricavati nella testa 4’ del piantone reggisella 4 per impegnarsi in fori filettati ricavati sulla ganascia superiore 6 così da tirare durante l’avvitamento quest’ultima contro la ganascia inferiore 5.
Ciascun foglio di rete metallica 12 à ̈ costituito da uno strato flessibile di acciaio, preferibilmente di spessore compreso tra 0,2 e 0,8 mm (e vantaggiosamente nell’intorno di 0,4 mm), ed ha una forma vantaggiosamente rettangolare con il lato corto 12’ destinato ad avvolgere circonferenzialmente l’asta sagomata 20 e con il lato lungo 12’’, ovvero il lato di sviluppo prevalente, che si estende sostanzialmente lungo il tratto rettilineo dell’asta nella direzione longitudinale del suo sviluppo.
Lo sviluppo longitudinale del foglio di rete metallica 12 corrisponde sostanzialmente alla estensione del tratto rettilineo dell’asta sagomata 20 su cui à ̈ prevista la regolazione in avanti ed indietro del fissaggio del morsetto 7 rispetto al manubrio.
L’estensione circonferenziale del foglio potrà riguardare sostanzialmente l’intera circonferenza dell’asta sagomata 20 ovvero anche solo un arco di rivestimento dell’asta sagomata 20 suscettibile comunque di andare in contatto con il canale della relativa ganascia 5, 6.
Nel primo caso, ovvero nel caso in cui l’estensione circonferenziale del foglio di rete metallica 12, riguardi l’intera circonferenza dell’asta sagomata 20, allora tale foglio 12 realizzerà un rivestimento sostanzialmente di forma tubolare che oltre a produrre un notevole attrito con entrambe le ganasce 5, 6 del morsetto 7 migliorerà anche la resistenza meccanica dell’asta sagomata 20. Il suddetto rivestimento tubolare parteciperà inoltre a trattenere, trasversalmente assiemate, le fibre longitudinali di carbonio contenute nel materiale composito.
Diversamente, nel secondo caso in cui l’estensione circonferenziale del foglio di rete metallica 12, riguardi solo un arco dell’asta sagomata 20, allora tale foglio 12 realizzerà comunque un ottimale attrito di impegno con la ganascia 5, 6 e potrà comunque in parte contribuire ad aumentare la resistenza meccanica dell’asta sagomata 20.
Il foglio di rete metallica 12 ha inoltre in entrambi i casi la funzione di distribuire lo sforzo di taglio che viene trasmesso dal morsetto 7 all’asta sagomata 20 in prossimità dei bordi anteriore e posteriore delle ganasce 5, 6. Inoltre, la sua flessibilità dovuta alle sue maglie consente di ottenere una ottimale risposta a tutti i possibili sforzi cui à ̈ soggetto il collegamento meccanico definito tra l’asta sagomata 20 ed il morsetto 7, sforzi che sono trasmessi dal ciclista, dalle asperità del terreno ovvero che sono dovuti ai giochi presenti nei differenti dispositivi di regolazione della sella 3 e che provocano vibrazioni e impulsi che vanno ad interessare il suddetto collegamento meccanico.
Nel caso in cui il foglio non abbia uno sviluppo circonferenziale completo ma si estenda come detto solo per un arco allora vantaggiosamente su ciascun tratto rettilineo dell’asta sagomata 20 potranno essere previsti due fogli di rete metallica 12 avvolti sulla stessa porzione del tratto rettilineo 11, disposti in posizioni diametralmente contrapposte e separati tra loro da due fenditure longitudinali (vedere figura 6B).
Un primo foglio di rete metallica 12 sarà disposto in una parte di arco superiore del tratto rettilineo 11 e sarà destinato a ricevere in appoggio la ganascia superiore 6 del morsetto 7, mentre un secondo foglio 12 sarà disposto in una parte di arco inferiore del tratto rettilineo 11 e sarà destinato a ricevere una ganascia inferiore 5 del morsetto 7.
In accordo con una vantaggiosa caratteristica della presente invenzione ciascun foglio di rete metallica 12 à ̈ provvisto di almeno un bordo longitudinale 14, sostanzialmente parallelo allo sviluppo del tratto rettilineo 11 dell’asta sagomata 20, il quale à ̈ affogato per tutta la sua estensione, ovvero diversamente solo per uno o più suoi tratti di impegno, all’interno del materiale composito di cui à ̈ formata l’asta.
Preferibilmente, entrambi i bordi longitudinali 14 di ciascun foglio di rete metallica 12 sono à ̈ affogati per tutta la loro estensione all’interno del materiale composito.
Nel caso vi siano due fogli di rete metallica 12 associati a ciascuno dei tratti rettilinei 11 dell’asta sagomata 20, allora vantaggiosamente ciascuno di essi avrà entrambi i suoi bordi longitudinali 14 affogati per tutta la loro estensione, o diversamente anche solo per un tratto di impegno, all’interno del materiale composito.
Forma oggetto della presente invenzione anche un procedimento per la realizzazione di un supporto reggisella 1.
Nel seguito, per semplicità di esposizione si farà riferimento alla medesima nomenclatura finora introdotta, seppure si debba intendere che il presente procedimento possa essere impiegato anche per la realizzazione di supporti reggisella 1 aventi anche differenti caratteristiche rispetto a quelle sopra considerate.
Il suddetto procedimento comprende preliminarmente una fase di formatura di un cordone 15 in materiale composito avente le fibre impregnate in una matrice di materiale plastico termoindurente, inizialmente molle e facilmente adattabile ad assumere la forma voluta. Le fibre sono principalmente disposte sostanzialmente parallelamente all’asse di sviluppo del cordone 15, stante le loro proprietà meccaniche elevate in particolare con riferimento agli sforzi di trazione.
Preferibilmente, tale operazione à ̈ compiuta manualmente partendo da un tessuto in fibra di carbonio preimpregrato con resina ovvero vantaggiosamente con caratteristiche di resina in percentuale già definite così da avere la garanzia che la resina sia uniformemente distribuita su ogni fibra. La forma e le dimensioni del cordone 15 potranno variare lungo il suo sviluppo assiale, in particolare in funzione delle zone che saranno destinate a supportare un maggiore od un minore carico una volta che il cordone 15 con almeno un foglio di rete metallica 12 associato sarà formato nella forma dell’asta sagomata 20 come specificato nel seguito.
Preliminarmente, si sarà inoltre scelto il tipo di fibra e di resina da utilizzare a seconda delle caratteristiche del supporto reggisella 1 che si vuole realizzare ed a seconda della destinazione d’uso dello stesso supporto 1, ovvero ad esempio per bici da corsa, per mountain bike per bici professionale da competizione o per bici per il tempo libero.
È quindi prevista una fase di associazione di almeno due fogli di rete metallica 12 tra loro distanziati lungo il cordone 15.
Ovviamente, i due fogli di rete metallica 12 saranno posizionati ad una prevista altezza lungo il cordone 15 in modo tale che una volta che quest’ultimo sarà ottenuto in forma di asta sagomata 20 rigida, i due fogli 12 risulteranno posizionati in corrispondenza dei tratti rettilinei 11 dell’asta.
Avrà quindi luogo una fase di inserimento del cordone 15, parzialmente rivestito con i due fogli di rete metallica 12, nella sede del punzone femmina 16 di una pressa di stampaggio.
Ovviamente senza per questo uscire dall’ambito di tutela della presente privativa le suddette due fasi di associazione e di inserimento potranno in parte sovrapporsi prevedendo l’inserimento dei fogli di rete metallica 12, anche direttamente sul fondo della sede del punzone femmina 16, e quindi il successivo inserimento nella stessa sede al di sopra dei fogli 12 del cordone 15 di materiale composito. Diversamente, i fogli di rete metallica 12 potranno essere posizionati al di sopra del cordone 15 una volta che quest’ultimo sia stato posizionato nella sede del punzone femmina 16.
Ha quindi luogo una fase di stampaggio, in cui attraverso riscaldamento e pressione ha luogo la chiusura di un punzone maschio 17 sul punzone femmina 16 e quindi la formatura del cordone morbido 15 nella forma di un’asta sagomata 20 estremamente rigida ed avente sui due suoi tratti 11 rettilinei e paralleli i fogli di rete metallica 12 con le maglie almeno parzialmente annegate nella matrice plastica del materiale composito e con la superficie esterna avente un andamento corrugato dovuto alle maglie della stessa rete 12.
La fase di stampaggio potrà ad esempio avvenire con una pressione compresa tra 4 e 8 bar e con una temperatura compresa tra 100 e 180 gradi.
Durante il riscaldamento, la resina termoindurente diventa estremamente liquida così da prendere la forma dello stampo definita dalle sedi dei due punzoni 16, 17 accoppiati andando a riempire lo spazio presente tra le maglie della rete 12. In funzione della resina utilizzata nella impregnazione delle fibre la temperatura in cui la resina diventa liquida potrà preferibilmente varare tra i 70 ed 120 gradi. La pressione sul cordone 15 compatta le fibre provocando la fuoriuscita di un eccesso di resina dai bordi di accoppiamento dei due punzoni 16, 17 dello stampo.
Al fine di consentire la strizione del cordone, il punzone maschio potrà vantaggiosamente leggermente entrare all’interno del punzone femmina.
All’aumentare della temperatura, e tipicamente raggiungendo un intervallo compreso tra 100 e 180 in funzione del tipo di resina utilizzato nella impregnazione delle fibre, la resina termoindurente reticola portando il cordone ad avere una durezza estremamente elevata così da assumere rigidamente la sagoma dello stampo.
Vantaggiosamente, ciascun foglio di rete metallica 12 Ã ̈ provvisto di due pieghe longitudinali 18 che definiscono esternamente i suoi due bordi longitudinali 14 e che raccordano questi ultimi alla restante parte del foglio 12.
Ciascuna di tali pieghe longitudinali 18 definisce una concavità interna cosicchà ̈ tale bordo 14 risulti rivolto verso il cordone 15 una volta immesso nella sede del punzone femmina 16 dello stampo.
Così facendo ovvero quando il foglio di rete metallica 12 à ̈ associato al cordone 15 nella sede del punzone femmina 16, la fase di stampaggio con la discesa dello stampo maschio 17 determina l’innesto forzatamente del bordo longitudinale 14 all’interno del materiale composito. A stampaggio avvenuto tale bordo 14 resta rigidamente annegato all’interno del materiale composito e quindi forma saldamente un corpo unico con l’asta sagomata 20.
Il bordo longitudinale 14 potrà essere piegato anche solo per suoi tratti di impegno analogamente suscettibili di impegnarsi in rapporto di trattenimento nel cordone 15 da formare prima dello stampaggio e poi nell’asta sagomata 20 dopo lo stampaggio.
Una volta estratta dallo stampo l’asta sagomata 20 con associato almeno un foglio di rete metallica 12, sarà vantaggiosamente prevista una operazione di rifinitura dell’asta sagomata 20, ad esempio mediante spazzolatura o fresatura volta a portare via le bave di resina nonché a portare alla luce vista la rete 12 nelle parti in cui essa fosse eventualmente superiormente ricoperta da uno strato di resina.
Il supporto reggisella 1 così realizzato, può essere agevolmente trattenuto dal morsetto 7 anche con una forza modesta grazie alla azione di attrito che à ̈ in grado di esercitare la superficie esterna della rete 12, che ha quindi principalmente la funzione di impedire lo scorrimento del morsetto 7 lungo i tratti rettilinei 11 dell’asta sagomata 20.
Le caratteristiche meccaniche di resistenza risultano migliorate sia per la presenza di uno strato aggiunto di foglio di rete d’acciaio 12, sia per la funzione della rete medesima 12 di trattenere trasversalmente le fibre longitudinali del carbonio.
Il morsetto 7 non à ̈ più suscettibile di innescare fessurazioni specie alle sue estremità anteriore e posteriore con un notevole miglioramento della sicurezza del ciclista.
Il trovato così concepito raggiunge pertanto gli scopi prefissati.
Ovviamente esso potrà assumere, nella sua realizzazione pratica, anche forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione. Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le forme, le dimensioni ed i materiali impiegati potranno essere differenti a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Supporto reggisella per bicicletta, destinato a collegare meccanicamente lo scafo (2) di una sella (3) al telaio di una bicicletta, il quale comprende almeno un’asta sagomata (20) ottenuta in un materiale composito di fibre annegate in una matrice di plastica, in particolare di fibra di carbonio in una plastica termoindurente, detta asta sagomata (20) essendo dotata di due tratti rettilinei (11), sostanzialmente paralleli tra loro, destinati ad essere trattenuti tra le ganasce 5, 6) di un morsetto (7); caratterizzato dal fatto di comprendere almeno due fogli di rete metallica (12), ciascuno dei quali à ̈ almeno parzialmente avvolto ad un tratto rettilineo (11) di detta asta sagomata (20) con le maglie della rete almeno parzialmente annegate nella matrice di plastica del materiale composito e con la superficie esterna rivestita da detto foglio di rete metallica (12) di detta asta sagomata (20) avente un andamento corrugato dalle stesse maglie della rete suscettibile di realizzare un impegno di attrito con le ganasce (5, 6) di detto morsetto (7).
  2. 2. Supporto reggisella secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun detto foglio di rete metallica (12) si estende con sviluppo prevalente lungo il tratto rettilineo (11) di detta asta sagomata (20).
  3. 3. Supporto reggisella secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascun detto foglio di rete metallica (12) à ̈ provvisto di almeno un bordo longitudinale (14), sostanzialmente parallelo allo sviluppo del tratto rettilineo (11) di detta asta sagomata (20) ed affogato per almeno un suo tratto di impegno all’interno di detto materiale composito.
  4. 4. Supporto reggisella secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun tratto rettilineo (11) di detta asta sagomata ha fissati due detti fogli di rete metallica (12) separati tra loro, di cui uno disposto in una parte superiore di detto tratto rettilineo (11) destinato a ricevere una ganascia superiore (6) di detto morsetto (7), ed uno disposto in una parte inferiore di detto tratto rettilineo (11) destinato a ricevere una ganascia inferiore (5) di detto morsetto (7).
  5. 5. Supporto reggisella secondo le rivendicazioni 3 e 4, caratterizzato dal fatto che i due detti fogli di rete metallica (12) associati a ciascun tratto rettilineo (11) sono provvisti ciascuno di due bordi longitudinali (14) paralleli affogati per almeno un loro tratto di impegno all’interno di detto materiale composito.
  6. 6. Procedimento per la realizzazione di un supporto reggisella per bicicletta comprendente: - una fase di formatura di un cordone (15) plasmabile in materiale composito avente le fibre impregnate in una matrice di materiale plastico termindurente e disposte sostanzialmente parallelamente all'asse di sviluppo di detto cordone (15); - una fase di associazione di almeno due fogli di rete metallica (12) tra loro distanziati lungo detto cordone (15); - una fase inserimento di detto cordone (15) parzialmente rivestito con detti due fogli di rete metallica (12), nella sede del punzone femmina (16) di una pressa di stampaggio; - una fase di stampaggio, in cui attraverso riscaldamento e pressione ha luogo la chiusura di un punzone maschio (17) sul punzone femmina (16) e la formatura del cordone (15) in forma di asta sagomata (20) rigida avente su due tratti rettilinei (11) e paralleli di detta asta sagomata (20) le maglie di detti fogli di rete metallica (12) almeno parzialmente annegate nella matrice plastica di materiale composito e la superficie esterna corrugata dalle maglie della rete.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che in detta fase di associazione almeno un bordo longitudinale (14) sostanzialmente parallelo allo sviluppo del tratto rettilineo (11) di detta asta sagomata, à ̈ rivolto attraverso una piega per almeno un suo tratto di impegno verso detto cordone (15); e che in detta fase di stampaggio detto bordo di impegno à ̈ inserito all’interno di detto materiale composito restando in esso annegato e fissato in detta asta sagomata (20).
IT000171A 2012-05-29 2012-05-29 Supporto reggisella per bicicletta, e procedimento per la sua realizzazione ITPD20120171A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000171A ITPD20120171A1 (it) 2012-05-29 2012-05-29 Supporto reggisella per bicicletta, e procedimento per la sua realizzazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000171A ITPD20120171A1 (it) 2012-05-29 2012-05-29 Supporto reggisella per bicicletta, e procedimento per la sua realizzazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120171A1 true ITPD20120171A1 (it) 2013-11-30

Family

ID=46727392

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000171A ITPD20120171A1 (it) 2012-05-29 2012-05-29 Supporto reggisella per bicicletta, e procedimento per la sua realizzazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20120171A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1994010025A1 (de) * 1992-10-23 1994-05-11 Spengle Hochleistungskunststofftechnik Gesellschaft M.B.H. Sattelgestell für fahrradsättel
US6948770B1 (en) * 2005-04-08 2005-09-27 Daniel Lee Supporting frame for mounting a seat device on a bicycle seat post
DE202006005870U1 (de) * 2006-04-11 2006-06-29 Mikus, Jürgen Fahrradsattelgestell aus Carbonfaser-verstärktem Kunststoff mit Klemmschutz aus Aramidfasern

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1994010025A1 (de) * 1992-10-23 1994-05-11 Spengle Hochleistungskunststofftechnik Gesellschaft M.B.H. Sattelgestell für fahrradsättel
US6948770B1 (en) * 2005-04-08 2005-09-27 Daniel Lee Supporting frame for mounting a seat device on a bicycle seat post
DE202006005870U1 (de) * 2006-04-11 2006-06-29 Mikus, Jürgen Fahrradsattelgestell aus Carbonfaser-verstärktem Kunststoff mit Klemmschutz aus Aramidfasern

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5078417A (en) All terrain cycle fork with fiber reinforced resin blades and crown and method of making same
ITVI20090226A1 (it) Struttura di sella ventilata
EP1803635B1 (en) Bicycle having multiple tube frame structure
US10035553B2 (en) Lightweight bicycle seat assemblies
US7788992B2 (en) Unitary fiber reinforced plastic aerodynamic bicycle handlebar with selectable stem
ITMO20120187A1 (it) Sella per bicicletta.
CH706858A2 (it) Sella traspirante per cicli, motocicli e/o altre macchine a pedali.
TWI572514B (zh) 具有成雙區段之部分的自行車把手
ITTO20010621A1 (it) Pedivella per bicicletta e procedimento per la sua fabbricazione.
ITVI20000180A1 (it) Sella in materiale composito, in particolare per bicicletta e metodo per la sua realizzazione
CN109153418B (zh) 用于人体的支撑元件及其安装方法
ITVI20100202A1 (it) Struttura di sella ergonomica migliorata, particolarmente per cicli e macchine a pedali
IT201600099013A1 (it) Bicicletta
JP7078524B2 (ja) 釣糸ガイド及びその製造方法
KR101628310B1 (ko) 일체형 자전거 프레임
ITMI20132200A1 (it) Struttura di supporto per un dispositivo di bordo di bicicletta
TWI588055B (zh) 自行車的車架(二)
ITPD20120171A1 (it) Supporto reggisella per bicicletta, e procedimento per la sua realizzazione
EP1927574A1 (fr) Selle d'équitation et son procédé de fabrication
ITTV20090163A1 (it) Manopola per bicicletta
US9463840B1 (en) Bicycle component with reinforced structure and manufacturing method thereof
CN103387033B (zh) 带紧固架的自行车把立
ITMI20132203A1 (it) Struttura di supporto per un dispositivo di bordo di bicicletta
WO2016166204A1 (en) Carbon fibre bicycle frame
ITMI20060481A1 (it) Interfaccia composita di sterzatura per una bicicletta