ITPD20110054A1 - Struttura di parete prefabbricata - Google Patents

Struttura di parete prefabbricata Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110054A1
ITPD20110054A1 IT000054A ITPD20110054A ITPD20110054A1 IT PD20110054 A1 ITPD20110054 A1 IT PD20110054A1 IT 000054 A IT000054 A IT 000054A IT PD20110054 A ITPD20110054 A IT PD20110054A IT PD20110054 A1 ITPD20110054 A1 IT PD20110054A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layers
wall structure
prefabricated wall
axes
threaded elements
Prior art date
Application number
IT000054A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Sella
Original Assignee
Essetre Holding Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Essetre Holding Spa filed Critical Essetre Holding Spa
Priority to IT000054A priority Critical patent/ITPD20110054A1/it
Priority to EP12155063A priority patent/EP2492410A1/en
Publication of ITPD20110054A1 publication Critical patent/ITPD20110054A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C2/00Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels
    • E04C2/02Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials
    • E04C2/10Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials of wood, fibres, chips, vegetable stems, or the like; of plastics; of foamed products
    • E04C2/12Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials of wood, fibres, chips, vegetable stems, or the like; of plastics; of foamed products of solid wood
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B25/00Screws that cut thread in the body into which they are screwed, e.g. wood screws
    • F16B25/001Screws that cut thread in the body into which they are screwed, e.g. wood screws characterised by the material of the body into which the screw is screwed
    • F16B25/0015Screws that cut thread in the body into which they are screwed, e.g. wood screws characterised by the material of the body into which the screw is screwed the material being a soft organic material, e.g. wood or plastic

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Dispersion Chemistry (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)

Description

STRUTTURA DI PARETE PREFABBRICATA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di parete prefabbricata.
Oggigiorno, nel campo delle strutture prefabbricate per la costruzione di edifici, è noto allestire pareti costituite da più strati sovrapposti di assi in legno affiancate.
Tali strutture rispondono all'esigenza sempre più avvertita dagli operatori del settore, di proporre strutture nella realizzazione delle quali siano impiegati materiali di origine naturale.
L'orientamento delle assi che formano gli strati è alternato, tra strato e strato, secondo due direzioni tra esse perpendicolari così che ogni ogni strato presenta lo strato adiacente con assi trasversali rispetto a quelle proprie.
Per solidarizzare tra loro gli strati, e contestualmente le assi che li formano, oggigiorno sono note diverse soluzioni.
Una prima di queste prevede l'impiego di collanti. Questa soluzione tuttavia è quella meno apprezzata, in quanto la contaminazione del legno con gli agenti chimici presenti nei collanti è percepita negativamente dai committenti, anche per l'effetto inibente che gli strati di collante attuano nei confronti della naturale capacità di traspirazione del legno.
Una soluzione alternativa oggi proposta prevede l'impiego di chiodi zigrinati piantati in modo passante attraverso gli strati, per trattenerli. Tuttavia, tale soluzione presenta un'inconveniente nella scarsa tenuta dei chiodi che, durante la lavorazione della parete tramite essi assemblata ad esempio per ricavarvi aperture per finestre e vani per porte, tendono a lascarsi, compromettendo la coesione e la stabilità dimensionale della parete .
Una soluzione oggi apprezzata prevede il fissaggio degli strati tramite cavicchi in legno.
Tuttavia tale soluzione risulta di difficile industrializzazione con conseguente onerosità nei tempi e nei costi necessari per attuarla.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di parete prefabbricata che risulti strutturalmente solida e contestualmente di facile lavorabilità per ricavarvi aperture e vani.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di proporre una struttura di parete prefabbricata resistente che risulti lavorabile in sicurezza con utensili adatti alla lavorazione del legno .
Un altro scopo del trovato è quello di proporre una struttura di parete prefabbricata semplice e di facile impiego, che possa essere prodotta con costi contenuti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di parete prefabbricata caratterizzata dal fatto di comprendere almeno tre strati sovrapposti di assi di legno accostate, essendo prime di dette assi, formanti almeno un primo di detti strati, trasversali rispetto a seconde di dette assi, formanti secondi di detti strati, essendo previsti elementi filettati avvitati attraverso detti strati a solidarizzarli, essendo detti elementi filettati in materiale metallico e/o in materia plastica e presentati una durezza tale da non danneggiare utensili di lavorazione meccanica di detta parete.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della struttura di parete secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra un particolare di parete presentante una struttura secondo il trovato, in vista prospettica in esploso;
- la figura 2 illustra un particolare di una sezione trasversale di una parete presentante una struttura secondo il trovato;
- la figura 3 illustra un componente di una parete presentante una struttura secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, è globalmente indicata con 10 una parete prefabbricata la cui struttura, secondo il trovato, presenta una particolare peculiarità nel fatto di comprendere tre strati Ila, llb e Ile sovrapposti di assi 12a, 12b e 12c di legno accostate, essendo prime 12a delle assi 12a, 12b e 12c, che formano un primo Ila degli strati Ila, llb e Ile, trasversali rispetto a seconde 12b e 12c delle assi 12a, 12b e 12c, formanti secondi llb e Ile degli strati Ila, llb e Ile, essendo inoltre previsti elementi filettati 13 avvitati attraverso gli strati Ila, llb e Ile a solidarizzarli.
Vantaggiosamente, le prime assi 12a, formanti il primo strato Ila, sono orientate in una direzione sostanzialmente perpendicolare a quella di orientamento delle seconde assi 12b e 12c che formano i secondi strati llb e Ile, che comprendono tra essi il primo strato Ila.
Secondo il trovato, inoltre, gli elementi filettati 13 sono in materiale metallico e/o in materia plastica, e una durezza tale da non danneggiare utensili di lavorazione meccanica della parete 10.
In tal modo, quando la parete 10 è assemblata, durante la sua lavorazione ad esempio destinata a ricavare vani passanti, ad esempio per porte o finestre, o vani ciechi, ad esempio per la realizzazione di tracce per la posa di canaline o di tubi, gli utensili di taglio che venissero in contatto con gli elementi filettati 13 non ne risultano danneggiati.
Vantaggiosamente detto materiale metallico è alluminio o una sua lega ed in particolare è alluminio temprato e rinvenuto così da ottenerne una durezza tale da non rischiare il danneggiamento di utensili, come ad esempio frese, che intercettassero gli elementi filettati 13 durante una lavorazione della parete 10 assemblata .
In tal modo, durante un'eventuale lavorazione della parete 10, un'utensile che intercettasse gli elementi filettati 13, essendo questi vantaggiosamente in alluminio, è prevenuto il sia rischio di danneggiamento dell'utensile che il rischio di ingenerarsi di scintille al contatto tra l'utensile in azione e gli elementi filettati 13, a prevenire così il verificarsi di un innesco di incendio per le assi costituenti la parete 10. Con particolare riferimento alla figura 3, gli elementi filettati 13 sono preferibilmente viti a due filetti 14 e 15, dei quali un primo filetto 14 essendo di maggiore estensione radiale rispetto al secondo filetto 15.
In generale, a seconda delle esigenze contingenti di realizzazione di una parete prefabbricata secondo il trovato, possono essere previsti più di tre di detti strati, come ad esempio 4 o 5.
In tal caso, preferibilmente le assi formanti almeno un primo di detti strati sono disposte trasversalmente alle assi formanti lo strato, o gli strati, ad esso adiacenti.
Preferibilmente, primi di detti strati, alternati a secondi di detti strati, presentano le prime assi che li compongono trasversali alle seconde assi che compongono detti secondi strati.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti realizzando una struttura di parete prefabbricata che risulta strutturalmente solida e contestualmente di facile lavorabilità per ricavarvi aperture e vani, passanti o ciechi, grazie la fatto che gli elementi filettati trattengono efficacemente le assi che formano gli strati sovrapposti, impedendone la separazione.
Purtuttavia, la presenza degli elementi filettati nella struttura di parete secondo il trovato, non ne compromette un'agevole lavorabilità con macchine utensili, come frese, atte a ricavarvi vani di apertura o ad eseguire su di essa previste lavorazioni .
Una struttura di parete prefabbricata secondo il trovato così risulta resistente e nel contempo lavorabile in sicurezza con utensili adatti alla lavorazione del legno, grazie all'impiego di viti in alluminio che non generano scintille al contatto con utensili di taglio in azione per lavorare la parete.
Inoltre, una struttura di parete prefabbricata, secondo il trovato, risulta semplice, di facile impiego e può essere prodotta con costi contenuti. Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di parete prefabbricata caratterizzata dal fatto di comprendere almeno tre strati (H a, llb, Ile) sovrapposti di assi (12a, 12b, 12c) di legno accostate, essendo prime (12a) di dette assi (12a, 12b, 12c), formanti almeno un primo (H a) di detti strati (Ila, llb, Ile), trasversali rispetto a seconde (12b, 12c) di dette assi (12a, 12b, 12c), formanti secondi (llb, Ile) di detti strati (Ila, llb, Ile), essendo previsti elementi filettati (13) avvitati attraverso detti strati (H a, llb, Ile) a solidarizzarli, essendo detti elementi filettati (13) in materiale metallico e/o in materia plastica e presentati una durezza tale da non danneggiare utensili di lavorazione meccanica di detta parete (10).
  2. 2) Struttura di parete prefabbricata, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto materiale metallico è alluminio o una sua lega .
  3. 3) Struttura di parete prefabbricata, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti elementi filettati (13) sono in alluminio temprato e rinvenuto ad ottenerne una durezza tale da evitare danni ad utensili per la lavorazione del legno costituente dette assi (12a, 12b, 12c) 4) Struttura di parete prefabbricata, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi filettati (13) sono viti a due filetti (14, 15), dei quali un primo filetto (14) essendo di maggiore estensione radiale rispetto al secondo filetto (15) .
IT000054A 2011-02-24 2011-02-24 Struttura di parete prefabbricata ITPD20110054A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000054A ITPD20110054A1 (it) 2011-02-24 2011-02-24 Struttura di parete prefabbricata
EP12155063A EP2492410A1 (en) 2011-02-24 2012-02-13 Prefabricated wall structure

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000054A ITPD20110054A1 (it) 2011-02-24 2011-02-24 Struttura di parete prefabbricata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110054A1 true ITPD20110054A1 (it) 2012-08-25

Family

ID=43976286

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000054A ITPD20110054A1 (it) 2011-02-24 2011-02-24 Struttura di parete prefabbricata

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2492410A1 (it)
IT (1) ITPD20110054A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
PL411032A1 (pl) * 2015-01-22 2016-08-01 Antoni Duraj Sposób wytwarzania wielowarstwowej ściany drewnianej
CZ2019124A3 (cs) 2019-02-28 2020-09-09 Stanislav Biskup Bezprořezový skládaný dřevěný panel pro stavbu dřevostaveb

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3207023A (en) * 1961-12-01 1965-09-21 Illinois Tool Works Screw fastener
DE2603217A1 (de) * 1976-01-29 1977-08-04 Mage Manfred Gehring Schraube mit flachkopf und holzschraubengewinde
WO1985005415A1 (en) * 1984-05-23 1985-12-05 Anders Sahlin Wood screw
DE20208773U1 (de) * 2002-06-05 2002-09-19 Thoma Erwin Vorgefertigtes Schichtholzelement
EP1321598A2 (de) * 2001-12-21 2003-06-25 Hans Hundegger Verbundbauteil
DE202006005108U1 (de) * 2006-03-30 2006-07-06 Hundegger, Hans Verbundbauteil

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3207023A (en) * 1961-12-01 1965-09-21 Illinois Tool Works Screw fastener
DE2603217A1 (de) * 1976-01-29 1977-08-04 Mage Manfred Gehring Schraube mit flachkopf und holzschraubengewinde
WO1985005415A1 (en) * 1984-05-23 1985-12-05 Anders Sahlin Wood screw
EP1321598A2 (de) * 2001-12-21 2003-06-25 Hans Hundegger Verbundbauteil
DE20208773U1 (de) * 2002-06-05 2002-09-19 Thoma Erwin Vorgefertigtes Schichtholzelement
DE202006005108U1 (de) * 2006-03-30 2006-07-06 Hundegger, Hans Verbundbauteil

Also Published As

Publication number Publication date
EP2492410A1 (en) 2012-08-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR112014006251A2 (pt) elementos de corte para ferramentas de perfuração terrestre, ferramentas de perfuração terrestre incluindo tais elementos de corte e métodos relacionados
ATE497141T1 (de) Verbundpanzerplatte
DE502004010742D1 (de) Werkzeugmaschine mit einem Überlastschutz
ATE394190T1 (de) Fräswerkzeug
ITPD20110054A1 (it) Struttura di parete prefabbricata
FI20055648A0 (fi) Jauhinterä
ATE416870T1 (de) Schneideinsatz
DE502005002109D1 (de) Vertikaldrehmaschine mit zwei abwechselnd arbeitenden werkstückspindeln
CA3031518C (en) Lap siding product with snap break
BRPI0608014A2 (pt) método para evitar goivas e interferências durante o contorno de uma superfìcie
SE0700400L (sv) Byggelement
SE0801423L (sv) Byggskiva
SE0701587L (sv) Emballage och metod för emballering av en eller flera delförpackningar
BRPI0806291A2 (pt) processo para a fabricação de tiras de contato para eletrolisadores
RU2019121638A (ru) Строительный материал, уложенный в стопку блок строительных материалов и способ выполнения строительных работ со строительным материалом
ITBO20060797A1 (it) Macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili
JP5697822B2 (ja) 壁面材の張替方法及び壁体
ITFI20120291A1 (it) Mescolatore continuo per edilizia
ATE529587T1 (de) Lamellenanordnung für fassaden
RU156223U1 (ru) Панель облицовочная деревянная
DK2123398T3 (da) Håndværktøj til at fjerne materiale fra en arbejdsstykke- eller komponentoverflade
CN108071307A (zh) 一种硬质合金钢化门
BR112018075766A2 (pt) broca de perfuração, e, método de formação de furo
FR3065723B1 (fr) Article protege par une couche de protection temporaire rugueuse
SE528950C2 (sv) Virkeselement samt förfarande för framställning av detsamma