ITPD20100124A1 - Carro miscelatore-trituratore, particolarmente per la preparazione di mangime animale - Google Patents

Carro miscelatore-trituratore, particolarmente per la preparazione di mangime animale Download PDF

Info

Publication number
ITPD20100124A1
ITPD20100124A1 IT000124A ITPD20100124A ITPD20100124A1 IT PD20100124 A1 ITPD20100124 A1 IT PD20100124A1 IT 000124 A IT000124 A IT 000124A IT PD20100124 A ITPD20100124 A IT PD20100124A IT PD20100124 A1 ITPD20100124 A1 IT PD20100124A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
auger
shredding
carriage
wagon
scraper
Prior art date
Application number
IT000124A
Other languages
English (en)
Inventor
Sante Faresin
Original Assignee
Faresin Ind S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Faresin Ind S P A filed Critical Faresin Ind S P A
Priority to ITPD2010A000124A priority Critical patent/IT1399652B1/it
Publication of ITPD20100124A1 publication Critical patent/ITPD20100124A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399652B1 publication Critical patent/IT1399652B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; CARE OF BIRDS, FISHES, INSECTS; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K5/00Feeding devices for stock or game ; Feeding wagons; Feeding stacks
    • A01K5/001Fodder distributors with mixer or shredder
    • A01K5/004Fodder distributors with mixer or shredder with mixing or shredding element rotating on vertical axis

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Birds (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)
  • Feeding And Watering For Cattle Raising And Animal Husbandry (AREA)

Description

"CARRO MISCELATORE-TRITURATORE, PARTICOLARMENTE PER LA PREPARAZIONE DI MANGIME ANIMALE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un carro miscelatore-trituratore, particolarmente per la preparazione di mangime animale.
Oggigiorno, per l’alimentazione del bestiame negli allevamenti intensivi à ̈ ormai diffusa la la pratica di distribuire una razione ottenuta per miscelazione degli ingredienti nutritivi secondo una ricetta prescelta in funzione del tipo di animali da alimentare, nonchà ̈ dalla loro destinazione commerciale.
La razione da distribuire à ̈ preparata per mezzo di una macchina dedicata, denominata carro miscelatore-trituratore, che può essere semovente o trainabile con un trattore.
I carri miscelatori-trituratori comprendono un cassone di contenimento del mangime da tritare e miscelare, dentro al quale à ̈ prevista almeno una coclea, di miscelazione, attrezzata con coltelli atti alla triturazione.
Un primo tipo di carri miscelatori-trituratori presenta almeno una coclea disposta con asse orizzontale o coppie di coclee ad asse orizzontale affrontate testa a testa.
Un secondo tipo di carri miscelatori-trituratori presenta una colea ad asse verticale che imprime un moto ascendente alla mistura contenuta nel cassone.
La coclea generalmente presenta à ̈ rastremata verso l'alto, cioà ̈ il raggio delle sue spire decresce in direzione verticale, verso l'alto.
Per evitare impuntamenti della coclea contro il fondo, questa presenta il suo lembo di ingresso discosto dal fondo.
Ciò presenta però l'inconveniente di definire, tra il lembo d'ingresso della coclea ed il fondo del cassone, una zona di ristagno nella quale parte della mistura rimane stagnante e non viene quindi mescolata e triturata, a tutto svantaggio dell'efficienza della macchina.
Per la triturazione, lungo la coclea, ad intervalli angolari di circa 90°, sono previsti coltelli di triturazione aggettanti radialmente. Tali coltelli sono imbullonati alla periferia della coclea e, durante l'uso del carro miscelatore, Ã ̈ noto che tendono a distaccarsene per effetto degli urti che possono subire ad esempio da parte di balle di fieno gettate nel cassone del carro durante l'alimentazione.
I bulloni di fissaggio dei coltelli alla coclea altresì costituiscono degli elementi frenanti per effetto dell'attrito con il materiale in miscelazione nel cassone.
I carri miscelatori oggi noti, inoltre, presentano alcuni aspetti perfettibili, in particolare con riferimento al fatto che nella parte inferiore della coclea, quando nel cassone sono immesse ingenti quantità di materiale da miscelazione, l'effetto di impaccamento della mistura nel contrasta la miscelazione da parte delle spire inferiori, che così non mettono in atto un'efficiente rivolgimento e mescolamento del materiale sul quale agiscono.
Il compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare un carro miscelatore-trituratore che consenta di superare i limiti e gli inconvenienti presentati dai carri oggi noti, in particolare permettendo di ottenere un efficace mescolamento anche della parte di mistura contenuta dal cassone in prossimità del suo fondo.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di proporre un carro miscelatore capace di mantenere una qualità di triturazione del materiale, in esso alimentato, più durevolmente rispetto ai carri miscelatori oggi noti.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un carro miscelatore-trituratore che consenta di attuare un'efficace triturazione del materiale che occupa il fondo del cassone, particolarmente in condizioni di pieno carico del cassone.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di proporre un carro che permetta di ottenere una triturazione del materiale che occupa il fondo del cassone, particolarmente in condizioni di pieno carico del cassone, in modo più efficiente rispetto ai carri oggi noti.
Un altro scopo ancora del trovato à ̈ quello realizzare un carro miscelatore che consenta di ottenere un'efficace mescolamento del materiale in esso contenuto ed, in particolare, di ottenere un mescolamento del materiale che occupa il fondo del cassone, in modo più efficiente rispetto ai carri oggi noti, particolarmente in condizioni di pieno carico.
Ancora uno scopo del trovato à ̈ quello di proporre un carro miscelatore-trituratore strutturalmente semplice e di facile impiego, che possa essere prodotto con costi relativamente contenuti.
Questo compito, nonchà ̈ questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un carro miscelatore-trituratore, particolarmente per la preparazione di mangime animale, comprendente un cassone di contenimento per materiale da miscelare e triturare ed una coclea di miscelazione e triturazione prevista in detto cassone ed in uso presentante il suo asse di sviluppo sostanzialmente verticale, essendo previsti coltelli di triturazione fissati radialmente a detta coclea, essendo detto carro caratterizzato dal fatto che almeno una spira inferiore di detta coclea presenta un passo maggiore rispetto al passo delle spire superiori a detta almeno una spira inferiore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del carro miscelatore-trituratore secondo il trovato, illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra un carro miscelatoretrituratore secondo il trovato, in vista prospettica parziale;
- la figura 2 illustra un particolare schematizzato di un carro miscelatore-trituratore secondo il trovato, in alzato frontale;
- la figura 3 illustra un particolare ingrandito e parzialmente in esploso di un carro miscelatoretrituratore secondo il trovato;
- la figura 4 illustra un particolare ingrandito e parzialmente sezionato di un carro miscelatoretrituratore secondo il trovato.
E' da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure citate, Ã ̈ globalmente indicato con 10 un carro miscelatore-trituratore, particolarmente per la preparazione di mangime animale, comprendente un cassone 11 di contenimento per materiale da miscelare e triturare ed una coclea 12, di miscelazione e triturazione, prevista nel cassone 11 ed in uso presentante il suo asse di sviluppo A sostanzialmente verticale.
Opportunamente, le spire della coclea 12, che nei disegni allegati sono indicate con i riferimenti 13a, 13b e 13c, presentano estensione radiale decrescente lungo l'asse di sviluppo A verso l'alto, ovvero la coclea 12 Ã ̈ sostanzialmente di tipo conico.
Inoltre, sono previsti coltelli di triturazione 14 fissati radialmente alla coclea 12.
Secondo il trovato, il carro 10 presenta una particolarità nel fatto che la prima spira inferiore 13a della coclea 12 presenta un passo maggiore rispetto alle spire superiori 13b e 13c alla spira inferiore 13a.
In generale, secondo le esigenze contingenti di attuazione di un carro miscelatore-trituratore, secondo il trovato, esso prevede almeno una spira inferiore 13a di detta coclea presentante un passo maggiore rispetto al passo delle spire di detta coclea superiori a detta almeno una spira inferiore 13a.
A titolo esemplificativo e non limitativo, in una attuazione del trovato, la spira inferiore 13a può presentare un ingombro diametrale di circa 2200 mm ed un passo di circa 550 mm, le spire superiori 13b e 13c presentando un passo di 450mm.
Così, durante il funzionamento del carro 10, la mistura da miscelare subisce in corrispondenza della spira inferiore 13a una spinta verso l'alto maggiore rispetto a quella subita per azione delle spire superiori, ottenendo così un mescolamento più efficace rispetto a quello ottenibile tramite i carri miscelatori oggi noti.
Vantaggiosamente, la spira inferiore 13a supporta quattro dei coltelli di triturazione 14, opportunamente ad intervalli angolari sostanzialmente di 90°, le spire superiori 13b e 13c supportando ognuna due coltelli di triturazione 14, così da ottenere una triturazione più efficace rispetto ai carri miscelatori a coclea verticale oggi noti.
In generale, secondo il trovato, la coclea inferiore supporta almeno tre di detti coltelli di triturazione ad essa connessi in posizioni radiali ad intervalli angolari sostanzialmente regolari. Preferibilmente, alla base della coclea 12 essa presenta un settore spiraliforme ausiliario 15, previsto sostanzialmente in posizione diametrale, rispetto all'asse di sviluppo A, rispetto al suo lembo di ingresso 16.
Il settore spiraliforme ausiliario 15 opportunamente à ̈ conformato ad un tratto iniziale della coclea 12, in modo sostanzialmente simmetrico rispetto all'asse di sviluppo A.
Vantaggiosamente, sono previsti due raschiatori 17 dei quali uno à ̈ fissato al lembo di ingresso 16 della coclea, ed uno à ̈ fissato al bordo di ingresso 18 del settore spiraliforme ausiliario 15, in modo modulabile nella loro estensione di aggetto, rispettivamente dal lembo di ingresso 16 e dal bordo di ingresso 18, verso il fondo 19 del cassone 11.
In tal modo à ̈ possibile disporre i raschiatori 17 in modo che in uso lambiscano il fondo 19 del cassone 11 evitando il ristagno sul fondo 19 del cassone 11 di materiale da miscelare, ottenendo così un'efficienza di miscelazione della mistura maggiore rispetto ai carri miscelatori a coclea verticale oggi noti.
Inoltre, la modulabilità dell'aggetto dei raschiatori 17, consente di riadattarne la posizione rispetto al fondo 19 così da far fronte a sopravvenute deformazioni dovute all'uso, del cassone 11, della coclea 12 o dei raschiatori 17 stessi.
In generale, a seconda delle esigenze contingenti di attuazione del trovato, à ̈ previsto almeno un raschiatore fissato al lembo di ingresso inferiore di detta coclea in modo modulabile nella sua estensione di aggetto da detto lembo di ingresso verso il fondo di detto cassone che in uso detto raschiatore à ̈ atto a lambire.
Più in particolare, i raschiatori 17 preferibilmente sono uniti, rispettivamente al lembo di ingresso 16 ed al bordo di ingresso 18 tramite elementi di collegamento filettato, come ad esempio bulloni o viti non illustrati nelle allegate figure, inseriti in fori asolati 20, allungati nella direzione di aggetto dei raschiatori 17 verso il fondo 19.
I fori asolati 20 sono convenientemente previsti sui raschiatori 17, essendo predisposti, sul lembo di ingresso 16 ed il bordo di ingresso 18, fori di inserimento 21 per detti elementi di collegamento filettato.
In generale, nell'attuazione del trovato, i fori asolati saranno previsti a scelta su detto lembo di ingresso e su detto bordo di ingresso o su detto almeno un raschiatore sulla controparte essendo previsti corrispondenti fori di inserimento di detti elementi di collegamento filettato.
La coclea 12, inoltre, convenientemente presenta sporgenze 22 di supporto dei coltelli di triturazione 14, da essa gettanti in direzione sostanzialmente radiale.
Così, tramite le sporgenze 22, una coclea 12 secondo il trovato supporta in modo più resistente i coltelli di triturazione 14, rispetto ai carri miscelatori oggi noti.
Le sporgenze 22 di supporto presentano fori quadri 23 atti a ricevere una porzione quadra 24 sottotesta di viti a testa tonda 25 di bloccaggio dei coltelli di triturazione 14 alle sporgenze 22.
In tal modo, la resistenza opposta dalle viti a testa tonda 25 alla mistura che, durante uso del carro 11, lambisce le spire 13a, 13b e 13c, risulta minore della corrispondente sollecitazione subita dai bulloni di bloccaggio dei coltelli alle spire dei carri miscelatori oggi noti, a tutto vantaggio della maggiore affidabilità e durevole efficienza di triturazione di un carro miscelatore secondo il trovato.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti realizzando un carro miscelatore-trituratore che consente di superare i limiti e gli inconvenienti presentati dai carri oggi noti, in particolare permettendo di ottenere un efficace mescolamento anche della parte di mistura contenuta dal cassone in prossimità del suo fondo.
Un carro miscelatore-trituratore secondo il trovato inoltre à ̈ capace di mantenere una qualità di triturazione del materiale, in esso alimentato, più durevolmente rispetto ai carri miscelatori oggi noti.
Ancora, un carro miscelatore-trituratore secondo il trovato consente di attuare un'efficace triturazione del materiale che occupa il fondo del cassone, particolarmente anche in condizioni di pieno carico del cassone, in modo più efficiente rispetto ai carri oggi noti.
Un carro miscelatore-trituratore secondo il trovato altresì consente di ottenere un'efficace mescolamento del materiale in esso contenuto ed, in particolare, di ottenere un mescolamento del materiale che occupa il fondo del cassone, in modo più efficiente rispetto ai carri oggi noti, anche in condizioni di pieno carico.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Carro miscelatore-trituratore, particolarmente per la preparazione di mangime animale, comprendente un cassone (11) di contenimento per materiale da miscelare e triturare ed una coclea (12) di miscelazione e triturazione prevista in detto cassone (11) ed in uso presentante il suo asse di sviluppo (A) sostanzialmente verticale, essendo previsti coltelli di triturazione (14) fissati radialmente a detta coclea (12), essendo detto carro caratterizzato dal fatto che almeno una spira inferiore (13a) di detta coclea (12) presenta un passo maggiore rispetto al passo delle spire superiori (13b, 13c) a detta almeno una spira inferiore (13a).
  2. 2) Carro, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta almeno una spira inferiore (13a) consiste nella prima spira inferiore di detta coclea (12).
  3. 3) Carro, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno una spira inferiore (13a) supporta almeno tre di detti coltelli di triturazione (14) ad essa connessi in posizioni radiali ad intervalli angolari sostanzialmente regolari.
  4. 4) Carro, secondo la rivendicazione tre, caratterizzato dal fatto che detta spira inferiore (13a) supporta quattro di detti coltelli di triturazione (14) ad intervalli angolari relativi sostanzialmente di 90°.
  5. 5) Carro, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un raschiatore (16) fissato al lembo di ingresso (16) inferiore di detta coclea (12) in modo modulabile nella sua estensione di aggetto da detto lembo di ingresso (16) verso il fondo (19) di detto cassone (11) che in uso detto raschiatore (16) e atto a lambire.
  6. 6) Carro, secondo la rivendicazione cinque, caratterizzato dal fatto che detto almeno un raschiatore (16) Ã ̈ unito a detto lembo di ingresso (16) tramite elementi di collegamento filettato inseriti in fori asolati (20) in direzione di aggetto di detto raschiatore (16) da detto lembo di ingresso (16), detti fori asolati (20) essendo previsti a scelta su detto lembo di ingresso (16) o su detto almeno un raschiatore (16) sulla controparte essendo previsti corrispondenti fori di inserimento (21) di detti elementi di collegamento filettato.
  7. 7) Carro, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta coclea (12) presenta sporgenze (22) di supporto di detti coltelli di triturazione (14), da essa gettanti in direzione sostanzialmente radiale.
  8. 8) Carro, secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che dette sporgenze (22) di supporto presentano fori quadri (23) atti a ricevere una porzione quadra (24) sotto-testa di viti a testa tonda (25) di bloccaggio di detti coltelli di triturazione (14) a dette sporgenze (22).
ITPD2010A000124A 2010-04-22 2010-04-22 Carro miscelatore-trituratore, particolarmente per la preparazione di mangime animale IT1399652B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2010A000124A IT1399652B1 (it) 2010-04-22 2010-04-22 Carro miscelatore-trituratore, particolarmente per la preparazione di mangime animale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2010A000124A IT1399652B1 (it) 2010-04-22 2010-04-22 Carro miscelatore-trituratore, particolarmente per la preparazione di mangime animale

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20100124A1 true ITPD20100124A1 (it) 2011-10-23
IT1399652B1 IT1399652B1 (it) 2013-04-26

Family

ID=43587404

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2010A000124A IT1399652B1 (it) 2010-04-22 2010-04-22 Carro miscelatore-trituratore, particolarmente per la preparazione di mangime animale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1399652B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4223402A1 (de) * 2022-02-02 2023-08-09 Trioliet B.V. Futtermischer mit verbesserter mischschnecke

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5615839A (en) * 1994-07-13 1997-04-01 Alteen Distributors, Ltd. Mixer
US5863122A (en) * 1995-11-14 1999-01-26 Tamminga; Jacob R. Vertical feed mixer with auger having corners
US20100039885A1 (en) * 2008-08-12 2010-02-18 John Baker Vertical Feed Mixer

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5615839A (en) * 1994-07-13 1997-04-01 Alteen Distributors, Ltd. Mixer
US5863122A (en) * 1995-11-14 1999-01-26 Tamminga; Jacob R. Vertical feed mixer with auger having corners
US20100039885A1 (en) * 2008-08-12 2010-02-18 John Baker Vertical Feed Mixer

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4223402A1 (de) * 2022-02-02 2023-08-09 Trioliet B.V. Futtermischer mit verbesserter mischschnecke

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399652B1 (it) 2013-04-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN201294799Y (zh) 一种饲喂系统喂料车
CN106659995A (zh) 用于制备反刍家畜的饲料混合物的静态装置
ITPD20010229A1 (it) Carro perfezionato per la trinciatura e la miscelazione di prodotti d'uso zootecnico.
ITPD20100124A1 (it) Carro miscelatore-trituratore, particolarmente per la preparazione di mangime animale
CN208494030U (zh) 一种奶牛饲料混合装置
CN206078517U (zh) 猪用防堵粉状饲料喂料器
CN205337438U (zh) 一种转盘式茶叶解块机
EP1429599B1 (en) Truck for shredding and mixing products for zootechnical use
US3780993A (en) Agitating extensions for the central mixing auger of a grinder-mixer
CN108719102A (zh) 一种磨盘式饲料投放机构
CN205995453U (zh) 一种酯化釜送料设备
CN204722223U (zh) 一种多辊饲料粉碎装置
CN207589798U (zh) 一种兔食槽
CN112025974A (zh) 一种陶瓷加工一体设备
CN205199429U (zh) 一种鸡饲料混料装置
CN105666716A (zh) 一种箱包壳体成型用的混料装置
CN104799423A (zh) 一种多辊饲料粉碎装置
CN108293449A (zh) 一种玉米秸秆饲料粉碎机用进料方法
WO2010029525A1 (en) Mixer feeder apparatus
ITPD20120077A1 (it) Procedimento per la preparazione e somministrazione di prodotti alimentari per conigli e roditori da allevamento o domestici, sistema attuante tale procedimento e prodotto alimentare ottenuto
CN205284552U (zh) 一种可移动的羊料架
CN204305659U (zh) 物料搅拌机
CN214509288U (zh) 一种鳗鱼饲料挤压装置
CN208287943U (zh) 一种具有定比例投放功能的磷酸三钙用反应釜
CN206703296U (zh) 一种湿拌砂浆现场储罐