ITPD20100084U1 - Profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili - Google Patents

Profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili

Info

Publication number
ITPD20100084U1
ITPD20100084U1 ITPD20100084U ITPD20100084U1 IT PD20100084 U1 ITPD20100084 U1 IT PD20100084U1 IT PD20100084 U ITPD20100084 U IT PD20100084U IT PD20100084 U1 ITPD20100084 U1 IT PD20100084U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
shaped
central
profile according
panel
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Dennis Bordin
Original Assignee
Progress Plast S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Progress Plast S R L filed Critical Progress Plast S R L
Priority to ITPD20100084 priority Critical patent/ITPD20100084U1/it
Publication of ITPD20100084U1 publication Critical patent/ITPD20100084U1/it

Links

Landscapes

  • Compositions Of Oxide Ceramics (AREA)

Description

PROFILO PER LA POSA DI UN RIVESTIMENTO IN MATERIALE CERAMICO O SIMILE SU DI UN BORDO DI UN ELEMENTO PIATTI FORME, TIPO ANTA, PIANO DI LAVORO E SIMILI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili.
Oggigiorno è sempre più forte la richiesta da parte del mercato dell'arredamento e in particolare dell'arredo per cucine e servizi, che presentino un rivestimento ceramico di basso spessore .
Per la finitura angolare di un pannello di cui si vuole rivestire sia una sua faccia d'utilizzo che la superficie relativa al suo spessore, è oggi noto l'impiego di profili estrusi di sezione sostanzialmente a L, dei guali una prima parte, piattiforme, è atta ad essere fissata ad un lembo d'estremità di una delle due facce del pannello, mentre la seconda parte, anch'essa piattiforme si sviluppa ad interessare la superficie dello spessore del pannello.
La prima parte è atta ad essere sovrastata dal rivestimento ceramico disposto sulla corrispondente faccia del pannello, mentre la seconda parte è atta ad essere coperta da una striscia dì rivestimento di larghezza sostanzialmente corrispondente allo spessore del pannello .
Il profilo presenta anche due porzioni angolari di cui una prima porzione angolare sagomata per fungere da raccordo tra il bordo del rivestimento della faccia del pannello e il bordo della striscia di rivestimento relativa allo spessore del pannello, e la seconda porzione angolare, sviluppantesi lungo il bordo della seconda parte che risulta opposto rispetto al bordo d'angolo in cui la prima parte e la seconda parte del profilo si incontrano, atta a conferire simmetricità al rivestimento finito dello spessore del pannello. Un simile profilo è generalmente adottato per piani di lavoro, per cucine o per altri usi, che quindi prevedono il rivestimento ceramico solo su di una faccia e sulla superficie dello spessore. Il compito del presente trovato è quello di realizzare un profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili capace di raccordare la striscia di rivestimento relativa allo spessore di un pannello con i rivestimenti realizzati su entrambe le facce del medesimo pannello.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto un profilo adattabile a pannelli di spessori diversi.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto un profilo di funzionalità non inferiore ai profili di tipo noto.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili, realizzabile con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo dì un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili, che si caratterizza per il fatto di comprendere un corpo centrale di sezione sostanzialmente a U atto ad essere posizionato a cavallo del bordo di un pannello, dalle zone di giunzione tra le opposte parti piattiformi laterali, da associare alle facce del pannello, e la parte piattiforme centrale atta a coprire la superficie dello spessore del pannello, sviluppandosi corrispondenti porzioni angolari di raccordo tra i rivestimenti delle corrispondenti facce e la striscia di rivestimento della superficie dello spessore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di sei forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, del profilo secondo il trovato, illustrate, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra una applicazione di un profilo secondo il trovato in una sua prima forma realizzativa;
- la figura 2 rappresenta una sezione trasversale di un profilo secondo il trovato in una sua seconda forma realizzativa;
- la figura 3 rappresenta una sezione trasversale di un profilo secondo il trovato in una sua terza forma realizzativa;
- la figura 4 rappresenta una sezione trasversale di un profilo secondo il trovato in una sua quarta forma realizzativa;
- la figura 5 rappresenta una sezione trasversale di un profilo secondo il trovato in una sua quinta forma realizzativa
la figura 6 è una sezione trasversale di un profilo secondo il trovato in una sua sesta forma realizzativa .
Con riferimento alle figure citate, un profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e sìmili, è indicato nel suo complesso con il numero 10.
Tale profilo 10 comprende un corpo centrale 11 di sezione sostanzialmente a U, atto ad essere posizionato a cavallo del bordo 12 di un pannello 13.
Dalle zone di giunzione 14 e 15 tra le opposte parti piattiformi laterali 16 e 17 del profilo 10, da associare alle facce 18 e 19 del pannello 13, e la parte piattiforme centrale 20 atta a coprire la superficie 21 dello spessore del pannello 13, si sviluppano corrispondenti porzioni angolari 22 e 23 di raccordo tra i rivestimenti 24 e 25 delle corrispondenti facce 18 e 19 e la striscia di rivestimento 26 relativa alla superficie 21 dello spessore .
Le porzioni angolari 22 e 23, in tale prima forma realìzzativa del trovato, si sviluppano sostanzialmente a L dalla rispettiva zona di giunzione 14 e 15.
Un primo tratto 22a e 23a della porzione angolare 22 e 23 a L, si sviluppa sostanzialmente ortogonalmente alla corrispondente parte laterale 16 e 17 del corpo centrale 11, a definire un riscontro di battuta per il bordo del rivestimento 24 e 25.
Il secondo tratto 22b e 23b della porzione angolare 22 e 23 a L, si sviluppa sostanzialmente ortogonalmente alla parte centrale 20 del corpo centrale 11, ed i due opposti secondi tratti 22b e 23b definiscono tra loro una sede per la striscia di rivestimento 26.
Le porzioni angolari 22 e 23 presentano sulle facce rivolte verso i bordi dei rivestimenti, 24 e 25 come anche 26, delle scanalature longitudinali 30 atte a favorire la deposizione e l'aggrappaggio dei collanti per il fissaggio dei bordi del rivestimento corrispondente.
In tale prima forma realizzativa del trovato, come anche nelle ulteriori forme realizzative sotto descritte, son presenti anche seconde scanalature longitudinali 36 e 37 che si sviluppano sulle superfici esterne 38 e 39 rispettivamente della parte centrale 20 e delle parti laterali 16 e 17 del corpo centrale del profilo 10.
Tali seconde scanalature 36 e 37 determinano altrettanti inviti alla foratura, per il fissaggio del profilo 10 al pannello 13 mediante viti o tasselli, o alla tranciatura per la realizzazione di aperture sagomate preposte al passaggio del collante in caso di fissaggio del profilo 10 al pannello 13 mediante incollaggio, infatti il collante passando attraverso le aperture sagomate consente il contemporaneo fissaggio sia del profilo 10 che dei rivestimenti 24, 25 e 26.
In figura 2 è esemplificata una seconda forma realizzativa del profilo secondo il trovato, indicata con il numero 110.
Tale profilo 110 presenta una parte centrale 120 del corpo centrale a U 111 di dimensioni maggiori rispetto a quanto illustrato in figura 1, ed eguali porzioni angolari 122 e 123.
Tale profilo 110 reca analoghe seconde scanalature 136 e 137.
E’ quindi da ritenersi la larghezza della parte centrale 11 come 111 poter essere realizzabile della dimensione più appropriata a seconda delle necessità e delle esigenze dell'utilizzatore.
In figura 3 è esemplificata una terza forma realizzativa del profilo secondo il trovato, indicata con il numero 210.
Tale profilo 210 presenta porzioni angolari 222 e 223 la cui superficie esterna 230 e 231 e sostanzialmente ad arco, ed in particolare ad arco di cerchio.
Similmente alle precedenti forme realizzative, le porzioni angolari 222 e 223 presentano sulle facce 233 e 234 rivolte verso i bordi dei rivestimenti, delle scanalature longitudinali 230 atte a favorire la deposizione e 1'aggrappaggio dei collanti per il fissaggio dei bordi del rivestimento corrispondente.
In figura 4 è esemplificata una quarta forma realizzativa del profilo secondo il trovato, indicata con il numero 310.
Tale profilo 310 presenta una parte centrale 320 del corpo centrale a U 311 di dimensioni maggiori rispetto a quanto illustrato in figura 3, ed eguali porzioni angolari 322 e 323.
Le seconde scanalature 336 definite sulla parte centrale sono multiple ed equidistanziate.
In figura 5 è esemplificata una quinta forma realizzativa del profilo secondo il trovato, indicata con il numero 410.
Tale profilo 410 presenta porzioni angolari 422 e 423 di sezione sostanzialmente quadrangolare, ed in particolare quadrata, con spigolo esterno smussato, o in alternativa uno spigolo vivo o arrotondato .
In figura 6 è esemplificata una sesta forma realizzativa del profilo secondo il trovato, indicata con il numero 510.
Tale profilo 510 presenta una parte centrale 520 del corpo centrale a U 511 di dimensioni maggiori rispetto a quanto illustrato in figura 5, ed eguali porzioni angolari 522 e 523.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si è messo a punto un profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili, capace di raccordare la striscia di rivestimento relativa alla superficie dello spessore di un pannello, con i rivestimenti realizzati su entrambe le facce del medesimo pannello, grazie al corpo centrale a U le cui parti laterali e le cui porzioni angolari definiscono elementi di fissaggio e riscontro per i bordi di corrispondenti rivestimenti delle facce del pannello.
Inoltre, con il trovato si è messo a punto un profilo adattabile a pannelli di spessori diversi. In più, con il trovato si è realizzato un profilo di funzionalità non inferiore ai profili di tipo noto .
Non ultimo, con il trovato si è realizzato un profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili, realizzabile con impianti e tecnologie note, ad esempio per estrusione di materia plastica o di materiale metallico.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e dì conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Profilo (10) per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili, che si caratterizza per il fatto di comprendere un corpo centrale (11) di sezione sostanzialmente a U atto ad essere posizionato a cavallo del bordo (12) di un pannello (13), dalle zone di giunzione (14, 15) tra le opposte parti piattiformi laterali (16, 17), da associare alle facce (18, 19) del pannello, e la parte piattiforme centrale (20) atta a coprire la superficie (21) dello spessore del pannello, sviluppandosi corrispondenti porzioni angolari (22, 23) di raccordo tra i rivestimenti (24, 25) delle corrispondenti facce (18, 19) e la striscia di rivestimento (26) relativa alla superficie (12) dello spessore.
  2. 2) Profilo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette porzioni angolari (22, 23) si sviluppano sostanzialmente a L dalla rispettiva zona di giunzione (14, 15).
  3. 3) Profilo secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che un primo tratto (22a, 23a) della porzione angolare a L (22, 23), si sviluppa sostanzialmente ortogonalmente alla corrispondente parte laterale (16, 17) del corpo centrale (11), a definire un riscontro di battuta per il bordo del rivestimento (24, 25), il secondo tratto (22b, 23b) della porzione angolare a L (22, 23) sviluppandosi sostanzialmente ortogonalmente alla parte centrale (20) del corpo centrale (11), i due opposti secondi tratti (22b, 23b) definendo tra loro una sede per la striscia di rivestimento (26).
  4. 4) Profilo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che dette porzioni angolari (22, 23) presentano sulle facce rivolte verso i bordi dei rivestimenti (24, 25, 26) delle scanalature longitudinali (30).
  5. 5) Profilo secondo le rivendicazioni 1 e 4, che si caratterizza per il fatto di presentare porzioni angolari (222, 223) la cui superficie esterna (230, 231) è sostanzialmente ad arco, ed in particolare ad arco di cerchio.
  6. 6) Profilo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto di presentare seconde scanalature longitudinali (36, 37) che si sviluppano sulle superfici esterne (38, 39) rispettivamente della parte centrale (20) e delle parti laterali (16, 17) del corpo centrale del profilo (10) .
  7. 7) Profilo secondo le rivendicazioni 1, 4 e 6, che si caratterizza per il fatto di presentare porzioni angolari (422, 423) di sezione sostanzialmente 'quadrangolare, ed in particolare quadrata, con spigolo esterno smussato.
ITPD20100084 2010-11-15 2010-11-15 Profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili ITPD20100084U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20100084 ITPD20100084U1 (it) 2010-11-15 2010-11-15 Profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20100084 ITPD20100084U1 (it) 2010-11-15 2010-11-15 Profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20100084U1 true ITPD20100084U1 (it) 2012-05-16

Family

ID=43743353

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20100084 ITPD20100084U1 (it) 2010-11-15 2010-11-15 Profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20100084U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MY148706A (en) Building panel
RU2406808C2 (ru) Стеновой переходный профиль
MX340430B (es) Paneles de espejo solar y su fabricacion.
RU2520562C2 (ru) Легкая строительная плита
MX2016005140A (es) Material compuesto antirotura y una estructura de pared de entramado, techo o tejado.
ITPD20100084U1 (it) Profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili
JP2022136296A (ja) 笠木
ATE371782T1 (de) Paneelelement, insbesondere parkettpaneel oder laminatbodenpaneel
SE0801423L (sv) Byggskiva
ITUB20152858A1 (it) Struttura di arredo con sorgenti luminose.
DE50309643D1 (de) Paneel, insbesondere Fussbodenpaneel
IT238528Y1 (it) Pannello composito particolarmente per divisori,rivestimenti di paretiserramenti o simili
ATA2552000A (de) Zwei- oder mehrschichtige bodenplatte
JP2017024937A (ja) 段違い合わせガラス
KR20180010394A (ko) 유리 패널이 적용된 조립 용이성 방음부스
US20200299971A1 (en) Wall panels having adhesive coating
SE0102352L (sv) Väggbeklädnad med monteringsbeslag
CN203022543U (zh) 用于安装透光板的安装架
ITUB201586526U1 (it) Alzatina per piani di lavoro delle basi cucina o simili
SE0301318D0 (sv) Composite layer structure
IT202000018214A1 (it) Profilato deformabile perfezionato
ITPN20100055A1 (it) Struttura di telaio in metallo per la realizzazione di mobili o pannelli
KR20200061774A (ko) 벽체 마감 패널 및 이를 구비하는 벽체 어셈블리
ITFI970079U1 (it) Un pannello per mobili, con bordatura perimetrale in materiale laminaare sostanzialmente trasparente
ITMI20130113U1 (it) Pannello per porta