ITPD20100060A1 - Sistema per fancoil a 4 tubi senza scambiatore ausiliario - Google Patents

Sistema per fancoil a 4 tubi senza scambiatore ausiliario Download PDF

Info

Publication number
ITPD20100060A1
ITPD20100060A1 IT000060A ITPD20100060A ITPD20100060A1 IT PD20100060 A1 ITPD20100060 A1 IT PD20100060A1 IT 000060 A IT000060 A IT 000060A IT PD20100060 A ITPD20100060 A IT PD20100060A IT PD20100060 A1 ITPD20100060 A1 IT PD20100060A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pipe
valves
heating
thermostat
fan
Prior art date
Application number
IT000060A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Frizziero
Paolo Meneghin
Original Assignee
Aertesi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aertesi Srl filed Critical Aertesi Srl
Priority to IT000060A priority Critical patent/ITPD20100060A1/it
Publication of ITPD20100060A1 publication Critical patent/ITPD20100060A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F3/00Air-conditioning systems in which conditioned primary air is supplied from one or more central stations to distributing units in the rooms or spaces where it may receive secondary treatment; Apparatus specially designed for such systems
    • F24F3/06Air-conditioning systems in which conditioned primary air is supplied from one or more central stations to distributing units in the rooms or spaces where it may receive secondary treatment; Apparatus specially designed for such systems characterised by the arrangements for the supply of heat-exchange fluid for the subsequent treatment of primary air in the room units
    • F24F3/08Air-conditioning systems in which conditioned primary air is supplied from one or more central stations to distributing units in the rooms or spaces where it may receive secondary treatment; Apparatus specially designed for such systems characterised by the arrangements for the supply of heat-exchange fluid for the subsequent treatment of primary air in the room units with separate supply and return lines for hot and cold heat-exchange fluids i.e. so-called "4-conduit" system
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F5/00Air-conditioning systems or apparatus not covered by F24F1/00 or F24F3/00, e.g. using solar heat or combined with household units such as an oven or water heater
    • F24F5/0003Exclusively-fluid systems

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Transmitters (AREA)
  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo della tecnica a cui i’invenzione fa riferimento.
Il sistema proposto viene usato nel settore idraulico, al fine di migliorare l’efficienza del fancoil.
Stato della tecnica preesistente.
Si chiama idronico un sistema in cui viene prodotto sia caldo che freddo utilizzando l’acqua come fluido termovettore.
In poche parole il sistema idronico usa l’acqua per trasportare l’energia termica, un’operazione che viene effettuata per riscaldare e raffrescare l’ambiente. Un ventilconvettore o fan coil (3) (abbreviato con VC o FC) è costituito da un carter metallico all'interno del quale sono presenti una (5) o due (8), (9) batterie di scambio termico aria/acqua, un ventilatore (4), un filtro dell'aria, una vaschetta per la raccolta della condensa; all'esterno presenta i collegamenti con le reti dell'acqua calda e/o refrigerata (7), (12), (13) e la rete per lo scarico dell’eventuale condensa.
Negli impianti esistenti muniti di caldaia (1), e’ possibile inserire un raffrescatore chiamato Chiller (2) ed utilizzare il medesimo impianto o un secondo circuito anche per raffrescare.
Dal punto di vista della struttura i ventilconvettori possono essere "a 2 tubi" (fig.l) o "a 4 tubi" (fig.2).
I VC a 2 tubi (fig.l) funzionano solamente con un tipo di fluido termovettore, mentre quelli a 4 tubi (fig.2) sono in grado di lavorare sia con acqua calda che refrigerata fornita da due entità diverse (caldaia e chiller) (1), (2) su due circuiti idraulici distinti (12) e (13).
Il ventilatore (4) preleva l'aria dell'ambiente (da scaldare o raffreddare) facendola entrare da un'apertura posta in basso all’unità.
Una volta entrata l'aria viene prima filtrata e poi spinta dal ventilatore (4) verso la batteria di scambio termico (5) che per convezione forzata scambia calore con l'acqua: in caso di riscaldamento il calore viene prelevato, in caso di raffreddamento il calore viene ceduto.
Come già accennato, i VC vengono largamente utilizzati negli impianti di climatizzazione misti aria/acqua, con lo scopo di controllare la temperatura deH’arnbiente.
1 classici sistemi a 4 tubi, invece, prevedono che nell’unità siano montati due distinti scambiatori di calore a pacco alettato (8) e (9).
Nella maggior parte dei casi, lo scambiatore principale, normalmente a 3 o 4 ranghi (9) viene utilizzato per il condizionamento, mentre quello ausiliario, normalmente a 1 o 2 ranghi (8) viene impiegato per il riscaldamento. Pertanto nelle applicazioni, troveremo sempre due circuiti indipendenti dell’acqua calda (12) e fredda (13) che vanno ad alimentare due scambiatori distinti (8) e (9) e non interscambiabili tra loro.
Novità dell’invenzione.
Il sistema elaborato è composto da un kit valvole e da un controllo di tipo elettronico con sonda di temperatura interna, adatto al comando delle valvole di intercettazione (10) e (11) in fig.3, che permette in un fan coil (3), la gestione di un sistema a 4 tubi con il solo scambiatore principale (5).
La novità del sistema sviluppato, consente l’impiego di un unico scambiatore a pacco alettato ti tipo promiscuo (5), ovvero che può essere alimentato alternatamene dall’acqua calda o fredda inviata dalla caldaia (1) o dal chiller (2) attraverso due circuiti (12) e (13) che continuano a rimanere indipendenti, nel rispetto della definizione classica di impianti a 4 tubi.
Pertanto i 4 tubi, rispettivamente di ingresso e di ritorno dell’acqua dal chiller (13) e dalla caldaia (12), verranno collegati direttamente al nuovo kit tubi studiato (fig.3, 4, 5, 6).
Il controllo elettronico, implementato di una particolare logica di gestione delle valvole, consentirà l’alimentazione dell’unico scambiatore principale (5) con acqua fredda o calda, a seconda della richiesta dell’utenza finale.
Il tutto sarà possibile senza aver bisogno di apportare alcuna modifica rilevante al progetto del sistema idraulico, che prevedrà sempre l’uso di almeno due pompe per i due circuiti acqua calda (12) e fredda (13) con portate d’acqua che possono essere diverse.
Il sistema innovativo sviluppato può essere applicato a tutte le unità che vengono usate per il trattamento deH’aria nella climatizzazione degli ambienti.
Le unità in questione sono alimentate con acqua o miscela di acqua e glicole.
Per un corretto funzionamento del sistema, i circuiti di raffreddamento (13) e riscaldamento (12) dovranno contenere la stessa percentuale di antigelo.
Il sistema in questione non necessita di particolari tipologie di pompe di circolazione dato che il sistema a riposo permette il by-pass tra la mandata e il ritorno del fluido in esso contenuto.
In altre parole, se le valvole di intercettazione (10) e (11) dei due circuiti acqua fredda (13) e calda (12) sono chiuse, la stessa acqua di mandata dal chiller/caldaia (1), (2), ritorna al chiller/caldaia (1), (2) senza passare per lo scambiatore allettato (5) del fan coil (3).
11 sistema trattato esclude completamente l’uso del secondo scambiatore di calore a pacco alettato (8) adoperato tipicamente per il riscaldamento deH’ambiente.
Ciò comporta una riduzione delle perdite di carico del ventilatore (4) con la conseguente riduzione del rumore e una maggiore efficienza del fancoil (3) in riscaldamento dovuta all’uso dello stesso scambiatore a pacco alettato (5) impiegato per il raffreddamento (3 o 4 ranghi anziché 1 o 2 come avviene nei classici sistemi a 4 tubi). L’elettronica è parte indispensabile per garantire un corretto bilanciamento dei circuiti dell’acqua calda/fredda (12) e (13).
Il termostato di regolazione presenta una particolare logica di funzionamento che differisce dallo standard perché nella commutazione estate/inverno (passaggio dal condizionamento al riscaldamento e viceversa), avviene una sincronizzazione dell’apertura/chiusura delle valvole (10) e (11) che consente di mantenere indipendenti i due circuiti (12) e (13).
Il tutto è stato reso possibile implementando un ritardo temporizzato tra chiusura e apertura delle valvole (10) e (1 1).
In caso di black-out, al ritorno della tensione di linea, il termostato fa ripartire l’unità (3) in base alle ultime impostazioni settate, in accordo con i tempi minimi sopra citati.
In caso di solo riscaldamento il ventilatore (4) viene fatto partire con un ritardo di alcuni minuti nel rispetto della funzione implementata dal termostato di minima che fa girare il ventilatore (4) quando la temperatura dello scambiatore (5) supera una temperatura impostata.
Il kit tubi di collegamento (14),(15),(16), semplificato e industrializzato per garantire un’installazione veloce e nello stesso tempo semplice, comprende l’impiego delle due valvole 3vie/4porte (17) e delle due valvole 2vie/2porte (18) indicate in fìg.4.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. il sistema a 4 tubi, inteso come kit tubi fisico (componenti di raccorderia e altro) (pezzi n. 10, 11,14,15,16 in fìg.3) studiato per fan coil con lo scopo di eliminare lo scambiatore ausiliario (8) negli impianti di riscaldamento/condizionamento così detti a “4 tubi” (fig.2); 2. il sistema a 4 tubi senza scambiatore ausiliario viene inteso come circuito idraulico e come modo di collegamento delle due valvole di intercettazione a 3 vie/4 porte (17) e delle due valvole a 2 vie/2 porte (18), in modo da garantire la compatibilità con i classici impianti a 4 tubi (vedi sez.DISEGNI, schema di collegamento idraulico, fig.4, fig.5, fig.6); 3. il termostato per il controllo delle valvole di intercettazione che permette con segnali 230V-50Hz di andare ad aprire e a chiudere le suddette valvole (17) e (18) nel rispetto dei tempi minimi per garantire la non promiscuità dei circuiti di raffrescamento (13) e di riscaldamento (12). 4. Lo stesso termostato permette anche la funzione del termostato di minima che in riscaldamento fa partire il ventilatore (4) solo se la batteria (5) è sufficientemente calda, in modo da evitare la movimentazione di aria fredda all’interno dell’ambiente da riscaldare.
IT000060A 2010-03-02 2010-03-02 Sistema per fancoil a 4 tubi senza scambiatore ausiliario ITPD20100060A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000060A ITPD20100060A1 (it) 2010-03-02 2010-03-02 Sistema per fancoil a 4 tubi senza scambiatore ausiliario

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000060A ITPD20100060A1 (it) 2010-03-02 2010-03-02 Sistema per fancoil a 4 tubi senza scambiatore ausiliario

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20100060A1 true ITPD20100060A1 (it) 2011-09-03

Family

ID=43585661

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000060A ITPD20100060A1 (it) 2010-03-02 2010-03-02 Sistema per fancoil a 4 tubi senza scambiatore ausiliario

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20100060A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3127929A (en) * 1961-05-29 1964-04-07 Trane Co Air conditioning system with one pipe heating and cooling
US3241602A (en) * 1963-06-25 1966-03-22 Andreassen Roar Heating and cooling system and control therefor
US3303873A (en) * 1965-03-29 1967-02-14 Trane Co Heating and cooling system
GB1166047A (en) * 1965-10-13 1969-10-01 Luwa Ag Heat Exchanger Installation
DE2121934A1 (de) * 1971-05-04 1972-11-16 Danfoss A/S, Nordborg (Dänemark) Thermostatisch betätigte Regelventilanordnung für Einheiten von Vier-Leiter-Klimaanlagen
US3910345A (en) * 1974-04-22 1975-10-07 James J Whalen Heating and cooling system
JPS6129630A (ja) * 1984-07-19 1986-02-10 Mitsubishi Electric Corp フアンコイルユニツト

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3127929A (en) * 1961-05-29 1964-04-07 Trane Co Air conditioning system with one pipe heating and cooling
US3241602A (en) * 1963-06-25 1966-03-22 Andreassen Roar Heating and cooling system and control therefor
US3303873A (en) * 1965-03-29 1967-02-14 Trane Co Heating and cooling system
GB1166047A (en) * 1965-10-13 1969-10-01 Luwa Ag Heat Exchanger Installation
DE2121934A1 (de) * 1971-05-04 1972-11-16 Danfoss A/S, Nordborg (Dänemark) Thermostatisch betätigte Regelventilanordnung für Einheiten von Vier-Leiter-Klimaanlagen
US3910345A (en) * 1974-04-22 1975-10-07 James J Whalen Heating and cooling system
JPS6129630A (ja) * 1984-07-19 1986-02-10 Mitsubishi Electric Corp フアンコイルユニツト

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2589642C2 (ru) Устройство для кондиционирования воздуха в помещениях, содержащее жидкостно-воздушный теплообменник, снабженный элементами пельтье
CN106032919A (zh) 一种冷冻水冷却系统
US10132507B2 (en) Combined hot water and air heating and conditioning system including heat pump
US9970689B2 (en) Cooling system having a condenser with a micro-channel cooling coil and sub-cooler having a fin-and-tube heat cooling coil
US10168087B2 (en) Refrigerant charge management in an integrated heat pump
US20070209780A1 (en) Combined Fluid-Air Evaporator And Novel Switching Concept For A Heat Pump In A Ventilating Apparatus
AU2016253585B2 (en) Solar hot water and recovery system
RU2435110C2 (ru) Блок охлаждения
US10941959B2 (en) Air temperature control using potable water
US10012393B2 (en) Combined hot water and space heating and conditioning system including heat pump
CN205014687U (zh) 换热器及具有其的空调器
US8245949B2 (en) Energy conservation system for using heat from air conditioning units to heat water supply lines
RU2319078C2 (ru) Система кондиционирования воздуха для помещений
ITPD20100060A1 (it) Sistema per fancoil a 4 tubi senza scambiatore ausiliario
KR20160110946A (ko) 에어 컨디셔닝 시스템, 그 주변 에어 컨디셔닝 유닛 및 가열 용도의 수배관 개선 방법
EP2642221A2 (en) Refrigerator
LU501801B1 (en) Energy efficient heating /cooling module
EP1746370B1 (en) Heating cooling unit
EP1766295A1 (en) Heat pump installation
KR101283252B1 (ko) 열매체 균등분할 공기조화기
CN104089426B (zh) 一种供冷供热供热水调节系统及方法
US10876740B2 (en) Solar hot water and recovery system
IT9021101A1 (it) Impianto di riscaldamento e raffreddamento monoblocco
KR20240028605A (ko) 삼방밸브를 이용한 냉방, 난방, 급탕용 히트펌프 시스템 및 그 제어방법
US20070006605A1 (en) Heating and cooling system