ITPD20090268A1 - Dispositivo di azionamento per valvole di radiatori - Google Patents

Dispositivo di azionamento per valvole di radiatori Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090268A1
ITPD20090268A1 IT000268A ITPD20090268A ITPD20090268A1 IT PD20090268 A1 ITPD20090268 A1 IT PD20090268A1 IT 000268 A IT000268 A IT 000268A IT PD20090268 A ITPD20090268 A IT PD20090268A IT PD20090268 A1 ITPD20090268 A1 IT PD20090268A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
stem
valve body
cam
reduction gear
Prior art date
Application number
IT000268A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Battistin
Arcangelo Costantin
Original Assignee
Pietro Battistin
Arcangelo Costantin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pietro Battistin, Arcangelo Costantin filed Critical Pietro Battistin
Priority to IT000268A priority Critical patent/ITPD20090268A1/it
Publication of ITPD20090268A1 publication Critical patent/ITPD20090268A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D19/00Details
    • F24D19/10Arrangement or mounting of control or safety devices
    • F24D19/1006Arrangement or mounting of control or safety devices for water heating systems
    • F24D19/1009Arrangement or mounting of control or safety devices for water heating systems for central heating
    • F24D19/1015Arrangement or mounting of control or safety devices for water heating systems for central heating using a valve or valves

Description

DISPOSITIVO DI AZIONAMENTO PER VALVOLE DI RADIATORI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di azionamento per valvole di radiatori.
Ad oggi va sempre più diffondendosi la cosiddetta 'domotica', ovvero il controllo automatizzato tramite mezzi di comando elettronici, programmabili ed attivabili in remoto, degli azionamenti, come serrande, imposte e simili, e degli impianti, ad esempio di riscaldamento, e degli elettrodomestici in generale, presenti nelle abitazioni e negli ambienti in generale.
Tra gli impianti il cui funzionamento è programmabile e controllabile a distanza vi è l'impianto di riscaldamento.
La programmazione ed il comando a distanza dell'impianto di riscaldamento si basa su radiatori governati da valvole il cui otturatore è mosso da mezzi attuatori elettrici, comprendenti in genere un motore elettrico, alimentati a batterie o da rete elettrica.
Tali mezzi attuatori elettrici comprendono generalmente un pignone e una vite senza fine, o pignone cremagliera, il primo ruotato dal motore elettrico, e il secondo, vite senza fine o cremagliera, sono definite su di un tratto dello stelo dell'otturatore.
Normalmente tra l'albero del motore elettrico ed il pignone impegnato con la vite o la cremagliera sono presenti una serie di ingranaggi di riduzione, che rendono l'assieme del dispositivo di una certa complessità sia in termini di componentistica che di assemblaggio, inoltre quanti più ingranaggi sono impiegati, tanto più rumoroso è il dispositivo nel suo complesso, ove la silenziosità, soprattutto in caso di applicazioni in radiatori localizzati in una zona notte di una abitazione, è un fattore importante. Inoltre, per quanto sia accuratamente progettata l'ingranaggeria che realizza la riduzione tra motore elettrico e stelo dell'otturatore, è possibile ottenere una parzializzazione del flusso fine con limiti di precisione, dovuti ai giochi che vi possono essere tra le dentature dei vari ingranaggi.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di azionamento per valvole di radiatori capace di ovviare ai citati inconvenienti degli analoghi dispositivi di tipo noto.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di azionamento per valvole di radiatori di maggiore precisione ed affidabilità rispetto ai dispositivi noti.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di azionamento più silenzioso rispetto ai dispositivi noti.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di azionamento strutturalmente più semplice e più rapido da assemblare, e quindi relativamente più economico rispetto ai dispositivi noti.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di azionamento applicabile a raccordi idraulici di tipo noto.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di azionamento per valvole di radiatori strutturalmente producibile con impianti e tecnologie note, nonchè con costi contenuti.
Questo compito, nonchè questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di azionamento per valvole di radiatori, del tipo alloggiato all'interno di un corpo scatolare da associare ad un corpo valvola, in detto corpo scatolare essendo presenti un motore elettrico, con rispettivi mezzi di alimentazione, per la movimentazione del dispositivo, e una unità elettronica di controllo di detto motore elettrico, detto dispositivo essendo preposto ad agire su di uno stelo uscente da detto corpo scatolare per disporsi ad operare all'interno di detto corpo valvola, detto dispositivo caratterizzandosi per il fatto di comprendere ingranaggi riduttori per la rotazione di uno spintore a camma atto a spingere per una sua estremità detto stelo lungo una direzione rettilinea di otturazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo di azionamento secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica in parziale esploso di una valvola con dispositivo di azionamento secondo il trovato;
- la figura 2 è una vista laterale in parziale sezione del dispositivo secondo il trovato;
- la figura 3 è una vista dall'alto in sezione del dispositivo secondo il trovato in un primo assetto operativo;
- la figura 4 è la medesima vista dall'alto di figura 3 del dispositivo secondo li trovato, quest'ultimo in un secondo assetto operativo.
Con riferimento alle figure citate, un dispositivo di azionamento per valvole di radiatori secondo il trovato è indicato complessivamente con il numero 10.
Tale dispositivo di azionamento 10 è del tipo alloggiato all'interno di un corpo scatolare 11, a sua volta da associare ad un corpo valvola 12.
Nel corpo scatolare 11 sono presenti un motore elettrico 13, con rispettivi mezzi di alimentazione, per la movimentazione del dispositivo 10, e una unità elettronica 14, di controllo del motore elettrico 11.
Il dispositivo 10 è preposto ad agire su di uno stelo 15 uscente dal corpo scatolare 11 per disporsi ad operare all'interno del corpo valvola 12.
Il dispositivo di azionamento 10 secondo il trovato si caratterizza per il fatto di comprendere ingranaggi riduttori 16 per la rotazione di uno spintore a camma 17.
Tale spintore a camma 17 è atto a muovere lo stelo 15 lungo una direzione rettilinea di otturazione. Nella forma realizzativa del trovato qui descritta a titolo esemplificativo e non limitativo del trovato, gli ingranaggi riduttori 16 comprendono un pignone 18, fissato all'asse di rotazione del motore elettrico 13, ed un ingranaggio di riduzione 19 a cui è fissato detto spintore a camma 19.
Il pignone 18 e l'ingranaggio di riduzione 19 stanno su assi di rotazione paralleli.
In particolare, lo spintore a camma 17 è dato da una camma a spirale, o a chiocciola, rotante sul medesimo asse di rotazione di detto ingranaggio di riduzione 19 ed in solido con esso.
Nell'esempio preferito del trovato qui descritto, come detto non limitativo del trovato stesso, lo spintore a camma a spirale 17 è realizzato in corpo unico con detto ingranaggio di riduzione 19. Tale corpo unico comprendente spintore a camma 17 e ingranaggio di riduzione 19 è realizzato per stampaggio di materia plastica.
I mezzi di alimentazione sono dati da due batterie 20 alloggiate in una corrispondente nicchia 21 definita nel corpo scatolare 11.
In alternativa, detti mezzi di alimentazione sono dati da un allacciamento ad una rete elettrica.
L'associazione del corpo scatolare 11 al corpo valvola 12 è realizzata mediante un manicotto 22 avente una bocca filettata 23 da avvitare al tratto 24 del corpo valvola 12 che è forato per il passaggio dello stelo 15 dell'otturatore 25, e dalla parte opposta avente un fondello 26 con allargamento radiale, rispetto alla parte centrale 27 del manicotto, antisfilamento, atto ad essere alloggiato in una controsagomata sede 28 realizzata sul corpo scatolare 11.
Il fondello 26 è anch'esso forato per il passaggio dello stelo 15 dell'otturatore 25.
Lo stelo 15 è composto in due parti, una prima parte 15a in materia plastica, interna al corpo scatolare 11 e a contatto con lo spintore a camma 17, e una seconda parte metallica 15b interna al raccordo 12 e a contatto con il fluido.
Il funzionamento del dispositivo di azionamento 10 secondo il trovato è il seguente.
In figura 3 è rappresentato l'otturatore 25 in assetto di apertura rispetto al foro 30 di passaggio del fluido.
In tale assetto di apertura lo spintore a camma 17 è ruotato in modo l'estremità della prima parte 15a è appoggiata contro il tratto a raggio minore 17a dello spintore a camma 17.
All'interno del corpo valvola 12 sono presenti mezzi elastici tali che il corpo valvola 12 sia in assetto normalmente aperto, con detto otturatore 25 sollevato dal foro 30.
In tale forma realizzativa del trovato, i mezzi elastici sono dati da una molla elicoidale 35, interposta tra un primo spallamento 36, fisso, sporgente radialmente verso l'interno di un corrispondente vano 37 attraversato dallo stelo 15, ed un secondo spallamento 38 solidale allo stelo 25 e quindi mobile con esso; tale molla 35 spinge l'otturatore 25 ad arretrare rispetto ai bordi 31 del foro 30, i quali cooperano con l'otturatore 25 alla chiusura del foro 30.
In figura 4 lo spintore a camma 17 è ruotato in modo che il suo tratto a spirale 17b spinge la parte interna 15b dello stelo 15 radialmente verso l'esterno, fino a che l'otturatore 25 è premuto contro i bordi 31 ed il foro 30 è chiuso.
La rotazione che consente il passaggio da un assetto all'altro è determinata dall'azionamento del motore elettrico 13, a sua volta comandato dalla unità elettronica 14 di controllo, programmata o a sua volta captante un segnale remoto da una centralina.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si è messo a punto un dispositivo di azionamento per valvole di radiatori, di maggiore precisione ed affidabilità rispetto ai dispositivi noti, grazie al profilo a spirale dello spintore a camma 17, che consente un movimento fine dello stelo 15, e alla ridotta componentistica, che limita fortemente i rischi di guasto.
Inoltre, con il trovato si è realizzato un dispositivo di azionamento più silenzioso rispetto ai dispositivi noti, grazie all'impegno di soli due ruote dentate, il pignone 18 e l'ingranaggio riduttore 19.
In più, con il trovato si è messo a punto un dispositivo di azionamento strutturalmente più semplice e più rapido da assemblare, e quindi relativamente più economico rispetto ai dispositivi noti.
Ulteriormente, con il trovato si è messo a punto un dispositivo di azionamento applicabile a raccordi idraulici di tipo noto.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di azionamento per valvole di radiatori strutturalmente producibile con impianti e tecnologie note, nonchè con costi contenuti.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo (10) di azionamento per valvole di radiatori, del tipo alloggiato all'interno di un corpo scatolare (11) da associare ad un corpo valvola (12), in detto corpo scatolare (11) essendo presenti un motore elettrico (13), con rispettivi mezzi di alimentazione, per la movimentazione del dispositivo, e una unità elettronica (14) di controllo di detto motore elettrico (13), detto dispositivo (10) essendo preposto ad agire su di uno stelo (15), portante un otturatore, uscente da detto corpo scatolare (11) per disporsi ad operare all'interno di detto corpo valvola (12), detto dispositivo caratterizzandosi per il fatto di comprendere ingranaggi riduttori (16) per la rotazione di uno spintore a camma (17) atto a muovere detto stelo (15) lungo una direzione rettilinea di otturazione.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti ingranaggi riduttori (16) comprendono un pignone (18) fissato all'asse di rotazione del motore elettrico (13) ed un ingranaggio di riduzione (19) a cui è fissato detto spintore a camma (17).
  3. 3) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto pignone (18) e detto ingranaggio di riduzione (19) stanno su assi di rotazione paralleli.
  4. 4) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto spintore a camma (17) è dato da una camma a spirale o a chiocciola, rotante sul medesimo asse di rotazione di detto ingranaggio di riduzione (19) ed in solido con esso.
  5. 5) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto spintore a camma a spirale (17) è realizzato in corpo unico con detto ingranaggio di riduzione (19).
  6. 6) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nel corpo valvola (12) sono presenti mezzi elastici preposti a spingere l'otturatore (25) in allontanamento dal bordo (31) del foro (30) da occludere.
  7. 7) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti mezzi di alimentazione sono dati da almeno una batteria (20) alloggiata in una corrispondente nicchia (21) definita in detto corpo scatolare (11).
  8. 8) Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 6, che si caratterizza per il fatto che detti mezzi di alimentazione sono dati da un allacciamento ad una rete elettrica.
  9. 9) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che l'associazione del corpo scatolare (11) a detto corpo valvola (12) è realizzata mediante un manicotto (22) avente una bocca filettata (23) da avvitare ad un tratto (24) di detto corpo valvola (12) che è forato per il passaggio dello stelo (15) dell'otturatore (25), e dalla parte opposta avente un fondello (26) con allargamento radiale, rispetto alla parte centrale (27) del manicotto, antisfilamento, atto ad essere alloggiato in una controsagomata sede (28) realizzata su detto corpo scatolare (11), detto fondello essendo forato per il passaggio di detto stelo dell'otturatore.
IT000268A 2009-09-16 2009-09-16 Dispositivo di azionamento per valvole di radiatori ITPD20090268A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000268A ITPD20090268A1 (it) 2009-09-16 2009-09-16 Dispositivo di azionamento per valvole di radiatori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000268A ITPD20090268A1 (it) 2009-09-16 2009-09-16 Dispositivo di azionamento per valvole di radiatori

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090268A1 true ITPD20090268A1 (it) 2011-03-17

Family

ID=43339821

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000268A ITPD20090268A1 (it) 2009-09-16 2009-09-16 Dispositivo di azionamento per valvole di radiatori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20090268A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2086482A (en) * 1931-11-12 1937-07-06 Howard D Colman Control for air conditioning systems
US2257742A (en) * 1938-12-19 1941-10-07 Barber Colman Co Automatic control system
GB888172A (en) * 1959-08-13 1962-01-24 Beckman Instruments Inc Fluid displacement device for producing accurately metered flow of liquids
US3359910A (en) * 1965-06-10 1967-12-26 Little Inc A Apparatus for programming fluid flow
JPH07183133A (ja) * 1993-12-21 1995-07-21 Hanshin Koki Kk 変圧器等の電気機器用放熱器弁
US20040231642A1 (en) * 2003-05-22 2004-11-25 Kazumasa Ito Electronic throttle control for watercraft
US20060243247A1 (en) * 2005-05-02 2006-11-02 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha Straddle type vehicle having an electronic throttle valve system

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2086482A (en) * 1931-11-12 1937-07-06 Howard D Colman Control for air conditioning systems
US2257742A (en) * 1938-12-19 1941-10-07 Barber Colman Co Automatic control system
GB888172A (en) * 1959-08-13 1962-01-24 Beckman Instruments Inc Fluid displacement device for producing accurately metered flow of liquids
US3359910A (en) * 1965-06-10 1967-12-26 Little Inc A Apparatus for programming fluid flow
JPH07183133A (ja) * 1993-12-21 1995-07-21 Hanshin Koki Kk 変圧器等の電気機器用放熱器弁
US20040231642A1 (en) * 2003-05-22 2004-11-25 Kazumasa Ito Electronic throttle control for watercraft
US20060243247A1 (en) * 2005-05-02 2006-11-02 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha Straddle type vehicle having an electronic throttle valve system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10962993B2 (en) Manual control for actuated fluid monitoring and control device
JP4679613B2 (ja) 電動弁
US20120211681A1 (en) Pneumatic actuator air flow control system
JP2006200352A (ja) ドアクローザ
CN210461862U (zh) 一种电控调节流量阀
MX2014010507A (es) Valvula de cierre de gas.
DE102010033428B4 (de) Heizkörperventil mit Steuerung für ein Stellglied und Heizungssteuerung
DE202016004151U1 (de) Elektronische Steuerung für Sanitärarmaturen mit bedarfsangepassten Durchflüssen und Steuerungselektronik über elektronischen Drehschalter oder zeitabhängiger elektronischer Tastersteuerung auch in Verbindung mit berührungsfreier Sensorelektronik
ITPD20090268A1 (it) Dispositivo di azionamento per valvole di radiatori
EP2413007B1 (en) Process for manufacturing guillotine valves
CN103968490A (zh) 用于建筑物的通风装置
US20160265533A1 (en) Spiral valve actuator for air compressor
KR102053032B1 (ko) 밸브 구동 장치
CN112113022A (zh) 一种双向电磁阀
KR20180100219A (ko) 밸브 유형 인식 방법 및 액추에이터
KR102053031B1 (ko) 밸브 구동 장치
KR101991500B1 (ko) 공압식 액추에이터, 이를 이용한 공압식 밸브 및 공압식 밸브 시스템
KR101459710B1 (ko) 밸브의 비상 복귀 수단을 구비한 액추에이터
US20150128378A1 (en) Spring adjusting device for a door actuating device
ITTO20040148U1 (it) Erogatore di vapore per la preparazione di bevande calde e/o schiumate
KR101195246B1 (ko) 온도감응형 유로개폐 밸브
KR101239384B1 (ko) 밸브 작동 액츄에이터
CN200989596Y (zh) 直吹式制粉系统双芯可调缩孔阀
US2273605A (en) Valve
CN104989866A (zh) 阀门执行器