ITPD20080276A1 - Asse da stiro richiudibile con piano di stiratura ribaltabile - Google Patents

Asse da stiro richiudibile con piano di stiratura ribaltabile Download PDF

Info

Publication number
ITPD20080276A1
ITPD20080276A1 IT000276A ITPD20080276A ITPD20080276A1 IT PD20080276 A1 ITPD20080276 A1 IT PD20080276A1 IT 000276 A IT000276 A IT 000276A IT PD20080276 A ITPD20080276 A IT PD20080276A IT PD20080276 A1 ITPD20080276 A1 IT PD20080276A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ironing
column
leg
hinged
plane
Prior art date
Application number
IT000276A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierantonio Milanese
Original Assignee
Euroflex Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Euroflex Srl filed Critical Euroflex Srl
Priority to ITPD2008A000276A priority Critical patent/IT1390879B1/it
Priority to EP09401019A priority patent/EP2169108B1/de
Priority to AT09401019T priority patent/ATE496165T1/de
Priority to ES09401019T priority patent/ES2355448T3/es
Priority to PL09401019T priority patent/PL2169108T3/pl
Priority to DE502009000321T priority patent/DE502009000321D1/de
Publication of ITPD20080276A1 publication Critical patent/ITPD20080276A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1390879B1 publication Critical patent/IT1390879B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F81/00Ironing boards 
    • D06F81/02Ironing boards  with collapsible underframe
    • D06F81/04Ironing boards  with collapsible underframe with means for adjusting height

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Irons (AREA)
  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)

Description

ASSE DA STIRO RICHIUDIBILE CON PIANO DI STIRATURA
RIBALTABILE
DESCRIZIONE
Il presente brevetto à ̈ attinente agli assi da stiro ed in particolare concerne un nuovo asse da stiro richiudibile con piano di stiratura ribaltabile, colonna telescopica e sistema di ribaltamento e regolazione dell’altezza di lavoro del piano.
Sono note varie tipologie di assi da stiro comprendenti un piano di stiratura, atto ad essere posto orizzontalmente e sostenuto da gambe o elementi di appoggio al suolo di vario tipo e variamente conformate.
I piani di stiratura noti consistono in una scocca metallica, o in materiale plastico stampato o termoformato, sulla superficie superiore della quale à ̈ solitamente posto un piano metallico forato, generalmente ricoperto da un panno, atto a permettere in passaggio del vapore emesso dal ferro da stiro o dell’aria di asciugatura.
Sono noti assi da stiro richiudibili per ridurre gli ingombri ed essere così agevolmente riposti. Le gambe di appoggio di detti assi da stiro richiudibili sono in genere incernierate tra loro, a X, e alla superficie inferiore di detto piano di stiratura.
Per richiudere tali assi da stiro di questo tipo occorre inclinare il piano di stiratura rispetto alle gambe di appoggio ruotando nel contempo le gambe in modo che esse risultino parallele tra loro e parallele a detto piano di stiratura.
Spesso le gambe degli assi da stiro richiudibili del tipo noto sono anche snodate o pieghevoli e l’utente, per richiudere tali assi da stiro deve eseguire operazioni complesse e a volte disagevoli e deve usare sempre due mani. Per garantire un’adeguata stabilità, soprattutto in fase di utilizzo, degli assi da stiro del tipo noto con gambe a X richiudibili, à ̈ opportuno che dette gambe e detto piano di stiratura abbiano peso e rigidità sufficientemente elevati. In tal caso, però, l’utente dotato di una forza media si trova spesso in difficoltà durante le operazioni non solo di apertura e chiusura dell’asse da stiro, ma anche di trasporto dello stesso.
Sono infatti noti assi da stiro richiudibili dotate di ruote in appoggio al suolo solo quando l’asse da stiro à ̈ completamente chiuso, mentre quando à ̈ completamente aperto dette ruote non sono in appoggio al suolo e l’utente deve sollevare l’asse per poterlo spostare, con gli ovvi conseguenti disagi. Oggetto del presente brevetto à ̈ un nuovo tipo di asse da stiro richiudibile, comprendente almeno una colonna portante verticale di tipo telescopico con parte fissa di appoggio a terra, e dove a detta colonna telescopica portante à ̈ vincolato un piano di stiratura ribaltabile, con sistema di ribaltamento e regolazione dell’altezza del piano.
Detta colonna telescopica comprende almeno una parte mobile estensibile, nella quale trovano alloggiamento i componenti di generazione del vapore, quale la caldaia, ed altri vani utili a riporre il ferro da stiro od altri accessori. Compito principale del presente trovato à ̈ quello di ridurre gli ingombri, permettendo la completa chiusura dell’asse in verticale, rendendolo estremamente compatto e quindi riponibile anche in piccoli spazi.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di permettere la regolazione in altezza del piano di stiratura, che, opportunamente collegato alla parte mobile estensibile della colonna telescopica, potrà assumere la posizione di altezza minima e massima desiderata in funzione del sollevamento od abbassamento di detta parte estensibile della colonna telescopica alla quale detto piano à ̈ collegato.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di garantire la stabilità dell’asse da stiro aperto, grazie alla colonna verticale di appoggio al suolo e ad almeno un ulteriore punto di appoggio al suolo.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di facilitare le operazioni di apertura e chiusura dell’asse stesso, grazie ad appositi accorgimenti che permettono che tali operazioni vengano eseguite con la minima fatica da parte dell’utente e anche con una sola mano.
Altro vantaggio del presente trovato à ̈ quello che all’interno di detta parte estensibile della colonna verticale possono trovare alloggiamento, in appositi spazi previsti, la caldaia di produzione vapore, in modo amovibile o fisso, il ferro da stiro, il serbatoio dell’acqua, in modo amovibile o fisso, ed altri accessori, rendendo così estremamente ordinato e sicuro l’asse da stiro anche quando viene chiuso e riposto.
Altro vantaggio del presente trovato à ̈ quello di facilitare lo spostamento dell’asse stesso sia quando esso si trovi in posizione di chiusura sia quando si trovi in posizione di apertura.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo asse da stiro richiudibile con colonna verticale portante di tipo telescopico, piano di stiratura ribaltabile e sistema di ribaltamento e regolazione dell’altezza del piano.
Il nuovo asse da stiro comprende nelle sue parti principali almeno una colonna portante verticale telescopica con parte fissa in appoggio al suolo e parte estensibile di sostegno di un piano di stiratura, a sua volta incernierato da un lato a detta parte estensibile stessa e scorrevole lungo guide aventi andamento sostanzialmente verticale poste su detta parte estensibile.
Il nuovo asse da stiro comprende anche un sistema di ribaltamento di detto piano di stiratura, detto sistema di ribaltamento comprendente bracci articolati e/o telescopici incernierati tra loro, a detta colonna verticale di appoggio e a detto piano di stiratura, atti a permettere il ribaltamento del piano di stiratura stesso, ossia la sua rotazione da una posizione di chiusura in cui esso à ̈ sostanzialmente parallelo a detta colonna, incernierato in prossimità della base di detta colonna, ad una posizione di apertura, in cui esso à ̈ sollevato e sostanzialmente orizzontale rispetto al piano di appoggio, e viceversa.
In particolare, detto sistema di ribaltamento del piano di stiratura comprende:
• almeno una prima gamba principale incernierata con un estremità a detta parte estensibile di detta colonna verticale telescopica, in un punto prossimo alla base di appoggio al suolo, e incernierata con l’estremità opposta alla superficie inferiore di detto piano di stiratura, in una cerniera scorrevole rispetto al piano di stiratura stesso;
• almeno una seconda gamba incernierata con un estremità in un punto intermedio di detta prima gamba principale e con l’estremità opposta libera conformata per l’appoggio al suolo, detta seconda gamba essendo ruotabile rispetto alla prima dalla posizione di chiusura in cui dette due gambe sono sostanzialmente parallele alla posizione di apertura in cui dette gambe individuano tra esse un angolo;
• almeno un braccio di snodo incernierato con un estremità a detta seconda gamba e con l’estremità opposta a detto piano di stiratura, in un punto prossimo a detto lato incernierato a detta colonna verticale di appoggio, detto braccio essendo telescopico e ruotabile rispetto a detta seconda gamba dalla posizione di chiusura in cui detto braccio à ̈ parallelo a dette prima e seconda gamba, alla posizione di apertura in cui detto braccio e detta seconda gamba sono allineati, a formare sostanzialmente, con detta prima gamba, una X di sostegno del piano di stiratura posto superiormente in posizione orizzontale.
Pertanto, in posizione di chiusura il nuovo asse da stiro completamente richiuso presenta detto piano di stiratura posto parallelamente a detta colonna verticale di appoggio, con superficie di stiratura rivolta verso la colonna stessa, detto piano di stiratura essendo incernierato a detta colonna in prossimità della base.
Per aprire l’asse, ossia per ribaltare detto piano di stiratura portandolo in posizione orizzontale, detto piano di stiratura deve essere ruotato rispetto a detta colonna e contemporaneamente sollevato rispetto al suolo, facendolo scorrere lungo dette guide verso la sommità della colonna e in particolare verso la sommità della parte mobile estensibile fino a fine corsa.
In detta posizione di apertura, dette gambe e detto braccio si dispongono a X per sostenere detto piano di stiratura in posizione stabile parallelamente al suolo.
Detto nuovo asse da stiro permette anche la regolazione dell’altezza di lavoro di detto piano di stiratura, quando esso si trova in detta posizione di apertura.
Detta posizione di apertura, dove il piano di stiratura à ̈ orizzontale, corrisponde al punto massimo di scorrimento nelle guide verticali alle quali à ̈ vincolato detto piano di stiratura stesso; in questa posizione à ̈ previsto un blocco meccanico tra il piano e la colonna telescopica, per vincolare detto piano di stiratura in posizione orizzontale di utilizzo corrispondente all’altezza minima prevista del piano di stiratura rispetto al suolo.
La regolazione in altezza del piano à ̈ determinata dall’estensione in altezza di detta colonna verticale telescopica, permettendo di sollevare o abbassare detto piano di stiratura, agganciato e solidale a detta colonna telescopica, tra una altezza minima e un’altezza massima.
Si prevede che detto piano di stiratura del nuovo asse da stiro possa essere del tipo aspirante e/o soffiante e/o riscaldabile con resistenza elettrica e/o dotato di sistema di ventilazione per l’asciugatura e/o dotato di sistema di erogazione vapore.
Le caratteristiche del presente trovato saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 Ã ̈ schematizzato in vista laterale il nuovo asse da stiro in posizione di apertura (1), mentre in figura 2 Ã ̈ schematizzato in vista laterale il nuovo asse da stiro in posizione di chiusura (2).
In figura 2a à ̈ schematizzato in vista laterale il nuovo asse da stiro in posizione di parziale apertura.
In figura 3 à ̈ schematizzato in vista laterale il nuovo asse da stiro in posizione di apertura, ed à ̈ visibile come sia possibile modificare l’altezza di lavoro del piano di stiratura (B) rispetto al suolo.
Il nuovo asse da stiro comprende una colonna verticale telescopica (A) di sostegno, a sua volta comprendente almeno una parte fissa (A6) di appoggio al suolo e almeno una parte mobile o estensibile (A5), un piano di stiratura (B), incernierato da un lato (B4) a detta parte estensibile (A5) di detta colonna verticale (A) e scorrevole lungo almeno una guida (A1) posta sulla colonna (A) stessa e avente andamento sostanzialmente verticale.
Il nuovo asse da stiro comprende anche un sistema (R) di ribaltamento di detto piano di stiratura (B) atto a permettere il ribaltamento del piano di stiratura (B) stesso, ossia la sua rotazione da una posizione di chiusura (2) in cui detto piano di stiratura (B) à ̈ sostanzialmente parallelo a detta colonna (A), incernierato in prossimità della base (A3) di detta colonna (A) e rivolto con la superficie di stiratura (B2) verso la colonna (A) stessa, come rappresentato in figura 2, ad una posizione di apertura (1), in cui detto piano di stiratura (B) à ̈ sollevato e sostanzialmente orizzontale rispetto al suolo, come rappresentato in figura 1, e viceversa.
Detto sistema (R) di ribaltamento del piano di stiratura (B) comprende:
• una prima gamba principale (C) incernierata con un estremità (C1) a detta parte fissa di detta colonna verticale (A), in un punto prossimo alla base di appoggio al suolo (A3) di detta colonna (A) stessa, e incernierata con l’estremità opposta (C2) alla superficie inferiore (B3) di detto piano di stiratura (B), in almeno una cerniera atta a scorrere rispetto al piano di stiratura (B) stesso lungo almeno una guida (B1) disposta su detto piano di stiratura (B) sostanzialmente nella direzione longitudinale rispetto allo sviluppo del piano (B) stesso;
• una seconda gamba (D) incernierata con un estremità (D1) in un punto intermedio (C3) di detta prima gamba principale (C) e con l’estremità opposta libera (D3) conformata per l’appoggio al suolo, detta seconda gamba (D) essendo ruotabile rispetto alla prima gamba (C) dalla posizione di chiusura, in cui dette due gambe (C, D) sono sostanzialmente parallele, alla posizione di apertura (1) in cui dette gambe (C, D) individuano tra esse un angolo;
• almeno un braccio di snodo (E) incernierato con un estremità (E2) a detta seconda gamba (D) in un punto (E2) non coincidente con la cerniera (D1) di collegamento di detta seconda gamba (D) a detta prima gamba (C), e incernierato all’estremità opposta (E1) a detto piano di stiratura (B), in un punto prossimo a detto lato (B4) incernierato a detta parte estensibile (A5) di detta colonna verticale (A),
e dove detto braccio (E) Ã ̈ telescopico e ruotabile rispetto a detta seconda gamba (D) dalla posizione di chiusura, in cui detto braccio (E) Ã ̈ parallelo a dette gambe (C, D) richiuse, alla posizione di apertura, in cui detto braccio (E) e detta seconda gamba (D) sono allineati, a formare sostanzialmente, con detta prima gamba (C), una X di sostegno del piano di stiratura (B) posto superiormente in posizione orizzontale.
Pertanto, in posizione di chiusura (2), rappresentata in figura 2, il nuovo asse da stiro completamente richiuso presenta detto piano di stiratura (B) posto parallelamente a detta colonna (A), ossia sostanzialmente verticale, con superficie di stiratura (B2) rivolta verso la colonna (A) stessa, detto piano di stiratura (B) essendo incernierato (B4) alla parte estensibile (A5) di detta colonna (A) in prossimità della base (A3).
Per aprire l’asse da stiro, come rappresentato in figura 2a, detto piano di stiratura (B) viene ruotato rispetto a detta colonna (A) e contemporaneamente sollevato rispetto al suolo, facendo scorrere detta cerniera (B4) del piano di stiratura (B) lungo dette guide (A1) verso la sommità (A2) della colonna (A).
In posizione di apertura (1), come da figura 1, dette gambe (C, D) e detto braccio (E) sono disposte a X per sostenere detto piano di stiratura (B) orizzontale sovrastante posto lateralmente rispetto a detta colonna (A).
Si prevede inoltre che il nuovo asse da stiro richiudibile comprenda un sistema di bloccaggio meccanico di detto piano di stiratura (B) in detta posizione di utilizzo (1), comprendente uno o più perni vincolati a detto piano di stiratura (B) o a detta colonna (A) e atti ad inserirsi in apposite sedi predisposte in detta colonna (A) o in detto piano di stiratura (B) in posizioni corrispondenti, quando detto piano di stiratura (B) si trova in detta posizione di utilizzo (1).
Nella soluzione preferita, si prevede che detti perni siano vincolati a detto piano di stiratura (B) e sino scorrevoli rispetto a detto piano di stiratura (B) stesso, in modo da fuoriuscire ortogonalmente da detto bordo (B4) del piano di stiratura (B), inserendosi in dette sedi predisposte in detta colonna (A). Il nuovo asse da stiro permette inoltre la regolazione dell’altezza di lavoro del piano di stiratura (B) stesso rispetto al suolo, quando esso si trova in detta posizione di apertura (1), come schematizzato in figura 3.
Detta parte estensibile (A5) trasla rispetto a detta parte fissa (A6) tra due posizioni limite massima (11) e minima (12).
Detto piano di stiratura (B), in posizione di apertura (1) ossia in posizione orizzontale, può quindi essere sollevato rispetto al suolo fino ad un’altezza massima (11), estendendo detta colonna (A).
Viceversa, detto piano di stiratura (B), mantenuto in posizione orizzontale, può anche essere abbassato rispetto al suolo fino ad un’altezza minima (12). A tale scopo, detto nuovo asse da stiro comprende ad esempio un sistema di sollevamento a pistone autobloccante collegato a comando remoto, integrato in detta colonna verticale (A) e insistente su detta parte estensibile (A5) di detta colonna stessa (A), per sollevarla o controllarne la salita e/o la discesa. In alternativa o in combinazione à ̈ possibile prevedere che il nuovo asse da stiro comprenda anche altre tipologie di mezzi di sollevamento della colonna telescopica, come ad esempio dispositivi con vite senza fine comando elettrico o manuale e/o altri mezzi di sollevamento a funzionamento sostanzialmente manuale.
Il nuovo asse può inoltre comprendere ulteriori mezzi di contrasto della traslazione di detta parte estensibile (A5) di detta colonna (A), quali sistemi ruota-cremagliera.
Il nuovo asse da stiro comprende inoltre mezzi di bloccaggio/sbloccaggio della posizione di detta colonna (A).
Si prevede che detto piano di stiratura (B) del nuovo asse da stiro possa essere del tipo aspirante e/o soffiante e/o non riscaldato, e/o riscaldato tramite resistenza elettrica e/o dotato di sistema di ventilazione per l’asciugatura e/o dotato di sistema di erogazione vapore.
Si prevede inoltre che alla base (A3) della colonna (A) siano montate ad esempio una o più ruote (A4) che risultino in appoggio al suolo almeno in posizione di chiusura (2), per facilitare lo spostamento del nuovo asse da stiro.
Si può anche prevedere che detta estremità di appoggio al suolo (D3) di detto secondo braccio (D) sia dotata di ulteriori ruote (D31) in appoggio al suolo solo o almeno in posizione di chiusura (2) per permettere lo spostamento del nuovo asse da stiro quando à ̈ chiuso (figura 2) e/o quando à ̈ aperto (figura 1).
Si prevede che detta colonna (A), preferibilmente detta parte estensibile (A5) sia conformata con appositi spazi e vani per riporvi oggetti ed accessori, quali il ferro da stiro, la caldaia a vapore, eccetera, in modo amovibile o fisso.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alle tavole accluse si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Asse da stiro richiudibile comprendente un piano di stiratura (B) ed elementi o gambe (A, C, D) di sostegno di detto piano di stiratura (B) e di appoggio al suolo, caratterizzato dal fatto di comprendere: • almeno una colonna o montante (A) verticale di sostegno, ed appoggio di detto piano di stiratura (B), detto piano di stiratura (B) essendo incernierato con un lato (B4) a detta colonna (A) e scorrevole lungo guide (A1) sostanzialmente verticali poste sulla colonna (A) stessa, e ribaltabile da una posizione di chiusura (2) in cui esso à ̈ incernierato in prossimità della base (A3) di detta colonna (A) e posto sostanzialmente parallelo a detta colonna (A), ad una posizione di apertura (1), in cui esso à ̈ incernierato in prossimità della sommità (A2) di detta colonna (A) e sostanzialmente orizzontale rispetto al suolo; • almeno una prima gamba principale (C) incernierata con un estremità (C1) in un punto prossimo alla base (A3) di detta colonna (A) e incernierata con l’estremità opposta (C2) alla superficie inferiore (B3) di detto piano di stiratura (B), in una cerniera scorrevole rispetto al piano di stiratura (B) stesso lungo almeno una guida (B1) disposta sostanzialmente nella direzione longitudinale rispetto allo sviluppo del piano (B); • almeno una seconda gamba (D) incernierata con un estremità (D1) in un punto intermedio (C3) di detta prima gamba principale (C) e con l’estremità opposta libera (D3) conformata per l’appoggio al suolo, detta seconda gamba (D) essendo ruotabile rispetto alla prima gamba (C) da una posizione di chiusura, in cui dette due gambe (C, D) sono sostanzialmente parallele, ad una posizione di apertura (1) in cui dette gambe (C, D) individuano tra esse un angolo; • almeno un braccio di snodo (E) incernierato con un estremità (E2) a detta seconda gamba (D) e con l’estremità opposta (E1) a detto piano di stiratura (B), in un punto prossimo a detto lato (B4) incernierato a detta colonna verticale (A), e dove detto braccio (E) à ̈ telescopico e ruotabile rispetto a detta seconda gamba (D) dalla posizione di chiusura, in cui detto braccio (E) à ̈ parallelo a dette prima (C) e seconda gamba (D) richiuse, alla posizione di apertura, in cui detto braccio (E) e detta seconda gamba (D) sono allineati, a formare sostanzialmente, con detta prima gamba (C), una X di sostegno del piano di stiratura (B) posto superiormente in posizione orizzontale di apertura (1). 2.Asse da stiro richiudibile, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta colonna (A) à ̈ telescopica, ossia estensibile in lunghezza per sollevare/abbassare detto piano di stiratura (B) rispetto al suolo, e dove detta colonna (A) comprende almeno una parte fissa (A6) di appoggio al suolo, alla cui base (A3) à ̈ incernierata un’estremità (C1) di detta prima gamba principale (C), e almeno una parte estensibile (A5) traslante rispetto a detta parte fissa (A6), alla quale parte estensibile (A5) à ̈ incernierato detto piano di stiratura (B). 3.Asse da stiro richiudibile, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che detta colonna (A) comprende un sistema di sollevamento, ad esempio a pistone e/o a vite senza fine, manuale e/o a comando elettrico, integrato in detta colonna (A) stessa e agente sulla porzione estensibile (A5) di detta colonna (A). 4.Asse da stiro richiudibile, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio/sbloccaggio della posizione di detta porzione estensibile (A5) rispetto a detta porzione fissa (A6) di detta colonna (A). 5.Asse da stiro richiudibile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto piano di stiratura (B) à ̈ del tipo non riscaldato, e/o riscaldato tramite resistenza elettrica, e/o soffiante e/o aspirante e soffiante e/o vaporizzante e/o dotato di sistema di ventilazione per l’asciugatura. 6.Asse da stiro richiudibile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un sistema di bloccaggio meccanico (F) di detto piano di stiratura (B) in detta posizione di utilizzo (1), comprendente uno o più perni vincolati a detto piano di stiratura (B) o a detta colonna (A) e atti ad inserirsi in apposite sedi predisposte in detta colonna (A) o in detto piano di stiratura (B) in posizioni corrispondenti, quando detto piano di stiratura (B) si trova in detta posizione di utilizzo (1). 7.Asse da stiro richiudibile, come da rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti perni sono vincolati a detto piano di stiratura (B) e sono scorrevoli rispetto a detto piano di stiratura (B) stesso, in modo da fuoriuscire ortogonalmente da detto bordo (B4) del piano di stiratura (B), inserendosi in dette sedi predisposte in detta colonna (A) in posizioni corrispondenti, quando detto piano di stiratura (B) si trova in detta posizione di utilizzo (1). 8.Asse da stiro richiudibile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parte estensibile (A5) di detta colonna (A) à ̈ conformata con vani atti ad accogliere al suo interno il gruppo caldaia, fisso o removibile, il ferro da stiro, il serbatoio dell’acqua e/o appositi spazi per riporvi oggetti ed accessori. 9.Asse da stiro richiudibile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più ruote (A4) in appoggio al suolo montate alla base (A3) della colonna (A) e/o su detta estremità di appoggio al suolo (D3) di detto secondo braccio (D).
ITPD2008A000276A 2008-09-30 2008-09-30 Asse da stiro richiudibile con piano di stiratura ribaltabile IT1390879B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2008A000276A IT1390879B1 (it) 2008-09-30 2008-09-30 Asse da stiro richiudibile con piano di stiratura ribaltabile
EP09401019A EP2169108B1 (de) 2008-09-30 2009-09-15 Bügelbrett mit Klappmechanismus und schwenkbarem Bügeltisch
AT09401019T ATE496165T1 (de) 2008-09-30 2009-09-15 Bügelbrett mit klappmechanismus und schwenkbarem bügeltisch
ES09401019T ES2355448T3 (es) 2008-09-30 2009-09-15 Tabla de planchar con mecanismo plegable y mesa de planchar pivotante.
PL09401019T PL2169108T3 (pl) 2008-09-30 2009-09-15 Deska do prasowania z mechanizmem składającym i wychylnym blatem do prasowania
DE502009000321T DE502009000321D1 (de) 2008-09-30 2009-09-15 Bügelbrett mit Klappmechanismus und schwenkbarem Bügeltisch

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2008A000276A IT1390879B1 (it) 2008-09-30 2008-09-30 Asse da stiro richiudibile con piano di stiratura ribaltabile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20080276A1 true ITPD20080276A1 (it) 2010-04-01
IT1390879B1 IT1390879B1 (it) 2011-10-19

Family

ID=40887902

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2008A000276A IT1390879B1 (it) 2008-09-30 2008-09-30 Asse da stiro richiudibile con piano di stiratura ribaltabile

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP2169108B1 (it)
AT (1) ATE496165T1 (it)
DE (1) DE502009000321D1 (it)
ES (1) ES2355448T3 (it)
IT (1) IT1390879B1 (it)
PL (1) PL2169108T3 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2971265B1 (fr) * 2011-02-04 2014-10-17 Seb Sa Planche a repasser comportant deux pieds disposes selon une configuration en x
DE102015110100A1 (de) * 2015-06-24 2016-12-29 Miele & Cie. Kg Bügelstation umfassend einen Dampferzeuger
CN111636182A (zh) * 2018-08-01 2020-09-08 马全海 一种服装加工用熨烫机
GB2580678B (en) * 2019-01-23 2023-02-15 Joseph Joseph Ltd Height adjustable ironing board
GB2585057A (en) * 2019-06-27 2020-12-30 Cocks David Ironing Board
CN112281434B (zh) * 2020-09-21 2022-10-21 何玉宁 一种具有多角度定位熨烫板的挂烫机

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB244232A (en) * 1924-10-31 1925-12-17 Roy James Westell Improvements in or relating to ironing boards
US5669314A (en) * 1995-12-01 1997-09-23 Grant; Alvin S. Motorized collapsible platform assembly
US5979336A (en) * 1997-01-10 1999-11-09 Whitney Design, Inc. Door mounted ironing board

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB244232A (en) * 1924-10-31 1925-12-17 Roy James Westell Improvements in or relating to ironing boards
US5669314A (en) * 1995-12-01 1997-09-23 Grant; Alvin S. Motorized collapsible platform assembly
US5979336A (en) * 1997-01-10 1999-11-09 Whitney Design, Inc. Door mounted ironing board

Also Published As

Publication number Publication date
PL2169108T3 (pl) 2011-04-29
DE502009000321D1 (de) 2011-03-03
IT1390879B1 (it) 2011-10-19
ES2355448T3 (es) 2011-03-25
EP2169108B1 (de) 2011-01-19
ATE496165T1 (de) 2011-02-15
EP2169108A1 (de) 2010-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20080276A1 (it) Asse da stiro richiudibile con piano di stiratura ribaltabile
ITTV20120219A1 (it) Asse da stiro con mobile contenitore
US9226572B2 (en) Folding table
ITUB20155332A1 (it) Macchina ginnica a tappeto scorrevole ripiegabile.
KR20120017067A (ko) 가구 아이템
KR20170065501A (ko) 가구 부품 또는 가전 제품의 선반의 슬라이딩-피봇팅 메커니즘, 가구 부품 및 가전 제품
KR20210148577A (ko) 자동 루프탑 텐트가 구비된 차량
ES2226526A1 (es) Mesa de planchado para un armario de secado y desarrugado de ropa.
KR101260225B1 (ko) 천정 빨래 건조대
KR20150012868A (ko) 높이 조절이 가능한 접철식 다리미판
KR20080074438A (ko) 전동승하강 및 이동이 가능한 절첩식 빨래건조대
JP2017118906A (ja) 昇降式収納装置
US20140213393A1 (en) Table tennis table
EP1055025B1 (en) Folding ironing board
IT201600113765A1 (it) “letto articolato sollevabile”
ITPD20000129A1 (it) Telaio, in particolare telaio di letto, variabile in altezza.
CN208909980U (zh) 一种多功能折叠浴桶
WO2012125038A2 (en) Piece of furniture provided with outward foldable table leaf and method therefor
IT201600117851A1 (it) Un dispositivo sollevatore di persone a ridotta mobilità
CN213963136U (zh) 一种踩踏开合式浴室柜
CN210031226U (zh) 一种晾衣架及安装有该晾衣架的柜子
KR20230107596A (ko) 저장 용기를 포함하는 가정용 기구
ITCO20080014A1 (it) Letto estraibile completo di fasce perimetrali con cinematismo invisibile di innalzamento della rete tramite una sola coppia di leve e di cursori completamente contenuti nel letto stesso
JPH0956501A (ja) キッチン装置
IT201600102964A1 (it) Letto contenitore dotato di dispositivo per l'inclinazione del piano di appoggio del materasso