ITPD20060078U1 - Dispositivo di spporto per sensori di pressione disposti internamente alle camere di pressione di ventilatori centrifughi particolarmente per cappe aspiranti o estrattori di fumi - Google Patents

Dispositivo di spporto per sensori di pressione disposti internamente alle camere di pressione di ventilatori centrifughi particolarmente per cappe aspiranti o estrattori di fumi Download PDF

Info

Publication number
ITPD20060078U1
ITPD20060078U1 IT000078U ITPD20060078U ITPD20060078U1 IT PD20060078 U1 ITPD20060078 U1 IT PD20060078U1 IT 000078 U IT000078 U IT 000078U IT PD20060078 U ITPD20060078 U IT PD20060078U IT PD20060078 U1 ITPD20060078 U1 IT PD20060078U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pressure
airfoil
duct
fan
longitudinal development
Prior art date
Application number
IT000078U
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Ranalli
Original Assignee
Ln 2 Srl A Socio Unico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ln 2 Srl A Socio Unico filed Critical Ln 2 Srl A Socio Unico
Priority to IT000078U priority Critical patent/ITPD20060078U1/it
Priority to EP07109547A priority patent/EP1865205A2/en
Priority to RU2007121264/06A priority patent/RU2429384C2/ru
Publication of ITPD20060078U1 publication Critical patent/ITPD20060078U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D29/00Details, component parts, or accessories
    • F04D29/40Casings; Connections of working fluid
    • F04D29/42Casings; Connections of working fluid for radial or helico-centrifugal pumps
    • F04D29/4206Casings; Connections of working fluid for radial or helico-centrifugal pumps especially adapted for elastic fluid pumps
    • F04D29/4226Fan casings
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D27/00Control, e.g. regulation, of pumps, pumping installations or pumping systems specially adapted for elastic fluids
    • F04D27/001Testing thereof; Determination or simulation of flow characteristics; Stall or surge detection, e.g. condition monitoring
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F05INDEXING SCHEMES RELATING TO ENGINES OR PUMPS IN VARIOUS SUBCLASSES OF CLASSES F01-F04
    • F05DINDEXING SCHEME FOR ASPECTS RELATING TO NON-POSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES OR ENGINES, GAS-TURBINES OR JET-PROPULSION PLANTS
    • F05D2270/00Control
    • F05D2270/30Control parameters, e.g. input parameters
    • F05D2270/301Pressure

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)
  • Jet Pumps And Other Pumps (AREA)
  • Control Of Positive-Displacement Air Blowers (AREA)
  • Measuring Fluid Pressure (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo di supporto per sensori di pressione applicati in ventilatori centrifughi avente le caratteristiche enunciate nel preambolo della rivendicazione principale n.l.
Il trovato si colloca particolarmente nell'ambito tecnico dei ventilatori centrifughi concepiti per applicazioni in cappe aspiranti ovvero in dispositivi estrattori di fumi.
In questo specifico settore, ventilatori del tipo anzidetto sono notoriamente impiegati come dispositivi aspiratori di vapori, fumi di combustione, gas di scarico, ovvero in tutte quelle applicazioni ove sia prevista l'estrazione ed il convogliamento, in generale, di miscele gassose Tipiche realizzazioni prevedono l'impiego di ventilatori centrifughi a carcassa spiraliforme con girante a tamburo cilindrico e palettature ad estensione assiale. Le carcasse di questi ventilatori sono inoltre provviste di una apertura laterale di aspirazione e di una apertura tangenziale di mandata tra le quali è estesa una camera di pressione ad andamento spiraliforme il cui volume è definito tra la carcassa e la girante.
In ventilatori del tipo anzidetto è noto prevedere una o più prese di pressione atte a prelevare rispettivi segnali di pressione all'interno della camera di pressione del ventilatore, tali segnali essendo tipicamente,utilizzati per calcolare la portata d'aria del ventilatore ovvero per inviare un segnale di comando on/ff ad una caldaia o simile apparecchiatura abbinata al ventilatore.
Queste prese di pressione sono normalmente provviste di un supporto tubolare passante attraverso un foro ricavato nella carcassa del ventilatore, la cui cavità tubolare costituisce il condotto di prelievo del segnale di pressione. Il supporto presenta una parte sporgente all'interno della camera di pressione avente lunghezza prescelta e tale da permettere il prelevamento del segnale in una prefissata posizione all'interno del flusso generato dal ventilatore. La presenza della presa di pressione induce tuttavia una resistenza aerodinamica all'interno del ventilatore che può alterare, riducendole, le prestazioni del medesimo, limitando di conseguenza l'efficienza complessiva del sistema aspirante.
Scopo principale del trovato è quello di mettere a disposizione un dispositivo di supporto per sensori di pressione da posizionare internamente alle camere di pressione di ventilatori centrifughi, strutturalmente e funzionalmente concepito per superare i limiti evidenziati con riferimento alla tecnica nota citata.
Questo scopo è raggiunto dal trovato mediante un dispositivo di supporto per sensori di pressione realizzato in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Le caratteristiche ed i vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un suo preferito esempio di attuazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
le figure 1 e 2 sono viste prospettiche di un dispositivo di supporto per sensori di pressione realizzato in accordo con il trovato,
la figura 3 è una vista parziale prospettica di un ventilatore centrifugo equipaggiato con un dispositivo secondo il trovato,
le figure 4 e 5 sono viste prospettiche di una variante del dispositivo secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, con 1 è contrassegnato un ventilatore centrifugo, solo parzialmente rappresentato, particolarmente concepito per impiego in cappe aspiranti o dispositivi estrattori di fumo.
Il ventilatore 1 comprende una carcassa 2 a profilo esterno spiraliforme, la quale è definita da due semigusci di carcassa reciprocamente accoppiabili l'uno all'altro, in modo rimovibile, uno solo dei quali, indicato con 2a, è rappresentato in figura 3, entrambi i semigusci di carcassa essendo conformati con sostanziale simmetria speculare rispetto ad un piano mediano di giunzione.
Nella carcassa è alloggiata una girante 3 a tamburo cilindrico provvisto di una palettatura 4 ad estensione assiale, la girante essendo suscettibile di essere condotta in rotazione attorno ad un asse X. Nella carcassa sono altresì definite una apertura 5 tangenziale di mandata, ed una seconda apertura laterale di aspirazione, coassiale con l'asse X, ricavata nel semiguscio non illustrato nelle figure.
Con 7 è indicata una camera di pressione definita all'interno della carcassa, lungo lo sviluppo spiraliforme della medesima, il cui volume è formato tra il tamburo della girante 3 ed il profilo superficiale 3a interno della carcassa stessa.
Nel ventilatore 1 è predisposto un dispositivo di supporto 10 per un mezzo sensore di pressione, realizzato in accordo con il trovato. Detto dispositivo, illustrato in dettaglio nelle figure 1 e 2, presenta un corpo 11 a prevalente sviluppo longitudinale, il quale è internamente interessato da un condotto 12 passante, esteso lungo tale direzione di sviluppo longitudinale ed aperto alle contrapposte estremità 12a,12b. Nel corpo 11 è individuata una prima parte 13 per il supporto alla carcassa del ventilatore, la quale presenta conformazione a mantello cilindrico di sezione trasversale tale da impegnare un rispettivo foro, non rappresentato, ricavato passante attraverso lo spessore della carcassa. La parte 13 di attacco è prolungata ad una sua estremità in una base piastriforme 14 discoidale od avente altra diversa appropriata conformazione, dalla quale è eretta, in prolungamento assiale della prima parte, una seconda parte 15. Detta parte 15 costituisce la porzione di dispositivo immersa nel flusso generato nella camera 7 di pressione del ventilatore ed ha dimensione longitudinale di lunghezza prescelta e tale da permettere un prefissato posizionamento della estremità aperta 12a del condotto 12 all'interno del flusso, così da prelevare in tale posizione il relativo segnale di pressione. Tale segnale di pressione può essere utilizzato per comandare con un segnale on/off (inviato ad un interruttore a pressostato) una caldaia o altra simile apparecchiatura ovvero è possibile impiegare il medesimo per determinare, con un opportuno trasduttore, la portata d'aria generata dal ventilatore.
Secondo una principale caratteristica del trovato, la seconda parte 15 del corpo 11 presenta una sezione trasversale alla direzione di sviluppo longitudinale avente una conformazione a profilo alare 16 a ridotto coefficiente di resistenza aerodinamica, come chiaramente illustrato in figura 1.
Il profilo alare 16 è preferibilmente costante lungo la direzione di sviluppo longitudinale della parte 15 e presenta, rispettivi tratti di estradosso ed intradosso 17, 18, estesi tra corrispondenti bordi di attacco 19 e di uscita 20 del profilo, come tipicamente previsto in un profilo trasversale di una superficie alare.
Il profilo alare 16 può altresì essere realizzato simmetrico rispetto al piano contenente la corda alare 21, tuttavia altre configurazioni sono possibili.
Può inoltre essere previsto che il profilo alare 16 sia scelto tra profili standardizzati, ad esempio scelto tra i profili notoriamente noti come profili NACA.
Grazie alla conformazione con profilo alare della parte 15 viene ottenuta una sensibile riduzione della resistenza aerodinamica offerta dal dispositivo immerso nel flusso di corrente generato dal ventilatore, ottenendo di conseguenza un miglioramento delle prestazioni complessive del sistema aspirante in cui è impiegato il ventilatore. E' inoltre indotta una interazione favorevole con tale flusso mediante la quale il dispositivo di supporto può altresì fungere da diffusore alettato cioè può (se di opportuna foggia e dimensione) deflettere il flusso riducendo le velocità ed aumentando la pressione.
E' inoltre possibile prevedere una o più prese di pressione in accordo con il dispositivo del trovato, ciò allo scopo di recuperare pressione ovvero disporre di più segnali di pressione.
Nelle figure 4 e 5 è raffigurata una variante del dispositivo secondo il trovato, in cui particolari analoghi a quelli dell'esempio precedente sono contrassegnati dai medesimi riferimenti numerici.
Questa variante realizzativa S I differenzia principalmente per il fatto che in corrispondenza dell'estremità libera 12a del condotto 12, il piano contenente il profilo alare 16 è inclinato rispetto ad un piano perpendicolare all'asse del condotto. Nelle figure 4 e 5 tale piano di estremità presenta inclinazione tale per cui il bordo di uscita 20 del profilo alare 16 è posto ad una distanza dalla base 14 minore rispetto alla distanza del bordo di attacco 19 dalla base 14, tuttavia è possibile prevedere anche inclinazione opposta del piano contenente il profilo alare. Grazie a tale inclinazione è possibile ottenere una variazione dell'entità del segnale di pressione rilevato dal sensore, correlato al grado di inclinazione imposto, tale quindi da permettere maggiore libertà nella scelta e personalizzazione dei segnali in funzione delle specifiche applicazioni.
Il trovato raggiunge così gli scopi proposti conseguendo i vantaggi enunciati rispetto alle soluzioni note.
In particolare si annovera il fatto che il profilo a ridotto coefficiente di resistenza aerodinamica con cui è realizzata la presa di pressione immersa nel flusso d'aria generato dal ventilatore permette vantaggiosamente di ridurre sensibilmente l'azione di interferenza e disturbo del flusso, preservando ovvero migliorando le prestazioni del ventilatore e del sistema aspirante nel suo complesso.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di supporto per sensori di pressione suscettibili di essere disposti internamente a camere di pressione di ventilatori centrifughi, comprendente un corpo a prevalente sviluppo longitudinale internamente interessato da un condotto passante esteso lungo detta direzione di sviluppo longitudinale ed aperto alle contrapposte estremità longitudinali, detto corpo comprendendo una prima parte di supporto ad una carcassa del ventilatore ed una seconda parte, estesa in prolungamento di detta prima parte, suscettibile di essere immersa nel flusso generato nella camera di pressione del ventilatore, per un prescelto posizionamento della corrispondente apertura di estremità del condotto in detto flusso, al fine di prelevare, attraverso il condotto, un segnale di pressione, caratterizzato dal fatto che la seconda parte di detto corpo presenta una sezione trasversale a detta direzione di sviluppo longitudinale avente una conformazione a profilo alare a ridotto coefficiente di resistenza aerodinamica.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto profilo alare è costante lungo la direzione di sviluppo longitudinale di detta seconda parte.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto profilo alare è simmetrico.
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto profilo alare è scelto tra i profili alari standardizzati.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui detto profilo alare è un profilo NACA.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui il piano contenente il profilo alare della estremità libera di detta seconda parte è inclinato rispetto ad un piano perpendicolare alla direzione di sviluppo longitudinale di detto condotto.
IT000078U 2006-06-07 2006-06-07 Dispositivo di spporto per sensori di pressione disposti internamente alle camere di pressione di ventilatori centrifughi particolarmente per cappe aspiranti o estrattori di fumi ITPD20060078U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000078U ITPD20060078U1 (it) 2006-06-07 2006-06-07 Dispositivo di spporto per sensori di pressione disposti internamente alle camere di pressione di ventilatori centrifughi particolarmente per cappe aspiranti o estrattori di fumi
EP07109547A EP1865205A2 (en) 2006-06-07 2007-06-04 Support device for pressure sensors arranged inside the pressure chambers of centrifugal fans, particularly for ventilation hoods or fume extractors
RU2007121264/06A RU2429384C2 (ru) 2006-06-07 2007-06-06 Опорное устройство для датчиков давления, расположенных внутри камеры сжатия центробежных вентиляторов, в частности, для вентиляционных каминов или дымовых вытяжных устройств

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000078U ITPD20060078U1 (it) 2006-06-07 2006-06-07 Dispositivo di spporto per sensori di pressione disposti internamente alle camere di pressione di ventilatori centrifughi particolarmente per cappe aspiranti o estrattori di fumi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20060078U1 true ITPD20060078U1 (it) 2007-12-08

Family

ID=38430519

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000078U ITPD20060078U1 (it) 2006-06-07 2006-06-07 Dispositivo di spporto per sensori di pressione disposti internamente alle camere di pressione di ventilatori centrifughi particolarmente per cappe aspiranti o estrattori di fumi

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1865205A2 (it)
IT (1) ITPD20060078U1 (it)
RU (1) RU2429384C2 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102008017536A1 (de) * 2008-04-03 2009-10-08 Ebm-Papst Landshut Gmbh Verfahren zur Integration eines Druckabnehmers in das Gehäuse eines Gebläses
US9441846B2 (en) * 2009-05-21 2016-09-13 Lennox Industries Inc. HVAC unit, a method of generating a network address for a HVAC unit and a HVAC controller therefor
FR3003350B1 (fr) * 2013-03-15 2016-07-22 Soler Et Palau Res S L Agencement d'une prise de pression dans un ventilateur
CN204200641U (zh) * 2014-10-27 2015-03-11 中山大洋电机制造有限公司 一种风机的测压接口结构
DE102016118369A1 (de) * 2016-09-28 2018-03-29 Ebm-Papst Mulfingen Gmbh & Co. Kg Ansaugdüse und Ausblaseinheit eines Ventilators
WO2018177543A1 (en) * 2017-03-31 2018-10-04 Electrolux Appliances Aktiebolag A cross flow fan
DE102017122238A1 (de) * 2017-09-26 2019-03-28 Ebm-Papst Mulfingen Gmbh & Co. Kg Radialventilator mit Differenzdruckmessung
CN112253495A (zh) * 2020-09-11 2021-01-22 宁波方太厨具有限公司 一种风机系统及应用有该风机系统的吸油烟机

Also Published As

Publication number Publication date
EP1865205A2 (en) 2007-12-12
RU2429384C2 (ru) 2011-09-20
RU2007121264A (ru) 2008-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20060078U1 (it) Dispositivo di spporto per sensori di pressione disposti internamente alle camere di pressione di ventilatori centrifughi particolarmente per cappe aspiranti o estrattori di fumi
US4412781A (en) Vortex blower
JP2005337258A5 (it)
CA2505578C (en) Methods and apparatus for sensing parameters of air flows
RU2018106238A (ru) Выпускной корпус газотурбинного двигателя с увеличенным сроком службы
JPH08343A (ja) ヘアードライヤー
JP2006071640A (ja) 湿度センサ保護シールド
CN104728158A (zh) 一种吸油烟机用风轮
BR112012026231B1 (pt) Composição de catalisador de nh3-scr de redução de nox de baixa temperatura hidrotermicamente estável e conversor catalítico
JP2008138687A (ja) ブロア排気騒音の消音装置取付方法
GB2027811A (en) A gas turbine engine having means for bleeding compressor air
EP1654971A1 (en) Hand drying device
JPH0418132B2 (it)
ATE316606T1 (de) Schalldämpfereinsatz
EP0753703A2 (en) Cowl
CA3064621A1 (en) Engine intake pressure and temperature sensor performance enhancement
ITMI20061067A1 (it) Gruppo ventilatore integrato di raffreddamento di un forno di cottura
CN202900799U (zh) 一种内流式低噪音风机
CN213777829U (zh) 一种吸油烟机
JPS5941328Y2 (ja) エアクリ−ナの吸気騒音低減装置
CN209430263U (zh) 一种汽车排气管消声装置
CN111828392B (zh) 一种进风口圈组件、风机系统及吸油烟机
CN112556728B (zh) 一种防冰传感器及具有其的发动机
CN211070124U (zh) 一种生物安全柜的排气装置
CN206369275U (zh) 空气净化器