ITPD20040037U1 - Benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice - Google Patents

Benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice Download PDF

Info

Publication number
ITPD20040037U1
ITPD20040037U1 ITPD20040037U ITPD20040037U1 IT PD20040037 U1 ITPD20040037 U1 IT PD20040037U1 IT PD20040037 U ITPD20040037 U IT PD20040037U IT PD20040037 U1 ITPD20040037 U1 IT PD20040037U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bucket
basket
screening
side wall
plate
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Tiberio Vaccaro
Original Assignee
Eurodem Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eurodem Srl filed Critical Eurodem Srl
Priority to ITPD20040037 priority Critical patent/ITPD20040037U1/it
Publication of ITPD20040037U1 publication Critical patent/ITPD20040037U1/it

Links

Landscapes

  • Food-Manufacturing Devices (AREA)

Description

‘BΕΝΝΑ PERFEZIONATA POLIVALENTE VAGLIATRICE E/O MISCELATRICE”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice.
Sono presenti attualmente sul mercato vari tipi di benne fra i quali, in particolare uno adatto ad essere montata prevalentemente su macchine operatrici denominate "pale" presenta uno sviluppo prevalemente ortogonale alla direzione di caricamento e pareti grigliate per effettuare un vaglio .
Alla struttura di tale benna è articolato un coperchio, esso pure grigliato, atto a chiudere la zona di caricamento.
L'insieme è girevole attorno ad un asse longitudinale e motorizzato. Le benne di questo tipo vengono prevalente impiegate per lavori di vagliatura degli inerti in corrispondenza dei greti di fiumi e/o dei torrenti.
Questo tipo di benne è afflitto da vari inconvenienti, fra i quali importante è quello relativo al fatto di essere configurate per Γ impiego su pale che, come noto, sono macchine operatrici in cui l'organo di scavo e caricamento non è articolato attorno ad un'asse verticale e che quindi sono operativamente limitate.
Un altro inconveniente è da riscontrarsi nel fatto che queste benne, soggette a notevole usura in particolare in corrispondenza delle griglie, non sono dotate di parti ricambiabili.
Ulteriore inconveniente è costituito dal fatto che essendo sostanzialmente tutta la struttura rotante, per motorizzarla sono necessarie motorizzazioni di notevole potenza, ciò avendo negativo riflesso sia sui costi di produzione, che sui prezzi di vendita al pubblico.
Inoltre, per ciò che riguarda la manutenzione, anche tale aspetto risulta particolarmente oneroso.
Al fine di risolvere gli inconvenienti sopra lamentati dal tipo di benna descritta, è stata messa a punto una benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice, oggetto del brevetto italiano n. 1.268.991 che comprende una struttura definente le pareti di una bocca di caricamento, dotata di mezzi di aggancio ad una macchina operatrice, alla quale è posteriormente associato un cesto rotante motorizzato disposto con asse parallelo alla direzione di caricamento.
Tale benna, pur portando a soluzione gran parte degli inconvenienti sopra citati, non è essa stessa priva di inconvenienti, fra i quali il fatto che, durante l'operazione di vaglio il cesto è disposto inclinato rispetto all' orizzontale e ciò fa si che il materiale in esso contenuto, per effetto della gravità, si ponga in parte sul fondo, il quale essendo privo di fori non coopera nell’operazione di vaglio, e parte su una porzione limitata della parete laterale grigliata del cesto individuabile in una zona di questo inferiore e adiacente al fondo .
L'area interessata alla vagliatura dunque risulta così non particolarmente estesa e ciò allunga i tempi dell'operazione.
Inoltre, molti organi di movimentazione del cesto, in questo tipo di benna, sono disposti assialmente all'interno del cesto stesso e ciò impedisce un completo caricamento e quindi un rendimento ottimale nel funzionamento.
E’ poi descritto nel brevetto italiano n. 1.287.226 un tipo di benna comprendente una struttura definente le pareti di una bocca di caricamento con mezzi di aggancio ad una macchina operatrice, alla quale è posteriormente associato un cesto rotante motorizzato disposto con asse parallelo alla direzione di caricamento.
Il cesto è girevolmente sostenuto a sbalzo posteriormente, da una ralla associata alla struttura.
Anche in questo caso si riscontra una non particolarmente elevata capacità di carico per la vagliatura, che viene realizzata mantenendo il cesto inclinato ed un non ottimale rendimento di vagliatura dovuto al fatto che la parete laterale grigliata è realizzata con elementi semitubolari giuntati l’uno all’altro con elementi assiali e bulloni che vengono sovrapposti alle griglie e ne riducono l’area di vaglio.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una benna che elimini gli inconvenienti sopra lamentati dai tipi noti.
In relazione al compito principale, uno scopo particolare del presente trovato è quello di mettere a punto una benna che possa attuare un elevato rendimento nella vagliatura, con drastica riduzione dei tempi della operazione .
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una benna caratterizzata da costi di produzione e manutenzione ridotti rispetto alle attuali.
Non ultimo scopo è quello di realizzare una benna producibile con tecnologie note a prezzi competitivi.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice del tipo comprendente una struttura definente le pareti di una bocca di caricamento, con mezzi di aggancio ad una macchina operatrice, alla quale è posteriormente associato un cesto rotante motorizzato disposto con asse parallelo alla direzione di caricamento e girevolmente sostenuto a sbalzo posteriormente da una ralla associata alla struttura, detta benna caratterizzandosi per il fatto che detto cesto presenta la parete laterale in unico pezzo di lamiera forata e calandrata e il fondo a sagoma concava.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista laterale sezionata di una benna secondo il trovato;
la fig. 2 è una vista frontale della benna di fig. 1;
la fig. 3 è una vista posteriore della benna di fig. 1;
la fig. 4 è una vista laterale che mostra la possibilità di sostituzione del cesto della benna di fig. 1.
Con riferimento alle figure precedenti, una benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice secondo il trovato, viene complessivamente indicata con il numero 10.
La benna 10 comprende una struttura 11 definente le pareti di una bocca 12 di caricamento dotata di mezzi di aggancio di tipo in sé noto ad una macchina operatrice non illustrata.
Alla struttura 10 è posteriormente associato un cesto 13, dotato di fondo 14, rotante mediante rotorizzazione non illustrata e disposto con asse parallelo alla direzione di caricamento.
Il cesto 13 è girevolmente sostenuto assialmente a sbalzo e posteriormente da una ralla 15 associata solidalmente, mediante mezzi di supporto più avanti descritti, alla detta struttura 11.
Quest ùltima è costituita da elementi tubolari 16 sostanzialmente formanti una culla rovescia, quindi libera inferiormente, che si sviluppa dalla bocca 12 alla ralla 15 per permettere la sostituzione del cesto 13, ad esempio nella necessità di variare la pezzatura di vagliatura.
I mezzi di supporto del cesto comprendono un elemento piastriforme 22 al quale è fissata la ralla 15.
L'elemento piastriforme 22 è dotato di una parete anulare 23 a sua volta fissata, in questo caso mediante saldatura, alle estremità di due elementi tubolari di quelli indicati con 16.
Secondo il trovato, il cesto 13 cesto presenta la parete laterale 24 in unico pezzo di lamiera forata, ad esempio mediante taglio al laser, e calandrata e il fondo 14, pure grigliato, è a sagoma troncoconica.
In particolare, il fondo è composto da una piastra discoidale 25 che porta una parete troncoconca grigliata 26 alla quale è poi fissata la parete laterale 24.
In alternativa, la parete 26 può avere anche profilo in sezione curvo, come visibile nel cesto 13a in fig. 4.
Elementi di irrigidimento 27 disposti a croce collegano la piastra 25 alla parete laterale 24.
La piastra 25 è fissata con bulloni 28 ad una contropiastra 29 a sua volta saldata sostanzialmente in periferia ad un elemento anulare 30 che contiene la corrispondente parte della ralla 15 che è a sua volta fissata con la sua flangia esterna 31, anch’essa mediante bulloni 32, ad una controflangia 33 saldata all’elemento anulare 30.
Quindi, unicamente e semplicemente svitando i bulloni 28 il cesto 13 può essere smontato e sostituito estraendolo dall’alto verso il basso.
Si è in pratica constatato come il presente trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti .
In particolare è da osservare la considerevole superficie di vaglio messa a disposizione dalla benna secondo il trovato, e l’aumentata capacità (circa il 100% in più di carico utile in assetto inclinato di vagliatura) determinata dalla forma concava del fondo.
Ciò comporta notevoli riduzioni nei tempi dell'operazione di vaglio, con conseguente diminuzione dei costi dell'operazione stessa.
La resa di vagliatura è pure aumentata dalla realizzazione della parete laterale del cesto in unico pezzo di lamiera.
Infine, di notevole rilievo è la possibilità di sostituire il cesto in modo semplice e rapido.
I materiali, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice del tipo comprendente una struttura (11) definente le pareti di una bocca di caricamento (12), con mezzi di aggancio ad una macchina operatrice, alla quale è posteriormente associato un cesto rotante (13) motorizzato disposto con asse parallelo alla direzione di caricamento e girevolmente sostenuto a sbalzo posteriormente da una ralla (15) associata alla struttura (11), detta benna caratterizzandosi per il fatto che detto cesto (13) presenta la parete laterale (24) in unico pezzo di lamiera forata e calandrata e il fondo (14) a sagoma concava.
  2. 2) Benna come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto fondo (14) è composto da una piastra discoidale (25) che porta una parete sostanzialmente troncoconca grigliata (26) alla quale è poi fissata detta parete laterale (24).
  3. 3) Benna come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che elementi di irrigidimento (27) disposti a croce collegano detta piastra (25) del fondo (14) alla parete laterale (24) del detto cesto (13).
  4. 4) Benna come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detta piastra (25) del fondo (14) è fissata con bulloni (28) ad una contropiastra (29) a sua volta saldata sostanzialmente in periferia ad un elemento anulare (30) che contiene la corrispondente parte della detta ralla (15) che è a sua volta fissata con la sua flangia esterna (31), anch’essa mediante bulloni (32), ad una controflangia (33) saldata a detto elemento anulare (30).
  5. 5) Benna come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detta struttura (11) comprende elementi tubolari (16) sostanzialmente formanti una culla rovescia, quindi libera inferiormente, per permettere la sostituzione del detto cesto (14).
  6. 6) Benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
ITPD20040037 2004-04-22 2004-04-22 Benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice ITPD20040037U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20040037 ITPD20040037U1 (it) 2004-04-22 2004-04-22 Benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20040037 ITPD20040037U1 (it) 2004-04-22 2004-04-22 Benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20040037U1 true ITPD20040037U1 (it) 2004-07-22

Family

ID=40077603

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20040037 ITPD20040037U1 (it) 2004-04-22 2004-04-22 Benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20040037U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102905801B (zh) 筛网
JP2011161438A (ja) 開放チャネルを有するスパイダアームを備えたスパイダ
CN206981149U (zh) 一种圆筒初清筛的筛筒
ITPD20040037U1 (it) Benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice
ITPD960081A1 (it) Benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice
CN103476514B (zh) 筛网
CN204261920U (zh) 高频堆焊梯状梳形筛板
JP2010214384A (ja) 鋳型ばらし装置
CN105110030A (zh) 一种悬臂式堆料机下料斗
KR200396486Y1 (ko) 벨트컨베이어의 스커트
CN202638474U (zh) 镶嵌体式单辊篦条
CN108620324A (zh) 一种振动筛网
JP5976018B2 (ja) スクリーンパネル、およびスクリーンパネルが取り付けられているスクリーニングデッキ
CN202113895U (zh) 一种调整格栅孔板孔径大小的装置及一种破碎机
CN202570613U (zh) 一种筛板
CN106541516A (zh) 一种双料斗塑料垃圾撕碎机
CN211168452U (zh) 一种耐磨性强的导料槽
CN211802261U (zh) 一种锆刚玉的多级筛分装置
CN206408663U (zh) 一种铲车铲斗
CN106179692B (zh) 一种泥土粉碎装置
CN209334206U (zh) 一种矿渣筛分装置
CN216205306U (zh) 一种用于安装在钢铁烧结梭式布料机下料口的篦板装置
CN107470139A (zh) 一种激光熔覆加工过程中的熔渣分离收集装置
CN216605588U (zh) 一种模块化反击式破碎楼
CN212595908U (zh) 一种带有撑筋护板的旋回破碎机