ITPD960081A1 - Benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice - Google Patents

Benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice Download PDF

Info

Publication number
ITPD960081A1
ITPD960081A1 IT96PD000081A ITPD960081A ITPD960081A1 IT PD960081 A1 ITPD960081 A1 IT PD960081A1 IT 96PD000081 A IT96PD000081 A IT 96PD000081A IT PD960081 A ITPD960081 A IT PD960081A IT PD960081 A1 ITPD960081 A1 IT PD960081A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bucket
fixed
basket
elements
fact
Prior art date
Application number
IT96PD000081A
Other languages
English (en)
Inventor
Tiberio Vaccaro
Original Assignee
Tiberio Vaccaro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tiberio Vaccaro filed Critical Tiberio Vaccaro
Priority to IT96PD000081A priority Critical patent/IT1287226B1/it
Publication of ITPD960081A0 publication Critical patent/ITPD960081A0/it
Priority to EP96112204A priority patent/EP0798420A1/en
Publication of ITPD960081A1 publication Critical patent/ITPD960081A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287226B1 publication Critical patent/IT1287226B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F3/00Dredgers; Soil-shifting machines
    • E02F3/04Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven
    • E02F3/28Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven with digging tools mounted on a dipper- or bucket-arm, i.e. there is either one arm or a pair of arms, e.g. dippers, buckets
    • E02F3/36Component parts
    • E02F3/40Dippers; Buckets ; Grab devices, e.g. manufacturing processes for buckets, form, geometry or material of buckets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Refuse Collection And Transfer (AREA)
  • Shovels (AREA)

Description

"BENNA.COMBINATA POLIVALENTE VAGLIATRICE E/O MISCELATRICE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice.
Attualmente sul mercato sono presenti varie tipologie di benne, in particolare un tipo di benna, adatta ad essere montata prevalentemente su macchine operatrici denominate "pale" presenta uno sviluppo prevalentemente ortogonale alla direzione di caricamento e pareti grigliate atte a realizzare un vaglio.
Alla struttura di tale benna è articolato un coperchio, esso pure grigliato atto a chiudere la zona di caricamento.
L’insieme è girevole attorno ad un suo asse longitudinale e motorizzato.
Tale tipologia di benne,viene prevalentemente impiegata per lavori di vagliatura degli inerti in corrispondenza dei greti di fiumi e/o dei torrenti.
Pur essendo ornai da lungo tempo presenti sul mercato le benne della tipologia sopra descritta, non si sono rilevate prive di inconvenienti fra i quali da citare è quello relativo ed fatto di essere configurate per l'impiego, come già detto, su pale che come noto sono macchine operatrici in cui l'organo di scavo e caricamento non è ' artica lato attorno ad un'asse verticale e che quindi sono
limitate.
Un altro inconveniente è da riscontrarsi nel fatto che benne, soggette a notevole usura in particolare in corrispondenza delle griglie, non sono dotate di parti ricambiabili.
Ulteriore inconveniente è provocato dal fatto che essendo sostanzialmente tutta la struttura rotante, per motorizzarla sono necessarie motorizzazioni di notevole potenza, ciò avendo negativo riflesso sia sui costi di produzione, che sui prezzi di vendita al pubblico.
Inoltre, per ciò che riguarda la manutenzione, anche tale aspetto risulta particolarmente oneroso.
Al fine di portare a soluzione gli inconvenienti sopra lamentati dalla tipologia di benne descritta, è stata messa a punto una benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice, oggetto della domanda di brevetto n. PD 94 A 000145 del 05/08/1994 a none VACCARO TIBERIO la quale comprende una struttura definente le pareti di una bocca di caricamento, dotata di mezzi di aggancio ad una macchina operatrice, alla quale è posteriormente associato un cesto rotante motorizzato disposto con asse parallelo alla direzione di caricamento.
Tale benna,pur portando a soluzione gran parte degli inconvenienti sopra citati, non è essa stessa priva di inconvenienti.
In particolare è da menzionare il fatto che, durante l'operazione di vaglio il cesto è disposto inclinato rispetto all'orizzontale e ciò fa si che il materiale in esso contenuto, per effetto della gravità, si disponga parte sul fondo, il quale essendo pieno non coopera all'operazione di vaglio, e parte su una porzione limitata della parete laterale grigliata del cesto individuabile in una zona di questo inferiore e adiacente al fondo.
L'area interessata alla vagliatura dunque risulta così non particolarmente estesa con ciò allungando i tempi dell'operazione.
Inoltre, molti organi di movimentazione del cesto, in questo tipo di benna, sono disposti assialmente all'interno del cesto stesso con ciò impedendo un completo caricamento e quindi un rendimento ottimale nel funzionamento.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una benna combinata polivalente che elimini gli inconvenienti sopra lamentati dai tipi noti.
In relazione al carpito principale uno scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una benna che possa essere convenientemente montata sulle macchine operatrici a braccio articolato comunemente chiamate "escavatori".
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una benna attuante un elevato rendimento nella vagliatura con drastica riduzione dei tempi dell'operazione.
Altro scopo del presente travato è quello di realizzare una benna estremamente flessibile sia dal punto di vista produttivo che operativo.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una benna caratterizzata da costi di produzione e manutenzione ridotti rispetto alle attuali.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare benna producibile con tecnologie note a prezzi competitivi.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice, del tipo comprendente una struttura definente le pareti di una bocca di caricamento, con mezzi di aggancio ad una macchina operatrice, alla quale è posteriormente associato un cesto rotante motorizzato disposto con asse parallelo alla direzione di caricamento, detta benna caratterizzandosi per il fatto che detto cesto è girevolmente sostenuto a sbalzo posteriormente , da una ralla associata, mediante mezzi di supporto, alla detta struttura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig.1 illustra in assonometria una benna secondo il trovato; la fig.2 illustra in proiezione ortogonale la benna di fig. 1; la fig. 3 è un'altra proiezione ortogonale della benna di fig. 1. Con riferimento alle figure da 1 a 3, una benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice secondo il trovato, viene complessivamente indicata con il numero 10.
La benna 10 comprende una struttura 11 definente le pareti di una bocca 12 di caricamento dotata di mezzi di aggancio, più avanti descritti, ad una macchina operatrice non illustrata.
Alla struttura 10 è posteriormente associato un cesto 13 dotato di fondo 14 pieno rotante mediante motorizzazione non illustrata e disposto con asse parallelo alla direzione di caricamento.
Il cesto 13 è girevolmente sostenuto assialmente a sbalzo e posteriormente da una ralla 15 associata solidalmente,mediante mezzi di supporto più avanti descritti alla detta struttura 11.
Quest ultima, in questa forma realizzativa, è costituita da elementi disposti a quadrilatero di cui: un elemento superiore 16 è dotato di mezzi di aggancio,che in questo caso, si concretizzano in due piastre 17 di giacitura tra loro parallela e dotate di fori 18 di aggancio, due elementi laterali 19 sono sostanzialmente piastriformi, ed una lama inferiore 20 è dotata, sempre in questo caso, di denti 21 associati al suo bordo libero.
In questo caso, i sumnenzionati mezzi di supporto comprendono un elemento piastriforme 22 al quale è fissata la ralla 15.
L'elemento piastriforme 22 è dotato di una parete anulare 23 a sua volta fissata, in questo caso mediante saldatura, alle estremità di due elementi tubolari 24 aventi l'altra estremità fissata, sempre per saldatura, a zone retrostanti dell'elemento superiore 16.
Più precisamente gli elementi tubolari 24 sono disposti tra loro sostanzialmente contrapposti, secondo l'asse verticale della benna 10, ed hanno, ognuno, uno sviluppo longitudinale sagomato a circondare, senza interferenza, il cesto 13.
I mezzi di supporto, comprendono inoltre un elemento di supporto 25, fissato alla parete anulare 23 in contrapposizione secondo un'asse orizzontale, relativamente alla benna 10, agli elementi tubolari 24, ed in corrispondenza di una sua zona mediana 26, dotato di due ali 27 aventi rispettive estremità libere 28 ognuna delle quali stabilmente collegata alle estremità di un relativo tirante 29 avente l'altra estremità 30 collegata stabilmente ad un corrispondente elemento laterale 19.
Le estremità di ognuno dei tiranti 29 sono collegate rispettivamente al relativo elemento laterale 19 ed alla relativa ala 27 mediante elementi filettati 31.
In questa forma realizzativa il cesto 13 è dotato di una rete distanziatrice 32 perimetralmente fissata alle pareti laterali del cesto 13 stesso, con giacitura parallela al fondo 14.
La rete distanziatrice 32 è distanziata dal fondo 14 in modo da allentare la superficie di vaglio con conseguente aumento del rendimento e riduzione dei costi dell'operazione.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti.
In particolare è da osservare come la benna, secondo il trovato, presenti una semplicità strutturale associata ad una robustezza complessiva ed ad una elevata funzionalità operativa.
Inoltre è da menzionare l'estrema flessibilità operativa della benna la quale ha una capacità di carico considerevolmente aumentata rispetto alle precedenti non avendo nessuna interferenza in corrispondenza del suo imbocco.
Ulteriore osservazione è da farsi circa la considerevole superficie di vaglio messa a disposizione dalla benna secondo il trovato, che consegue notevoli riduzioni nei tempi dell'operazione di vaglio, con conseguente diminuzione dei costi dell'operazione stessa.
Infatti, la presenza della rete distanziatrice fa si che durante l'operazione di vaglio, quando il cesto è disposto con l'asse inclinato rispetto all’orrizzontale, il materiale in esso contenuto si dispoga, oltre che in corrispondenza di parte delle superiici grigliate laterali anche su parte della rete distanziatrice la quale, a sua volta, oltre a concorrere direttamente al vaglio rende operativa anche parte della superficie laterale grigliata presente tra essa ed il fondo.
Altra,osservazione da farsi come la benna, secondo il trovato, richieda una scarsa manutenzione e possa essere sottoposta senza inconvenienti a lunghi e pesanti cicli operativi.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo, così i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali, nonché le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice, tipo conprendente una struttura definente le pareti di una bocc caricamento, con mezzi di aggancio ad una macchina operatrice, alla quale è posteriormente associato un cesto rotante motorizzato disposto con asse parallelo alla direzione di caricamento, detta benna caratterizzandosi per il fatto che detto cesto è girevolmente sostenuto a sbalzo posteriormente, da una ralla associata, mediante mezzi di supporto, alla detta struttura.
  2. 2) Benna come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto cesto è dotato di una rete distanziatrice,perimetralmente fissata alle sue pareti laterali, con giacitura parallela al fondo e da questo distanziata ad aumentare la superficie di vaglio.
  3. 3) Benna come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di supporto comprendano un elemento piastriforme al quale è fissata detta ralla, dotato di parete anulare a sua volta fissata alle estremità di almeno due elementi tubolari aventi l'altra estremità fissata a detta struttura.
  4. 4) Benna come alla rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che ognuno di detti almeno due elementi tubolari, presenta uno sviluppo assiale sagomato a circondare, senza interferenza detto cesto.
  5. 5) Benna come alla rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che ognuno di detti almeno due elementi tubolari presenta le estremità saldate rispettivamente a detta parete anulare e a detta struttura.
  6. 6) Benna come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti mezzi di supporto comprendono un elemento di supporto, fissato a detta parete laterale, in corrispondenza di una sua zona mediana, dotato di due ali alle cui estremità libere sono fissate le estremità di due tiranti aventi le altre estremità fissate a dette struttura.
  7. 7) Benna come alla rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che ognuno di detti tiranti presenta le rispettive estremità fissate mediante elementi filettati.
  8. 8) Benna come ad una o più delle rivendicazioni précédenti caratterizzata dal fatto che detta struttura, definente le pareti di una bocca di caricamento è costituita da elementi disposti a quadrilatero di cui un elemento superiore dotato di mezzi di aggancio, ad una macchina operatrice, due elementi laterali ed una lama inferiore.
  9. 9) Benna come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che ognuno di detti almeno due elementi tubolari presenta una delle estremità fissate alla parte posteriore di detto elemento superiore.
  10. 10) Benna come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che ognuno di detti tiranti presenta una delle estremità collegate ad un corrispondente elemento laterale.
  11. 11) Benna cerne ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto cesto è sostanzialmente cilindrico.
  12. 12) Benna come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti mezzi di aggancio comprendono due elementi piastriformi paralleli fissati superiormente al detto elemento superiore e dotati di fori passanti di aggancio.
  13. 13) Benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice , ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT96PD000081A 1996-03-29 1996-03-29 Benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice IT1287226B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000081A IT1287226B1 (it) 1996-03-29 1996-03-29 Benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice
EP96112204A EP0798420A1 (en) 1996-03-29 1996-07-29 Multipurpose combined screening and/or mixing bucket

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000081A IT1287226B1 (it) 1996-03-29 1996-03-29 Benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD960081A0 ITPD960081A0 (it) 1996-03-29
ITPD960081A1 true ITPD960081A1 (it) 1997-09-29
IT1287226B1 IT1287226B1 (it) 1998-08-04

Family

ID=11391362

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PD000081A IT1287226B1 (it) 1996-03-29 1996-03-29 Benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0798420A1 (it)
IT (1) IT1287226B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19822325A1 (de) * 1998-05-19 1999-12-09 Rainer Schrode Gmbh Verfahren zum Aufbereiten von Bodenaushub
US6499681B1 (en) * 2000-06-21 2002-12-31 Mitsuru Maruyama Crushing device in a crusher of an earthmover for crushing chunks of concrete into fine pieces
IT1315483B1 (it) * 2000-07-26 2003-02-18 Luca Vaccaro Benna vagliatrice - miscelatrice
ITPD20100221A1 (it) * 2010-07-15 2012-01-16 Meccanica Breganzese S P A Benna vagliatrice
JP5861239B2 (ja) * 2012-05-07 2016-02-16 宮本 忠 排水処理材製造装置及び該装置を使用した暗渠施工方法
ITUB20159565A1 (it) * 2015-12-14 2017-06-14 Mecc Breganzese S P A Cesto vagliatore e benna comprendente lo stesso

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS596977B2 (ja) * 1982-05-18 1984-02-15 孝一 小野寺 農地用回転式除礫撰機
SE454096B (sv) * 1984-10-18 1988-03-28 Prodec Inter Ab Roterbar separationskorg med kopplingsorgan till redskapsberare

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD960081A0 (it) 1996-03-29
EP0798420A1 (en) 1997-10-01
IT1287226B1 (it) 1998-08-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD960081A1 (it) Benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice
US9021725B2 (en) Boom sheave with tubular reinforcing members
CN110201876A (zh) 一种沙子筛选机
CN105347242B (zh) 一种暗藏在地下的升降机
ITVI20000162A1 (it) Benna vagliatrice - miscelatrice
ITPD20150086A1 (it) Vaglio a dischi per la separazione di materiali solidi
ITPD20040037U1 (it) Benna perfezionata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice
ITPD940145A1 (it) Benna combinata polivalente vagliatrice e/o miscelatrice
KR20100049217A (ko) 트랙터용 써레의 유동 연결 장치
US1350124A (en) Excavating-bucket
US850356A (en) Excavator-beam.
CN109898588A (zh) 一种市政道路施工用沟槽开挖设备
JP6735174B2 (ja) アースドリル
CN219586816U (zh) 一种矿用大型牵引挖斗
CN215367466U (zh) 一种适应多机型的挖掘机动臂
CN209775801U (zh) 一种墙体丝网印印花模具
JP3717090B2 (ja) 開閉式作業具を有する作業機
CN211737211U (zh) 一种巷道修复机
CN209286546U (zh) 一种可拆式超细干粉灭火装置
CN209192288U (zh) 除尘装置、充填设备及包装机
JP2006118151A (ja) エクステンションブーム
CN209099413U (zh) 一种新型挖斗
SU806156A1 (ru) Грохот
SU1040054A2 (ru) Бульдозерное оборудование
US1932175A (en) Scraper bucket

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted