ITPD20000200A1 - Sistema di accoppiamento di un supporto con un insieme di uno o piu' elementi accessori, particolarmente per la realizzazione di coperture i - Google Patents

Sistema di accoppiamento di un supporto con un insieme di uno o piu' elementi accessori, particolarmente per la realizzazione di coperture i Download PDF

Info

Publication number
ITPD20000200A1
ITPD20000200A1 IT2000PD000200A ITPD20000200A ITPD20000200A1 IT PD20000200 A1 ITPD20000200 A1 IT PD20000200A1 IT 2000PD000200 A IT2000PD000200 A IT 2000PD000200A IT PD20000200 A ITPD20000200 A IT PD20000200A IT PD20000200 A1 ITPD20000200 A1 IT PD20000200A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
coupling system
raceway
coupling
accessory
Prior art date
Application number
IT2000PD000200A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Fontanini
Luca Vardanega
Original Assignee
Fornace Laterizi Vardanega Isi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fornace Laterizi Vardanega Isi filed Critical Fornace Laterizi Vardanega Isi
Priority to IT2000PD000200A priority Critical patent/IT1315731B1/it
Publication of ITPD20000200A0 publication Critical patent/ITPD20000200A0/it
Publication of ITPD20000200A1 publication Critical patent/ITPD20000200A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315731B1 publication Critical patent/IT1315731B1/it

Links

Landscapes

  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)
  • Working Measures On Existing Buildindgs (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un sistema di accoppiamento di un supporto con un insieme di uno o più elementi accessori, particolarmente per la realizzazione di coperture in tegole, secondo il preambolo della rivendicazione principale.
Il trovato si colloca particolarmente, seppur non esclusivamente nell'ambito tecnico della realizzazione di coperture in tegole che prevedono l'impiego di supporti in forma di listelli per il sostegno delle tegole sul piano di falda del tetto ovvero per l'accoppiamento di tali listelli con uno o più accessori, quali ad esempio una rete antivolatile (associata inferiormente alla fila di tegole di partenza sul piano di falda), una bandella di copertura della zona di colmo (associata alla fila sommitale di tegole sul piano di falda), o un dispositivo di aggancio delle tegole di coperta e/o di canale.
Per ciascuna di queste applicazioni i sistemi noti prevedono di norma la predisposizione di una rispettiva e differente tipologia di listello spesso abbinabile in modo univoco al corrispondente accessorio prescelto.
Ad esempio, il listello di supporto sul piano di falda è generalmente sagomato con recessi a culla ricavati a passo per l'alloggiamento dei coppi di canale mentre i coppi di coperta sono ancorati alla falda mediante mezzi a vite o dispositivi a gancio vincolati al listello. In questo caso ciascuna tipologia di tegola impiegata nella copertura richiede in genere una specifica e corrispondente conformazione del listello.
Parimenti nell'applicazione di una rete antivolatile o di una bandella di copertura della zona di colmo è noto predisporre un corrispondente listello spesso differente da quello utilizzato per il supporto delle tegole sul piano di falda.In particolare, nel primo caso è previsto un listello al quale è abbinato un elemento a rete antivolatile anch'esso presagomato con culle di accoglimento dei coppi distanziate a passo.
Scopo principale del trovato è quello di mettere a disposizione un sistema di accoppiamento tra il supporto a listello ed i corrispondenti accessori che sia sostanzialmente indipendente dalla particolare applicazione prevista nella realizzazione della copertura nonché dalla tipologia di tegola prescelta.
Un altro scopo è quello di semplificare costruttivamente il sistema di accoppiamento per migliorarne la praticità di utilizzo e ridurre i tempi complessivi di posa della copertura.
Un altro scopo è quello di ridurre le tipologie di elementi richiesti nelle varie applicazioni del sistema di accoppiamento per la realizzazione di una copertura in tegole, con l'obiettivo di conseguire una maggiore standardizzazione di tali elementi.
Un altro scopo ancora è quello di mettere a punto un sistema di accoppiamento che garantisca una migliorata e facilitata disponibilità nell'approvvigionamento degli elementi richiesti dal sistema per una complessiva riduzione dei tempi e dei costi connessi.
Questi scopi ed altri ancora che appariranno nel seguito della descrizione sono raggiunti dal trovato mediante un sistema di accoppiamento tra un supporto ed uno o più accessori per la posa di coperture in tegole del tipo indicato inizialmente realizzato in accordo con le rivendicazioni seguenti .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un suo esempio di attuazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista in scala ingrandita ed in alzato frontale di un supporto a listello predisposto per il sistema di accoppiamento secondo il trovato,
- la figura 2 è una vista del supporto di figura 1 in condizione di fissaggio ad un piano di appoggio, - la figura 3 è una vista prospettica del supporto delle figure precedenti in condizione di accoppiamento con un insieme di tre differenti accessori,
- la figura 4 è una vista in sezione parziale del sistema di accoppiamento tra il supporto ed uno degli accessori di figura 3,
- la figura 5 è una vista in sezione parziale del sistema di accoppiamento tra il supporto ed una coppia di accessori di figura 3,
- la figura 6 è una vista in parziale sezione del sistema di accoppiamento secondo il trovato tra il supporto ed un ulteriore accessorio di figura 3, la figura 7 è una vista in alzato frontale dell'accessorio illustrato in figura 6,
- la figura 8 è una vista prospettica parziale di una copertura in tegole nella quale è applicato il sistema di accoppiamento secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, il sistema di accoppiamento secondo il trovato comprende un supporto 1 a prevalente sviluppo longitudinale suscettibile di essere vincolato ad un insieme di uno o più accessori predisposti per la posa di un manto di copertura in tegole 2 (fig. 8).
Il supporto 1 è conformato a listello ed è preferibilmente ottenuto per estrusione di materia plastica. Esso presenta una sezione trasversale a contorno poligonale in cui sono individuate coppie di lati principali 3a, b e 3c,d contrapposti e paralleli fra loro. Nel listello sono altresì definite cavità, indicate rispettivamente con 4, 5 e 6, sviluppate longitudinalmente ed aventi rispettive sezioni trasversali a contorno chiuso. In particolare la cavità 4 centrale presenta sezione a contorno circolare ed è circondata dalle cavità 5 e 6 disposte in posizione specularmente simmetrica. La previsione delle cavità 4-6 consente di ottenere spessori nella sezione del listello sostanzialmente uniformi e tali da consentire ritiri bilanciati della materia plastica nella fase di estrusione limitando al minimo le deformazioni indesiderate nella fase di solidificazione della materia plastica. Inoltre dette cavità consentono un alleggerimento complessivo del listello garantendo nel contempo una adeguata rigidezza strutturale al medesimo.
Su contrapposte superiici laterali 7, 8 del supporto 1, corrispondenti rispettivamente ai lati 3a,3b, sono formate rispettive canaline 9, 10 estese per l'intero sviluppo longitudinale del supporto e specularmente simmetriche rispetto ad un piano mediano del supporto stesso. Su ciascuna superficie 7, 8 la rispettiva canalina 9, 10 è inoltre'estesa preferibilmente in posizione mediana ed ha conformazione in sezione tale da costituire mezzo per l'aggancio rimovibile di un insieme di uno o più elementi accessori, tre dei quali sono rappresentati in figura 3. L'insieme comprende ad esempio un elemento 11 di rete anti-volatile, una bandella 12 destinata alla copertura di una zona di colmo della copertura, ed un elemento di ancoraggio 13 a fascia flessibile per il bloccaggio della tegola 2 al supporto 1. Resta inteso che altri accessori oltre a quelli indicati possono essere ricompresi nell'insieme, tutti comunque accomunati dal fatto di essere agganciabili in modo rimovibile al supporto 1, come verrà chiarito in dettaglio nel seguito della descrizione.
Ciascun accessorio 11-13 comprende una {o più) porzione di attacco 14 recante una testa allargata 15 suscettibile di essere catturata e trattenuta scorrevolmente nella rispettiva canalina 9, 10 del supporto 1. Ne deriva che la posizione della porzione di attacco 14 e di conseguenza del corrispondente accessorio 11-13 lungo il supporto 1 è spostabile e regolabile a piacere.
Più in particolare, ciascuna canalina 9, 10 è provvista di una coppia di labbri, entrambi indicati con 16, affacciati ed in relazione distanziata l'uno rispetto all'altro. Limitatamente alla configurazione degli accessori il e 12, ciascun labbro 16 è suscettibile di essere accolto in una rispettiva gola 17 formata su ciascuna porzione di attacco 14 di tali accessori. Ciascuna gola 17 è definita da una superficie della testa 15 e da un rispettivo risalto 18 esteso dalla porzione di attacco. Dette gole 17 sono inoltre specularmente simmetriche sulla corrispondente porzione di attacco 14.
Grazie all'impegno scorrevole dei labbri 16 nelle rispettive gole 17, ciascuno accessorio 11, 12 è scorrevolmente guidato longitudinalmente lungo il supporto 1 mentre è vincolato, trasversalmente alla direzione longitudinale con un accoppiamento sostanzialmente ad incastro.
Con 19 sono indicati recessi provvisti su rispettive superfici laterali 7a,8a del listello contigue alle superfici 7 ed 8. Ciascun recesso 19 è preferibilmente conformato in sezione a V ed è esteso per l'intero sviluppo longitudinale del listello costituendo abbassamento della corrispondente superficie 7a,8a atto ad accogliere almeno parzialmente a scomparsa la testa di un mezzo a vite 20 per il fissaggio del supporto ad un piano di appoggio P {fig. 2). Tale piano P può identificarsi alternativamente con un piano di falda della copertura in tegole ovvero con un contro-listello a sua volta ancorato sul piano di falda.
Secondo una preferita forma di realizzazione del trovato è previsto che il supporto 1 presenti i recessi 19, specularmente simmetrici, in corrispondenza dei rispettivi lati principali 3c,3d (fig. 1).
Con 21 sono inoltre indicate interruzioni longitudinali delle superfici 7a, 8a identificanti una pluralità di recessi aperti trasversalmente nel supporto e regolarmente distanziati lungo lo sviluppo longitudinale del medesimo. Queste interruzioni permettono il passaggio e lo scivolamento dell'acqua attraverso le file parallele di listelli fissati al piano di falda in direzione della massima pendenza del medesimo (fig.
8).
In figura 3 è illustrato un supporto parzialmente interrotto per semplicità di rappresentazione, nel quale sono agganciati i tre differenti accessori 11-13. E' inteso che nelle operazioni di posa della copertura in tegole 2, su ciascuno singolo supporto a listello 1 possano essere agganciati rimovibilmente accessori della stessa o differente tipologia.
Ad esempio, come evidenziato nelle figure 4 e 8, i supporti 1 posizionati sul piano di falda P della copertura sono predisposti per l'appoggio delle tegole di canale 2a nonché per l'aggancio dell'elemento di ancoraggio 13 con il quale una tegola (coppo) di coperta 2b è vincolata al corrispondente supporto 1. Secondo una ulteriore caratteristica dell'invenzione l'elemento di ancoraggio 13 è conformato a fascetta flessibile suscettibile di essere inserita in un foro 22 passante della tegola di coperta 2b ed essere successivamente piegata e bloccata per mezzo di un cursore 23 di bloccaggio montato sulla fascetta stessa. L'elemento di ancoraggio 13 a fascetta è provvisto di una superficie dentellata suscettibile di essere impegnata da un dente di arresto del cursore 23 per il bloccaggio unidirezionale della fascetta stessa (fig. 4).
In figura 5 è illustrato un supporto 1 predisposto lungo una linea di colmo della copertura, all'intersezione dei piani di falda, mediante staffe di montaggio 24. È previsto che ciascuna canalina 9, 10 sia impegnata scorrevolmente dalla rispettiva bandella 12 la cui parte deformabile 12a è collegata rigidamente alle corrispondenti porzioni di attacco 14 mediante un profilo 25 recante una flangiatura 25a per un collegamento, mediante chiodatura o rivettatura, della bandella stessa.
Da parte contrapposta alla flangiatura 25a, la bandella 12 è provvista di una striscia I2b adesiva, preferibilmente a base butilica, per il collegamento al coppo così da impedire infiltrazioni di qualsiasi genere.
Con 25b è inoltre indicata una rete antiinsetto, solo parzialmente rappresentata in figura 3, la quale è ottenuta preferibilmente di pezzo con il profilo 25 ed è estesa per l'intero sviluppo longitudinale del profilo stesso.
Si noti che il profilo 25 è distanziato dal supporto 1, tramite le porzioni attacco 14, così da creare un passaggio per l'aria e garantire una e ventilazione dinamica del sottotetto permettendo una razionale fuoriuscita dell'aria stessa.
Nella figura 5 è illustrata completamente, per economia di rappresentazione, la sola bandella 12 di sinistra ma resta inteso che una identica bandella (solo parzialmente rappresentata) sia prevista in posizione specularmente simmetrica sul piano destro di falda.
In figura 6 è infine illustrato il supporto 1 sul quale è agganciato mediante il sistema di accoppiamento del trovato l'elemento a rete antivolatile 11. Quest'ultimo è provvisto di una rete 26 a maglia quadrata (fig. 7) e comprende una culla 27 per l'appoggio della superficie di estradosso di una tegola 2 conformata a coppo. In figura 8 è illustrata una pluralità di reti 11 anti-volatile agganciate ad un supporto 1 nell'estremità inferiore della falda e distanziate con prescelto passo per il corretto posizionamento delle tegole di coperta 2b.
Il sistema di accoppiamento secondo il trovato raggiunge così gli scopi proposti conseguendo numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni note.
Un primo principale vantaggio consiste nel fatto che il sistema di accoppiamento secondo il trovato risulta sostanzialmente indipendente dalla particolare tipologia di accessorio impiegato nonché dal tipo di tegola prescelto nella posa della copertura. Ne deriva una migliorata standardizzazione degli elementi del sistema con una conseguente migliore praticità di utilizzo ed una riduzione dei tempi complessivi di posa.
Un altro vantaggio risiede nel fatto che con il sistema del trovato è ottenuto un aggancio ed un posizionamento facilitato e rapido per ciascuna tipologia di accessorio lungo il supporto.
Un altro vantaggio ancora è che il sistema, grazie alla previsione di un supporto dotato di particolari simmetrie, non richiede al posatore della copertura particolari attenzioni nell'orientamento e posizionamento del medesimo sul piano di falda limitando così le possibilità di errori di montaggio e limitando complessivamente il tempo necessario per l'accoppiamento del supporto con i rispettivi accessori.
Non ultimo il vantaggio dovuto al fatto che la maggiore standardizzazione degli elementi del sistema di accoppiamento secondo il trovato comporta una migliorata e facilitata disponibilità nell'approvvigionamento di tali elementi oltre ad una riduzione dei costi complessivi di fabbricazione.

Claims (23)

  1. Rivendicazioni 1. Sistema di accoppiamento di un supporto a prevalente sviluppo longitudinale con un insieme di uno o più elementi accessori, particolarmente per la realizzazione di coperture in tegole, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi e contro-mezzi di aggancio rispettivamente sul supporto e su ciascuno degli elementi accessori di detto insieme, così che ciascun accessorio dell'insieme sia rimovibilmente agganciabile sul supporto .
  2. 2. Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 1, in cui la posizione di aggancio di ciascun accessorio lungo il supporto è regolabile a piacere.
  3. 3. Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto insieme di elementi accessori comprende almeno una rete antivolatile .
  4. 4. Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto insieme di elementi accessori comprende almeno una bandella destinata a coprire almeno parzialmente una zona di colmo della copertura.
  5. 5. Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto insieme di elementi accessori comprende almeno un elemento di ancoraggio di una rispettiva tegola della copertura al supporto.
  6. 6. Sistema di accoppiamento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di aggancio comprendono su detto supporto almeno una canalina estesa per almeno un tratto dello sviluppo longitudinale del supporto.
  7. 7. Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 6, in cui detta almeno una canalina è estesa per l'intero sviluppo longitudinale del supporto.
  8. 8. Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui detta almeno una canalina è estesa nel supporto in posizione sostanzialmente mediana.
  9. 9. Sistema di accoppiamento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto supporto è ottenuto in forma di listello per estrusione di materia plastica.
  10. 10. Sistema di accoppiamento secondo le rivendicazioni 6 e 9, in cui detta almeno una canalina è formata nel listello durante il processo di estrusione.
  11. 11. Sistema di accoppiamento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di aggancio sul supporto comprendono una coppia di contrapposte canaline specularmente simmetriche rispetto ad un piano mediano del supporto.
  12. 12. Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 11, in cui il supporto presenta sezione a contorno poligonale e dette canaline sono ricavate su rispettive superfici laterali del supporto corrispondenti a lati paralleli e contrapposti del contorno di detta sezione.
  13. 13. Sistema di accoppiamento secondo una o più delle rivendicazioni da 6 a 12, in cui detti contro-mezzi di aggancio comprendono sul rispettivo elemento accessorio di detto insieme almeno una porzione di attacco recante una testa allargata suscettibile di essere catturata e trattenuta scorrevolmente nella canalina del supporto.
  14. 14 . Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 13, in cui detta porzione di attacco è spostabile a piacere lungo la canalina.
  15. 15. Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 13 o 14, comprendente mezzi di guida per guidare scorrevolmente la porzione di attacco lungo la direzione di sviluppo longitudinale della canalina e vincolare detta porzione di attacco alla canalina, con accoppiamento sostanzialmente ad incastro, trasversalmente a detta direzione longitudinale .
  16. 16. Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 15, in cui detti mezzi di guida comprendono almeno un labbro esteso in detta canalina ed una rispettiva gola sulla testa di detta porzione di attacco, detta gola essendo suscettibile di accogliere detto labbro così che la testa della porzione di attacco sia trattenuta e scorrevolmente guidata lungo il supporto.
  17. 17. Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 16, in cui sono previsti in ciascuna canalina una coppia di labbri contrapposti suscettibili di impegnare scorrevolmente rispettive gole specularmente simmetriche ricavate sulla testa di detta porzione di attacco.
  18. 18. Sistema di accoppiamento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui sul supporto sono previsti ribassamenti superficiali atti ad accogliere almeno parzialmente a scomparsa rispettivi mezzi di fissaggio del supporto.
  19. 19. Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 18, in cui detti ribassamenti superficiali comprendono almeno un recesso esteso per almeno un tratto dello sviluppo longitudinale del supporto.
  20. 20. Sistema di accoppiamento secondo le rivendicazioni 6 e 19, in cui detto almeno un recesso e detta almeno una canalina sono estesi parallelamente su rispettive facce del supporto fra loro sostanzialmente perpendicolari.
  21. 21. Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 20, in cui è prevista una coppia di contrapposti recessi estesi per l'intero sviluppo longitudinale del supporto, detti recessi essendo specularmente simmetrici e formati su superfici laterali del supporto ortogonali alla superficie interessata dalla canalina.
  22. 22 . Sistema di accoppiamento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui sono previste interruzioni longitudinali su di almeno una di dette superfici laterali del supporto, costituente superficie di appoggio del medesimo.
  23. 23 . Sistema di accoppiamento secondo la rivendicazione 22, in cui dette interruzioni comprendono rispettivi recessi regolarmente distanziati lungo lo sviluppo longitudinale del supporto .
IT2000PD000200A 2000-08-10 2000-08-10 Sistema di accoppiamento di un supporto con un insieme di uno o piu'elementi accessori, particolarmente per la realizzazione di coperture IT1315731B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PD000200A IT1315731B1 (it) 2000-08-10 2000-08-10 Sistema di accoppiamento di un supporto con un insieme di uno o piu'elementi accessori, particolarmente per la realizzazione di coperture

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PD000200A IT1315731B1 (it) 2000-08-10 2000-08-10 Sistema di accoppiamento di un supporto con un insieme di uno o piu'elementi accessori, particolarmente per la realizzazione di coperture

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD20000200A0 ITPD20000200A0 (it) 2000-08-10
ITPD20000200A1 true ITPD20000200A1 (it) 2002-02-10
IT1315731B1 IT1315731B1 (it) 2003-03-18

Family

ID=11452048

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000PD000200A IT1315731B1 (it) 2000-08-10 2000-08-10 Sistema di accoppiamento di un supporto con un insieme di uno o piu'elementi accessori, particolarmente per la realizzazione di coperture

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1315731B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD20000200A0 (it) 2000-08-10
IT1315731B1 (it) 2003-03-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9085903B2 (en) Profile system
CA2401793C (en) Simulated exposed roof rafter end
US3300911A (en) Plastic gutter construction
US20110088335A1 (en) Integrated Housing Mounting System
US8316601B2 (en) Under deck drainage system
ITPD20000200A1 (it) Sistema di accoppiamento di un supporto con un insieme di uno o piu' elementi accessori, particolarmente per la realizzazione di coperture i
SI9520002A (en) Ventilation strip
ES2251785T3 (es) Canalon.
JP4230868B2 (ja) 棟構造
US11168520B2 (en) Ladder rung cap for use with open ended ladder rungs for noise reduction and safety
US20160255829A1 (en) Bird Net Attachment Device
JP5596264B2 (ja) 外壁構造
JPS6032403Y2 (ja) 棒状体に取付ける緊締装置
DE69702577T2 (de) Ornamentale Stütze und Anlage für Fallrohre
US1392966A (en) Gutter-hanger
ITRM20130375A1 (it) Sistema di copertura per coltivazioni provvisto di mezzi per l'arricciamento rapido dei teli di copertura
FR2654138B1 (fr) Profile de support pour toiture et son profile de recouvrement et systeme de fermeture ventilee realise avec de tels profiles.
LT5280B (lt) Grindjuostės profilių komplektas
ES2573091T3 (es) Dispositivo de tipo rastra que comprende una base y elementos puntiagudos
JP2006022590A (ja) 住宅の外装構造
JPS6219161Y2 (it)
ES1070956U (es) Estructura de soporte para captadores solares.
US10006208B2 (en) Building cladding installation system
JPH0735977Y2 (ja) 屋根板敷設作業補助具
JPS6214266Y2 (it)