ITPD20000131A1 - Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo. - Google Patents

Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo. Download PDF

Info

Publication number
ITPD20000131A1
ITPD20000131A1 IT2000PD000131A ITPD20000131A ITPD20000131A1 IT PD20000131 A1 ITPD20000131 A1 IT PD20000131A1 IT 2000PD000131 A IT2000PD000131 A IT 2000PD000131A IT PD20000131 A ITPD20000131 A IT PD20000131A IT PD20000131 A1 ITPD20000131 A1 IT PD20000131A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
window
meet
profile
tubular
hole
Prior art date
Application number
IT2000PD000131A
Other languages
English (en)
Inventor
Berto Vassilli
Original Assignee
Vassilli Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vassilli Srl filed Critical Vassilli Srl
Priority to IT2000PD000131A priority Critical patent/IT1317336B1/it
Priority to AT01111635T priority patent/ATE292251T1/de
Priority to EP01111635A priority patent/EP1156225B1/en
Priority to DE60109679T priority patent/DE60109679T2/de
Publication of ITPD20000131A1 publication Critical patent/ITPD20000131A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317336B1 publication Critical patent/IT1317336B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C19/00Bedsteads
    • A47C19/005Bedsteads dismountable
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B7/00Connections of rods or tubes, e.g. of non-circular section, mutually, including resilient connections
    • F16B7/18Connections of rods or tubes, e.g. of non-circular section, mutually, including resilient connections using screw-thread elements

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
“Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo”,
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Attualmente nelle costruzioni metalliche con profilati tubolari per la loro unione si adottano le tecniche più svariate.
Particolare è il caso dell3⁄4 unione di due profilati tubolari che si incontrano ad angolo.
Un caso comune è quello della applicazione delle testiere e delle pediere ai telai dei letti. provvisti di gambe utilizzati negli ospedali. Le longherine dei telai o le loro prolunghe terminano con saldati ortogonalmente alle estremità degli spezzoni di profilati in genere tubolare.
La unione delle estremità inferiori dei montanti delle testiere e' delle pediere con detti spezzoni avviene per accoppiamento tipo maschio e femmina. Le estremità dei montanti delle testiere è delle pediere eventualmente opportunamente rastremate vengono infilate in detti spezzoni tubolari saldati alle longherine del telaio del letto; oppure sono i detti spezzoni che vengono infilati nelle, estremità dei montanti tubolari delle testiere e delle pediere.
Il vicendevole bloccaggio contro il disaccoppiamento si realizza tramite spine o viti od altri sistemi che ne consentano poi all’occorrenza il rapido svincolo.
Per ridurre i costi inerenti alla lavorazione per la preparazione e per la applicazione a mezzo di saldatura degli spezzoni alle estremità delle longherine dei telai da letto si adotta la innovazione risolutiva del presente brevetto.
Non si preparano più e non si saldano più spezzoni alle estremità delle longherine dei telai dei letti.
Gli interventi si fanno direttamente con intagli, fori o finestrelle nelle estremità sia dei montanti delle pediere (o delle testiere) e sia nelle estremità delle longherine del telaio del letto senza più alcuna saldatura.
Detto tipo di accoppiamento consente inoltre di effettuare un attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo anche nei casi in cui non si tratti di testiere o di pediere con le longherine dei telai di letti. '
Per realizzare lo accoppiamento secondo il presente brevetto uno dei due profilati tubolari da unire presenterà almeno una dimensione trasversale che risulti maggiore di almeno una dimensione trasversale dell’altro.
Considerando lo specifico caso della applicazione delle testiere e delle pediere ai telai dei letti, si descrive un caso concreto di realizzazione.
In corrispondenza della estremità del profilato tubolare di ciasuna longherina viene effettuato uno spacco, che interessa tutto il lato superiore di pochi millimetri di profondità e di larghezza corrispondente allo spessore della parete del profilato tubolare da accoppiare.
La distanza di detto spacco dalla estremità deve non essere superiore alla entità con cui detto profilato è in grado di entrare nell’altro.
Nel lato contrapposto a quello dello spacco e ad una distanza dall’estremità di circa la metà di quella che è la distanza dallo spacco rispetto alla detta estremità, viene effettuato un foro in cui si impegnerà la estremità conica del gambo di una vite.
In prossimità della estremità del profilato tubolare di ciascun montante di testiera e/o di pediera, viene praticata una finestra di larghezza e di altezza corrispondenti alla larghezza ed alla altezza possedute dalla estremità della longherina che verrà inserita.
In una posizione al di sotto del lato inferiore della finestra sui due lati a fianco si praticano due finestrelle entro cui viene inserito un traversino a piattina con foro centrale filettato in cui si avviterà una vite con estremità conica.
Con queste attuazioni di spacco sul lato superiore e foro sul lato inferiore della estremità della longherina del telaio; di apertura di finestra sulla parte frontale alle estremità dei montanti della pediera e della testiera e di apertura di due finestrelle sui lati a fianco dei suddetti montanti al di sotto del lato inferiore della finestra, l’unione ed il fissaggio avviene nel modo di seguito descritto.
Si presenta la testiera o pediera di fronte alle estremità delle longherine del letto e si fanno entrare nelle finestre.
Posti i bordi superiori delle finestre dei montanti della testiera (o della pediera) in corrispondenza degli spacchi presenti nelle estremità delle longherine detti bordi vengono fatti inserire.
Si infilano i traversini a piattina con foro filettato al centro nelle relative finestrelle e si avvitano le viti fino a che le loro estremità esercitano una spinta sui fori presenti nei lati inferiori delle longherine.
L’accoppiamento è così realizzato.
Per il disimpegno si attuano le operazioni inverse a quelle adottate per lo accoppiamento.
Allentate le viti e sollevati i bordi delle finestre al di sopra degli spacchi in cui detti bordi si trovano inseriti, il disimpegno avviene con una semplice traslazione di allontanamento della testiera (o della pediera) dal telaio.
Quanto in precedenza descritto risulta chiarito dall’esame delle allegate Tavole dei disegni.
La fig. 1 rappresenta il profilato tubolare provvisto di finestra frontale per l’inserimento del profilato tubolare con cui deve unirsi e di due finestrelle praticate in senso ortogonale alla finestra frontale e posizionate al di sotto del bordo inferiore della finestra frontale.
La fig. 2 rappresenta il profilato tubolare provvisto di uno spacco sul lato superiore entro cui deve inserirsi il bordo superiore della finestra presente nel profilato tubolare con cui deve accoppiarsi.
La fig. 3 rappresenta il traversino di piattina con foro filettato centrale che viene inserito nelle due finestrelle laterali presenti nel profilato con finestra frontale.
La fig. 4 mostra la vite con l’estremità configurata a cono che avvitata nel traversino di piattina ha il compito, impegnandosi in un foro presente nel lato inferiore del profilato tubolare con spacco a spingere detto profilato in maniera che lo spacco venga interessato a forza dal bordo superiore della finestra frontale del profilato con cui è in accoppiamento.
La fig. 5 mostra i due profilati tubolari tra loro angolati in accoppiamento. Si nota che il traversino con foro centrale per la vite di spinta non risulta inserito.
La fig. 6 rappresenta una sezione mediana longitudinale dei due profilati tubolari in accoppiamento dove appare che il bordo superiore della finestra di un profilato è inserito nello spacco presente nell’altro profilato. Si nota ancora che la vite avvitata nel traversino è impegnata nel foro del lato inferiore del profilato con spacco.
La fig. 7 è la rappresentazione in assonometria della sezione mediana longitudinale corrispondente alla fig. 6.
La fig. 8 mostra schematicamente una testiera ed una pediera in accoppiamento con due longherine che possono identificarsi con quelle del telaio di un letto.
Si è contraddistinto con 1 il profilato tubolare provvisto della finestra 3 e delle due finestrelle laterali 4; con 5 il bordo superiore della finestra 3; con 6 il traversino a piattina con foro filettato 7; con 8 la vite da avvitare nel traversino 6 la cui estremità 9 è configurata a cono; con 10 lo spacco presente nel profilato 2 per l’inserimento del bordo superiore 5 della finestra 3; con 11 il foro presente nel lato inferiore del profilato 2 entro cui si impegna l’estremità conica 9 della vite di spinta 8; con 12 una simbolica testiera e con 13 una simbolica pediera in profilato tubolare in accoppiamento con due simboliche longherine 1 in profilato tubolare di un simbolico telaio da letto .
Realizzazioni anche migliorative che utilizzino gli insegnamenti della presente invenzione rientrano nel brevetto.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo caratterizzato dal fatto che per la realizzazione della unione uno dei due si inserisce nell’altro attraverso una opportuna finestra realizzata nella parete di quest’ultimo.
  2. 2) Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il profilato che si inserisce con la estremità nell’altro è provvisto di uno spacco su di un lato di forma, ampiezza e profondità in cui possa inserirsi un bordo dei lati della finestra appartenente all’altro profilato con cui si deve unire.
  3. 3) Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il profilato che si inserisce, è provvisto nel tratto del lato inferiore che va inserito di un foro che può essere anche filettato.
  4. 4) Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il profilato tubolare provvisto di finestra per l’inserimento dell’altro è provvisto su due lati contrapposti in genere quelli non interessati dalla finestra ed in posizione opportunamente al di sotto del bordo inferiore della finestra di due finestrelle per l’inserimento di un traversino a piattina con foro centrale che può essere filettato.
  5. 5) Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che per dare solidità alla unione di accoppiamento tra i due profilati si determina a mezzo di una vite con estremità conica la spinta tra il traversino inserito nel profilato con finestra ed il lato inferiore del profilato inserito dove l’estremità della vite conica si impegna nel foro del suddetto lato inferiore così da assicurare l’inserimento a forza del bordo della finestra del profilato con finestra nello spacco del profilato inserito realizzando nel contempo la vite un secondo punto di vincolo tra i due profilati.
  6. 6) Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo secondo le rivendicazioni precedenti tutte e secondo quanto descritto e raffigurato a titolo di esempio secondo una soluzione preferenziale.
IT2000PD000131A 2000-05-17 2000-05-17 Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo. IT1317336B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PD000131A IT1317336B1 (it) 2000-05-17 2000-05-17 Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo.
AT01111635T ATE292251T1 (de) 2000-05-17 2001-05-14 Schnellverbindung zwischen zwei winklig aufeinander treffenden rohrprofilen
EP01111635A EP1156225B1 (en) 2000-05-17 2001-05-14 Fast connection between two tubular beams meeting at an angle
DE60109679T DE60109679T2 (de) 2000-05-17 2001-05-14 Schnelle kopplung zwischen zwei rohrstäben, die sich an der ecke verbinden

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PD000131A IT1317336B1 (it) 2000-05-17 2000-05-17 Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20000131A1 true ITPD20000131A1 (it) 2001-11-19
IT1317336B1 IT1317336B1 (it) 2003-06-16

Family

ID=11451979

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000PD000131A IT1317336B1 (it) 2000-05-17 2000-05-17 Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1156225B1 (it)
AT (1) ATE292251T1 (it)
DE (1) DE60109679T2 (it)
IT (1) IT1317336B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2007115598A1 (en) * 2006-04-07 2007-10-18 Iro Ab Stand for supporting yarn bobbins with inter- penetrating strut joints
JP2021067340A (ja) * 2019-10-26 2021-04-30 株式会社シンコー 管状構造材の連結構造

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9127100D0 (en) * 1991-12-20 1992-02-19 Sgb Holdings Ltd Improvements in or relating to a shoring system
US5358309A (en) * 1992-11-27 1994-10-25 Effedue S.R.L. Lock device for decomposable furniture elments, in particular for wooden-frame chairs, and furnishing item incorporating such a device
US5517928A (en) * 1994-02-16 1996-05-21 Erdman; Anthony E. Joints for tubular-framed modular furniture

Also Published As

Publication number Publication date
EP1156225A1 (en) 2001-11-21
EP1156225B1 (en) 2005-03-30
ATE292251T1 (de) 2005-04-15
DE60109679T2 (de) 2006-01-12
DE60109679D1 (de) 2005-05-04
IT1317336B1 (it) 2003-06-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GB1161946A (en) Construction Assembly
ITBO20010528A1 (it) Sistema di fissaggio per strutture modulari d'arredamento
WO2016016462A1 (de) Eckverbinder für stabförmige profilelemente
DE1927656C3 (de) Freistehende System-Möbelwand
ITPD20000131A1 (it) Attacco rapido tra due profilati tubolari che si incontrano ad angolo.
ITBO20130274A1 (it) Scaffale metallico per l'esposizione delle merci e relativo metodo di montaggio e smontaggio
BR202015030718U2 (pt) Applied configuration in a structural set in employment in the manufacture of modular or planned furniture ??
EP1416170A1 (en) Joint for modular frames of furnishing elements such as tables, desks, shelves or suchlike
KR102040304B1 (ko) 무타공에 의한 프로파일 간 평행으로 이동되게 하는 연결블럭
US10597877B2 (en) Fitting for laying decking boards
DE10044969A1 (de) Wandprofilleiste
IT201800020011A1 (it) “sistema e metodo di bloccaggio per ripiani”
ITRM960832A1 (it) Elemento di fissaggio e/o accoppiamento
DE19840057A1 (de) Element zum Festlegen in einem Innenraum eines Hohlprofiles o. dgl. Werkstück
CN209958510U (zh) 一种不锈钢板式新型节点结构
DE20213868U1 (de) Eckverbindungsabschnitt
KR100784711B1 (ko) 파티션
DE3327024C2 (de) Befestigung einer Laufschiene in einem mit der Decke verbundenen Tragprofil
DE202015101420U1 (de) Eckmontagesatz
EP2436847A2 (en) Device for connecting parts
EP0333908A1 (de) Verbindungsvorrichtung für beidseitig kaschierte Kunststoff-Hartschaumplatten
EP1033092B1 (de) Adapter
ITPI20000044A1 (it) Metodo e dispositivo per la realizzazione di una struttura modulare verticale con elementi profilati estrusi.
CH710794A2 (de) Lösbare Steckverbindung.
HU223870B1 (hu) Lemezből sajtolt összekötő idomok szerkezeti zárt idomacélokhoz