ITPC980017U1 - Contenitore da scrivania,in particolare per fogli da appunti,od ancheper fermagli,graffette o simili - Google Patents

Contenitore da scrivania,in particolare per fogli da appunti,od ancheper fermagli,graffette o simili Download PDF

Info

Publication number
ITPC980017U1
ITPC980017U1 IT1998PC000017U ITPC980017U ITPC980017U1 IT PC980017 U1 ITPC980017 U1 IT PC980017U1 IT 1998PC000017 U IT1998PC000017 U IT 1998PC000017U IT PC980017 U ITPC980017 U IT PC980017U IT PC980017 U1 ITPC980017 U1 IT PC980017U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lid
storage container
base
container according
clips
Prior art date
Application number
IT1998PC000017U
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Paciello
Original Assignee
Make Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Make Srl filed Critical Make Srl
Priority to IT1998PC000017U priority Critical patent/ITPC980017U1/it
Priority to US09/206,370 priority patent/US6119851A/en
Priority to DE69905810T priority patent/DE69905810T2/de
Priority to ES99111121T priority patent/ES2190151T3/es
Priority to AT99111121T priority patent/ATE234204T1/de
Priority to EP99111121A priority patent/EP0976574B1/en
Publication of ITPC980017U1 publication Critical patent/ITPC980017U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42DBOOKS; BOOK COVERS; LOOSE LEAVES; PRINTED MATTER CHARACTERISED BY IDENTIFICATION OR SECURITY FEATURES; PRINTED MATTER OF SPECIAL FORMAT OR STYLE NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; DEVICES FOR USE THEREWITH AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; MOVABLE-STRIP WRITING OR READING APPARATUS
    • B42D5/00Sheets united without binding to form pads or blocks
    • B42D5/003Note-pads
    • B42D5/005Supports for note-pads

Landscapes

  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Sheet Holders (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per modello di utilità per il trovato avente titolo: “CONTENITORE DA SCRIVANIA, IN PARTICOLARE PER FOGLI DA APPUNTI, OD ANCHE PER FERMAGLI, GRAFFETTE O SIMILI”
Il presente brevetto per modello di utilità riguarda un contenitore portaoggetti da scrivania, previsto in particolare per contenere foglietti per appunti quali ad esempio i cosiddetti “POST-IT” , od anche per fermagli, graffe o simili.
Si tratta in particolare di un contenitore provvisto di mezzi che agevolano le fasi di apertura e di chiusura e che, all’apertura, dispongono il contenitore in una posizione inclinata, ossia in un assetto tale da renderne più comodo l’impiego.
E’ noto che normalmente sulle scrivanie si usa sovente disporre supporti o contenitori per gli articoli di cancelleria utilizzati durante il lavoro, contenitori che spesso hanno una configurazione tale da assolvere ad una duplice funzione, ossia quella di mantenere ordinato l’ambiente di lavoro e di renderne comodo od agevole il prelievo o l’utilizzo dell’oggetto.
Oltre ai vari portapenne, od ai più diversi contenitori di oggetti vengono spesso impiegati anche dei contenitori scatolari di varie dimensioni, ad esempio per contenere fermagli, fogli, blocchetti di carta per appunti o simili.
Tali contenitori, vengono realizzati con diversi sistemi e in forme svariate, anche se generalmente, soprattutto i modelli provvisti di copertura apribile, presentano l’inconveniente di comprendere mezzi di apertura e di chiusura realizzati con sistemi a volte abbastanza disagevoli.
Ad esempio, sono noti contenitori con apertura a libro, oppure con dispositivi di chiusura del tipo a tapparella, nonché contenitori con sportelli aventi serrature realizzate spesso con sistemi complessi e poco funzionali. Inoltre l’impiego di questi contenitori non è molto agevole, in quanto la loro disposizione perfettamente adagiata sul piano di lavoro, non agevola il prelievo o l’utilizzo degli oggetti contenuti, mentre invece sarebbe assai più comodo l’impiego di un contenitore con la parte posteriore sollevata.
Lo scopo della presente innovazione è appunto quello di mettere a disposizione un contenitore da scrivania particolarmente adibito al contenimento di oggetti di cancelleria, ed in particolare blocchetti o fogli da appunti, oppure graffette, fermagli o simili, il quale comprenda un sistema di apertura e di chiusura semplificato, nonché un particolare coperchio snodato il quale, una volta aperto, dispone il contenitore in posizione inclinata, ossia con la propria parte posteriore sollevata.
Ulteriore scopo del trovato è quello di proporre un contenitore di semplice costruzione, ossia dai costi di realizzazione molto contenuti, e di semplicissimo oltre che comodo impiego, dal momento che la posizione inclinata assunta in fase di apertura, agevola il prelievo degli oggetti contenuti e soprattutto agevola la possibilità di scrivere a mano su blocchetti di fogli da appunti od altri impieghi simili.
Gli scopi ed i vantaggi sopra descritti, vengono raggiunti, secondo il trovato, da un contenitore portaoggetti da scrivania, in particolare per fogli da appunti, od anche per fermagli, graffe o simili, comprendente una base di forma sostanzialmente scatolare od altra più opportuna ed un coperchio di chiusura, caratterizzato dal fatto che detto coperchio è diviso longitudinalmente in due parti reciprocamente incernierate, una delle quali è vincolata a detta base mediante un gruppo di rotazione posto in contrasto a molla, mentre l’altra presenta un gruppo di chiusura costituito da braccetti elastici o simili opportunamente sagomati, che impegnano elasticamente le pareti del contenitore per mantenere il coperchio in posizione di chiusura.
Ulteriori caratteristiche e particolari del trovato potranno meglio apparire dalla descrizione che segue, data a titolo esemplificativo e non limitativo, nonché dalle annesse tavole di disegno in cui:
• la fig. 1 rappresenta schematicamente di lato il contenitore secondo il trovato nel suo complesso;
• la fig. 2 ne illustra una vista schematica in pianta in posizione chiusa; • la fig. 3 rappresenta la vista schematica e prospettica del contenitore in posizione aperta;
• le figg. 4 e 5 mostrano schematicamente il contenitore in posizione aperta rispettivamente secondo le viste laterale ed in pianta; e
• la fig. 6 illustra la vista schematica della parte di aggancio tra il coperchio snodato e la base;
· le figure 6 e 7 illustrano schematicamente il funzionamento dei dispositivi di sblocco del coperchio.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicato nel suo complesso un contenitore secondo il trovato, il quale è sostanzialmente costituito da una base 2 e da un coperchio 3, il quale coperchio è applicato sulla base mediante un gruppo di incernieramento 19.
Tale gruppo di incernieramento è costituito da elementi sostanzialmente cilindrici 5 e 6, l’uno solidale alla base e l’altro al coperchio, attraversati da un perno non illustrato in figura.
All’interno degli elementi cilindrici 5 e 6 si trova una molla elicoidale 4. II coperchio 3 è formato da due parti 8 e 9 reciprocamente vincolate da una cerniera 7, con la parte 9 solidale all’elemento cilindrico 6 del gruppo di incernieramento 19.
Preferibilmente (e due semiparti che formano il coperchio non sono uguali, ma presentano dimensioni diverse.
In proporzione la parte sporgente 8 è maggiore della parte 9 vincolata alla base: ad esempio, secondo una configurazione non limitativa, l’una può essere 2/3 e l’altra 1/3 della superficie del coperchio.
La parte 8 di coperchio comprende inoltre un gruppo di fermo che consente la chiusura del coperchio sulla base.
Tale gruppo di fermo è rappresentato da un fermaglio 11 solidale ad una serie di bracci elastici di azionamento 10 che presentano una forma simmetrica a spigoli e si uniscono nella parte mediana, formando una sporgenza ad “U” che realizza appunto detto fermaglio 11.
Quest’ultimo è inserito in uno zoccolo cavo 12 posto sulla parte interna del coperchio.
Il fermaglio 11, può essere spostato in avanti ed indietro scorrendo nello zoccolo 12.
I bracci 10 sono costituiti da più tratti consecutivi disposti ad angolo e, in corrispondenza delle piegature, sono montati su perni fissi 13 che fungono da elementi di posizionamento e guida durante i movimenti dei braccetti.
Normalmente la forza elastica dei braccetti li spinge a disporsi con le estremità che sporgono dai lati del coperchio, per inserirsi in corrispondenti sedi previste nelle pareti laterali del contenitore e mantenere il coperchio in posizione di chiusura.
Spingendo indietro il fermaglio 11 (in direzione della freccia F di figura 3, i bracci 10, scorrendo attorno ai perni 13, assumono la configurazione di figura 8, ritraendosi completamente entro la sagoma del coperchio che viene così liberato e si porta nella posizione di apertura di figura 3 e 4.
Una parete 14 fissata al coperchio 8 evita che i bracci possano fuoriuscire dalla loro sede.
Come è possibile notare dalle figure, il contenitore in posizione chiusa presenta una comune forma scatolare sostanzialmente a parallelepipedo, mentre in posizione aperta, raggiunta semplicemente spostando con le dita dall’esterno l’appendice elastica 11, il contenitore scatta all’indietro per l’azione della molla 4 e si dispone come visibile nelle figure 3 e 4.
In posizione aperta, la scatola presenta allora la base 2 posta in posizione inclinata e sorretta dalla parte 9 di coperchio.
In pratica il coperchio sostiene in posizione sollevata il lato posteriore della base appoggiandosi sulla parte di cerniera 7.
La posizione inclinata della base agevola l’utilizzo del contenitore in quanto rimane rivolta verso la persona seduta alla scrivania che sarà quindi agevolata sia nel prelievo di eventuali oggetti contenuti, che nello scrivere manualmente appunti su fogli o blocchetti.
Un tecnico del ramo potrà prevedere diverse varianti, che sono da ritenersi comprese nell’ambito di protezione del trovato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore portaoggetti da scrivania, in particolare per fogli da appunti, od anche per fermagli, graffe o simili, comprendente una base di forma sostanzialmente scatolare ed un coperchio di chiusura, caratterizzato dal fatto che detto coperchio è soggetto all’azione di mezzi elastici che all’apertura lo fanno ruotare fino a portarlo ad appoggiare sul piano e a sollevare la parte posteriore del contenitore.
  2. 2. Contenitore portaoggetti secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto coperchio è diviso in due parti incernierate fra di loro, una delle quali è incernierata a detta base in contrasto a mezzi elastici, mentre l’altra presenta un gruppo di chiusura costituito da braccetti elastici o simili opportunamente sagomati, atti ad impegnare le pareti del contenitore per mantenere il coperchio in posizione di chiusura in contrasto a detti mezzi elastici.
  3. 3. Contenitore portaoggetti secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di essere costituito da una base (2) e da un coperchio (3), il quale coperchio è applicato sulla base mediante un gruppo di incernieramento (19) costituito da elementi sostanzialmente cilindrici (5, 6), l’uno solidale alla base e l’altro al coperchio, soggetti all’azione di una molla elicoidale (4).
  4. 4. Contenitore portaoggetti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto coperchio (3) è formato da due parti reciprocamente vincolate da una cerniera (7).
  5. 5. Contenitore portaoggetti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che una parte (8) di coperchio comprende un gruppo di fermo che consente la chiusura del coperchio sulla base.
  6. 6. Contenitore portaoggetti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tale gruppo di fermo è rappresentato da bracci elastici (10) disposti ad angolo attorno a perni 13 e aventi una forma simmetrica che nella parte mediana forma una sporgenza o fermaglio ad “U” (11), inserita in uno zoccolo cavo (12) posto sulla parte interna del coperchio.
  7. 7. Contenitore portaoggetti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli scorrimenti di detto fermaglio (11) provocano la rotazione e lo spostamento dei bracci (10) attorno ai perni (13), tale da richiamare le estremità dei bracci entro la sagoma del coperchio e svincolare così il coperchio dal corpo del contenitore.
  8. 8. Contenitore portaoggetti da scrivania, in particolare per fogli da appunti, od anche per fermagli, graffe o simili, come descritto e illustrato.
IT1998PC000017U 1998-07-31 1998-07-31 Contenitore da scrivania,in particolare per fogli da appunti,od ancheper fermagli,graffette o simili ITPC980017U1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PC000017U ITPC980017U1 (it) 1998-07-31 1998-07-31 Contenitore da scrivania,in particolare per fogli da appunti,od ancheper fermagli,graffette o simili
US09/206,370 US6119851A (en) 1998-07-31 1998-12-07 Container for notepads, paper clips, staples and the like
DE69905810T DE69905810T2 (de) 1998-07-31 1999-06-08 Dosenförmiger Behälter, inbesondere für Notizblöcke, Büroklammern, Heftklammern und dergleichen
ES99111121T ES2190151T3 (es) 1998-07-31 1999-06-08 Receptaculo de mesa de tipo caja, en particular para blocs de notas, sujetapapeles, grapas y similares.
AT99111121T ATE234204T1 (de) 1998-07-31 1999-06-08 Dosenförmiger behälter, inbesondere für notizblöcke, büroklammern, heftklammern und dergleichen
EP99111121A EP0976574B1 (en) 1998-07-31 1999-06-08 Box-type desk container, in particular for notepads, paper clips, staples and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PC000017U ITPC980017U1 (it) 1998-07-31 1998-07-31 Contenitore da scrivania,in particolare per fogli da appunti,od ancheper fermagli,graffette o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPC980017U1 true ITPC980017U1 (it) 2000-01-31

Family

ID=11389295

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998PC000017U ITPC980017U1 (it) 1998-07-31 1998-07-31 Contenitore da scrivania,in particolare per fogli da appunti,od ancheper fermagli,graffette o simili

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6119851A (it)
IT (1) ITPC980017U1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7090074B2 (en) * 2002-04-10 2006-08-15 Innovative Premiums, Inc. Memo pad holder
US6925739B1 (en) * 2003-05-21 2005-08-09 Accord Publishing, Ltd Calendar box and stand
JP4757509B2 (ja) * 2005-03-04 2011-08-24 吉田プラ工業株式会社 化粧料容器
DE202006012079U1 (de) * 2006-08-04 2007-12-20 Entholzner, Hans-Peter Riegelvorrichtung
CN102334807B (zh) * 2010-07-29 2015-02-11 富泰华工业(深圳)有限公司 保护装置及使用该保护装置的电子设备
US20120228459A1 (en) * 2011-03-08 2012-09-13 Marc Chase Weinstein Automatic robotic holder
CN207152173U (zh) * 2017-07-11 2018-03-30 周伟豪 一种多功能圆柱形文具盒
NL2019791B1 (en) * 2017-10-24 2019-05-01 Dataflex Int B V Combined case and stand for a portable computing device

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2860767A (en) * 1957-09-10 1958-11-18 Shiffman Jerome Display containers
US3297151A (en) * 1965-05-10 1967-01-10 Wismar Packaging Corp Display box and wire hinge for use therewith
US3338391A (en) * 1965-08-30 1967-08-29 Internat Packaging Corp Display box having wire hinge
US3292633A (en) * 1965-11-24 1966-12-20 Punzel Helen Recipe filing cabinets

Also Published As

Publication number Publication date
US6119851A (en) 2000-09-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20080022445A1 (en) Collapsible potty
US5680914A (en) Portable lap office assembly having internal desktop writing surface
ITPC980017U1 (it) Contenitore da scrivania,in particolare per fogli da appunti,od ancheper fermagli,graffette o simili
JP4850598B2 (ja) 虫とり網
US3498688A (en) Cabinet arrangement for dispensing paper towels
US5667064A (en) Sketchbook organizer
JP2010228765A (ja) 家庭用薄葉紙収納容器
KR100961938B1 (ko) 욕실용 휴지걸이
KR101120257B1 (ko) 클립보드 겸용 파일케이스
US4168920A (en) Binder
JP2023003038A (ja) ファイル
JP4005112B1 (ja) 携帯用トイレ及びその使用方法
HUT67979A (en) Hand luggage with intelligent opening feature
JP2005204561A (ja) 収容ケース
JP2009001340A (ja) ロール体保持機構及びロール体収納箱
KR200441014Y1 (ko) 담배케이스
CN217455474U (zh) 便收纳笔筒
JP2023003039A (ja) ファイル
JP4170721B2 (ja) 折りたたみ型携帯仏壇
US1042530A (en) Attachment for the bottoms of hand-bags.
CN215014251U (zh) 一种多功能折叠文具盒
KR200363823Y1 (ko) 바인더
US2834148A (en) Book holder with retractable book carrier
JP2024012755A (ja) 収納具
US1350701A (en) Container for music-rolls and the like