ITPC960028A1 - Metodo anticontraffazione titoli di valore o dati variabili - Google Patents

Metodo anticontraffazione titoli di valore o dati variabili Download PDF

Info

Publication number
ITPC960028A1
ITPC960028A1 IT96PC000028A ITPC960028A ITPC960028A1 IT PC960028 A1 ITPC960028 A1 IT PC960028A1 IT 96PC000028 A IT96PC000028 A IT 96PC000028A IT PC960028 A ITPC960028 A IT PC960028A IT PC960028 A1 ITPC960028 A1 IT PC960028A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
title
invisible
paints
temperature
document
Prior art date
Application number
IT96PC000028A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Aosani
Original Assignee
Ecs Europ Contract Services Sr
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ecs Europ Contract Services Sr filed Critical Ecs Europ Contract Services Sr
Priority to IT96PC000028A priority Critical patent/IT1298661B1/it
Publication of ITPC960028A0 publication Critical patent/ITPC960028A0/it
Priority to PCT/IT1997/000249 priority patent/WO1998016395A1/en
Priority to DE69706999T priority patent/DE69706999T2/de
Priority to AU46380/97A priority patent/AU4638097A/en
Priority to EP97945095A priority patent/EP0932505B1/en
Publication of ITPC960028A1 publication Critical patent/ITPC960028A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298661B1 publication Critical patent/IT1298661B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M7/00After-treatment of prints, e.g. heating, irradiating, setting of the ink, protection of the printed stock
    • B41M7/0027After-treatment of prints, e.g. heating, irradiating, setting of the ink, protection of the printed stock using protective coatings or layers by lamination or by fusion of the coatings or layers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M3/00Printing processes to produce particular kinds of printed work, e.g. patterns
    • B41M3/14Security printing
    • B41M3/142Security printing using chemical colour-formers or chemical reactions, e.g. leuco-dye/acid, photochromes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M3/00Printing processes to produce particular kinds of printed work, e.g. patterns
    • B41M3/14Security printing

Description

Descrizione dell'invenzione avente del titolo
METODO ANTICONTRAFFAZIONE TITOLI DI VALORE O DATI
VARIABILI
Riassunto
L'invenzione descrive un metodo di anticontraffazione di titoli di valore o di dati variabili. 11 metodo prevede la stampa invisibile con vernici termiche dèi titoli o dei dati in combinazione con un dispositivo per far virare dette vernici in scritte visibili.
Testo della descrizione
La presente invenzione ha lo scopo di assicurare che titoli di credito valore incassati presso Istituti Bancari trattari e non siano annullati in maniera definitiva e sicura.
La stessa invenzione è applicabile, altresì, al rivelamento di dati variabili.
L'invenzione ha, altresì, lo scopo di impedire che i detti titoli di credito, per esempio assegni, oppure i dati variabili stampati su qualsivoglia documento possano, dopo il pagamento, risp. la ratifica, essere contraffatti ed essere riciclati.
Allo stato attuale le Banche pagano i titoli di credito, p.e. gli assegni, ai portatori dopo accertamento che la Banca trattaria abbia a nome del traente la somma provvista dai titoli e che i titoli stessi siano non protestati.
Dopo questi accertamenti, che vengono eseguiti generalmente in modo automatico a mezzo lettori ottici collegati a modem che dialogano con banche dati, i titoli vengono manualmente tagliati con forbici in un angolo, con asportazione di un triangolino dello stesso : questa operazione è chiamata in gergo di "Cheque truncation".
Gli assegni così troncati hanno diverse destinazioni :
1) se incassati presso lo stesso Istituto trattario essi vengono destinati ad archiviazione;
2) se l’Istituto che paga l'assegno non è il trattario, l'assegno viene inviato a quest'ultimo per l'incasso finale.
Tale procedura è comprensibilmente tediosa e può comportare errori nel taglio manuale (cheque truncation), il che può risultare che il titolo possa essere rimesso fraudolentemente in circolazione per un successivo pagamento.
Il dispositivo della presente invenzione comporta una procedura di annullamento la quale oltre ad eliminare l'operazione manuale di "Cheque Truncation", rende visibilmente l'assegno inutilizzabile per un secondo contraffatto pagamento.
Le operazioni di accertamento della bontà del titolo e del suo annullamento all'atto dell'incasso presso gli Istituti Bancari risultano, pertanto, completamente automatizzati.
L'invenzione risulterà meglio comprensibile a mezzo delle figure.
La Fig. 1 illustra un titolo di credito, in particolare un assegno, dopo l'operazione di "cheque truncation", cioè l'asportazione di un angolo per indicare che l'assegno è stato pagato al traente (stato della tecnica).
La Fig. 2 illustra una attuazione schematica del dispositivo di annullamento della presente invenzione.
La Fig. 3 illustra come l'assegno preparato con particolari vernici invisibili per essere annullato dal dispositivo della presente invenzione si presenta all'uscita di detto dispositivo.
Il titolo di credito 1 di Fig 1 viene preparato, per gli scopi della presente invenzione, con vernici invisibili termosensibili.
Mediante .questo trattamento di scrittura invisibile viene stampata una scritta che apparirà al cassiere solo dopo che il titolo viene annullato a mezzo del dispositivo della presente invenzione; la scritta può essere , per es. la parola "INCASSATO" o altra convenzionale alla quale potrà aggiungersi la stampa invisibile del logo della banca trattarla, per maggiore sicurezza contro contraffazioni.
Le vernici termosensibili ed invisibili adatte alla scrittura su titoli di credito sono inchiostri sensibili del tipo Termovario Vamish che possiedono le seguenti caratteristiche:
- al di sotto di una specifica temperatura di transizione sono trasparenti; al di sopra colorati;
- il cambiamento di colore è irreversibile;
- le temperature di transizione variano da 60° a 70°;
- l'intensità del colore cresce gradualmente fino a 90°, dove si arresta;
- la velocità di sviluppo del colore è funzione dello spessore del film applicato e dalla natura del supporto, ma è strettamente legata alla temperatura : a 90° il cambiamento da invisibile a colorato avviene in 2-3 secondi, mentre a 120° esso avviene in una frazione di secondo.
Queste vernici, già commercializzate, possono essere impiegate per diversi tipi di stampa : serigrafia, flessografia, offset e rotocalco e sono disponibili in diversi colori miscelabili tra loro, una particolare miscela di colori in percentuali tenute segrete e differenti per i diversi Istituti Bancari aggiunge sicurezza contro contraffazioni del titolo di credito.
A mezzo delle sopra dete vernici sul titolo di credito viene stampato in maniera invisibile la scritta 2 della Fig.3 che apparirà soltanto al momento che il titolo è processato dal dispositivo di Fig. 2.
Il titolo 1 viene inserito nel dispositivo di Fig. 2 attraverso la feritoia 4 e trascinato da rulli 3 che vengono scaldati ad una temperatura superiore ai 90° ed inferiore ai 120°. Tali rulli 3 possono essere opportunamente termostatizzati con un sistema di controllo 6 per mantenerne costante la temperatura. Dopo il trattamento termico attraverso i rulli riscaldatori, il titolo viene espulso, a mezzo di trascinatori 7, dal dispositivo attraverso la feritoia 5 ed appare all'operatore come in Fig. 3 .
Una diversa atuazione della presente invenzione può prevedere che anziché dei rulli riscaldatori, il titolo venga investito dai raggi di una lampada ad infrarossi per un certo tempo (frazione di secondi) o che passi in un foreto termostatizzato sulle temperature entro 90° e 120°.
La vernice incolore applicata al titolo all'ato della sua edizione potrà essere ricoperta da ulteriori strati di vernici UV o acriliche che coprono il viraggio al colore ed impediscono successive contraffazioni.
La stessa invenzione è utilizzabile laddove debbono essere riportati su documenti dei dati variabili (data, luogo, numeri di protocollo etc.) di cui si voglia accertarne l'autenticità attraverso la stampa invisibile-ad inchiostro termico e successivo viraggio al colore a mezzo del dispositivo sopra descritto.
Le attuazioni della presente invenzione, risultante dalla combinazione di un dispositivo di rivelazione della scritta invisibile e titolo di credito trattato con particolari vernici termiche, non sono limitate a quelle descritte, risultando comprensibile che possono realizzarsi diverse attuazioni che non si allontanano dalla materia soggetto della presente descrizione.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. In combinazione, un titolo di credito o documento stampato con vernici termosensibili invisibili al di sotto e visibili al di sopra di una certa temperatura ed un dispositivo di annullamento di detto titolo o documento provvisto di sorgente di calore, controllata in temperatura in maniera da provocare il viraggio di dette vernici da invisibili a visibili e colorate, caratterizzato in che il dispositivo comprende un dispositivo di trascinamento del titolo e la sorgente di calore consiste in dei rulli riscaldatori attraverso i quali viene trascinato il detto titolo, il quale si riscalda ad una temperatura tale da provocare sullo stesso l’apparizione irreversibile di una scritta prestampata e che le temperature di riscaldamento del titolo o documento variano nella gamma da 90 °C a 120 ° C e che, inoltre, il tempo di viraggio della vernice invisibile al colore varia da 3 secondi a qualche frazione di secondo.
  2. 2. In combinazione, un titolo di credito o documento stampato con vernici termosensibili invisibili al di sotto e visibili al di sopra di una certa temperatura ed un dispositivo di annullamento di detto titolo o documento, provvisto di sorgente di calore controllata in temperatura in maniera da provocare il viraggio di dette vernici da invisibili a visibili e colorate, caratterizzato in che il dispositivo comprende un dispositivo di trascinamento del titolo e la sorgente di calore consiste in una lampada ad infrarossi sotto la quale scorre il detto titolo, il quale si riscalda ad una temperatura tale da provocare sullo stesso l’apparizione irreversibile di una scritta prestampata.
IT96PC000028A 1996-10-16 1996-10-16 Metodo anticontraffazione titoli di valore o dati variabili IT1298661B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PC000028A IT1298661B1 (it) 1996-10-16 1996-10-16 Metodo anticontraffazione titoli di valore o dati variabili
PCT/IT1997/000249 WO1998016395A1 (en) 1996-10-16 1997-10-16 Antitampering process and device for credit instruments or variable data
DE69706999T DE69706999T2 (de) 1996-10-16 1997-10-16 Verfahren und vorrichtung zum schutz gegen fälschung für kreditdokumente oder variable daten
AU46380/97A AU4638097A (en) 1996-10-16 1997-10-16 Antitampering process and device for credit instruments or variable data
EP97945095A EP0932505B1 (en) 1996-10-16 1997-10-16 Antitampering process and device for credit instruments or variable data

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PC000028A IT1298661B1 (it) 1996-10-16 1996-10-16 Metodo anticontraffazione titoli di valore o dati variabili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPC960028A0 ITPC960028A0 (it) 1996-10-16
ITPC960028A1 true ITPC960028A1 (it) 1998-04-16
IT1298661B1 IT1298661B1 (it) 2000-01-12

Family

ID=11389207

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PC000028A IT1298661B1 (it) 1996-10-16 1996-10-16 Metodo anticontraffazione titoli di valore o dati variabili

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0932505B1 (it)
AU (1) AU4638097A (it)
DE (1) DE69706999T2 (it)
IT (1) IT1298661B1 (it)
WO (1) WO1998016395A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU711831B2 (en) * 1996-05-03 1999-10-21 J S McMillan Pty Ltd A printing process for a package of pre-printed laser security document blank forms

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4039122A (en) * 1974-01-15 1977-08-02 Johnsen Edward L Continuous business form or the like adapted for subsequent processing into original indicia bearing lottery tickets, envelopes or the like
DE3440653A1 (de) * 1984-11-07 1985-03-28 Günter H. Dr.-Ing. 8035 Gauting Marx Verfahren zur sichtbarmachung von faelschungsversuchen an gepraegten plastikkarten
GB2234601A (en) * 1989-06-23 1991-02-06 Cookson Group Plc Imaging method
US5873604A (en) * 1995-05-25 1999-02-23 Verify First Technologies, Inc. Document security system having thermo-activated pantograph and validation mark

Also Published As

Publication number Publication date
EP0932505B1 (en) 2001-09-26
DE69706999T2 (de) 2002-06-13
AU4638097A (en) 1998-05-11
ITPC960028A0 (it) 1996-10-16
WO1998016395A1 (en) 1998-04-23
DE69706999D1 (de) 2001-10-31
EP0932505A1 (en) 1999-08-04
IT1298661B1 (it) 2000-01-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR930003329B1 (ko) 보안서류내에 삽입되기 위한 세선 및 세편형태의 보안소자와 그 제조방법
US9189604B2 (en) Gas activated changes to light absorption and emission characteristics for security articles
EA008228B1 (ru) Защищённый документ, способ его изготовления и использование элемента защиты
KR19990021894A (ko) 광학적 가변 엘리먼트를 갖춘 데이터 캐리어
EP0721850A2 (en) Security document
EP2946139B1 (en) Covert coating for authentication of materials
DE102006014367A1 (de) Datenträger und Verfahren zu seiner Herstellung
DE10353092A1 (de) Datenträger mit Kennzeichnungen
JPS593278B2 (ja) ジドウキカイニテキゴウシタ ユウカシヨウケンヤソノルイジブツノ ヘンゾウニタイスルアンゼンシユダン
US11453234B2 (en) Security document including an optical security feature
JPH08153233A (ja) 不可視インキによるマークの真偽鑑定方法
WO1999014055A1 (en) Items requiring verification
ITPC960028A1 (it) Metodo anticontraffazione titoli di valore o dati variabili
US20070138295A1 (en) Method for authenticating an item
Thomas et al. Study of Security Features of Bank Cheques and Credit Cards and Decipherment
JPH041886A (ja) 磁気カードのパンチ孔検出システム
JPH07101190A (ja) 偽造防止用帳票
RU2079887C1 (ru) Способ контроля подлинности банкноты и/или ценной бумаги
Hashim INTRODUCTION TO FORENSIC GRAPHICS
DE60219455T2 (de) Schutz vor Datenverfälschung
Churbuck Desktop Forgery
KR960015649B1 (ko) 위조방지용 피복 필름
GB2382546A (en) Security device incorporating light collecting dye
CN106471183B (zh) 浸渍有去不透明试剂的安全文件和处理文件的方法
AU2013100211A4 (en) Security document including target areas adapted to be highly recognisable and attract the attention of a user

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted