ITPC960020U1 - Dispositivo per l'azionamento agevolato di cassette di cacciata per wc o per vasi a sedile o simili. - Google Patents

Dispositivo per l'azionamento agevolato di cassette di cacciata per wc o per vasi a sedile o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITPC960020U1
ITPC960020U1 IT96PC000020U ITPC960020U ITPC960020U1 IT PC960020 U1 ITPC960020 U1 IT PC960020U1 IT 96PC000020 U IT96PC000020 U IT 96PC000020U IT PC960020 U ITPC960020 U IT PC960020U IT PC960020 U1 ITPC960020 U1 IT PC960020U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shell
levers
pump
fact
toilets
Prior art date
Application number
IT96PC000020U
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Licinio
Original Assignee
D S R L As
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by D S R L As filed Critical D S R L As
Priority to IT96PC000020 priority Critical patent/IT242009Y1/it
Priority to ES9700332U priority patent/ES1036366Y/es
Publication of ITPC960020U1 publication Critical patent/ITPC960020U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242009Y1 publication Critical patent/IT242009Y1/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)
  • Details Of Reciprocating Pumps (AREA)
  • Devices For Dispensing Beverages (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per modello di utilità per il trovato avente titolo: "DISPOSITIVO PER L'AZIONAMENTO AGEVOLATO DI CASSETTE DI CACCIATA PER W.C. O PER VASI A SEDILE O SIMILI"
La presente innovazione propone un dispositivo che consente l'azionamento agevolato di cassette di cacciata per servizi igienici quali W.C., vasi a sedile o similari.
In particolare il dispositivo secondo l'innovazione è costituito da una o più leve eh pulsanti che vengono dislocati in luoghi facilmente accessibili in prossimità del W.C. o del vaso a sedile e preferibilmente ai lati di un guscio che viene sovrapposto alla cassetta di cacciata stessa.
Come noto i vasi a sedile, più comunemente denominati W.C., collocati all'interno dei bagni o dei servizi igienici, sono collegati ad un dispositivo di cacciata o sciacquone, composto da una vaschetta nella quale si accumula una certa quantità di acqua che viene scaricata all'interno del vaso dopo ogni utilizzo.
Più precisamente per lo scarico dell'acqua accumulata nei dispositivi di cacciata, viene generalmente utilizzato un sistema a leve secondo il quale, azionando un apposito elemento di comando manuale, viene spostato verso l'alto un pistone di tenuta la cui estremità inferiore, sollevandosi dalla sede di chiusura della cassetta, determina l'uscita dell'acqua ed il suo scarico nel vaso.
Tuttavia nell’uso dei dispositivi di cacciata noti è stato rilevato un inconveniente di ordine pratico inerente alla scarsa praticità nell'azionare il comando di scarico, dal momento che l'elemento attuatore manuale può essere costituito o da un pulsante collocato nella parte superiore della cassetta di cacciata, oppure, soprattutto nei modelli meno recenti, da una catenella che scende da una cassetta alta, per cui, in entrambi i casi, si rende comunque necessario effettuare lo scarico da una posizione sollevata. Solamente con una certa difficoltà è infatti possibile azionare il dispositivo di scarico dalla posizione seduta.
Questo inconveniente può risultare ancora più evidente se si considera che in alcuni casi l'azionamento del dispositivo di scarico può rappresentare un reale problema ad esempio per le persone anziane o con difficoltà nei movimenti, o, in particolare, per disabili e portatori di handicap, od in tutti i casi in cui vi sia una certa difficoltà od una parziale impossibilità nell'utilizzo delle braccia o nel sorreggersi correttamente in piedi, per cui una certa lontananza del dispositivo di scarico, oltre che la sua posizione posteriore rispetto al vaso a sedile, possono costituire situazioni di notevole disagio.
Lo scopo della presente innovazione è quello di eliminare gli inconvenienti sopra citati ed in particolare di proporre un elemento attuatore di semplicissima concezione che può essere installato su qualsiasi dispositivo di cacciata abbinabile ai vasi igienici a sedile o simili e soprattutto essere collocato in qualsiasi posizione corrispondente a quella più comoda per l'utilìzzatore.
L'immediato vantaggio raggiunto dall'innovazione in oggetto è quello secondo il quale l'installazione dell'elemento attuatore in prossimità del vaso a sedile od altro elemento similare, può rendere più agevole e comodo il suo utilizzo da chiunque volesse rimanere in posizione seduta, potendo inoltre risolvere situazioni di reale impossibilità da parte di persone con difficoltà motorie degli arti.
Tali scopi e vantaggi particolari vengono raggiunti secondo il presente trovato da un dispositivo per l'azionamento agevolato di cassette di cacciata per W.C. o per vasi a sedile o simili, la cui caratteristica principale è quella di comprendere un elemento di azionamento preferibilmente di tipo pneumatico, quale una pompetta ad aria o similare, che può essere azionata da un qualsiasi gruppo di spinta opportunamente dislocabile ad esempio in corrispondenza della parte inferiore di un guscio che viene sovrapposto alla cassetta di cacciata, collegato, detto elemento pneumatico, agli usuali organi di deflusso della cassetta stessa, ossia ai leverismi che comandano il sollevamento del pistone di tenuta con l'uscita dell'acqua ed il suo scarico nel vaso.
Ulteriori caratteristiche e particolari del presente trovato potranno meglio apparire nella descrizione che segue di una forma di esecuzione preferenziale, illustrata, a titolo indicativo ma non limitativo, nelle annesse tavole di disegno in cui:
• la fig. 1 mostra una vista schematica del dispositivo di azionamento agevolato secondo il presente trovato nel suo complesso applicato nella cassetta di cacciata di un W.C.;
• la fig. 2 ne illustra una vista schematica e prospettica evidenziente la conformazione degli organi attuatori secondo una soluzione preferita; · la fig. 3 rappresenta una vista schematica laterale degli organi attuatori secondo la presente innovazione.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicato nel suo complesso un dispositivo per l'azionamento agevolato di cassette di cacciata per vasi a sedile, W.C. o simili, il quale è applicabile in qualsiasi collocazione più opportuna sia in prossimità della cassetta che nelle vicinanze del vaso. Conformemente con l’innovazione, il dispositivo è posto all'interno di un guscio 10, che viene sovrapposto alla cassetta di cacciata, e che è dotato di comandi posti in posizione tale da poter essere facilmente azionati anche da chi ha difficoltà nei movimenti.
In particolare, questi comandi sono costituiti da una coppia di leve collocate ai lati del guscio, in corrispondenza delia parte inferiore dello stesso.
Secondo una possibile soluzione preferita il dispositivo, cosi come illustrato nelle figure, è costituito da una pompetta pneumatica 2, applicabile all'interno dell'involucro che ricopre la cassetta di cacciata 3, e collegata, detta pompetta, agli organi di comando manuale per il deflusso dell'acqua rappresentati nell'esempio in parola dal classico pulsante 4 posto nella parte superiore della cassetta.
La pompetta 2 è collegata al pulsante 4 mediante un condotto 5, in corrispondenza della cui estremità è disposto un qualsiasi elemento di spinta che determina il sollevamento del pistone per lo scarico dell'acqua. I mezzi che consentono la pressione della pompetta 2 sono rappresentati da un albero orizzontale 6, disposto nella parte inferiore del guscio 10, sulle cui due estremità uscenti dall’involucro sono fissate leve di comando 7, il cui abbassamento imprime un certo spostamento rotatorio all'albero stesso. Ovviamente potrà essere indifferentemente utilizzata una delle due leve a seconda delle esigenze.
Lungo l’albero 6 è inoltre fissato un braccetto 8 a forma di "L" il quale, come visibile in figura 3, è disposto ortogonalmente all'albero stesso in modo che uno dei lati risulti orizzontale e l'altro verticale.
Il lato orizzontale del braccetto 8 è posto in prossimità della parte superiore della pompetta 2 e più precisamente in corrispondenza del suo elemento di pressione 9 che determina il pompaggio dell'aria.
II lato verticale del braccetto, disposto verso il basso, impedisce all’albero 6 di ruotare aH'indietro, in quanto preme contro la bordatura laterale della pompetta opponendosi a questo tipo di movimento.
Come è possibile notare il movimento rotatorio dell'albero 6 impresso dallo spostamento manuale verso il basso di una delle due leve 7, provoca l'abbassamento del braccetto 8 e la compressione dell'elemento 9 deila pompetta, con la conseguente immissione di una certa quantità di aria nel condotto 5.
L'aria immessa nel condotto verrà quindi impiegata per azionare nel modo più opportuno il comandi di scarico dell'acqua, ad esempio mediante un apposito pistoncino posto in prossimità del pulsante 4 della cassetta oppure in qualsiasi altra collocazione più idonea.
Risulta a questo punto evidente che la collocazione delle leve 7 in corrispondenza dei lati inferiori del guscio 10 e quindi della cassetta di cacciata 3 consente un utilizzo immediato ed agevole del dispositivo di scarico del W.C., evitando quindi i disagi sopra descritti.
Vantaggiosamente in sostituzione delle leve 7 potrà essere impiegato per l'azionamento della pompetta 2 qualsiasi altro gruppo di comando ad esempio del tipo a pulsante od altro elemento atto a svolgere la medesima funzione, sempre con i comandi ai lati della casetta, nella parte inferiore della stessa.
II dispositivo in oggetto per l'azionamento agevolato di cassette per cacciata o similari è stato descrìtto ed illustrato secondo una soluzione preferenziale, ma possono essere previste alcune varianti, tecnicamente equivalenti alle parti meccaniche ed ai componenti citati, che sono quindi da ritenersi comprese nell'ambito di protezione del presente trovato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo atto a consentire l'azionamento agevolato di cassette di cacciata per servizi igienici quali W.C., vasi a sedile o similari, comprendente un elemento attuatore preferibilmente di tipo pneumatico, quale una pompetta ad aria azionabile da un gruppo di spinta, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi di azionamento di detto attuatore collocati in un involucro o guscio che viene sovrapposto alla cassetta di cacciata, e dal fatto che detti mezzi sono costituiti da una coppia di leve collocate ai lati di detto guscio, in corrispondenza della parte inferiore dello stesso.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto elemento di azionamento o pompetta è collegato, tramite un opportuno condotto, agli usuali organi di deflusso della cassetta stessa, ossia ai leverismi che comandano il sollevamento del pistone di tenuta con l'uscita dell'acqua ed il suo scarico nel vaso o direttamente al pistone stesso.
  3. 3) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto gruppo di spinta è costituito da un albero orizzontale, posto nella parte inferiore di detto guscio, alle cui due estremità uscenti dal guscio sono fissate leve di comando o simili il cui abbassamento imprime un certo spostamento rotatorio all'albero . stesso e ad un braccetto posto in prossimità della parte superiore della pompetta e più precisamente in corrispondenza del suo elemento di pressione che determina il pompaggio dell'aria.
  4. 4) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il movimento rotatorio dell'albero impresso dallo spostamento manuale verso il basso di una delle leve provoca l’abbassamento di detto braccetto e la compressione dell'elemento di spinta della pompetta, con la conseguente immissione di una certa quantità di aria nel condotto di utilizzo.
  5. 5) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che dette leve di azionamento sono collocate ai lati del guscio, in corrispondenza della parte inferiore dello stesso.
  6. 6) Dispositivo atto a consentire l'azionamento agevolato di cassette di cacciata per servizi igienici quali W.C., vasi a sedile o simili, come descritto e illustrato.
IT96PC000020 1996-11-18 1996-11-18 Dispositivo per l'azionamento agevolato di cassette di cacciata per wc o per vasi a sedile o simili. IT242009Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PC000020 IT242009Y1 (it) 1996-11-18 1996-11-18 Dispositivo per l'azionamento agevolato di cassette di cacciata per wc o per vasi a sedile o simili.
ES9700332U ES1036366Y (es) 1996-11-18 1997-02-10 Dispositivo para facilitar el accionamiento de depositos de inodoro y similares.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PC000020 IT242009Y1 (it) 1996-11-18 1996-11-18 Dispositivo per l'azionamento agevolato di cassette di cacciata per wc o per vasi a sedile o simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPC960020U1 true ITPC960020U1 (it) 1998-05-18
IT242009Y1 IT242009Y1 (it) 2001-05-24

Family

ID=11389199

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PC000020 IT242009Y1 (it) 1996-11-18 1996-11-18 Dispositivo per l'azionamento agevolato di cassette di cacciata per wc o per vasi a sedile o simili.

Country Status (2)

Country Link
ES (1) ES1036366Y (it)
IT (1) IT242009Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ES1036366Y (es) 1998-01-01
ES1036366U (es) 1997-08-01
IT242009Y1 (it) 2001-05-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK2900877T3 (en) Carrying device for a sanitary body
JP5841057B2 (ja) 蛇腹状折畳み便器
WO2014035339A1 (en) Sitting and squatting water closet with seat inner wall flushing
ITMI20071776A1 (it) Insieme di chiusura dello scarico di sanitari e sanitario impiegante lo stesso
HRP20010165A2 (en) Combined bath tub/shower tub device
KR200250703Y1 (ko) 높이조절되는 세면대
CA2574050C (en) Urinal with hygienic sprinkler
ITPC960020U1 (it) Dispositivo per l'azionamento agevolato di cassette di cacciata per wc o per vasi a sedile o simili.
ITTO20090021U1 (it) Dispositivo di eliminazione di odori per apparecchi sanitari a sciacquo.
KR20100045805A (ko) 인체감지유닛 및 이를 이용한 변기의 무전원 자동 물내림 장치
GB2586812A (en) Electric motor flush valve
JPH0232273Y2 (it)
WO2003106775A2 (en) Odour control apparatus for toilets
KR101553350B1 (ko) 양변기의 자동배수장치
KR20080080843A (ko) 소변기 겸용 좌변기
KR102668265B1 (ko) 관장용 비데기구가 형성된 변기 승강기구
AU698377B2 (en) Cleanair - toilet seat
US831671A (en) Flushing outfit for water-closets.
KR101857864B1 (ko) 동양식변기개구부 성형틀
KR101857675B1 (ko) 위생변기
UA29638U (uk) Пристрій для запобігання виділенню неприємних запахів з унітаза
KR200237103Y1 (ko) 사용자의 체중에 의하여 자동으로 배수장치를 작동시키는변기.
KR101032105B1 (ko) 수압을 이용한 벽 매립 버튼형 무전원 변기의 물내림시스템
ITRM20090627A1 (it) Bidet pieghevole a mantice.
US207196A (en) Improvement in water-closets