ITPC20100010A1 - Impianto di sanificazione e marketing olfattivo per nicchia di prelievo liquidi in particolare per distributori automatici di latte crudo. - Google Patents

Impianto di sanificazione e marketing olfattivo per nicchia di prelievo liquidi in particolare per distributori automatici di latte crudo. Download PDF

Info

Publication number
ITPC20100010A1
ITPC20100010A1 IT000010A ITPC20100010A ITPC20100010A1 IT PC20100010 A1 ITPC20100010 A1 IT PC20100010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT PC20100010 A ITPC20100010 A IT PC20100010A IT PC20100010 A1 ITPC20100010 A1 IT PC20100010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
niche
circuit
water
sanitization
air
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Ronda
Original Assignee
Riccardo Ronda
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Riccardo Ronda filed Critical Riccardo Ronda
Priority to IT000010A priority Critical patent/ITPC20100010A1/it
Publication of ITPC20100010A1 publication Critical patent/ITPC20100010A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B9/00Cleaning hollow articles by methods or apparatus specially adapted thereto 
    • B08B9/02Cleaning pipes or tubes or systems of pipes or tubes
    • B08B9/021Cleaning pipe ends or pipe fittings, e.g. before soldering
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67DDISPENSING, DELIVERING OR TRANSFERRING LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B67D1/00Apparatus or devices for dispensing beverages on draught
    • B67D1/07Cleaning beverage-dispensing apparatus
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67DDISPENSING, DELIVERING OR TRANSFERRING LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B67D1/00Apparatus or devices for dispensing beverages on draught
    • B67D1/08Details
    • B67D1/0872Aesthetics, advertising
    • B67D1/0877Advertising means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale avente per TITOLO :
IMPIANTO DI SANIFÌCAZIONE E MARKETING OLFATTIVO PER NICCHIA Dì PRELIEVO LIQUIDI, IN PARTICOLARE PER DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI LATTE CRUDO .
La necessità di proporre e garantire al consumatore finale la massima igiene e salvaguardare le qualità di un prodotto delicato come è senza dubbio il latte crudo è F obbiettivo primario che ogni costruttore di distributori automatici cerca di raggiungere.
Fatto salvo tutte le corrette strategie e procedure dì lavoro che ogni allevatore deve adottare per attenersi ai parametri igienico-q militativi di legge, è necessario esaminare le differenti caratteristiche tecniche dei vari modelli di distributori dì latte crudo, soffermandosi in particolare modo sulle soluzioni adotate dai vari costruttori per la pulizia del vano di prelievo che è considerato dal consumatore come un vero e proprio biglietto da visita. Tralasciamo le versioni più economiche, sprovviste di sistemi dì monitoraggio via GSM , prive di alcun tipo di risciacquo fra un prelievo di latte e quello successivo e addirittura con Pugello erogatore facilmente raggiungìbile dalle mani di qualsiasi persona. I modelli più completi sono provvisti di microprocessore che gestisce temperatura, flussometri, aliarmi dì prodotto in esaurimento o terminato, allarme blackout / temperatura, quantità e prezzo del prodotto, tempi e frequenza del Γ agitatore, il rientro dell’ erogatore e risciacquo del vano dì prelievo . Ogni distributore di recente costruzione è provvisto quindi di un sistema più o meno efficiente dì pulizia fra un prelievo e l’altro, in genere costituito da una pompa elettrica che invia uno spruzzo di acqua sulla sede dì alloggio dell’erogatore e sulla griglia, alla base del vano .
Qualche costruttore abbina una piccola lampada battericida, altri adottano un getto intenso di vapore .Sono sistemi incompleti, poco efficienti e addirittura in qualche caso possono peggiorare le condizioni igieniche. Vediamo perché :
Un getto di acqua singolo che proviene da un lato e agisce sulla sede dell’ ugello erogatore( tav.2/29), lascia inevitabilmente una zona morta dal lato opposto da cui proviene nella quale non pulisce .
Inoltre la pulizia nella zona (tav.2/23) tra l’ugello (tav2/22) e la sede stessa (tav.2/29) è inesistente .
Le lampade batteriostatiche hanno bisogno di tempi lunghi per agire , Il vapore ha un ottimo potere sanitizzante ma sui modelli in commercio agisce solo (tav.2/23) tra rugello(tav2/22) e la sua stessa sede (tav.2/29), inoltre in caso di una accidentale fuoriuscita di schiuma di latte dalla bottiglia , dovuta ad una errata posizione della stessa, Falla temperatura del vapore tende a seccare la schiuma all’esterno della sede (tav.2/29) fino al cielo della nicchia, inoltre in caso di prelievi ravvicinati e con i conseguenti cicli di vaporizzazione è bile notare un aumento di temperatura del vano di prelievo.
Si rileva anche che purtroppo, una parte di persone utilizza il proprio fiato, alitando alFintemo della nicchia per diradare il vapore ed intravedere cosi il punto di prelievo. Ulteriori caratteristiche del presente trovato potranno meglio apparire dalla descrizione che segue di una forma di esecuzione preferenziale illustrata a titolo esemplificativo e non limitativo nelle annesse tavole da disegno in cui :
La tav, 1 illustra una vista schematica frontale secondo il trovato nel suo complesso.
La tav. 2 illustra schematicamente la vista frontale della nicchia di prelievo secondo il trovato nel suo complesso.
La tav. 3 illustra una vista schematica frontale del diffusore di profumo secondo il trovato nel suo complesso.
Con Lutilizzo del presente sistema di sanificazione è possibile agire nei punti critici della nicchia di prelievo, per mezzo di ugelli dì lavaggio (tav. 2/8- 10-12-13) adeguatamente posizionati in grado di esercitare un’azione molto intensa grazie alla sinergica combinazione dell'acqua e del Paria utilizzate ad alte pressioni .
Il vano di prelievo(tav.2/14) risulta essere perfettamente pulito soprattutto nella zona di contatto della bottigliai tav.2/29) anche dopo ore di utilizzo .
11 sistema è composto da un miscelatore a tre vie(tav. 1/4) che, preceduto da una valvola monodi rezionaìe (tav. I /3), riceve nel punto (tav. 1/28) per mezzo di una elettrovalvola (tav. 112) dal circuito (tav. I /30), aria pressurizzata, proveniente da un compressore (tav.l /I ) Dal circuito {tav. 1/31) invece Jl miscelatore(ta\.l/4) riceve nel punto punto (tav. 1/27) acqua, per mezzo di una pompa di mandata autoadescarne (tav. l/!6)che pesca dalla tanica del liquido di lavaggio
(tav. 1/17). Sia la pompa(tav,l/16) che Teiettrovalvola (tav.l /2) per attivarsi , necessitano di un consenso, il consenso è ottenuto da un temporizzatore (tav. 1/32) azionato da un interruttore magnetico (tav.2/21 ) posto sulla nicchia ogni volta che si chiude il vano prelievo (tav. 2/25). 11 temporizzatore è regolabile a seconda del tempo di lavaggio che si vuole adottare.
Aria ed acqua, uscendo dal miscelatore nel punto( tav 1/26), giungono in un filtro (tav.1/5) che elimina le eventuali impurità. Proseguendo, il circuito viene sdoppiato in (tav. 1/6) e in (tav. 1/7).
! due circuiti sono provvisti di regolatori dì pollata (tav. 1/9-1 1-15), necessari per adeguare fintensità dei vari ugelli di lavaggio, lì circuito (tav. 1/7) a sua volta si separa in altri due, che raggiungono gli ugelli di lavaggio (tav. 1/8- 10- 13) che nebulizzando la miscela acquaaria mantengono pulito i punti superiori (tav .2/22-23-29).
lì circuito (tav.1/6) è invece dedicato alla sola parte inferiore della nicchia, ma prima dì raggiungere l’ugello di lavaggio delia griglia (tav, 1/13) passa in un dosatore regolabile provvisto di bypass (tavj/18) che può, in caso di necessità, arricchire la miscela acquaaria con un prodotto battericida adatto ad esempio per la disinfezione dei biberon, Adottando questo sistema di lavaggio si ottiene, con una esigua quantità di acqua, miscelata ad aria compressa.
Una pulizia perfetta nei punti critici della nicchia di prelievo e grazie alla possibilità dì utilizzare prodotti battericidi appropriali solo per la zona inferiore della nicchia si ottiene una ambientale senza pericolo di contaminazione del Γ ugello superiore che eroga latte crudo. Il marketing olfattivo è una strategia di mercato emergente, essa si basa sul “ messaggio olfattivo piacevole” che si desidera venga ricordato a lungo ,un modo nuovo quindi per imprimere il marchio di un’azienda. L’ olfatto è Punico dei cinque sensi che va direttamente al cerve! lo, rapido come una scossa elettrica. 1 ricercatori hanno dimostralo che l’essere umano è in grado di distinguere ben 10mila odori differenti. Quello che interessa più il mercato è che un odore, a distanza di un anno , viene riconosciuto in modo nitido in percentuali maggiori di quanto ci si possa ricordare ad esempio di una foto. Con la presente invenzione si può attuare marketing olfattivo mentre il cliente sta prelevando il latte: dal circuito delParia (tav,ì/30) si ottiene una derivazione (tav. 1/24) che arriva ad una elettrovalvola (tav.1/20) e ad un regolatore di portata (tav. 1/33), proseguendo , giunge in un diffusore (tav. 1/19). L ’aria, entrando (tav. 3/37), si arricchisce del Paroma desiderato in esso contenuto (tav.3/38), e uscendo (tav.3/35) arriva nella nicchia di prelievo (tav. 2/34).
L’elettrovalvola (tav.1/20) entra in funzione all’ apertura dello Sportello della nicchia per mezzo de lì Interruttore magnetico (tav.2/21).
il regolatore di portata (tav. 1/33) è necessario per ottimizzare P intensità della fragranza utilizzata, che è consigliata essere appena percettibile ma ben definita.
11 sistema di sanitizzazione e quello per il marketing olfattivo dipendono strettamente dal Paria prodotta dal gruppo compressore, esso deve avere serbatoio di dimensioni adeguate, presso stato, valvola di sicurezza, riduttore di press ione, manometro, ma le caratteristiche principali che deve avere è quella dì essere assolutamente silenzioso e di avere pochissimo assorbimento elettrico soprattutto alla partenza, per evitare malfunzionamenti dell’ elettronica -E' stato realizzato con un serbatoio omologato completo di accessori a cui è stato sostituito il motore compressore originale con un piccolo compressore da frigo domestico .questa soluzione è risultata essere di gran lunga la più efficiente e la più economica possibile .

Claims (1)

  1. Rivendicazioni dell' invenzione industriale avente per TITOLO ; IMPIANTO DI SANIFICAZIONE E MARKETING OLFATTIVO PER NICCHIA DI PRELIEVO LIQUIDI, IN PARTICOLARE PER DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI LATTE CRUDO . 1 ) Impianto di sanitizzazione e marketing olfattivo in particolare per nicchia di prelievo liquidi. Con circuito finale sdoppiato realizzato per mezzo di una miscela di acqua ed aria ad alta pressione, in particolare per distributori automatici di latte crudo comprendente mezzi ed accorgimenti tecnici che permettono una profonda pulizia del vano dì prelievo in particolare nel punto di contatto delle bottiglie con Pugello erogatore. Inoltrerà una derivazione del circuito dell’aria compressa è possibile fare giungere nella nicchia di prelievo una piacevole fragranza che tiene compagnia al consumatore mentre preleva il latte. 2) impianto secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che si utilizzi una miscela di acqua ed aria ad alta pressione. 3 impianto secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che si utilizzi un miscelatore a tre vie , entrata acqua, entrata aria, uscita miscela acqua/aria. Rimpianto secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il circuito della miscela acqua/aria sì sdoppi in due circuiti, uno per la parte inferiore della nicchia e uno per la parte superiore della nicchia. 5) impianto secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il circuito per la parte superiore della nicchia alimenti almeno tre ugelli nebulizzatori, due diametralmente contrapposti per la pulizia del punto di contatto delle bottiglie, e uno per la pulizia dell' interstizio tra l’ugello erogatore e la sua stessa sede. Nei casi in cui l’ugello erogatore non sia contenuto in alcuna sede sono sufficie due soli ugelli di lavaggio diametralmente contrapposti. 6) impianto secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il circuito per la pulizia della parte inferiore della nicchia sia dotato di dosatore provvisto di bypass che in caso di necessità possa arricchire la miscela acqua/aria con prodotti battericidi per la disinfezione dei biberon , esercitando una sanitizzazione ambientale circoscritta, senza pericolo di contaminazioni del Γ ugello erogatore di latte crudo 7)impianto secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che dal circuito del Paria principale sia ricavato un circuito dedicato al marketing olfattivo costituito da un’elettrovalvola e da un regolatore di portata che all’apertura dello sportello della nicchia invia aria all’interno di un diffusore dove vi è contenuto un’essenza profumata, Parìa così ottenuta uscendo, viene inviata nella nicchia di prelievo o nelle sue vicinanze, 8) impianto secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il serbatoio dell’aria compressa sìa omologato e munito di regolazioni di pressione e portata con motore/compressore da frigo domestico o industriale o di tipo dentistico con caratteristiche di silen ziosità e basso spunto alla partenza Rimpianto secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che per i circuiti di sanitizzazione e marketing olfattivo sono utilizzati regolatori di portata e di pressione, elettrovalvole, filtri, valvola monodirezionale, ugelli nebulizzanti, temporizzatore, interruttore magnetico. In alternativa sono previsti differenti componenti quali: fotocellule, sensori di movimento, microinterruttori, microventilatori o quanl’ altro sia tecnicamente equivalente , I (Rimpianto secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il diffusore sia provvisto di ampio coperchio a chiusura ermetica e possa ospitare al suo interno più essenze per una combinazione di profumo personalizzata. Che sia provvisto di entrata ed uscita per il circuito dell’aria. I I impianto secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la pompa eletrica del circuito dell'acqua si alimenti dal contenitore dell’acqua di lavaggio, in alternativa qualora fosse presente la rete idrica è possibile usufruirne sostituendo la pompa con una eletrovalvola.
IT000010A 2010-03-11 2010-03-11 Impianto di sanificazione e marketing olfattivo per nicchia di prelievo liquidi in particolare per distributori automatici di latte crudo. ITPC20100010A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITPC20100010A1 (it) 2010-03-11 2010-03-11 Impianto di sanificazione e marketing olfattivo per nicchia di prelievo liquidi in particolare per distributori automatici di latte crudo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITPC20100010A1 (it) 2010-03-11 2010-03-11 Impianto di sanificazione e marketing olfattivo per nicchia di prelievo liquidi in particolare per distributori automatici di latte crudo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPC20100010A1 true ITPC20100010A1 (it) 2011-09-12

Family

ID=42935518

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000010A ITPC20100010A1 (it) 2010-03-11 2010-03-11 Impianto di sanificazione e marketing olfattivo per nicchia di prelievo liquidi in particolare per distributori automatici di latte crudo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPC20100010A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3603532A1 (de) * 1986-02-05 1987-08-06 Milchquelle Zapftechnik Vertri Vorrichtung zur ausgabe von frischmilch und/oder frischmilchmixgetraenk
GB2367105A (en) * 2000-09-26 2002-03-27 Nicolas Anastasiou Cleaning conduits, especially in milk vending machines
US20070145074A1 (en) * 2005-12-28 2007-06-28 Imi Cornelius Beverage and aroma dispenser
DE102007060476A1 (de) * 2007-08-13 2009-02-19 Rm. Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum keimfreien Zapfen von Trinkflüssigkeiten

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3603532A1 (de) * 1986-02-05 1987-08-06 Milchquelle Zapftechnik Vertri Vorrichtung zur ausgabe von frischmilch und/oder frischmilchmixgetraenk
GB2367105A (en) * 2000-09-26 2002-03-27 Nicolas Anastasiou Cleaning conduits, especially in milk vending machines
US20070145074A1 (en) * 2005-12-28 2007-06-28 Imi Cornelius Beverage and aroma dispenser
DE102007060476A1 (de) * 2007-08-13 2009-02-19 Rm. Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum keimfreien Zapfen von Trinkflüssigkeiten

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2600300C (en) Ozonated water dispenser
US9174845B2 (en) Ozonated liquid dispensing unit
US6607672B2 (en) Apparatus and method for combined use of ultraviolet and ozone in appliances
AU2011340598B2 (en) An apparatus for drying and sanitizing hands
US5582717A (en) Water dispenser with side by side filling-stations
ATE476102T1 (de) Gerät zur abgabe von nahrungsmitteln
CN209124197U (zh) 一种内科用多喷头可调节空气喷雾消毒机
KR101830865B1 (ko) 손 세정장치
KR20130027815A (ko) 손 소독기
KR101107047B1 (ko) 손 세정기
ITPC20100010A1 (it) Impianto di sanificazione e marketing olfattivo per nicchia di prelievo liquidi in particolare per distributori automatici di latte crudo.
KR20110087516A (ko) 정화기능을 지닌 손소독기
JP2741346B2 (ja) 公営水道オンライン式ミネラル水自動販売装置及びそのミネラル水の出水方法
KR101136844B1 (ko) 분무형 통합 정화장치
CN214962438U (zh) 一种家用果蔬臭氧消毒装置
WO2020037348A1 (en) Apparatus for washing, sterilizing and drying hands
KR200478048Y1 (ko) 산림욕기
WO2007110143A1 (en) Device for the autonomous evaporation of volatile substances
RU144698U1 (ru) Водный диспенсер с герметичной системой озоновой стерилизации воздушной среды избыточного давления
JP3023675U (ja) オゾン供給装置
KR200331539Y1 (ko) 물수건 자동 판매기
IT201800002678A1 (it) Distributore automatico di sostanze alimentari allo stato fluido
IT201900016388A1 (it) Apparato e metodo per l’igienizzazione di contenitori per sostanze alimentari, in particolare bevande
AU2015201177A1 (en) Ozonated liquid dispensing unit
KR20110007889U (ko) 공기제균기능을 가지는 장식품