ITPC20060014U1 - Porta blindata con vetro - Google Patents

Porta blindata con vetro Download PDF

Info

Publication number
ITPC20060014U1
ITPC20060014U1 ITPC20060014U ITPC20060014U1 IT PC20060014 U1 ITPC20060014 U1 IT PC20060014U1 IT PC20060014 U ITPC20060014 U IT PC20060014U IT PC20060014 U1 ITPC20060014 U1 IT PC20060014U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glass
sheets
shaped
frame
door according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Molinari
Original Assignee
Master Costruzioni Tecniche Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Master Costruzioni Tecniche Di filed Critical Master Costruzioni Tecniche Di
Priority to ITPC20060014 priority Critical patent/ITPC20060014U1/it
Publication of ITPC20060014U1 publication Critical patent/ITPC20060014U1/it

Links

Landscapes

  • Special Wing (AREA)

Description

PORTA BLINDATA CON VETRO
La presente innovazione propone una porta blindata provvista di vetro, in particolare vetro antisfondamento, nella quale il vetro è montato su un telaio costituito da elementi scatolari (spalle laterali e traverse superiore e inferiore), formati ciascuno da una coppia di lamiere sagomate e unite per incastro in corrispondenza di almeno un lato, in particolare in corrispondenza del lato ove si inserisce il bordo del vetro.
Il vetro e le lamiere vengono poi fìssati con uno strato di collante, ottenendo così una porta estremamente rapida e semplice da assemblare, che richiede solamente l'uso di poche viti per mantenere assieme le parti durante il montaggio.
Inoltre il fatto di utilizzare la colla lungo tutto il perimetro del vetro antisfondamento per solidarizzare vetro e intelaiatura della porta, rende il complesso notevolmente più rigido rispetto alle porte blindate tradizionali. Generalmente le porte blindate presentano un pannello metallico o un'armatura interna sempre in acciaio o materiale ad elevata resistenza, e sono rivestite esternamente con pannelli in legno, plastica o materiale nobilitato.
In epoca più recente, con l'introduzione di vetri antisfondamento, sono state anche realizzate porte blindate provviste di vetro centrale.
Un esempio di queste porte è illustrato nel brevetto USA N. 4.949.771 , che descrive un telaio per una porta blindata con vetro, costituito da una coppia di spalle laterali e da traverse superiore e inferiore, tutte realizzate in acciaio, ciascuno di questi elementi essendo costituito da una coppia di lamiere sagomate che vengono unite per formare un profilato scatolare destinato a realizzare un telaio al quale viene poi applicato il vetro.
Le parti che compongono il telaio vengono unite fra di loro mediante viti oppure rivetti, ed il vetro è montato su una intelaiatura che viene a sua volta applicata, sempre con gli stessi sistemi, alla struttura in acciaio.
Il vetro, in sostanza, non viene serrato fra le lamiere e non va a formare corpo unico con esse.
La rigidità della porta, pertanto non ne risulta migliorata,
La presente innovazione si inserisce in questo settore e propone ora una porta blindata con vetro migliorata, che si caratterizza per la particolare conformazione delle diverse parti, che possono venire montate rapidamente e semplicemente per incastro, con il vetro applicato direttamente in un canale ricavato all'interno del telaio, e fissato mediante collante, così da ottenere una struttura rigida, leggera ma estremamente robusta.
Sono previsti ulteriori elementi di rinforzo da inserire all'interno del telaio, nonché uno strato di materiale coibente per garantire un adeguato isolamento termico.
La presente innovazione potrà essere meglio compresa dalla descrizione dettagliata che segue, fornita a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• la figura 1 illustra la vista esplosa di una porta blindata secondo l'innovazione;
· la figura 2 è la vista esplosa del telaio prima dell'assemblaggio; • le figure 3 e 4 sono sezioni del telaio in corrispondenza della linea A-A di figura 2, rispettivamente con i componenti separati ed uniti;
• la figura 5 è una sezione orizzontale parziale della porta secondo l'innovazione, in corrispondenza delle cerniere;
· la figura 6 è una vista esemplificativa di come si presenta la porta secondo l'innovazione, una volta assemblata.
Con riferimento alla figura 6, la porta secondo l'innovazione è costituita da un telaio 1 preferibilmente in lamiera d'acciaio, al cui interno è montato un vetro 2, in particolare un vetro blindato, e che è rivestito, su due lati, da una coppia di pannelli 3 in legno o altro materiale adatto.
La porta viene poi completata da cardini 4 e da un gruppo serratura 5. Il telaio 1 è realizzato mediante l'unione di elementi in lamiera sagomata, e in particolare elementi 6 e 7, che vanno a formare le spalle del telaio, ed elementi 8 e 9, che invece realizzano altrettante traverse, superiore ed inferiore.
Le spalle e le traverse sono realizzate unendo coppie di lamiere sagomate, meglio visibili in sezione nelle figure 3 e 4.
La lamiera 6 è sagomata in corrispondenza di una estremità in modo da definire un sottosquadro indicato con il N. 10, con sezione a C, mentre la lamiera 7 è configurata, in corrispondenza della stessa estremità, in modo da realizzare un'appendice 11, ad L o a C e comunque di forma complementare al sottosquadro 10, in modo da potersi inserire all'interno di quest’ultimo.
Dalla parte opposta la lamiera 7 presenta l'estremità terminale 12 destinata ad andare in appoggio sulla corrispondente estremità della lamiera 6.
Inserendo l’appendice 11 nel sottosquadro 10 ed unendo le lamiere dal lat opposto, si viene a realizzare un elemento scatolare con la forma illustrata in figura 4.
In corrispondenza della zona sagomata delle lamiere, i sottosquadri realizzano nell'elemento scatolare una sede nella quale si inserisce il bordo del vetro, indicato con il N. 13.
Le due spalle e le traverse superiore e inferiore vengono così a realizzare una sorta di cornice inserita sul vetro in corrispondenza dei quattro lati, con il vetro che viene poi fissato per mezzo di uno strato di colla 14, ad esempio una colla bi-componente di tipo noto in grado di solidarizzare il vetro e l'acciaio, ottenendo un insieme sostanzialmente monolitico ed estremamente rigido.
Dalla parte opposta delle lamiere, in corrispondenza del bordo esterno del telaio, saranno sufficienti pochi rivetti per unire le due lamiere in corrispondenza del tratto 12, e questo principalmente per facilitare il montaggio della struttura.
Conformemente con l’innovazione, nelle spalle vengono poi inseriti profilati di rinforzo a C indicati con il N. 15, che vengono riempiti con uno strato in materiale coibente 16, ad esempio lana di roccia o altro materiale opportuno.
La porta viene poi rifinita applicando le comici di rivestimento 3, i cardini 4, la serratura 5 con catenacci 17, azionati dalla serratura per mezzo di aste 18.
Una serie di blocchetti vengono infine inseriti nelle traverse superiore ed inferiore, alle estremità, per mantenere unita la struttura.
La porta è così completa.
Come apparirà chiaro dalla descrizione fornita, la porta secondo l'innovazione risulta economica da produrre, in quanto è costituita da poche parti che vengono unite per incastro, senza la necessità di ricorrere a viti o a operazioni di rivettatura, risulta notevolmente rigida, grazie alla sostanziale monoliticità raggiunta incollando la struttura al vetro blindato e può essere assemblata in tempi decisamente più brevi rispetto alle porta blindate note.
Ovviamente le dimensioni, così come i materiali utilizzati, potranno variare in funzione delle esigenze di impiego.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Porta blindata con vetro, caratterizzata dal fatto di prevedere il vetro montato su un telaio costituito da elementi scatolari (spalle laterali e traverse superiore e inferiore) formati ciascuno da una coppia di lamiere sagomate e unite per incastro in corrispondenza di almeno un lato.
  2. 2. Porta blindata secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che le lamiere che formano il telaio presentano ciascuna, dalla parte volta verso il vetro, una sagomatura atta a definire una sede per l'inserimento del bordo del vetro, detto vetro essendo fissato a dette lamiere tramite collante.
  3. 3. Porta blindata secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal atto di prevedere un profilato a C di rinforzo da inserire nelle spalle del telaio, essendo previsto uno strato di materiale coibente atto a riempire lo spazio all'interno di detto profilato a C.
  4. 4. Porta blindata secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto telaio è costituito da lamiere sagomate in modo da incastrarsi Cuna nell’altra in corrispondenza del lato volto verso il vetro, così da creare una scanalatura nella quale si inserisce il bordo del vetro, detto vetro e dette lamiere venendo uniti mediante collante.
  5. 5. Porta blindata secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che una di dette lamiere costituente il telaio presenta, in corrispondenza dei lato destinato ad accogliere il vetro, una sagomatura che forma un primo sottosquadro a C, l'altra lamiera presentando, in corrispondenza dello stesso lato, un secondo sottosquadro a C o ad L, di forma complementare, atto ad inserirsi all’interno di detto primo sottosquadro a C.
  6. 6. Porta blindata secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il collante è steso su almeno il bordo e un lato del vetro, e su almeno un lato di ciascuna di dette lamiere.
  7. 7. Porta blindata con vetro come descritta e illustrata.
ITPC20060014 2006-07-03 2006-07-03 Porta blindata con vetro ITPC20060014U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC20060014 ITPC20060014U1 (it) 2006-07-03 2006-07-03 Porta blindata con vetro

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC20060014 ITPC20060014U1 (it) 2006-07-03 2006-07-03 Porta blindata con vetro

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPC20060014U1 true ITPC20060014U1 (it) 2008-01-04

Family

ID=40275215

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPC20060014 ITPC20060014U1 (it) 2006-07-03 2006-07-03 Porta blindata con vetro

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPC20060014U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3175275U (ja) 組立式建物の構造
US4332287A (en) Rolling safety doors
US20190169925A1 (en) Double backbone core for automated door assembly line, door comprising same and method of using same
DE102010012159A1 (de) Mehrteiliges Profilrahmensystem für Türen, Tore, Wintergärten und Fenster
CA3015813A1 (en) Waterproofing assemblies and prefabricated wall panels including the same
US5791108A (en) Glass brick partition members
AU2015101935A4 (en) Improved composite panel
ITPC20060014U1 (it) Porta blindata con vetro
US2047572A (en) Thick paneled metallic wall structure
US1752103A (en) Built-up partition pillar
KR20110122358A (ko) 조립식 파티션
KR200480189Y1 (ko) 공중화장실용 문 패널 구조
US2877876A (en) Metallic door construction
KR200459774Y1 (ko) 건축용 조립 판넬의 연결구조
IT201900003263A1 (it) Finestra
US1396442A (en) Railing, gate, grille, &c.
KR101896241B1 (ko) 칸막이패널용 마감프레임
EP1983136A2 (en) Lamellar wooden door or window made of a soundproofing, heat-insulating synthetic material
KR101369063B1 (ko) 프레임 구조 어셈블리
JP6335817B2 (ja) パネル体
ITPD20120253A1 (it) Modulo di parete per edilizia, struttura edilizia e relativo metodo di realizzazione
KR100911117B1 (ko) 조립식 납골 안치단
KR200418861Y1 (ko) 칸막이 구조
RU56444U1 (ru) Дверь
IT201800020362A1 (it) Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.