ITPA960012A1 - Sistema antiribaltamento per imbarcazioni a vela mediante regolazionie automatiche attuate in funzione del momento sbandante - Google Patents

Sistema antiribaltamento per imbarcazioni a vela mediante regolazionie automatiche attuate in funzione del momento sbandante Download PDF

Info

Publication number
ITPA960012A1
ITPA960012A1 IT96PA000012A ITPA960012A ITPA960012A1 IT PA960012 A1 ITPA960012 A1 IT PA960012A1 IT 96PA000012 A IT96PA000012 A IT 96PA000012A IT PA960012 A ITPA960012 A IT PA960012A IT PA960012 A1 ITPA960012 A1 IT PA960012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
release
hydraulic
basis
sheets
Prior art date
Application number
IT96PA000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Alfredo Magazzu
Claudio Magazzu
Renato Magazzu
Original Assignee
Alfredo Magazzu
Claudio Magazzu
Renato Magazzu
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alfredo Magazzu, Claudio Magazzu, Renato Magazzu filed Critical Alfredo Magazzu
Priority to IT96PA000012A priority Critical patent/IT1290772B1/it
Priority to EP97830385A priority patent/EP0823372A3/en
Publication of ITPA960012A1 publication Critical patent/ITPA960012A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290772B1 publication Critical patent/IT1290772B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63HMARINE PROPULSION OR STEERING
    • B63H9/00Marine propulsion provided directly by wind power
    • B63H9/04Marine propulsion provided directly by wind power using sails or like wind-catching surfaces
    • B63H9/08Connections of sails to masts, spars, or the like
    • B63H9/10Running rigging, e.g. reefing equipment
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63BSHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; EQUIPMENT FOR SHIPPING 
    • B63B43/00Improving safety of vessels, e.g. damage control, not otherwise provided for
    • B63B43/02Improving safety of vessels, e.g. damage control, not otherwise provided for reducing risk of capsizing or sinking
    • B63B43/04Improving safety of vessels, e.g. damage control, not otherwise provided for reducing risk of capsizing or sinking by improving stability

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Control Of Position, Course, Altitude, Or Attitude Of Moving Bodies (AREA)
  • Fluid-Pressure Circuits (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE:
Alla luce di tutto quanto sopra esposto, e con riferimento alle fig.1 e 2, il presente trovato si prefigge di risolvere il problema automatizzando l'azione di rilascio delle scotte (1 ) di una imbarcazione (2) in caso di improvviso aumento dell'azione sbandante del vento.
Ciò viene attuato sulla base del costante monitoraggio degli sforzi sul sartiame e/o sulle scotte stesse effettuato mediante appositi trasduttori (3) integrando possibilmente tali segnali con ulteriori informazioni quali l'angolo di sbandamento, l'intensità del vento o quanto altro possa costituire elemento per la individuazione del momento sbandante agente sull'imbarcazione.
Tali segnali opportunamente elaborati da apposita centralina (4) costituita da circuiti elettrici/elettronici o computer dotato di software dedicato, produrranno il segnale di comando che sarà inviato ai sistemi di ritenuta delle scotte.
Possono essere previsti sistemi di ritenuta quali strozza-scotte che si aprano sotto il segnale di comando, o pistoni idraulici o pneumatici o elettro-meccanici (5), sui quali rinviare le scotte, che consentano pertanto sia il loro rilascio che il successivo recupero, una volta tornato nella normalità il momento sbandante agente sulle vele del'imbrarcazione, sulla base dei segnale di comando elaborato.
In fig.1 é mostrato il caso di applicazione ad un catamarano (visto da poppa) mediante l'impiego di un pistone (5) a cui sia stata rinviata la scotta (1) dalla randa.
In fig. 2 é mostrato in dettaglio tale rinvio. E' possibile vedere che la manovra della scotta (1) da parte dell'equipaggio può avvenire normalmente tramite il paranco di randa con il suo strozza-scotte convenzionale (6), mentre il rilascio automatico avverrebbe da parte del pistone (5), fissato al boma, a cui é collegato il terminale della scotta.
Analogo collegamento ad un pistone (idraulico o pneumatico o elettro-meccanico) fissato per esempio verticalmente a pruavia dell'albero, avverrebbe per le scotte della vela prodiera (fiocco o genoa).
In fig.3 viene mostrato a titolo puramente indicativo un possibile schema idraulico del tutto passivo, privo cioè di elementi attivi come pompe idrauliche, idoneo ad assolvere, per la parte concernente l'azionamento delle scotte, le funzioni di cui al presente trovato.
Infatti, fino a quando la centralina elettronica non invia il segnale elettrico di eccitazione alla bobina della elettrovalvola (7), tale elettrovalvola rimane bloccata, e il pistone (5) rimane pertanto parimenti bloccato nella posizione mostrata.
Non appena, per effetto de! raggiungimento delle condizioni di emergenza previste (sforzo eccessivo sulle sartie, angolo di sbandamento eccessivo, o ancora una adeguata combinazione di questi e/o analoghi parametri) la centralina elettronica genera il segnale elettrico di eccitazione delia elettrovalvola (7), tale elettrovalvola si sblocca, lasciando trafilare l'olio che defluisce verso l'accumulatore (8) che é precaricato e dimensionato in modo da consentire l'adeguato accoglimento della quantità di olio presente entro il cilindro (5) con uno sforzo notevolmente inferiore a quello a cui si é avuto lo sblocco della elettrovalvola (7).
Lo spostamento del cilindro ha così determinato lo sventarsi della vela e quindi (qualora non ricorrano più le condizioni di emergenza prima dettela suddetta elettrovalvola si richiude (essendo mancato il segnale elettrico) e pertanto, sempreché lo sforzo sulla vela sia edeguatamente diminuito, l'olio compresso entro accumulatore (che funziona da molla idro-pneumatica) refluisce entro il cilindro attraverso la valvola di non ritorno (9) ripristinando così le condizioni primitive.
In sistemi "attivi" più sofisticati, che costituiscono una variante del presente trovato, sia tale fase di recupero, che la fase di rilascio potranno essere effettuate utilizzando anche componenti attivi (pompe idrauliche) per ottenere un più rapido, ampio e variato campo di utilizzo dell'apparato stesso.
Una particolare versione del trovato potrà integrare il rilascio delle, scotte, con il contemporaneo automatico azionamento de) timone, devoluto per esempio ad un autopilota interfacciato con la centralina elettronica, che faccia venire al vento l'imbarcazione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Sistema automatico di rilascio delle scotte costituito da: a) trasduttori che misurino gli sforzi sul sartiame e/o sulle scotte, e/o l'angolo di sbandamento dell'imbarcazione, e/o l'intensità del vento, e/o misurino qualunque altra grandezza o parametro atto a definire il momento sbandante agente sull'imbarcazione, come per esempio lo sforzo sui bracci di un trimarano; b) appositi circuiti elettrici e/o elettronici, o elaboratore elettronico che sulla base di tali segnali producano un segnale di comando; c) sistemi di ritenuta delle scotte che possano consentirne il rilascio sulla base del segnale di comando elaborato. Esempi di tali sistemi possono essere strozza-scotte ad apertura comandata o il rinvio delle scotte effettuato su uno o più pistoni idraulici o elettro-meccanici o pneumatici, che si allunghino e rilascino le scotte sotto il segnale di comando.
  2. 2) Sistema secondo la rivendicazione 1 ) nel quale oltre all'azione di rilascio avvenga anche l'azione di recupero della scotta, una volta tornato nella normalità il momento sbandante agente - sulle vele detl'imbrarcazione. Tipicamente da effettuarsi quando il sistema di ritenuta delle scotte di cui al punto 1c) sia effettuato mediante pistone/i idraulico/i e opportuni circuiti idraulici.
  3. 3) Sistema secondo la rivendicazione 1) e 2) nel quale l azione di rilascio avvenga passivamente sulla base della pressione nel circuito idraulico senza elaborazione di cut al punto 1.b).
  4. 4) Sistema secondo la rivendicazione 1) e 2) nel quale l'azione di recupero avvenga senza l'intervento di sistemi attivi di potenza (come pompe idrauliche, motori elettrici etc) ma per effetto di molle di recupero o accumulatori di pressione posti nel crcuito idraulico o pneumatico e caricati dallo sforzo dovuto al vento durante la precedente fase di rilascio. Sistema antiribaltamento che sulla base delle indicazioni elaborate dai componenti della rivendicazione 1) ai punti 1a e 1b, elaborino un segnale che comandi una deflessione del timone, per esempio mediante adeguata interfaccia con l'autopilota, che faccia venire al vento l'imbarcazione. Congiuntamente o meno al contemporaneo rilascio delle scotte come da rivendicazioni precedenti.
IT96PA000012A 1996-08-07 1996-08-07 Sistema antiribaltamento per imbarcazioni a vela mediante regolazionie automatiche attuate in funzione del momento sbandante IT1290772B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PA000012A IT1290772B1 (it) 1996-08-07 1996-08-07 Sistema antiribaltamento per imbarcazioni a vela mediante regolazionie automatiche attuate in funzione del momento sbandante
EP97830385A EP0823372A3 (en) 1996-08-07 1997-07-23 Anti-tilting system for sailing boats, by automatic adjustments on the basis of the heeling moment

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PA000012A IT1290772B1 (it) 1996-08-07 1996-08-07 Sistema antiribaltamento per imbarcazioni a vela mediante regolazionie automatiche attuate in funzione del momento sbandante

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPA960012A1 true ITPA960012A1 (it) 1998-02-07
IT1290772B1 IT1290772B1 (it) 1998-12-10

Family

ID=11388813

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PA000012A IT1290772B1 (it) 1996-08-07 1996-08-07 Sistema antiribaltamento per imbarcazioni a vela mediante regolazionie automatiche attuate in funzione del momento sbandante

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0823372A3 (it)
IT (1) IT1290772B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2864517B1 (fr) * 2003-12-24 2009-01-09 Roger Charles Marc Ganovelli Module anti-retournement
EP2014548B1 (en) 2007-07-11 2012-02-22 Harken Italy S.p.A. Device for actuating sheets of sailing boats
WO2010111731A1 (en) * 2009-03-31 2010-10-07 Karsten Jarke Sailing vessel control device and system
FR2967773B1 (fr) * 2010-11-23 2013-08-16 Karver Dispositif de mesure d'une tension entre deux brins alignes d'une ligne souple.
WO2016048250A1 (en) * 2014-09-26 2016-03-31 Seaway Yachts, D.O.O. System for automatic sail handling

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS621691A (ja) * 1985-06-26 1987-01-07 Yokoyama Zosen Sekkei Jimusho:Kk 船舶の自動操縦方法および装置
US5054410A (en) * 1989-12-27 1991-10-08 Scarborough Greer T Hydrofoil sailboat with control system
FR2716432A1 (fr) * 1994-02-24 1995-08-25 Multiplast Dispositif de prévention du chavirage d'un multicoque.

Also Published As

Publication number Publication date
EP0823372A2 (en) 1998-02-11
EP0823372A3 (en) 1999-10-13
IT1290772B1 (it) 1998-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2414224B1 (en) Sailing vessel control device and system
RU2359864C2 (ru) Позиционирующее устройство для свободно взлетающего паруса типа кайта на водном транспортном средстве с ветровым приводом
EP2184224B1 (en) Apparatus and method for automatically adjusting the sail surface exposed to the wind
EP1580118A2 (en) Sail furling device
US10900244B2 (en) Electrohydraulic control circuit for a large manipulator
CN105882635B (zh) 制动系统的控制设备及其控制方法
CN107487424B (zh) 一种航天器海上回收方法与装备
EP2411266B1 (en) A hydraulic mooring cable holding device
ITPA960012A1 (it) Sistema antiribaltamento per imbarcazioni a vela mediante regolazionie automatiche attuate in funzione del momento sbandante
CN106379827A (zh) 一种液压绞机绳长控制液压张紧系统
CN111056469A (zh) 拖曳绞车系统及其工作方法
CN107953979A (zh) 一种全自动无人救援船
CN104121242B (zh) 伸缩控制系统与工程机械
KR102073955B1 (ko) 선박 크레인의 과부하 방지 시스템
US3828683A (en) Marine load transfer system
CN113512989A (zh) 一种自动真空系泊装置及自动真空系泊系统
CN105059487A (zh) 一种水上无人装置
JPH09216786A (ja) 油圧クレーンのブーム伸縮停止保持装置
CN204871492U (zh) 一种水上无人装置
US20210009249A1 (en) Automated electronics to avoid difficult sail lowering in quickly changing wind speed and direction at sea .
CN113800416A (zh) 科考船主动补偿绞车系统及其使用方法
JPS5899198U (ja) 船舶の自動救助装置
US11267534B2 (en) Automatic release system on a supply or tug vessel
KR102407394B1 (ko) 어선용 조업기기 원격 제어시스템
CN216613849U (zh) 一种防扭钢丝绳电动牵引检测机的液压控制系统

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted