ITNA20110013A1 - Supporto smontabile per tubazioni adibite a monorotaia e trasporto di acqua antincendio o altri fluidi. - Google Patents

Supporto smontabile per tubazioni adibite a monorotaia e trasporto di acqua antincendio o altri fluidi. Download PDF

Info

Publication number
ITNA20110013A1
ITNA20110013A1 IT000013A ITNA20110013A ITNA20110013A1 IT NA20110013 A1 ITNA20110013 A1 IT NA20110013A1 IT 000013 A IT000013 A IT 000013A IT NA20110013 A ITNA20110013 A IT NA20110013A IT NA20110013 A1 ITNA20110013 A1 IT NA20110013A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
shaped
fixed
monorail
profile
Prior art date
Application number
IT000013A
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Piatti
Original Assignee
Domenico Piatti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Domenico Piatti filed Critical Domenico Piatti
Priority to IT000013A priority Critical patent/ITNA20110013A1/it
Publication of ITNA20110013A1 publication Critical patent/ITNA20110013A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L3/00Supports for pipes, cables or protective tubing, e.g. hangers, holders, clamps, cleats, clips, brackets
    • F16L3/16Supports for pipes, cables or protective tubing, e.g. hangers, holders, clamps, cleats, clips, brackets with special provision allowing movement of the pipe
    • F16L3/18Supports for pipes, cables or protective tubing, e.g. hangers, holders, clamps, cleats, clips, brackets with special provision allowing movement of the pipe allowing movement in axial direction
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62CFIRE-FIGHTING
    • A62C35/00Permanently-installed equipment
    • A62C35/58Pipe-line systems
    • A62C35/68Details, e.g. of pipes or valve systems
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L3/00Supports for pipes, cables or protective tubing, e.g. hangers, holders, clamps, cleats, clips, brackets
    • F16L3/24Supports for pipes, cables or protective tubing, e.g. hangers, holders, clamps, cleats, clips, brackets with a special member for attachment to profiled girders
    • F16L3/243Supports for pipes, cables or protective tubing, e.g. hangers, holders, clamps, cleats, clips, brackets with a special member for attachment to profiled girders the special member being inserted in the profiled girder

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Pipeline Systems (AREA)
  • Supports For Pipes And Cables (AREA)

Description

SOPPORTO SMONTABILE PER TUBAZIONI ADIBITE A MONOROTAIA E TRASPORTO DI ACQUA ANTINCENDIO O ALTRI FLUIDI
DESCRIZIONE
Con 1'introduzione sul mercato di sistemi di spegnimento antincendio robotizzati che corrono su monorotàie à ̈ nata l'esigenza di utilizzare profilati speciali che fungono contemporaneamente da rotaie per la traslazione dei carrelli dei robot e da tubazione per il trasporto dell'acqua o altro fluido estinguente ,
Attualmente le monorotaie in uso sono costruite da uno o più profilati e una tubazione collegati tra loro tramite saldature o perni.
Il risultato à ̈ una struttura composita piuttosto pesante che, in generale, richiede saldature e successivi trattamenti superficiali antiossidanti (zincatura o verniciatura}.
Normalmente, in questo tipo di struttura la funzione portante viene assegnata al profilato mentre la tubazione provvede solo al trasporto dell'acqua.
I profilati utilizzati normalmente sono quelli standard a ΞΤ, ad U, a C, angolare, ad L etc. ed, oltre alla funzione portante, costituiscono la superficie per lo scorrimento dei carrelli di traslazione e per la trasmissione del moto per frizione tra ruota motrice e rotaia.
In caso di incendio, questo tipo di soluzione pone problemi di dilatazioni differenziali tra tubazione e profilati, con sviluppo di forti tensioni assiali, che richiedono l'adozione di giunti di dilatazione sulla tubazione, con notevoli complicazioni costruttive e di installazione.
Infatti, la tubazione possiede una grande inerzia termica, grazie alla presenza di acqua al suo interno che assorbe il calore dell'incendio, per cui la temperatura media della tubazione non supera i 100°C e la dilatazione à ̈ contenuta.
Viceversa, i profilati esposti direttamente al fuoco si riscaldano velocemente e le dilatazioni sono sensibili .
Infine, questo tipo di soluzione, pone anche un altro problema, infatti per la traslazione dei carrelli {ruote indotte) sarebbe opportuno avere superfici lisce per diminuire l'attrito, mentre per la trazione occorre avere un buon coefficiente di attrito tra ruota e rotaia.
In questo caso la differenziazione di queste due funzioni non à ̈ agevole perché il profilato à ̈ unico. Scopo del presente brevetto per invenzione industriale à ̈ quello di proporre una soluzione ai problemi descritti; essa consiste nel realizzare una monorotaia leggera senza saldature e trattamenti superficiali successivi alla costruzione in cui la tubazione costituisce la struttura portante.
Un ulteriore scopo del brevetto à ̈ quello di risolvere il problema della dilatazione differenziale tra vie di corsa e tubazioni.
Un altro scopo del brevetto à ̈ quello di consentire la utilizzazione di materiali diversi preverniciati, zincati ed in acciaio inox.
Un non ultimo scopo del brevetto à ̈ quello di consentire l'uso di profilati speciali dritti o curvi ottenuti da lamiere piegate, profilate o anche calandrate che permettono di differenziare il grado di finitura superficiale delle vie di corsa dei carrelli e delle ruote motrici ad aderenza.
Infine, il supporto così realizzato consente il fissaggio dì altri elementi necessari al funzionamento dei sistemi robotizzati, come il cavo per la rivelazione dell'incendio e la tubazione per il liquido schiumogeno separata dall'acqua, senza necessità di altri sistemi di ancoraggio,
L'idea di soluzione consiste nel realizzare uri supporto a collare costituito da due semigusci dotati di alette forate, per il serraggio del tutto, che sulla parte esterna presentano due supporti ad U forati per il fissaggio delle vìe di corsa e una serie di morsetti ad uncino.
Questa idea à ̈ illustrata sulle tavole allegate in una possibile realizzazione data a scopo indicativo e non vincolativo.
La tav. I in fig. 1) riporta il collare in una vista esplosa nella fase di applicazione ad una tubazione. La fig, 2) illustra il collare applicato ad una tubazione con fissate le vie di corsa.
Le taw . II e III in figg. 3), 4), 5), 6), 7) e S) mostrano varie applicazioni che utilizzano diversi profilati per le vie di corsa.
Con riferimento alle figure il supporto a collare à ̈ costituito da due semigusci cilindrici (1), dotati di alette forate (2) per il serraggio sul tubo, che sulla parte esterna presentano due supporti ad U (3) forati per il fissaggio delle vie di corsa (4) ed una serie di morsetti ad uncino (5J.
Il morsetto ad uncino (5} [particolare A) fig. 1) tav. I Ã ̈ costituito da una piastrina piegata, con un angolo tra uncino e base di fissaggio maggiore di 90°.
Grazie a questa forma (particolare B) fig. 2) tav. I quando il morsetto viene avvitato al supporto ad U, l'uncino che à ̈ aggrappato all'aletta del profilato tira in direzione normale all'asse della monorotaia, in quanto la forza di accoppiamento dei perni F si scompone nella reazione vincolare R, normale al supporto ed in una componente T normale all'asse della monorotaia,
Grazie alla componente T si impedisce ai profilati di allontanarsi dal supporto ad U (3) e, nel contempo, sì consente la dilatazione del profilato nella direzione dell'asse della monorotaia in caso di incendio, senza pregiudicare l'accoppiamento.
Il supporto così realizzato ha una grande versatilità, infatti, consente di utilizzare come vie di corsa profilati speciali ottenuti da lamiere ad Omega fig. 3), curvilìnei fig. 4) o dì forme speciali fig. 5) e fig. 6}.
Il profilo curvilineo consente di utilizzare carrelli di traslazione a sfera [€,} fig. 4) a bassissimo attrito.
Il supporto così realizzato si presta anche al fissaggio di profilati standard fig. 7) e fig. 8). Lo spazio interno al supporto ad U può essere utilizzato per il passaggio del tubo dello schiumogeno (71 fig. 3) e del cavo per rivelazione dell'incendio (8) fig. 3), senza necessità di altri sistemi di ancoraggio.
Con questa soluzione, la tubazione oltre a trasportare l'acqua, ha il compito di sostenere i supporti a cui vanno fissate le vie di corsa dei carrelli, per cui essa diventa un elemento portante della monorotaia.
Rispetto alla soluzione saldata, essendo i supporti a collare smontabili, possono essere spostati lungo l'asse del tubo e fissati laddove necessita con enorme semplificazione del montaggio in opera.
All'idea di soluzione potranno essere apportate variazioni formali e strutturali nell'ambito del medesimo concetto inventivo, che resta definito dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 .Supporto smontabile per tubazioni adibite a monorotaia e trasporto di acqua antincendio o altri fluidi, costituito da due semigusci cilindrici che si serrano sul tubo, aventi la caratteristica di presentare esternamente due sporgenze ad U forate e quattro o più morsetti ad uncino, che aggrappati alle alette dei profilati e avvitati sui supporti ad U, consentono il fissaggio trasversale dei profilati stessi senza impedire la dilatazione assiale in caso di incendio.
  2. 2. Supporto, come la rivendicazione 1}, caratterizzato dalla presenza di due sporgenze ad U forate, a cui si possono fissare un profilato liscio per le vie di corsa e un profilato scabro per la trasmissione del moto per attrito.
  3. 3. Supporto, come le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dalla presenza di due sporgenze ad U forate a cui si può fissare un profilato ad L.
  4. 4. Supporto, come le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dalla presenza di due sporgenze ad U a cui si può fissare un profilato speciale ad omega o curvilineo.
  5. 5. Supporto, come le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dalla presenza di due sporgenze ad U a cui si possono fissare profilati di forme speciali.
  6. 6. Supporto, come le rivendicazioni 3), 4) e 5}, caratterizzato dal fatto che i profilati fissati alle sporgenze possono presentare un diverso grado di finitura superficiale, 7<,>Supporto, come le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal presentare quattro o più morsetti, realizzati con una piastrina piegata ad uncino che presenta un angolo maggiore dì 90° tra base ed uncino in modo che, quando à ̈ avvitata, esercita una trazione in direzione della normale all'asse della monorotaia. B.Supporto, come le precedenti rivendicazioni, caratterizzato da uno spazio tra semigusci e sporgenze ad U che può essere adibito al fissaggio di un cavo termosensibile, una fibra ottica per la rivelazione del fuoco oppure una tubazione per il trasporto dello schiumogeno,
IT000013A 2011-03-15 2011-03-15 Supporto smontabile per tubazioni adibite a monorotaia e trasporto di acqua antincendio o altri fluidi. ITNA20110013A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000013A ITNA20110013A1 (it) 2011-03-15 2011-03-15 Supporto smontabile per tubazioni adibite a monorotaia e trasporto di acqua antincendio o altri fluidi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000013A ITNA20110013A1 (it) 2011-03-15 2011-03-15 Supporto smontabile per tubazioni adibite a monorotaia e trasporto di acqua antincendio o altri fluidi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITNA20110013A1 true ITNA20110013A1 (it) 2012-09-16

Family

ID=43977232

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000013A ITNA20110013A1 (it) 2011-03-15 2011-03-15 Supporto smontabile per tubazioni adibite a monorotaia e trasporto di acqua antincendio o altri fluidi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITNA20110013A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1027018B (de) * 1956-11-14 1958-03-27 Willi Keil Axial bewegliche Lagerung fuer Rohrleitungen
WO2000061236A1 (en) * 1999-04-12 2000-10-19 Domenico Piatti Manually or remotely controlled, telescopic, fire-fighting robot,automatically connected to the water pipe system and hung on monorail in tunnels
DE10051285A1 (de) * 2000-10-16 2002-05-02 Carsten Bardehle Stationäre Löschvorrichtung
WO2005107879A1 (en) * 2004-05-07 2005-11-17 Domenico Piatti Fire fighting apparatus for road and railway tunnels
DE102008051004B3 (de) * 2008-10-13 2010-05-20 Bockmeyer Bauunternehmen Gmbh Verfahren zum Sanieren einer Rohrhalteeinrichtung und sanierte Rohrhalteeinrichtung

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1027018B (de) * 1956-11-14 1958-03-27 Willi Keil Axial bewegliche Lagerung fuer Rohrleitungen
WO2000061236A1 (en) * 1999-04-12 2000-10-19 Domenico Piatti Manually or remotely controlled, telescopic, fire-fighting robot,automatically connected to the water pipe system and hung on monorail in tunnels
DE10051285A1 (de) * 2000-10-16 2002-05-02 Carsten Bardehle Stationäre Löschvorrichtung
WO2005107879A1 (en) * 2004-05-07 2005-11-17 Domenico Piatti Fire fighting apparatus for road and railway tunnels
DE102008051004B3 (de) * 2008-10-13 2010-05-20 Bockmeyer Bauunternehmen Gmbh Verfahren zum Sanieren einer Rohrhalteeinrichtung und sanierte Rohrhalteeinrichtung

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE502007002892D1 (de) Einrichtung bestehend aus zwei Bauplatten und einem Federelement aus Federstahl zum Verriegeln der Bauplatten
SE0502149L (sv) Kopplingsanordning för sammankoppling av rörformade segment samt kopplingssystem innefattande kopplingsanordning
DE50207999D1 (de) Gewellter Mehrschicht-Polymer-Schlauch- oder Rohrleitung mit reduzierter Längenänderung
WO2008086468A8 (en) Adjustable hanger assembly for use with metal bar joists and beams
JP2013537159A (ja) 2つのレール部の装置
DE502008001287D1 (de) Profilschiene
HRP20171463T1 (hr) Priključak za cijev
US20170299091A1 (en) Multi-line conduit assemblies
DE602009000473D1 (de) Sicherheitsspleißsystem für ausgerichtete Rohre gegen Ausdehnung bzw. Zusammenziehung
ITNA20110013A1 (it) Supporto smontabile per tubazioni adibite a monorotaia e trasporto di acqua antincendio o altri fluidi.
US20170362828A1 (en) System and apparatus for a yoke structure in a ceiling suspension
TWI644049B (zh) Chemical device delivery line coupling device
CN201043651Y (zh) 复合风管断桥连接法兰
CN204805778U (zh) 管道接头
CN204187140U (zh) 管道固定装置
KR20140064256A (ko) 배관 연결용 클램프
PL3804975T3 (pl) Warstwa superizolacyjna rury przepustowej i przepustu wyposażonego w dwie metalowe rury faliste
ATE537311T1 (de) Aufhängbares deckeninselsystem
CN104344093A (zh) 管道固定装置
CN205530031U (zh) 一种城市用京式护栏
KR101387842B1 (ko) 파이프용 커플링 클램프
CN107061917B (zh) 一种抗腐蚀高强度海洋石油工程所使用的输送管
KR101475504B1 (ko) 파이프 고정장치
CN207539465U (zh) 防腐蚀管道及其运输卡具
CN208134436U (zh) 梁管