ITMS960008A1 - Apparecchio per il taglio dei capelli - Google Patents

Apparecchio per il taglio dei capelli Download PDF

Info

Publication number
ITMS960008A1
ITMS960008A1 IT96MS000008A ITMS960008A ITMS960008A1 IT MS960008 A1 ITMS960008 A1 IT MS960008A1 IT 96MS000008 A IT96MS000008 A IT 96MS000008A IT MS960008 A ITMS960008 A IT MS960008A IT MS960008 A1 ITMS960008 A1 IT MS960008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hair
cutting
cutting device
cut
pneumatic suction
Prior art date
Application number
IT96MS000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Lucio Pedrazzoli
Livio Pedrazzoli
Original Assignee
Lucio Pedrazzoli
Livio Pedrazzoli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lucio Pedrazzoli, Livio Pedrazzoli filed Critical Lucio Pedrazzoli
Priority to IT96MS000008A priority Critical patent/IT1288098B1/it
Publication of ITMS960008A0 publication Critical patent/ITMS960008A0/it
Publication of ITMS960008A1 publication Critical patent/ITMS960008A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1288098B1 publication Critical patent/IT1288098B1/it

Links

Landscapes

  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
" Apparecchio per il taglio dei capelli
DESCRIZIONE
La presente invenzione propone un apparecchio per il taglio dei capelli e l contemporanea asportazione, mediante un sistema di aspirazione pneumatica, dell parti di capello tagliate.
Come è noto il taglio dei capelli viene effettuato con diversi sistemi come forbici, raso e tosatrici a lame oscillanti, manuali od elettriche, ma in ognuno di questi casi i capel tagliati cadono sia a terra che sul corpo e sugli indumenti delle persone, causand successivamente diversi problemi per la loro asportazione.
Infatti i capelli recisi, per la loro natura e leggerezza, sono difficili da controllare, insinuano nelle trame dei tessuti ed aderiscono alla cute causando fastidiosi pruriti. Molte persone dopo il taglio dei capelli devono lavarsi completamente e cambiarsi g indumenti, per eliminare questi fastidi.
L’invenzione proposta risolve il problema in quanto i capelli recisi non hanno modo d ricadere essendo asportati nell’istante stesso in cui vengono tagliati.
Un’altra importante caratteristica è che, sia per la facilità d’uso dell’apparecchio si per la certezza di conseguire soddisfacenti risultati estetici del taglio stesso, la present invenzione consente di eseguire il taglio dei capelli anche a persone poco esperte. Infatti l’uso di strumenti tradizionali per il taglio dei capelli necessita di una cert abilità ed esperienza, per evitare di produrre effetti estetici inaccettabili, ch consistono sostanzialmente nella disuniformità di lunghezza tra ciocche di capell adiacenti.
Queste differenze di lunghezza possono verificarsi per l’effettiva difficoltà di portare congiuntamente e contemporaneamente, tutti i capelli di una zona a ridosso de dispositivo tagliente.
Infatti può accadere che una parte dei capelli della stessa ciocca rimangano più lungh perché non catturati dal dispositivo tagliente, oppure che vengano tagliati più cor perché, in un passaggio successivo sono avvicinati al dispositivo tagliente co angolazione diversa, con una sorta di effetto contropelo.
Scopo dell’ invenzione proposta è di risolvere i problemi sopra citati ed in particolar di fare in modo che tutti i capelli di ima stessa ciocca vengano aspirati all’ interno dell struttura tubolare in modo da trovarsi di fronte al dispositivo tagliente esattamente co la stessa orientazione e lunghezza, per effetto della corrente d’aria provocata da sistema di aspirazione collegato.
Man mano che l’apparecchÌo viene spostato nuove ciocche sono risucchiate nell struttura e quelle già tagliate sono rilasciate.
Se si vogliono ottenere diverse lunghezze, per i capelli di varie zone della testa, sufficiente trattare tutta la testa con il dispositivo regolatore di lunghezza posizionat sulla maggiore lunghezza di taglio desiderata e quindi, riducendo tale lunghezza ripassare le zone dove si vogliono avere i capelli più corti.
Agendo progressivamente si ottiene il cosiddetto effetto di sfumatura dall’una all’altr zona della testa.
Un’altra caratteristica importante della presente invenzione attiene alla sicurezza consiste nel fatto che il dispositivo tagliente è completamente protetto perch contenuto nella struttura dell’apparecchio.
In tal modo si evita il riscliio di provocare ferite accidentali al cuoio capelluto o alle mani e quindi l’uso dell’apparecchio risulta affidabile anche per i non esperti.
Questi ed altri vantaggi e caratteristiche appariranno più chiari dalla seguente descrizione dettagliata, fornita a puro titolo di esempio non limitativo, con particolare riferimento alle figure allegate in cui:
la figura 1 rappresenta una sezione assiale degli organi principali dell’apparecchio nella realizzazione preferita;
la figura 2 rappresenta una vista frontale del dispositivo di taglio relativo aH’apparecchio di figura 1;
la figura 3 rappresenta una vista d’insieme di un apparecchio completo in una possibile versione;
la figura 4 rappresenta la sezione assiale di ima possibile variante utilizzante un taglia capelli già commercializzato.
Con riferimento alle figure 1 e 2 l’apparecchio comprende una struttura 1, fondamentalmente tubolare, all’intemo della quale è alloggiato il dispositivo per il taglio dei capelli che nella soluzione illustrata, a titolo di esempio non limitativo, è costituito da una griglia fissa 3, dotata di fessure per il passaggio dei capelli, che vengono recisi da una lama rotante a più taglienti 4, posta in movimento da una turbina 6, collegata alla lama 4 da un alberino 5.
L’alberino 5 é supportato su un lato dalla griglia 3 stessa, dall’altro da un sostegno 7, con opportuna forma che consente il flusso di aspirazione e il passaggio dei capelli tagliati.
Una molla 8 provvede a mantenere a contatto la lama rotante 4 con la griglia 3, in modo da realizzare l’effetto cesoia sui capelli che si vengono ad insinuare attraverso la serie di fessure, praticate nella griglia 3, per effetto del flusso d’aria creato dal sistema di aspirazione.
Un organo regolatore della lunghezza dei capelli è costituito da un anello distanziator 2 schematicamente rappresentato nella figura 1, e variamente posizionabilc lungo l’asse della struttura 1.
Detto organo consente di ottenere distanze diversificate tra il cuoio capelluto e i dispositivo tagliente, in modo da ottenere diverse lunghezze dei capelli tagliati.
Il flusso d’aria, generato da detto sistema di aspirazione pneumatico, provoca l rotazione della turbina 6, che trascina in rotazione la lama 4.
Per garantire alla turbina 6 una opportuna quantità di flusso d’aria possono esser previste delle aperture 10 di appropriate dimensioni, che permettono un ulterior passaggio di aria non ostacolato dalla massa dei capelli aspirati.
Come sopra esposto l’energia per il movimento della lama rotante è ottenuta attraverso una turbina, sfruttando Io stesso flusso d’aria aspirata che provvede anch all’evacuazione delle parti di capelli tagliate.
Ciò rende l’apparecchio assai semplice e affidabile e ne dovrebbe favorire l diffusione per l’estrema economicità costruttiva, e per il fatto che al giorno d'oggi l quasi totalità delle famiglie dispone di un aspirapolvere, dotato di tubo flessibile, a cu collegare l’apparecchio del presente trovato.
In figura 3 è rappresentata, a puro titolo di esempio non limitativo, una possibil realizzazione del collegamento al sistema di aspirazione, costituito da un bocchetton 9 a sezioni troncoconiche di più diametri digradanti, tale da poter accoglier l’estremità del tubo flessibile del sistema di aspirazione ( ad esempio un aspirapolver ), per vari e diversi diametri dello stesso.
Oltre alla soluzione descritta sono possibili e previste alcune varianti che posson utilizzare dispositivi di taglio dotati di movimento autonomo, come ad esempio un lama rotante mossa da motore elettrico a rete o a pile, o un vero e proprio taglia capelli o taglia baffi già disponibile in commercio.
Un esempio di questo tipo di soluzione è rappresentato in figura 4, dove un taglia capelli Il e associato alla struttura I, in modo da alloggiare il dispositivo per il taglio dei capelli costituito da tagliente a lama oscillante 4a opportunamente posizionato nella struttura tubolare collegata al sistema di aspirazione.
In questo caso il movimento della lama oscillante è alimentato da pile o batteri elettriche o da rete elettrica.
Anche in questa soluzione viene realizzata la funzione di orientare correttamente tutti capelli della zona interessata e tagliarli alla stessa misura, grazie al pettin distanziatore 2a, opportunamente regolato, ed asportare le parti di capello tagliat senza dispersioni.
L’apparecchio del presente trovato è previsto sia per l’uso professionale che per uso domestico o familiare.
La semplicità e la sicurezza dell’ invenzione sono tali da consentirne l’uso anche ad utilizzatori non esperti nel taglio dei capelli.
Inoltre l’uso dell’apparecchio può essere esteso anche ai taglio del pelo di animali.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Apparecchio per il taglio dei capelli, caratterizzato dal fatto che comprende: una struttura (1) , fondamentalmente tubolare, aH’intemo della quale c alloggiato un dispositivo (4), (4a) per il taglio dei capelli, detta struttura essendo associabile ad un sistema di aspirazione pneumatica, utilizzato per la captazione dei capelli da tagliare e l’evacuazione dei capelli tagliati.
  2. 2) Apparecchio secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che la struttura (1) comprende un organo regolatore della lunghezza dei capelli , variamente posizionabile lungo l’asse della struttura tubolare, rispetto alla posizione fissa del dispositivo per il taglio dei capelli.
  3. 3) Apparecchio secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che il dispositivo per il taglio dei capelli comprende una lama rotante (4), a più taglienti, azionata da una turbina (6) , messa in rotazione dal flusso dell’aria aspirata dal sistema di aspirazione pneumatica.
  4. 4) Apparecchio secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che il dispositivo per il taglio dei capelli comprende un tagliente a lama oscillante (4a), posizionato nella struttura tubolare ed azionato da pile elettriche o rete elettrica.
  5. 5) Apparecchio secondo la rivendicazione 1) e 2) caratterizzato dal fatto che l’organo regolatore della lunghezza dei capelli comprende un anello (2) scorrevole lungo la struttura (1), all’intemo o all’esterno della stessa.
  6. 6) Apparecchio secondo la rivendicazione 1) e 2) caratterizzato dal fatto che l’organo regolatore della lunghezza dei capelli comprende un pettine (2a), scorrevole lungo la struttura (I) e posizionabile a diverse distanze dal dispositivo per il taglio dei capelli.
  7. 7) Apparecchio secondo le rivendicazioni 1),2),3),4),5) e 6) caratterizzato dal fatto che esso prevede un sistema che permette il collegamento di diversi diametri d tubi, per la connessione alPapparecchiatura di aspirazione pneumatica.
IT96MS000008A 1996-05-29 1996-05-29 Apparecchio per il taglio dei capelli IT1288098B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MS000008A IT1288098B1 (it) 1996-05-29 1996-05-29 Apparecchio per il taglio dei capelli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MS000008A IT1288098B1 (it) 1996-05-29 1996-05-29 Apparecchio per il taglio dei capelli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMS960008A0 ITMS960008A0 (it) 1996-05-29
ITMS960008A1 true ITMS960008A1 (it) 1997-11-29
IT1288098B1 IT1288098B1 (it) 1998-09-10

Family

ID=11387239

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MS000008A IT1288098B1 (it) 1996-05-29 1996-05-29 Apparecchio per il taglio dei capelli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1288098B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMS960008A0 (it) 1996-05-29
IT1288098B1 (it) 1998-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107257637B (zh) 一种用于理发的真空辅助系统和方法
JP6292492B2 (ja) 毛髪トリミングデバイス
CA1114142A (en) Hair cutting appliance
JP3208115U (ja) 保持器アームを備える加熱される巻き髪デバイス
BR112015003657B1 (pt) dispositivo de tratamento de cabelo; concentrador para utilização com um aparelho para cabelo que expele ar através de uma saída; aparelho para o cabelo; e métodos de secagem de uma seção de cabelo
ES2971431T3 (es) Aparato de peluquería con accesorio giratorio orientable
US4972584A (en) Haircutting and trimming device
MXPA03009753A (es) Dispositivo para recortar el pelo con componentes montables amovibles para quitar puntas partidas y estilizacion del pelo.
WO2016041107A1 (zh) 一种高枝剪
EP2095916B1 (en) Device for cutting off split ends of hair
GB2413492A (en) A hair styling device
US3284894A (en) Razor having hair trimming means
US4471791A (en) Hair shaping method and apparatus
ITMS960008A1 (it) Apparecchio per il taglio dei capelli
EP1587392B1 (en) Nozzle device for hairdryer
JPH01212588A (ja) ヘアカッター
KR20210043841A (ko) 코털깎이
KR20200099038A (ko) 수동 코털 제거기
GB612959A (en) Improvements relating to hair-cutting scissors and the like
CN219719985U (zh) 双向功能的卷发配件
CN207443559U (zh) 一种防夹手的园林高枝剪
WO1983002583A1 (en) A device for cutting hair and shearing furs, fleeces and carpets
JP3196414U (ja) 改良ヘアブラシ構造
JP3139314U (ja) 散髪調整機能つき吸引式散髪器具
JPH0335269Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted