ITMO990133A1 - Procedimento e apparecchiatura per la produzione di decori in rilievosu supporti. - Google Patents

Procedimento e apparecchiatura per la produzione di decori in rilievosu supporti. Download PDF

Info

Publication number
ITMO990133A1
ITMO990133A1 IT1999MO000133A ITMO990133A ITMO990133A1 IT MO990133 A1 ITMO990133 A1 IT MO990133A1 IT 1999MO000133 A IT1999MO000133 A IT 1999MO000133A IT MO990133 A ITMO990133 A IT MO990133A IT MO990133 A1 ITMO990133 A1 IT MO990133A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
powders
cylinder
relief
supports
decoration
Prior art date
Application number
IT1999MO000133A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Tozzetti
Original Assignee
Kemac Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kemac Srl filed Critical Kemac Srl
Priority to IT1999MO000133A priority Critical patent/IT1310616B1/it
Publication of ITMO990133A0 publication Critical patent/ITMO990133A0/it
Publication of ITMO990133A1 publication Critical patent/ITMO990133A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310616B1 publication Critical patent/IT1310616B1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)
  • Blow-Moulding Or Thermoforming Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo PROCEDIMENTO E APPARECCHIATURA PER LA PRODUZIONE DI DECORI IN RILIEVO SU SUPPORTI.
Formano oggetto del presente trovato un procedimento per la produzione di decori in rilievo su supporti e la relativa apparecchiatura.
Specificamente, ma non esclusivamente, esso trova utile impiego per la realizzazione di decori in rilievo su supporti ceramici (piastrelle).
La tecnica nota al riguardo prevede la formatura del decoro in rilievo sul supporto ceramico mediante una pressatura di polveri che ha lo scopo di conferire al decoro medesimo un minimo di consistenza sufficiente, tra l’altro, a consentirne la manipolazione in vista delle successive operazioni.
L’esecuzione della pressatura direttamente sul supporto ceramico è però fonte di numerosi inconvenienti, come la frequente rottura del supporto, che rendono l’operazione non particolarmente agevole, bisognosa di non poche cautele e, tutto sommato, adatta solo a produzioni di modesta entità.
Scopo principale del presente trovato è quello di ovviare ai limiti ed alla manchevolezze della tecnica nota
Un vantaggio del presente trovato consiste nella facilità con la quale può essere attuato in una usuale linea per la produzione di piastrelle ceramiche.
Questi scopi e vantaggi ed altri ancora vengono tutti raggiunti dal trovato in oggetto così come esso risulta caratterizzato dalle rivendicazioni sotto riportate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente ritrovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma preferita, ma non esclusiva, di realizzazione del trovato medesimo, illustrata a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, nelle allegate figure in cui:
la figura 1 ne mostra uno schema;
la figura 2 mostra , in modo più particolareggiato una vista laterale di un’apparecchiatura rappresentata soltanto in modo schematico in figura 1;
la figura 3 mostra , una schematica vista prospettica della apparecchiatura rappresentata in figura 2.
Con riferimento alle menzionate figure, con 1 si sono indicati singoli supporti ceramici trasportati su un’usuale linea di trasporto 10.
Attraverso la linea di trasporto 10 i singoli supporti 1 vengono trasferiti in successione e con continuità a un’apparecchiatura 11, ad una stazione di consolidamento 12, ad un forno 13.
Nella realizzazione illustrata non sono mostrate eventuali apparecchiature per la deposizione di polveri secondo disegni prestabiliti poste sempre in linea dopo la stazione di consolidamento 12 e seguite da una eventuale ulteriore stazione di consolidamento.
In corrispondenza dell’ apparecchiatura 11 viene eseguita la formatura in continuo sui singoli supporti 1, in moto su un trasportatore 2, di decori in rilievo 3 costituiti da polveri.
In corrispondenza della successiva stazione di consolidamento 12 viene eseguito il consolidamento dei detti decori in rilievo 3 sottoponendo i decori stessi subito dopo la formatura ad una azione termica avente lo scopo di attivare tra i granuli di polvere di cui sono costituiti l’azione coesiva che è in grado di esplicare un adesivo, anche’esso in granuli, preventivamente miscelato alle dette polveri.
Nel forno 13 viene espletata la cottura necessaria per vincolare definitivamente il detto decoro in rilievo 3 al detto supporto 1 facendogli acquisire la forma definitiva e le caratteristiche meccaniche finali.
Il cuore dell’impianto che attua il procedimento illustrato è costituito dall’apparecchiatura 11 che agisce eseguendo la formatura in continuo su supporti 1 in moto sul trasportatore 2 di decori in rilievo 3, costituiti da polveri, e che comprende un cilindro ad asse orizzontale 4, il quale è predisposto per rotolare in sincronismo e senza strisciamento sulla superficie superiore di un detto supporto 1 appoggiato sul detto trasportatore 2. II cilindro 4 reca in corrispondenza della propria superficie cilindrica esterna realizzata in elastomero (gomma) un’impronta cava 5 costituente, “in negativo”, la forma del detto decoro in rilievo 3.
Un dispositivo alimentatore 6 di polveri è predisposto in prossimità della parte superiore della superficie cilindrica esterna del cilindro 4 per riempire di polveri Γ impronta 5 con continuità.
Una porzione di parete cilindrica fissa 7 è predisposta per rimanere aderente a parte della superficie cilindrica esterna del cilindro 4 compresa, con riferimento al senso del moto, tra una zona immediatamente a valle del dispositivo alimentatore 6 e il punto in corrispondenza del quale la superficie cilindrica esterna del cilindro 4 risulta tangente alla superficie superiore del singolo supporto 1 in transito sul trasportatore 2.
Immediatamente a monte della bocca del dispositivo alimentatore 6 sono sistemati mezzi a spazzola 8 predisposti per operare la spazzolatura della superficie cilindrica esterna del cilindro 4 nella quale è ricavata l’impronta 5.
La formazione del decoro in rilievo 3 sul relativo supporto 1 viene attuata in continuo per effetto del rotolamento, senza strisciamento, del cilindro 4 sul sottostante supporto 1 mosso dal trasportatore 2.
Infatti durante il proprio moto di rotazione continuo del cilindro 4 Γ impronta 5 viene riempita di polveri allorquando si trova a transitare sotto il dispositivo alimentatore 6.
La presenza di mezzi a spazzola 8 assicura una buona pulizia della superficie del cilindro e della relativa impronta prima dell’ effettuazione di ogni riempimento.
La porzione di parete cilindrica fissa 7, che rimane aderente alla parte di superficie cilindrica esterna del cilindro 4 compresa, con riferimento al senso del moto, tra una zona immediatamente a valle del dispositivo alimentatore 6 e il punto in corrispondenza del quale la superficie cilindrica esterna del cilindro 4 risulta tangente alla superficie superiore del singolo supporto 1 in transito sul trasportatore 2, mantiene le polveri nell’impronta 5 fino allo “scarico” delle stesse sul sottostante supporto 1.
Tale scarico avviene deponendo sul supporto 1 le polveri in modo da riprodurre la forma deH’impronta 5 dando luogo al decoro in rilievo 3.
In considerazione dell’incoerenza del materiale costituente il decoro, per evitare danneggiamenti, è previsto u consolidamento “provvisorio” del decoro del decoro medesimo che vine attuato in linea subito dopo la formatura utilizzando una sorta di fissatore avente il compito di esercitare un’azione coesiva tra i granuli di polvere del decoro.
Nella fattispecie il risultato è ottenuto premiscelando alle polveri ceramiche un fissatore, anch’esso in granuli, che è costituito da una sorta di collante o adesivo che viene per così dire attivato quando sottoposto ad un’azione termica.
A questo scopo è prevista un’apparecchiatura 12 la quale ha il compito di portare il decoro 3 alla temperatura prevista per attivare l’azione coesiva tra i granuli di polvere che è in grado di esercitare il detto fissatore (adesivo).
A consolidamento eseguito Γ insieme costituito dal supporto 1 e dal soprastante decoro 3 può essere sottoposto senza inconvenienti alle usuali manipolazioni cui vengono assoggettate le normali piastrelle nelle successive fasi di lavorazione che, oltre e prima della cottura possono prevedere altre operazioni di decorazione.
Ovviamente al trovato potranno essere apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa dei dettagli costruttivi senza che per altro si esca dall'ambito di protezione dell'idea inventiva come sotto rivendicata.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la produzione di decori in rilievo su supporti, caratterizzato per il fatto di comprendere: la formatura in continuo su supporti (1), in moto su un trasportatore (2), di decori in rilievo (3) costituiti da polveri; il consolidamento del detto decoro in rilievo (3); la eventuale successiva deposizione sul detto decoro in rilievo (3) e/o sul detto supporto (1) di altre polveri secondo disegni prestabiliti; un eventuale successivo consolidamento; la cottura necessaria per vincolare definitivamente il detto decoro in rilievo (3) al detto supporto (1) facendogli acquisire la forma definitiva e le caratteristiche meccaniche finali.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato per il fatto che le dette polveri sono polveri destinate alla produzione di materiali ceramici.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato per il fatto che i detti supporti (1) sono supporti ceramici.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzato per il fatto che il consolidamento del detto decoro in rilievo (3) è realizzato sottoponendo il decoro stesso subito dopo la sua formatura ad una azione termica avente lo scopo di attivare tra i granuli di polvere razione coesiva che è in grado di esplicare un adesivo anche’esso in granuli preventivamente miscelato alle dette polveri.
  5. Apparecchiatura per attuare il procedimento di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata per il fatto che per la formatura in continuo su supporti (1), in moto su un trasportatore (2), di decori in rilievo (3) costituiti da polveri comprende: un cilindro ad asse orizzontale (4), il quale è predisposto per rotolare in sincronismo e senza strisciamento sulla superficie superiore di un detto supporto (1) appoggiato sul detto trasportatore (2); detto cilindro (4) recando in corrispondenza della propria superficie cilindrica esterna un’impronta cava (5) costituente, “in negativo”, la forma del detto decoro in rilievo; un dispositivo alimentatore (6) di polveri predisposto in prossimità della parte superiore della superficie cilindrica esterna del cilindro (4) atto a riempire di polveri la detta impronta (5) con continuità; una porzione di parete cilindrica fissa (7) predisposta per rimanere aderente a parte della superficie cilindrica esterna del cilindro (4) compresa, con riferimento al senso del moto, tra una zona immediatamente a valle del detto dispositivo alimentatore (6) e il punto in corrispondenza del quale la superficie cilindrica esterna del detto cilindro (4) risulta tangente alla superficie superiore del singolo supporto (1) in transito sul detto trasportatore (2).
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato per il fatto che la parte cilindrica esterna del detto cilindro (4) è realizzata in materiale elastomero.
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4 , caratterizzato per il fatto che comprende almeno a monte della bocca del detto dispositivo alimentatore (6) mezzi a spazzola predisposti per operare la spazzolatura della superficie cilindrica esterna del detto cilindro (4) comprendente la detta impronta (5).
  8. 8. Procedimento e apparecchiatura per la produzione di decori in rilievo su supporti secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure dei disegni allegati e per gli scopi sopra citati.
IT1999MO000133A 1999-06-15 1999-06-15 Procedimento e apparecchiatura per la produzione di decori in rilievosu supporti. IT1310616B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000133A IT1310616B1 (it) 1999-06-15 1999-06-15 Procedimento e apparecchiatura per la produzione di decori in rilievosu supporti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000133A IT1310616B1 (it) 1999-06-15 1999-06-15 Procedimento e apparecchiatura per la produzione di decori in rilievosu supporti.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO990133A0 ITMO990133A0 (it) 1999-06-15
ITMO990133A1 true ITMO990133A1 (it) 2000-12-15
IT1310616B1 IT1310616B1 (it) 2002-02-19

Family

ID=11387001

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MO000133A IT1310616B1 (it) 1999-06-15 1999-06-15 Procedimento e apparecchiatura per la produzione di decori in rilievosu supporti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1310616B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO990133A0 (it) 1999-06-15
IT1310616B1 (it) 2002-02-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1590149A4 (en) METHOD AND DEVICE FOR THREE-DIMENSIONAL PRINTING
DE60002750D1 (de) Schnelles prototypierungsverfahren und vorrichtung
CN102248595B (zh) 一种抛光砖布料方法及布料设备
IT201900016799A1 (it) Procedimento ed impianto per la produzione di lastre in graniglie minerali legate con resine
ES2075426T3 (es) Neumaticos para moto.
ITRE20010127A1 (it) Metodo ed impianto per la fabbricazione di piastrelle e lastre ceramiche, e piastrelle e lastre ottenute con detti
ITMO990133A1 (it) Procedimento e apparecchiatura per la produzione di decori in rilievosu supporti.
CN206485947U (zh) 一种全自动高安全性90度翻转翻坯机
ITMO970107A1 (it) Procedimento ed impianto per la formatura di piastrelle ceramiche e si mili
ITMI982008A1 (it) Dispositivo per alimentare un apparato di pressatura apparato di pressatura e procedimento di pressatura
ITMO20000166A1 (it) Procedimento di finitura superficiale di manufatti in gres porcellanato ed attrezzatura relativa
IT201900010290A1 (it) Impianto e metodo per la produzione di lastre in materiale lapideo composito a partire da un impasto e dispositivo atto ad essere montato in tale impianto.
ITMI910146A1 (it) Metodo di realizzazione di uno stampo e stampo secondo tale metodo per la formatura di manufatti ceramici, in particolare sanitari.
CN203381985U (zh) 滚筒胶辊架
ITMO940079A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura perfezionati per l'applicazione a secco di materilae allo stato granulare o polverulento in particolare
IT202100032780A1 (it) Procedimento, impianto e macchina per la fabbricazione di lastre ceramiche ad effetto materico, particolarmente per il rivestimento di superfici
CN105082328B (zh) 一种立体起伏面玻化砖成型装置
EP1225016A3 (en) Method for loading ceramic tile forming moulds, relative means for its implementation, and tiles obtained thereby
ITMO20090115A1 (it) Metodo ed impianto di decoro per piastrelle e lastre ceramiche
IT202100001298A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di lastre ceramiche ad effetto materico, particolarmente per il rivestimento di superfici
IT202000030146A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di lastre ceramiche ad effetto materico, particolarmente per il rivestimento di superfici
IT202100024588A1 (it) Procedimento ed impianto per la realizzazione di elementi decorativi in materiale ceramico
ITMO20080299A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di manufatti ceramici sostanzialmente piastriformi
IT201900001218U1 (it) Dispositivo di formatura integrabile in impianti e/o metodi di realizzazione di prodotti in argilla o materiali similari
ITMO20000132A1 (it) Sistema per la formatura di polveri ceramiche e piastrella ceramica