ITMO990005U1 - Raccordo per tubazioni atte al trasporto pneumatico di materiale incoerente. - Google Patents

Raccordo per tubazioni atte al trasporto pneumatico di materiale incoerente. Download PDF

Info

Publication number
ITMO990005U1
ITMO990005U1 IT1999MO000005U ITMO990005U ITMO990005U1 IT MO990005 U1 ITMO990005 U1 IT MO990005U1 IT 1999MO000005 U IT1999MO000005 U IT 1999MO000005U IT MO990005 U ITMO990005 U IT MO990005U IT MO990005 U1 ITMO990005 U1 IT MO990005U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fitting
inlet
outlet
axis
duct
Prior art date
Application number
IT1999MO000005U
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Gaddi
Original Assignee
Agritec Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Agritec Srl filed Critical Agritec Srl
Priority to IT1999MO000005 priority Critical patent/IT248489Y1/it
Publication of ITMO990005V0 publication Critical patent/ITMO990005V0/it
Priority to DE2000603090 priority patent/DE60003090T2/de
Priority to EP20000200389 priority patent/EP1026107B1/en
Publication of ITMO990005U1 publication Critical patent/ITMO990005U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248489Y1 publication Critical patent/IT248489Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L55/00Devices or appurtenances for use in, or in connection with, pipes or pipe systems
    • F16L55/24Preventing accumulation of dirt or other matter in the pipes, e.g. by traps, by strainers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G53/00Conveying materials in bulk through troughs, pipes or tubes by floating the materials or by flow of gas, liquid or foam
    • B65G53/34Details
    • B65G53/52Adaptations of pipes or tubes
    • B65G53/521Adaptations of pipes or tubes means for preventing the accumulation or for removal of deposits

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chutes (AREA)
  • Filling Or Emptying Of Bunkers, Hoppers, And Tanks (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)

Description

D E S C RI Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per MODELLO INDUSTRIALE di UTILITÀ dal titolo: RACCORDO PER TUBAZIONI ATTE AL TRASPORTO PNEUMATICO DI MATERIALE INCOERENTE.
Forma oggetto del presente trovato un raccordo per tubazioni atte al trasporto pneumatico di materiale incoerente.
In modo specifico, ma non esclusivo, il trovato può essere utilmente impiegato nell’ambito di un impianto di trasporto pneumatico previsto per il caricamento di sili e/o tramogge con materiale in granuli o in polvere.
In particolare si fa riferimento ad un raccordo destinato a raccordare tra loro due tubi ad assi concorrenti e formanti sostanzialmente un angolo di 90 gradi. Il raccordo in oggetto è del tipo comprendente un corpo cavo che definisce internamente un condotto ricurvo avente una curva o un gomito a 90 gradi, dotato alle estremità opposte di due bocche, una d’ingresso e una di uscita del materiale, disposte a 90 gradi l’una rispetto all’altra.
È già nòto un raccordo del tipo sopra indicato, il quale presenta il vantaggio di un ingombro ridotto. Esso risulta particolarmente utile quando lo spazio a disposizione è limitato.
Nei raccordi noti del tipo sopra menzionato, il lato esterno, a maggiore curvatura, del condotto ricurvo è conformato in modo che,, nel funzionamento a regime, una parte del materiale trasportato dal flusso di aria si deposita e rimane fermo nell’ansa del lato esterno medesimo. Il resto del materiale scorre, trascinato dal flusso di aria, sul materiale che staziona nell’ansa.
I raccordi noti del tipo sopra indicato presentano alcuni limiti ed inconvenienti.
In primo luogo, una parte del materiale in polvere o in granuli che attraversa il raccordo può perdere le proprie caratteristiche (granulometria, forma delle particelle, stato delle superfici, eccetera). Ad esempio, alcune particelle di materiale incoerente, interagendo fra loro, possono compattarsi. Oppure le particelle possono degradarsi, specie se sono realizzate in un materiale particolarmente fragile, per effetto degli urti e degli sfregamenti fra le particelle stesse. Tali urti e sfregamenti sono dovuti in particolare al fatto che le particelle trascinate pneumaticamente scorrono sulle particelle che ristagnano annidate nell’ansa del raccordo. Un altro inconveniente è rappresentato dal fatto che il materiale che staziona, anche per lungo tempo, nell’ ansa del raccordo può subire una degradazione e/o una contaminazione di tipo biochimico.
In secondo luogo, nei raccordi noti vi è il rischio di intasamento progressivo dovuto al ristagno di materiale.
In terzo luogo, i raccordi noti sono responsabili di perdite di carico elevate con conseguente aumento dell’energia pneumatica necessaria al trasporto.
Scopo del presente trovato è quello di rendere disponibile un raccordo mediante il quale è possibile ovviare alle suddette manchevolezze della tecnica nota.
Un vantaggio del presente trovato è quello di fornire un raccordo di ingombro assai limitato, particolarmente utile nell’ambito di un impianto pneumatico per il carico di sili e tramogge con materiale in granuli o in polvere.
Un altro vantaggio del trovato in oggetto è rappresentato dal fatto che il materiale granulare o polverulento che attraversa il raccordo conserva inalterate le proprie caratteristiche, anche nel caso di elevata abrasività del materiale stesso.
Un ulteriore vantaggio del trovato è quello di consentire un’elevata velocità di trasporto, nonché quello di evitare la permanenza di materiale nel raccordo.
Un altro vantaggio ancora è quello di consentire una riduzione delle perdite di carico nell’attraversamento del raccordo e quindi un risparmio dell’energia pneumatica di trasporto.
Altri vantaggi sono i seguenti: elevata resistenza all’usura delle superfici del raccordo attraversate dal materiale; elevata garanzia contro i rischi di impaccamento, di degradazione meccanica e/o biochimica, di contaminazione del materiale trasportato; mantenimento delle caratteristiche peculiari del materiale incoerente; ridotto pericolo di intasamento progressivo del raccordo.
Questi scopi e vantaggi ed altri ancora vengono tutti raggiunti dal trovato in oggetto così come esso risulta caratterizzato dalle rivendicazioni sotto riportate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione del trovato in oggetto, illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle allegate figure.
La figura 1 mostra una vista schematica in elevazione verticale di un impianto di carico pneumatico di un silo con materiale in granuli o in polvere.
La figura 2 mostra una schematica sezione di un particolare di figura 1 eseguita secondo un piano di sezione verticale.
La figura 3 mostra una schematica sezione eseguita secondo il piano di traccia ΙΙΙ-ΙII di figura 2.
Con riferimento alle sopra menzionate figure, con 1 si è indicato complessivamente un impianto per introdurre del materiale incoerente, in granuli o in polvere, all’interno di un contenitore, mediante un sistema di trasporto pneumatico del materiale. Nel caso particolare il contenitore è un silo 2.
L’impianto 1 comprende un serbatoio 3 contenente il materiale incoerente che deve essere trasferito al silo 2. Per fare questo il materiale deve essere sollevato alla quota di una bocca di riempimento collocata nella parte superiore del silo 2.
Il serbatoio 3 è collegato al silo 2 attraverso almeno un tubo di trasporto 4 avente almeno un tratto verticale 40 congiunto, mediante un raccordo 5 a 90 gradì con curva stretta (cioè con raggio di curvatura relativamente ridotto), ad un breve tratto 41 orizzontale sfociante nella bocca di riempimento del silo 2.
L’impianto è provvisto di mezzi, di tipo noto e non illustrati, atti a consentire il trasporto pneumatico del materiale dal serbatoio 3 al silo 2 attraverso il tubo di trasporto 4. Tali mezzi possono agire mediante la generazione di una depressione nel silo 2 oppure di una sovrappressione nel serbatoio 3.
Nelle figure 2 e 3 è illustrato più in dettaglio il raccordo 5 a 90 gradi predisposto lungo il tubo di trasporto 4. Il raccordo 5 è destinato a raccordare tra loro due tubi ad assi concorrenti e formanti un angolo sostanzialmente di 90 gradi.
Il raccordo 5 comprende un corpo cavo 50 realizzato in un materiale anti-usura, preferibilmente in elastomero poliuretanico. . . Il corpo cavo 50 definisce internamente un condotto ricurvo avente una curva o un gomito a 90 gradi. Il condotto è dotato alle estremità opposte di due bocche, una d’ingresso 51 e una di uscita 52 del materiale, disposte a 90 gradi Luna rispetto all’altra.
All’ interno del condotto, in una parte superiore del condotto affacciata alla bocca d’ingresso 51, è predisposta una concavità 53 la cui profondità è tale per cui almeno una parte della concavità stessa presenta una distanza dalla bocca d’ingresso 51 maggiore della distanza fra la bocca d’ingresso 51 e un qualsiasi punto della bocca di uscita 52. Tali distanze sono valutate secondo una direzione parallela all’asse x-x della bocca d’ingresso 51. In altre parole, facendo riferimento alla figura 3, il bordo superiore A della concavità 53 risulta posto ad una quota più elevata rispetto al bordo superiore B (tratteggiato in figura 3) della bocca di uscita 52.
La concavità 53 è sostanzialmente a forma di calotta sferica con centro disposto in prossimità dell’asse x-x della bocca d’ingresso 51. La concavità 53 si raccorda sostanzialmente in modo tangenziale e continuo, senza convessità, flessi, spigoli, sporgenze o altre soluzioni di continuità, con un tratto 54 cilindrico del condotto facente capo alla bocca d’ingresso 51.
Nella parte superiore del condotto, in una zona compresa fra la concavità 53 e la bocca di uscita 52, è predisposta una prominenza 55 arrotondata raccordata sia alla concavità 53 che alla bocca di uscita 52. La prominenza 55 sporge verso l’interno del condotto in direzione perpendicolare all’asse y-y della bocca di uscita 52 ed è conformata e disposta in modo detto asse y-y sia più vicino al bordo C di sommità della prominenza 55 che al bordo B della bocca di uscita 52. In virtù della presenza di tale prominenza 55, almeno una sezione di passaggio del condottò normale all’asse y-y della bocca di uscita 52 risulta di ampiezza minore della bocca di uscita stessa, così come evidenziato in figura 3. Il bordo superiore C (in vista e rappresentato con linea continua in figura 3) di almeno una sezione di passaggio del condoto normale all’asse y-y della bocca di uscita 52 è posto ad una quota più bassa rispeto al bordo superiore B (non in vista e rappresentato con linea tratteggiata in figura 3) della bocca di uscita 52. Internamente il condotto presenta una superficie 56 inclinata che, a partire dalla sommità della prominenza 55 e man mano che si procede verso la bocca di uscita 52, si allontana progressivamente dall’asse y-y della bocca di uscita fino a raccordarsi con un breve tratto 57 cilindrico di condotto che termina nella bocca di uscita 52.
Il condotto ricurvo presenta un lato interno 58 della curva a 90 gradi con un raggio di curvatura minimo. La prominenza 55 è disposta in modo da trovarsi sostanzialmente su una direttrice parallela all’asse x-x della bocca d’ingresso 51 e passante in prossimità del suddetto lato interno 58 della curva,
La concavità 53, ubicata sul lato esterno della curva con raggio di curvatura maggiore, è raccordata al trato 54 d’ingresso del condotto in modo che, con riferimento alla figura 2, sulla parete di destra del condotto, cioè quella più lontana dalla bocca di uscita 52, non vi siano rientranze, nicchie o depressioni. Inoltre la suddetta parete di destra del condotto, sempre riferendosi alla figura 2, non presenta punti o zone la cui distanza dalla bocca di uscita 52 sia superiore alla distanza fra la bocca di uscita stessa e il punto della bocca d’ingresso 51 più lontano dalla bocca di uscita 52 (cioè, in figura 2, il punto della bocca d’ingresso 51 più a destra). Le suddete distanze sono tutte valutate secondo una direzione parallela all’asse y-y della bocca di uscita 52.
In uso, i mezzi di trasporto pneumatico vengono azionati in modo da generare all’interno del tubo di trasporto 4 un flusso di aria che trascina con sé il materiale in granuli o in polvere. Pertanto il materiale viene trasferito dal serbatoio 3 al silo 2 passando attraverso il raccordo 5. Le particelle di materiale entrano nella bocca d’ingresso 51 ed escono dalla bocca di uscita 52 senza stazionare all’ interno del raccordo 5.
La forma particolare del condotto interno al raccordo 5 evita l’impaccamento reciproco delle particelle granulari o polverulente trascinate dal flusso di aria. Inoltre non vi è permanenza o ristagno di materiale nel raccordo, ma pressoché tutto il materiale entrato nel raccordo 5 esce rapidamente dallo stesso. È stata riscontrata una considerevole riduzione del rischio di degradazione del materiale. L’assenza di materiale che staziona nel raccordo 5 riduce in maniera molto consistente il rischio di intasamento progressivo del raccordo stesso. Si è visto che, in virtù della particolare conformazione del condotto interno al raccordo 5, le superfìci dello stesso subiscono un’usura relativamente ridotta da parte delle particelle granulari o polverulente che attraversano il raccordo stesso.
Al trovato potranno essere applicate numerose modifiche di natura pratico applicativa dei dettagli costruttivi senza che per questo si esca dall’ambito di tutela dell’idea inventiva sotto rivendicata.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Raccordo per tubazioni atte al trasporto pneumatico di materiale incoerente, destinato a raccordare tra loro due tubi (40) e (41) ad assi concorrenti e formanti sostanzialmente un angolo di 90 gradi, in cui il raccordo (5) comprende un corpo cavo (50) che definisce internamente un condotto ricurvo avente una curva o un gomito a 90 gradi, dotato alle estremità opposte di due bocche, una d’ingresso (51) e una di uscita (52) del materiale, disposte a 90 gradi l’una rispetto all’altra; caratterizzato per il fatto che: all’ interno di detto condotto e affacciata alla bocca d’ingresso (51), è predisposta una concavità (53) di profondità tale per cui almeno una sua parte presenta una distanza dalla bocca d’ingresso (51), distanza valutata secondo una direzione parallela all’asse (x-x) della bocca d’ingresso, che è maggiore della distanza, sempre valutata secondo una direzione parallela all’asse (x-x) della bocca d’ingresso, fra detta bocca d’ingresso (51) e un qualsiasi punto della bocca di uscita (52); fra detta concavità (53) e detta bocca di uscita (52) è predisposta una prominenza (55) arrotondata, raccordata sia alla concavità (53) che alla bocca di uscita (52), la quale sporge verso Tintemo del condotto in direzione perpendicolare all’asse (y-y) della bocca di uscita (52) in modo che detto asse (y-y) risulti più vicino alla sommità della prominenza (55) che al bordo (B) della bocca di uscita (52).
  2. 2. Raccordo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta concavità (53) si raccorda sostanzialmente in modo tangenziale e continuo, senza convessità, flessi, spigoli, sporgenze o altre soluzioni di continuità, con un tratto (54) cilindrico del condotto facente capo alla bocca d’ingresso (5 1).
  3. 3. Raccordo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta concavità (53) è sostanzialmente a forma di calotta sferica con centro disposto in prossimità dell’asse (x-x) della bocca d’ingresso (51).
  4. 4. Raccordo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto condotto ricurvo presenta un lato interno (58) della curva o gomito a 90 gradi con un raggio di curvatura minimo e che detta prominenza (55) e detto lato interno (58) sono reciprocamente disposti in modo da trovarsi sostanzialmente su una medesima direttrice parallela all’asse (x-x) della bocca d’ingresso (51).
  5. 5. Raccordo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo cavo (50) è realizzato in un elastomero poliuretanico.
  6. 6. Impianto di trasporto pneumatico per introdurre materiale in granuli o in polvere in un contenitore (2), comprendente: un tubo (4) di trasporto avente almeno un tratto (40) verticale congiunto, mediante un raccordo (5), ad un tratto (41) orizzontale sfociante in una parte superiore del contenitore (2); mezzi per consentire il trasporto pneumatico del materiale verso il contenitore (2) attraverso il tubo (4) di trasporto; caratterizzato dal fatto che detto raccordo (5) è realizzato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  7. 7. Raccordo per tubazioni atte al trasporto pneumatico di materiale incoerente, secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto sopra descritto con riferimento ai disegni allegati e per gli scopi sopra citati.
  8. 8. Impianto di trasporto pneumatico per introdurre materiale in granuli o in polvere in un contenitore, secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto sopra descritto con riferimento ai disegni allegati e per gli scopi sopra citati.
IT1999MO000005 1999-02-05 1999-02-05 Raccordo per tubazioni atte al trasporto pneumatico di materialeincoerente. IT248489Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000005 IT248489Y1 (it) 1999-02-05 1999-02-05 Raccordo per tubazioni atte al trasporto pneumatico di materialeincoerente.
DE2000603090 DE60003090T2 (de) 1999-02-05 2000-02-04 Eine Kupplung für Rohrleitungen zur pneumatischen Förderung von Schüttgut
EP20000200389 EP1026107B1 (en) 1999-02-05 2000-02-04 Joint for pipelines for pneumatic transportation of loose materials

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000005 IT248489Y1 (it) 1999-02-05 1999-02-05 Raccordo per tubazioni atte al trasporto pneumatico di materialeincoerente.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO990005V0 ITMO990005V0 (it) 1999-02-05
ITMO990005U1 true ITMO990005U1 (it) 2000-08-05
IT248489Y1 IT248489Y1 (it) 2003-02-04

Family

ID=11386819

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MO000005 IT248489Y1 (it) 1999-02-05 1999-02-05 Raccordo per tubazioni atte al trasporto pneumatico di materialeincoerente.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1026107B1 (it)
DE (1) DE60003090T2 (it)
IT (1) IT248489Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102012108198B4 (de) * 2012-09-04 2016-05-25 Windmöller & Hölscher Kg Vorrichtung zum Absaugen von Abfallprodukten einer Produktionsmaschine mit einem Absaugelement
US10889454B2 (en) 2016-07-04 2021-01-12 Frieslandcampina Nederland B.V. Diverter assembly for a pneumatic transport system

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB731646A (en) * 1952-08-19 1955-06-08 Miag Muehlenbau & Ind Gmbh Pneumatic plant for the conveying of loose material
GB729880A (en) * 1952-08-19 1955-05-11 Miag Muehlenbau & Ind Gmbh Pneumatic conveyor pipe line
DE1143754B (de) * 1961-04-27 1963-02-14 Franz Jos Waeschle Maschinenfa Vorrichtung zur Verhinderung des Absetzens von Foerdergut in geradlinigen, horizontal oder fast horizontal verlaufenden Rohr-leitungen, bestehend aus in der Rohrleitung angeordneten rampenartigen Abweisern
US3405738A (en) * 1964-06-19 1968-10-15 Oka Shozo Pipes with bent portion for transporting powder or grains by air power
US3759580A (en) * 1972-05-22 1973-09-18 Crown Zellerbach Corp Structure for transporting fluid-entrainable material

Also Published As

Publication number Publication date
IT248489Y1 (it) 2003-02-04
DE60003090T2 (de) 2004-05-13
EP1026107B1 (en) 2003-06-04
DE60003090D1 (de) 2003-07-10
ITMO990005V0 (it) 1999-02-05
EP1026107A1 (en) 2000-08-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10302104B2 (en) Helix amplifier fittings
US4865353A (en) Abrasion resistant ceramic elbow
US20210071692A1 (en) Helix amplifier fittings
AU2003208126A1 (en) Device for pneumatic or hydraulic conveying of dusty, powdery or granular bulk material
US5387015A (en) Hopper tee
ITMO990005U1 (it) Raccordo per tubazioni atte al trasporto pneumatico di materiale incoerente.
US20110142553A1 (en) Conveyor device for pneumatically conveying bulk material
ITMO980023U1 (it) Ugello per la erogazione di liquidi in gocce
ITRM20130260A1 (it) Sistema di trasporto pneumatico, particolarmente per oggetti fragili
US20030230348A1 (en) Gas conduit pipe
JP2002146758A (ja) 円形管用スライドゲート
ES2882076T3 (es) Conjunto de desviación para un sistema de transporte neumático
WO2021094276A1 (en) Pipe section with bend
US790142A (en) Sealing device for gas-meters.
KR100523857B1 (ko) 공압이송 시스템용 엘보 파이프
CN217229450U (zh) 一种气力输送斜槽用转弯接头装置
TW212162B (en) Wear resistant spiral bend for use in an air blast conveyer
CN210179172U (zh) 一种缓冲式浆料输送管
CN209622220U (zh) 一种耐磨型不锈钢管
CN207536831U (zh) 粉尘仓风力封尘器
US3777786A (en) Entrance structure for a liquid conduit
CN203215181U (zh) 限流板
CN106081673A (zh) 一种圆管输送机料流控制装置
ITVA20070040U1 (it) Sonda ad aria compressa per il trasferimento di materiale granulare o di piccola pezzatura
RU1789470C (ru) Колено трубопровода дл транспортировани сыпучего материала в потоке несущей среды