ITMO970168A1 - Autobetoniera. - Google Patents

Autobetoniera. Download PDF

Info

Publication number
ITMO970168A1
ITMO970168A1 ITMO970168A ITMO970168A1 IT MO970168 A1 ITMO970168 A1 IT MO970168A1 IT MO970168 A ITMO970168 A IT MO970168A IT MO970168 A1 ITMO970168 A1 IT MO970168A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
truck mixer
mixer according
driving position
drum container
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Lugli
Original Assignee
Fiori S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiori S P A filed Critical Fiori S P A
Priority to ITMO970168 priority Critical patent/IT1306360B1/it
Publication of ITMO970168A1 publication Critical patent/ITMO970168A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306360B1 publication Critical patent/IT1306360B1/it

Links

Landscapes

  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

Descrizione di invenzione industriale
Autobetoniera
La presente invenzione si riferisce al settore dei veicoli a motore equipaggiati con opportuni mezzi per la preparazione ed il contenimento di calcestruzzo, o simili.
Le autobetoniere di tipo noto comprendono sostanzialmente un contenitore a tamburo avente un'estremità munita di un'apertura attraverso la quale vengono introdotte acqua ed una miscela di inerti e cemento, il contenitore a tamburo essendo supportato in modo girevole rispetto ad un asse longitudinale intorno al quale viene azionato in rotazione da opportuni mezzi di azionamento in rotazione per ottenere il confezionamento di un impasto, in genere calcestruzzo.
Esistono inoltre betoniere autocaricanti, cioè autobetoniere nelle quali la parte secca destinata a formare l'impasto viene versata attraverso l'apertura del contenitore a tamburo tramite opportuni mezzi a pala installati a bordo del veicolo. Il contenitore a tamburo è reso girévole intorno ad un asse verticale da mezzi di posizionamento angolare, in modo da facilitare lo scarico del materiale da uno o più dei lati del veicoio.
Le betoniere autocaricanti sono inoltre munite di un posto guida per un operatore del veicolo, il posto guida potendo essere installato su una piattaforma girevole solidale con il contenitore a tamburo ed essendo azionato .dai mezzi di posizionamento angolare. In tali autobetoniere, la rotazione della piattaforma di supporto del posto guida e del tamburo può essere effettuata per un angolo di 360° intorno ad un asse verticale, il che rende assai comodo lo scarico del calcestruzzo, almeno quando il veicolo è fermo. Invece, con il veicolo in movimento, lo scarico è problematico, poiché - ad esempio - in talune condizioni operative lo scarico deve avvenire lateralmente rispetto al veicolo e la direzione di marcia è orientata invece longitudinalmente rispetto ad esso: ciò provoca notevoli difficoltà di controllo del veicolo. Queste betoniere autocaricanti sono poi difficili da manovrare in spazi angusti, in quanto la rotazione del tamburo e del posto guida richiede comunque un consistente spazio esterno alla sagoma del veicolo. Inoltre, il posto guida è sacrificato e la visibilità limitata dalla presenza del tamburo in posizione fissa rispetto al posto guida. Esistono inoltre 'autobetoniere con posto di guida disposto su un lato del veicolo ed in posizione fissa rispetto ad un corpo di telaio del veicolo, nelle quali il contenitore a tamburo è orientabile in un settore angolare di circa 270°. Tali autobetoniere presentano limiti connessi alla manovrabilità in retromarcia, che risulta particolarmente difficoltosa quando si debba operare in spazi angusti, o in tunnel, nonché alla scarsa visibilità quando lo scarico debba essere effettuato in corrispondenza della parte posteriore o laterale del veicolo.
Sono inoltre note delle betoniere autocaricanti con posto guida reversibile, nelle quali il posto guida è pure posizionato in prossimità di un lato del veicolo e può assumere posizioni operative simmetriche nelle quali l'operatore è rivolto verso la parte anteriore del veicolo, oppure verso la parte posteriore di esso, entrambe le posizioni essendo parallele alla direzione di marcia del veicolo.
Ciò comporta una maggiore facilità di controllo e guida, a scapito però della comodità di scarico del materiale. Infatti, in queste autobetoniere il contenitore a tamburo può assumere posizioni angolari rispetto alla direzione di marcia solo tra una prima posizione nella quale esso si trova disposto a 90° rispetto alla direzione di marcia con l'apertura rivolta su un lato del veicolo fino ad una seconda posizione, simmetrica alla prima posizione rispetto alla direzione di marcia, nella quale l'apertura è rivolta sul lato opposto del veicolo. Pertanto, un difetto di questo tipo di betoniere consiste nella difficoltà di controllo del flusso di materiale formante l'impasto quando esso deve essere scaricato in prossimità della zona anteriore del veicolo da parte opposta rispetto al lato occupato dal posto guida.
Inoltre, lo scarico in tale zona comporta l'adozione di mezzi di scarico orientati a 90° rispetto all'asse longitudinale del contenitore a tamburo, il che determina difficoltà operative e sprechi di materialei
Pertanto, si pone il problema di migliorare le prestazioni connesse allo scarico del materiale nelle autobetoniere con posto guida reversibile.
L'invenzione risolve il problema suddetto adottando un'autobetoniera comprendente un veicolo equipaggiato con un contenitore a tamburo accoppiato a mezzi di azionamento in rotazione intorno ad un asse longitudinale ed a mezzi di posizionamento angolare di detto contenitóre a tamburo per posizionarne detto asse longitudinale rispetto ad una direzione longitudinale di avanzamento del veicolo, comprendente inoltre un posto guida reversibile, caratterizzata da ciò, che detti mezzi di posizionamento angolare sono atti a consentire una rotazione di detto asse per un settore angolare maggiore di 180°.
Grazie all'invenzione, è possibile effettuare un ottimale scarico del materiale dal contenitore a tamburo anche sul lato anteriore del veicolo nelle betoniere con posto guida reversibile. Ciò particolarmente quando sia previsto che il contenitore a tamburo possa essere posizionato angolarmente in un settore angolare verso 270°, in modo tale che il contenitore a tamburo possa assumere anche posizioni rivolte sostanzialmente verso il fronte marcia.
Inoltre l·'operatore può agevolmente sorvegliare lo scarico che avvenga su uno qualsiasi dei quattro lati del veicolo.
L'invenzione può essere meglio compresa ed attuata con riferimento ai disegni allegati, che ne illustrano un esempio non limitativo di attuazione, nei quali:
Figura 1 è una vista laterale di una betoniera autocaricante con posto guida reversibile;
Figura 2 è una vista frontale di Figura 1;
Figura 3 è una vista dall'alto di Figura 1, nella quale sono evidenziate in linea tratteggiata alcune delle più significative posizioni di scarico del materiale.
Una betoniera 1 comprende un autotelaio 2 con ruote 3 e posto guida 4 reversibile, cioè ruotabile per un settore angolare di 180° tra una posizione nella quale il sedile 5 ed i comandi 6 sono rivolti verso il fronte marcia, ossia verso la parte anteriore 7 del veicolo ed una posizione,: indicata a tratteggio, nella quale il sedile 5 ,ed i comandi 6 sono rivolti verso la parte posteriore 8 del veicolo.
Sull'autotelaio 2 è installato tramite mezzi di supporto 11 un contenitore 9 a tamburo munito di un'apertura 10 in corrispondenza della sommità nella quale vengono introdotti, tramite una tramoggia 19, i materiali componenti un impasto da amalgamare e viene estratto l'impasto amalgamato che fuoriesce attraverso mezzi convogliatori 18.
Ai mezzi di supporto 11 è accoppiata una pala 12 che, con l'ausilio di mezzi di sollevamento 14, 14a agenti su bracci 13 di articolazione, è mobile tra una posizione abbassata di prelevamento a terra dei materiali componenti l'impasto ed una posizione sollevata nella quale i materiali suddetti vengono versati nella tramoggia 19 e convogliati nel tamburo 9 attraverso l'apertura 10.
Inferiormente ai mezzi convogliatori 18 sono previsti dei mezzi;distributori 16 comprendenti un collettore a forma di canale 17 che si estende a partire dal convogliatore 18 fino ad una posizione di scarico dell'impasto sufficientemente lontana dal veicolo 1
Nella Figura 2 è evidenziato come il posto guida 4 sia situato su un lato del veicolo 1 nella parte anteriore di esso é come la parte anteriore 7 del veicolo 1 sia interessata da un cofano 20 avente altezza H e larghezza L convenientemente ridotte per consentire che un operatore situato sul posto guida 4 rivolto in avanti possa controllare l'estremità anteriore del collettore a forma di canale 17 durante lo scarico dell'impasto verso la parte anteriore del veicolo.
Come evidenziato in Figura 3, per agevolare la visibilità della zona anteriore 7 opposta al lato interessato dal posto,guida 4 da parte di un operatore che si trovi seduto sul sedile 5, il veicolo 1 è anteriormente munito di un recesso 21 ampio quanto basta per consentire almeno il passaggio attraverso di esso del collettore a forma di canale 17 nello scarico. Pertanto la carrozze-' ria del veicolo 1 in corrispondenza del recesso 21 è limitata anteriormente da un parafango 22 situato al di sopra della ruota anteriore 3 opposta al posto guida 4.
Inoltre, per migliorare la visibilità ed evitare ingombri nel posizionamento angolare del contenitore a tamburo 9 rispetto ad una direzione longitudinale A definente il senso di marcia, è previsto un condotto di scarico 23 dei gas combusti collocato in posizione prossima lai posto guida 4 verso la parte più interna del veicolo 1.
Durante i trasferimenti, il contenitore a tamburo 9 è generalmente collocato nella posizione PI con 1'apertura 10 rivòlta verso la parte posteriore 8 e presenta il proprio asse longitudinale B coincidente con, o parailelo al, la direzione A (in tale posizione, se necessario, può anche avvenire lo scarico dell'impasto tramite il condotto a canale 17). Se viene richiesto lo scarico sul lato del veicolo sul quale è posizionato il posto guida 4, mezzi di posizionamento angolare del contenitore a tamburo 9 provvedono a ruotare di 90° in senso antiorario l'asse B portando il contenitore nella posizione P2.· Analogamente, quando l'impasto deve essere scaricato,sul lato opposto al posto guida 4, gli stessi mezzi di posizionamento provvedono a spostare il contenitore di;uno stesso angolo di 90°, ma in verso opposto, cioè in seriso orario, nella posizione indicata con P3. Da quanto sopra esposto è chiaro che le posizioni PI, P2, e P3 sono raggiungibili anche con le autobetoniere con guida reversibile di cui allo stato della tecnica.
Quando però è richiesto lo scarico dell'impasto dalla parte anteriore 7 del veicolo nella posizione indicata con P4, posizione questa che non è raggiungibile con le autobetoniere a guida reversibile conosciute fino ad ora, l'asse B viene portato nella posizione angolare mostrata in Figura 3, con una rotazione oraria che porta l'asse B oltre la posizione P3 e lo scarico può avvenire con il condotto a canale 17 che si sviluppa attraverso il recesso 21, sotto la sorveglianza dell'operatore seduto nel posto guida 4.
Naturalmente, con il veicolo 1 è possibile scaricare l'impasto in una qualsiasi posizione intermedia tra quelle indicate con PI, P2, P3 e P4.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Autobetoniera comprendente un veicolo (1) equipaggiato con un contenitore a tamburo (9) accoppiato a mezzi di azionamento in rotazione intorno ad un asse longitudinale (B) ed a mezzi di posizionamento angolare atti a posizionare detto asse longitudinale (B) rispetto ad una direzione longitudinale (A) di avanzamento del veicolo, comprendente inoltre un posto guida (4) reversibile, caratterizzata da ciò, che detti mezzi di posizionamento angolare sono atti a consentire una rotazione di detto asse (B) per un settore angolare maggiore di 180°.
  2. 2. Autobetoniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata da ciò, che detto settore angolare si estende fino verso 270°.
  3. 3. Autobetoniera secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò, che detto veicolo (1) presenta una parte anteriore (7) dotata, da parte opposta a detto posto guida (4), di un recesso (21).
  4. 4. Autobetoniera secondo la rivendicazione 3, caratterizzata da ciò, che detto recesso (21) è anteriormente delimitato da un parafango (22) relativo alla ruota anteriore (3) opposta a detto posto guida (4).
  5. 5. Autobetoniera secondo la rivendicazione 3, oppure 4, caratterizzata da ciò, che detto recesso è almeno ampio quanto basta per consentire il passaggio di mezzi distributori (16, 17) di un impasto contenuto in detto contenitore a tamburo (9).
  6. 6. Autobetoniera secondo una delle rivendicazioni da 3 a 5, caratterizzata da ciò, che detta parte anteriore (7) comprende una parte di veicolo (20) che presenta un'altezza (H) ed una larghezza (L) convenientemente contenute in modo da non ostacolare la visibilità verso una zona anteriore di scarico opposta al posto guida (4).
ITMO970168 1997-09-30 1997-09-30 Autobetoniera con contenitore a tamburo posizionabile angolarmente. IT1306360B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO970168 IT1306360B1 (it) 1997-09-30 1997-09-30 Autobetoniera con contenitore a tamburo posizionabile angolarmente.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO970168 IT1306360B1 (it) 1997-09-30 1997-09-30 Autobetoniera con contenitore a tamburo posizionabile angolarmente.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO970168A1 true ITMO970168A1 (it) 1999-03-30
IT1306360B1 IT1306360B1 (it) 2001-06-06

Family

ID=11386421

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO970168 IT1306360B1 (it) 1997-09-30 1997-09-30 Autobetoniera con contenitore a tamburo posizionabile angolarmente.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1306360B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1306360B1 (it) 2001-06-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7152709B2 (en) Industrial vehicle
CA1066647A (en) Gondola car loader
US3367636A (en) Cement transporting and placing machine
US5429434A (en) Concrete mixer including a movable discharge chute assembly
US5795031A (en) Top-dumping container handler
US4623197A (en) Sloped floor dump trailer
ITMO970168A1 (it) Autobetoniera.
CA2156133A1 (en) Unloading machine
US2447071A (en) Concrete mixer
CA2015943C (en) Integral dust hood for tilt mixer drum
US4586865A (en) Rotatable discharge conveyor for a belly-dump trailer
US7530777B2 (en) Vehicle with safety interlock system
JP4177797B2 (ja) 荷役車両の油圧配管装置
US3606278A (en) Concrete mixing vehicle
JP3602034B2 (ja) 取鍋運搬車両
JP3670346B2 (ja) 粉粒体の回収方法および粉粒体運搬車両の粉粒体飛散防止装置
JPH08119026A (ja) 車両搭載型コンクリート用連続ミキサ
US4196932A (en) Bottom discharge gate and actuating mechanism
JP4188291B2 (ja) 荷役車両
JP2595654Y2 (ja) 生コンクリートの積込装置
JPS5925612Y2 (ja) トラツクミキサ
JP7412216B2 (ja) コンテナ用重量測定装置
JPS6130971Y2 (it)
JPH0133720Y2 (it)
US3369799A (en) Tractor-mounted concrete mixer