ITMO950073A1 - Utensile con inserto a fissaggio meccanico - Google Patents

Utensile con inserto a fissaggio meccanico Download PDF

Info

Publication number
ITMO950073A1
ITMO950073A1 ITMO950073A ITMO950073A1 IT MO950073 A1 ITMO950073 A1 IT MO950073A1 IT MO950073 A ITMO950073 A IT MO950073A IT MO950073 A1 ITMO950073 A1 IT MO950073A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insert
dovetail
stem
tool
seat
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Ferigo
Original Assignee
Renzo Ferigo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renzo Ferigo filed Critical Renzo Ferigo
Priority to IT95MO000073A priority Critical patent/IT1279802B1/it
Priority to EP96830252A priority patent/EP0742062A3/en
Publication of ITMO950073A1 publication Critical patent/ITMO950073A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279802B1 publication Critical patent/IT1279802B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23BTURNING; BORING
    • B23B27/00Tools for turning or boring machines; Tools of a similar kind in general; Accessories therefor
    • B23B27/14Cutting tools of which the bits or tips or cutting inserts are of special material
    • B23B27/16Cutting tools of which the bits or tips or cutting inserts are of special material with exchangeable cutting bits or cutting inserts, e.g. able to be clamped

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Insertion Pins And Rivets (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)

Abstract

Il presente trovato concerne un utensile con inserto a fissaggio meccanico. Esso comprende uno stelo (1) dotato di una sede cava a coda di rondine (10) nella quale è previsto che sia accoppiata una parte sagomata a coda di rondine (20) di un inserto (2). L'inserto (2) é bloccato nella sede cava a coda di rondine (10) da un organo di serraggio (30) che agisce perpendicolarmente contro un fianco (21) della parte sagomata della coda di rondine (20) dell'inserto (2).

Description

D E S C R I Z I O N E
UTENSILE CON INSERTO A FISSAGGIO MECCANICO.
RIASSUNTO
Il presente trovato concerne un utensile con inserto a fissaggio meccanico.
Esso comprende uno stelo (1) dotato di una sede cava a coda di rondine (10) nella quale è previsto che sia accoppiata una parte sagomata a coda di rondine (20) di un inserto (2). L'inserto (2) è bloccato nella sede cava a coda di rondine (10) da un organo di serraggio (30) che agisce perpendicolarm ente contro un fianco (21) della parte sagomata della coda di rondine (20) dell'inserto (2).
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un utensile con inserto a fissaggio meccanico.
Il campo dell'applicazione del ritrovato è molto ampio e comprende lavorazioni di tornitura in generale ed in particolare lavorazione di troncatura e di filettatura. Sono noti da tempo utensili con inserto di metallo duro a fissaggio meccanico. Per inserti di piccole dimensioni o di forme particolari, utilizzati principalmente in lavorazioni di precisione, i sistemi di fissaggio meccanico noti presentano vari inconvenienti. In alcuni casi, il fissaggio, eseguito mediante staffe o piastrine strette da viti, non è in grado di garantire un'elevata rigidità né di impedire l' insorgere di indesiderate vibrazioni durante la lavorazione. In altri casi, il fissaggio dell'inserto è fatto direttamente sullo stelo per mezzo di viti alloggiate in fori appositamente previsti sull'inserto medesimo. Questo tipo di realizzazione, pur assicurando un buon fissaggio, richiede onerose lavorazioni sull'inserto e richiede inoltre che quest'ultimo presenti forme e dimensioni sufficienti per ospitare i fori passanti delle viti.
Il presente ritrovato, così come risulta caratterizzato dalle rivendicazioni, si propone di ovviare agli inconvenienti ed alle manchevolezze della tecnica nota mediante la predisposizione di un utensile con un inserto a fissaggio meccanico, semplice e funzionale, nel quale lo inserto è accoppiato su uno stelo mediante un accoppiamento a coda di rondine ed è fissato ad opera di un organo di serraggio che agisce su un fianco della parte sagomata della coda di rondine dell'inserto.
Un vantaggio del presente ritrovato è costituito dalla sua semplicità costruttiva.
Ulteriori caratteristiche del presente ritrovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione del ritrovato medesimo, illustrata a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, negli allegati disegni in cui:
la figura 1 ne mostra una parziale vista laterale in elevazione verticale;
- la figura 2 mostra una schematica sezione eseguita secondo il piano di traccia Il-II di figura 1;
- la figura 3 ne mostra una schematica vista prospettica in esploso.
Con riferimento alle menzionate figure, con 1 si è indicato uno stelo rettilineo di forma prismatica il quale presenta, in corrispondenza della propria estremità anteriore e ricavata su un proprio fianco, una sede cava a coda di rondine 10. Considerando lo stelo disposto con il proprio asse orizzontalmente, la sede cava a coda di rondine 10 risulta inclinata verso il basso a partire dall'estremità dello stelo di circa 15° rispetto all'asse o al piano orizzontale contenente l'asse dello stelo.
I fianchi 11 della sede a coda di rondine 10 presentano preferibilmente un'inclinazione di circa 20°. Una parte del fianco 11 della cava 10 posto superiormente, cioè più prossimo alla faccia superiore 13 dello stelo 1, è mancante in quanto una porzione dello stelo 1 risulta asportata per dar luogo ad una cavità 14. Nell cavità 14 sfocia un foro passante 12 il cui asse giace in un piano perpendicolare all'asse dello stelo l e al fianco superiore 11 della sede cava a coda di rondine 10.
Un inserto in metallo duro 2 presenta una propria parte sagomata a coda di rondine 20 predisposta per accoppiarsi scorrevolmente a misura nella sede cava a coda di rondine 10. Nell'inserto 2 la parte 20 è distinta dalla parte 22 recante i taglienti.
L'accoppiamento tra la parte 20 dell'inserto 2 e la sede cava 10 dello stelo 1 è realizzato a misura.
II bloccaggio della parte 20 dell'inserto 2 allo stelo 1 è realizzato per opera di mezzi di bloccaggio che comprendono un organo di serraggio 30, il quale agisce perpendicolarmente contro la superficie di un fianco 21 della parte sagomata a coda di rondine dell'inserto 2.
L'organo di serraggio 30 è chiamato a premere perpendicolarmente contro il fianco superiore 21 della parte sagomata 20 da un collegamento a vite nel quale una vite 31 è alloggiata nel foro passante 12 ricavato nello stelo 1 e presenta l'estremità opposta alla propria testa avvitata in un foro filettato di cui è dotato l'organo di serraggio 30.
L'esecuzione del fissaggio cosi come dello sbloccaggio dell'inserto 2 dello stelo 1 risulta estremamente semplice e rapida.
Inoltre, l'accoppiamento ed il bloccaggio realizzati tra l'inserto 2 e lo stelo 1 rendono il sistema estremamente rigido e particolarmente resistente all'innesco di vibrazioni dannose durante la lavorazione.A ciò contribuisce il fatto che l'estremità della parte 20 dell'inserto 2 è completamente alloggiata all'interno della estremità chiusa della sede 10. In virtù di questa disposizione il fianco superiore 11 della sede 10 é in grado di contrastare assai efficacemente gli sforzi che gli vengono trasmessi dalla parte 20 dell'inserto 2 durante la lavorazione.
Ovviamente al trovato potranno essere apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa nei dettagli costruttivi senza che, per altro, si esca dall'ambito di protezione dell'idea inventiva, come sotto rivendicata.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Utensile con inserto a fissaggio meccanico comprendente uno stelo portautensile (1), un inserto (2), mezzi per il bloccaggio dell'inserto (2) sullo stelo (1) caratterizzato per il fatto che: - il detto stelo (1) comprende una sede cava a coda di rondine (IO) predisposta con un'inclinazione prestabilita rispetto all'asse dello stelo (1); - il detto inserto (2) presenta una propria parte sagomata a coda di rondine (20), dotata di fianchi inclinati (21), predisposta per accoppiarsi scorrevolmente a misura nella sede cava a coda di rondine (10); - i detti mezzi di bloccaggio comprendono almeno un organo di serraggio (30) atto ad agire perpendicolarmente contro la superficie di un fianco (21) della parte sagomata a coda di rondine (20) del detto inserto (2).
  2. 2) Utensile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che la detta sede cava a coda di rondine (10) è ricavata su un fianco del detto stelo (1) in corrispond enza dell'estremità anteriore dello stesso ed è inclinata di circa 15° rispetto all'asse dello stelo (1)-3) Utensile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che i fianchi (11) della detta sede a coda di rondine (10) e i fianchi (21) della corrispondente parte (20) sagomata a coda di rondine dell'inserto (1) presentano un'inclinazione di 20 rispetto ai. rispettivi piani mediani longitudinali della detta sede (10) e della detta parte (20) 4) Utensile, secondo la rivendicazione 1, caratteri zzato per il fatto che il detto organo di serraggio (30) è premuto ad agire perpendicolarmente contro il fianco superiore (21) della parte sagomata a coda di rondine (20) dell'inserto (2) da un collegamento a vite nel quale una vite (31), alloggiata in un foro passante (12) ricavato nello stelo (1) con l'asse perpendicolare al detto fianco (11), presenta l'estremità opposta alla testa avvitata ad un foro filettato di cui è dotato l'organo di serraggio (30).
IT95MO000073A 1995-05-08 1995-05-08 Utensile con inserto a fissaggio meccanico IT1279802B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MO000073A IT1279802B1 (it) 1995-05-08 1995-05-08 Utensile con inserto a fissaggio meccanico
EP96830252A EP0742062A3 (en) 1995-05-08 1996-04-30 A tool with a mechanically attached cutting insert

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MO000073A IT1279802B1 (it) 1995-05-08 1995-05-08 Utensile con inserto a fissaggio meccanico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO950073A1 true ITMO950073A1 (it) 1996-11-08
IT1279802B1 IT1279802B1 (it) 1997-12-18

Family

ID=11385877

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MO000073A IT1279802B1 (it) 1995-05-08 1995-05-08 Utensile con inserto a fissaggio meccanico

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0742062A3 (it)
IT (1) IT1279802B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2352415A (en) * 1999-04-24 2001-01-31 Advanced Carbide Tooling Ltd A cutting tool insert and holder
FR2807681B1 (fr) * 2000-04-14 2002-07-26 Diamac Outil de coupe a plaquette

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2533035A1 (de) * 1975-07-24 1977-02-10 Zapp Werkzeug & Maschf R Schneidwerkzeug, insbesondere ein- und abstechwerkzeug
FR2542229B3 (fr) * 1983-03-07 1985-10-31 Rusch Outillage Precision Sarl Porte-outils a plaquettes jetables et plaquettes specifiquement concues pour cooperer avec le porte-outils

Also Published As

Publication number Publication date
EP0742062A2 (en) 1996-11-13
IT1279802B1 (it) 1997-12-18
EP0742062A3 (en) 1997-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2350452C2 (ru) Зажимное устройство для закрепления подлежащих обработке деталей в металлообрабатывающем станке
CA2754071C (en) Cutting tool assembly and tool holder therefor
KR100734074B1 (ko) 다운 파워 바이스
KR20020020680A (ko) 제거가능한 블레이드를 구비한 공구홀더
JP3662044B2 (ja) リーマ
EP2945765A1 (en) Cutting tool with cutting insert having non-abutting side flanks
DE69527622T2 (de) Werkzeughalter mit spanneinrichtung für schneideinsätzen mit offnungen
ITMO950073A1 (it) Utensile con inserto a fissaggio meccanico
BR0212643A (pt) Ferramenta de corte para fresagem de face
IL96962A (en) Cutting tools for metal
US6446952B1 (en) Clip system for holding vise parallels
KR20200001698U (ko) 단자대 고정용 스톱퍼
PL117607B1 (en) Cutting tool for machining metal workpieces
KR100961546B1 (ko) 절삭공구 체결홀더
JPH0624707B2 (ja) バイス
CA1322452C (en) Cutting or drawing tool
JP4383129B2 (ja) スローアウェイ式切削工具
JPH0474123B2 (it)
JP2017150231A (ja) 手摺り
KR200494973Y1 (ko) 단자대 고정용 스토퍼
KR101049568B1 (ko) 길이와 너비 가변형 홀더를 구비한 절삭홈 가공용 절삭공구
KR200419407Y1 (ko) 다운 파워 바이스
SU1057194A1 (ru) Режущий инструмент
JP2004202610A (ja) 凹部用カバー
JPH06182447A (ja) 上金型固定装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted