ITMO950048A1 - Distributore automatico di cibi caldi in vaschetta - Google Patents

Distributore automatico di cibi caldi in vaschetta Download PDF

Info

Publication number
ITMO950048A1
ITMO950048A1 ITMO950048A ITMO950048A1 IT MO950048 A1 ITMO950048 A1 IT MO950048A1 IT MO950048 A ITMO950048 A IT MO950048A IT MO950048 A1 ITMO950048 A1 IT MO950048A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tray
magazine
trays
base
command
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Biffarella
Original Assignee
Giuseppe Biffarella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Biffarella filed Critical Giuseppe Biffarella
Priority to IT95MO000048A priority Critical patent/IT1279781B1/it
Publication of ITMO950048A1 publication Critical patent/ITMO950048A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279781B1 publication Critical patent/IT1279781B1/it

Links

Landscapes

  • Warehouses Or Storage Devices (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)

Abstract

Il presente trovato concerne un distributore automatico di cibi caldi in vaschetta. Alla base di un magazzino (4) verticale composto di più vaschette (19) impilate l'una sull'altra è predisposto un supporto superiore il quale è mobile dietro comando fra una posizione attiva in cui sostiene la vaschetta alla base del magazzino e una posizione inattiva in cui lascia cadere detta vaschetta (19) sopra un supporto inferiore (12), dal quale la vaschetta (19) viene poi inviata mediante un nastro trasportatore (16) ad un forno (17).

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI CIBI CALDI IN VASCHETTA.
RIASSUNTO
Il presente trovato concerne un distributore automatico di cibi caldi in vaschetta. Alla base di un magazzino (A) verticale composto da più vaschette (19) impilate 1'una sull'altra è predisposto un supporto superiore il quale è mobile dietro comando fra una posizione attiva in cui sostiene la vaschetta alla base del magazzino e una posizione inattiva in cui lascia cadere detta vaschetta (19) sopra un supporto inferiore (12), dal quale la vaschetta (19) viene poi inviata mediante un nastro trasportatore (16) ad un forno (17).
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un distributore automatico di cibi caldi in vaschetta.
In particolare si fa riferimento ad un distributore automatico del tipo comprendente almeno un magazzino verticale di vaschette contenenti cibi da scaldare nel quale le vaschette sono impilate l una sull'altra.
Sono già noti distributori di questo tipo nei quali le vaschette sono prelevate una alla volta dalla sommità della pila di vaschette e sono successivamente inviate ad un forno. Nei distributori noti il magazzino deve essere periodicamente rifornito di nuove vaschette; tale operazione avviene introducendo una pila di vaschette nel magazzino da rifornire. In genere, per comodità, il suddetto rifornimento viene effettuato prima che il magazzino sia completamente vuoto.
Un problema dei distributori noti è rappresentato dal fatto che le vaschette poste alla base del magazzino possono restare inutilizzate per diverso tempo. Di conseguenza il cibo contenuto nelle vaschette potrebbe deperire.
Scopo principale del presente trovato è quello di fornire un distributore automatico di cibi caldi in vaschetta che offra una soluzione al suddetto problema.
Un vantaggio del presente trovato è quello di essere costruttivamente semplice ed economico.
Questi scopi e vantaggi ed altri ancora sono raggiunti dal distributore in oggetto, cosi come è caratterizzato dalle rivendicazioni, che comprende dei mezzi per lasciare cadere singolarmente la vaschetta che di volta in volta è posta alla base del magazzino.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione del trovato medesimo, illustrata a titolo esemplificativo, ma non limitativo, nelle allegate figure, in cui:
- la figura 1 ne mostra una vista in elevazione verticale con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
- la figura 2 mostra una parziale vista da destra di figura 1 con alcune parti asportate;
- le figure 3 e 4 mostrano altrettante viste in pianta dall'alto, rispettivamente, dei primi supporti 9 e IO e dei secondi supporti 12.
Facendo riferimento alle suddette figure, con 1 si è complessivamente indicato un distributore automatico di cibi caldi in vaschetta comprendente un armadio 2 avente al suo interno un reparto 3 refrigerato da un gruppo refrigeratore 21.
Il reparto refrigerato 3 contiene, nella fattispecie, quattro magazzini 4 di vaschette 19 contenenti cibi da scaldare. Le vaschette 19 sono impilate l una sull'altra. Ciascun magazzino 4 è dotato di due pareti verticali 6 fissate all'armadio 2 e parallelamente distanziate 1'una dall'altra. Fra le pareti 6 trovano posto le vaschette. E' prevista inoltre una parete verticale di fondo 5 amovibilmente fissata all'armadio 2.
Alla base della parete di fondo 5 sono montati, uno per ogni magazzino, dei sensori 20 previsti per rilevare la presenza di una vaschetta alla base del rispettivo magazzino.
Il distributore comprende, associati ad ogni magazzino, dei mezzi 9, 10, 12 per lasciare cadere singolarmente la vaschetta che di volta in volta è posta alla base del relativo magazzino.
Tali mezzi comprendono un supporto superiore e un supporto inferiore .
Il supporto superiore è costituito nella fattispecie da due bracci 9 e 10 contrapposti, che sono sagomati in modo che su di essi appoggi un bordo superiore 22 di una vaschetta. Ciascun braccio 9, 10 è comandato da un rispettivo moto riduttore 7 e 8 a ruotare attorno ad un rispettivo asse di rotazione orizzontale x fra una posizione attiva in cui sostiene la vaschetta alla base del magazzino e una posizione inattiva In cui lascia cadere detta vaschetta. Nelle allegate figure sono mostrati i bracci sagomati 9 e 10 in posizione attiva. La posizione inattiva viene raggiunta con una rotazione di 90° verso il basso.
il supporto inferiore è costituito da un piatto 12 girevole attorno ad un asse di rotazione orizzontale y dietro comando di un motoriduttore 11 in modo da poter assumere una posizione attiva in cui sostiene la vaschetta alla base del magazzino e una posizione inattiva in cui lascia cadere detta vaschetta. In figura 1 è mostrato un piatto 12 in posizione inattiva e in figura 2 i piatti 12 (uno per ogni magazzino 4) sono mostrati in entrambe le posizioni.
Quando i due supporti inferiore e superiore sono in posizione attiva la loro reciproca distanza in direzione verticale è inferiore all'altezza di una vaschetta ovvero alla distanza fra i bordi superiori 22 di due vaschette impilate a diretto contatto, per ragioni che saranno meglio spiegate in seguito.
Il distributore comprende inoltre dei mezzi 13, 14, 15 e 16 per convogliare la vaschetta caduta dal magazzino verso un forno 17 a microonde. Tali mezzi comprendono un nastro trasportatore 16 e degli scivoli 13, 14 e 15 sui quali è previsto che scivolino le vaschette 19 lasciate cadere dai magazzini 4. Il nastro trasportatore 16 è collocato sul fondo degli scivoli e termina nel forno a microonde 17.
Viene descritto di seguito il funzionamento del distributore a partire da una configurazione in cui le pile di vaschette 19 sono appoggiate sui rispettivi bracci 9 e 10 in posizione attiva e il piatto 12 si trova pure in posizione attiva.
Quando un consumatore seleziona una vaschetta dal distributore i bracci 9 e 10 che sostengono la vaschetta selezionata sono comandati a ruotare di 90° e a portarsi in posizione inattiva. Di conseguenza la pila non più sorretta dai bracci, cade sul piatto 12. Dopodiché i bracci 9 e 10 ritornano in posizione attiva.
A questo punto i bracci si trovano fra il bordo 22 del piatto alla base della pila e il bordo 22 del piatto immediatamente soprastante; la distanza fra il piatto 12 e i bracci 9 e 10 in posizione attiva è tale appunto da consentire questo fatto.
In seguito il piatto 12 è comandato anch’esso a ruotare portandosi in posizione inattiva e lasciando cadere solamente la vaschetta 19 alla base della pila. Il resto della pila appoggia sui bracci 9 e 10. La vaschetta caduta dalla pila viene poi convogliata verso il forno 17 dove viene scaldata per poi essere consegnata al consumatore. Infine il piatto 12 viene riportato in posizione attiva e il distributore è pronto per un nuovo ciclo.
Un magazzino che sta per vuotarsi di vaschette viene rifornito introducendo una nuova pila di vaschette che viene semplicemente appoggiata sulle poche vaschette residue. Queste ultime saranno in ogni caso selezionate da un consumatore prima delle vaschette aggiunte in un secondo momento. In tal modo non c'è alcun rischio che alcune vaschette non vengano selezionate per lungo tempo e quindi che il cibo in esso contenute possa deteriorarsi.
Grazie al trovato è possibile rifornire il distributore di nuove vaschette in modo estremamente rapido e semplice. Ovviamente al trovato potranno essere applicate numerose modifiche di natura pratico-applicativa dei dettagli costruttivi senza che per altro si esca dall'ambito di protezione dell'idea inventiva sotto rivendicata.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Distributore automatico di cibi caldi in vaschetta del tipo comprendente almeno un magazzino verticale (4) di vaschette (19) contenenti cibi da scaldare nel quale le vaschette sono impilate l 'una sull'altra caratterizzato per il fatto che comprende dei mezzi (9, 10, 12) per lasciare cadere singolarmente la vaschetta (19) che di volta in volta è posta alla base del magazzino.
  2. 2) Distributore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi comprendono un supporto superiore (9, 10) e un supporto inferiore (12) ciascuno dei quali è mobile dietro comando fra una posizione attiva in cui sostiene la vaschetta (19) alla base del magazzino (4) e una posizione inattiva in cui lascia cadere detta vaschetta; la distanza in direzione verticale fra i due supporti in posizione attiva essendo inferiore all'altezza di una vaschetta (19).
  3. 3) Distributore secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il supporto superiore comprende due bracci (9), (10) contrapposti sui quali è previsto che appoggi un bordo superiore (22) di una vaschetta; ciascun braccio essendo girevole su comando attorno ad un asse di rotazione orizzontale (x).
  4. 4) Distributore secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il supporto inferiore comprende un piatto (12) sul quale è previsto che appoggi il fondo di una vaschetta (19); il piatto essendo girevole su comando attorno ad un asse di rotazione orizzontale (y).
  5. 5) Distributore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che comprende dei mezzi (13, 14, 15, 16) per convogliare la vaschetta prelevata verso un forno (17).
  6. 6) Distributore secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detti mezzi comprendono; almeno uno scivolo (13, 14, 15) sul quale è previsto che scivoli la vaschetta lasciata cadere dal magazzino (4); un nastro trasportatore (16) collocato al termine dello scivolo e terminante nel forno (17). Distributore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che, associato al magazzino (4), comprende un sensore (20) che rileva la presenza di una vaschetta alla base del magazzino.
IT95MO000048A 1995-03-24 1995-03-24 Distributore automatico di cibi caldi in vaschetta IT1279781B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MO000048A IT1279781B1 (it) 1995-03-24 1995-03-24 Distributore automatico di cibi caldi in vaschetta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MO000048A IT1279781B1 (it) 1995-03-24 1995-03-24 Distributore automatico di cibi caldi in vaschetta

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO950048A1 true ITMO950048A1 (it) 1996-09-24
IT1279781B1 IT1279781B1 (it) 1997-12-18

Family

ID=11385847

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MO000048A IT1279781B1 (it) 1995-03-24 1995-03-24 Distributore automatico di cibi caldi in vaschetta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1279781B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1279781B1 (it) 1997-12-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6491764B2 (ja) 縦型物品保管・配分装置及び医薬品配分用機器
US4915578A (en) Bin unstacking machine
ITTO991068A1 (it) Apparecchio distributore di pizze calde.
US4403908A (en) Method for the emptying of cigarette trays into magazines
ITBO970202A1 (it) Impianto per il confezionamento di prodotti.
ITMO20100114A1 (it) Distributore automatico di prodotti flessibili, particolarmente del tipo di indumenti e articoli tessili in genere
EP1608573B1 (en) Device for storage and feeding of products
EP3031037B1 (en) Automatic warehouse
ITMO950048A1 (it) Distributore automatico di cibi caldi in vaschetta
US4917562A (en) Barrier-wall device for subdividing amounts of pirns accumulated in bulk
CN209657403U (zh) 盒式包装商品自动售货机
ITMI20101912A1 (it) Sistema di alimentazione di capsule, contenenti un prodotto alimentare per produrre una bevanda o simile, particolarmente per distributori automatici
ITMO960046A1 (it) Distributore automatico di cibi caldi in vaschetta
US3329254A (en) Helical bag magazine
ITVI20120049A1 (it) Distributore automatico di prodotti alimentari
ATE258404T1 (de) Ein verteiler von geschachtelten produkten wie zigarettenpackungen
ITUB20153402A1 (it) Erogatore di cialde
IT201900019337A1 (it) Macchina per disporre prodotti in set ordinati
JPS5853673Y2 (ja) ブツピンオクリダシソウチ
JP2020147337A (ja) 搬送装置
ITRE20130047A1 (it) Distributore automatico di articoli
IT201800006044A1 (it) Distributore di articoli da una pila di articoli annidati, in particolare coperchi per bicchieri
ITPD20010148A1 (it) Distributore automatico per prodotti confezionati, in particolare perconfezioni a bottiglia e simili.
ITBO20070450A1 (it) Distributore automatico di vivande.
ITRE20130046A1 (it) Distributore automatico di articoli

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted