ITMO20130153A1 - Filtro per la filtrazione di fluidi organici - Google Patents

Filtro per la filtrazione di fluidi organici Download PDF

Info

Publication number
ITMO20130153A1
ITMO20130153A1 IT000153A ITMO20130153A ITMO20130153A1 IT MO20130153 A1 ITMO20130153 A1 IT MO20130153A1 IT 000153 A IT000153 A IT 000153A IT MO20130153 A ITMO20130153 A IT MO20130153A IT MO20130153 A1 ITMO20130153 A1 IT MO20130153A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter
filtration
filter according
porous
laminar
Prior art date
Application number
IT000153A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Galavotti
Original Assignee
Rand Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rand Srl filed Critical Rand Srl
Priority to IT000153A priority Critical patent/ITMO20130153A1/it
Publication of ITMO20130153A1 publication Critical patent/ITMO20130153A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M1/00Suction or pumping devices for medical purposes; Devices for carrying-off, for treatment of, or for carrying-over, body-liquids; Drainage systems
    • A61M1/36Other treatment of blood in a by-pass of the natural circulatory system, e.g. temperature adaptation, irradiation ; Extra-corporeal blood circuits
    • A61M1/3621Extra-corporeal blood circuits
    • A61M1/3627Degassing devices; Buffer reservoirs; Drip chambers; Blood filters

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Cardiology (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Separation Using Semi-Permeable Membranes (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
L'invenzione riguarda un filtro per la filtrazione di fluidi organici, generalmente inseribile lungo i circuiti extracorporei utilizzati negli interventi chirurgici, in particolare negli interventi di by-pass cardiopolmonare.
Stato della Tecnica
Sono noti ed utilizzati da tempo filtri per impiego medico-chirurgico che consistono in un corpo scatolare ermeticamente chiuso, di forma tipicamente cilindrica o tronco-conica, che forma al proprio interno una camera di filtrazione e che è dotato di una apertura di ingresso nella camera di filtrazione di un fluido organico da filtrare, una apertura di uscita del fluido filtrato ed una apertura di sfiato dell'aria dalla camera di filtrazione .
All'interno della camera di filtrazione è alloggiato un elemento filtrante che consiste in una membrana microporosa, realizzata con materiali sintetici e biocompatibili, che è piegata in falde oppure avvolta su sé stessa secondo geometrie definite per aumentare la superficie complessiva di filtrazione in rapporto alle dimensioni del filtro.
Tipicamente, il filtro è poi montato su una linea di passaggio del fluido organico da filtrare, per svolgere la propria funzione.
Spesso, questi filtri sono montati lungo un circuito extracorporeo nel quale è fatto circolare il sangue di un paziente durante un intervento chirurgico, ad esempio un intervento di bypass cardiopolmonare.
In questi casi, prima dell'intervento è necessario preparare il circuito extracorporeo procedendo con una fase di "priming", una fase cioè di riempimento del circuito con una soluzione bio-compatibile con il fluido che dovrà poi circolare all'interno, nel caso specifico sangue.
Questo viene prelevato dal paziente attraverso una linea venosa e ritornato al paziente attraverso una linea arteriosa dopo la fase di filtrazione, e, ove previsto, di ossigenazione e di riscaldamento e condizionamento termico .
In questa fase di "priming", per eliminare il ristagno di aria si rende necessario riempire con la soluzione e con il sangue del paziente i condotti che formano il circuito ed i dispositivi montati su questo.
Per questa ragione, sia i condotti, sia i dispositivi devono avere nell'insieme il minor volume possibile, per evitare che un prelievo eccessivo di sangue oppure l'uso di un elevato volume di soluzione, con il conseguente effetto di diluizione del sangue, possano creare problemi per le condizioni emodinamiche del paziente.
Di conseguenza, come ricordato in precedenza, i componenti di un circuito extracorporeo, ed in particolare i filtri, devono avere un volume interno minimo, ma offrire nel contempo una elevata superficie filtrante.
I filtri noti hanno al proprio interno elementi filtranti che sono modellati in modo tale da formare un corpo filtrante tridimensionale, realizzato tipicamente da una membrana porosa plissettata e chiusa ad anello, in modo tale da sagomare, in una vista dall'alto, una struttura a stella con una pluralità di vertici, rivolti alternativamente sia all'interno sia all'esterno, ed in ciascuno dei quali convergono due superfici delle falde che formano ogni piega della plissettatura.
Questa plissettatura consente di aumentare la superficie di filtrazione, mantenendo, nel contempo, un ridotto ingombro complessivo del filtro.
Un filtro per fluidi del corpo è noto dal brevetto europeo EP 2.042.221.
Secondo questo brevetto, il filtro comprende un alloggiamento che ha una porta di ingresso, una porta di uscita, una porta di sfiato ed un elemento filtrante che è sistemato nell'alloggiamento.
L'elemento filtrante è costituito da un materiale poroso e plissettato che è compatibile al contatto con il sangue per la sua filtrazione ed è configurato a cilindro, in modo tale da definire una sequenza di pieghe comprendente alternativamente prime pieghe che hanno una prima lunghezza e seconde pieghe che hanno una seconda lunghezza minore della prima lunghezza.
La porta di ingresso e la porta di uscita sono in comunicazione fluida con superfici opposte dell'elemento filtrante e la porta di ingresso è disposta tangenzialmente alla superficie esterna dell'alloggiamento.
Questo stato della tecnica ha alcuni inconvenienti. Un primo inconveniente consiste nel fatto che negli elementi filtranti noti, durante l'uso, le falde che formano le plissettature tendono ad aderire una all'altra, riducendo di conseguenza in modo sensibile la superficie filtrante effettiva dei filtri.
Infatti, le fibre filtranti che compongono le superfici di filtrazione delle falde, sovrapponendosi a reciproco contatto in alcune zone a causa della pressione esercitata dal fluido, tendono ad occludere con le rispettive trame incrociate una consistente parte delle proprie aperture di passaggio, ostacolando l'attraversamento dei flussi di sangue e rallentandone la velocità, favorendo di conseguenza la formazione di grumi di sangue e di emboli ed aumentando le perdite carico del filtro stesso e, di conseguenza, la pressione totale che la pompa del circuito sul quale è montato il filtro deve vincere per mantenere il flusso desiderato ed utile ai fini terapeutici.
Un secondo inconveniente consiste nel fatto che gli elementi filtranti noti hanno una struttura cedevole e, pertanto, facilmente deformabile a causa dell'uso.
Anche in questo caso, le deformazioni possono alterare in senso negativo le prestazioni dei filtri, riducendone la effettiva capacità di filtrazione e generando al loro interno, le condizioni per la formazione di grumi e trombi che possono essere rilasciati e trasportati dalle tubazioni fino al paziente.
Presentazione dell'invenzione
Uno scopo dell'invenzione è quello di migliorare la tecnica nota.
Un altro scopo dell'invenzione è realizzare un filtro per la filtrazione di fluidi organici che mantenga sostanzialmente costante nel tempo la propria capacità di filtrazione .
Un ulteriore scopo dell'invenzione è realizzare un filtro per la filtrazione di fluidi organici che non abbia problemi di deformazione dell'elemento filtrante e nel quale le perdite di carico per l'attraversamento di quest'ultimo siano limitate e si mantengano limitate per tutto l'intervallo di tempo di utilizzo del filtro.
Secondo un aspetto dell'invenzione è previsto un filtro per la filtrazione di fluidi organici, in accordo con le caratteristiche della rivendicazione 1.
L'invenzione permette di ottenere i seguenti vantaggi:
- mantenere sostanzialmente costante nel tempo la propria capacità di filtrazione;
evitare deformazioni significative dell'elemento filtrante durante l'uso del filtro;
- mantenere limitate le pressioni di utilizzo del filtro;
creare una superficie di filtrazione molto ampia in rapporto alle ridotte dimensioni complessive del filtro.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un filtro per la filtrazione di fluidi organici, illustrata a titolo di esempio non limitativo nelle unite tavole di disegno in cui:
la FIG. 1 è una vista in prospettiva del filtro secondo l'invenzione;
la FIG. 2 è una vista in sezione longitudinale del filtro di Figura 1;
la FIG. 3 è una vista dell'elemento filtrante interno al filtro secondo l'invenzione;
la FIG. 4 è una vista dall'alto dell'elemento filtrante di Figura 3;
la FIG. 5 è una vista in scala ingrandita di un particolare dell'elemento filtrante di Figura 4;
la FIG. 6 è una vista di una versione alternativa di realizzazione dell'elemento filtrante di un filtro secondo 1'invenzione.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferito.
Con riferimento alle figure citate, con 1 è indicato nell'insieme un filtro per filtrare fluidi organici, il quale comprende un corpo scatolare 2 che definisce al proprio interno una camera di filtrazione 3 e che ha un ingresso 4 per un fluido da filtrare, nel caso specifico sangue, una uscita 5 del fluido filtrato ed una luce 6 di sfiato di aria.
All'interno della camera di filtrazione 3 è alloggiato un elemento filtrante 7 che ha una struttura tridimensionale che può essere di forma di manicotto cilindrico, come nelle Figure 3 e 4, oppure di parallelepipedo, come nella Figura 6 in cui è indicato con 8.
In entrambe le versioni 7 ed 8 dell'elemento filtrante, questo è realizzato con un diaframma poroso che è formato da un accoppiamento a sandwich tra un primo strato laminare poroso di filtrazione 9 ed un secondo strato laminare di supporto 10.
Inoltre, come si vede nelle Figure, l'elemento filtrante 7 oppure 8 è formato da una successione di plissettature 11 che danno origine ad una pluralità di falde contigue 12 le quali hanno facce 13 contrapposte tra loro.
Su ciascuna delle facce 13 sono previste sporgenze in rilievo indicate con 14 che hanno la funzione di mantenere sempre distanziate tra di loro le facce 13 anche quando le falde contigue 12 tendono ad appoggiarsi una contro l'altra a causa della pressione generata dal passaggio del flusso "F" di sangue da filtrare.
Le sporgenze 14 in rilievo possono essere disposte sulle facce 13 sia secondo una disposizione random, cioè disordinata, sia secondo una disposizione ordinata secondo uno schema predefinito, come indicato a titolo di esempio, nelle Figure 7, 8, 9.
Con riferimento alla Figura 5, si nota che i due strati laminari 9 e 10 definiscono aperture di passaggio dei flussi "F" di sangue che sono diverse tra di loro e precisamente le aperture definite nello strato 10, che è formato da una trama ed un ordito di elementi filiformi, sono molto più ampie di quelle dello strato 9. Inoltre, lo strato laminare 10 di supporto è realizzato con un materiale polimerico che gli conferisce una relativa rigidezza, in modo tale da poter essere modellabile, nel caso specifico con plissettature, e, nel contempo, in grado di sostenere lo strato laminare 9 di filtrazione .
Il funzionamento del filtro 1 è sostanzialmente identico ad un convenzionale filtro, con la differenza che le facce 13 delle falde 12 che formano le plissettature 11 non possono aderire una all'altra per la presenza delle sporgenze 14 in rilevo che fungono da distanziali e che mantengono costantemente pervio il passaggio dei flussi "F" di sangue anche nelle zone del filtro 1 nelle quali la disposizione delle falde 12 è molto concentrata, come, ad esempio, la zona interna dell'elemento filtrante 7 quando quest'ultimo è in forma di manicotto cilindrico come visibile nelle Figure 3 e 4.
I flussi "F" di sangue attraversano normalmente dall'esterno verso l'interno l'elemento filtrante 7 nella forma di manicotto cilindrico attraversando perpendicolarmente il diaframma filtrante e le aperture dei due strati 9 e 10, mentre, nel caso di elemento filtrante 8 di forma parallelepipeda, i flussi "F" attraversano le falde 12 da un lato all'altro dell'elemento filtrante 8 stesso.
In tutti i casi, le sporgenze 14 in rilievo impediscono alle facce 13 di collabire tra loro, occludendo anche solo parzialmente le aperture di passaggio dei due strati 9 e 10.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga gli scopi prefissati.
L'invenzione come concepita è suscettibile di modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Nella attuazione pratica, i materiali impiegati nonché le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (9)

  1. R IV E N D I CA Z I O N I 1. Un filtro (1) per la filtrazione di fluidi organici comprendente: - Un corpo scatolare (2) che ha un ingresso (4), una uscita (5), una luce di sfiato (6) ed una camera interna (3) di filtrazione; - Un elemento filtrante (7) che è alloggiato in detta camera (3) di filtrazione e che comprende un diaframma filtrante che sagoma una serie di falde (12) contigue che formano un elemento filtrante tridimensionale e che hanno coppie di facce (13) sostanzialmente contrapposte; caratterizzato dal fatto che su almeno una faccia (13) di ognuna di dette coppie di facce sostanzialmente contrapposte sono previsti mezzi distanziatori (14).
  2. 2. Un filtro secondo la rivendicazione 1, in cui detto diaframma filtrante comprende un sandwich composto da almeno uno strato laminare poroso di supporto (10) ed uno strato laminare poroso di filtrazione (9) accoppiati parallelamente tra loro.
  3. 3. Un filtro secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi distanziatori comprendono sporgenze (14) in rilevo da detta almeno una faccia (13).
  4. 4. Un filtro secondo le rivendicazioni 1 e 3, in cui dette sporgenze (14) sono disposte su detta almeno una faccia (13) in modo random.
  5. 5. Un filtro secondo la rivendicazione 1, in cui dette sporgenze (14) sono disposte su detta almeno una faccia (13) secondo schemi geometrici.
  6. 6. Un filtro secondo la rivendicazione 2, in cui detto strato laminare poroso di supporto (10) ha aperture di passaggio e che detto strato laminare di filtrazione (9) ha aperture di filtrazione che sono diverse da dette aperture di passaggio.
  7. 7. Un filtro secondo la rivendicazione 6, in cui dette aperture di passaggio sono maggiori di dette aperture di filtrazione.
  8. 8. Un filtro secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento filtrante (7) tridimensionale è in forma di un solido geometrico scelto tra cilindro, manicotto cilindrico, parallelepipedo, cubo, tronco di conico.
  9. 9. Un filtro secondo la rivendicazione 2, in cui detto strato laminare poroso di supporto (10) ha una rigidezza maggiore della rigidezza di detto strato laminare poroso di filtrazione (9).
IT000153A 2013-05-30 2013-05-30 Filtro per la filtrazione di fluidi organici ITMO20130153A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000153A ITMO20130153A1 (it) 2013-05-30 2013-05-30 Filtro per la filtrazione di fluidi organici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000153A ITMO20130153A1 (it) 2013-05-30 2013-05-30 Filtro per la filtrazione di fluidi organici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20130153A1 true ITMO20130153A1 (it) 2014-12-01

Family

ID=48748407

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000153A ITMO20130153A1 (it) 2013-05-30 2013-05-30 Filtro per la filtrazione di fluidi organici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20130153A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3701433A (en) * 1970-11-10 1972-10-31 Pall Corp Filter for use in the filtration of blood
US3827562A (en) * 1972-03-03 1974-08-06 W Esmond Filtering device
US4102792A (en) * 1975-11-20 1978-07-25 Evans, Adlard & Company Limited Disposable filter element
US4615804A (en) * 1984-08-30 1986-10-07 Donaldson Company, Inc. High density pleat spacing and scoring tool and filter made therewith
JP2005296823A (ja) * 2004-04-12 2005-10-27 Japan Vilene Co Ltd フィルタ
WO2008039377A1 (en) * 2006-09-27 2008-04-03 Donaldson Company, Inc. Filter media arrangement, filter cartridge, and methods
EP2042221A1 (en) * 2007-07-31 2009-04-01 Sorin Group Italia S.r.l. Filter for body fluids

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3701433A (en) * 1970-11-10 1972-10-31 Pall Corp Filter for use in the filtration of blood
US3827562A (en) * 1972-03-03 1974-08-06 W Esmond Filtering device
US4102792A (en) * 1975-11-20 1978-07-25 Evans, Adlard & Company Limited Disposable filter element
US4615804A (en) * 1984-08-30 1986-10-07 Donaldson Company, Inc. High density pleat spacing and scoring tool and filter made therewith
JP2005296823A (ja) * 2004-04-12 2005-10-27 Japan Vilene Co Ltd フィルタ
WO2008039377A1 (en) * 2006-09-27 2008-04-03 Donaldson Company, Inc. Filter media arrangement, filter cartridge, and methods
EP2042221A1 (en) * 2007-07-31 2009-04-01 Sorin Group Italia S.r.l. Filter for body fluids

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2322370T3 (es) Unidad filtrante integral desechable.
RU2017106639A (ru) Нетканый материал с дискретными трехмерными деформирующими элементами, содержащими области различной непрозрачности
US4303530A (en) Blood filter
JP2016507667A5 (it)
KR20150004291A (ko) 이중 백 필터
ES2676601T3 (es) Sistema de filtración con acoplamientos de fluido
SE448824B (sv) Massoverforingsapparat och sett att framstella denna
BR112016020961B1 (pt) Montagem de filtro de fluido biológico e método para fabricar um filtro
MX2014015564A (es) Filtro de bolsa dual con espaciador.
JP5657537B2 (ja) 渦巻状に巻かれた膜フィルターを有するフィルターモジュールおよびシステム並びにその製造方法
CN105592906A (zh) 具有热塑性塑料填充边缘的过滤制品
ITMO20130153A1 (it) Filtro per la filtrazione di fluidi organici
JP2018520852A (ja) 高圧耐性フィルタ
JP2016539689A5 (it)
CN106457099B (zh) 一种包含含有不同长度纤维层的过滤材料的过滤制品
JPH022810A (ja) フイルタ巻体ユニット
JP6171376B2 (ja) フィルタを内蔵した中空糸膜型人工肺
CN109069977B (zh) 带有附加结构的打褶的过滤元件及其制造方法
DK148875B (da) Blodfilterelement, isaer til brug ved blodtransfusioner
ITMO980235A1 (it) "filtro adsorbitore di eparina e/o endotossine nel plasma e/o nel sangue".
JP6330337B2 (ja) 血液処理フィルタ装置
JP7441932B2 (ja) 流路デバイス及び生体成分バッグシステム
CN2902299Y (zh) 输液输血过滤器具
ITMO20110166A1 (it) Un ossigenatore per ossigenare un fluido organico in un circuito extracorporeo
BR112015019279B1 (pt) Método para secagem de uma torta de filtro com ar e respectiva placa de filtro