ITMO20130120A1 - Raccordo di collegamento per tubi. - Google Patents

Raccordo di collegamento per tubi. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20130120A1
ITMO20130120A1 IT000120A ITMO20130120A ITMO20130120A1 IT MO20130120 A1 ITMO20130120 A1 IT MO20130120A1 IT 000120 A IT000120 A IT 000120A IT MO20130120 A ITMO20130120 A IT MO20130120A IT MO20130120 A1 ITMO20130120 A1 IT MO20130120A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
connection fitting
gripping
gripping element
main body
Prior art date
Application number
IT000120A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Meliga
Original Assignee
Tecno Mec S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecno Mec S R L filed Critical Tecno Mec S R L
Priority to IT000120A priority Critical patent/ITMO20130120A1/it
Publication of ITMO20130120A1 publication Critical patent/ITMO20130120A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L37/00Couplings of the quick-acting type
    • F16L37/08Couplings of the quick-acting type in which the connection between abutting or axially overlapping ends is maintained by locking members
    • F16L37/084Couplings of the quick-acting type in which the connection between abutting or axially overlapping ends is maintained by locking members combined with automatic locking
    • F16L37/092Couplings of the quick-acting type in which the connection between abutting or axially overlapping ends is maintained by locking members combined with automatic locking by means of elements wedged between the pipe and the frusto-conical surface of the body of the connector
    • F16L37/0925Couplings of the quick-acting type in which the connection between abutting or axially overlapping ends is maintained by locking members combined with automatic locking by means of elements wedged between the pipe and the frusto-conical surface of the body of the connector with rings which bite into the wall of the pipe

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Non-Disconnectible Joints And Screw-Threaded Joints (AREA)
  • Mechanical Coupling Of Light Guides (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“RACCORDO DI COLLEGAMENTO PER TUBI”
La presente invenzione ha per oggetto un raccordo di collegamento per tubi, vale a dire un dispositivo atto a collegare fra loro due o più tubi o, in alternativa, un tubo con un altro elemento di un circuito idraulico.
In dettaglio, l’invenzione concerne un raccordo di collegamento per circuiti idrici, con particolare riferimento ai circuiti dei dispositivi di nebulizzazione dell’acqua, in applicazioni relative al cosiddetto “misting”.
Più in generale, l’invenzione trova applicazione in tutti gli utilizzi per i quali si ha la necessità di realizzare linee idriche ad alta pressione in cui siano necessari collegamenti fra diversi rami di tubazioni, ad esempio raccordi di diramazioni a “T”, innesti di collegamento fra due tubazioni, raccordi di collegamento di riduzione del diametro, raccordi di collegamento a curva, raccordi terminali porta ugelli, raccordi e connettori per diramazioni.
Nello stato della tecnica, un raccordo di collegamento per tubi comprende un corpo principale presentante una camera che, una volta assemblato il raccordo, è posta in comunicazione di fluido con il tubo collegato. Un elemento di presa è inserito nel corpo principale, e presenta una cavità in cui è inseribile un tubo da collegare. Dei mezzi di afferraggio per il tubo sono collegati all’elemento di presa, in modo tale da poter bloccare il tubo all’interno dell’elemento di presa. Tali mezzi di afferraggio sono in particolare commutabili fra una posizione di scorrimento in cui il tubo è mobile all’interno della cavità ed una posizione di blocco in cui il tubo è bloccato all’interno della cavità.
In dettaglio, i mezzi di afferraggio comprendono una pluralità di bracci disposti perimetralmente rispetto alla cavità. Ciascun braccio è provvisto di un dente affacciato sulla cavità e in grado di incidere il tubo. Quando il tubo viene inserito nell’elemento di presa esso entra in contatto con i denti e, attraverso di essi, forza i bracci verso l’esterno. L’elasticità dei bracci fa sì che sia presente una forza che spinge il dente sul tubo, creando un’interferenza che blocca il tubo all’interno della cavità.
Svantaggiosamente, questa modalità di blocco del tubo comporta la pressoché certa rigatura del tubo stesso da parte dei denti del dispositivo durante l’operazione di inserimento. Il tubo deve infatti effettuare un movimento in direzione longitudinale per essere inserito all’interno della cavità dell’elemento di presa. I denti dell’elemento di presa premono contro il tubo durante questa fase, rigandolo. Una conseguenza particolarmente svantaggiosa di tale rigatura è il venir meno della tenuta stagna fra tubo e raccordo, anche in presenza di una guarnizione. Nei circuiti idrici in pressione, sono quindi inevitabili trafilamenti di liquido in uscita.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un raccordo di collegamento per tubi che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un raccordo di collegamento per tubi in grado di prevenire la rigatura dei tubi.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un raccordo di collegamento per tubi comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni. In particolare, l’invenzione risolve il problema tecnico attraverso l’impiego di mezzi di commutazione associati ai mezzi di afferraggio e configurati per commutare i mezzi di afferraggio nella posizione di scorrimento. Di conseguenza, è possibile effettuare tale operazione prima dell’inserimento del tubo nell’elemento di presa, evitando rigature. Si ha quindi una migliore tenuta, con particolare riferimento alle pressioni presenti nei dispositivi di nebulizzazione.
Vantaggiosamente, inoltre, è possibile eseguire un montaggio molto veloce e semplice dei circuiti idrici comprendenti i raccordi secondo l’invenzione, in quanto non è necessaria alcuna forzatura del tubo all’interno del raccordo.
Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di orientare i giunti tuboraccordo permettendone anche smontaggi e successivi rimontaggi senza che questo ne pregiudichi la tenuta idraulica.
Un ulteriore vantaggio è la possibilità di montare e smontare il raccordo senza l’ausilio di alcuno strumento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un raccordo di collegamento per tubi, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di un raccordo di collegamento per tubi secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista prospettica in esploso del raccordo di collegamento per tubi di figura 1;
- la figura 3 è una vista laterale in sezione del raccordo di collegamento di figure 1 e 2;
- la figura 4 è una vista laterale in sezione di un particolare del raccordo di figure 1 e 2; e
- la figura 5 è una vista prospettica di un particolare del raccordo di collegamento di figure 1 e 2.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è indicato un raccordo di collegamento per tubi secondo la presente invenzione.
Il raccordo 1 comprende un corpo principale 2 atto a ricevere un tubo 3. Il corpo principale presenta una camera 2a la quale, successivamente all’installazione, è in comunicazione di fluido con uno o più tubi 3 da collegare, a seconda della tipologia di raccordo 1. I tubi 3 non fanno parte della presente invenzione ma, al contrario, il raccordo 1 può essere utilizzato con qualsiasi tubo 3 già noto nello stato della tecnica. Si noti, inoltre, che il raccordo 1, ed in particolare il corpo principale 2, può essere realizzato in materiali polimerici, metallici o altro ancora. A titolo di esempio, il corpo principale 2 può essere realizzato in ottone, acciaio inox, acciaio al carbonio, rame, alluminio, materiale composito o altro ancora. Per alcune applicazioni sono particolarmente vantaggiose forme realizzative in cui il corpo principale 2 è realizzato in acciaio inossidabile o in un altro materiale in grado di resistere ad agenti chimici.
Il corpo principale 2 può avere forme geometrie differenti a seconda del tipo di giunzione che si vuole realizzare. A titolo di esempio, il corpo principale 2 può avere una forma a “T”, una forma curva, in particolare 90°, o altro ancora, a seconda della funzione specifica. L’interno del corpo principale 2 verrà meglio descritto nel seguito della presente descrizione. Il raccordo 1 comprende inoltre un elemento di presa 4, detto nel gergo tecnico “collet”, il quale presenta una cavità 4a atta ad alloggiare il tubo 3. In altre parole, il tubo 3 da collegare è inseribile nella cavità 4a. In particolare, l’elemento di presa 4 è parzialmente alloggiato all’interno del corpo principale 2. In altre parole, l’elemento di presa è inserito all’interno della camera 2a del corpo principale 2. Preferibilmente l’elemento di presa 4 presenta un asse centrale “A” ed una geometria assial-simmetrica. Secondo la presente invenzione la forma e le dimensioni dell’elemento di presa 4 possono essere qualsivoglia, in funzione del tubo 3 da collegare.
Per l’inserimento del tubo 3, l’elemento di presa 4 è commutabile da una posizione di inserimento nel corpo principale 2, in particolare nella camera 2a, ad una posizione di parziale estrazione. Il funzionamento dell’elemento di presa 4 verrà meglio chiarito nel seguito della presente descrizione. Si noti inoltre che nel raccordo 1 mostrato nelle figure allegate sono presenti due elementi di presa 4, ciascuno associabile ad un rispettivo tubo 3. Il numero di elementi di presa 4 di un raccordo 1 può in generale essere qualsiasi, a seconda della funzione del raccordo 1 e della forma del corpo principale 2. La presente descrizione farà riferimento alla forma realizzativa comprendente un singolo elemento di presa 4, senza tuttavia perdere in generalità.
Il raccordo 1 comprende inoltre mezzi di afferraggio 5 del tubo 3. In particolare, i mezzi di afferraggio 5 sono collegati all’elemento di presa 4, e sono configurati in modo tale da bloccare il tubo 3 all’interno dell’elemento di presa 4. Tali mezzi di afferraggio 5 sono in particolare commutabili fra una posizione di scorrimento in cui il tubo 3 è mobile all’interno della cavità 4a ed una posizione di blocco nella quale il tubo 3 è bloccato all’interno della cavità 4. I mezzi di afferraggio 5 sono nella posizione di scorrimento quando l’elemento di presa 4 è nella posizione di inserimento. Inoltre, i mezzi di afferraggio 5 passano nella posizione di blocco quando l’elemento di presa 4 è nella posizione di parziale estrazione. in altre parole, spostando l’elemento di presa 4 lungo l’asse centrale “A” si può controllare la posizione dei mezzi di afferraggio 5, permettendo l’inserimento del tubo 3 o bloccoandolo all’interno.
In dettaglio, i mezzi di afferraggio 5 comprendono una pluralità di bracci 6 disposti perimetralmente rispetto alla cavità 4a e presentanti ciascuno un rispettivo dente 7. In particolare, ciascun braccio 6 presenta una porzione terminale 6a, sulla quale è realizzato il dente 7.
Detta pluralità di bracci 6 è definita da una pluralità di uguali dimensioni e forma.
Il dente 7 è in particolare rivolto verso l’interno della cavità 4a dell’elemento di presa 4, in modo tale da poter interagire con il tubo 3 quando quest’ultimo viene inserito.
In dettaglio, i bracci 6 sono configurati per divaricarsi nella posizione di scorrimento e chiudersi sul tubo 3 nella posizione di blocco. Si noti che i denti 7 associati ai bracci 6 entrano in interferenza con il tubo 3 nella posizione di blocco.
Preferibilmente, i bracci 6 sono realizzati di pezzo con l’elemento di presa 4. I bracci 6 sono in particolare angolarmente equispaziati fra loro. I bracci 6 sono inoltre disposti a corona, separati fra loro da intagli 8. Gli intagli 8 permettono vantaggiosamente ai bracci 6 di potersi allargare senza sforzo e senza deformazioni permanenti per permettere l’inserimento del tubo 3 nel raccordo 1.
Il raccordo 1 comprende dei mezzi di commutazione 9 associati al corpo principale 2, e configurati in modo tale da commutare i mezzi di afferraggio 5 almeno dalla posizione di blocco alla posizione di scorrimento. In particolare, i mezzi di commutazione 9 comprendono almeno una sporgenza 10 attiva sui bracci 6, in particolare alla parte terminale 6a. La sporgenza 10 è configurata in modo tale da divaricare i bracci 6, in particolare forzando le parti terminali 6a in allontanamento rispetto all’asse centrale “A” dell’elemento di presa 4.
La sporgenza 10 presenta inoltre una superficie inclinata 10a che interagisce con i bracci 6, in particolare con le rispettive parti terminali 6a. Si noti, inoltre, che la sporgenza 10 definisce, in particolare all’interno della camera 2a, una sede 11 per l’alloggiamento della parte terminale 6a del braccio 6.
Il raccordo 1 comprende inoltre una guarnizione 12, in particolare inserita all’interno della camera 3 e predisposta per assicurare la tenuta stagna fra il tubo 3 e il corpo principale 2. Per alloggiare la guarnizione 12, il raccordo 1 presenta un’ulteriore sede 13. L’ulteriore sede 13 è distinta dalla sede 11. Vantaggiosamente, questo impedisce che la guarnizione 12 entri in contatto con l’elemento di presa 4, evitando rischio di danneggiamenti.
Nella forma realizzativa illustrata, il raccordo 1 presenta un foro portaugello 14. Quando il raccordo è installato, il foro portaugello 14 è parte del circuito idraulico, ed è quindi in comunicazione di fluido con il tubo 3. Un dispositivo nebulizzatore può essere collegato al foro portaugello 14. Tale dispositivo nebulizzatore, preferibilmente definito da un ugello, non è illustrato in quanto non è parte della presente invenzione. Il funzionamento del raccordo 1 è il seguente. Quando l’elemento di presa 4 viene spinto nella posizione di inserimento la parte terminale 6a dei bracci 6 entra in battuta contro la sporgenza 10. All’inserimento del tubo 3 la parte terminale 6a scorre sulla superficie inclinata 10a fino a portarsi all’interno della sede 11. Di conseguenza, i denti 7 si allontanano dall’asse centrale 6a e il tubo 3 può essere inserito senza rischio di essere rigato. Una volta inserito il tubo 3 l’elemento di presa 4 viene riportato nella posizione di parziale estrazione, in modo tale che i denti 7 entrino in contatto forzato contro il tubo 3, afferrandolo saldamente ed impedendo una fuoriuscita.
Quando il circuito idraulico viene pressurizzato, il tubo 3 tende a venire espulso dal raccordo 1 trascinando l’elemento di presa 4 verso l’esterno. Una fuoriuscita eccessiva dell’elemento di presa 4 viene impedita dall’interazione fra la parte terminale 6a dei bracci 6 con la parete della camera 2a. In questo modo il tubo 3 una volta posizionato non può essere espulso, a meno di riportare volontariamente l’elemento di presa 4 nella posizione di inserimento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Raccordo di collegamento (1) per tubi, comprendente un corpo principale (2); un elemento di presa (4) almeno in parte inserito nel corpo principale (2) e presentante una cavità (4a) in cui è inseribile un tubo (3) da collegare; mezzi di afferraggio (5) di detto tubo (3) collegati a detto elemento di presa (4) e configurati per bloccare detto tubo (3) all’interno di detto elemento di presa (4), detti mezzi di afferraggio (5) essendo commutabili fra una posizione di scorrimento in cui detto tubo (3) è mobile all’interno di detta cavità (4a) ed una posizione di blocco in cui detto tubo (4) è bloccato all’interno di detta cavità (4a); caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di commutazione (9) associati al corpo principale (2) e attivi su detti mezzi di afferraggio (5) per commutarli dalla posizione di blocco alla posizione di scorrimento durante l’inserimento del tubo (3).
  2. 2. Raccordo di collegamento (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di afferraggio (5) comprendono una pluralità di bracci (6) disposti perimetralmente rispetto a detta cavità (4a) e presentanti ciascuno un rispettivo dente (7), detti bracci (6) essendo configurati per divaricarsi nella posizione di scorrimento e chiudersi su detto tubo (3) nella posizione di blocco per far entrare detti denti (7) in interferenza con detto tubo (3).
  3. 3. Raccordo di collegamento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di commutazione (9) comprendono almeno una sporgenza (10) per spingere detti mezzi di afferraggio (5) dalla posizione di blocco alla posizione di scorrimento.
  4. 4. Raccordo di collegamento (1) secondo la rivendicazione precedente quando dipende dalla 2, in cui detta sporgenza (10) è attiva su detti bracci (6) ed è configurata per divaricare detti bracci (6) in allontanamento da un asse centrale (A) dell’elemento di presa (4).
  5. 5. Raccordo di collegamento (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui ciascun braccio (6) presenta una porzione terminale (6a), detta sporgenza (10) definendo una sede (11) per l’alloggiamento di detta parte terminale (6a).
  6. 6. Raccordo di collegamento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 3 alla 5, in cui detta sporgenza (10) presenta una superficie inclinata (10a), detti bracci (6) essendo scorrevoli lungo detta superficie inclinata (10a) .
  7. 7. Raccordo di collegamento (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere una guarnizione (12), detto raccordo (1) presentando un’ulteriore sede (13) per l’alloggiamento di detta guarnizione (12).
  8. 8. Raccordo di collegamento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di presa (4) è commutabile da una posizione di inserimento in detto corpo principale (2) ad una posizione di parziale estrazione da detto corpo principale (2), detti mezzi di afferraggio (5) essendo nella posizione di scorrimento quando detto elemento di presa (4) è nella posizione di inserimento; detti mezzi di afferraggio (5) passando nella posizione di blocco quando detto elemento di presa (4) è nella posizione di parziale estrazione.
  9. 9. Raccordo di collegamento (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto corpo principale (2) presenta un foro portaugello (14) collegabile in comunicazione di fluido con detto tubo (3).
  10. 10. Raccordo di collegamento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere due di detti elementi di presa (4) opposti fra loro e configurati per essere collegati ciascuno ad un rispettivo tubo (3) per definire una giunzione idraulica fra detti tubi (3).
IT000120A 2013-05-08 2013-05-08 Raccordo di collegamento per tubi. ITMO20130120A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000120A ITMO20130120A1 (it) 2013-05-08 2013-05-08 Raccordo di collegamento per tubi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000120A ITMO20130120A1 (it) 2013-05-08 2013-05-08 Raccordo di collegamento per tubi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20130120A1 true ITMO20130120A1 (it) 2014-11-09

Family

ID=48877395

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000120A ITMO20130120A1 (it) 2013-05-08 2013-05-08 Raccordo di collegamento per tubi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20130120A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0454630A1 (en) * 1990-04-13 1991-10-30 GOBBI, Gianfranco Improved quick-connect and disconnect pipe-joint fitting
GB2245671A (en) * 1990-07-07 1992-01-08 Ford Motor Co A pipe coupling with frictional engagement to lift collet teeth clear of pipe during insertion
EP0511436A1 (en) * 1991-04-29 1992-11-04 Kabushiki Kaisha Harmo Sogo Kenkyujo Tubing joint
EP1245297A1 (en) * 2001-03-27 2002-10-02 I.M.P.A. F.LLI Togno S.r.l. Fast mounting nozzle for high pressure fluids, in particular for use in saunas, shower cabins and similar equipment

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0454630A1 (en) * 1990-04-13 1991-10-30 GOBBI, Gianfranco Improved quick-connect and disconnect pipe-joint fitting
GB2245671A (en) * 1990-07-07 1992-01-08 Ford Motor Co A pipe coupling with frictional engagement to lift collet teeth clear of pipe during insertion
EP0511436A1 (en) * 1991-04-29 1992-11-04 Kabushiki Kaisha Harmo Sogo Kenkyujo Tubing joint
EP1245297A1 (en) * 2001-03-27 2002-10-02 I.M.P.A. F.LLI Togno S.r.l. Fast mounting nozzle for high pressure fluids, in particular for use in saunas, shower cabins and similar equipment

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI20100191A1 (it) Raccordo idraulico per tubi
US20130292591A1 (en) Quick-release coupling
ITRN20110078A1 (it) Dispositivo di collegamento per tubi flessibili.
KR20140043342A (ko) 압축 공기 커플링
JP2018528867A5 (it)
ITMI20061372A1 (it) Dispositivo di connessione rapida per attuare il collegamento tra un tubo ed un componente in particolare un collettore o una valvola di intercettazione di impianti di distribuzione di liquidi o di gas
ITMI20000296A1 (it) Inserto con uscita a raccordo tassativamente per tubi flessibili per applicazioni oleodinamiche ed industriali
WO2016051346A1 (en) Fluid supply apparatus
KR100829529B1 (ko) 연결부 일체형 합성수지관의 성형장치 및 그 성형방법, 및 그것에 의해 성형된 연결부 일체형 합성수지관
WO2016033091A1 (en) Hose coupling with ball swivel joint
ITMO20130120A1 (it) Raccordo di collegamento per tubi.
ITTO20080159U1 (it) Elemento di giunto tubolare.
ITMI20000715A1 (it) Dispositivo di raccordo rapido di un tuo ad un elemento rigido
US20130291976A1 (en) Quick-release coupling
CN214405090U (zh) 一种高压气动快装型接头
EP3431852B1 (en) Female connector of a plug-in connector
ITTO970900A1 (it) Organo di presa per un giunto ad innesto rapido di sicurezza.
JP6707492B2 (ja) 管継手部材および管継手装置
IT201600104377A1 (it) Dispositivo di giunzione di tipo migliorato per tubazioni in genere.
IT202000006985A1 (it) Organo di presa per giunto ad innesto rapido di sicurezza
IT9048051A1 (it) Elementi di giunzione rapida per accoppiamento di tubazioni.
IT201800006430A1 (it) Kit di unione ad innesto rapido per tubi di irrigazione
IT201600097128A1 (it) Raccordo a pressare per tubi corrugati e attrezzo di pressatura per la sua applicazione.
IT201900002821A1 (it) Innesto rapido
TW201608146A (zh) 用來將液壓煞車系統快速組裝於車輛內的連接器及方法